testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Con un totale di 35 milioni di tonnellate è cresciuto del 5,23% il traffico nel porto di Trieste nei primi nove mesi di quest'anno
Sensibile aumento del movimento marittimo di passeggeri (169.303 unità, +49,07%)
16 ottobre 2000
Con 35 milioni di tonnellate complessive di merci è aumentato del 5,23% il traffico nel porto di Trieste nei primi nove mesi di quest'anno rispetto al corrispondente periodo del 1999.

Il porto commerciale ha registrato un incremento del 13,2%, totalizzando 7,3 milioni di tonnellate. Aumenti consistenti sono stati rilevati sia nel comparto delle merci containerizzate (1,3 milioni di tonnellate, +8,45%), che in quello ro-ro/ferry. I teu movimentati nel porto giuliano sono stati 152.345, con una crescita del 10,33% sui primi nove mesi dello scorso anno.

Il settore industriale, che è essenzialmente basati sulle importazioni di petrolio (26 milioni di tonnellate, +3,72%), ha mostrato invece, con un traffico complessivo di 27,5 milioni di tonnellate, un aumento del 3,6%.

Il movimento marittimo di passeggeri è stato di 169.303 unità, con un incremento del 49,07%.




Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio - settembre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 140.681109.841 123.955129.977 264.636239.818 24.81810,34%
Punto Franco Nuovo 3.243.4572.821.961 3.698.5323.286.611 6.941.9896.108.572 833.41713,64%
Scalo legnami 81.26978.691 2.34412.935 83.61391.626 -8.013-8,74%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.465.4073.010.493 3.824.8313.429.523 7.290.2386.440.016 850.22213,20%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 167.123172.167 138.041192.752 305.164364.919 -59.755-16,37%
Arsenale S.Marco 0 0 310 0 310 0 310 0%
Ferriera 749.888 528.45331.958 37.322781.846 565.775216.071 38,19%
Oleodotto - S.I.O.T. 26.000.20425.066.996 00 26.000.20425.066.996 933.2083,72%
Punto Franco Oli Minerali 175.217309.381 13.71313.132 188.930322.513 -133.583-41,41%
Porto Industriale 521.023542.384 11.74249.571 532.765591.955 -59.190-9,99%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 27.446.33226.447.214 57.723100.025 27.504.05526.547.239 956.8163,60%
TOTALE COMPLESSIVO 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Minerali 460.016 275.98133.012 29.781493.028 305.762187.266 61,24%
Carboni 1.091.923 1.121.363859.995 775.1701.951.918 1.896.53355.385 2,92%
Olii minerali 26.654.36025.832.017 19.23817.099 26.673.59825.849.116 824.4823,18%
Cereali e semi oleosi 118.943116.408 103.128128.804 222.071245.212 -23.141-9,43%
Legname 33.261 31.559103.068 90.654136.329 122.21314.116 11,55%
Altre merci 2.720.3592.252.546 2.902.1542.680.792 5.622.5134.933.338 689.17513,96%
T O T A L E 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 164.457122.060 164.457122.060 42.39734,73%
TOTALE COMPLESSIVO 31.078.86229.629.874 4.185.0523.844.360 35.263.91433.474.234 1.789.6805,34%


Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ANIMALI VIVI 1010 19.28620.009 19.38720.009 -622-3,10%
CARNI 161 2077.509 6.6277.670 6.834836 12,23%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.9242.798 127283 2.0513.081 -1.030-33,43%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.8233.832 6.0027.454 10.82511.286 -461-4,08%
PRODOTTI ALIMENTARI 84.37366.032 153.347143.236 237.720209.268 28.45213,59%
COLONIALI, SACCARIFERI 121.19389.812 3.4224.224 124.61594.036 30.57932,51%
CEREALI 118.743 115.970103.114 128.622221.857 244.592-22.735 -9,29%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 112.973118.268 7.4756.888 120.448125.156 -4.708-3,76%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 36.99032.380 656159 37.64632.539 5.10715,69%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.8507.961 17.95718.713 27.80726.674 1.1334,24%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 200438 14182 214620 -406-65,48%
OLI, GRASSI VEGETALI 279315 198579 477894 -417-46,64%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 29.16615.613 7371.044 29.90316.657 13.24679,52%
FILATI E TESSUTI 214.067172.045 58.56460.766 272.631232.811 39.82017,10%
MINERALI METALLICI 425.611241.779 26.36520.936 451.976262.715 189.26172,04%
MINERALI NON METALLICI 4.16612.354 6.6477.594 10.81319.948 -9.135-45,79%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.091.9231.121.363 859.995775.170 1.951.9181.896.533 55.3852,92%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 133.28890.928 73.89666.932 207.184157.860 49.32431,24%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 220.117196.842 84.00380.509 304.120277.351 26.7699,65%
MACCHINE E MOTORI 55.68436.669 195.197162.755 250.881199.424 51.45725,80%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 37.95440.244 54.40969.273 92.363109.517 -17.154-15,66%
VEICOLI E LORO PARTI 86.90157.435 122.23286.502 209.133143.937 65.19645,29%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.07310.336 4.0987.776 12.17118.112 -5.941-32,80%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 64.69044.922 123.381222.458 188.071267.380 -79.309-29,66%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 14.77915.169 22.12319.797 36.90234.966 1.9365,53%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 57.11645.621 14.69414.264 71.81059.885 11.92519,91%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 59.31858.354 216.025184.936 275.343243.290 32.05313,17%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 26.654.36025.832.017 19.23817.099 26.673.59825.849.116 824.4823,18%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 29.43621.959 52.43057.457 81.86679.416 2.4503,08%
PRODOTTI CHIMICI 51.08247.402 136.523171.747 187.605219.149 -31.544-14,39%
FERTILIZZANTI 421482 3.4592.654 3.8803.136 74423,72%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.597797 8.1196.779 9.7167.576 2.14028,24%
MEDICINALI 5.5103.718 2.6794.924 8.1898.642 -453-5,24%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 425333 5.6804.101 6.1054.434 1.67137,68%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 40.57536.250 16.67814.849 57.25351.099 6.15412,04%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 67.09567.990 198.850235.946 265.945303.936 -37.991-12,49%
MATERIE VEGETALI 3.040590 12.00713.187 15.04713.777 1.2709,21%
TABACCHI 999 3.2081.696 2.0402.695 5.248-2.553 -48,64%
PRODOTTI ANIMALI 307447 6033 367480 -113-23,54%
PELLI E PELLICCE 6.4367.428 18.89028.836 25.32636.264 -10.938-30,16%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 302.964256.711 409.655219.282 712.619475.993 236.62649,71%
TARE 920.152 752.855953.154 825.6751.873.306 1.578.530294.776 18,67%
PASSEGGERI 00 43 43 133,33%
TOTALE 31.078.862 29.629.8744.020.595 3.722.30035.099.457 33.352.1741.747.283 5,23%


Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 26.658.87925.836.338 24.97624.680 26.683.85525.861.018 822.8373,18%
oli minerali greggi........ 26.000.20425.017.507 280 26.000.23225.017.507 982.7253,92%
oli minerali lavorati...... 654.156814.510 19.21017.099 673.366831.609 -158.243-19,02%
altre rinfuse liquide...... 4.5194.321 5.7387.581 10.25711.902 -1.645-13,82%
di cui.......S.I.O.T. 26.000.20425.066.996 00 26.000.20425.066.996 933.2083,72%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.722.6161.536.036 1.003.529976.014 2.726.1452.512.050 214.0958,52%
minerali................... 460.016275.981 33.01229.781 493.028305.762 187.26661,24%
carboni.................... 1.091.9231.121.363 859.995775.170 1.951.9181.896.533 55.3852,92%
cereali e semi oleosi...... 118.943116.408 103.128128.804 222.071245.212 -23.141-9,43%
altre rinfuse secche....... 51.73422.284 7.39442.259 59.12864.543 -5.415-8,38%
LEGNAME................TOTALE 33.26131.559 103.06890.654 136.329122.213 14.11611,55%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.664.1062.225.941 2.889.0222.630.952 5.553.1284.856.893 696.23514,33%
TOTALE COMPLESSIVO 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 41.076 32.04584.812 87.516125.888 119.5616.327 5,29%
BELGIO 0 220 1140 136-136 -100,00%
BULGARIA 12.385 86.8140 012.385 86.814-74.429 -85,73%
CROAZIA 48.781 35.03827.260 56.82876.041 91.866-15.825 -17,22%
FINLANDIA 0 3350 00 335-335 -100,00%
FRANCIA 110.974 59.5411.444 432112.418 59.97352.445 87,44%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 175.661176.800 00 175.661176.800 -1.139-,64%
ITALIA 680.638 636.769870.929 819.9261.551.567 1.456.69594.872 6,51%
ex JUGOSLAVIA 8.7436.361 23.69418.378 32.43724.739 7.69831,11%
MALTA 511 2.06510.957 1.99011.468 4.0557.413 182,81%
NORVEGIA 0 0416 0416 0416 0%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.0000 2560 21.2560 21.2560%
POLONIA 2.112 01.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 13.50411.513 074 13.50411.587 1.91716,54%
UCRAINA 3.380.724 2.912.9850 393.380.724 2.913.024467.700 16,05%
GERMANIA 420 01.583 1.2952.003 1.295708 54,67%
ROMANIA 16.982 31.4880 016.982 31.488-14.506 -46,06%
SLOVENIA 5.846 17.14613.713 13.16219.559 30.308-10.749 -35,46%
SPAGNA 3.534 14.9442.618 1156.152 15.059-8.907 -59,14%
GEORGIA 1.214.636 2.118.90541.086 8.2041.255.722 2.127.109-871.387 -40,96%
SVEZIA 3.559 0617 04.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 00 0710 -710-100,00%
RUSSIA MAR NERO 2.507.1461.311.745 026.770 2.507.1461.338.515 1.168.63187,30%
TOTALE EUROPA 8.248.2327.455.226 1.081.1291.034.843 9.329.3618.490.069 839.2929,88%
LEVANTE
CIPRO 7.365 15.8279.189 33.72416.554 49.551-32.997 -66,59%
EGITTO 1.901.815 2.076.90059.405 69.0451.961.220 2.145.945-184.725 -8,60%
GRECIA EGEO 303.631213.921 290.217228.049 593.848441.970 151.87834,36%
ISRAELE 36.075 43.12165.644 90.848101.719 133.969-32.250 -24,07%
LIBANO 230 12115.692 26.00015.922 26.121-10.199 -39,04%
SIRIA 4.276.878 2.902.54141.395 35.8724.318.273 2.938.4131.379.860 46,95%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.744.8812.612.819 1.533.3521.313.262 4.278.2333.926.081 352.1528,96%
TOTALE LEVANTE 9.270.8757.865.610 2.014.8941.796.800 11.285.7699.662.410 1.623.35916,80%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.3901.913 111.370104.688 112.760106.601 6.1595,77%
GIORDANIA 2.763 4571.840 4.9674.603 5.424-821 -15,13%
JEMEN 0 015.130 13.08215.130 13.0822.048 15,65%
OMAN 0 0323 56323 56267 476,78%
YEMEN 0 01.863 7.6291.863 7.629-5.766 -75,58%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.1532.370 130.526130.422 134.679132.792 1.8871,42%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.5890 10.2998.860 464.8888.860 456.0285.147,04%
BAHREIN 382 315.042 6835.424 7144.710 659,66%
EMIRATI ARABI UNITI 2.0685.554 6.41415.783 8.48221.337 -12.855-60,24%
IRAN 1.088 87.22723.957 10.43625.045 97.663-72.618 -74,35%
KUWAIT 0 04.295 1.9084.295 1.9082.387 125,10%
QATAR 0 0182 93182 9389 95,69%
TOTALE GOLFO PERSICO 458.12792.812 50.18937.763 508.316130.575 377.741289,29%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 3.3143.559 58418 3.3723.977 -605-15,21%
BIRMANIA36 00 2836 288 28,57%
CAMBOGIA 42 00 042 042 0%
CEYLON 16.322 29.19562.911 48.18579.233 77.3801.853 2,39%
INDIA OCCIDENTALE 33.04117.523 1.0591.280 34.10018.803 15.29781,35%
INDIA ORIENTALE 16.11511.142 275502 16.39011.644 4.74640,75%
INDONESIA 203.975 398.1382.891 1.092206.866 399.230-192.364 -48,18%
MALAYSIA 31.320 43.398150.054 151.257181.374 194.655-13.281 -6,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.1684.624 172175 12.3404.799 7.541157,13%
THAILANDIA 11.51010.842 29.73228.380 41.24239.222 2.0205,15%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 327.843518.421 247.152231.317 574.995749.738 -174.743-23,30%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 19.16311.488 8.7674.176 27.93015.664 12.26678,30%
FILIPPINE 1.263 1.624829 4212.092 2.04547 2,29%
GIAPPONE 11.970 14.27511.798 34.29923.768 48.574-24.806 -51,06%
MACAO 25 3676 0101 3665 180,55%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 190.934136.306 171.335188.878 362.269325.184 37.08511,40%
TAIWAN (FORMOSA) 36.96021.258 194.649138.005 231.609159.263 72.34645,42%
TIMOR 0 04.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 31.608 7.336301 031.909 7.33624.573 334,96%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 291.923192.323 392.178365.779 684.101558.102 125.99922,57%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.567.913 2.215.56220.324 13.8052.588.237 2.229.367358.870 16,09%
LIBIA 5.695.146 7.597.1081.861 6.2545.697.007 7.603.362-1.906.355 -25,07%
TUNISIA 894.902 1.243.3075.783 7.687900.685 1.250.994-350.309 -28,00%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 9.157.96111.055.977 27.96827.746 9.185.92911.083.723 -1.897.794-17,12%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.434 4.042438 5.5582.872 9.600-6.728 -70,08%
MADAGASCAR0 094 094 094 0%
MAURIZIO 0 016 016 016 0%
ISOLE SEYCHELLES 8301.200 00 8301.200 -370-30,83%
SOMALIA FRANCESE 736420 55914.122 1.29514.542 -13.247-91,09%
SUDAN 83.755 024.332 214108.087 214107.873 50.407,94%
TANZANIA 311 0245 43556 43513 1.193,02%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.0665.662 25.68419.937 113.75025.599 88.151344,35%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 455.483282.869 9.0206.209 464.503289.078 175.42560,68%
TOTALE SUD AFRICA 455.483282.869 9.0206.209 464.503289.078 175.42560,68%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.118 627.6576.782 1.862388.900 629.519-240.619 -38,22%
CAMERUN 32.322 99.7281.925 21934.247 99.947-65.700 -65,73%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 62687 052 626139 487350,35%
COSTA AVORIO 25.84013.241 2.2851.416 28.12514.657 13.46891,88%
DAHOMEY 1.329 15915 2031.344 362982 271,27%
GABON 12 755150 12162 767-605 -78,87%
GHANA 152 557499 392651 949-298 -31,40%
GUINEA 803 1.039101 142904 1.181-277 -23,45%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
MAROCCO ATLANTICO 210 503454 524454 7015,41%
MAURITANIA 176.069193.539 00 176.069193.539 -17.470-9,02%
NIGERIA 1.391.902 696.898627 7111.392.529 697.609694.920 99,61%
SENEGAL 2.593 782494 3373.087 1.1191.968 175,87%
TOGO 2.900 1.629728 323.628 1.6611.967 118,42%
ZAIRE 2.795 3.98512 02.807 3.985-1.178 -29,56%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.019.4821.640.056 14.1475.832 2.033.6291.645.888 387.74123,55%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 41.33976.004 181449 41.52076.453 -34.933-45,69%
CANADA GRANDI LAGHI 575128 1.024280 1.599408 1.191291,91%
CANADA PACIFICO 37.539124 01.003 37.5391.127 36.4123.230,87%
MESSICO GOLFO 4730 00 4730 4730%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 200.188202.070 13.47418.960 213.662221.030 -7.368-3,33%
USA GOLFO MESSICO 340128 2.967328 3.307456 2.851625,21%
USA GRANDI LAGHI 5.6006.000 157 5.6156.007 -392-6,52%
USA PACIFICO 184160 0165 184325 -141-43,38%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 286.238285.201 17.66121.192 303.899306.393 -2.494-,81%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0 74151 203151 277-126 -45,48%
HONDURAS 1.203 00 01.203 01.203 0%
PICCOLE ANTILLE 00 140 140 140%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.28674 165203 1.451277 1.174423,82%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.208 1.136606 3993.814 1.5352.279 148,46%
BRASILE 222.531 63.481217 0222.748 63.481159.267 250,88%
CILE 47 44149 0196 44152 345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 105.92134.404 00 105.92134.404 71.517207,87%
COLOMBIA PACIFICO 1.6061.421 00 1.6061.421 18513,01%
ECUADOR 33 00 033 033 0%
PERU 0 440 00 44-44 -100,00%
VENEZUELA 70.570 131.5150 2370.570 131.538-60.968 -46,35%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 403.916232.045 972422 404.888232.467 172.42174,17%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 65.065 4983.231 4.66468.296 5.16263.134 1.223,05%
NUOVA ZELANDA 1200 2.9693.808 3.0893.808 -719-18,88%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.185498 6.2008.472 71.3858.970 62.415695,81%
T O T A L E 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
EUROPA 48.522 27.48913.349 24.23461.871 51.72310.148 19,61%
LEVANTE 67.092 77.752135.332 184.450202.424 262.202-59.778 -22,79%
MEDIO ORIENTE 1.9101.576 98.42065.151 100.33066.727 33.60350,35%
GOLFO PERSICO 3.1455.758 43.97738.632 47.12244.390 2.7326,15%
ASIA MER. E DI SUD EST 111.549105.395 207.174196.207 318.723301.602 17.1215,67%
ESTREMO ORIENTE 131.38993.084 320.498309.603 451.887402.687 49.20012,21%
AFRICA MEDITERRANEA 00 40590 40590 315350,00%
AFRICA ORIENTALE 3.0443.533 6751.222 3.7194.755 -1.036-21,78%
SUD AFRICA 36.52015.192 7.4503.284 43.97018.476 25.494137,98%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 60.21636.216 11.8674.372 72.08340.588 31.49577,59%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.2668.611 14.34116.468 21.60725.079 -3.472-13,84%
AMERICA CENTRALE 1.13462 137169 1.271231 1.040450,21%
AMERICA MERIDIONALE 12.57714.271 820326 13.39714.597 -1.200-8,22%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.361296 5.0406.914 6.4017.210 -809-11,22%
T O T A L E 485.725389.235 859.485851.122 1.345.2101.240.357 104.8538,45%


Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20001999 20001999 20001999 Num.%
EUROPA 6.040 3.2691.408 3.3437.448 6.612836 12,64%
LEVANTE 9.841 13.20912.529 16.99322.370 30.202-7.832 -25,93%
MEDIO ORIENTE 775397 9.4595.851 10.2346.248 3.98663,79%
GOLFO PERSICO 275513 4.4613.497 4.7364.010 72618,10%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.16115.216 19.89917.555 37.06032.771 4.28913,08%
ESTREMO ORIENTE 22.81716.822 30.63928.088 53.45644.910 8.54619,02%
AFRICA MEDITERRANEA 00 457 457 38542,85%
AFRICA ORIENTALE 247460 78128 325588 -263-44,72%
SUD AFRICA 2.8541.187 785508 3.6391.695 1.944114,69%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 4.9402.639 1.140730 6.0803.369 2.71180,46%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.4882.925 1.6601.871 4.1484.796 -648-13,51%
AMERICA CENTRALE 766 1417 9023 67291,30%
AMERICA MERIDIONALE 1.2261.910 7648 1.3021.958 -656-33,50%
AUSTRALIA E OCEANIA 832101 580779 1.412880 53260,45%
T O T A L E 69.57258.654 82.77379.415 152.345138.069 14.27610,33%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.4063.380 3.4063.380 26,76%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 69.57258.654 86.17982.795 155.751141.449 14.30210,11%


Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.102.7991.011.670 1.154.2541.015.439 2.257.0532.027.109 229.94411,34%
ALBANIA 36.814 19.39849.707 44.22886.521 63.62622.895 35,98%
GRECIA EGEO 279.637172.167 224.260192.752 503.897364.919 138.97838,08%
ALTRI PAESI 036 01.909 01.945 -1.945-100,00%
T O T A L E 1.419.2501.203.271 1.428.2211.254.328 2.847.4712.457.599 389.87215,86%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 42.60437.005 40.00236.795 82.60673.800 8.80611,93%
ALBANIA 1.873 1.1772.829 2.7504.702 3.927775 19,73%
GRECIA EGEO 8.5045.247 8.4886.601 16.99211.848 5.14443,41%
T O T A L E 52.98143.429 51.31946.146 104.30089.575 14.72516,43%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 802 1052.044 702.846 1752.671 1.526,28%
GRECIA EGEO 17.22813.949 23.70716.592 40.93530.541 10.39434,03%
T O T A L E 18.03014.058 25.75116.663 43.78130.721 13.06042,51%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 28713 3318 61821 5972.842,85%
ALBANIA 8.446 1.1978.941 68817.387 1.88515.502 822,38%
GRECIA EGEO 68.15548.946 74.89554.122 143.050103.068 39.98238,79%
T O T A L E 76.88850.156 84.16754.818 161.055104.974 56.08153,42%


Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
CONVENZIONALI 242.225267.814 134.390165.781 376.615433.595 -56.980-13,14%
MULTIPURPOSE 04.169 0457 04.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 624.247502.892 1.024.9201.009.045 1.649.1671.511.937 137.2309,07%
RO - RO 405.258 262.968397.885 271.065803.143 534.033269.110 50,39%
F E R R Y 1.419.250 1.203.2711.428.221 1.254.3282.847.471 2.457.599389.872 15,86%
PORTA BESTIAME 1010 21.10721.905 21.20821.905 -697-3,18%
MINERALIERE 492.382299.259 35.16860.070 527.550359.329 168.22146,81%
CARBONIERE 1.091.9231.108.572 353.215134.555 1.445.1381.243.127 202.01116,25%
PETROLIERE - CISTERNE 26.683.46125.864.128 16.04014.628 26.699.50125.878.756 820.7453,17%
FRIGORIFERE 2.0941.200 00 2.0941.200 89474,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 506.780640.506 506.780640.506 -133.726-20,87%
M A O N E 0 201.896 4.0081.896 4.028-2.132 -52,92%
CEREALICOLE 117.921115.581 100.973145.952 218.894261.533 -42.639-16,30%
T O T A L E 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 20001999 2000 1999Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 305 3571.470 1.404 1.7751.761 14 ,79%
stazza netta............tonn. 2.010.510 1.758.963 16.604.429 16.251.677 18.614.939 18.010.640 604.299 3,35%
merci sbarcate..........tonn. 2.774.296 2.434.695 28.304.566 27.195.179 31.078.862 29.629.874 1.448.988 4,89%
passeggeri.................n. 3.560 5.573 76.932 49.077 80.492 54.650 25.842 47,28%
PARTENZE
navi.......................n. 300 3801.140 1.121 1.4401.501 -61 -4,06%
stazza netta............tonn. 1.332.898 1.024.975 7.088.077 6.859.511 8.420.975 7.884.486 536.489 6,80%
merci imbarcate.........tonn. 1.375.312 1.206.495 2.809.740 2.637.865 4.185.052 3.844.360 340.692 8,86%
passeggeri.................n. 4.321 4.696 84.490 54.225 88.811 58.921 29.890 50,72%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 605 7372.610 2.525 3.2153.262 -47 -1,44%
stazza netta............tonn. 3.343.408 2.783.938 23.692.506 23.111.188 27.035.914 25.895.126 1.140.788 4,40%
merci sb/imb............tonn. 4.149.608 3.641.190 31.114.306 29.833.044 35.263.914 33.474.234 1.789.680 5,34%
passeggeri.................n. 7.881 10.269 161.422 103.302 169.303 113.571 55.732 49,07%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile