testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In aprile il traffico merci nel porto di Trieste è diminuito dell'11%
In flessione le rinfuse, incremento delle merci in colli
14 maggio 2002
Nello scorso mese il porto di Trieste ha movimentato 3,6 milioni di tonnellate di merci, con una flessione dell'11% rispetto agli oltre 4 milioni dell'aprile dello scorso anno. I comparti delle rinfuse liquide e solide hanno mostrato rispettivamente cali del 14,2% e del 21,9% rispetto all'aprile 2001. Positivo invece l'andamento delle merci in colli, che sono aumentate dell'8,9%. In aprile sono stati movimentati 18.763 container da venti piedi (+7,3%).

Nel primo quadrimestre 2002 il traffico si è attestato a 15,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,8% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Categorie di merci 20022001 %
(valori in tonnellate) aprileaprile  
Minerali 115.757 186.526-37,94
Carboni 163.429 168.944-3,26
Olii minerali 2.596.1903.026.064 -14,21
Cereali e semi oleosi 15.66818.623 -15,87
Legname 17.600 13.20833,25
Altre merci 723.439667.604 8,36
T O T A L E 3.632.0834.080.969 -11,00
bunkeraggi e provviste di bordo 12.39317.950 -30,96
TOTALE COMPLESSIVO 3.644.4764.098.919 -11,09
(elab. inforMARE)



Rinfuse 2002 2001%
(valori in tonnellate) aprileaprile  
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 2.597.8263.027.457 -14,19
oli minerali greggi........ 2.553.5852.954.252 -13,56
oli minerali lavorati...... 42.60571.812 -40,67
altre rinfuse liquide...... 1.6361.393 17,44
di cui.......S.I.O.T. 2.553.5852.954.252 -13,56
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 294.927377.752 -21,93
minerali................... 115.757186.526 -37,94
carboni.................... 163.429168.944 -3,26
cereali e semi oleosi...... 15.66818.623 -15,87
altre rinfuse secche....... 733.659 -98,00
LEGNAME................TOTALE 17.60013.208 33,25
MERCI IN COLLI.........TOTALE 721.730662.552 8,93
TOTALE COMPLESSIVO 3.632.0834.080.969 -11,00
(elab. inforMARE)
Periodo: gennaio/aprile 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 119.338105.679 74.55757.549 193.895163.228 30.66718,78%
Punto Franco Nuovo 1.545.5991.661.069 1.699.5511.707.959 3.245.1503.369.028 -123.878-3,67%
Scalo legnami 90.93630.780 5.6485.231 96.58436.011 60.573168,20%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.755.8731.797.528 1.779.7561.770.739 3.535.6293.568.267 -32.638-,91%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 06.266 06.266 -6.266-100,00%
Ferriera 439.861 683.00279.494 50.802519.355 733.804-214.449 -29,22%
Oleodotto - S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
Punto Franco Oli Minerali 59.40953.368 5.5297.145 64.93860.513 4.4257,31%
Porto Industriale 214.550239.920 5.1923.274 219.742243.194 -23.452-9,64%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 12.070.17112.659.776 90.21567.487 12.160.38612.727.263 -566.877-4,45%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 322.488 454.02936.525 32.046359.013 486.075-127.062 -26,14%
Carboni 541.272 744.421333.392 537.320874.664 1.281.741-407.077 -31,75%
Olii minerali 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
Cereali e semi oleosi 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
Legname 13.367 13.32851.384 39.80764.751 53.13511.616 21,86%
Altre merci 1.325.3791.317.566 1.409.2411.296.489 2.734.6202.614.055 120.5654,61%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 53.09367.172 53.09367.172 -14.079-20,95%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.923.0641.992.367 15.749.10816.549.155 -800.047-4,83%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 12.1481.115 12.1481.115 11.033989,50%
CARNI 283 3714.779 5.5435.062 5.914-852 -14,40%
PRODOTTI DELLA PESCA 733880 79110 812990 -178-17,97%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.2262.830 3.6124.348 5.8387.178 -1.340-18,66%
PRODOTTI ALIMENTARI 27.41739.213 75.50265.789 102.919105.002 -2.083-1,98%
COLONIALI, SACCARIFERI 43.33228.092 2.7231.549 46.05529.641 16.41455,37%
CEREALI 26.680 74.68933.325 11.19060.005 85.879-25.874 -30,12%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 116.279116.161 8.1437.864 124.422124.025 397,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 11.50615.919 229203 11.73516.122 -4.387-27,21%
VINO ED ALTRE BEVANDE 4.3935.639 10.7056.968 15.09812.607 2.49119,75%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 3160 19130 50190 -140-73,68%
OLI, GRASSI VEGETALI 164114 232434 396548 -152-27,73%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 8.26311.021 94419 8.35711.440 -3.083-26,94%
FILATI E TESSUTI 85.22684.474 30.32924.498 115.555108.972 6.5836,04%
MINERALI METALLICI 306.751433.778 32.41430.094 339.165463.872 -124.707-26,88%
MINERALI NON METALLICI 3.2571.621 4.1111.952 7.3683.573 3.795106,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 32.258110.149 92.71062.496 124.968172.645 -47.677-27,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 206.83195.945 44.35360.297 251.184156.242 94.94260,76%
MACCHINE E MOTORI 24.56023.813 90.61281.049 115.172104.862 10.3109,83%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 13.97616.809 24.28225.283 38.25842.092 -3.834-9,10%
VEICOLI E LORO PARTI 33.75234.945 50.14552.918 83.89787.863 -3.966-4,51%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 4.8156.689 4.3002.281 9.1158.970 1451,61%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 29.29336.580 36.64636.256 65.93972.836 -6.897-9,46%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.5227.600 11.6829.543 17.20417.143 61,35%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 15.04520.276 4.4284.028 19.47324.304 -4.831-19,87%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 22.82521.805 111.23583.270 134.060105.075 28.98527,58%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 13.08916.025 33.41624.843 46.50540.868 5.63713,79%
PRODOTTI CHIMICI 37.23926.330 77.56153.293 114.80079.623 35.17744,17%
FERTILIZZANTI 12397 1011.119 2241.216 -992-81,57%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 835616 5.5834.926 6.4185.542 87615,80%
MEDICINALI 2.1582.415 1.2722.475 3.4304.890 -1.460-29,85%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 127140 2.1811.516 2.3081.656 65239,37%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 19.76419.600 11.12210.782 30.88630.382 5041,65%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 32.85020.189 90.177110.309 123.027130.498 -7.471-5,72%
MATERIE VEGETALI 3.123876 2.0771.866 5.2002.742 2.45889,64%
TABACCHI 2.618 307488 2523.106 5592.547 455,63%
PRODOTTI ANIMALI 261168 18447 445215 230106,97%
PELLI E PELLICCE 7851.989 4.4606.725 5.2458.714 -3.469-39,80%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 149.917166.414 162.022143.462 311.939309.876 2.063,66%
TARE 399.638 415.033449.593 438.290849.231 853.323-4.092 -,47%
PASSEGGERI 00 1.4200 1.4200 1.4200%
TOTALE 13.826.044 14.556.7881.869.971 1.925.19515.696.015 16.481.983-785.968 -4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 11.599.19811.955.422 9.43911.031 11.608.63711.966.453 -357.816-2,99%
oli minerali greggi........ 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
oli minerali lavorati...... 240.476269.209 6.0858.343 246.561277.552 -30.991-11,16%
altre rinfuse liquide...... 2.3712.727 3.3542.688 5.7255.415 3105,72%
di cui.......S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 901.6301.323.216 403.385581.475 1.305.0151.904.691 -599.676-31,48%
minerali................... 322.488454.029 36.52532.046 359.013486.075 -127.062-26,14%
carboni.................... 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
cereali e semi oleosi...... 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
altre rinfuse secche....... 11.15950.017 124919 11.28350.936 -39.653-77,84%
LEGNAME................TOTALE 13.36713.328 51.38439.807 64.75153.135 11.61621,86%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.311.8491.264.822 1.405.7631.292.882 2.717.6122.557.704 159.9086,25%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 20.528 18.35046.460 40.78566.988 59.1357.853 13,27%
BULGARIA 4.003 5.3080 04.003 5.308-1.305 -24,58%
CROAZIA 24.723 27.94332.494 34.12757.217 62.070-4.853 -7,81%
FRANCIA 0 44.7510 00 44.751-44.751 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.84832.606 2.04599 274.89332.705 242.188740,52%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 192.374 251.442346.272 547.722538.646 799.164-260.518 -32,59%
ex JUGOSLAVIA 22.63410.898 1.63318.422 24.26729.320 -5.053-17,23%
MALTA 15.207 7852.082 2.62217.289 3.40713.882 407,45%
NORVEGIA139.283 00 0139.283 0139.283 0%
OLANDA0 11.9120 00 11.912-11.912 -100,00%
PORTOGALLO 9.8132.656 0106 9.8132.762 7.051255,28%
UCRAINA 366.476 1.538.56726 0366.502 1.538.567-1.172.065 -76,17%
GERMANIA 0 01.375 6571.375 657718 109,28%
ROMANIA 1.359 4.29424 421.383 4.336-2.953 -68,10%
SLOVENIA 5.836 5.8745.529 5.48811.365 11.3623 0,02%
SPAGNA2.886 01.776 04.662 04.662 0%
GEORGIA 1.163.626 800.859133 9.6791.163.759 810.538353.221 43,57%
LETTONIA0 018 018 018 0%
RUSSIA MAR NERO 2.519.3061.103.058 08.577 2.519.3061.111.635 1.407.671126,63%
TOTALE EUROPA 4.760.9023.859.303 440.170668.326 5.201.0724.527.629 673.44314,87%
LEVANTE
CIPRO 12.073 9.6214.204 3.53616.277 13.1573.120 23,71%
EGITTO 553.488 368.01529.898 19.439583.386 387.454195.932 50,56%
GRECIA EGEO 164.666227.476 215.533233.326 380.199460.802 -80.603-17,49%
ISRAELE 15.599 13.65437.421 31.40853.020 45.0627.958 17,66%
LIBANO 32 019.101 4.02119.133 4.02115.112 375,82%
SIRIA 2.004.281 2.611.5512.321 4.0692.006.602 2.615.620-609.018 -23,28%
TURCHIA MEDITERRANEA 858.947752.397 698.773606.924 1.557.7201.359.321 198.39914,59%
TOTALE LEVANTE 3.609.0863.982.714 1.007.251902.723 4.616.3374.885.437 -269.100-5,50%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10140 31.03227.661 31.04227.801 3.24111,65%
GIORDANIA 0 0960 2.401960 2.401-1.441 -60,01%
JEMEN 0 017.201 017.201 017.201 0%
OMAN 0 10535 14535 24511 2.129,16%
YEMEN 0 0424 307424 307117 38,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10150 50.15230.383 50.16230.533 19.62964,28%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.5361.852 1.5361.856 -320-17,24%
BAHREIN 1.554 191118 4651.672 6561.016 154,87%
EMIRATI ARABI UNITI 544487 7.7472.730 8.2913.217 5.074157,72%
IRAN 395 2659.070 13.1239.465 13.388-3.923 -29,30%
KUWAIT 0 15379 1.995379 2.010-1.631 -81,14%
QUATAR0 034 034 034 0%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.493962 18.88420.165 21.37721.127 2501,18%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 9387.171 0910 9388.081 -7.143-88,39%
CEYLON 11.901 9.39221.194 22.17433.095 31.5661.529 4,84%
INDIA OCCIDENTALE 12.1778.683 9190 12.1868.873 3.31337,33%
INDIA ORIENTALE 8.6583.915 631240 9.2894.155 5.134123,56%
INDONESIA 41.432 94.634380 11841.812 94.752-52.940 -55,87%
MALAYSIA 56.382 4.54875.702 48.858132.084 53.40678.678 147,32%
PAKISTAN OCCIDENTALE 6.5307.232 281490 6.8117.722 -911-11,79%
THAILANDIA 3.1194.551 11.0787.508 14.19712.059 2.13817,72%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 141.137140.126 109.27580.488 250.412220.614 29.79813,50%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.01210.937 22.8881.448 30.90012.385 18.515149,49%
FILIPPINE 579 64272 219651 861-210 -24,39%
GIAPPONE 7.881 4.3108.071 5.28715.952 9.5976.355 66,21%
MACAO6 620 06 62-56 -90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 35.36098.299 55.06173.183 90.421171.482 -81.061-47,27%
TAIWAN (FORMOSA) 12.01113.966 71.76276.319 83.77390.285 -6.512-7,21%
VIETNAM 15.678 13.675850 36116.528 14.0362.492 17,75%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 79.527141.891 158.704156.817 238.231298.708 -60.477-20,24%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 463.640 871.9465.396 3.797469.036 875.743-406.707 -46,44%
LIBIA 2.283.392 3.090.150481 2.1182.283.873 3.092.268-808.395 -26,14%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 351.054 593.4543.006 1.876354.060 595.330-241.270 -40,52%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.098.0864.555.550 8.88314.470 3.106.9694.570.020 -1.463.051-32,01%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 705 1.267351 511.056 1.318-262 -19,87%
MADAGASCAR 0137 00 0137 -137-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 7.0280 06.649 7.028-379 -5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 2.004328 00 2.004328 1.676510,97%
TANZANIA 2.608 1370 2102.608 3472.261 651,58%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 11.9669.349 351336 12.3179.685 2.63227,17%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
TOTALE SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676 03.041 0646.717 0646.717 0%
CAMERUN 3.481 1.4821.109 04.590 1.4823.108 209,71%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016-100,00%
COSTA AVORIO 3.5661.133 1781.320 3.7442.453 1.29152,62%
DAHOMEY 835 792380 861.215 878337 38,38%
GABON0 00 260 26-26 -100,00%
GHANA 58 742.440 4942.498 5681.930 339,78%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
LIBERIA0 5970 00 597-597 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.02132 20.55811.876 22.57911.908 10.67189,61%
MAURITANIA 60.771122.138 00 60.771122.138 -61.367-50,24%
NIGERIA 633.865 762.3633.610 0637.475 762.363-124.888 -16,38%
SENEGAL 0 042 042 042 0%
TOGO 608 475249 0857 475382 80,42%
ZAIRE0 8110 00 811-811 -100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.348.881953.897 31.75613.957 1.380.637967.854 412.78342,64%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 208.640235.395 52214 208.692235.609 -26.917-11,42%
CANADA GRANDI LAGHI 00 30740 30740 -710-95,94%
CANADA PACIFICO 36.4980 00 36.4980 36.4980%
MESSICO GOLFO 42131 0357 42488 -446-91,39%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 69.851129.154 11.78114.816 81.632143.970 -62.338-43,29%
USA GOLFO MESSICO 1.080203 40813.554 1.48813.757 -12.269-89,18%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000-100,00%
USA PACIFICO 4780 1.0942.213 1.5722.213 -641-28,96%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 316.589369.907 13.36531.894 329.954401.801 -71.847-17,88%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 210 021 210 0,00%
CUBA0 017.114 017.114 017.114 0%
GIAMAICA 0 035 3835 38-3 -7,89%
GUATEMALA 777 019 0796 0796 0%
HAITI0 540 490 103-103 -100,00%
HONDURAS 648 250 0648 25623 2.492,00%
PICCOLE ANTILLE 3570 00 3570 3570%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.803100 17.16887 18.971187 18.78410.044,91%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.559 4090 6641.559 1.073486 45,29%
BRASILE 24.229 8.2161.471 21625.700 8.43217.268 204,79%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 1.24082.520 085 1.24082.605 -81.365-98,49%
COLOMBIA PACIFICO 668222 00 668222 446200,90%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 47 210 047 2126 123,80%
URUGUAY 0 00 170 17-17 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 27.74391.474 1.471982 29.21492.456 -63.242-68,40%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.336 9932.454 2.131103.790 3.124100.666 3.222,34%
NUOVA ZELANDA 19432 4.908433 5.102465 4.637997,20%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.5301.025 7.3622.564 108.8923.589 105.3032.934,04%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 15.101 12.5735.584 7.55620.685 20.129556 2,76%
LEVANTE 40.549 45.14896.231 76.627136.780 121.77515.005 12,32%
MEDIO ORIENTE 898 27.75925.469 27.76725.567 2.2008,60%
GOLFO PERSICO 2.011788 16.01217.037 18.02317.825 1981,11%
ASIA MER. E DI SUD EST 45.49142.461 91.95166.834 137.442109.295 28.14725,75%
ESTREMO ORIENTE 52.74681.787 124.627126.195 177.373207.982 -30.609-14,71%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5051.020 5051.020 -515-50,49%
AFRICA ORIENTALE 4.4291.410 303240 4.7321.650 3.082186,78%
SUD AFRICA 15.35115.015 4.4011.705 19.75216.720 3.03218,13%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 7.5064.698 9.8662.460 17.3727.158 10.214142,69%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.6912.301 11.1099.063 18.80011.364 7.43665,43%
AMERICA CENTRALE 1.46386 4871 1.511157 1.354862,42%
AMERICA MERIDIONALE 8.5455.175 1.281846 9.8266.021 3.80563,19%
AUSTRALIA E OCEANIA 172585 6.2941.962 6.4662.547 3.919153,86%
T O T A L E 201.063212.125 395.971337.085 597.034549.210 47.8248,70%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 1.799 2.519545 9132.344 3.432-1.088 -31,70%
LEVANTE 5.720 5.8268.967 7.00814.687 12.8341.853 14,43%
MEDIO ORIENTE 126 2.5962.457 2.5972.483 1144,59%
GOLFO PERSICO 24187 1.4361.564 1.6771.651 261,57%
ASIA MER. E DI SUD EST 6.6716.042 8.6626.827 15.33312.869 2.46419,14%
ESTREMO ORIENTE 9.70115.256 11.68314.922 21.38430.178 -8.794-29,14%
AFRICA MEDITERRANEA 00 3479 3479 -45-56,96%
AFRICA ORIENTALE 578161 2424 602185 417225,40%
SUD AFRICA 1.0621.155 389149 1.4511.304 14711,27%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 694349 770197 1.464546 918168,13%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.955414 1.1281.077 3.0831.491 1.592106,77%
AMERICA CENTRALE 1707 38 17315 1581.053,33%
AMERICA MERIDIONALE 801569 9568 896637 25940,65%
AUSTRALIA E OCEANIA 23220 534226 557446 11124,88%
T O T A L E 29.41632.631 36.86635.519 66.28268.150 -1.868-2,74%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.018619 2.018619 1.399226,00%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 29.41632.631 38.88436.138 68.30068.769 -469-,68%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 113.441113.844 99.147110.896 212.588224.740 -12.152-5,40%
ALBANIA 4.412 4.22119.243 17.10323.655 21.3242.331 10,93%
EGITTO 62.433 41.7861.060 6.60363.493 48.38915.104 31,21%
LIBIA0 0428 0428 0428 0%
ALTRI PAESI 2621.618 1.6334.384 1.8956.002 -4.107-68,42%
T O T A L E 180.548161.469 121.511138.986 302.059300.455 1.604,53%
Veicoli industriali......num. 4.8884.536 4.4175.119 9.3059.655 -350-3,62%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2145 107138 128183 -55-30,05%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 516.971498.199 573.978477.030 1.090.949975.229 115.72011,86%
ALBANIA 16.116 14.12927.217 22.08043.333 36.2097.124 19,67%
GRECIA EGEO 135.084196.906 152.461173.990 287.545370.896 -83.351-22,47%
ALTRI PAESI 0861 01.101 01.962 -1.962-100,00%
T O T A L E 668.171710.095 753.656674.201 1.421.8271.384.296 37.5312,71%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 19.46618.426 20.22918.252 39.69536.678 3.0178,22%
ALBANIA 890 693969 1.0701.859 1.76396 5,44%
GRECIA EGEO 4.5106.225 5.7786.669 10.28812.894 -2.606-20,21%
ALTRI PAESI 050 040 090 -90-100,00%
T O T A L E 24.86625.394 26.97626.031 51.84251.425 417,81%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 480 3391.916 1.1372.396 1.476920 62,33%
GRECIA EGEO 2.5963.466 5.9086.568 8.50410.034 -1.530-15,24%
T O T A L E 3.0763.805 7.8247.705 10.90011.510 -610-5,29%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 177126 1.069195 1.246321 925288,16%
ALBANIA 4.385 3.4343.370 2.8277.755 6.2611.494 23,86%
GRECIA EGEO 13.05316.723 19.89921.772 32.95238.495 -5.543-14,39%
ALTRI PAESI 05 03 08 -8-100,00%
T O T A L E 17.61520.288 24.33824.797 41.95345.085 -3.132-6,94%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 56 101726 759 782860 -78 -9,06%
stazza netta............tonn. 500.013 981.637 8.167.736 8.252.961 8.667.749 9.234.598 -566.849 -6,13%
merci sbarcate..........tonn. 564.684 1.071.923 13.261.360 13.484.865 13.826.044 14.556.788 -730.744 -5,01%
passeggeri.................n. 0 50 17.636 20.333 17.636 20.383 -2.747 -13,47%
PARTENZE
navi.......................n. 58 115591 592 649707 -58 -8,20%
stazza netta............tonn. 356.381 761.674 3.697.539 3.722.485 4.053.920 4.484.159 -430.239 -9,59%
merci imbarcate.........tonn. 361.463 684.117 1.561.601 1.308.250 1.923.064 1.992.367 -69.303 -3,47%
passeggeri.................n. 0 57 24.445 24.935 24.445 24.992 -547 -2,18%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 114 2161.317 1.351 1.4311.567 -136 -8,67%
stazza netta............tonn. 856.394 1.743.311 11.865.275 11.975.446 12.721.669 13.718.757 -997.088 -7,26%
merci sb/imb............tonn. 926.147 1.756.040 14.822.961 14.793.115 15.749.108 16.549.155 -800.047 -4,83%
passeggeri.................n. 0 10742.081 45.268 42.081 45.375 -3.294 -7,25%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 236.354126.012 72.07096.879 308.424222.891 85.53338,37%
FULL CONTAINER 259.895277.387 469.703408.123 729.598685.510 44.0886,43%
RO - RO 180.548 161.469121.511 138.986302.059 300.4551.604 ,53%
F E R R Y 668.171 710.095753.656 674.2011.421.827 1.384.29637.531 2,71%
PORTA BESTIAME 00 12.9121.205 12.9121.205 11.707971,53%
MINERALIERE 320.623498.993 69.57250.802 390.195549.795 -159.600-29,02%
CARBONIERE 536.582740.056 130.500248.350 667.082988.406 -321.324-32,50%
PETROLIERE - CISTERNE 11.596.79111.967.732 5.5297.145 11.602.32011.974.877 -372.557-3,11%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 202.892288.970 202.892288.970 -86.078-29,78%
MAONE0 0770 391770 391379 96,93%
CEREALICOLE 26.68074.455 30.85610.143 57.53684.598 -27.062-31,98%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile