testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Secondo l'industria armatoriale italiana vietare l'accesso ai porti nazionali alle vecchie petroliere favorirà i vicini scali esteri, senza alcun beneficio per l'ambiente
Convegno a Genova sui traffici marittimi petroliferi, organizzato da Legambiente e WWF. Tra le misure preventive chieste dalle associazioni ambientaliste c'è l'allargamento della responsabilità in solido per tutti i soggetti coinvolti nel trasporto delle sostanze e nel viaggio della nave
27 marzo 2001
Confitarma, Unione Petrolifera e Confindustria chiedono una politica comunitaria forte e congiunta al fine di accelerare l'applicazione del doppio scafo attraverso un'iniziativa comunitaria in sede IMO. La richiesta è stata ribadita nel corso del convegno "I traffici marittimi petroliferi: regole, strumenti, soluzioni", organizzato da Legambiente e WWF, che si conclude oggi a Genova.

La confederazione degli armatori italiani ha ricordato come il consiglio dei ministri dei Trasporti dell'UE abbia già deciso che - in assenza di un accordo internazionale nell'ambito dell'International Maritime Organization, atteso per il prossimo aprile - procederà con l'adozione di un calendario di bando accelerato delle petroliere prive di doppio scafo dai porti comunitari. «L'armamento italiano - ha dichiarato il direttore generale della Confitarma, Luigi Perissich - non teme una politica di rinnovamento accelerato, purché rispettosa delle regole del mercato». «La flotta italiana - ha detto Perissich - è ai primi posti a livello mondiale nel rinnovamento della flotta cisterniera: mentre la quota mondiale delle navi cisterna dotate di doppio scafo è del 21%, la quota della flotta italiana è quasi doppia, presentandosi con un 35% (navi per il trasporto di prodotti petroliferi e chimici petroliferi con stazza superiore alle 600 tsl). Nella categoria delle grandi navi, con stazza superiore alle 20.000 tonnellate, tale quota raggiunge il 39%. Si tratta quindi di un impegno globale in cui la flotta di bandiera si presenta con credenziali più avanzate, ma anche di un processo che non può esaurirsi in tempi brevi».

Confitarma ha inoltre annunciato il suo impegno nella costituzione dell'IMEPA, un centro di promozione di iniziative nazionali di miglioramento della sicurezza e di tutela ambientale della navigazione, in collaborazione con le amministrazioni centrali e regionali e con i principali soggetti interessati, dai sindacati dei marittimi alle associazioni ambientaliste.

La confederazione dell'industria armatoriale italiana ha anche auspicato che nella prossima legislatura vengano migliorate le condizioni di competitività della flotta nazionale, vengano ratificati importanti accordi internazionali, come la convenzione sul regime di responsabilità e risarcimento per danni derivanti dal trasporto marittimo di prodotti chimici. Secondo Confitarma inoltre, nell'ambito della politica sui cambiamenti climatici, il governo dovrebbe promuovere progetti di riduzione delle emissioni del gas serra mediante il trasporto combinato marittimo, dovrebbe promuovere una forte iniziativa politica di formazione dei marittimi, nazionali e non, a partire dai temi riguardanti la sicurezza e la gestione ambientale, e dovrebbe attuare il rifinanziamento della rottamazione del naviglio cisterniero obsoleto.

Confitarma, ricordando che la navigazione - rispetto alla strada, alla rotaia e all'aereo - continua ad essere il sistema di trasporto più sicuro ed ambientalmente più compatibile, ha però sottolineato che l'inquinamento da incidenti marittimi colpisce il mare e le coste senza tener conto dei confini amministrativi (come le acque territoriali) e che, ad esempio, un incidente al largo della costa mediterranea francese può provocare un danno alle coste liguri.

Riferendosi inoltre al provvedimento del ministro dell'Ambiente, Willer Bordon, che ha vietato l'accesso alle vecchie petroliere a Venezia - normativa che sta per essere estesa ai porti dell'alto Adriatico e poi a tutti gli scali italiani (inforMARE del 16 marzo 2001) - la Confederazione Italiana Armatori ha specificato che, qualora il petrolio oggi destinato all'Italia fosse costretto a sbarcare nei porti dell'ex Jugoslavia, meno attrezzati di quelli italiani in termini di qualità e sicurezza, sulle coste italiane dell'Adriatico graverebbe un livello di rischio ancora maggiore.

Legambiente e il WWF hanno sottolineato il rischio ambientale che riguarda in particolare l'Italia, che è il Paese che "soffre" di più il traffico di petrolio nel bacino del Mediterraneo: il greggio che ogni anno viaggia intorno alle coste italiane è complessivamente di 123 milioni di tonnellate, che raggiungono circa 170 milioni di tonnellate se si considerano anche i prodotti della raffinazione. Questa cifra complessiva rappresenta circa la metà dell'intero traffico petrolifero del Mediterraneo, trasportata ogni giorno da circa 300 navi cisterna. Il nostro paese - hanno ricordato le associazioni ambientaliste - ha ben 15 porti petroli che raccolgono questo traffico, concentrato per il 65% nei quattro scali di Trieste, Genova-Multedo, Augusta-Priolo e Cagliari. Le rotte delle petroliere sfiorano zone di altissimo pregio naturalistico come le Bocche di Bonifacio, il Canale di Sicilia, l'alto Adriatico, gli arcipelaghi e il Santuario dei cetacei nel Mar Ligure.

Un altro fattore di rischio, secondo Legambiente e WWF, è dato dalle condizioni di insicurezza in cui versa la stragrande maggioranza della flotta petrolifera: i dati dell'Intertanko, l'associazione internazionale degli armatori indipendenti di petroliere, evidenziano che al 1° gennaio del 2000 la percentuale di cisterne a doppio scafo in servizio nel mondo era solo pari al 20,8 %, una percentuale destinata drammaticamente a scendere per quelle in servizio nel Mediterraneo.
Sulla base di queste considerazioni, Legambiente e WWF hanno sottolineato che le normative sul traffico di petrolio non possono rimanere parziali e che occorrono interventi coordinati che affrontino complessivamente la prevenzione, il controllo, la capacità di intervento in caso di emergenza ed il congruo risarcimento ed il riconoscimento del danno ambientale, così com'è avvenuto nel '90 negli Stati Uniti con l'Oil Pollution Act.

«In questi 10 anni di applicazione dell'OPA '90 - ha detto Joseph J. Angelo, direttore della Protezione ambientale della Guardia Costiera statunitense - siamo riusciti a conseguire il risultato estremamente positivo di ridurre della metà gli incidenti di petroliere nei nostri mari. Il nostro sistema, basato su 43 regolamenti attuativi e 15 azioni amministrative ha portato, nel settore della prevenzione, ad imporre entro il 2015 il doppio scafo a tutte le petroliere che vogliano far scalo nei porti degli Stati Uniti e alla definizione di standard e controlli severi per la verifica delle caratteristiche di sicurezza delle navi nonché della preparazione e formazione degli equipaggi. Dal punto di vista della gestione dell'emergenza è stata creata una National State Force al livello federale con dei Centri di coordinamento nazionale. Sull'individuazione delle responsabilità e risarcimento del danno ambientale si sono responsabilizzati gli operatori preposti al trasporto identificando un soggetto qualificato, unico referente in caso di incidente. Sono stati migliorati e aumentati in modo significativo i limiti della responsabilità: da 150 a 1200 dollari per tonnellata, introducendo la responsabilità illimitata per colpa grave e deliberata negligenza e creando infine un fondo fiduciario (Oil Spill Liability) per l'ammontare di un miliardo di dollari per coprire i costi degli interventi immediati».

Koji Sekimizu, direttore della Marine Environment Division dell'International Maritime Organization (IMO), ha detto che, a seguito dell'incidente dell'Erika, «sarà accelerata l'eliminazione delle petroliere a scafo singolo» e che le misure messe a punto dall'IMO «necessitano di un'accurata preparazione che sarà completata in tempo per il prossimo MEPC (il sottocomitato dell'IMO sull'inquinamento ambientale) convocato per aprile. Queste modifiche entreranno in vigore nel settembre del 2002».

Ieri, nel corso della prima giornata del convegno, Stefano Lenzi, responsabile Mare del WWF Italia e Sebastiano Venneri della segreteria nazionale di Legambiente avevano ricordato il decalogo di richieste alle autorità internazionali e nazionali stilato dalle due associazioni ambientaliste, chiedendo che chi inquina paghi e paghi il giusto. «Nelle dieci regole per cambiare il mondo del trasporto marittimo di sostanze pericolose - avevano spiegato - chiediamo tra l'altro l'allargamento della responsabilità in solido per tutti i soggetti coinvolti nel trasporto delle sostanze e nel viaggio della nave (dall'armatore, al noleggiatore, al trasportatore), reclamiamo inoltre che si intervenga sullo IOPCF (il Fondo internazionale per l'inquinamento da idrocarburi, cui all'Italia aderisce, come secondo contribuente, insieme ad altri 70 paesi) perché sia riconosciuto il danno ambientale, oggi negato, e sia innalzato il massimale del risarcimento (che oggi copre solo danni economici diretti sino a circa 230 miliardi di lire). Inoltre, vogliamo avere risposte su alcuni aspetti di fondo e chiediamo che siano eliminate entro il 2005 le carrette dei mari (le cosiddette preMarpol, cioè costruite prima dell'entrata in vigore nel 1982 della Convenzione internazionale sull'inquinamento marino) che si renda effettivo con severi controlli il divieto esistente al lavaggio delle cisterne nell'Area Speciale del Mediterraneo, che si impedisca l'accesso nei porti alle navi che siano state fermate almeno una volta per violazione delle norme di sicurezza».

«Con il Fondo 1992 - aveva commentato Matteo Baradà, direttore dell'Istituto Idrografico e Mareografico e rappresentante del governo italiano nella Commissione di coordinamento dello IOPCF - si è teso a ridurre, se non a escludere del tutto, in ambito IOPCF ogni pagamento mirato al ripristino dei luoghi offesi e al risarcimento del danno ambientale. La vicenda occorsa alla Haven è stata emblematica, nella sua definizione finale, poiché si è conclusa con la riaffermazione da parte dell'assemblea del Fondo che nulla era dovuto per il danno ambientale, fatto che ha provocato un gravissimo vulnus al nostro ordinamento che lo contempla (nelle leggi n.979/82 per la difesa del mare e n. 349/86 istitutiva del ministero dell'Ambiente). Il governo italiano ha accettato una transazione di 117 miliardi e 600 milioni di lire, quando per l'analogo incidente della Exxon Valdez negli Stati Uniti, che non aderiscono al sistema IOPCF, venivano corrisposti dalla Esso al governo degli USA circa 5mila miliardi di lire. Lo Stato italiano ha comunque ribadito che il danno ambientale doveva considerarsi incluso nella CLC del '69, la convenzione che regola il Fondo. Un gruppo di lavoro recentemente costituito nell'ambito del Fondo '92 di IOPCF (cui partecipano paesi come Australia, Canada, la Danimarca, Norvegia, Olanda, Svezia e Regno Unito) sta ora esaminando possibili emendamenti al sistema di risarcimento dei danni causati dal versamento di idrocarburi in mare».




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile