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10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Nei primi nove mesi il porto di Trieste ha movimentato 35,1 milioni di tonnellate di merci (-3,9%)
In settembre il traffico è stato di oltre 3,8 milioni di tonnellate (+7,3%)
21 ottobre 2002
Nei primi nove mesi di quest'anno il porto di Trieste ha movimentato 35.185.648 tonnellate di merci, con una flessione del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2001 (inforMARE dell'11 ottobre 2001). Complessivamente il traffico delle merci in colli è ammontato a 6.026.385 tonnellate, con un aumento del 3,22%. La movimentazione contenitori è stata pari a 150.961 pezzi da venti piedi, con un incremento del 2,3% rispetto ai 147.558 teu dei primi nove mesi dello scorso anno.

Il traffico delle rinfuse liquide è sceso del 3,8% a 26.422303 tonnellate. In flessione anche le rinfuse solide, che si sono attestate a 2.577.230 tonnellate (-19,5%).

Nello scorso settembre il traffico è ammontato ad oltre 3,8 milioni di tonnellate, con una crescita del 7,3% rispetto al settembre 2001 determinato dall'aumento dei volumi nel settore delle rinfuse liquide (+14,2%); in calo invece le rinfuse secche (-9%) e le merci in colli (-10,2%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-settembre 2002/2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/settembre 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 210.010 239.474183.481 143.588 393.491383.062 10.429 2,72%
Punto Franco Nuovo 3.162.307 3.303.815 3.737.102 3.689.418 6.899.409 6.993.233 -93.824 -1,34%
Scalo legnami 168.986 60.27223.994 5.231 192.98065.503 127.477 194,61%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.541.303 3.603.561 3.944.577 3.838.237 7.485.880 7.441.798 44.082 ,59%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.388 09.388 -9.388 -100,00%
Ferriera 1.004.072 1.373.060 197.372 97.8641.201.444 1.470.924 -269.480 -18,32%
Oleodotto - S.I.O.T. 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
Punto Franco Oli Minerali 150.018 123.55911.653 14.325 161.671137.884 23.787 17,25%
Porto Industriale 545.651 530.38816.665 11.508 562.316541.896 20.420 3,76%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 27.474.078 28.869.682 225.690 133.08527.699.768 29.002.767 -1.302.999 -4,49%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 692.258 894.05371.528 67.296 763.786961.349 -197.563 -20,55%
Carboni 1.005.101 1.205.837 676.160783.862 1.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
Olii minerali 26.397.129 27.439.595 13.399 16.65726.410.528 27.456.252 -1.045.724 -3,80%
Cereali e semi oleosi 64.929 117.87946.571 59.092 111.500176.971 -65.471 -36,99%
Legname 34.34128.149 125.389 92.373159.730 120.522 39.20832,53%
Altre merci 2.821.623 2.887.214 3.237.220 3.039.011 6.058.843 5.926.225 132.618 2,23%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 115.639 151.329115.639 151.329 -35.690-23,58%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.285.906 4.209.620 35.301.287 36.782.347 -1.481.060 -4,02%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 019 30.881 7.93530.881 7.954 22.927288,24%
CARNI 7231.146 11.674 14.71812.397 15.864 -3.467-21,85%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.132 2.201308 6761.440 2.877 -1.437-49,94%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.055 7.6688.125 12.483 13.18020.151 -6.971 -34,59%
PRODOTTI ALIMENTARI 68.379 83.704152.879 163.266 221.258246.970 -25.712 -10,41%
COLONIALI, SACCARIFERI 89.778 84.9548.109 4.767 97.88789.721 8.166 9,10%
CEREALI 64.404117.800 46.552 59.092110.956 176.892 -65.936-37,27%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 160.513 180.64312.053 13.840 172.566194.483 -21.917 -11,26%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 25.344 42.377584 26725.928 42.644 -16.716-39,19%
VINO ED ALTRE BEVANDE 11.346 12.35721.560 17.513 32.90629.870 3.036 10,16%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 52579 19130 544209 335160,28%
OLI, GRASSI VEGETALI 479268 1.349 1.8521.828 2.120 -292-13,77%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.070 19.392449 72415.519 20.116 -4.597-22,85%
FILATI E TESSUTI 182.509 195.22065.213 60.882 247.722256.102 -8.380 -3,27%
MINERALI METALLICI 655.941 855.73163.454 60.545 719.395916.276 -196.881 -21,48%
MINERALI NON METALLICI 6.687 5.8968.074 6.751 14.76112.647 2.114 16,71%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.005.101 1.205.837 676.160 783.8621.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 66.255 181.276196.616 127.866 262.871309.142 -46.271 -14,96%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 343.193 263.013101.346 121.513 444.539384.526 60.013 15,60%
MACCHINE E MOTORI 61.093 71.095225.629 218.534 286.722289.629 -2.907 -1,00%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 33.439 31.84354.227 61.514 87.66693.357 -5.691 -6,09%
VEICOLI E LORO PARTI 78.882 76.423116.474 128.002 195.356204.425 -9.069 -4,43%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.692 9.5858.469 5.693 17.16115.278 1.883 12,32%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 74.484 71.58584.700 84.481 159.184156.066 3.118 1,99%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 13.320 13.68716.942 16.275 30.26229.962 3001,00%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 40.134 38.97613.821 8.603 53.95547.579 6.376 13,40%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 55.649 46.244250.169 190.416 305.818236.660 69.158 29,22%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 26.397.129 27.439.595 13.399 16.65726.410.528 27.456.252 -1.045.724 -3,80%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 25.708 30.13877.775 73.505 103.483103.643 -160 -,15%
PRODOTTI CHIMICI 89.156 56.918161.736 147.943 250.892204.861 46.031 22,46%
FERTILIZZANTI 298241 1.352 2.2241.650 2.465 -815-33,06%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.139 1.62413.778 13.009 15.91714.633 1.284 8,77%
MEDICINALI 4.670 4.5392.580 4.446 7.2508.985 -1.735 -19,30%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 315211 5.144 5.2305.459 5.441 18,33%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 41.294 47.64923.758 22.781 65.05270.430 -5.378 -7,63%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 76.922 44.559187.207 230.523 264.129275.082 -10.953 -3,98%
MATERIE VEGETALI 4.528 2.1736.531 4.856 11.0597.029 4.030 57,33%
TABACCHI 7.096 1.462780 8257.876 2.287 5.589244,38%
PRODOTTI ANIMALI 746692 34186 1.087 778309 39,71%
PELLI E PELLICCE 2.325 3.9766.694 14.812 9.01918.788 -9.769 -51,99%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 339.890 340.525418.067 297.496 757.957638.021 119.936 18,79%
TARE 954.366979.406 1.073.869 1.051.530 2.028.235 2.030.936 -2.701 -,13%
PASSEGGERI 6720 1.420 1682.092 1681.924 1.145,23%
TOTALE 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 26.402.395 27.446.006 19.908 22.55026.422.303 27.468.556 -1.046.253 -3,80%
oli minerali greggi........ 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
oli minerali lavorati...... 622.792 596.92013.399 16.657 636.191613.577 22.614 3,68%
altre rinfuse liquide...... 5.266 6.4116.509 5.893 11.77512.304 -529 -4,29%
di cui.......S.I.O.T. 25.774.337 26.842.675 00 25.774.337 26.842.675 -1.068.338 -3,97%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.773.622 2.291.458 803.608 912.2692.577.230 3.203.727 -626.497 -19,55%
minerali................... 692.258 894.05371.528 67.296 763.786961.349 -197.563 -20,55%
carboni.................... 1.005.101 1.205.837 676.160 783.8621.681.261 1.989.699 -308.438 -15,50%
cereali e semi oleosi...... 64.929 117.87946.571 59.092 111.500176.971 -65.471 -36,99%
altre rinfuse secche....... 11.334 73.6899.349 2.019 20.68375.708 -55.025 -72,68%
LEGNAME................TOTALE 34.341 28.149125.389 92.373 159.730120.522 39.208 32,53%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.805.023 2.807.114 3.221.362 3.031.099 6.026.385 5.838.213 188.172 3,22%
TOTALE COMPLESSIVO 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 47.37142.205 112.584 101.481159.955 143.686 16.26911,32%
BELGIO 220 00 220 220%
BULGARIA 5.503 22.4140 05.503 22.414 -16.911-75,44%
CROAZIA 53.32052.654 63.729 64.155117.049 116.809 240,20%
DANIMARCA 00 0945 0945 -945 -100,00%
FRANCIA 15.20076.411 991.140 15.299 77.551-62.252 -80,27%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 38.6062.045 294493.455 38.900 454.5551.168,52%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 578.479566.124 713.198 834.7781.291.677 1.400.902 -109.225 -7,79%
ex JUGOSLAVIA 41.534 18.9761.633 23.295 43.16742.271 8962,11%
MALTA 15.717792 15.653 4.27031.370 5.062 26.308519,71%
NORVEGIA 139.2830 0133 139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA 011.912 410 4111.912 -11.871 -99,65%
PORTOGALLO 19.603 17.4810 34319.603 17.824 1.7799,98%
UCRAINA 635.5473.285.815 267 635.573 3.285.822 -2.650.249 -80,65%
GERMANIA 00 3.909 2.9673.909 2.967 94231,74%
ROMANIA 22.95111.777 2442 22.975 11.81911.156 94,39%
SLOVENIA 25.931 18.32611.713 12.689 37.64431.015 6.629 21,37%
SPAGNA 36.5533.621 5.274 25441.827 3.875 37.952979,40%
GEORGIA 3.090.032 1.962.428 1.20827.476 3.091.240 1.989.904 1.101.336 55,34%
SVEZIA 06.500 00 06.500 -6.500 -100,00%
LETTONIA 00 1820 1820 -2-10,00%
RUSSIA MAR NERO 5.528.168 2.785.577 3.176 8.5775.531.344 2.794.154 2.737.190 97,96%
TOTALE EUROPA 10.746.624 8.921.619 934.633 1.082.866 11.681.257 10.004.485 1.676.772 16,76%
LEVANTE
CIPRO 14.57210.626 7.723 7.25622.295 17.882 4.41324,67%
EGITTO 1.790.053 1.158.432 59.13355.942 1.849.186 1.214.374 634.812 52,27%
GRECIA EGEO 408.477 519.151530.033 555.028 938.5101.074.179 -135.669 -12,63%
ISRAELE 27.82329.152 68.224 67.94196.047 97.093 -1.046-1,07%
LIBANO 730 45.119 14.40445.192 14.404 30.788213,74%
SIRIA 4.580.203 5.496.024 7.6497.799 4.587.852 5.503.823 -915.971 -16,64%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.250.840 2.221.187 1.618.697 1.446.624 3.869.537 3.667.811 201.726 5,49%
TOTALE LEVANTE 9.072.041 9.434.572 2.336.578 2.154.994 11.408.619 11.589.566 -180.947 -1,56%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.557 55.506 72.25755.590 74.814 -19.224-25,69%
GIORDANIA 15628 9765.310 9915.938 -4.947 -83,31%
JEMEN 00 20.401 22.66020.401 22.660 -2.259-9,96%
OMAN 028 586115 586143 443309,79%
YEMEN 00 424587 424587 -163 -27,76%
TOTALE MEDIO ORIENTE 993.213 77.893 100.92977.992 104.142 -26.150-25,10%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 25679.950 2.256 3.6242.512 83.574 -81.062-96,99%
BAHREIN 1.604815 754532 2.358 1.3471.011 75,05%
EMIRATI ARABI UNITI 893820 14.085 6.45114.978 7.271 7.707105,99%
IRAN 408498 22.321 27.60722.729 28.105 -5.376-19,12%
KUWAIT 036 5225.807 5225.843 -5.321 -91,06%
QUATAR 00 1.696 371.696 371.659 4.483,78%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.161 82.11941.634 44.058 44.795126.177 -81.382 -64,49%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.352 8.74672 1.376 1.42410.122 -8.698 -85,93%
BIRMANIA 4610 00 4610 4610%
CEYLON 22.81916.303 64.416 53.40887.235 69.711 17.52425,13%
INDIA OCCIDENTALE 32.484 30.7131.333 77033.817 31.483 2.3347,41%
INDIA ORIENTALE 12.798 8.2761.973 32514.771 8.601 6.17071,73%
INDONESIA 68.904 105.44810.051 77278.955 106.220 -27.265-25,66%
MALAYSIA 73.123 13.194170.085 116.307 243.208129.501 113.707 87,80%
PAKISTAN OCCIDENTALE 15.188 15.59213.180 64028.368 16.232 12.13674,76%
THAILANDIA 6.245 12.09614.660 20.665 20.90532.761 -11.856 -36,18%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 233.374 210.368275.770 194.263 509.144404.631 104.513 25,82%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 17.284 18.51644.112 8.768 61.39627.284 34.112 125,02%
FILIPPINE 2.772 2.447310 7213.082 3.168 -86-2,71%
GIAPPONE 15.300 12.92019.910 10.137 35.21023.057 12.153 52,70%
MACAO 6119 00 6119 -113 -94,95%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 92.752 175.372115.225 151.511 207.977326.883 -118.906 -36,37%
TAIWAN (FORMOSA) 23.149 34.444161.177 165.014 184.326199.458 -15.132 -7,58%
VIETNAM 25.59227.785 1.657 88627.249 28.671 -1.422-4,95%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 176.855 271.603342.391 337.037 519.246608.640 -89.394 -14,68%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 888.9601.675.998 7.391 7.181896.351 1.683.179 -786.828 -46,74%
LIBIA 5.102.237 6.786.883 3.15216.975 5.105.389 6.803.858 -1.698.469 -24,96%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 904.0621.099.666 3.632 3.293907.694 1.102.959 -195.265 -17,70%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 6.895.259 9.562.547 14.175 34.1286.909.434 9.596.675 -2.687.241 -28,00%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 1.9872.729 355720 2.342 3.449-1.107 -32,09%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325 -100,00%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.649 14.1230 06.649 14.123 -7.474-52,92%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.191 1.9310 1.023 5.1912.954 2.237 75,72%
SUDAN 017 00 017 -17-100,00%
TANZANIA 3.280 2.790116 1.396 3.3964.186 -790 -18,87%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 17.107 22.179471 3.402 17.57825.581 -8.003 -31,28%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 548.376 664.1237.880 5.066 556.256669.189 -112.933 -16,87%
TOTALE SUD AFRICA 548.376 664.1237.880 5.066 556.256669.189 -112.933 -16,87%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280125.000 6.690 273787.970 125.273 662.697529,00%
CAMERUN 11.58515.970 1.109 3312.694 16.003 -3.309-20,67%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 049 064.049 -64.049 -100,00%
COSTA AVORIO 7.394 6.295178 2.800 7.5729.095 -1.523 -16,74%
DAHOMEY 1.4492.160 380258 1.829 2.418-589 -24,35%
GABON 00 052 052 -52-100,00%
GHANA 101604 3.264 1.0273.365 1.631 1.734106,31%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
GUINEA EQUATORIALE 4260 00 4260 4260%
LIBERIA 01.455 00 01.455 -1.455 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 4.037 14433.573 12.296 37.61012.440 25.170 202,33%
MAURITANIA 249.774 304.8930 0249.774 304.893 -55.119-18,07%
NIGERIA 1.413.363 1.937.301 8.2893.079 1.421.652 1.940.380 -518.728 -26,73%
SENEGAL 2780 47362 325362 -37-10,22%
TOGO 8601.254 249370 1.109 1.624-515 -31,71%
ZAIRE 0981 12041 1201.022 -902 -88,25%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.470.547 2.460.057 54.048 20.7792.524.595 2.480.836 43.759 1,76%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.435 419.80452 428333.487 420.232 -86.745-20,64%
CANADA GRANDI LAGHI 00 1421.879 1421.879 -1.737 -92,44%
CANADA PACIFICO 105.601 44.1730 0105.601 44.173 61.428139,06%
MESSICO GOLFO 340265 3471.140 6871.405 -718 -51,10%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 217.095 293.85430.223 38.356 247.318332.210 -84.892 -25,55%
USA GOLFO MESSICO 1.900 2691.371 18.068 3.27118.337 -15.066 -82,16%
USA GRANDI LAGHI 05.000 3322 335.022 -4.989 -99,34%
USA PACIFICO 4780 1.306 3.8151.784 3.815 -2.031-53,23%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 658.849 763.38933.474 63.708 692.323827.097 -134.774 -16,29%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 21224 00 21224 -203 -90,62%
CUBA 00 37.495 037.495 037.495 0%
DOMINICANA 073 00 073 -73-100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 421 35198 39219 -180 -82,19%
GUATEMALA 93045 190 94945 9042.008,88%
HAITI 090 049 0139 -139 -100,00%
HONDURAS 1.139 6250 01.139 625514 82,23%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.899 8714.899 -4.028 -82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.965 1.07837.549 5.156 40.5146.234 34.280 549,88%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.529 1.4980 7922.529 2.290 23910,43%
BRASILE 39.84316.371 2.001 61441.844 16.985 24.859146,35%
CILE 5.045455 038 5.045 4934.552 923,32%
COLOMBIA ATLANTICO 39.842 83.2250 8539.842 83.310 -43.468-52,17%
COLOMBIA PACIFICO 955635 00 955635 32050,39%
ECUADOR 056 00 056 -56-100,00%
PERU 150277 078 150355 -205 -57,74%
URUGUAY 60 051 651 -45-88,23%
VENEZUELA 0148 011 0159 -159 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 88.370 102.6652.001 1.669 90.371104.334 -13.963 -13,38%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.560 72.3225.833 7.172 107.39379.494 27.899 35,09%
NUOVA ZELANDA 194873 5.937 3.0646.131 3.937 2.19455,72%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.754 73.19511.770 10.236 113.52483.431 30.093 36,06%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
EUROPA 44.89522.671 30.507 28.01575.402 50.686 24.71648,76%
LEVANTE 64.14972.409 215.948 150.075280.097 222.484 57.61325,89%
MEDIO ORIENTE 532.647 47.760 65.16947.813 67.816 -20.003-29,49%
GOLFO PERSICO 2.553 1.77535.114 36.878 37.66738.653 -986 -2,55%
ASIA MER. E DI SUD EST 100.716 95.655210.012 162.227 310.728257.882 52.846 20,49%
ESTREMO ORIENTE 112.005 148.488260.460 277.081 372.465425.569 -53.104 -12,47%
AFRICA MEDITERRANEA 28148 1.142 2.2351.170 2.383 -1.213-50,90%
AFRICA ORIENTALE 8.262 6.143405 2.095 8.6678.238 4295,20%
SUD AFRICA 33.118 32.3676.652 4.226 39.77036.593 3.177 8,68%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 18.657 24.10017.912 8.182 36.56932.282 4.287 13,27%
AMERICA SETT. E MESSIC 11.895 5.45827.848 32.427 39.74337.885 1.858 4,90%
AMERICA CENTRALE 2.423 90248 5692.471 1.471 1.00067,98%
AMERICA MERIDIONALE 17.788 14.6021.717 1.413 19.50516.015 3.490 21,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 3121.906 9.906 8.51210.218 10.418 -200-1,91%
T O T A L E 416.854 429.271865.431 779.104 1.282.285 1.208.375 73.9106,11%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 6.7333.939 2.580 2.8659.313 6.804 2.50936,87%
LEVANTE 9.32410.189 18.566 13.61727.890 23.806 4.08417,15%
MEDIO ORIENTE 23283 4.866 6.5504.889 6.833 -1.944-28,45%
GOLFO PERSICO 304214 3.260 3.5903.564 3.804 -240-6,30%
ASIA MER. E DI SUD EST 16.452 14.56620.948 16.018 37.40030.584 6.816 22,28%
ESTREMO ORIENTE 21.443 29.76725.639 29.589 47.08259.356 -12.274 -20,67%
AFRICA MEDITERRANEA 519 106199 111218 -107 -49,08%
AFRICA ORIENTALE 1.232 66233 1721.265 834431 51,67%
SUD AFRICA 2.391 2.424614 4203.005 2.844 1615,66%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.020 2.4211.657 7473.677 3.168 50916,06%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.879 1.0742.813 3.590 5.6924.664 1.028 22,04%
AMERICA CENTRALE 27188 3102 274190 8444,21%
AMERICA MERIDIONALE 1.718 1.451142 1281.860 1.579 28117,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 65626 932787 9971.413 -416 -29,44%
T O T A L E 64.860 67.72382.159 78.374 147.019146.097 922,63%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 3.942 1.4613.942 1.461 2.481169,81%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 64.860 67.72386.101 79.835 150.961147.558 3.403 2,30%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ITALIA 01.059 0985 02.044 -2.044 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 304.202 263.870254.843 264.644 559.045528.514 30.531 5,77%
ALBANIA 9.9077.540 48.750 38.71058.657 46.250 12.40726,82%
EGITTO 63.38844.592 2.167 14.05665.555 58.648 6.90711,77%
LIBIA 00 4281.548 4281.548 -1.120 -72,35%
ALTRI PAESI 2622.891 1.633 9.4181.895 12.309 -10.414-84,60%
T O T A L E 377.759 319.952307.821 329.361 685.580649.313 36.267 5,58%
Veicoli industriali......num. 13.173 10.48811.264 11.840 24.43722.328 2.109 9,44%
Automobili al seguito....num. 04 127 131 -30-96,77%
Passeggeri...............num. 4599 205311 250410 -160 -39,02%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.148.290 1.154.388 1.308.201 1.149.919 2.456.491 2.304.307 152.184 6,60%
ALBANIA 37.46434.665 63.834 60.671101.298 95.336 5.9626,25%
GRECIA EGEO 358.099 469.780394.012 446.859 752.111916.639 -164.528 -17,94%
ALTRI PAESI 02.018 02.605 04.623 -4.623 -100,00%
T O T A L E 1.543.853 1.660.851 1.766.047 1.660.054 3.309.900 3.320.905 -11.005 -,33%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 43.631 43.06246.320 42.646 89.95185.708 4.243 4,95%
ALBANIA 2.1461.839 2.182 2.5784.328 4.417 -89-2,01%
GRECIA EGEO 11.144 14.17614.434 15.659 25.57829.835 -4.257 -14,26%
ALTRI PAESI 0132 0100 0232 -232 -100,00%
T O T A L E 56.921 59.20962.936 60.983 119.857120.192 -335 -,27%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 1.9561.536 6.115 4.6028.071 6.138 1.93331,49%
GRECIA EGEO 23.774 23.17129.467 28.770 53.24151.941 1.300 2,50%
ALTRI PAESI 00 09 09 -9-100,00%
T O T A L E 25.730 24.70735.582 33.381 61.31258.088 3.224 5,55%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 975249 2.466 5793.441 8282.613 315,57%
ALBANIA 14.99012.253 14.389 12.74229.379 24.995 4.38417,53%
GRECIA EGEO 101.505 102.235110.031 107.832 211.536210.067 1.469 ,69%
ALTRI PAESI 019 031 050 -50-100,00%
T O T A L E 117.470 114.756126.886 121.184 244.356235.940 8.416 3,56%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 213449 1.657 1.7041.870 2.153 -283-13,14%
stazza netta............tonn. 989.775 2.382.480 19.070.348 19.252.493 20.060.123 21.634.973 -1.574.850 -7,27%
merci sbarcate..........tonn. 1.486.744 2.466.109 29.528.637 30.106.618 31.015.381 32.572.727 -1.557.346 -4,78%
passeggeri.................n. 9.936 5.071129.852 114.855 139.788119.926 19.862 16,56%
PARTENZE
navi.......................n. 154421 1.407 1.4081.561 1.829 -268-14,65%
stazza netta............tonn. 560.668 1.605.826 9.297.812 9.309.638 9.858.480 10.915.464 -1.056.984 -9,68%
merci imbarcate.........tonn. 639.607 1.077.940 3.646.299 3.131.680 4.285.906 4.209.620 76.2861,81%
passeggeri.................n. 10.381 5.277127.551 121.495 137.932126.772 11.160 8,80%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 367870 3.064 3.1123.431 3.982 -551-13,83%
stazza netta............tonn. 1.550.443 3.988.306 28.368.160 28.562.131 29.918.603 32.550.437 -2.631.834 -8,08%
merci sb/imb............tonn. 2.126.351 3.544.049 33.174.936 33.238.298 35.301.287 36.782.347 -1.481.060 -4,02%
passeggeri.................n. 20.317 10.348257.403 236.350 277.720246.698 31.022 12,57%



Periodo: gennaio/settembre 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 411.471 304.331156.262 175.157 567.733479.488 88.245 18,40%
FULL CONTAINER 546.574 564.7171.029.749 935.852 1.576.323 1.500.569 75.7545,04%
RO - RO 377.759319.952 307.821 329.361685.580 649.313 36.2675,58%
F E R R Y 1.543.853 1.660.851 1.766.047 1.660.054 3.309.900 3.320.905 -11.005 -,33%
PORTA BESTIAME 00 33.046 8.01933.046 8.019 25.027312,09%
MINERALIERE 664.351 956.572144.676 91.765 809.0271.048.337 -239.310 -22,82%
CARBONIERE 987.631 1.189.612 332.336467.281 1.319.967 1.656.893 -336.926 -20,33%
PETROLIERE - CISTERNE 26.397.088 27.458.557 11.653 14.32526.408.741 27.472.882 -1.064.141 -3,87%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189 -32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 21.850 0343.824 316.581 365.674316.581 49.093 15,50%
MAONE 00 7701.581 7701.581 -811 -51,29%
CEREALICOLE 64.404 117.54644.083 58.315 108.487175.861 -67.374 -38,31%
T O T A L E 31.015.381 32.572.727 4.170.267 4.058.291 35.185.648 36.631.018 -1.445.370 -3,94%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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