testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
E' aumentato del 5,4% il traffico nel porto di Trieste nei primi dieci mesi
La movimentazione container è stata di 171.567 teu (+9,17%). Previsto a fine anno nel settore ro-ro/ferry un traffico di 174mila autotreni (+13,1%)
7 dicembre 2000
Con 39,4 milioni di tonnellate di merci nei primi dieci mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è risultato in crescita del 5,38%. Il settore commerciale dello scalo ha registrato un incremento dell'11,33% e una movimentazione complessiva di 8,1 milioni di tonnellate, mentre quello industriale ha mostrato una crescita del 4,22%, totalizzando 30,9 milioni di tonnellate.

Nel periodo la movimentazione container è stata di 171.567 teu, con un aumento del 9,17% rispetto ai primi dieci mesi del 1999. Particolarmente sensibile la crescita del traffico con il Far East (+19,44%), mentre ha mostrato una flessione del 26,03% quello con il Mediterraneo orientale.

Nel traffico ro-ro/ferry l'Autorità Portuale di Trieste prevede di registrare in tutto il 2000 un traffico di circa 174.000 autotreni, contro i 153.858 del 1999 (+13,1%) e i 124.846 del 1998 (+39,4%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio - ottobre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portualiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 154.122 117.971137.383146.563 291.505264.53426.971 10,19%
Punto Franco Nuovo 3.597.362 3.176.6134.120.1643.740.186 7.717.5266.916.799800.727 11,57%
Scalo legnami 91.128 82.1784.66916.157 95.79798.335-2.538 -2,58%
TOTALE PORTO
COMMERCIALE
3.842.612 3.376.7624.262.2163.902.906 8.104.8287.279.668825.160 11,33%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 195.566 202.923163.999222.669 359.565425.592-66.027 -15,51%
Arsenale S.Marco00 3100310 03100%
Ferriera 988.538703.777 41.22341.0321.029.761 744.809284.95238,25%
Oleodotto - S.I.O.T. 29.117.658 27.916.04600 29.117.65827.916.046 1.201.6124,30%
Punto Franco Oli Minerali 195.085 348.33215.55715.325 210.642363.657-153.015 -42,07%
Porto Industriale 610.088 647.02611.74253.754 621.830700.780-78.950 -11,26%
TOTALE SETTORI
INDUSTRIALI
30.911.369 29.615.18168.832110.111 30.980.20129.725.292 1.254.9094,22%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Categorie di merciSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 19992000 1999Ton. %
Minerali 597.857 452.74037.964 34.513635.821487.253 148.56830,49%
Carboni 1.245.234 1.236.321930.962 885.5752.176.196 2.121.89654.300 2,55%
Olii minerali 29.871.627 28.817.97721.263 20.97629.892.890 28.838.9531.053.937 3,65%
Cereali e semi oleosi 129.471 123.397115.182 171.779244.653295.176 -50.523-17,11%
Legname 36.617 34.671112.081101.430 148.698136.101 12.5979,25%
Altre merci 3.068.741 2.529.7603.277.595 3.021.4136.346.336 5.551.173795.163 14,32%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.047 4.235.68639.444.594 37.430.5522.014.042 5,38%
bunkeraggi e provviste di bordo 0 0182.417135.721 182.417135.721 46.69634,40%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.677.464 4.371.40739.627.011 37.566.2732.060.738 5,48%
Gruppi merceologici Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
animali vivi 1010 19.59323.56019.694 23.560-3.866-16,40%
carni 181207 8.9387.7249.119 7.9311.18814,97%
prodotti della pesca 2.099 2.889156283 2.2553.172-917 -28,90%
latte, prodotti caseari 5.367 4.3196.8608.229 12.22712.548-321 -2,55%
prodotti alimentari 96.239 78.412166.091166.130 262.330244.54217.788 7,27%
coloniali, saccariferi 129.101 99.3183.9054.812 133.006104.13028.876 27,73%
cereali 129.259122.535 115.168171.597244.427 294.132-49.705-16,89%
ortofrutticoli freschi 119.431 123.5518.0658.359 127.496131.910-4.414 -3,34%
ortofrutticoli secchi 46.988 40.810748483 47.73641.2936.443 15,60%
vino ed altre bevande 10.642 9.19219.53720.358 30.17929.550629 2,12%
semi e frutti oleosi 212 86214182 2261.044-818 -78,35%
oli, grassi vegetali 281 315215639 496954-458 -48,00%
tessili greggi e cascami 30.278 17.3369481.044 31.22618.38012.846 69,89%
filati e tessuti 239.992 192.75266.08067.896 306.072260.64845.424 17,42%
minerali metallici 559.464 411.96630.17024.800 589.634436.766152.868 34,99%
minerali non metallici 4.404 16.4467.7948.462 12.19824.908-12.710 -51,02%
combustibili solidi 1.245.234 1.236.321930.962885.575 2.176.1962.121.89654.300 2,55%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 146.487 99.58887.71177.973 234.198177.56156.637 31,89%
metalli comuni,leghe,semilavorati 245.454 213.63899.50990.857 344.963304.49540.468 13,29%
macchine e motori 63.616 40.524220.896179.901 284.512220.42564.087 29,07%
macchine, materiale elettrico 41.211 45.82463.35578.325 104.566124.149-19.583 -15,77%
veicoli e loro parti 98.282 63.956146.677100.163 244.959164.11980.840 49,25%
apparecchi scientifici e loro parti 9.988 11.6644.4348.697 14.42220.361-5.939 -29,16%
materiali da costruzione 72.733 50.478132.498242.085 205.231292.563-87.332 -29,85%
prodotti industria ceramica 16.116 16.62523.24621.215 39.36237.8401.522 4,02%
prodotti industria vetraria 63.538 50.45015.68415.716 79.22266.16613.056 19,73%
legname, sughero, lavori in legno 65.267 65.063239.816206.332 305.083271.39533.688 12,41%
oli minerali greggi e loro derivati 29.871.627 28.817.97721.26320.976 29.892.89028.838.953 1.053.9373,65%
materie plastiche, resine sintetiche 35.475 24.80658.34763.795 93.82288.6015.221 5,89%
prodotti chimici 58.798 51.486154.631188.416 213.429239.902-26.473 -11,03%
fertilizzanti 421482 3.7783.2344.199 3.71648312,99%
oli essenziali, profumi 2.206 1.0179.3627.592 11.5688.6092.959 34,37%
medicinali 6.0504.289 3.1435.1969.193 9.485-292-3,07%
coloranti-colle-concianti 483 3336.3264.403 6.8094.7362.073 43,77%
gomme naturali e sintetiche 47.740 40.41519.73716.696 67.47757.11110.366 18,15%
cellulosa-carta e cartone 74.834 76.262221.217260.805 296.051337.067-41.016 -12,16%
materie vegetali 3.342 74612.78815.772 16.13016.518-388 -2,34%
tabacchi 1.0313.778 1.7682.2002.799 5.978-3.179-53,17%
prodotti animali 460 4926066 520558-38 -6,81%
pelli e pellicce 7.466 7.95320.91130.714 28.37738.667-10.290 -26,61%
prodotti e manufatti diversi 353.528 294.131458.993257.095 812.521551.226261.295 47,40%
tare 1.044.121855.658 1.083.649937.3262.127.770 1.792.984334.78618,67%
passeggeri 00 434 3133,33%
TOTALE 34.949.54733.194.866 4.495.0474.235.68639.444.594 37.430.5522.014.0425,38%
Rinfuse Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 29.876.553 28.823.10227.65929.575 29.904.21228.852.677 1.051.5353,64%
oli minerali greggi........ 29.117.658 27.866.557280 29.117.68627.866.557 1.251.1294,48%
oli minerali lavorati...... 753.969 951.42021.23520.976 775.204972.396-197.192 -20,27%
altre rinfuse liquide...... 4.926 5.1256.3968.599 11.32213.724-2.402 -17,50%
di cui.......S.I.O.T. 29.117.658 27.916.04600 29.117.65827.916.046 1.201.6124,30%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.026.907 1.837.5321.091.8211.135.157 3.118.7282.972.689146.039 4,91%
minerali................... 597.857 452.74037.96434.513 635.821487.253148.568 30,49%
carboni.................... 1.245.234 1.236.321930.962885.575 2.176.1962.121.89654.300 2,55%
cereali e semi oleosi...... 129.471 123.397115.182171.779 244.653295.176-50.523 -17,11%
altre rinfuse secche....... 54.345 25.0747.71343.290 62.05868.364-6.306 -9,22%
LEGNAME................TOTALE 36.617 34.671112.081101.430 148.698136.10112.597 9,25%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.009.470 2.499.5613.263.4862.969.524 6.272.9565.469.085803.871 14,69%
TOTALE COMPLESSIVO 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Traffico per paesiSbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
E U R O P A
Albania 46.37736.650 95.53398.816141.910 135.4666.4444,75%
Belgio 022 01140 136-136-100,00%
Bulgaria 13.75586.814 0013.755 86.814-73.059-84,15%
Croazia 54.07037.518 31.01060.53885.080 98.056-12.976-13,23%
Finlandia 0335 000 335-335-100,00%
Francia 116.47466.061 1.444432117.918 66.49351.42577,33%
Gran Bretagna
Irlanda del Nord
197.587 176.80000 197.587176.80020.787 11,75%
Italia 749.165755.773 948.138935.2931.697.303 1.691.0666.237,36%
ex Jugoslavia 9.4686.579 25.13624.37834.604 30.9573.64711,78%
Malta 5092.085 11.7272.45412.236 4.5397.697169,57%
Norvegia 00 4160416 04160%
Olanda (Paesi Bassi) 21.000 02560 21.256021.256 0%
Polonia 2.1120 1.74403.856 03.8560%
Portogallo 13.50414.238 09913.504 14.337-833-5,81%
Ucraina 3.751.2083.097.511 0393.751.208 3.097.550653.65821,10%
Germania 4200 1.5831.2952.003 1.29570854,67%
Romania 18.51133.490 0018.511 33.490-14.979-44,72%
Slovenia 6.80920.178 15.56215.99222.371 36.170-13.799-38,15%
Spagna 3.53414.944 2.6691156.203 15.059-8.856-58,80%
Georgia 1.399.5772.300.227 44.51510.7961.444.092 2.311.023-866.931-37,51%
Svezia 3.5590 61704.176 04.1760%
Russia Mar Baltico 0 71001.005 01.715-1.715 -100,00%
Russia Mar Nero 2.707.729 1.378.469027.740 2.707.7291.406.2091.301.520 92,55%
TOTALE EUROPA 9.115.368 8.028.4041.180.3501.179.106 10.295.7189.207.5101.088.208 11,81%
LEVANTE
Cipro 7.40016.162 9.86537.21817.265 53.380-36.115-67,65%
Egitto 2.174.1122.206.565 65.40778.2962.239.519 2.284.861-45.342-1,98%
Grecia Egeo 350.844246.416 340.577269.065691.421 515.481175.94034,13%
Israele 39.34548.415 72.452101.586111.797 150.001-38.204-25,46%
Libano 257121 16.51727.78916.774 27.910-11.136-39,89%
Siria 4.841.9783.434.938 42.57046.7604.884.548 3.481.6981.402.85040,29%
Turchia Mar Nero 0360 000 360-360-100,00%
Turchia mediterranea 3.091.171 2.929.7001.756.9351.484.117 4.848.1064.413.817434.289 9,83%
TOTALE LEVANTE 10.505.107 8.882.6772.304.3232.044.831 12.809.43010.927.508 1.881.92217,22%
MEDIO ORIENTE
Arabia Mar Rosso 1.549 2.533123.436110.709 124.985113.24211.743 10,36%
Giordania 2.761464 2.1485.3844.909 5.848-939-16,05%
Jemen 00 15.15418.61115.154 18.611-3.457-18,57%
Oman 00 32356323 56267476,78%
Yemen 00 1.8637.6291.863 7.629-5.766-75,58%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.310 2.997142.924142.389 147.234145.3861.848 1,27%
GOLFO PERSICO
Arabia Golfo Persico 454.607 2310.50844.977 465.11545.000420.115 933,58%
Bahrein 46931 5.9707546.439 7855.654720,25%
Emirati Arabi Uniti 2.234 6.2688.91218.517 11.14624.785-13.639 -55,02%
Iran 4.14187.315 28.41044.33032.551 131.645-99.094-75,27%
Kuwait 00 4.8772.2814.877 2.2812.596113,80%
Qatar 00 18793187 9394101,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 461.451 93.63758.864110.952 520.315204.589315.726 154,32%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
Bangla Desh 3.5474.035 584183.605 4.453-848-19,04%
Birmania360 02836 28828,57%
Cambogia 420 0042 0420%
Ceylon 17.29333.123 68.62255.85485.915 88.977-3.062-3,44%
India occidentale 35.449 21.7871.0731.408 36.52223.19513.327 57,45%
India orientale 17.159 11.668293517 17.45212.1855.267 43,22%
Indonesia 214.388497.728 3.0271.306217.415 499.034-281.619-56,43%
Malaysia 32.62548.687 161.871163.108194.496 211.795-17.299-8,16%
Pakistan occidentale 13.315 5.178172175 13.4875.3538.134 151,95%
Thailandia 12.39911.561 31.36133.10643.760 44.667-907-2,03%
TOTALE ASIA
MERIDIONALE
E DI SUD EST
346.253633.767266.477 255.920612.730889.687 -276.957-31,12%
ESTREMO ORIENTE
Corea del Sud 23.142 12.2709.0714.669 32.21316.93915.274 90,17%
Filippine 1.3721.656 8294212.201 2.0771245,97%
Giappone 13.33315.335 13.08135.72226.414 51.057-24.643-48,26%
Macao 2336 76099 3663175,00%
Repubblica Popolare Cinese 209.183 144.075186.685208.312 395.868352.38743.481 12,33%
Taiwan (Formosa) 39.634 23.854212.948155.858 252.582179.71272.870 40,54%
Timor 00 4.42304.423 04.4230%
Vietnam 32.5827.933 301032.883 7.93324.950314,50%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 319.269 205.159427.414404.982 746.683610.141136.542 22,37%
AFRICA MEDITERRANEA
Algeria 2.836.6312.643.710 21.26014.0682.857.891 2.657.778200.1137,52%
Libia 6.515.5258.489.268 2.2368.5386.517.761 8.497.806-1.980.045-23,30%
Marocco mediterraneo 0 04.4000 4.40004.400 0%
Tunisia 980.2031.329.771 6.6718.903986.874 1.338.674-351.800-26,27%
TOTALE AFRICA
MEDITERRANEA
10.332.359 12.462.74934.56731.509 10.366.92612.494.258 -2.127.332-17,02%
AFRICA ORIENTALE
Kenya 2.5484.042 4725.6073.020 9.649-6.629-68,70%
Madagascar00 94094 0940%
Maurizio 00 16016 0160%
Isole Seychelles 830 1.20000 8301.200-370 -30,83%
Somalia Francese 736 65755914.122 1.29514.779-13.484 -91,23%
Sudan 83.7550 24.332214108.087 214107.87350.407,94%
Tanzania 3640 24571609 71538757,74%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.233 5.89925.71820.014 113.95125.91388.038 339,74%
SUD AFRICA
Repubblica di Sud Africa502.168 361.9269.8946.811 512.062368.737143.325 38,86%
TOTALE SUD AFRICA 502.168 361.9269.8946.811 512.062368.737143.325 38,86%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
Angola 382.137627.676 6.7881.862388.925 629.538-240.613-38,22%
Camerun 33.757102.884 1.93996935.696 103.853-68.157-65,62%
Congo Repubblica Popolare 626 87052 626139487 350,35%
Costa Avorio 27.20614.659 2.2871.58529.493 16.24413.24981,56%
Dahomey 1.329502 152211.344 72362185,89%
Gabon 12755 14812160 767-607-79,13%
Ghana 152933 724392876 1.325-449-33,88%
Guinea 8051.039 101169906 1.208-302-25,00%
Guinea Equatoriale 0 026026 0260%
Marocco atlantico 21 0634464 655464191 41,16%
Mauritania 238.659255.514 00238.659 255.514-16.855-6,59%
Nigeria 1.643.029943.000 9811.1091.644.010 944.109699.90174,13%
Senegal 2.617782 5133433.130 1.1252.005178,22%
Sierra leone 600 0060 0600%
Togo 2.9021.648 7511923.653 1.8401.81398,53%
Zaire 2.8174.435 1002.827 4.435-1.608-36,25%
TOTALE AFRICA
OCC./GOLFO
GUINEA/ANGOLA
2.336.1291.953.91414.917 7.3702.351.0461.961.284 389.76219,87%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
Canada Atlantico 150.503 76.079181449 150.68476.52874.156 96,90%
Canada Grandi Laghi 577 1281.249280 1.8264081.418 347,54%
Canada Pacifico 37.589 1241.6001.003 39.1891.12738.062 3.377,28%
Messico Golfo 8340 00834 08340%
Messico Pacifico 0587 000 587-587-100,00%
Usa Atlantico 261.559 203.08515.36319.523 276.922222.60854.314 24,39%
Usa Golfo Messico 346 1283.149328 3.4954563.039 666,44%
Usa Grandi Laghi 10.492 6.000157 10.5076.0074.500 74,91%
Usa Pacifico 184369 0165184 534-350-65,54%
TOTALE AMERICA
SETTENTRIONALE-MESSICO
462.084286.50021.557 21.755483.641308.255 175.38656,89%
AMERICA CENTRALE
Costa Rica 830 0083 0830%
Giamaica 0115 191246191 361-170-47,09%
Honduras 1.2070 001.207 01.2070%
Piccole Antille 1820 1417196 171791.052,94%
TOTALE AMERICA
CENTRALE
1.472 115205263 1.6773781.299 343,65%
AMERICA MERIDIONALE
Argentina 3.2651.136 6604083.925 1.5442.381154,20%
Brasile 228.470107.589 2850228.755 107.589121.166112,61%
Cile 4744 1490196 44152345,45%
Colombia Atlantico 105.980 34.40400 105.98034.40471.576 208,04%
Colombia Pacifico 1.606 1.42100 1.6061.421185 13,01%
Ecuador 330 0033 0330%
Peru 0424 000 424-424-100,00%
Venezuela 70.575131.515 02370.575 131.538-60.963-46,34%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 409.976 276.5331.094431 411.070276.964134.106 48,42%
AUSTRALIA E OCEANIA
Australia 65.218589 3.6955.03368.913 5.62263.2911.125,77%
Nuova Zelanda 1500 3.0484.3203.198 4.320-1.122-25,97%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.368 5896.7439.353 72.1119.94262.169 625,31%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.047 4.235.68639.444.594 37.430.5522.014.042 5,38%
Merci in contenitore Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Europa 56.27730.675 14.68127.19770.958 57.87213.08622,61%
Levante 73.35485.246 151.499209.272224.853 294.518-69.665-23,65%
Medio Oriente 2.0312.081 108.79071.628110.821 73.70937.11250,34%
Golfo Persico 3.3115.833 49.03842.78652.349 48.6193.7307,67%
Asia Mer. e di Sud Est 121.667 119.147223.253216.844 344.920335.9918.929 2,65%
Estremo Oriente 149.294 102.172349.502342.420 498.796444.59254.204 12,19%
Africa mediterranea 0 369490694 93601646,23%
Africa orientale 3.183 3.7127071.287 3.8904.999-1.109 -22,18%
Sud Africa 39.91516.672 8.1643.79048.079 20.46227.617134,96%
Africa Occ/G.Guinea/An 62.738 41.24112.3895.652 75.12746.89328.234 60,20%
America Sett. e Messic 8.255 9.29017.44916.937 25.70426.227-523 -1,99%
America Centrale 1.264 95173221 1.4373161.121 354,74%
America Meridionale 13.949 15.186918333 14.86715.519-652 -4,20%
Australia e Oceania 1.468 3675.5017.625 6.9697.992-1.023 -12,80%
T O T A L E 536.706431.720 942.758946.0821.479.464 1.377.802101.6627,37%
Contenitori Sbarchi ImbarchiAssieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2000 19992000 199920001999 Num.%
Europa 6.8853.801 1.5163.6958.401 7.49690512,07%
Levante 10.84714.566 13.93318.93624.780 33.502-8.722-26,03%
Medio Oriente 793458 10.4736.45011.266 6.9084.35863,08%
Golfo Persico 290523 4.9133.8335.203 4.35684719,44%
Asia Mer. e di Sud Est 18.557 17.07321.52219.538 40.07936.6113.468 9,47%
Estremo Oriente 26.027 18.69633.75531.281 59.78249.9779.805 19,61%
Africa Mediterranea 0 172772 864800,00%
Africa Orientale 261 48979134 340623-283 -45,42%
Sud Africa 3.1751.321 8655564.040 1.8772.163115,23%
Africa Occ/G.Guinea/An 5.144 3.0171.264859 6.4083.8762.532 65,32%
America Sett. e Messico 2.621 3.2352.0541.918 4.6755.153-478 -9,27%
America Centrale 104 101621120 3189287,09%
America Meridionale 1.319 2.0008849 1.4072.049-642 -31,33%
Australia e Oceania 870 111621864 1.491975516 52,92%
T O T A L E 76.89365.301 91.17188.141168.064 153.44214.6229,52%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 0 03.5033.713 3.5033.713-210 -5,65%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 76.893 65.30194.67491.854 171.567157.15514.412 9,17%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Ton.%
Italia 5003 0400500 4039724,06%
Turchia medit. 399.561 260.601404.794259.902 804.355520.503283.852 54,53%
Albania 5.25317.252 30.76238.34036.015 55.592-19.577-35,21%
Egitto 46.34527.716 7939.94847.138 37.6649.47425,15%
Grecia Egeo 157548 4583.624615 4.172-3.557-85,25%
Altri paesi 7.279899 22.0595.36829.338 6.26723.071368,13%
T O T A L E 459.095307.019 458.866317.582917.961 624.601293.36046,96%
Veicoli industriali......num. 15.841 10.81217.03712.432 32.87823.2449.634 41,44%
Automobili al seguito....num. 0 090 9090%
Passeggeri...............num. 47 575357670 4041.245-841 -67,55%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 1.258.518 1.141.5051.318.3971.146.953 2.576.9152.288.458288.457 12,60%
Albania 41.12419.398 56.33144.22897.455 63.62633.82953,16%
Grecia Egeo 323.941202.923 261.248223.831585.189 426.754158.43537,12%
Altri paesi 036 01.9090 1.945-1.945-100,00%
T O T A L E 1.623.583 1.363.8621.635.9761.416.921 3.259.5592.780.783478.776 17,21%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in camion)2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 48.329 41.80545.71941.531 94.04883.33610.712 12,85%
Albania 2.0841.177 3.2112.7505.295 3.9271.36834,83%
Grecia Egeo 9.9546.250 10.0307.98319.984 14.2335.75140,40%
T O T A L E 60.36749.232 58.96052.264119.327 101.49617.83117,56%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in auto) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 04 010 5-5-100,00%
Albania 857105 2.418703.275 1753.1001.771,42%
Grecia Egeo 19.29415.631 24.81517.81144.109 33.44210.66731,89%
T O T A L E 20.15115.740 27.23317.88247.384 33.62213.76240,93%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchi AssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 2000 19992000 199920001999 Tonn.%
Turchia medit. 32613 3838709 216883.276,19%
Albania 9.1661.197 9.74268818.908 1.88517.023903,07%
Grecia Egeo 78.00556.970 78.77657.953156.781 114.92341.85836,42%
T O T A L E 87.49758.180 88.90158.649176.398 116.82959.56950,98%
Tipo di NaveSbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)2000 19992000 199920001999 Ton.%
convenzionali 265.540 284.399143.631192.575 409.171476.974-67.803 -14,21%
multipurpose 04.169 04570 4.626-4.626-100,00%
full container 689.870 558.4071.124.9891.121.181 1.814.8591.679.588135.271 8,05%
ro - ro 459.095307.019 458.866317.582917.961 624.601293.36046,96%
f e r r y 1.623.5831.363.862 1.635.9761.416.9213.259.559 2.780.783478.77617,21%
porta bestiame 1010 21.48725.83821.588 25.838-4.250-16,44%
mineraliere 629.972480.021 44.43363.780674.405 543.801130.60424,01%
carboniere 1.245.234 1.221.192391.070134.555 1.636.3041.355.747280.557 20,69%
petroliere - cisterne 29.905.745 28.852.07117.88418.307 29.923.62928.870.378 1.053.2513,64%
frigorifere 2.0941.605 06442.094 2.249-155-6,89%
chiatte - porta rinfuse 0 0539.892750.911 539.892750.911-211.019 -28,10%
m a o n e 020 1.8964.0081.896 4.028-2.132-52,92%
cerealicole 128.313122.101 114.923188.927243.236 311.028-67.792-21,79%
T O T A L E 34.949.547 33.194.8664.495.0474.235.686 39.444.59437.430.552 2.014.0425,38%
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere AssiemeDifferenza
 2000 19992000 19992000 1999Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 332384 1.6511.567 1.9831.951 321,64%
stazza netta............tonn. 2.287.2542.036.55218.737.75618.198.20321.025.01020.234.755790.2553,90%
merci sbarcate..........tonn. 3.075.6322.823.87131.873.91530.370.99534.949.54733.194.8661.754.6815,28%
passeggeri.................n. 3.5605.62787.54457.37891.10463.00528.09944,59%
PARTENZE
navi.......................n. 3304181.2851.2661.6151.684-69-4,09%
stazza netta............tonn. 1.551.1371.171.2928.001.4747.697.5959.552.6118.868.887683.7247,70%
merci imbarcate.........tonn. 1.564.6931.388.0673.112.7712.983.3404.677.4644.371.407306.0577,00%
passeggeri.................n. 4.3214.77789.25858.32193.57963.09830.48148,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 662802 2.9362.833 3.5983.635 -37-1,01%
stazza netta............tonn. 3.838.3913.207.84426.739.23025.895.79830.577.62129.103.6421.473.9795,06%
merci sb/imb............tonn. 4.640.3254.211.93834.986.68633.354.33539.627.01137.566.2732.060.7385,48%
passeggeri.................n. 7.88110.404176.802115.699184.683126.10358.58046,45%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile