testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le linee ferroviarie: spina nel fianco del trasporto intermodale
Entro l'anno sarà aperta la Conferenza dei servizi per il terzo valico ferroviario tra Liguria e Piemonte, ha detto a Genova il ministro dei Trasporti e della Navigazione all'inaugurazione di Intermodal 2000
1 dicembre 2000
Inaugurando mercoledì scorso i lavori di Intermodal 2000, mostra convegno sull'intermodalità che si conclude oggi alla Fiera di Genova, il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Pierluigi Bersani, ha detto che «l'Italia deve diventare una grande piattaforma intermodale» e che «l'accento non va posto solo sulle infrastrutture da realizzare, ma anche sulle imprese in grado di integrare le modalità». Perciò sono necessarie nuove regole che sostengano e incentivino le imprese, ed è in quest'ottica che si sta portando avanti il processo di liberalizzazione dei trasporti. «Ad esempio - ha ricordato Bersani - dal 1° gennaio 2001 sarà completata la liberalizzazione dell'autotrasporto, seguita da quella del trasporto su ferro. Ci auguriamo che questo incoraggi nuovi soggetti anche internazionali a intervenire nell'iniziativa».

In merito al progetto per la realizzazione del terzo valico ferroviario appenninico, per il collegamento tra il porto di Genova e l'entroterra, il ministro ha detto che il governo nel settore ferroviario «sta cercando di accelerare tutta l'operazione "alta capacità"». «Apriremo la Conferenza dei servizi sul terzo valico entro l'anno» ha comunque dichiarato il ministro, affermando di sperare che in quella sede possano essere risolti i problemi che ancora sussistono con alcune amministrazioni locali contrarie alla realizzazione dell'opera.

Alla cerimonia di inaugurazione della tredicesima edizione di Intermodal, organizzata da Informa Group in associazione con l'ente fieristico genovese, ha partecipato anche l'assessore ai Porti, Trasporti e Infrastrutture della Regione Liguria, Vittorio Adolfo, che ha ribadito l'interesse e l'impegno per realizzare un programma di portualità integrata tra Genova, Savona e La Spezia. «La Liguria è capofila nella creazione del progetto PortNetMed, una rete di porti del Mediterraneo occidentale, finanziato dalla Comunità Europea. Ma - ha aggiunto Adolfo ribadendo l'importanza dei collegamenti ferroviari - per essere all'altezza della sfida che attende la nostra regione è necessario che vengano realizzati il terzo valico, la Pontremolese e il raddoppio delle linea del Ponente».

Di infrastrutture ha parlato anche il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, che ha sottolineato come alla crescita esponenziale del porto genovese, che quest'anno supererà 1.500.000 di teu movimentati, non corrisponda un adeguamento delle infrastrutture di smaltimento. «Dal punto di vista portuale - ha spiegato - l'intermodalità è ciò che fa veramente la differenza nella competizione tra i diversi scali europei».

La parte convegnistica di Intermodal si è aperta con una conferenza plenaria moderata da Rune Svensonn, vice presidente da European Freight & Logistic Leaders Club, e dedicata alle sfide che attendono il trasporto intermodale nel XXI secolo. «Probabilmente - ha detto Svensonn - si creeranno nuove figure, degli "architetti dei trasporti". L'intermodalità è questione cruciale per molti aspetti».

Brian Moulton, direttore del trasporto marittimo della Michelin, e Garth Thorn, direttore dei trasporti internazionali di Marks & Spencer, hanno illustrato le posizioni dei fruitori dei servizi di trasporto integrato, le loro richieste e le politiche delle rispettive aziende. «Utilizzeremmo maggiormente il trasporto su ferro - si è lamentato Moulton - se lo standard qualitativo fosse migliore. La nostra esigenza primaria è quella di consegnare senza problemi e in tempo». «La globalizzazione - ha però spiegato - deve comunque tener conto dei differenti gradi di sviluppo dei Paesi: non ci si può aspettare la stessa efficienza».

Ken Soerensen, presidente di APL Europe con sede in Gran Bretagna, ha sostenuto che «dovremo concentrarci di meno sui porti e di più sulle regioni di cui provengono le merci e a cui sono destinate. In Europa il principale problema sono le infrastrutture ferroviarie ancora carenti, ma devo ammettere che per quanto riguarda le esportazioni anche le compagnie di trasporto marittimo sono effettivamente un anello debole della catena: siamo in molti e tutti facilmente intercambiabili».

David Edmonds, vice presidente della società americana di consegne espresso FedEx Corporation, ha illustrato il modus operandi della sua società: superare le aspettative dei clienti. «Per arrivare a questo obiettivo però - ha detto Edmonds - occorre un nuovo tipo di collaborazione tra fornitore di trasporto e cliente. Siamo in grado di garantire creatività, esperienza, strumenti efficaci e...una 'visione', ma occorre che ci siano anche un rapporto umano interpersonale, fiducia ed apertura». In particolare, Edmonds ha parlato della futura logistica a ciclo veloce, conseguenza della crescita dell'e-commerce e del commercio ad alto valore, quale ad esempio il commercio di apparecchiature tecnologiche.

Si sono poi confrontate le esperienze di Robert Krebs, della Burlington Northern Santa Fe, azienda ferroviaria con sede in Texas, e di Zeno Baggio, direttore commerciale di Divisione Cargo di Trenitalia Spa, del gruppo Ferrovie dello Stato. «Abbiamo investito 11 miliardi di dollari in infrastrutture e attrezzature - ha detto Krebs - ma abbiamo una resa del 99,5 per cento del capitale investito, con un utile di 9 miliardi di dollari all'anno. Certo, le condizioni nel Nord America sono molto diverse rispetto all'Europa. Tuttavia da noi un grande incentivo è stato dato dalla deregolamentazioone, che si conferma unica strada per incentivare le imprese a investire nel trasporto su ferro». Zeno Baggio ha sottolineato il record storico dei 91 milioni di tonnellate di carico movimentate dalle ferrovie italiane quest'anno, ma ha ammesso le carenze in termini di infrastrutture. Per il futuro «aumenterà il numero dei treni: in tre anni contiamo di arrivare a 400 treni al giorno per il traffico intermodale, con realizzazione di vagoni specializzati, e si ridurranno i tempi di trasporto. Ci saranno interventi per la creazione di itinerari alternativi e cercheremo forme di cooperazione con il trasporto su strada e alleanze con altre ferrovie europee. Il tutto cercando di mantenere prezzi competitivi. Ma - ha concluso Baggio - la redditività rimane critica, a meno che non intervenga il governo a compensare. Dovremo seguire il modello di Svizzera ed Austria che hanno brillantemente risolto il problema».

Nel pomeriggio di mercoledì si è parlato delle tendenze in atto nel trasporto intermodale, in un incontro moderato da Chris Welsh, segretario generale dello European Shippers Council. John Reeve, presidente della società di consulenza Reeve & Associates, ha illustrato gli effetti della rivoluzione digitale sulla catena di rifornimento. «Il commercio elettronico - ha spiegato - ha trasformato la tradizionale catena lineare in una rete, guidata dalla scelta del cliente. Grazie all'integrazione senza soluzione di continuità tra produzione e distribuzione dei prodotti, si possono eliminare le eccedenze, sfruttare meglio le sinergie tra partners e creare un modello flessibile e agile». Si risparmia così sulle scorte di magazzino, che vengono ridotte e sono meno a rischio di obsolescenza, sulla produzione stessa, sul trasporto e sull'amministrazione. «I confini tra un trasporto e l'altro - ha affermato Reeve - stanno scomparendo. Rispetto ai vettori tradizionali si affermeranno con ogni probabilità gli integratori, che propongono soluzioni standardizzate, hanno un più stretto controllo di tutti gli elementi del servizio e lavorano in stretta collaborazione con il cliente».

«I vettori - ha dichiarato invece Giovanni Leonida, direttore di Malpensa Logistica Europa - possono ancora essere protagonisti, e non solo semplici subfornitori. Il "vincitore del gioco" deve avere una strategia solida, copertura globale, alta competenza nello warehousing e nel trasporto, una forte rete distributiva locale e una solida base finanziaria. Soprattutto, non è necessario che effettui nessun trasporto direttamente».

Claude Lebel, direttore di OCCL Ltd., che si occupa di commercio Asia-Europa (una linea di traffico di oltre 7 milioni di teu secondo le previsioni per il 2001) , ha descritto il profondo e rapido mutamento della Cina e le enormi potenzialità del commercio con quel Paese. «L'efficacia della catena di rifornimento - ha detto - richiederà informazioni da dividere, e per differenziarsi, vettori e provider di soluzioni logistiche dovranno rispondere a queste esigenze».

Il trasporto marittimo tra l'Asia e la costa orientale degli Stati Uniti via Suez e via Panama è stato l'oggetto dell'intervento di Lillian Borrone, direttore marketing dell'Autorità Portuale di New York e New Jersey. «Nei primi sei mesi del 2000 - ha ricordato - la capacità delle linee di navigazione di questa tratta sono aumentate del 28 per cento, ma questi dati non ci sorprendono, riteniamo che vi siano ulteriori margini di crescita. Ciò implica un cambiamento anche nelle infrastrutture: in una recente analisi degli investimenti per il porto di New York abbiamo rilevato che i nostri volumi portuali raddoppieranno nell'arco di dieci anni e quadruplicheranno per il 2040. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una produttività di 3.500 container per acro all'anno».

Alberto Zubieta, amministratore della Panama Canal Authority ha parlato dei programmi che mirano a fare del Canale un'impresa di prima classe, un esempio di eccellenza di servizio. «Ci sarà - ha detto - un investimento di un miliardo di dollari, ma alla fine ci sarà un incremento del 20 per cento in capacità e miglioreranno anche i livelli di sicurezza».

Yigal Maor della Zim Israel Navigation Co. ha illustrato il modello "Fleur des Lys", un sistema operativo che propone una soluzione efficace ed economica per il sistema internazionale di trasporto di containers. «"Fleur de Lys" - ha spiegato - è costituito dalla rotta tra Asia e Mediterraneo e viceversa. L'arteria principale è costituita da alcune navi post Panamax che caricano merci dall'Asia dirette verso Mediterraneo, Nord Europa, Nord America, Sud America e Africa occidentale. Passate attraverso Suez esse depositano l'intero carico in un nodo mediterraneo dove verrà smistato per rotte successive, e dopo aver caricato merci dirette ad Oriente ritornano in Asia».

Nel corso della seconda giornata della manifestazione si è svolta la conferenza dedicata a "Politica e performance dell'intermodalità", moderata da lord Tony Berkeley, presidente di Rail Freight Group, organo rappresentativo delle ferrovie merci in Gran Bretagna, che ha tra l'altro annunciato la creazione di una nuova Railway Authority nel Regno Unito.

«C'è una scarsa sensibilità politica rispetto al problema del trasporto merci su ferrovia» ha detto nel suo intervento Yves Laufer, amministratore delegato della francese European Combined Transport Group, che promuove l'utilizzo del trasporto combinato in tutta Europa. «Ma i volumi di traffico su strada stanno diventando insostenibili, e i governi dovranno tenerne conto. L'Europa ha bisogno di una nuova dorsale ferroviaria, con priorità alla linea Lione-Torino/Milano, entro il 2015».

Critico sulle modalità di sviluppo del trasporto ferroviario è stato anche Eugenio Muzio, direttore di Cemat, operatore ferroviario-terminalistico ora in procinto di presentare richiesta per diventare esso stesso impresa ferroviaria privata. «Il traffico combinato - ha detto - in Europa è cresciuto moltissimo dall'87 al '98, ma il '99 ha segnato una fase di flessione, causata principalmente dal progressivo degrado del servizio ferroviario». Nell'ultimo decennio l'evoluzione delle ferrovie è stata molto lenta, ostacolata soprattutto dalla resistenza al cambiamento delle compagnie istituzionali ex monopoliste ma anche dalla mancanza di un quadro europeo di regole e tariffe omogeneo. «Devono intervenire i governi - a sostenuto Muzio - anche a sostegno delle nuove compagnie private. La concorrenza sarà tra compagnie che offriranno servizio completo "porta a porta" e compagnie che si dedicheranno solo alla trazione ferroviaria». Sulla stessa linea René Hellinghausen, presidente e direttore esecutivo di Intercontainer-Interfrigo, con sede in Svizzera, che ha invitato le istituzioni nazionali e internazionali a mettere finalmente in pratica la legislazione (in particolare la direttiva 91/440 relativa alla liberalizzazione del trasporto merci su ferro), a introdurre le regole mancanti e ad assicurare alle "terze parti" un accesso non discriminato alla rete. «Il trasporto combinato - ha detto Hellinghausen - deve poter continuare a godere di un supporto finanziario, perché i margini finanziari degli operatori sono quasi nulli. In Svizzera, ad esempio, gli operatori che forniscono servizi di traffico di transito ricevono un sostegno economico».

Il sostegno europeo allo sviluppo della modalità di trasporto meno inquinanti è stato illustrato da Kerstin Sterner, del settore Energia e Trasporto della Commissione Europea. Dopo aver ricordato che dal 1990 il trasporto merci su strada è cresciuto del 3 per cento (dal 42 al 45), mentre quello su ferro è diminuito del 2 per cento (da 11 a 9), Sterner ha ribadito l'improrogabile esigenza di invertire la tendenza per evidenti motivi ambientali e ha citato la risoluzione raggiunta lo scorso 22 novembre da Consiglio, Comitato e Commissione Servizi Europea, risoluzione denominata "Pacchetto di Infrastrutture": «è un passo fondamentale per trasformare le ferrovie europee in un sistema di trasporto coerente e davvero alternativo rispetto al trasporto su strada». Sterner ha poi ricordato il sistema di vie d'acqua, in grado di fornire un importante contributo al trasporto merci intermodale, a partire dal cabotaggio.

Di vie d'acqua ha parlato anche Jos Denis, direttore di Combined Container Service, che si occupa di trasporto di container per via fluviale. Denis ha illustrato la diversa prospettiva e le difficoltà incontrate, nonché le sue esigenze di operatore rispetto ad altri mezzi.

Duncan Moss, direttore della immobiliare inglese Burford Holding plc, ha invece fornito suggerimenti di carattere concreto per rendere economicamente produttivi i terminal intermodali , ma non ha mancato di ricordare che prima di tutto «c'è bisogno di una struttura legale dettata dai governi per creare veramente un mercato libero».

Infine Chris Whitaker, manager di Melbourne Port Corporation, ha parlato del "rinascimento" del trasporto merci ferroviario in Australia, che ha una quota di mercato del 78 per cento. «E' un rinascimento guidato dalla stessa industria ferroviaria - ha spiegato - ed ha coinciso con la nascita di una politica di concorrenza. Ma c'è ancora molto da fare, sarà necessario sviluppare strategie locali, regionali e nazionali con relative infrastrutture e servizi».

L'altra conferenza della mattinata è stata dedicata all'e-commerce e alla rivoluzione determinata dalla tecnologia informatica nel settore dei trasporti. Moderato da Alan Waller, socio della britannica Pricewaterhouse Coopers, l'incontro ha tracciato una panoramica del nuovo scenario creato dal commercio elettronico.

Joe Critchley, direttore marketing di Freight Traders Ltd, società che utilizza Internet per mettere in contatto gli shipper con i vettori, ha affermato che «la Rete porta benefici ad entrambe le parti: i vettori potranno risparmiare usando meglio le proprie risorse e gli shipper potranno spuntare migliori prezzi».

Le nuove e-marketplace sono state l'oggetto dell'intervento di Denis O'Sullivan, manager di B2B Alliances della IBM UK : i compratori possono contare su costi di transazione ridotti e maggiore trasparenza, oltre a identificare più facilmente nuovi fornitori, mentre i fornitori hanno una maggiore visibilità e penetrazione del mercato. «Se condotte correttamente, queste iniziative ridurranno i costi, aumenteranno la competitività e miglioreranno le relazioni con acquirenti e fornitori», ha concluso O' Sullivan.

Peter Scott, direttore commerciale di Bolero.Net ha illustrato il modo con cui funziona appunto Bolero, sistema informatico che crea una piattaforma globale neutrale per il commercio oltre frontiera.

Peter Damas, editore di American Shipper Magazine, ha individuato le conseguenze, effettive e potenziali, dell'utilizzo di Internet per le compagnie di navigazione, mentre Massimo Berti, manager del settore Sviluppo dell'italiana TNT, ha descritto l'esperienza della sua compagnia e del suo sistema di e-fulfillment.

Infine Chris Hackett, vice presidente vendite di TradeOut ha parlato di commercio mobile, ovvero della capacità di condurre transazioni commerciali elettroniche su una piattaforma mobile, indicando come le imprese di trasporto tradizionali possono o potranno beneficiare della nuova tecnologia a disposizione.



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile