testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Calato del 5,26% il traffico nel porto di Trieste nel 1999 (-7% gli sbarchi, +10,07% gli imbarchi)
Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%). Aumento dell'8,74% dei container in teu e del 9,69% della merce containerizzata
26 gennaio 2000
Il traffico nel porto di Trieste lo scorso anno è calato del 5,26% rispetto all'anno precedente, a causa dei minori sbarchi (-7%), non compensati da un significativo incremento (+10,07%) degli imbarchi.. Ottimo incremento del traffico ferry (+147,02%), mentre è crollato a causa della guerra nel Kosovo il movimento dei passeggeri (-24,54%).

Il traffico container è aumentato in teu (+8,74%) e in merce containerizzata (+9,69%).



Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/dicembre 1999



Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n.4355171.8661.8122.3012.329-28-1,20%
stazza netta............tonn.2.407.5822.300.02221.681.72921.980.01824.089.31124.280.040-190.729-,78%
merci sbarcate..........tonn.3.264.3692.910.29336.342.88939.680.78539.607.25842.591.078-2.983.820-7,00%
passeggeri.................n.5.73720.95961.35568.73867.09289.697-22.605-25,20%
PARTENZE
navi.......................n.4814891.5101.4331.9911.922693,59%
stazza netta............tonn1.431.6841.385.6769.098.1998.187.62410.529.8839.573.300956.5839,99%
merci imbarcate.........tonn.1.691.1631.567.4253.637.8573.273.9275.329.0204.841.352487.66810,07%
passeggeri.................n.4.94523.26063.08666.12268.03189.382-21.351-23,88%
COMPLESSIVO
navi.......................n.9161.0063.3763.2454.2924.25141,96%
stazza netta............tonn.3.839.2663.685.69830.779.92830.167.64234.619.19433.853.340765.8542,26%
merci sb/imb............tonn.4.955.5324.477.71839.980.74642.954.71244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
passeggeri.................n.10.68244.219124.441134.860135.123179.079-43.956-24,54%
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 318.824362.453242.688199.082561.512561.535-23-0,00%
MULTIPURPOSE 4.16926.9934575.1774.62632.170-27.544-85,62%
FULL CONTAINER 668.025672.3311.368.7441.150.3422.036.7691.822.673214.09611,74%
RO - RO 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
F E R R Y 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
PORTA BESTIAME 0033.54039.40433.54039.404-5.864-14,88%
MINERALIERE 626.0321.135.52971.180122.124697.2121.257.653-560.441-44,56%
CARBONIERE 1.452.8101.713.588154.405307.9301.607.2152.021.518-414.303-20,49%
PETROLIERE - CISTERNE 34.329.58836.950.18820.6221.40034.350.21036.951.588-2.601.378-7,03%
FRIGORIFERE 3.31550064403.9595003.459691,80%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00904.375941.714904.375941.714-37.339-3,96%
M A O N E 3.07104.0088617.0798616.218722,18%
CEREALICOLE 163.601108.728214.827113.252378.428221.980156.44870,47%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 142.209154.851192.169147.901334.378302.75231.62610,44%
Punto Franco Nuovo 3.823.8243.605.2974.574.2314.111.0028.398.0557.716.299681.7568,83%
Scalo legnami 92.619120.40816.15729.415108.776149.823-41.047-27,39%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.058.6523.880.5564.782.5574.288.3188.841.2098.168.874672.3358,23%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 245.859195.661259.189208.252505.048403.913101.13525,03%
Ferriera 902.8431.536.77344.74280.186947.5851.616.959-669.374-41,39%
Oleodotto - S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
Punto Franco Oli Minerali 449.127488.81817.6400466.767488.818-22.051-4,51%
Porto Industriale 830.663698.11958.53949.028889.202747.147142.05519,01%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 35.302.74738.514.861120.921129.21435.423.66838.644.075-3.220.407-8,33%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
Carboni 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
Olii minerali 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
Cereali e semi oleosi 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
Legname 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
Altre merci 3.044.9832.721.4183.706.9043.107.2416.751.8875.828.659923.22815,83%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Bunkeraggi e provviste di bordo 00166.353215.568166.353215.568-49.215-22,83%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.329.0204.841.35244.936.27847.432.430-2.496.152-5,26%
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0030.60736.13530.60736.135-5.528-15,29%
CARNI 2515859.3878.3369.6388.9217178,03%
PRODOTTI DELLA PESCA 4.8082.5443753245.1832.8682.31580,71%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.7479.3309.68813.41314.43522.743-8.308-36,52%
PRODOTTI ALIMENTARI 97.57685.867198.035169.534295.611255.40140.21015,74%
COLONIALI, SACCARIFERI 113.527121.4125.4704.720118.997126.132-7.135-5,65%
CEREALI 164.136109.274198.425101.711362.561210.985151.57671,84%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 133.89096.0209.21212.239143.102108.25934.84332,18%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.39048.12280673656.19648.8587.33815,01%
VINO ED ALTRE BEVANDE 14.07512.05124.39430.66638.46942.717-4.248-9,94%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 1.145908182381.32794638140,27%
OLI, GRASSI VEGETALI 3413357062.0241.0472.359-1.312-55,61%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 22.69854.3451.2081.82723.90656.172-32.266-57,44%
FILATI E TESSUTI 234.557196.92981.37574.121315.932271.05044.88216,55%
MINERALI METALLICI 543.354962.45328.93958.609572.2931.021.062-448.769-43,95%
MINERALI NON METALLICI 21.88028.63810.2219.36332.10138.001-5.900-15,52%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 116.609171.41499.742116.662216.351288.076-71.725-24,89%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 241.923244.883109.738120.020351.661364.903-13.242-3,62%
MACCHINE E MOTORI 48.68848.703222.795241.351271.483290.054-18.571-6,40%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 53.25739.74693.86899.232147.125138.9788.1475,86%
VEICOLI E LORO PARTI 80.55660.517122.344116.804202.900177.32125.57914,42%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.9909.54310.6287.48724.61817.0307.58844,55%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 65.35848.886284.493260.073349.851308.95940.89213,23%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 19.21033.16526.50532.60145.71565.766-20.051-30,48%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 59.47579.73318.67242.42578.147122.158-44.011-36,02%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 79.25377.890260.216193.119339.469271.00968.46025,26%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 34.286.55236.915.36323.4992.63734.310.05136.918.000-2.607.949-7,06%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 31.01819.60274.58150.479105.59970.08135.51850,68%
PRODOTTI CHIMICI 63.60656.152227.623241.468291.229297.620-6.391-2,14%
FERTILIZZANTI 9819303.8014.4614.7825.391-609-11,29%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.2121.0169.9716.13011.1837.1464.03756,49%
MEDICINALI 5.1304.0635.9442.33611.0746.3994.67573,05%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3957045.2294.2125.6244.91670814,40%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 50.63454.40319.82418.09570.45872.498-2.040-2,81%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 90.021110.959317.437154.958407.458265.917141.54153,22%
MATERIE VEGETALI 1.4711.92120.4116.40921.8828.33013.552162,68%
TABACCHI 4.0532.7402.7121.1216.7653.8612.90475,21%
PRODOTTI ANIMALI 57127984594655873-218-24,97%
PELLI E PELLICCE 9.29428.92336.15626.86345.45055.786-10.336-18,52%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 361.927258.483345.458194.296707.385452.779254.60656,23%
TARE 1.037.817819.2571.153.014908.4062.190.8311.727.663463.16826,80%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 34.292.74536.922.09733.30619.54934.326.05136.941.646-2.615.595-7,08%
oli minerali greggi........ 33.070.62535.693.5730033.070.62535.693.573-2.622.948-7,34%
oli minerali lavorati...... 1.215.9271.221.79023.4992.6371.239.4261.224.42714.9991,22%
altre rinfuse liquide...... 6.1936.7349.80716.91216.00023.646-7.646-32,33%
di cui.......S.I.O.T. 33.120.11435.791.1510033.120.11435.791.151-2.671.037-7,46%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.261.7433.005.1161.345.6281.468.6973.607.3714.473.813-866.442-19,36%
minerali................... 596.9621.024.90440.41170.477637.3731.095.381-458.008-41,81%
carboni.................... 1.471.8821.772.9901.058.8891.249.7492.530.7713.022.739-491.968-16,27%
cereali e semi oleosi...... 165.281110.172198.607101.749363.888211.921151.96771,70%
altre rinfuse secche....... 27.61897.05047.72146.72275.339143.772-68.433-47,59%
LEGNAME................TOTALE 41.59846.231134.35793.931175.955140.16235.79325,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.011.1722.617.6343.649.3763.043.6076.660.5485.661.241999.30717,65%
TOTALE COMPLESSIVO 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 31.704.82334.286.40532.13618.58731.736.95934.304.992-2.568.033-7,48%
oli minerali greggi........ 30.634.28933.151.8260030.634.28933.151.826-2.517.537-7,59%
oli minerali lavorati...... 1.064.9051.128.14422.9402.5051.087.8451.130.649-42.804-3,78%
altre rinfuse liquide...... 5.6296.4359.19616.08214.82522.517-7.692-34,16%
di cui.......S.I.O.T. 30.683.77833.249.4040030.683.77833.249.404-2.565.626-7,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.035.3742.842.8311.233.6001.344.1563.268.9744.186.987-918.013-21,92%
minerali................... 462.638964.04737.38966.074500.0271.030.121-530.094-51,45%
carboni.................... 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
cereali e semi oleosi...... 151.21398.131185.51785.249336.730183.380153.35083,62%
altre rinfuse secche....... 27.45590.02846.14946.16573.604136.193-62.589-45,95%
LEGNAME................TOTALE 39.44141.540114.52882.055153.969123.59530.37424,57%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.760.4862.424.6853.291.9252.758.2186.052.4115.182.903869.50816,77%
TOTALE COMPLESSIVO 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 45.03139.439120.266103.046165.297142.48522.81216,01%
BELGIO 2221.9971148.65613630.653-30.517-99,55%
BULGARIA 111.188105.01200111.188105.0126.1765,88%
CROAZIA 47.11545.93367.93899.744115.053145.677-30.624-21,02%
DANIMARCA 05.0000005.000-5.000-100,00%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 110.93464.9964320111.36664.99646.37071,34%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 359.121513.54402.600359.121516.144-157.023-30,42%
ITALIA 920.753771.3301.113.5091.314.7182.034.2622.086.048-51.786-2,48%
ex JUGOSLAVIA 6.77625.71329.6679.94336.44335.6567872,20%
MALTA 2.0985702.7606.0434.8586.613-1.755-26,53%
NORVEGIA 0335.76203140336.076-336.076-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 010603770483-483-100,00%
PORTOGALLO 17.86122.4209919217.96022.612-4.652-20,57%
UCRAINA 3.638.8682.023.215396393.638.9072.023.8541.615.05379,80%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 35.950116.2780035.950116.278-80.328-69,08%
SLOVENIA 25.6465.70418.307043.9535.70438.249670,56%
SPAGNA 18.19124.8342.34250520.53325.339-4.806-18,96%
GEORGIA 2.621.500784.04312.68459.5942.634.184843.6371.790.547212,24%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.736.3992.643.18027.7407811.764.1392.643.961-879.822-33,27%
ESTONIA 1.0050001.00501.0050%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 9.699.5037.570.7131.398.1971.607.15211.097.7009.177.8651.919.83520,91%
ALBANIA 41.35234.465109.20291.630150.554126.09524.45919,39%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 39.97844.68364.22895.633104.206140.316-36.110-25,73%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 77.56164.996432077.99364.99612.99719,99%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 181.800506.54402.600181.800509.144-327.344-64,29%
ITALIA 829.141695.3541.017.3271.208.0421.846.4681.903.396-56.928-2,99%
ex JUGOSLAVIA 6.58624.24726.3112.80632.89727.0535.84421,60%
MALTA 2.0985702.5415.9654.6396.535-1.896-29,01%
NORVEGIA 0168.14003140168.454-168.454-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23822.4209919214.33722.612-8.275-36,59%
UCRAINA 3.466.8291.746.505396393.466.8681.747.1441.719.72498,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 34.497116.2780034.497116.278-81.781-70,33%
SLOVENIA 20.8411.63917.867038.7081.63937.0692.261,68%
SPAGNA 18.19122.6122.34215420.53322.766-2.233-9,80%
GEORGIA 2.350.367747.53610.79659.5152.361.163807.0511.554.112192,56%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.511.5122.450.50527.7407811.539.2522.451.286-912.034-37,20%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 8.682.8726.771.7341.281.3381.474.7449.964.2108.246.4781.717.73220,82%
L E V A N T E
CIPRO 19.5716.76341.11863.73560.68970.498-9.809-13,91%
EGITTO 2.426.0643.877.494102.12947.7492.528.1933.925.243-1.397.050-35,59%
GRECIA EGEO 293.269220.020319.099280.927612.368500.947111.42122,24%
ISRAELE 65.73476.986118.530153.901184.264230.887-46.623-20,19%
LIBANO 14411432.32543.18132.46943.295-10.826-25,00%
SIRIA 3.990.1403.739.37358.3944.7134.048.5343.744.086304.4488,13%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.513.4622.925.0561.851.5431.507.6465.365.0054.432.702932.30321,03%
TOTALE LEVANTE 10.308.74410.845.8062.523.1382.101.85212.831.88212.947.658-115.776-,89%
G O L F O P E R S I C O
CIPRO 17.7085.37539.68559.22357.39364.598-7.205-11,15%
EGITTO 2.295.2213.797.24289.99244.6742.385.2133.841.916-1.456.703-37,91%
GRECIA EGEO 266.390212.522293.780269.767560.170482.28977.88116,14%
ISRAELE 61.56572.977110.873140.004172.438212.981-40.543-19,03%
LIBANO 12111430.39940.16230.52040.276-9.756-24,22%
SIRIA 3.673.4413.577.47458.2534.4793.731.6943.581.953149.7414,18%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.368.3612.808.9051.663.4351.357.8805.031.7964.166.785865.01120,75%
TOTALE LEVANTE 9.683.16710.474.6092.286.4171.916.18911.969.58412.390.798-421.214-3,39%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA MAR ROSSO 2.6124.716133.51498.550136.126103.26632.86031,82%
GIORDANIA 5394845.4231.2135.9621.6974.265251,32%
JEMEN 0028.8802.73428.8802.73426.146956,32%
OMAN 005626456264-208-78,78%
YEMEN 007.6371.9017.6371.9015.736301,73%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.1515.200175.510104.662178.661109.86268.79962,62%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 2313946.5554.60146.5784.74041.838882,65%
BAHREIN 891.2327542.3248433.556-2.713-76,29%
EMIRATI ARABI UNITI 6.6805.61020.81718.97827.49724.5882.90911,83%
IRAN 87.9022048.624571136.526591135.93523.000,84%
KUWAIT 02023.0381.6773.0381.8791.15961,68%
QATAR 0102255260255362-107-29,55%
TOTALE GOLFO PERSICO 94.6947.305120.04328.411214.73735.716179.021501,23%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.3243.6756611904.9853.8651.12028,97%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 36.19231.67063.76714.99599.95946.66553.294114,20%
INDIA OCCIDENTALE 23.08721.0271.5101.47724.59722.5042.0939,30%
INDIA ORIENTALE 12.88611.88953636213.42212.2511.1719,55%
INDONESIA 500.76624.9411.330280502.09625.221476.8751.890,78%
MALAYSIA 53.16771.792177.119150.008230.286221.8008.4863,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.92516.1441756836.10016.827-10.727-63,74%
THAILANDIA 12.08217.52138.09018.66650.17236.18713.98538,64%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 648.429198.659283.216186.661931.645385.320546.325141,78%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 14.69050.6745.4604.28120.15054.955-34.805-63,33%
FILIPPINE 1.7742.609444582.2182.667-449-16,83%
GIAPPONE 17.00025.32138.81189.21055.811114.531-58.720-51,26%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 165.437158.435256.610190.289422.047348.72473.32321,02%
TAIWAN (FORMOSA) 31.89726.009196.673106.361228.570132.37096.20072,67%
VIETNAM 9.79510.97703269.79511.303-1.508-13,34%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 240.629274.041497.998390.525738.627664.56674.06111,14%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 3.172.9823.148.89726.76816.1103.199.7503.165.00734.7431,09%
LIBIA 9.827.00411.475.55510.93810.0219.837.94211.485.576-1.647.634-14,34%
TUNISIA 1.795.9602.121.19610.06423.1921.806.0242.144.388-338.364-15,77%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 14.795.94616.745.64847.77049.32314.843.71616.794.971-1.951.255-11,61%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.78609.162-9.162-100,00%
KENYA 4.2953.1726.2132.14010.5085.3125.19697,81%
MAURIZIO000808-8-100,00%
ISOLE SEYCHELLES 2.910500002.9105002.410482,00%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 67759317.0172.60117.6943.19414.500453,97%
SUDAN 172.7837987688153.551-2.736-77,04%
TANZANIA 007136871368-297-80,70%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 7.8998.42424.09914.33531.99822.7599.23940,59%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
TOTALE SUD AFRICA 438.783887.4129.7378.504448.520895.916-447.396-49,93%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 753.535496.1372.34520.961755.880517.098238.78246,17%
CAMERUN 105.738158.631969769106.707159.400-52.693-33,05%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87629.66952297139629.966-629.827-99,97%
COSTA AVORIO 18.49529.0551.7362.06020.23131.115-10.884-34,97%
DAHOMEY 6121.3032214.1618335.464-4.631-84,75%
GABON 98523201041.005127878691,33%
GHANA 1.0492143993131.448527921174,76%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 01282.25329.4652.25329.593-27.340-92,38%
MAURITANIA 317.531372.73600317.531372.736-55.205-14,81%
NIGERIA 1.337.7362.680.7931.229691.338.9652.680.862-1.341.897-50,05%
SENEGAL 1.1702.7193509261.5203.645-2.125-58,29%
TOGO 1.6871.1341.88503.5721.1342.438214,99%
ZAIRE 4.7768.1645144.7818.178-3.397-41,53%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.544.4404.381.01511.63359.1862.556.0734.440.201-1.884.128-42,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.273284.5334641.224150.737285.757-135.020-47,24%
CANADA GRANDI LAGHI 177285304426481711-230-32,34%
CANADA PACIFICO 161511.0031321.164183981536,06%
MESSICO GOLFO 129180660121.578-1.566-99,23%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 267.823377.40421.41622.178289.239399.582-110.343-27,61%
USA GOLFO MESSICO 128834499785771.061-484-45,61%
USA GRANDI LAGHI 6.000072016.0072015.8062.888,55%
USA PACIFICO 5031661659676681.133-465-41,04%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 425.664663.44023.80826.766449.472690.206-240.734-34,87%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222511836640326815,00%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 0453603645-9-20,00%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153792872.5624022.941-2.539-86,33%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.7408.3094089432.1489.252-7.104-76,78%
BRASILE 117.998298.808010.238117.998309.046-191.048-61,81%
CILE 44260044261869,23%
COLOMBIA ATLANTICO 128.744355.31800128.744355.318-226.574-63,76%
COLOMBIA PACIFICO 1.421236001.4212361.185502,11%
ECUADOR 0309000309-309-100,00%
PERU 4471.1920604471.252-805-64,29%
URUGUAY 018012030-30-100,00%
VENEZUELA 131.515321.571230131.538321.571-190.033-59,09%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 381.909985.78743111.253382.340997.040-614.700-61,65%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 6711465.3946.2966.0656.442-377-5,85%
NUOVA ZELANDA 283644.7392.5214.7672.8851.88265,23%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 69951010.1338.81710.8329.3271.50516,13%
T O T A L E 39.607.25842.591.0785.162.6674.625.78444.769.92547.216.862-2.446.937-5,18%
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 40.11021.13931.03444.80171.14465.9405.2047,89%
LEVANTE 102.18095.893249.798288.230351.978384.123-32.145-8,36%
MEDIO ORIENTE 2.1474.13890.66478.20192.81182.33910.47212,71%
GOLFO PERSICO 6.6865.96750.65123.23157.33729.19828.13996,37%
ASIA MER. E DI SUD EST 141.144154.356270.831177.280411.975331.63680.33924,22%
ESTREMO ORIENTE 122.402111.523420.710326.761543.112438.284104.82823,91%
AFRICA MEDITERRANEA 50128928133928-795-85,66%
AFRICA ORIENTALE 3.9564.0581.7912.9985.7477.056-1.309-18,55%
SUD AFRICA 19.25453.9345.0124.64524.26658.579-34.313-58,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 46.17759.4508.0145.26854.19164.718-10.527-16,26%
AMERICA SETT. E MESSIC 10.63314.22418.6088.47629.24122.7006.54128,81%
AMERICA CENTRALE 9530924114336323134,02%
AMERICA MERIDIONALE 20.79230.00233382921.12530.831-9.706-31,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 4214328.2737.1858.6947.6171.07714,13%
T O T A L E 516.002555.4251.156.088968.8471.672.0901.524.272147.8189,69%
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 5.0152.5924.2525.7279.2678.31994811,39%
LEVANTE 17.24616.26122.21527.07839.46143.339-3.878-8,94%
MEDIO ORIENTE 5025318.2127.9478.7148.4782362,78%
GOLFO PERSICO 6256694.4462.0885.0712.7572.31483,93%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.44822.24924.52617.24844.97439.4975.47713,86%
ESTREMO ORIENTE 22.40118.01338.51731.88260.91849.89511.02322,09%
AFRICA MEDITERRANEA 201111313113-100-88,49%
AFRICA ORIENTALE 512633197320709953-244-25,60%
SUD AFRICA 1.5234.4916618482.1845.339-3.155-59,09%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.4064.8351.0469954.4525.830-1.378-23,63%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.6661.6862.1091.1035.7752.7892.986107,06%
AMERICA CENTRALE 10352323337-4-10,81%
AMERICA MERIDIONALE 2.4742.923491732.5233.096-573-18,50%
AUSTRALIA E OCEANIA 139399308161.06985521425,02%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 004.1482.7834.1482.7831.36549,04%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 77.96974.957111.34299.123189.311174.08015.2318,74%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 328.735121.685332.452113.825661.187235.510425.677180,74%
ALBANIA 24.802054.707079.509079.5090%
EGITTO 29.03924.6109.94812.64038.98737.2501.7374,66%
GRECIA EGEO 54811.5563.62418.0724.17229.628-25.456-85,91%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.52704.932-4.932-100,00%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
ALTRI PAESI 1.9743939.5182.46911.4922.8628.630301,53%
T O T A L E 385.101163.283411.654159.260796.755322.543474.212147,02%
Veicoli industriali......num. 13.7585.10916.3055.04230.06310.15119.912196,15%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 7062528103091.516561955170,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.386.4711.221.6691.426.7551.300.7112.813.2262.522.380290.84611,53%
ALBANIA 20.22939.43946.50877.56566.737117.004-50.267-42,96%
GRECIA EGEO 245.859195.661260.351206.659506.210402.320103.89025,82%
ALTRI PAESI 1637161.9093032.0721.0191.053103,33%
T O T A L E 1.652.7221.457.4851.735.5231.585.2383.388.2453.042.723345.52211,35%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 50.80545.99151.56848.526102.37394.5177.8568,31%
ALBANIA 1.2212.5502.9554.8134.1767.363-3.187-43,28%
GRECIA EGEO 7.6855.9489.5616.86517.24612.8134.43334,59%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 59.71154.49064.08460.205123.795114.6959.1007,93%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.450703.7441755.194-5.019-96,63%
GRECIA EGEO 16.20718.02018.37019.07634.57737.096-2.519-6,79%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 16.31619.64718.44122.98634.75742.633-7.876-18,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 17222923994-55-58,51%
ALBANIA 1.21714.26872516.7471.94231.015-29.073-93,73%
GRECIA EGEO 60.90267.86162.69565.050123.597132.911-9.314-7,00%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 62.13682.97863.44282.698125.578165.676-40.098-24,20%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile