testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:35 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
E' aumentato del 6,8% il traffico nel porto di Trieste nel primo trimestre
In crescita tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del comparto petrolifero
10 aprile 2001
Il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato nei primi tre mesi di quest'anno a 12,4 milioni di tonnellate, con un incremento del 6,84% rispetto al primo trimestre del 2000. Gli sbarchi (10,9 milioni di tonnellate) sono aumentati del 4,3%, mentre gli imbarchi (1,5 milioni di tonnellate) sono cresciuti del 30%.

L'andamento è risultato positivo in tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del traffico petrolifero, che è diminuito del 3,5%.
Nel primo trimestre 2001 la movimentazione container è stata pari a 51.289 teu, con un lieve incremento rispetto a quella dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio/marzo 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 66.85940.660 45.13442.918 111.99383.578 28.41533,99%
Punto Franco Nuovo 1.269.396812.457 1.317.2581.042.909 2.586.6541.855.366 731.28839,41%
Scalo legnami 20.84322.225 5.2311.898 26.07424.123 1.9518,08%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.357.098875.342 1.367.6231.087.725 2.724.7211.963.067 761.65438,79%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48457.283 86.96944.996 186.453102.279 84.17482,29%
Arsenale S. Marco 00 3.3400 3.3400 3.3400%
Ferriera 500.362 256.95734.787 10.978535.149 267.935267.214 99,73%
Oleodotto - S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
Punto Franco Oli Minerali 53.36876.572 5.3085.438 58.67682.010 -23.334-28,45%
Porto Industriale 161.866197.356 1.5754.477 163.441201.833 -38.392-19,02%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 9.444.8309.520.242 45.01020.893 9.489.8409.541.135 -51.295-,53%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 276.684 139.20222.865 12.420299.549 151.622147.927 97,56%
Carboni 657.947 201.840454.850 181.7911.112.797 383.631729.166 190,06%
Olii minerali 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
Cereali e semi oleosi 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
Legname 9.791 11.28630.136 37.34239.927 48.628-8.701 -17,89%
Altre merci 967.198809.979 979.253893.447 1.946.4511.703.426 243.02514,26%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 49.22261.119 49.22261.119 -11.897-19,46%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.548.8241.214.733 12.450.23611.667.600 782.6366,70%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 1.1158.797 1.1158.797 -7.682-87,32%
CARNI 306 404.798 1.7245.104 1.7643.340 189,34%
PRODOTTI DELLA PESCA 705705 9922 804727 7710,59%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.114824 3.2921.577 5.4062.401 3.005125,15%
PRODOTTI ALIMENTARI 31.58531.055 51.90352.615 83.48883.670 -182-,21%
COLONIALI, SACCARIFERI 19.34927.165 1.1271.022 20.47628.187 -7.711-27,35%
CEREALI 61.083 38.8226.193 20.06667.276 58.8888.388 14,24%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 79.25043.310 5.3612.668 84.61145.978 38.63384,02%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 12.3028.931 157195 12.4599.126 3.33336,52%
VINO ED ALTRE BEVANDE 3.8692.837 5.5596.694 9.4289.531 -103-1,08%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 4032 13014 17046 124269,56%
OLI, GRASSI VEGETALI 98138 135132 233270 -37-13,70%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 7.1816.000 389103 7.5706.103 1.46724,03%
FILATI E TESSUTI 60.38868.246 17.34018.129 77.72886.375 -8.647-10,01%
MINERALI METALLICI 261.012129.243 21.40510.564 282.417139.807 142.610102,00%
MINERALI NON METALLICI 7521.269 1.4601.856 2.2123.125 -913-29,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 95.74246.812 42.11220.618 137.85467.430 70.424104,44%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 61.99856.496 41.97727.811 103.97584.307 19.66823,32%
MACCHINE E MOTORI 18.74516.672 59.56459.283 78.30975.955 2.3543,09%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 11.93411.472 18.49818.256 30.43229.728 7042,36%
VEICOLI E LORO PARTI 25.72123.430 40.32932.556 66.05055.986 10.06417,97%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 5.4812.683 1.8381.636 7.3194.319 3.00069,46%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 21.65313.114 26.22047.119 47.87360.233 -12.360-20,52%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.6994.364 7.8979.605 13.59613.969 -373-2,67%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 17.30618.232 2.9984.246 20.30422.478 -2.174-9,67%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 15.98618.337 65.51667.158 81.50285.495 -3.993-4,67%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 12.2518.858 18.30814.967 30.55923.825 6.73428,26%
PRODOTTI CHIMICI 23.76415.816 40.00748.979 63.77164.795 -1.024-1,58%
FERTILIZZANTI 97199 1.074416 1.171615 55690,40%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 482401 3.9832.369 4.4652.770 1.69561,19%
MEDICINALI 1.9441.836 2.008902 3.9522.738 1.21444,33%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 140220 1.1741.277 1.3141.497 -183-12,22%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 15.83413.477 8.7005.142 24.53418.619 5.91531,76%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 6.99022.398 87.67569.317 94.66591.715 2.9503,21%
MATERIE VEGETALI 6381.049 1.3534.471 1.9915.520 -3.529-63,93%
TABACCHI 243 252202 483445 735-290 -39,45%
PRODOTTI ANIMALI 137111 4715 184126 5846,03%
PELLI E PELLICCE 1.5842.181 4.1777.846 5.76110.027 -4.266-42,54%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 119.46794.311 115.646111.857 235.113206.168 28.94514,03%
TARE 310.926 267.983326.681 280.782637.607 548.76588.842 16,18%
TOTALE 10.901.412 10.452.8671.499.602 1.153.61412.401.014 11.606.481794.533 6,84%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 8.930.5859.252.852 8.41110.052 8.938.9969.262.904 -323.908-3,49%
oli minerali greggi........ 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
oli minerali lavorati...... 199.435262.349 6.3058.534 205.740270.883 -65.143-24,04%
altre rinfuse liquide...... 1.9161.146 2.1061.518 4.0222.664 1.35850,97%
di cui.......S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.042.112399.402 484.827215.978 1.526.939615.380 911.559148,12%
minerali................... 276.684139.202 22.86512.420 299.549151.622 147.92797,56%
carboni.................... 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
cereali e semi oleosi...... 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
altre rinfuse secche....... 46.35819.506 9191.687 47.27721.193 26.084123,07%
LEGNAME................TOTALE 9.79111.286 30.13637.342 39.92748.628 -8.701-17,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 918.924789.327 976.228890.242 1.895.1521.679.569 215.58312,83%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 13.399 14.02229.669 30.48643.068 44.508-1.440 -3,23%
BULGARIA 5.308 5.3250 05.308 5.325-17 -,31%
CROAZIA 22.120 15.29425.477 9.92047.597 25.21422.383 88,77%
FRANCIA 38.251 32.7670 038.251 32.7675.484 16,73%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 25.5006.000 990 25.5996.000 19.599326,65%
ITALIA 185.484 274.078462.050 184.353647.534 458.431189.103 41,25%
ex JUGOSLAVIA 7.8891.357 15.1126.230 23.0017.587 15.414203,16%
MALTA 70 1232.592 1.0922.662 1.2151.447 119,09%
OLANDA (Paesi Bassi) 5.0000 0256 5.000256 4.7441.853,12%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 1.074.557 1.145.6350 01.074.557 1.145.635-71.078 -6,20%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 4.294 4.99442 04.336 4.994-658 -13,17%
SLOVENIA 1.453 2.3042.969 5.4384.422 7.742-3.320 -42,88%
SPAGNA0 00 2.1390 2.139-2.139 -100,00%
GEORGIA 679.787 468.9733.875 12.252683.662 481.225202.437 42,06%
RUSSIA MAR NERO 963.708505.753 8.5770 972.285505.753 466.53292,24%
TOTALE EUROPA 3.029.4762.480.352 551.225252.166 3.580.7012.732.518 848.18331,04%
LEVANTE
CIPRO 8.239 5.1352.506 3.77610.745 8.9111.834 20,58%
EGITTO 338.244 489.30417.167 18.909355.411 508.213-152.802 -30,06%
GRECIA EGEO 172.50367.429 174.11567.842 346.618135.271 211.347156,23%
ISRAELE 10.789 12.09125.983 24.08036.772 36.171601 1,66%
LIBANO 0 273.166 5.1753.166 5.202-2.036 -39,13%
SIRIA 1.794.945 1.097.8713.686 1.9811.798.631 1.099.852698.779 63,53%
TURCHIA MEDITERRANEA 594.609931.917 458.763465.813 1.053.3721.397.730 -344.358-24,63%
TOTALE LEVANTE 2.919.3292.603.774 685.386587.576 3.604.7153.191.350 413.36512,95%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10299 19.92427.463 19.93427.762 -7.828-28,19%
GIORDANIA 0 5192.368 3932.368 9121.456 159,64%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 014 26024 260-236 -90,76%
YEMEN 0 0307 12307 12295 2.458,33%
TOTALE MEDIO ORIENTE 20818 22.61331.926 22.63332.744 -10.111-30,87%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 4223.143 1.1555.775 1.159228.918 -227.759-99,49%
BAHREIN 141 120465 2.443606 2.563-1.957 -76,35%
EMIRATI ARABI UNITI 3631.143 2.3212.525 2.6843.668 -984-26,82%
IRAN 94 20812.000 10.65112.094 10.8591.235 11,37%
KUWAIT 0 01.864 1.0121.864 1.012852 84,18%
QATAR 0 00 810 81-81 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 602224.614 17.80522.487 18.407247.101 -228.694-92,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.3251.425 9100 6.2351.425 4.810337,54%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 6.784 8.33114.667 18.31921.451 26.650-5.199 -19,50%
INDIA OCCIDENTALE 5.4285.154 162298 5.5905.452 1382,53%
INDIA ORIENTALE 1.9764.390 22127 2.1974.417 -2.220-50,26%
INDONESIA 84.597 5.307118 55184.715 5.85878.857 1.346,14%
MALAYSIA 3.169 19.88936.831 60.52740.000 80.416-40.416 -50,25%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.8631.942 278119 6.1412.061 4.080197,96%
THAILANDIA 1.9514.435 4.8447.272 6.79511.707 -4.912-41,95%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 115.09350.915 58.03187.113 173.124138.028 35.09625,42%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.3844.601 1.0702.804 9.4547.405 2.04927,67%
FILIPPINE 608 313134 216742 529213 40,26%
GIAPPONE 3.399 2.8984.847 3.3958.246 6.2931.953 31,03%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 73.02524.108 58.44655.850 131.47179.958 51.51364,42%
TAIWAN (FORMOSA) 10.40012.756 57.16168.471 67.56181.227 -13.666-16,82%
VIETNAM 10.700 12.084361 011.061 12.084-1.023 -8,46%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 106.57856.760 122.019130.736 228.597187.496 41.10121,92%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 654.093 1.048.8842.774 14.436656.867 1.063.320-406.453 -38,22%
LIBIA 2.252.373 2.207.2441.119 1.0482.253.492 2.208.29245.200 2,04%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 486.148 471.797259 1.093486.407 472.89013.517 2,85%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.392.6143.727.925 10.83116.577 3.403.4453.744.502 -341.057-9,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 946 78426 0972 784188 23,97%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 0521 83631 -548-86,84%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 23 0118 112141 11229 25,89%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.5041.224 2197.016 1.7238.240 -6.517-79,08%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
TOTALE SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 3.6200 260.556-260.556 -100,00%
CAMERUN 270 3.1750 120270 3.295-3.025 -91,80%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 5703.551 1.2391.103 1.8094.654 -2.845-61,13%
DAHOMEY 124 15386 0210 15357 37,25%
GABON 0 00 870 87-87 -100,00%
GHANA 53 0313 56366 56310 553,57%
GUINEA0 016 016 016 0%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA597 00 0597 0597 0%
MAROCCO ATLANTICO 320 6.776446 6.808446 6.3621.426,45%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 495.873 683.4270 273495.873 683.700-187.827 -27,47%
SENEGAL 0 4140 1970 611-611 -100,00%
TOGO 425 1720 0425 172253 147,09%
ZAIRE 689 1.5460 10689 1.556-867 -55,71%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 684.771949.393 8.5695.938 693.340955.331 -261.991-27,42%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 108.771312 15841 108.929353 108.57630.758,07%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 74083 740393 34788,29%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 3570 3780 3780%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 128.25367.877 12.3586.177 140.61174.054 66.55789,87%
USA GOLFO MESSICO 12510 3.6121.128 3.7371.138 2.599228,38%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 075 1.4210 1.42175 1.3461.794,66%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 242.194106.034 18.6467.444 260.840113.478 147.362129,85%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 00 021 021 0%
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HAITI54 00 054 054 0%
HONDURAS25 00 025 025 0%
PICCOLE ANTILLE 00 014 014 -14-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1000 1851 11851 67131,37%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 233 1.323641 100874 1.423-549 -38,58%
BRASILE 4.077 136.676152 04.229 136.676-132.447 -96,90%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 41.05840 850 41.14340 41.103102.757,50%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
PERU21 00 021 021 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 45.664138.523 895100 46.559138.623 -92.064-66,41%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 800 471.768 6622.568 7091.859 262,20%
NUOVA ZELANDA 3223 261793 293816 -523-64,09%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 83270 2.0291.455 2.8611.525 1.33687,60%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 8.531 12.0955.789 2.19014.320 14.28535 ,24%
LEVANTE 31.106 24.04457.491 46.96288.597 71.00617.591 24,77%
MEDIO ORIENTE 12386 18.99723.928 19.00924.314 -5.305-21,81%
GOLFO PERSICO 4881.301 15.08719.133 15.57520.434 -4.859-23,77%
ASIA MER. E DI SUD EST 29.75237.541 48.21773.449 77.969110.990 -33.021-29,75%
ESTREMO ORIENTE 61.05040.928 98.801109.897 159.851150.825 9.0265,98%
AFRICA MEDITERRANEA 00 670133 670133 537403,75%
AFRICA ORIENTALE 826778 14592 971870 10111,60%
SUD AFRICA 12.66711.463 1.1242.519 13.79113.982 -191-1,36%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.4567.863 2.2245.078 4.68012.941 -8.261-63,83%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.5082.203 6.2666.044 7.7748.247 -473-5,73%
AMERICA CENTRALE 860 1443 10043 57132,55%
AMERICA MERIDIONALE 4.0194.683 77384 4.7924.767 25,52%
AUSTRALIA E OCEANIA 48246 1.5191.177 2.0011.223 77863,61%
T O T A L E 152.983143.331 257.117290.729 410.100434.060 -23.960-5,51%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 1.939 1.671641 2282.580 1.899681 35,86%
LEVANTE 3.969 3.4735.216 4.1659.185 7.6381.547 20,25%
MEDIO ORIENTE 4216 1.8082.149 1.8122.365 -553-23,38%
GOLFO PERSICO 57111 1.3591.677 1.4161.788 -372-20,80%
ASIA MER. E DI SUD EST 4.1306.687 4.9076.832 9.03713.519 -4.482-33,15%
ESTREMO ORIENTE 11.7547.491 11.60910.108 23.36317.599 5.76432,75%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5618 5618 38211,11%
AFRICA ORIENTALE 11358 1310 12668 5885,29%
SUD AFRICA 980843 96255 1.0761.098 -22-2,00%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 152733 171430 3231.163 -840-72,22%
AMERICA SETT. E MESSICO 2661.075 778700 1.0441.775 -731-41,18%
AMERICA CENTRALE 70 24 94 5125,00%
AMERICA MERIDIONALE 473443 618 534451 8318,40%
AUSTRALIA E OCEANIA 17512 180139 355151 204135,09%
T O T A L E 24.01922.813 26.89726.723 50.91649.536 1.3802,78%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3731.355 3731.355 -982-72,47%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 24.01922.813 27.27028.078 51.28950.891 398,78%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 86.16797.391 87.47693.060 173.643190.451 -16.808-8,82%
ALBANIA 4.158 2.18813.744 9.50717.902 11.6956.207 53,07%
EGITTO 30.372 25.1726.603 336.975 25.17511.800 46,87%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.249264 2.2126.063 3.4616.327 -2.866-45,29%
T O T A L E 121.946125.172 110.035108.777 231.981233.949 -1.968-,84%
Veicoli industriali......num. 3.5153.777 3.9593.986 7.4747.763 -289-3,72%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 4223 10872 15095 5557,89%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 369.153347.728 356.785360.633 725.938708.361 17.5772,48%
ALBANIA 9.241 11.83415.123 14.54324.364 26.377-2.013 -7,63%
GRECIA EGEO 154.68157.283 133.15444.996 287.835102.279 185.556181,42%
ALTRI PAESI 4210 7220 1.1430 1.1430%
T O T A L E 533.496416.845 505.784420.172 1.039.280837.017 202.26324,16%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 13.65912.908 13.44612.876 27.10525.784 1.3215,12%
ALBANIA 458 617740 9121.198 1.529-331 -21,64%
GRECIA EGEO 4.9121.925 5.1711.944 10.0833.869 6.214160,60%
ALTRI PAESI 210 250 460 460%
T O T A L E 19.05015.450 19.38215.732 38.43231.182 7.25023,25%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 251 74688 124939 198741 374,24%
GRECIA EGEO 2.013947 3.2672.697 5.2803.644 1.63644,89%
T O T A L E 2.2641.021 3.9552.821 6.2193.842 2.37761,86%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9935 14629 24564 181282,81%
ALBANIA 2.468 1.1931.730 1.0934.198 2.2861.912 83,63%
GRECIA EGEO 10.5445.490 11.5856.171 22.12911.661 10.46889,76%
ALTRI PAESI 50 30 80 80%
T O T A L E 13.1166.718 13.4647.293 26.58014.011 12.56989,70%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
ARRIVI2001 20002001 20002001 2000Ton. %
navi.......................n. 6769 561464 628533 9517,82%
stazza netta............tonn. 676.698677.911 6.136.4065.239.133 6.813.1045.917.044 896.06015,14%
merci sbarcate..........tonn. 654.0051.167.817 10.247.4079.285.050 10.901.41210.452.867 448.5454,29%
passeggeri.................n. 00 13.1586.741 13.1586.741 6.41795,19%
PARTENZE
navi.......................n. 8662 437358 523420 10324,52%
stazza netta............tonn. 595.975324.752 2.767.6012.013.864 3.363.5762.338.616 1.024.96043,82%
merci imbarcate.........tonn. 565.630339.380 983.194875.353 1.548.8241.214.733 334.09127,50%
passeggeri.................n. 00 13.5727.365 13.5727.365 6.20784,27%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 153131 998822 1.151953 19820,77%
stazza netta............tonn. 1.272.6731.002.663 8.904.0077.252.997 10.176.6808.255.660 1.921.02023,26%
merci sb/imb............tonn. 1.219.6351.507.197 11.230.60110.160.403 12.450.23611.667.600 782.6366,70%
passeggeri.................n. 00 26.73014.106 26.73014.106 12.62489,49%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 70.00762.707 70.52949.570 140.536112.277 28.25925,16%
FULL CONTAINER 201.021188.579 310.911344.077 511.932532.656 -20.724-3,89%
RO - RO 121.946 125.172110.035 108.777231.981 233.949-1.968 -,84%
F E R R Y 533.496 416.845505.784 420.1721.039.280 837.017202.263 24,16%
PORTA BESTIAME 00 1.2059.654 1.2059.654 -8.449-87,51%
MINERALIERE 311.988155.276 34.78711.728 346.775167.004 179.771107,64%
CARBONIERE 657.947201.840 210.15019.700 868.097221.540 646.557291,84%
PETROLIERE - CISTERNE 8.943.7069.262.112 5.3087.765 8.949.0149.269.877 -320.863-3,46%
FRIGORIFERE 4521.594 00 4521.594 -1.142-71,64%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 244.700162.091 244.700162.091 82.60950,96%
M A O N E 0 00 1000 100-100 -100,00%
CEREALICOLE 60.84938.742 6.19319.980 67.04258.722 8.32014,16%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile