testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In crescita del 7,3% il traffico nel porto di Trieste nel primo semestre
Tutti in aumento gli indici dei principali settore merceologici. La movimentazione container è calata del 4%
23 luglio 2001
Con un totale di 24.563.219 tonnellate, il traffico nel porto di Trieste ha registrato nel primo semestre di quest'anno un incremento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2000.

Le rinfuse liquide hanno totalizzato 18,1 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,6%, quelle secche 2,4 milioni di tonnellate, con un aumento del 32,3%, mentre le altre merci, con 3,9 milioni di tonnellate, sono risultate in crescita del 9%.

La movimentazione container è stata pari a 101.527 pezzi da venti piedi, con una flessione del 4% rispetto ai 105.834 teu del primo semestre 2000.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-giugno 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Punto Franco Vecchio 162.616 111.34694.146 82.875 256.762194.221 62.541 32,20%
Punto Franco Nuovo 2.375.758 2.147.868 2.548.403 2.457.273 4.924.161 4.605.141 319.020 6,92%
Scalo legnami 30.780 43.5085.231 2.344 36.01145.852 -9.841 -21,46%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.569.154 2.302.722 2.647.780 2.542.492 5.216.934 4.845.214 371.720 7,67%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484 57.28386.969 44.996 186.453102.279 84.174 82,29%
Arsenale S. Marco 00 8.272 08.272 08.272 0%
Ferriera 914.842 534.88165.616 18.378 980.458553.259 427.199 77,21%
Oleodotto - S.I.O.T. 17.718.181 16.902.909 00 17.718.181 16.902.909 815.272 4,82%
Punto Franco Oli Minerali 79.533 106.87711.688 10.826 91.221117.703 -26.482 -22,49%
Porto Industriale 355.144 341.6626.556 7.506 361.700349.168 12.532 3,58%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 19.067.700 17.886.329 92.132 36.71019.159.832 17.923.039 1.236.793 6,90%
TOTALE COMPLESSIVO 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Minerali 623.808 317.20347.882 23.155 671.690340.358 331.332 97,34%
Carboni 884.842723.836 677.132 560.4841.561.974 1.284.320 277.654 21,61%
Olii minerali 18.117.461 17.323.443 13.302 14.62318.130.763 17.338.066 792.697 4,57%
Cereali e semi oleosi 106.769 87.16423.789 88.476 130.558175.640 -45.082 -25,66%
Legname 19.67922.293 57.967 73.10777.646 95.400 -17.754-18,61%
Altre merci 1.983.779 1.772.395 2.006.809 1.864.353 3.990.588 3.636.748 353.840 9,72%
T O T A L E 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 100.259 117.489100.259 117.489 -17.230-14,66%
TOTALE COMPLESSIVO 21.736.338 20.246.334 2.927.140 2.741.687 24.663.478 22.988.021 1.675.457 7,28%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 2.853 15.4192.853 15.419 -12.566-81,49%
CARNI 56872 9.752 2.74510.320 2.817 7.503266,34%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.260 977242 681.502 1.045 45743,73%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.165 2.5427.890 2.938 13.0555.480 7.575 138,22%
PRODOTTI ALIMENTARI 59.659 58.457103.726 105.062 163.385163.519 -134 -0,08%
COLONIALI, SACCARIFERI 54.898 79.7183.321 2.014 58.21981.732 -23.513 -28,76%
CEREALI 106.70987.081 23.789 88.462130.498 175.543 -45.045-25,66%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 145.069 83.94211.730 5.246 156.79989.188 67.611 75,80%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 24.229 22.084267 48024.496 22.564 1.9328,56%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.093 6.35011.544 13.614 20.63719.964 6733,37%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 6083 13014 19097 9395,87%
OLI, GRASSI VEGETALI 196223 1.478 1741.674 3971.277 321,66%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.711 22.390595 57816.306 22.968 -6.662-29,00%
FILATI E TESSUTI 132.576 141.81839.722 40.484 172.298182.302 -10.004 -5,48%
MINERALI METALLICI 596.030 293.97843.860 18.596 639.890312.574 327.316 104,71%
MINERALI NON METALLICI 2.938 2.9464.022 4.559 6.9607.505 -545 -7,26%
COMBUSTIBILI SOLIDI 884.842 723.836677.132 560.484 1.561.974 1.284.320 277.65421,61%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 146.602 93.10585.367 45.144 231.969138.249 93.720 67,79%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 170.193 143.48286.522 53.573 256.715197.055 59.660 30,27%
MACCHINE E MOTORI 53.300 33.639147.939 122.403 201.239156.042 45.197 28,96%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 23.762 27.89940.744 37.548 64.50665.447 -941 -1,43%
VEICOLI E LORO PARTI 53.096 56.32282.568 76.642 135.664132.964 2.700 2,03%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.239 5.2803.788 2.786 12.0278.066 3.961 49,10%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 49.891 40.49756.298 86.994 106.189127.491 -21.302 -16,70%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 10.880 9.79012.861 15.969 23.74125.759 -2.018 -7,83%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 25.689 38.9956.095 10.917 31.78449.912 -18.128 -36,31%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 32.433 39.332124.936 143.290 157.369182.622 -25.253 -13,82%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 18.117.461 17.323.443 13.302 14.62318.130.763 17.338.066 792.697 4,57%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 23.316 18.56744.859 30.133 68.17548.700 19.475 39,98%
PRODOTTI CHIMICI 40.376 32.53790.698 92.365 131.074124.902 6.172 4,94%
FERTILIZZANTI 193210 1.363 1.4211.556 1.631 -75-4,59%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 978762 8.432 4.5009.410 5.262 4.14878,82%
MEDICINALI 3.361 3.5313.156 1.896 6.5175.427 1.090 20,08%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 181346 3.026 3.4923.207 3.838 -631-16,44%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 30.121 26.32715.162 9.536 45.28335.863 9.420 26,26%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 27.579 43.508157.896 132.440 185.475175.948 9.527 5,41%
MATERIE VEGETALI 1.597 2.2723.421 7.161 5.0189.433 -4.415 -46,80%
TABACCHI 519584 4691.246 9881.830 -842 -46,01%
PRODOTTI ANIMALI 270221 6551 335272 6323,16%
PELLI E PELLICCE 3.126 4.22410.717 14.043 13.84318.267 -4.424 -24,21%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 232.081 195.834196.827 258.801 428.908454.635 -25.727 -5,65%
TARE 642.091579.130 688.149 596.2871.330.240 1.175.417 154.823 13,17%
PASSEGGERI 00 1680 1680 1680%
TOTALE 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 18.122.473 17.326.192 17.512 19.21618.139.985 17.345.408 794.577 4,58%
oli minerali greggi........ 17.718.181 16.902.909 028 17.718.181 16.902.937 815.244 4,82%
oli minerali lavorati...... 399.280 420.53413.302 14.595 412.582435.129 -22.547 -5,18%
altre rinfuse liquide...... 5.012 2.7494.210 4.593 9.2227.342 1.880 25,60%
di cui.......S.I.O.T. 17.718.181 16.902.909 00 17.718.181 16.902.909 815.272 4,82%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.674.798 1.158.362 749.966 674.9062.424.764 1.833.268 591.496 32,26%
minerali................... 623.808 317.20347.882 23.155 671.690340.358 331.332 97,34%
carboni.................... 884.842 723.836677.132 560.484 1.561.974 1.284.320 277.65421,61%
cereali e semi oleosi...... 106.769 87.16423.789 88.476 130.558175.640 -45.082 -25,66%
altre rinfuse secche....... 59.379 30.1591.163 2.791 60.54232.950 27.592 83,73%
LEGNAME................TOTALE 19.679 22.29357.967 73.107 77.64695.400 -17.754 -18,61%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.919.388 1.739.487 2.001.436 1.856.969 3.920.824 3.596.456 324.368 9,01%
TOTALE COMPLESSIVO 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 27.84326.484 66.713 56.17294.556 82.656 11.90014,39%
BULGARIA 5.308 9.8310 05.308 9.831 -4.523-46,00%
CROAZIA 38.49033.512 47.837 17.32086.327 50.832 35.49569,82%
DANIMARCA 00 9450 9450 9450%
FRANCIA 64.25177.735 01.444 64.251 79.179-14.928 -18,85%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 38.606 169.161168 038.774 169.161 -130.387-77,07%
ITALIA 388.497456.569 705.945 566.8191.094.442 1.023.388 71.054 6,94%
ex JUGOSLAVIA 11.887 6.64719.751 17.072 31.63823.719 7.919 33,38%
MALTA 785147 3.208 2.6163.993 2.763 1.23044,51%
NORVEGIA 00 133416 133416 -283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.912 00 25611.912 25611.656 4.553,12%
POLONIA 02.112 01.473 03.585 -3.585 -100,00%
PORTOGALLO 6.697 6.935240 06.937 6.935 20,02%
UCRAINA 2.233.882 2.176.631 00 2.233.882 2.176.631 57.251 2,63%
GERMANIA 0420 1.322 6561.322 1.076 24622,86%
ROMANIA 7.23213.111 420 7.274 13.111-5.837 -44,51%
SLOVENIA 10.813 3.85110.031 10.826 20.84414.677 6.167 42,01%
SPAGNA 3.613969 02.618 3.613 3.58726 ,72%
GEORGIA 1.546.811 697.10922.679 33.205 1.569.490 730.314839.176 114,90%
SVEZIA 6.5003.559 0617 6.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA 00 200 200 200%
RUSSIA MAR NERO 1.471.205 1.178.409 8.577 01.479.782 1.178.409 301.373 25,57%
TOTALE EUROPA 5.874.332 4.863.192 887.611 711.5106.761.943 5.574.702 1.187.241 21,29%
LEVANTE
CIPRO 10.0177.061 5.738 6.49815.755 13.559 2.19616,19%
EGITTO 666.6491.045.973 25.604 41.653692.253 1.087.626 -395.373 -36,35%
GRECIA EGEO 361.523 157.404364.875 148.585 726.398305.989 420.409 137,39%
ISRAELE 21.50827.172 42.435 41.73763.943 68.909 -4.966-7,20%
LIBANO 0219 6.731 10.5386.731 10.757 -4.026-37,42%
SIRIA 3.871.432 2.939.789 5.56533.214 3.876.997 2.973.003 903.994 30,40%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.244.658 1.932.344 949.308 992.9952.193.966 2.925.339 -731.373 -25,00%
TOTALE LEVANTE 6.175.787 6.109.962 1.400.256 1.275.220 7.576.043 7.385.182 190.861 2,58%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.947 54748.105 69.000 50.05269.547 -19.495 -28,03%
GIORDANIA 6231.316 3.354 9483.977 2.264 1.71375,66%
JEMEN 00 09.312 09.312 -9.312 -100,00%
OMAN 280 34317 62317 -255 -80,44%
YEMEN 00 37359 37359 314532,20%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.598 1.86351.866 79.636 54.46481.499 -27.035 -33,17%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.932 223.1513.015 8.701 82.947231.852 -148.905 -64,22%
BAHREIN 369305 4734.735 8425.040 -4.198 -83,29%
EMIRATI ARABI UNITI 5161.912 4.074 4.0864.590 5.998 -1.408-23,47%
IRAN 4491.035 16.695 19.97217.144 21.007 -3.863-18,38%
KUWAIT 150 3.490 2.1493.505 2.149 1.35663,09%
QATAR 00 8155 8155 -147 -94,83%
TOTALE GOLFO PERSICO 81.281 226.40327.755 39.798 109.036266.201 -157.165 -59,03%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 7.937 2.120910 588.847 2.178 6.669306,19%
CAMBOGIA 042 00 042 -42-100,00%
CEYLON 11.80311.616 35.048 41.91546.851 53.531 -6.680-12,47%
INDIA OCCIDENTALE 19.361 21.048190 43119.551 21.479 -1.928-8,97%
INDIA ORIENTALE 6.097 11.731256 1916.353 11.922 -5.569-46,71%
INDONESIA 98.158 121.844309 55998.467 122.403 -23.936-19,55%
MALAYSIA 7.151 26.92873.345 113.974 80.496140.902 -60.406 -42,87%
PAKISTAN OCCIDENTALE 10.515 8.489551 12211.066 8.611 2.45528,51%
THAILANDIA 8.853 8.91814.380 14.291 23.23323.209 24,10%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 169.875 212.736124.989 171.541 294.864384.277 -89.413 -23,26%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 14.086 10.6462.451 4.974 16.53715.620 9175,87%
FILIPPINE 2.271 497470 6392.741 1.136 1.605141,28%
GIAPPONE 8.747 7.2366.531 7.262 15.27814.498 7805,38%
MACAO 9923 076 9999 00,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 121.288 108.961104.374 112.869 225.662221.830 3.832 1,72%
TAIWAN (FORMOSA) 23.707 27.164113.350 136.570 137.057163.734 -26.677 -16,29%
TIMOR 00 04.423 04.423 -4.423 -100,00%
VIETNAM 19.47725.607 366301 19.843 25.908-6.065 -23,40%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 189.675 180.134227.542 267.114 417.217447.248 -30.031 -6,71%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.105.162 1.863.631 5.64918.343 1.110.811 1.881.974 -771.163 -40,97%
LIBIA 4.639.123 3.883.537 14.3021.861 4.653.425 3.885.398 768.027 19,76%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.679 06.679 06.679 0%
TUNISIA 924.683638.415 2.179 2.251926.862 640.666 286.19644,67%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 6.668.968 6.385.583 28.809 22.4556.697.777 6.408.038 289.739 4,52%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 480 480 480%
KENYA 2.5431.689 544340 3.087 2.0291.058 52,14%
MADAGASCAR 1370 1880 3250 3250%
MAURIZIO 00 2716 2716 1168,75%
MOZAMBICO 7.028 00 07.028 07.028 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 852406 43559 895965 -70-7,25%
SUDAN 1783.746 022.129 17105.875 -105.858 -99,98%
TANZANIA 967220 1.328 1122.295 3321.963 591,26%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 11.996 86.3912.178 23.156 14.174109.547 -95.373 -87,06%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 535.302 366.3883.183 6.303 538.485372.691 165.794 44,48%
TOTALE SUD AFRICA 535.302 366.3883.183 6.303 538.485372.691 165.794 44,48%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000382.104 2735.557 125.273 387.661-262.388 -67,68%
CAMERUN 8.14219.094 4519 8.146 19.613-11.467 -58,46%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000 3816 064.016 3863.978 168.363,15%
COSTA AVORIO 2.149 14.3072.702 2.271 4.85116.578 -11.727 -70,73%
DAHOMEY 1.6161.170 2060 1.822 1.170652 55,72%
GABON 00 26100 26100 -74-74,00%
GHANA 50730 70079 1.207 1091.098 1.007,33%
GUINEA 00 16101 16101 -85-84,15%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA 1.4330 00 1.433 01.433 0%
MAROCCO ATLANTICO 3221 11.957 47711.989 49811.491 2.307,42%
MAURITANIA 179.789 118.3690 0179.789 118.369 61.42051,88%
NIGERIA 1.020.824 878.6810 4471.020.824 879.128 141.69616,11%
SENEGAL 01.677 313366 3132.043 -1.730 -84,67%
TOGO 7362.038 35552 1.091 2.090-999 -47,79%
ZAIRE 8552.465 1310 8682.475 -1.607 -64,92%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.405.083 1.419.994 16.704 10.0051.421.787 1.429.999 -8.212 -,57%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 296.611 41.339240 109296.851 41.448 255.403616,20%
CANADA GRANDI LAGHI 0458 863492 863950 -87-9,15%
CANADA PACIFICO 22737.472 00 22737.472 -37.245 -99,39%
MESSICO GOLFO 265393 3650 630393 23760,30%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 190.989 134.43223.217 9.897 214.206144.329 69.877 48,41%
USA GOLFO MESSICO 213299 17.747 1.46817.960 1.767 16.193916,41%
USA GRANDI LAGHI 5.000 022 155.022 155.007 33.380,00%
USA PACIFICO 0177 2.343 02.343 1772.166 1.223,72%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 493.329 214.57044.797 11.981 538.126226.551 311.575 137,52%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 14063 00 14063 77122,22%
DOMINICANA 480 00 480 480%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 210 5871 7971 811,26%
GUATEMALA 450 00 450 450%
HAITI 720 490 1210 1210%
HONDURAS 5691.207 00 5691.207 -638 -52,85%
PICCOLE ANTILLE 00 4.408 144.408 144.394 31.385,71%
TOTALE AMERICA CENTRALE 8951.270 4.525 855.420 1.355 4.065300,00%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 8072.390 761606 1.568 2.996-1.428 -47,66%
BRASILE 11.762149.018 51482 12.276 149.100-136.824 -91,76%
CILE 14647 32149 178196 -18-9,18%
COLOMBIA ATLANTICO 82.845 23185 082.930 23182.699 35.800,43%
COLOMBIA PACIFICO 5661.606 00 5661.606 -1.040 -64,75%
ECUADOR 5633 00 5633 2369,69%
PERU 420 780 1200 1200%
URUGUAY 00 510 510 510%
VENEZUELA 830 110 940 940%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 96.307 153.3251.532 83797.839 154.162 -56.323-36,53%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 30.849 24.4774.256 2.254 35.10526.731 8.374 31,32%
NUOVA ZELANDA 6146 8782.303 9392.349 -1.410 -60,02%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 30.910 24.5235.134 4.557 36.04429.080 6.964 23,94%
T O T A L E 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
EUROPA 18.33930.747 19.299 4.94937.638 35.696 1.9425,44%
LEVANTE 59.94249.342 103.824 91.724163.766 141.066 22.70016,09%
MEDIO ORIENTE 2.184 82743.304 60.530 45.48861.357 -15.869 -25,86%
GOLFO PERSICO 1.097 2.83023.317 33.196 24.41436.026 -11.612 -32,23%
ASIA MER. E DI SUD EST 65.812 76.222104.133 144.241 169.945220.463 -50.518 -22,91%
ESTREMO ORIENTE 116.581 85.486185.472 220.602 302.053306.088 -4.035 -1,31%
AFRICA MEDITERRANEA 1380 1.909 3502.047 3501.697 484,85%
AFRICA ORIENTALE 3.613 2.0391.830 4085.443 2.447 2.996122,43%
SUD AFRICA 22.990 22.3702.699 5.249 25.68927.619 -1.930 -6,98%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 13.081 35.4644.779 8.633 17.86044.097 -26.237 -59,49%
AMERICA SETT. E MESSIC 3.635 5.32318.022 9.637 21.65714.960 6.697 44,76%
AMERICA CENTRALE 7531.116 11471 8671.187 -320 -26,95%
AMERICA MERIDIONALE 9.334 9.3351.300 70510.634 10.040 5945,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.086 9874.160 3.685 5.2464.672 57412,28%
T O T A L E 318.585 322.088514.162 583.980 832.747906.068 -73.321 -8,09%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2001 20002001 2000 20012000 Num. %
EUROPA 3.1864.001 2.148 5095.334 4.510 82418,27%
LEVANTE 7.5877.078 9.615 8.55717.202 15.635 1.56710,02%
MEDIO ORIENTE 207518 4.281 5.7034.488 6.221 -1.733-27,85%
GOLFO PERSICO 134241 2.219 3.3012.353 3.542 -1.189-33,56%
ASIA MER. E DI SUD EST 9.241 12.81110.428 13.650 19.66926.461 -6.792 -25,66%
ESTREMO ORIENTE 21.751 15.09820.646 20.733 42.39735.831 6.566 18,32%
AFRICA MEDITERRANEA 180 16540 18340 143357,50%
AFRICA ORIENTALE 383162 15049 533211 322152,60%
SUD AFRICA 1.723 1.733242 5271.965 2.260 -295-13,05%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.221 2.913411 6861.632 3.599 -1.967-54,65%
AMERICA SETT. E MESSICO 7571.909 2.054 1.1722.811 3.081 -270-8,76%
AMERICA CENTRALE 7177 147 8584 11,19%
AMERICA MERIDIONALE 906861 11666 1.022 92795 10,24%
AUSTRALIA E OCEANIA 467718 412436 8791.154 -275 -23,83%
T O T A L E 47.652 48.12052.901 55.436 100.553103.556 -3.003 -2,89%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 9742.278 9742.278 -1.304 -57,24%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 47.652 48.12053.875 57.714 101.527105.834 -4.307 -4,06%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
ITALIA 1.059500 680 1.127 500627 125,40%
TURCHIA MEDIT. 166.949 220.046165.745 218.681 332.694438.727 -106.033 -24,16%
ALBANIA 5.4442.396 25.951 17.21831.395 19.614 11.78160,06%
EGITTO 43.65646.345 6.603 79350.259 47.138 3.1216,62%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615 -100,00%
ALTRI PAESI 1.928 3.7395.403 13.995 7.33117.734 -10.403 -58,66%
T O T A L E 219.036 273.183203.770 251.145 422.806524.328 -101.522 -19,36%
Veicoli industriali......num. 6.592 8.6367.548 9.262 14.14017.898 -3.758 -20,99%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 5226 199195 251221 3013,57%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 770.543 729.562760.377 755.539 1.530.920 1.485.101 45.8193,08%
ALBANIA 22.39924.088 38.662 31.51661.061 55.604 5.4579,81%
GRECIA EGEO 314.143 140.200289.844 107.578 603.987247.778 356.209 143,76%
ALTRI PAESI 1.540 01.411 02.951 02.951 0%
T O T A L E 1.108.625 893.850 1.090.294 894.6332.198.919 1.788.483 410.436 22,94%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 28.517 28.45728.684 26.374 57.20154.831 2.370 4,32%
ALBANIA 1.1521.271 1.731 1.9112.883 3.182 -299-9,39%
GRECIA EGEO 9.908 4.61110.515 4.384 20.4238.995 11.428 127,04%
ALTRI PAESI 910 600 1510 1510%
T O T A L E 39.668 34.33940.990 32.669 80.65867.008 13.650 20,37%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
ALBANIA 477191 2.148 7132.625 9041.721 190,37%
GRECIA EGEO 6.948 3.60913.357 9.446 20.30513.055 7.250 55,53%
T O T A L E 7.425 3.80015.505 10.159 22.93013.959 8.971 64,26%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 137155 314224 451379 7218,99%
ALBANIA 4.8822.954 5.418 3.30810.300 6.262 4.03864,48%
GRECIA EGEO 32.247 16.63843.715 24.083 75.96240.721 35.241 86,54%
ALTRI PAESI 170 30 200 200%
T O T A L E 37.283 19.74749.450 27.615 86.73347.362 39.371 83,12%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
CONVENZIONALI 200.188 169.974132.194 86.118 332.382256.092 76.290 29,79%
FULL CONTAINER 413.889 417.769619.964 694.741 1.033.853 1.112.510 -78.657-7,07%
RO - RO 219.036273.183 203.770 251.145422.806 524.328 -101.522-19,36%
F E R R Y 1.108.625 893.850 1.090.294 894.6332.198.919 1.788.483 410.436 22,94%
PORTA BESTIAME 00 3.069 16.8923.069 16.892 -13.823-81,83%
MINERALIERE 675.023 336.18265.616 19.128 740.639355.310 385.329 108,44%
CARBONIERE 876.097 723.836383.351 206.077 1.259.448 929.913329.535 35,43%
PETROLIERE - CISTERNE 18.136.436 17.343.125 11.688 13.15318.148.124 17.356.278 791.846 4,56%
FRIGORIFERE 5891.594 00 5891.594 -1.005 -63,04%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 293.781 354.407293.781 354.407 -60.626-17,10%
M A O N E 00 4121.583 4121.583 -1.171 -73,97%
CEREALICOLE 106.455 86.82122.742 86.321 129.197173.142 -43.945 -25,38%
T O T A L E 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 225166 1.143 9491.368 1.115 25322,69%
stazza netta............tonn. 1.560.418 1.455.762 12.571.657 10.355.846 14.132.075 11.811.608 2.320.467 19,64%
merci sbarcate..........tonn. 1.699.109 2.220.977 20.037.229 18.025.357 21.736.338 20.246.334 1.490.004 7,35%
passeggeri.................n. 1.167 62037.335 19.773 38.50220.393 18.109 88,80%
PARTENZE
navi.......................n. 224149 924719 1.148 868280 32,25%
stazza netta............tonn. 1.081.463 843.201 5.902.107 4.230.874 6.983.570 5.074.075 1.909.495 37,63%
merci imbarcate.........tonn. 867.257 930.2812.059.883 1.811.406 2.927.140 2.741.687 185.453 6,76%
passeggeri.................n. 1.123 73049.649 27.810 50.77228.540 22.232 77,89%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 449315 2.067 1.6682.516 1.983 53326,87%
stazza netta............tonn. 2.641.881 2.298.963 18.473.764 14.586.720 21.115.645 16.885.683 4.229.962 25,05%
merci sb/imb............tonn. 2.566.366 3.151.258 22.097.112 19.836.763 24.663.478 22.988.021 1.675.457 7,28%
passeggeri.................n. 2.290 1.35086.984 47.583 89.27448.933 40.341 82,44%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile