testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Confetra: per evitare il collasso del trasporto merci bisogna liberalizzare le ferrovie e puntare sulle "autostrade del mare"
All'assemblea annuale il presidente della Confederazione, Aldo Gatti, ha presentato due progetti-proposte sui valichi alpini e sulle autostrade del mare. L'importanza della navigazione è stata sottolineata dal presidente della Confitarma, Paolo Clerici
10 maggio 2000
L'alleanza tra Ferro-Gomma-Mare è l'unico rimedio per evitare il collasso del trasporto merci in Italia. La proposta è stata lanciata da Aldo Gatti, presidente della Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) nel corso dell'assemblea annuale che si è svolta questa mattina a Roma.

Gatti ha affermato che lo scenario che si presenta è di cento milioni di tonnellate l'anno di merci in più da movimentare, valichi a rischio tariffe, concorrenza sempre più agguerrita. Senza misure urgenti di sostegno del settore il sistema di trasporto e della logistica italiano scivolerebbe agli ultimi posti in Europa. Gatti ha parlato senza mezzi termini di «carenza di infrastrutture, ritardi nella liberalizzazione delle ferrovie, scarsa competitività del sistema Italia che potrebbero portare al collasso del trasporto merci». E' la carenza di infrastrutture la causa principale della debolezza del sistema di trasporti italiano. La mancanza di una risposta razionale a questo problema porterebbe alla perdita totale di competitività del nostro paese rispetto a quelli europei. Gatti ha fatto l'esempio della Svizzera, che sta investendo 37.000 miliardi nei trafori ferroviari, «investimenti che si ripercuoteranno sui costi di transito e quindi sulle tariffe dei trasportatori italiani, rendendole meno competitive».

Secondo la Confetra, che ha lanciato alcune proposte durante il convegno "Il trasporto combinato: necessità o opportunità?" che ha aperto i lavori dell'assemblea, il provvedimento principale da assumere per superare questo stato di cose è la liberalizzazione dell'utilizzo delle ferrovie e - come detto - l'alleanza Ferro-Gomma-Mare.

Al vertice delle richieste c'è quella di liberalizzare l'utilizzo delle tratte ferroviarie con il rapido rilascio delle licenze, nonché aiuti finanziari alle nuove compagnie ferriviarie per stimolare l'ingresso dei privati. Si raggiungerebbero due obiettivi chiave: maggiore competitività e qualità del servizio per fronteggiare l'aumento esponenziale del traffico merci, non più sostenibile dal solo autotrasporto.

Al secondo posto un'alleanza tra operatori, enti ed istituzioni dei settori di trasporto stradale, ferroviario e marittimo, per ridare slancio al trasporto combinato, facendo ripartire gli investimenti privati e colmando il gap strutturale del sistema italiano dei trasporti.

Confetra ha sintetizzato le due proposte in due progetti sui valichi alpini e sulle autostrade del mare.

Il primo riguarda la possibilità di ribaltare il rapporto tra trasporto su gomma e quello su ferro, sostenendo in tal modo l'aumento del traffico merci aggiuntivo (4,4% in più l'anno) attraverso i valichi alpini.

Il secondo è una proposta legislativa in quattro articoli, che riportiamo integralmente, contenuta nella nuova bozza del progetto "Autostrade del mare", che ha come obiettivo lo spostamento di mille TIR il giorno, pari a quattro milioni di tonnellate di merci l'anno, dalla strada al cabotaggio marittimo. Il progetto richiederebbe modesti incentivi - circa 60-80 miliardi l'anno - al sistema combinato (e non agli autotrasportatori).

A margine del convegno il presidente di Confitarma, Paolo Clerici, ha sottolineato l'importanza delle "autostrade del mare" per ridurre i costi dell'industria e favorire le esigenze ambientali e sociali della collettività. Bisogna quindi accelerare la realizzazione del Piano Generale dei Trasporti per giungere all'integrazione dei sistemi di trasporto.

«Occorre - ha detto Clerici - delineare e selezionare gli interventi utili per lo sviluppo della navigazione come alternativa e integrativa al trasporto stradale e ferroviario, sviluppando una politica del trasporto multimodale che consenta un uso più efficiente e razionale delle modalità disponibili, coniugando le esigenze della produzione con quelle sociali».

Confitarma ha ricordato i benefici ambientali e sociali del trasporto marittimo delle merci, con un vantaggio rispetto ai trasporti via terra che è tanto maggiore quanto maggiore è la capacità di carico della nave. In alcuni casi l'entità di questo vantaggio è di 1 a 10 e può raggiungere i due miliardi di lire per ogni viaggio.
Il traffico ai valichi di frontiera:
uno studio CONFETRA sugli scenari futuri


Mentre l'Unione Europea già inizia ad indicare nella navigazione marittima la modalità alla quale far ricorso - a tempi lunghi - per assorbire ulteriori sviluppi di traffico, lo scenario futuro per l'attraversamento delle Alpi da parte delle merci dovrà sempre più contare sulla ferrovia, combinata con la strada. E' una sfida pesantissima, sviluppata su percorsi difficili, con molteplicità di soggetti attivi, persa in partenza se gli imprenditori privati non potranno scendere in campo, come sta avvenendo verso la Francia e (molto meglio) verso l'Austria, per dar vita ad una pluralità di compagnie ferroviarie vivificate da un regime di concorrenza.

Se la sfida non sarà vinta ne soffrirà la competitività dei nostri prodotti, anche se pare ancora debole l'interessamento dei fabbricanti italiani a questo tema. Un loro coinvolgimento per favorire la nascita di compagnie ferroviarie private sarebbe auspicabile.


Al Governo Confetra chiede:
  • la societarizzazione dell'infrastruttura ferroviaria realizzata tramite un'impresa interamente controllata dal Ministero del Tesoro. I centri di interscambio modale, secondo quanto previsto dall'UE, sono parte della rete infrastrutturale;
  • la rapida attuazione delle disposizioni sul rilascio delle licenze ferroviarie, in attuazione delle direttive comunitarie e del decreto legge 70/2000;
  • aiuti finanziari alle nuove compagnie ferroviarie quantomeno sui costi affrontati per accedere al mercato, in analogia a quanto recentissimamente avvenuto in Olanda.
Lo studio Confetra


Lo scenario di riferimento dell'indagine i cui dati sono qui riportati in maniera sintetica è quello ideale, nel quale si ipotizzano realizzati tutti gli investimenti infrastrutturali e tutti i provvedimenti a favore della politica comune dei trasporti. Oltre a quello di riferimento, lo studio ha considerato anche uno scenario minimo, in cui si prevedono pochissime realizzazioni degli interventi, sia per gli investimenti che per la politica dei trasporti (prosecuzione del trend attuale).

Nel 2010, rispetto al 1992, risulta (fig. 1)
  • per lo scenario minimo, un incremento dei transiti alpini pari al 76%;
  • per lo scenario di riferimento l'incremento previsto è dell'83%.


Nel primo scenario la modalità stradale aumenta del 69% e la modalità ferroviaria dell'88%, mentre nel secondo la strada calerebbe del 6% e la ferrovia aumenterebbe del 225% (fig. 1). In tal caso la ripartizione modale risulterebbe al 68% ferroviaria ed al 32% stradale, contro i valori del 1992 rispettivamente pari al 39% e 61%.


Entrata
in funzione
Costo
(mld lit)
Nuova Linea
Ferroviaria
Alpina
(NLFA)
Tunnel Lötschberg (33 km)
Tunnel S.Gottardo (57 km)
Tunnel Monteceneri (16 km)
Tunnel Zimmerberg (11 km)
2007
2012
2016
2016
16.500
Ferrovia 2000Completamento programma
di modernizzazione e
potenziamento
iniziato nel 1987
200516.200
Risanamento
fonico
Nuovo materiale rotabile
Costruz. Pareti antirumore
 2.800
Allacciamento
a rete europea
  1.500
Totale  37.000
Fonti di
finanziamento
TTPCP
Aumento 0,1% IVA
Prestiti contratti da
Confederazione
Accise olii minerali
 20.250
7.050
6.050
3.650
Ferrovia StradaTotale
Valico1992 20101992 20101992 2010
  minimo di rifer. minimo di rifer. minimo di rifer.
Ventimiglia1,11,8
+63,4%
2,3
+109,1%
8,6 17,0
+97,7%
15,0
+74,4%
9,718,8
+93,8%
17,3
+78,4%
Modane7,711,0
+42,9%
25,5
+231,2%
- --7,7 11,0
+42,9%
25,5
+231,2%
Frejus-- -10,519,0
+81,0%
7,0
-33,3%
10,5 19,0
+81,0%
7,0
-33,3%
Monte Bianco-- -13,416,5
+23,1%
7,0
-47,0%
13,4 16,5
+23,1%
7,0
-47,0%
Tot. FRANCIA8,812,8
+45,5%
27,8
+215,9%
32,5 52,5
+61,5%
29,0
-10,8%
41,365,3
+58,1%
56,8
+37,5%
Sempione4,326,5
+516,3%
25,2
+486,0%
0,1 0,1
0,0%
0,1
0,0%
4,426,6
+504,5%
25,3
+475,0%
Gran S. Bernardo-- -0,30,2
-33,3%
0,4
+33,3%
0,3 0,2
-33,3%
0,4
+33,3%
S. Bernardino-- -0,81,5
+87,5%
1,3
+62,5%
0,8 1,5
+87,5%
1,3
+62,5%
S. Gottardo13,512,0
-12,1%
33,5
+148,1%
4,3 4,5
+4,7%
8,7
+102,3%
17,816,5
-7,3%
42,2
+137,1%
Tot. SVIZZERA17,838,5
+116,3%
58,7
+229,8%
5,5 6,1
+10,9%
10,7
+94,5%
23,344,6
+91,4%
69,4
+197,9%
BRENNERO7,713,0
+68,8%
25,0
+224,7%
16,7 34,0
+103,6%
12,0
-28,1%
24,447,0
+92,6%
37,0
+51,6%
TOTALE34,364,3
+87,5
111,5
+225,1%
54,7 92,6
+69,3%
51,7
-5,5%
89,0156,9
+76,3%
163,2
+83,4%
Le Autostrade del Mare: la proposta legislativa CONFETRA


La proposta prevede un intervento dello Stato per abbattere i costi del trasporto combinato, con le seguenti caratterizzazioni:
  • durata: per un arco temporale di cinque anni;
  • entità: massima per il primo triennio e mirata a convertire al RO-RO anzitutto le imprese dotate di pochi autoveicoli per le quali è necessario trasferire non soltanto l'unità di carico (semirimorchio) ma anche il veicolo a motore ed il conducente;
  • dopo il primo triennio l'intervento si riduce ed è rivolto esclusivamente al semirimorchio per indurre le imprese ad aggregarsi ed a sostituire l'autotreno con l'autoarticolato;
  • per mantenere la concorrenzialità del combinato strada-rotaia sono previsti provvedimenti a favore anche di questa modalità.
Articolo 1
  1. Scopo della presente legge è favorire un maggior grado di sicurezza nella circolazione stradale, ridurre l'impatto ambientale del trasporto merci - favorendo il travaso dalla modalità stradale alle modalità marittima e ferroviaria - e definire interventi atti a consentire il rispetto del Protocollo di Kyoto sui gas ad effetto serra.
Articolo 2
  1. Alle imprese iscritte nell'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ed alle imprese residenti in altri Stati dell'Unione Europea in possesso della licenza comunitaria prevista dal regolamento CEE n. 881/92, per il periodo dall'1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2004, sono concesse riduzioni sulle tariffe praticate dalle compagnie armatoriali per il trasporto di autoveicoli o rimorchi e semirimorchi utilizzati nel trasporto di merci con origine e destinazione sul territorio italiano, non insulare, ivi compresa la Sicilia.
  2. L'ammontare delle riduzioni è pari al:
    30% per trasporti effettuati entro il 31 dicembre 2002
    20% limitatamente al trasporto di semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2003
    10% limitatamente al trasporto di semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2004
Articolo 3
  1. Alle imprese iscritte nell'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ed alle imprese residenti in altri Stati dell'Unione Europea in possesso della licenza comunitaria prevista dal regolamento CEE n. 881/92, per il periodo dall'1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2004 sono concesse riduzioni sulle tariffe praticate dalle società UIRR per il trasporto di autoveicoli o semirimorchi e casse mobili utilizzati nel trasporto di merci con origine e destinazione sul territorio italiano, non insulare, ivi compresa la Sicilia.
  2. L'ammontare delle riduzioni è pari a:
    15% per trasporti effettuati entro il 31 dicembre 2002
    10% limitatamente al trasporto di casse mobili o semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2003
    5% limitatamente al trasporto di casse mobili o semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2004
Articolo 4

Il Ministro dei trasporti e della navigazione definisce con proprio decreto, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presenta legge, le norme attuative dei precedenti articoli 2 e 3.
Le riduzioni previste debbono concretizzarsi tramite buoni-sconto che saranno distribuiti dal Ministero dei trasporti alle imprese di autotrasporto che dimostrino di aver effettuato o di aver intenzione di effettuare trasporti combinati strada-mare e/o strada-rotaia.
Autostrade del Mare: sintesi progetto CONFETRA


Attualmente, in traffico nazionale (Sardegna esclusa), si trasportano, con le varie modalità interessanti la strada, i seguenti quantitativi di merce:
strada-rotaia2,6 mio t/anno (fonte FLC-FS)
strada mare (RO-RO)3,1 mio t/anno (fonte CNT)
strada conto proprio oltre 500 km3,7 mio t/anno (fonte ISTAT)
strada conto terzi oltre 500 km67,6 mio t/anno (fonte ISTAT)


Del tonnellaggio movimentato su strada oltre 500 km, 27 milioni di tonnellate sono potenzialmente adatte alla tecnica RO-RO. Questo progetto ipotizza di trasferirne 3,8 al combinato strada-mare. Gli autotreni/autoarticolati eliminati dalla circolazione (sulle lunghe distanze) risulterebbero circa un migliaio (sui 150.000 circolanti).

I risultati dell'intervento possono apparire piuttosto limitati. D'altra parte le risorse dedicate non sono ingenti (60 miliardi/anno per il RO-RO e 20 miliardi/anno per lo strada-rotaia). Ipotesi più spinte sono inaffidabili, anche per difficoltà marittime. Confetra non ritiene infatti che le attuali infrastrutture portuali siano in grado di assorbire incrementi eccessivi di traffico. Si creerebbe poi il problema delle disponibilità di naviglio (per questo progetto dovrebbero essere necessarie circa 15 navi aggiuntive, ciascuna con capacità di stiva per 100 unità di carico).

Con riferimento alle disposizioni comunitarie che vietano aiuti di Stato alle imprese, si può osservare che:
  • gli interventi previsti sono indirizzati, non a sostegno delle imprese, ma alla sicurezza della circolazione ed alla riduzione dei danni all'ambiente;
  • le agevolazioni riguardano esclusivamente i trasporti nazionali, escludendo persino i traffici con le isole (Sicilia esclusa);
  • gli aiuti sono riconosciuti non soltanto alle imprese italiane ma anche a quelle residenti in altri Stati dell'UE, quando svolgano trasporti interni al territorio italiano.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile