testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2001 il porto di Trieste ha movimentato oltre 49 milioni di tonnellate di merce (+3,2%)
Il traffico container è ammontato a 200.623 teu (-2,7%)
11 gennaio 2002
Nel 2001 il porto di Trieste ha movimentato 49.138.575 tonnellate di merce, con una crescita del 3,2% rispetto all'anno precedente che è stata rallentata fortemente dalla flessione dei traffici con l'Asia e l'Estremo Oriente. I tre principali settori del porto hanno registrato lievi incrementi: le rinfuse liquide sono state 36.762.013 tonnellate (+3,6%), quelle solide sono ammontate a 4.292.501 tonnellate (+1,25%) e le merci in colli hanno totalizzato 7.899.800 tonnellate (+2,5%).
Il traffico container è stato pari a 200.623 teu (-2,7%).





Porto di Trieste
Statistiche
Periodo: gennaio/dicembre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 348.717208.032 204.207179.597 552.924387.629 165.29542,64%
Punto Franco Nuovo 4.393.0074.577.212 5.074.1515.128.435 9.467.1589.705.647 -238.489-2,45%
Scalo legnami 82.509102.001 5.2315.233 87.740107.234 -19.494-18,17%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.824.2334.887.245 5.283.5895.313.265 10.107.82210.200.510 -92.688-,90%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484299.450 86.969256.871 186.453556.321 -369.868-66,48%
Arsenale S. Marco 00 9.3882.447 9.3882.447 6.941283,65%
Ferriera 1.831.390 1.242.277175.667 70.7152.007.057 1.312.992694.065 52,86%
Oleodotto - S.I.O.T. 35.852.01534.516.824 00 35.852.01534.516.824 1.335.1913,86%
Punto Franco Oli Minerali 181.887257.259 18.73019.286 200.617276.545 -75.928-27,45%
Porto Industriale 761.073732.001 14.15014.248 775.223746.249 28.9743,88%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 38.626.36536.748.361 217.935106.696 38.844.30036.855.057 1.989.2435,39%
TOTALE COMPLESSIVO 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 1.206.738 782.48698.525 53.2641.305.263 835.750469.513 56,17%
Carboni 1.606.593 1.747.6801.066.622 1.299.6972.673.215 3.047.377-374.162 -12,27%
Olii minerali 36.724.13735.446.198 21.61427.373 36.745.75135.473.571 1.272.1803,58%
Cereali e semi oleosi 134.897152.045 100.435123.590 235.332275.635 -40.303-14,62%
Legname 38.181 42.469146.080 132.078184.261 174.5479.714 5,56%
Altre merci 3.839.5363.764.178 4.155.2174.040.830 7.994.7537.805.008 189.7452,43%
T O T A L E 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 185.431215.238 185.431215.238 -29.807-13,84%
TOTALE COMPLESSIVO 43.550.08241.935.056 5.773.9245.892.070 49.324.00647.827.126 1.496.8803,12%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 19101 17.65020.373 17.66920.474 -2.805-13,70%
CARNI 2.265 34219.268 12.48521.533 12.8278.706 67,87%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.4232.351 776631 3.1992.982 2177,27%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 8.9786.787 15.5889.250 24.56616.037 8.52953,18%
PRODOTTI ALIMENTARI 114.366120.253 216.018199.844 330.384320.097 10.2873,21%
COLONIALI, SACCARIFERI 110.835145.985 6.8734.613 117.708150.598 -32.890-21,83%
CEREALI 134.638 151.804100.335 123.576234.973 275.380-40.407 -14,67%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 203.532140.639 17.04110.205 220.573150.844 69.72946,22%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 63.65961.728 486957 64.14562.685 1.4602,32%
VINO ED ALTRE BEVANDE 16.23713.431 21.74422.760 37.98136.191 1.7904,94%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 259241 23014 489255 23491,76%
OLI, GRASSI VEGETALI 421317 2.110331 2.531648 1.883290,58%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 24.08434.456 9061.330 24.99035.786 -10.796-30,16%
FILATI E TESSUTI 259.725284.594 86.43078.282 346.155362.876 -16.721-4,60%
MINERALI METALLICI 1.151.838730.419 87.89944.296 1.239.737774.715 465.02260,02%
MINERALI NON METALLICI 7.6145.578 10.6268.968 18.24014.546 3.69425,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.606.5931.747.680 1.066.6221.299.697 2.673.2153.047.377 -374.162-12,27%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 196.993183.816 212.069131.712 409.062315.528 93.53429,64%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 412.160315.943 158.567125.487 570.727441.430 129.29729,29%
MACCHINE E MOTORI 86.70776.462 296.596275.143 383.303351.605 31.6989,01%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 41.92448.009 82.88480.541 124.808128.550 -3.742-2,91%
VEICOLI E LORO PARTI 105.254116.144 163.271189.047 268.525305.191 -36.666-12,01%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 12.55415.558 8.6765.347 21.23020.905 3251,55%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 91.53591.179 116.338151.721 207.873242.900 -35.027-14,42%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 17.31819.346 21.50026.672 38.81846.018 -7.200-15,64%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 46.58874.298 12.21319.450 58.80193.748 -34.947-37,27%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 61.97177.427 279.674283.142 341.645360.569 -18.924-5,24%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 36.724.13735.446.198 21.61427.373 36.745.75135.473.571 1.272.1803,58%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 37.62144.169 103.21973.488 140.840117.657 23.18319,70%
PRODOTTI CHIMICI 80.49874.292 210.915187.352 291.413261.644 29.76911,37%
FERTILIZZANTI 484466 2.9855.136 3.4695.602 -2.133-38,07%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.3512.556 17.09211.959 19.44314.515 4.92833,95%
MEDICINALI 6.3567.814 5.2603.985 11.61611.799 -183-1,55%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 271525 7.0027.200 7.2737.725 -452-5,85%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 61.47859.411 31.14826.193 92.62685.604 7.0228,20%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 83.09790.997 303.671259.067 386.768350.064 36.70410,48%
MATERIE VEGETALI 4.1283.773 7.17715.134 11.30518.907 -7.602-40,20%
TABACCHI 3.004 1.268959 1.9363.963 3.204759 23,68%
PRODOTTI ANIMALI 998571 182121 1.180692 48870,52%
PELLI E PELLICCE 5.7628.716 20.38725.193 26.14933.909 -7.760-22,88%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 465.178446.084 419.779559.174 884.9571.005.258 -120.301-11,96%
TARE 1.294.229 1.283.3281.414.545 1.347.6432.708.774 2.630.97177.803 2,95%
PASSEGGERI 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 43.550.082 41.935.0565.588.493 5.676.83249.138.575 47.611.8881.526.687 3,20%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 36.732.76535.453.174 29.24834.834 36.762.01335.488.008 1.274.0053,58%
oli minerali greggi........ 35.852.01534.516.824 028 35.852.01534.516.852 1.335.1633,86%
oli minerali lavorati...... 872.122929.374 21.61427.345 893.736956.719 -62.983-6,58%
altre rinfuse liquide...... 8.6286.976 7.6347.461 16.26214.437 1.82512,64%
di cui.......S.I.O.T. 35.852.01534.516.824 00 35.852.01534.516.824 1.335.1913,86%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 3.024.1062.753.070 1.268.3951.486.372 4.292.5014.239.442 53.0591,25%
minerali................... 1.206.738782.486 98.52553.264 1.305.263835.750 469.51356,17%
carboni.................... 1.606.5931.747.680 1.066.6221.299.697 2.673.2153.047.377 -374.162-12,27%
cereali e semi oleosi...... 134.897152.045 100.435123.590 235.332275.635 -40.303-14,62%
altre rinfuse secche....... 75.87870.859 2.8139.821 78.69180.680 -1.989-2,46%
LEGNAME................TOTALE 38.18142.469 146.080132.078 184.261174.547 9.7145,56%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.755.0303.686.343 4.144.7704.023.548 7.899.8007.709.891 189.9092,46%
TOTALE COMPLESSIVO 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 189.289 55.509140.268 120.981329.557 176.490153.067 86,72%
BULGARIA 26.404 16.8640 5626.404 16.9209.484 56,05%
CROAZIA 75.093 69.82591.455 45.213166.548 115.03851.510 44,77%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 82.766 125.5621.140 1.44483.906 127.006-43.100 -33,93%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 327.787210.587 29413 328.081210.600 117.48155,78%
ITALIA 815.702 933.4501.144.927 1.320.9591.960.629 2.254.409-293.780 -13,03%
ex JUGOSLAVIA 23.11316.504 25.36027.580 48.47344.084 4.3899,95%
MALTA 792 9094.713 12.5195.505 13.428-7.923 -59,00%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 24.11216.793 34349 24.45516.842 7.61345,20%
UCRAINA 3.954.229 4.594.7537 6003.954.236 4.595.353-641.117 -13,95%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 23.69342 013.809 23.693-9.884 -41,71%
SLOVENIA 32.705 7.92217.094 19.29149.799 27.21322.586 82,99%
SPAGNA8.165 3.7124.439 2.66912.604 6.3816.223 97,52%
GEORGIA 3.057.741 1.532.98429.465 56.4103.087.206 1.589.3941.497.812 94,23%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR BALTICO 21.7660 00 21.7660 21.7660%
RUSSIA MAR NERO 3.614.1113.312.534 8.6320 3.622.7433.312.534 310.2099,36%
TOTALE EUROPA 12.285.95410.948.692 1.472.2441.612.400 13.758.19812.561.092 1.197.1069,53%
LEVANTE
CIPRO 12.587 9.79211.513 11.54824.100 21.3402.760 12,93%
EGITTO 1.329.281 2.176.232107.255 72.2081.436.536 2.248.440-811.904 -36,10%
GRECIA EGEO 630.741461.382 726.339448.748 1.357.080910.130 446.95049,10%
ISRAELE 41.528 47.72889.960 91.131131.488 138.859-7.371 -5,30%
LIBANO 29 25730.754 20.42230.783 20.67910.104 48,86%
SIRIA 6.795.485 5.876.12310.254 45.9166.805.739 5.922.039883.700 14,92%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.884.1273.697.613 2.003.7852.170.549 4.887.9125.868.162 -980.250-16,70%
TOTALE LEVANTE 11.693.77812.269.127 2.979.8602.860.522 14.673.63815.129.649 -456.011-3,01%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5751.622 93.793142.415 96.368144.037 -47.669-33,09%
GIORDANIA 650 2.8576.224 2.7056.874 5.5621.312 23,58%
JEMEN 0 032.660 15.49832.660 15.49817.162 110,73%
OMAN 28 0200 359228 359-131 -36,49%
YEMEN 0 01.472 2.1091.472 2.109-637 -30,20%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2534.479 134.349163.086 137.602167.565 -29.963-17,88%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 4.54111.110 84.491465.717 -381.226-81,85%
BAHREIN 1.395 587574 6.3941.969 6.981-5.012 -71,79%
EMIRATI ARABI UNITI 1.3822.537 10.44710.437 11.82912.974 -1.145-8,82%
IRAN 1.169 4.45235.962 35.77937.131 40.231-3.100 -7,70%
KUWAIT 36 06.716 6.5496.752 6.549203 3,09%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 83.932462.183 59.71370.456 143.645532.639 -388.994-73,03%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 9.0636.419 1.376234 10.4396.653 3.78656,90%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 20.468 20.35771.955 92.59092.423 112.947-20.524 -18,17%
INDIA OCCIDENTALE 38.61538.261 1.2721.106 39.88739.367 5201,32%
INDIA ORIENTALE 14.32219.279 359662 14.68119.941 -5.260-26,37%
INDONESIA 132.655 356.8813.076 3.232135.731 360.113-224.382 -62,30%
MALAYSIA 19.079 36.080171.615 186.153190.694 222.233-31.539 -14,19%
PAKISTAN OCCIDENTALE 20.86115.169 1.784320 22.64515.489 7.15646,20%
THAILANDIA 14.33313.849 28.78635.306 43.11949.155 -6.036-12,27%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 269.396506.373 280.223319.603 549.619825.976 -276.357-33,45%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 23.45426.494 21.6979.732 45.15136.226 8.92524,63%
FILIPPINE 2.764 1.5901.080 1.7723.844 3.362482 14,33%
GIAPPONE 16.253 15.28014.929 17.19231.182 32.472-1.290 -3,97%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 193.922238.911 197.168216.898 391.090455.809 -64.719-14,19%
TAIWAN (FORMOSA) 37.58746.818 212.976252.530 250.563299.348 -48.785-16,29%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 34.666 37.6821.378 34436.044 38.026-1.982 -5,21%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 308.765366.798 449.228502.967 757.993869.765 -111.772-12,85%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.131.847 3.446.7678.451 24.7972.140.298 3.471.564-1.331.266 -38,34%
LIBIA 9.122.906 7.969.11618.296 2.9869.141.202 7.972.1021.169.100 14,66%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.67915.541 6.67915.541 -8.862-57,02%
TUNISIA 1.504.749 1.168.5323.418 8.1911.508.167 1.176.723331.444 28,16%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.759.50212.584.415 36.84451.515 12.796.34612.635.930 160.4161,26%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 3.276 2.882876 3.6354.152 6.517-2.365 -36,28%
MADAGASCAR137 18188 94325 112213 190,17%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.993855 1.028579 4.0211.434 2.587180,40%
SUDAN17 83.7555.500 24.3605.517 108.115-102.598 -94,89%
TANZANIA 2.862 4621.434 2674.296 7293.567 489,30%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.86088.802 9.10128.951 32.961117.753 -84.792-72,00%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 919.082681.207 14.51111.337 933.593692.544 241.04934,80%
TOTALE SUD AFRICA 919.082681.207 14.51111.337 933.593692.544 241.04934,80%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 398.677 382.137429 7.313399.106 389.4509.656 2,47%
CAMERUN 21.789 37.43433 2.05421.822 39.488-17.666 -44,73%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000698 570 64.057698 63.3599.077,22%
COSTA AVORIO 8.07329.934 3.7423.908 11.81533.842 -22.027-65,08%
DAHOMEY 2.160 1.329272 152.432 1.3441.088 80,95%
GABON 0 1280 19880 210-130 -61,90%
GHANA 694 2021.250 7411.944 9431.001 106,15%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 6800 01.477 680797 117,20%
MAROCCO ATLANTICO 2.16048 32.871749 35.031797 34.2344.295,35%
MAURITANIA 429.688297.661 00 429.688297.661 132.02744,35%
NIGERIA 2.986.068 2.019.4307.658 1.3702.993.726 2.020.800972.926 48,14%
SENEGAL 163 2.617445 841608 3.458-2.850 -82,41%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.425 3.043377 7511.802 3.794-1.992 -52,50%
ZAIRE 1.296 3.22741 101.337 3.237-1.900 -58,69%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 3.917.6702.779.317 47.39418.077 3.965.0642.797.394 1.167.67041,74%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 482.868212.566 435205 483.303212.771 270.532127,14%
CANADA GRANDI LAGHI 9577 2.0152.714 2.0243.291 -1.267-38,49%
CANADA PACIFICO 89.10737.620 01.600 89.10739.220 49.887127,19%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 410.378323.455 51.35319.206 461.731342.661 119.07034,74%
USA GOLFO MESSICO 406350 18.5473.471 18.9533.821 15.132396,02%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 3615 5.03610.507 -5.471-52,07%
USA PACIFICO 0184 5.4740 5.474184 5.2902.875,00%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 988.057586.078 79.00027.211 1.067.057613.289 453.76873,98%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
CUBA0 04.000 04.000 04.000 0%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0215 240331 24091 37,91%
GUATEMALA45 200 045 2025 125,00%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0376 4.89914 4.899390 4.5091.156,15%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.686 9.173254 10.3461.940 8.406433,29%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 64.314 3.493792 1.43065.106 4.92360.183 1.222,48%
BRASILE 24.443 237.9991.383 34525.826 238.344-212.518 -89,16%
CILE 4.494 4738 1494.532 1964.336 2.212,24%
COLOMBIA ATLANTICO 83.627151.642 850 83.712151.642 -67.930-44,79%
COLOMBIA PACIFICO 6351.686 00 6351.686 -1.051-62,33%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU298 078 0376 0376 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 92.49911 0159 92.499-92.340 -99,82%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 178.015487.399 2.4381.924 180.453489.323 -308.870-63,12%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 116.669 168.2469.238 4.886125.907 173.132-47.225 -27,27%
NUOVA ZELANDA 976254 5.1773.643 6.1533.897 2.25657,89%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 117.645168.500 14.4158.529 132.060177.029 -44.969-25,40%
T O T A L E 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 43.327 65.93844.409 19.37487.736 85.3122.424 2,84%
LEVANTE 91.593 89.691227.949 190.066319.542 279.75739.785 14,22%
MEDIO ORIENTE 2.6792.132 84.855125.626 87.534127.758 -40.224-31,48%
GOLFO PERSICO 3.2323.891 50.05958.852 53.29162.743 -9.452-15,06%
ASIA MER. E DI SUD EST 124.113137.833 234.469257.934 358.582395.767 -37.185-9,39%
ESTREMO ORIENTE 173.786182.562 371.548409.691 545.334592.253 -46.919-7,92%
AFRICA MEDITERRANEA 1720 2.4641.491 2.6361.491 1.14576,79%
AFRICA ORIENTALE 7.4363.670 2.262893 9.6984.563 5.135112,53%
SUD AFRICA 43.79750.683 8.7539.381 52.55060.064 -7.514-12,50%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 31.29469.617 13.09314.979 44.38784.596 -40.209-47,53%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.9118.834 43.97722.171 53.88831.005 22.88373,80%
AMERICA CENTRALE 9871.422 582216 1.5691.638 -69-4,21%
AMERICA MERIDIONALE 21.88717.489 2.0521.606 23.93919.095 4.84425,36%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.8091.826 11.9977.031 14.8068.857 5.94967,16%
T O T A L E 557.023635.588 1.098.4691.119.311 1.655.4921.754.899 -99.407-5,66%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 6.869 7.9094.520 1.93211.389 9.8411.548 15,73%
LEVANTE 14.177 13.66919.801 17.25733.978 30.9263.052 9,86%
MEDIO ORIENTE 287827 8.41712.136 8.70412.963 -4.259-32,85%
GOLFO PERSICO 392366 4.8275.802 5.2196.168 -949-15,38%
ASIA MER. E DI SUD EST 19.85121.575 22.87724.966 42.72846.541 -3.813-8,19%
ESTREMO ORIENTE 35.69932.725 38.45141.259 74.15073.984 166,22%
AFRICA MEDITERRANEA 1280 217164 345164 181110,36%
AFRICA ORIENTALE 856302 18895 1.044397 647162,97%
SUD AFRICA 3.4774.020 863978 4.3404.998 -658-13,16%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.1445.618 1.3491.549 4.4937.167 -2.674-37,30%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.3142.838 4.8172.520 7.1315.358 1.77333,09%
AMERICA CENTRALE 93132 10419 197151 4630,46%
AMERICA MERIDIONALE 2.2261.789 193159 2.4191.948 47124,17%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.118981 1.134749 2.2521.730 52230,17%
T O T A L E 90.63192.751 107.758109.585 198.389202.336 -3.947-1,95%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.2343.798 2.2343.798 -1.564-41,17%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 90.63192.751 109.992113.383 200.623206.134 -5.511-2,67%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA3.841 500985 04.826 5004.326 865,20%
TURCHIA MEDIT. 367.423483.290 375.925500.205 743.348983.495 -240.147-24,41%
ALBANIA 10.428 6.73753.130 41.82163.558 48.55815.000 30,89%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.1288.328 15.48024.956 18.60833.284 -14.676-44,09%
T O T A L E 429.412545.357 462.445568.233 891.8571.113.590 -221.733-19,91%
Veicoli industriali......num. 14.72719.116 16.73021.146 31.45740.262 -8.805-21,86%
Automobili al seguito....num. 40 2711 3111 20181,81%
Passeggeri...............num. 12350 400476 523526 -3-,57%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.569.2691.538.105 1.588.4211.623.645 3.157.6903.161.750 -4.060-,12%
ALBANIA 47.559 48.77285.038 68.262132.597 117.03415.563 13,29%
GRECIA EGEO 561.744427.825 553.218354.120 1.114.962781.945 333.01742,58%
ALTRI PAESI 2.6970 2.6400 5.3370 5.3370%
T O T A L E 2.181.2692.014.702 2.229.3172.046.027 4.410.5864.060.729 349.8578,61%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 58.64258.854 58.65256.446 117.294115.300 1.9941,72%
ALBANIA 2.652 2.5163.463 3.8366.115 6.352-237 -3,73%
GRECIA EGEO 17.12813.331 19.75813.928 36.88627.259 9.62735,31%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 78.55474.701 81.97474.210 160.528148.911 11.6177,80%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.751 9346.577 3.2628.328 4.1964.132 98,47%
GRECIA EGEO 26.94821.032 31.82727.382 58.77548.414 10.36121,40%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 28.69921.966 38.41330.644 67.11252.610 14.50227,56%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 631380 1.227491 1.858871 987113,31%
ALBANIA 14.673 10.40616.936 12.17731.609 22.5839.026 39,96%
GRECIA EGEO 119.87986.100 118.60887.665 238.487173.765 64.72237,24%
ALTRI PAESI 250 310 560 560%
T O T A L E 135.20896.886 136.802100.333 272.010197.219 74.79137,92%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 572 3812.216 2.024 2.7882.405 383 15,92%
stazza netta............tonn. 3.214.960 2.815.23325.179.101 22.913.889 28.394.061 25.729.122 2.664.939 10,35%
merci sbarcate..........tonn. 3.594.315 3.717.32539.955.767 38.217.731 43.550.082 41.935.056 1.615.026 3,85%
passeggeri.................n. 5.193 3.560135.331 96.936 140.524 100.496 40.028 39,83%
PARTENZE
navi.......................n. 521 4051.860 1.589 2.3811.994 387 19,40%
stazza netta............tonn. 2.032.110 1.983.52512.115.705 9.932.061 14.147.815 11.915.586 2.232.229 18,73%
merci imbarcate.........tonn. 1.398.073 2.125.0244.375.851 3.767.046 5.773.924 5.892.070 -118.146 -2,00%
passeggeri.................n. 5.494 4.321137.202 100.809 142.696 105.130 37.566 35,73%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 1.093 7864.076 3.613 5.1694.399 770 17,50%
stazza netta............tonn. 5.247.070 4.798.75837.294.806 32.845.950 42.541.876 37.644.708 4.897.168 13,00%
merci sb/imb............tonn. 4.992.388 5.842.34944.331.618 41.984.777 49.324.006 47.827.126 1.496.880 3,12%
passeggeri.................n. 10.687 7.881272.533 197.745 283.220 205.626 77.594 37,73%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 472.530338.296 208.142182.942 680.672521.238 159.43430,58%
FULL CONTAINER 738.285824.882 1.313.9851.338.322 2.052.2702.163.204 -110.934-5,12%
RO - RO 429.412 545.357462.445 568.233891.857 1.113.590-221.733 -19,91%
F E R R Y 2.181.269 2.014.7022.229.317 2.046.0274.410.586 4.060.729349.857 8,61%
PORTA BESTIAME 0101 18.54522.354 18.54522.455 -3.910-17,41%
MINERALIERE 1.264.849822.723 169.56873.925 1.434.417896.648 537.76959,97%
CARBONIERE 1.585.7281.747.680 682.362564.455 2.268.0902.312.135 -44.045-1,90%
PETROLIERE - CISTERNE 36.743.03635.488.820 18.73023.013 36.761.76635.511.833 1.249.9333,51%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 384.260735.242 384.260735.242 -350.982-47,73%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 134.384150.401 99.558120.423 233.942270.824 -36.882-13,61%
T O T A L E 43.550.08241.935.056 5.588.4935.676.832 49.138.57547.611.888 1.526.6873,20%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile