testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo semestre il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 6,26%
Sono stati movimentati 103.645 container da venti piedi (+2,08%)
9 luglio 2002
Nel primo semestre 2002 il porto di Trieste ha registrato un traffico di 23.023.572 tonnellate di merci, con un calo del 6,26% rispetto alla prima metà dello scorso anno. Gli sbarchi sono ammontati a 20.221.694 tonnellate (-6,97%) e gli imbarchi a 2.801.878 tonnellate (-0,88%).

Il traffico di rinfuse secche ha subito una flessione del 25,99%, attestandosi a 1.794.503 tonnellate, mentre le rinfuse liquide sono diminuite del 5,71%, scendendo a 17.103.573 tonnellate; le merci generali hanno totalizzato un lieve incremento del 2,62%, salendo a 4.023.860 tonnellate. La movimentazione container è stata pari a 103.645 pezzi da venti piedi, con una crescita del 2,08% rispetto ai 101.527 teu del primo semestre 2001.

Nello scorso giugno il traffico complessivo è stato di circa 3,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,9% rispetto al giugno 2001. Le rinfuse liquide e le merci in colli sono calate rispettivamente del 5,7% e del 2,9%, mentre le rinfuse solide sono aumentate del 28%.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/giugno 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 154.228 162.616111.162 94.146 265.390256.762 8.628 3,36%
Punto Franco Nuovo 2.166.480 2.375.758 2.540.673 2.548.403 4.707.153 4.924.161 -217.008 -4,40%
Scalo legnami 108.518 30.78014.297 5.231 122.81536.011 86.804 241,04%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.429.226 2.569.154 2.666.132 2.647.780 5.095.358 5.216.934 -121.576 -2,33%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 08.272 08.272 -8.272 -100,00%
Ferriera 655.153 914.842118.427 65.616 773.580980.458 -206.878 -21,10%
Oleodotto - S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
Punto Franco Oli Minerali 95.773 79.5337.149 11.688 102.92291.221 11.701 12,82%
Porto Industriale 367.878 355.14410.170 6.556 378.048361.700 16.348 4,51%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 17.792.468 19.067.700 135.746 92.13217.928.214 19.159.832 -1.231.618 -6,42%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
Carboni 699.633884.842 466.239 677.1321.165.872 1.561.974 -396.102 -25,35%
Olii minerali 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
Cereali e semi oleosi 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
Legname 21.38719.679 80.249 57.967101.636 77.646 23.99030,89%
Altre merci 1.888.777 1.983.779 2.156.322 2.006.809 4.045.099 3.990.588 54.511 1,36%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 78.331 100.25978.331 100.259 -21.928-21,87%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.880.209 2.927.140 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 18.040 2.85318.040 2.853 15.187532,31%
CARNI 436568 7.236 9.7527.672 10.320 -2.648-25,65%
PRODOTTI DELLA PESCA 8341.260 199242 1.033 1.502-469 -31,22%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 3.296 5.1655.125 7.890 8.42113.055 -4.634 -35,49%
PRODOTTI ALIMENTARI 41.734 59.659105.361 103.726 147.095163.385 -16.290 -9,97%
COLONIALI, SACCARIFERI 63.147 54.8986.882 3.321 70.02958.219 11.810 20,28%
CEREALI 50.176106.709 36.644 23.78986.820 130.498 -43.678-33,47%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 134.667 145.0699.888 11.730 144.555156.799 -12.244 -7,80%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 16.106 24.229487 26716.593 24.496 -7.903-32,26%
VINO ED ALTRE BEVANDE 6.623 9.09315.216 11.544 21.83920.637 1.202 5,82%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 44560 19130 464190 274144,21%
OLI, GRASSI VEGETALI 375196 6821.478 1.057 1.674-617 -36,85%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 11.957 15.711341 59512.298 16.306 -4.008-24,57%
FILATI E TESSUTI 129.266 132.57645.827 39.722 175.093172.298 2.795 1,62%
MINERALI METALLICI 447.849 596.03048.544 43.860 496.393639.890 -143.497 -22,42%
MINERALI NON METALLICI 4.570 2.9385.847 4.022 10.4176.960 3.457 49,66%
COMBUSTIBILI SOLIDI 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 45.892 146.602128.049 85.367 173.941231.969 -58.028 -25,01%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 246.826 170.19370.757 86.522 317.583256.715 60.868 23,71%
MACCHINE E MOTORI 37.768 53.300147.409 147.939 185.177201.239 -16.062 -7,98%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 21.643 23.76236.928 40.744 58.57164.506 -5.935 -9,20%
VEICOLI E LORO PARTI 51.857 53.09677.562 82.568 129.419135.664 -6.245 -4,60%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 6.874 8.2395.576 3.788 12.45012.027 4233,51%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 48.867 49.89159.980 56.298 108.847106.189 2.658 2,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 8.063 10.88014.028 12.861 22.09123.741 -1.650 -6,95%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 26.117 25.68910.191 6.095 36.30831.784 4.524 14,23%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 36.166 32.433168.450 124.936 204.616157.369 47.247 30,02%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 17.875 23.31652.869 44.859 70.74468.175 2.569 3,76%
PRODOTTI CHIMICI 57.107 40.376114.161 90.698 171.268131.074 40.194 30,66%
FERTILIZZANTI 147193 1471.363 2941.556 -1.262 -81,10%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.154 9788.228 8.432 9.3829.410 -28-,29%
MEDICINALI 2.922 3.3611.982 3.156 4.9046.517 -1.613 -24,75%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 207181 3.261 3.0263.468 3.207 2618,13%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 27.398 30.12116.741 15.162 44.13945.283 -1.144 -2,52%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 49.147 27.579131.886 157.896 181.033185.475 -4.442 -2,39%
MATERIE VEGETALI 3.502 1.5974.417 3.421 7.9195.018 2.901 57,81%
TABACCHI 4.596 519642 4695.238 9884.250 430,16%
PRODOTTI ANIMALI 399270 24665 645335 31092,53%
PELLI E PELLICCE 1.150 3.1265.360 10.717 6.51013.843 -7.333 -52,97%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 220.486 232.081266.935 196.827 487.421428.908 58.513 13,64%
TARE 606.750642.091 694.062 688.1491.300.812 1.330.240 -29.428 -2,21%
PASSEGGERI 00 1.420 1681.420 1681.252 745,23%
TOTALE 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 17.090.953 18.122.473 12.620 17.51217.103.573 18.139.985 -1.036.412 -5,71%
oli minerali greggi........ 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
oli minerali lavorati...... 414.003 399.2808.014 13.302 422.017412.582 9.435 2,28%
altre rinfuse liquide...... 3.286 5.0124.606 4.210 7.8929.222 -1.330 -14,42%
di cui.......S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.235.046 1.674.798 559.457 749.9661.794.503 2.424.764 -630.261 -25,99%
minerali................... 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
carboni.................... 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
cereali e semi oleosi...... 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
altre rinfuse secche....... 11.183 59.3792.164 1.163 13.34760.542 -47.195 -77,95%
LEGNAME................TOTALE 21.387 19.67980.249 57.967 101.63677.646 23.990 30,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.874.308 1.919.388 2.149.552 2.001.436 4.023.860 3.920.824 103.036 2,62%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 30.22627.843 72.084 66.713102.310 94.556 7.7548,20%
BULGARIA 5.503 5.3080 05.503 5.308 1953,67%
CROAZIA 38.20438.490 48.624 47.83786.828 86.327 501,58%
DANIMARCA 00 0945 0945 -945 -100,00%
FRANCIA 3.88664.251 990 3.985 64.251-60.266 -93,79%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 38.6062.045 168493.455 38.774 454.6811.172,64%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 360.206388.497 490.581 705.945850.787 1.094.442 -243.655 -22,26%
ex JUGOSLAVIA 27.234 11.8871.633 19.751 28.86731.638 -2.771 -8,75%
MALTA 15.439785 8.879 3.20824.318 3.993 20.325509,01%
NORVEGIA 139.2830 0133 139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA 011.912 00 011.912 -11.912 -100,00%
PORTOGALLO 16.346 6.6970 24016.346 6.937 9.409135,63%
UCRAINA 602.3052.233.882 260 602.331 2.233.882 -1.631.551 -73,03%
GERMANIA 00 3.861 1.3223.861 1.322 2.539192,05%
ROMANIA 18.9497.232 2442 18.973 7.27411.699 160,83%
SLOVENIA 11.246 10.8137.209 10.031 18.45520.844 -2.389 -11,46%
SPAGNA 2.8863.613 1.776 04.662 3.613 1.04929,03%
GEORGIA 1.924.066 1.546.811 13322.679 1.924.199 1.569.490 354.709 22,60%
SVEZIA 06.500 00 06.500 -6.500 -100,00%
LETTONIA 00 1820 1820 -2-10,00%
RUSSIA MAR NERO 3.755.127 1.471.205 08.577 3.755.127 1.479.782 2.275.345 153,76%
TOTALE EUROPA 7.442.316 5.874.332 637.295 887.6118.079.611 6.761.943 1.317.668 19,48%
LEVANTE
CIPRO 14.52810.017 6.030 5.73820.558 15.755 4.80330,48%
EGITTO 988.797666.649 41.549 25.6041.030.346 692.253 338.09348,83%
GRECIA EGEO 246.357 361.523323.769 364.875 570.126726.398 -156.272 -21,51%
ISRAELE 21.29521.508 51.394 42.43572.689 63.943 8.74613,67%
LIBANO 690 27.753 6.73127.822 6.731 21.091313,34%
SIRIA 2.954.180 3.871.432 5.0615.565 2.959.241 3.876.997 -917.756 -23,67%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.318.675 1.244.658 1.081.801 949.308 2.400.476 2.193.966 206.5109,41%
TOTALE LEVANTE 5.543.901 6.175.787 1.537.357 1.400.256 7.081.258 7.576.043 -494.785 -6,53%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 101.947 41.981 48.10541.991 50.052 -8.061-16,10%
GIORDANIA 15623 9763.354 9913.977 -2.986 -75,08%
JEMEN 00 20.401 020.401 020.401 0%
OMAN 028 53534 53562 473762,90%
YEMEN 00 424373 424373 5113,67%
TOTALE MEDIO ORIENTE 252.598 64.317 51.86664.342 54.464 9.87818,13%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 379.932 1.595 3.0151.598 82.947 -81.349-98,07%
BAHREIN 1.604369 183473 1.787 842945 112,23%
EMIRATI ARABI UNITI 629516 11.597 4.07412.226 4.590 7.636166,36%
IRAN 395449 14.975 16.69515.370 17.144 -1.774-10,34%
KUWAIT 015 5173.490 5173.505 -2.988 -85,24%
QUATAR 00 1.696 81.696 81.688 21.100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.631 81.28130.563 27.755 33.194109.036 -75.842 -69,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.160 7.93772 9101.232 8.847 -7.615-86,07%
CEYLON 19.30011.803 32.203 35.04851.503 46.851 4.6529,92%
INDIA OCCIDENTALE 24.952 19.3611.138 19026.090 19.551 6.53933,44%
INDIA ORIENTALE 9.813 6.0971.925 25611.738 6.353 5.38584,76%
INDONESIA 51.470 98.158493 30951.963 98.467 -46.504-47,22%
MALAYSIA 62.261 7.151124.826 73.345 187.08780.496 106.591 132,41%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.596 10.5154.342 55116.938 11.066 5.87253,06%
THAILANDIA 4.362 8.85314.037 14.380 18.39923.233 -4.834 -20,80%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 185.914 169.875179.036 124.989 364.950294.864 70.086 23,76%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 12.467 14.08631.803 2.451 44.27016.537 27.733 167,70%
FILIPPINE 1.120 2.27172 4701.192 2.741 -1.549-56,51%
GIAPPONE 11.682 8.74712.356 6.531 24.03815.278 8.760 57,33%
MACAO 699 00 699 -93-93,93%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 59.725 121.28876.955 104.374 136.680225.662 -88.982 -39,43%
TAIWAN (FORMOSA) 18.577 23.707111.165 113.350 129.742137.057 -7.315 -5,33%
VIETNAM 20.43019.477 929366 21.359 19.8431.516 7,63%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 124.007 189.675233.280 227.542 357.287417.217 -59.930 -14,36%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 596.5541.105.162 5.603 5.649602.157 1.110.811 -508.654 -45,79%
LIBIA 3.181.462 4.639.123 48114.302 3.181.943 4.653.425 -1.471.482 -31,62%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 576.390924.683 3.379 2.179579.769 926.862 -347.093-37,44%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 4.354.406 6.668.968 9.463 28.8094.363.869 6.697.777 -2.333.908 -34,84%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 1.1042.543 351544 1.455 3.087-1.632 -52,86%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325 -100,00%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.649 7.0280 06.649 7.028 -379-5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.006 8520 435.006 8954.111 459,32%
0 170 00 17-17 -100,00%
TANZANIA 3.066 9670 1.328 3.0662.295 77133,59%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 15.825 11.996351 2.178 16.17614.174 2.002 14,12%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
TOTALE SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676125.000 4.517 273648.193 125.273 522.920417,42%
CAMERUN 4.2238.142 1.109 45.332 8.146 -2.814-34,54%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 5.463 2.149178 2.702 5.6414.851 79016,28%
DAHOMEY 1.1351.616 380206 1.515 1.822-307 -16,84%
GABON 00 026 026 -26-100,00%
GHANA 58507 3.264 7003.322 1.207 2.115175,22%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
LIBERIA 01.433 00 01.433 -1.433 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.021 3232.630 11.957 34.65111.989 22.662 189,02%
MAURITANIA 123.721 179.7890 0123.721 179.789 -56.068-31,18%
NIGERIA 769.1681.020.824 5.604 0774.772 1.020.824 -246.052 -24,10%
SENEGAL 2780 42313 320313 72,23%
TOGO 608736 249355 8571.091 -234 -21,44%
ZAIRE 0855 12013 120868 -748 -86,17%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.550.351 1.405.083 48.242 16.7041.598.593 1.421.787 176.806 12,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 270.435 296.61152 240270.487 296.851 -26.364-8,88%
CANADA GRANDI LAGHI 00 127863 127863 -736 -85,28%
CANADA PACIFICO 60.105 2270 060.105 22759.878 26.377,97%
MESSICO GOLFO 113265 272365 385630 -245 -38,88%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 119.139 190.98916.249 23.217 135.388214.206 -78.818 -36,79%
USA GOLFO MESSICO 1.080 2131.238 17.747 2.31817.960 -15.642 -87,09%
USA GRANDI LAGHI 05.000 022 05.022 -5.022 -100,00%
USA PACIFICO 4780 1.306 2.3431.784 2.343 -559-23,85%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 451.350 493.32919.244 44.797 470.594538.126 -67.532 -12,54%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 21140 00 21140 -119 -85,00%
CUBA 00 24.631 024.631 024.631 0%
DOMINICANA 048 00 048 -48-100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 421 3558 3979 -40-50,63%
GUATEMALA 93045 190 94945 9042.008,88%
HAITI 072 049 0121 -121 -100,00%
HONDURAS 861569 00 861569 29251,31%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.408 8714.408 -3.537 -80,24%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.687 89524.685 4.525 27.3725.420 21.952 405,01%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.109 8070 7612.109 1.568 54134,50%
BRASILE 25.82411.762 1.471 51427.295 12.276 15.019122,34%
CILE 0146 032 0178 -178 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 39.351 82.8450 8539.351 82.930 -43.579-52,54%
COLOMBIA PACIFICO 846566 00 846566 28049,46%
ECUADOR 056 00 056 -56-100,00%
PERU 15042 078 150120 3025,00%
URUGUAY 00 051 051 -51-100,00%
VENEZUELA 083 011 094 -94-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 68.280 96.3071.471 1.532 69.75197.839 -28.088 -28,70%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.470 30.8495.053 4.256 106.52335.105 71.418 203,44%
NUOVA ZELANDA 19461 5.451 8785.645 9394.706 501,17%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.664 30.91010.504 5.134 112.16836.044 76.124 211,19%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
EUROPA 20.61718.339 15.050 19.29935.667 37.638 -1.971-5,23%
LEVANTE 51.61959.942 149.045 103.824200.664 163.766 36.89822,53%
MEDIO ORIENTE 132.184 36.832 43.30436.845 45.488 -8.643-19,00%
GOLFO PERSICO 2.125 1.09725.743 23.317 27.86824.414 3.454 14,14%
ASIA MER. E DI SUD EST 74.470 65.812146.882 104.133 221.352169.945 51.407 30,24%
ESTREMO ORIENTE 81.198 116.581187.127 185.472 268.325302.053 -33.728 -11,16%
AFRICA MEDITERRANEA 0138 8841.909 8842.047 -1.163 -56,81%
AFRICA ORIENTALE 7.250 3.613303 1.830 7.5535.443 2.110 38,76%
SUD AFRICA 22.283 22.9905.162 2.699 27.44525.689 1.756 6,83%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 10.035 13.08113.430 4.779 23.46517.860 5.605 31,38%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.128 3.63516.128 18.022 25.25621.657 3.599 16,61%
AMERICA CENTRALE 2.199 75348 1142.247 8671.380 159,16%
AMERICA MERIDIONALE 10.660 9.3341.281 1.300 11.94110.634 1.307 12,29%
AUSTRALIA E OCEANIA 2301.086 8.840 4.1609.070 5.246 3.82472,89%
T O T A L E 291.827 318.585606.755 514.162 898.582832.747 65.835 7,90%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 2.7633.186 1.402 2.1484.165 5.334 -1.169-21,91%
LEVANTE 7.5077.587 13.069 9.61520.576 17.202 3.37419,61%
MEDIO ORIENTE 6207 3.542 4.2813.548 4.488 -940-20,94%
GOLFO PERSICO 253134 2.410 2.2192.663 2.353 31013,17%
ASIA MER. E DI SUD EST 11.355 9.24114.113 10.428 25.46819.669 5.799 29,48%
ESTREMO ORIENTE 14.910 21.75117.721 20.646 32.63142.397 -9.766 -23,03%
AFRICA MEDITERRANEA 018 84165 84183 -99-54,09%
AFRICA ORIENTALE 1.097 38324 1501.121 533588 110,31%
SUD AFRICA 1.625 1.723454 2422.079 1.965 1145,80%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.106 1.2211.195 4112.301 1.632 66940,99%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.226 7571.558 2.054 3.7842.811 97334,61%
AMERICA CENTRALE 24471 314 24785 162190,58%
AMERICA MERIDIONALE 1.024 90695 1161.119 1.022 979,49%
AUSTRALIA E OCEANIA 61467 832412 893879 141,59%
T O T A L E 44.177 47.65256.502 52.901 100.679100.553 126,12%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.966 9742.966 9741.992 204,51%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 44.177 47.65259.468 53.875 103.645101.527 2.118 2,08%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ITALIA 01.059 068 01.127 -1.127 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 185.993 166.949159.663 165.745 345.656332.694 12.962 3,89%
ALBANIA 5.4075.444 28.244 25.95133.651 31.395 2.2567,18%
EGITTO 63.38843.656 2.167 6.60365.555 50.259 15.29630,43%
LIBIA 00 4280 4280 4280%
ALTRI PAESI 2621.928 1.633 5.4031.895 7.331 -5.436-74,15%
T O T A L E 255.050 219.036192.135 203.770 447.185422.806 24.379 5,76%
Veicoli industriali......num. 7.954 6.5926.962 7.548 14.91614.140 7765,48%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2652 124199 150251 -101 -40,23%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 763.134 770.543877.555 760.377 1.640.689 1.530.920 109.7697,17%
ALBANIA 24.81922.399 43.840 38.66268.659 61.061 7.59812,44%
GRECIA EGEO 210.481 314.143237.845 289.844 448.326603.987 -155.661 -25,77%
ALTRI PAESI 01.540 01.411 02.951 -2.951 -100,00%
T O T A L E 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 28.839 28.51730.915 28.684 59.75457.201 2.553 4,46%
ALBANIA 1.5091.152 1.571 1.7313.080 2.883 1976,83%
GRECIA EGEO 6.925 9.9088.876 10.515 15.80120.423 -4.622 -22,63%
ALTRI PAESI 091 060 0151 -151 -100,00%
T O T A L E 37.273 39.66841.362 40.990 78.63580.658 -2.023 -2,50%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 632477 3.125 2.1483.757 2.625 1.13243,12%
GRECIA EGEO 6.013 6.94812.418 13.357 18.43120.305 -1.874 -9,22%
T O T A L E 6.645 7.42515.543 15.505 22.18822.930 -742 -3,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 472137 1.652 3142.124 4511.673 370,95%
ALBANIA 6.1914.882 6.075 5.41812.266 10.300 1.96619,08%
GRECIA EGEO 29.365 32.24741.546 43.715 70.91175.962 -5.051 -6,64%
ALTRI PAESI 017 03 020 -20-100,00%
T O T A L E 36.028 37.28349.273 49.450 85.30186.733 -1.432 -1,65%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 94225 1.071 1.1431.165 1.368 -203-14,83%
stazza netta............tonn. 684.167 1.560.418 12.209.579 12.571.657 12.893.746 14.132.075 -1.238.329 -8,76%
merci sbarcate..........tonn. 837.143 1.699.109 19.384.551 20.037.229 20.221.694 21.736.338 -1.514.644 -6,96%
passeggeri.................n. 2821.167 39.840 37.33540.122 38.502 1.6204,20%
PARTENZE
navi.......................n. 85224 890924 9751.148 -173 -15,06%
stazza netta............tonn. 454.337 1.081.463 5.721.258 5.902.107 6.175.595 6.983.570 -807.975-11,56%
merci imbarcate.........tonn. 492.553 867.2572.387.656 2.059.883 2.880.209 2.927.140 -46.931 -1,60%
passeggeri.................n. 3571.123 49.397 49.64949.754 50.772 -1.018-2,00%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 179449 1.961 2.0672.140 2.516 -376-14,94%
stazza netta............tonn. 1.138.504 2.641.881 17.930.837 18.473.764 19.069.341 21.115.645 -2.046.304 -9,69%
merci sb/imb............tonn. 1.329.696 2.566.366 21.772.207 22.097.112 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%
passeggeri.................n. 6392.290 89.237 86.98489.876 89.274 602,67%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 289.951 200.188102.743 132.194 392.694332.382 60.312 18,14%
FULL CONTAINER 380.181 413.889719.759 619.964 1.099.940 1.033.853 66.0876,39%
RO - RO 255.050219.036 192.135 203.770447.185 422.806 24.3795,76%
F E R R Y 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
PORTA BESTIAME 00 19.185 3.06919.185 3.069 16.116525,12%
MINERALIERE 459.488 675.023100.483 65.616 559.971740.639 -180.668 -24,39%
CARBONIERE 689.533 876.097187.431 383.351 876.9641.259.448 -382.484 -30,36%
PETROLIERE - CISTERNE 17.087.631 18.136.436 7.149 11.68817.094.780 18.148.124 -1.053.344 -5,80%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189 -32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 10.850 0278.808 293.781 289.658293.781 -4.123 -1,40%
MAONE 00 770412 770412 35886,89%
CEREALICOLE 50.176 106.45534.175 22.742 84.351129.197 -44.846 -34,71%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile