testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il punto sul sistema logistico italiano all'European Logistic Forum '98
L'apertura della manifestazione genovese è stata incentrata sul tema della privatizzazione
24 settembre 1998
La privatizzazione ha preso il sopravvento nella gran parte delle economie mondiali. Negli ultimi anni non c'è stato settore della finanza, dell'industria e dei servizi che non sia stato caratterizzato dalla progressiva, o a volte repentina, diminuzione della partecipazione pubblica, 'azionista' cronicamente incapace di adeguarsi ai ritmi frenetici e alla competizione imposti dalla globalizzazione e liberalizzazione dei mercati.

L'industria trasportistica, anello di congiunzione tra le aree produttive e i mercati mondiali, è stata sottoposta in questi ultimi (pochi) anni ad un profondo processo di trasformazione, che ha portato un forte incremento della concorrenza e ha provocato una rapidissima spinta alla globalizzazione delle aziende. Concentrazioni e fusioni di società si sono moltiplicate nell'intento di coprire, prima dei concorrenti o al pari di loro, ogni possibile fetta di mercato con il minor carico di costi e il minor utilizzo di risorse umane. Disoccupazione ed estrema debolezza dei mercati economici sono frutto di questo, forse inevitabile, processo.

E' un fenomeno che ha interessato dapprima il settore marittimo, storicamente impegnato nell'unire le economie di continenti diversi. Poi è stata la volta del trasporto aereo, giovane, ma già da tempo alle prese con la competizione sulle linee internazionali. La globalizzazione e la liberalizzazione dei mercati hanno 'intaccato' in modo ancora limitato i sistemi di trasporto stradali e ferroviari, più frammentati e carenti tecnologicamente e infrastrutturalmente.

In Italia, nel giro di tre-quattro anni, si è verificata - pur parzialmente - un'autentica rivoluzione. L'economia marittima nazionale, che include l'industria portuale, ha cambiato volto. Un mutamento obbligato più che voluto. Al centro dei rifioriti traffici tra i tradizionali mercati "forti" del mondo, Nord America ed Europa, e quelli emergenti dell'est asiatico, le banchine italiane si sono rapidamente scrollate di dosso anni e anni di crisi, di inattività, e sono diventate appetibili anche per gli operatori stranieri, interessati da un business portuale in rapida ascesa. Navi e merci hanno rivitalizzato gli scali italiani e il nuovo porto di Gioia Tauro, hub gioiello del Mediterraneo, ha inventato il modo di distribuire questa ricchezza fatta di carichi in transito sulla direttrice est-ovest.

Il nuovo aeroporto di Malpensa, che nei piani del governo italiano è destinato a ricoprire un ruolo analogo a quello assunto dal porto calabrese nel settore marittimo, sembra destinato - Commissione Europea permettendo - a sconvolgere l'assetto del mercato aereo europeo. E' ormai questione di mesi.

L'accelerazione improvvisa subita da questi due settori del trasporto non è stata accompagnata da uno sviluppo altrettanto rapido dei sistemi ferroviario e stradale, che anzi accusano tutta la distanza accumulata in anni di gestione spesso sconsiderata.

Il sistema logistico italiano, integrazione di queste differenti realtà, si trova ad affrontare i problemi che derivato dall'interconnessione di settori così eterogenei. Denominatore comune rimane comunque la privatizzazione che è stata e verrà introdotta nelle aziende a partecipazione pubblica.

Su questi temi si è aperta oggi la seconda edizione dell'European Logistic Forum (ELF), il convegno-esposizione sulla logistica in programma fino a sabato prossimo alla Fiera Internazionale di Genova. Alla prima conferenza, "La privatizzazione del sistema dei trasporti in Italia, nuove opportunità", hanno partecipato il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Claudio Burlando, l'amministratore delegato dell'IVECO, Giancarlo Boschetti, l'amministratore delegato del Voltri Terminal Europa (VTE), Cirillo Orlandi, e il collega Jos Dekkers, della società terminalista ECT di Rotterdam, e l'armatore Antonio d'Amico. All'incontro, coordinato da Bruno Dardani, ha partecipato il presidente di ELF e segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Fabio Capocaccia.

A premessa di una lunga disamina del settore trasportistico italiano, il ministro dei Trasporti ha sottolineato la necessità che a garanzia di un equo procedere dei processi di privatizzazione e liberalizzazione - due termini che per Burlando indicano in sostanza lo stesso fenomeno - si realizzi un'armonizzazione delle condizioni di competitività delle imprese europee: in mancanza di questo requisito potrebbero infatti esserci serie ripercussioni per le aziende italiane. Non ci saranno infatti più i confini nazionali a proteggere il mercato delle imprese e per questo è necessario garantire che tutti gli operatori partano con pari condizioni di competitività.

La liberalizzazione dei mercati ha già 'investito' l'economia marittima italiana e in particolare i porti. Genova, Taranto, Trieste, Napoli, Cagliari sono stati scelti da grandi imprese terminalistiche internazionali per localizzare i propri interessi nel Mediterraneo. Burlando ha definito infondate alcune perplessità manifestate nei mesi in cui questi grandi operatori hanno acquisito sostanziose partecipazioni nelle società terminalistiche italiane: "quando ho iniziato a leggere articoli sulla colonizzazione - ha detto il ministro - mi sono preoccupato e, a chi manifestava questo timore, ho risposto chiedendo cosa ne avrebbe pensato se questi operatori avessero scelto di investire in Spagna, Francia o in altri Paesi vicini". "Certo - si è però chiesto - il problema è se nel frattempo il Paese si è attrezzato per sfruttare i benefici di questa situazione".

Il settore portuale italiano non mostra comunque segnali di inversione di tendenza, anche se la crescita nei prossimi anni sarà più contenuta. Nel '98 - ha detto Burlando - si raggiungerà la quota di circa 6 milioni di teu movimentati dagli scali nazionali: un risultato preventivato tempo fa per il 2000. Ora per quella data le stime sono di 7-8 milioni di teu. Il ministro ha ricordato le potenzialità del sistema portuale italiano, che derivano dalla sua unicità: "l'Italia è l'unico Paese europeo che può avere porti di transhipment e di destinazione finale"; è un dato di fatto che deriva dalla particolare posizione geografica rispetto alle rotte marittime e rispetto ai mercati. Burlando ha però nuovamente ribadito la convinzione che dopo Gioia Tauro, Taranto e Cagliari sia bene "chiudere il cerchio dei porti di transhipment" e affidare lo sviluppo del settore portuale alla rivitalizzazione di porti oggi poco o per nulla attivi. "In alcuni scali del Sud potrebbe essere ipotizzabile avviare, come in alcuni casi già succede, delle attività di feederaggio".

La vera sfida - ha detto Burlando - è invece passare ora da una fase di concentrazione tra diverse attività del ciclo del trasporto, avvenuta con il passaggio dall'attività terminalistica pura a quella dei terminalisti/armatori, ad una nuova fase di concentrazione tra gli stessi pezzi del ciclo. La 'palla' insomma dovrebbe passare alle imprese, verificando se sono in grado di competere nel mercato globale. "Certo - ha aggiunto - la concentrazione scatenerà accese discussioni (si odono già gli echi livornesi), ma si può pensare di dare la possibilità ai nostri operatori di concorrere con le imprese straniere".

Secondo Burlando però è nel contempo necessario rendere ancora più appetibile alle aziende internazionali il mercato italiano, in modo siano indotte a localizzare le proprie basi logistiche sul territorio nazionale. Si chiuderebbe in questo caso il processo di internazionalizzazione del sistema del trasporto italiano, avviato con l'arrivo delle navi dei grandi gruppi stranieri, proseguito con il consolidamento delle loro attività di trasporto in Italia, ma che dovrebbe concludersi appunto con la costituzione di sedi logistiche distributive.

Le affermazioni di Antonio d'Amico, orgoglioso per la recente acquisizione della compagnia Italia di Navigazione del gruppo pubblico Finmare, che ha ceduto anche il Lloyd Triestino all'Evergreen di Taiwan, hanno indotto Burlando a parlare di armamento. "Dopo l'istituzione del registro-bis e l'inevitabile vendita dell'Italia e del Lloyd Triestino" il prossimo appuntamento riguarda il cabotaggio. In particolare per il settore pubblico - ha detto Burlando - "sarei già contento se entro i prossimo due anni la Tirrenia (che diventerà holding assorbendo le attività delle società regionali Toremar, Caremar, Siremar, Saremar e dell'Adriatica di Navigazione) farà a meno del contributo pubblico".

Burlando è quindi passato ad esaminare il settore aeroportuale, anch'esso in crescita: è previsto infatti il passaggio dai 55 milioni di passeggeri del 1995 ai 100 milioni nel 2000. E' auspicabile però un rafforzamento degli aeroporti italiani, sia per evitare il pericolo di vedersi imposte le tariffe dai vettori che per recuperare 3-4000 miliardi annui di fatturato regalato agli scali stranieri. Gli aeroporti nazionali devono inoltre sfruttare la saturazione raggiunta dai grandi hub europei vicini all'Italia, operazione effettuabile con l'apertura del nuovo aeroporto milanese di Malpensa. In questo caso sono in gioco grandi interessi economici, per questo - ha detto Burlando - c'è una così strenua opposizione all'apertura dello scalo prevista per il 25 ottobre. Riferendosi ai problemi politici interni per l'approvazione della legge finanziaria, Burlando ha sottolineato che "con Kinnock e Bertinotti il problema è analogo: si tratta di fare offerte adeguate per garantirsi il passaggio del guado economico e politico". Il ministro ha comunque confermato che, passata la "buriana", saranno messi sul mercato il 53% della Aeroporti di Roma e il 20% dell'Alitalia, così come l'Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) sarà trasformato in società per azioni, operazione da fare entro il 30 giugno 1999.

Per quanto riguarda il settore terrestre, ci sarà la prossima privatizzazione della Società Autostrade, mentre per le ferrovie il problema non è la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato (FS), ma - ha detto Burlando - la liberalizzazione del servizio, consentendo a più operatori di lavorare sulle reti italiane. Il ministro ha manifestato tra l'altro la sua perplessità sul reale valore di mercato della società ferroviaria pubblica ricordando che "non è che il privato debba acquistare le FS, acquisto che non consiglierei neanche al mio peggior nemico".

Il valore dell'iniziativa privata per il rilancio e l'adeguamento del sistema italiano dei trasporti è stato sottolineato da Cirillo Orlandi. L'amministratore delegato del VTE di Genova, lamentandosi del fatto che "in Italia la trasportistica resti fortemente segnata dalla presenza pubblica", ha ricordato che il trasporto costituisce un passaggio fondamentale nelle relazioni tra i continenti: "con l'esclusione da un mercato, al di là della qualità del prodotto, si rischia il fallimento di un'iniziativa imprenditoriale". Oltre al valore intrinseco del trasporto è necessario però - ha proseguito - costituire un vero sistema intermodale, che non si realizza con i vettori, assommando quindi i costi dei diversi settori del trasporto (ad esempio nel caso 'treno o automezzo su nave'), ma avvalendosi e sfruttando le modalità di confezionamento della merce, come nel caso dei pallet e dei container (vettore intermodale per eccellenza). Nei prossimi anni bisognerà quindi badare a non aggravare il ramo trasporto con una sovrapposizione di costi, ma realizzare un'integrazione e coordinazione dei sistemi, in particolare per quanto riguarda l'intermodalità di piattaforma regolata dai nodi logistici. "Molte cose devono essere fatte rapidamente e bene nei prossimi 2-3 anni - ha concluso -, ma si tratta di un obiettivo alla nostra portata".

Meno ottimistica la visione di Giancarlo Boschetti. Pur rappresentando il 18% del prodotto interno lordo, il sistema dei trasporti non è ancora infatti oggetto in Italia dell'attenzione che gli sarebbe dovuta.

Pur confermando i tassi di crescita previsti e dichiarando un incremento del 40% dell'ordinazione di veicoli pesanti negli ultimi 6-7 mesi, l'amministratore delegato dell'IVECO ha affermato innanzitutto la necessità vitale - per garantire la continuità del trend positivo e ampliarne gli effetti - di raccogliere informazioni attendibili sul sistema del trasporto, di continuare il processo di privatizzazione e di programmare una serie di ingenti investimenti. E' da rivedere inoltre - ha aggiunto - il sistema della fiscalità del trasporto, orientandolo al principio user pay tanto caro al commissario europeo ai Trasporti Neil Kinnock, mentre "sono totalmente in disaccordo con una fiscalità che aggiunge costi al costo trasporto". In base al principio di value pricing - ha aggiunto Boschetti riferendosi alle esperienze statunitensi - potremmo introdurre sul mercato veicoli da 48 tonnellate invece che da 44 su percorsi definiti. Bisogna comunque fare in modo che in Italia si riducano i costi della logistica, che attualmente sono superiori di almeno il 20% a quelli americani.

A giudicare dalla carne al fuoco messa dagli interventi dei relatori della prima mattinata di ELF '98, si prospetta un interessante proseguimento della manifestazione.





Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile