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10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:38 GMT+2
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I porti di Shanghai e Shenzhen si insediano al terzo e quarto posto della graduatoria dei porti container mondiali
I dati definitivi del traffico merci registrato nei primi dieci mesi del 2003 nel porto di Hong Kong
9 febbraio 2004
In attesa dei dati definitivi del traffico container realizzato lo scorso anno nei porti di Hong Kong e di Kaohiung, il ministero cinese delle Comunicazioni ha annunciato che nel 2003 i porti di Shanghai e Shenzhen hanno raggiunto il terzo e quarto gradino della graduatoria dei porti container mondiali, classifica che nel 2002 li vedeva rispettivamente al quarto e al sesto posto. Nel 2003 il porto di Busan, con una movimentazione complessiva di 10.370.000 teu, è scivolato al quinto posto della graduatoria, mentre Kaohsiung, per il quale è previsto un traffico di circa 8,8 milioni di teu, si insedierà al sesto posto.

Secondo i dati statistici preliminari, lo scorso anno il porto di Shanghai ha movimentato circa 11.280.000 teu, con una progressione del 31% sul 2002, mentre il porto di Shenzhen ha movimentato circa 10.650.000 teu (+39,9%).

Venerdì scorso intanto il governo di Hong Kong ha reso noti i dati definitivi del traffico registrato nel porto nei primi dieci mesi del 2003.


 

Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
October 2003
(Source: Port, Maritime and Logistics Development Unit, Hong Kong Economic Development and Labour Bureau)

Total (Inward + Outward) Container Throughput
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4
                         


2003
                       


Jan


903


133


1,036


301


372


1,709


17.5


25.9


18.5


12.4


31.5


19.9


Feb


689


96


785


218


258


1,261


5.3


41.7


8.7


15.9


8.5


9.8


Mar


907


121


1,028


337


359


1,724


12.0


1.9


10.7


30.8


15.9


15.2


Apr


909


119


1,028


330


412


1,769


6.5


-2.0


5.4


20.2


16.2


10.3


May


885


102


988


309


365


1,661


7.3


-9.3


5.3


16.6


8.4


7.9


Jun


856


104


960


309


391


1,660


-5.2


3.7


-4.3


6.9


22.1


3.0


Jul


903


115


1,018


325


343


1,686


-3.1


-4.5


-3.3


3.6


-0.7


-1.5


Aug


924


138


1,062


325


404


1,791


-5.2


28.0


-1.9


8.6


21.5


4.5


Sep


957


138


1,095


332


387


1,814


-10.1


27.7


-6.6


17.0


4.2


-0.7


Oct


903


122


1,025


363


386


1,773


-4.1


9.0


-2.7


22.8


11.6


4.7


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


903


133


1,036


301


372


1,709


17.5


25.9


18.5


12.4


31.5


19.9


Feb


1,592


229


1,821


519


630


2,969


11.9


32.1


14.1


13.8


21.0


15.4


Mar


2,499


350


2,849


856


988


4,693


11.9


19.8


12.8


20.0


19.1


15.4


Apr


3,408


468


3,876


1,186


1,400


6,462


10.4


13.4


10.8


20.0


18.3


13.9


May


4,294


570


4,864


1,494


1,765


8,123


9.8


8.6


9.6


19.3


16.1


12.7


Jun


5,150


675


5,824


1,803


2,156


9,783


7.0


7.8


7.1


17.0


17.1


10.9


Jul


6,053


789


6,842


2,128


2,499


11,469


5.3


5.8


5.4


14.7


14.3


8.9


Aug


6,976


927


7,903


2,453


2,903


13,260


3.8


8.6


4.3


13.9


15.2


8.3


Sep


7,933


1,065


8,998


2,785


3,290


15,073


1.9


10.7


2.9


14.2


13.8


7.1


Oct


8,836


1,187


10,023


3,148


3,676


16,847


1.3


10.6


2.3


15.2


13.6


6.8


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Inward Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5
                         


2003
                       


Jan


424


81


505


149


196


850


16.4


58.4


21.5


-4.3


46.1


20.5


Feb


370


45


414


123


126


664


15.5


25.1


16.5


17.3


-4.7


11.9


Mar


424


66


490


180


182


852


9.9


11.2


10.1


26.0


18.7


14.9


Apr


431


67


498


164


205


867


8.5


12.3


9.0


4.7


19.9


10.5


May


420


59


479


160


195


833


6.1


4.6


5.9


9.8


16.6


9.0


Jun


398


62


459


162


203


824


-4.7


13.8


-2.5


2.8


19.7


3.3


Jul


426


69


495


167


179


841


0.1


2.9


0.5


6.5


0.8


1.7


Aug


430


81


512


160


209


880


-5.5


33.9


-0.8


-0.6


22.8


4.0


Sep


441


83


524


155


204


883


-13.0


27.1


-8.5


8.0


1.1


-3.8


Oct


419


74


493


187


193


874


-2.5


9.5


-0.9


21.3


4.8


4.4


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


424


81


505


149


196


850


16.4


58.4


21.5


-4.3


46.1


20.5


Feb


794


125


919


272


322


1,514


16.0


44.7


19.2


4.4


20.9


16.6


Mar


1,218


191


1,409


452


505


2,366


13.8


31.1


15.9


12.1


20.1


16.0


Apr


1,649


258


1,907


616


710


3,233


12.4


25.6


14.0


10.0


20.0


14.5


May


2,069


317


2,386


776


905


4,066


11.0


21.1


12.3


10.0


19.3


13.3


Jun


2,467


378


2,845


938


1,108


4,891


8.2


19.9


9.6


8.7


19.4


11.5


Jul


2,893


447


3,340


1,105


1,287


5,732


6.9


16.9


8.1


8.3


16.4


9.9


Aug


3,323


529


3,852


1,264


1,496


6,612


5.1


19.2


6.8


7.1


17.2


9.1


Sep


3,764


611


4,376


1,420


1,700


7,495


2.6


20.2


4.7


7.2


15.0


7.4


Oct


4,184


685


4,869


1,607


1,893


8,369


2.1


19.0


4.1


8.7


13.9


7.1


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Outward Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3
                         


2003
                       


Jan


479


52


531


152


176


859


18.5


-4.3


15.8


35.5


18.3


19.4


Feb


320


51


371


95


132


597


-4.5


60.2


1.1


14.2


25.2


7.6


Mar


483


55


538


157


176


871


13.9


-7.4


11.3


36.7


13.2


15.6


Apr


478


52


529


166


207


902


4.6


-16.0


2.2


40.7


12.8


10.1


May


466


43


509


149


170


828


8.4


-23.1


4.8


24.9


0.3


6.9


Jun


458


43


501


147


187


836


-5.6


-8.0


-5.8


11.8


24.9


2.7


Jul


477


46


522


157


165


844


-5.9


-13.9


-6.6


0.8


-2.3


-4.5


Aug


494


56


550


165


196


911


-5.0


20.3


-2.9


19.3


20.1


4.9


Sep


515


55


571


177


183


930


-7.4


28.6


-4.8


26.2


8.0


2.3


Oct


483


48


532


176


192


900


-5.4


8.3


-4.3


24.5


19.5


4.9


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


479


52


531


152


176


859


18.5


-4.3


15.8


35.5


18.3


19.4


Feb


798


104


902


246


307


1,456


8.1


19.5


9.3


26.4


21.2


14.3


Mar


1,281


159


1,440


404


484


2,327


10.2


8.6


10.0


30.3


18.1


14.7


Apr


1,759


210


1,969


569


690


3,229


8.6


1.3


7.8


33.1


16.5


13.4


May


2,225


254


2,478


718


860


4,057


8.6


-3.9


7.2


31.3


12.9


12.0


Jun


2,683


296


2,979


865


1,048


4,892


5.9


-4.5


4.7


27.5


14.9


10.3


Jul


3,160


342


3,502


1,023


1,212


5,737


3.9


-5.9


2.9


22.5


12.2


7.8


Aug


3,653


399


4,052


1,188


1,408


6,648


2.6


-2.9


2.0


22.1


13.2


7.4


Sep


4,168


454


4,622


1,366


1,590


7,578


1.3


0.1


1.1


22.6


12.6


6.8


Oct


4,652


502


5,154


1,541


1,783


8,478


0.5


0.8


0.6


22.8


13.3


6.6


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river


Year/month


Ocean
vessel
<3>


River
cargo
vessel


Ocean
vessel
<3>


River
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3
         


2003
       


Jan


1,203


505


16.2


30.0


Feb


907


353


7.7


15.9


Mar


1,245


479


16.5


12.0


Apr


1,238


531


9.8


11.6


May


1,194


467


9.6


4.0


Jun


1,165


495


-2.2


17.7


Jul


1,227


458


-1.4


-1.7


Aug


1,249


542


-2.0


23.1


Sep


1,289


525


-4.4


9.5


Oct


1,266


508


2.4


11.0


Nov
       


Dec
       
         


Cumulative
       


2003
       


Jan


1,203


505


16.2


30.0


Feb


2,111


859


12.3


23.8


Mar


3,355


1,338


13.9


19.3


Apr


4,594


1,869


12.7


17.0


May


5,788


2,335


12.1


14.1


Jun


6,953


2,830


9.4


14.8


Jul


8,180


3,289


7.6


12.1


Aug


9,429


3,831


6.2


13.6


Sep


10,718


4,355


4.8


13.1


Oct


11,984


4,863


4.6


12.8


Nov
       


Dec
       


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

%


%


%


%


%


%


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0
             


2003
           


Jan


52.9


7.8


60.6


17.6


21.8


100.0


Feb


54.7


7.6


62.3


17.3


20.4


100.0


Mar


52.6


7.0


59.6


19.6


20.8


100.0


Apr


51.4


6.7


58.1


18.6


23.3


100.0


May


53.3


6.1


59.5


18.6


22.0


100.0


Jun


51.6


6.3


57.9


18.6


23.5


100.0


Jul


53.6


6.8


60.4


19.3


20.4


100.0


Aug


51.6


7.7


59.3


18.2


22.6


100.0


Sep


52.8


7.6


60.4


18.3


21.3


100.0


Oct


50.9


6.9


57.8


20.5


21.7


100.0


Nov
           


Dec
           
             


Cumulative
           


2003
           


Jan


52.9


7.8


60.6


17.6


21.8


100.0


Feb


53.6


7.7


61.3


17.5


21.2


100.0


Mar


53.3


7.4


60.7


18.2


21.1


100.0


Apr


52.7


7.2


60.0


18.3


21.7


100.0


May


52.9


7.0


59.9


18.4


21.7


100.0


Jun


52.6


6.9


59.5


18.4


22.0


100.0


Jul


52.8


6.9


59.7


18.6


21.8


100.0


Aug


52.6


7.0


59.6


18.5


21.9


100.0


Sep


52.6


7.1


59.7


18.5


21.8


100.0


Oct


52.4


7.0


59.5


18.7


21.8


100.0


Nov
           


Dec
           


 

 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 
 

Inward
%


Outward
%
 

Ocean vessel


River cargo vessel


Total
 

Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


9.8


15.3


12.4


40.5


25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0
                                 


2003
                               


Jan


34.1


6.7


29.7


3.9


25.0


6.0


17.5


7.8


5.8


6.8


40.7


43.6


42.1


28.4


13.6


21.0


Feb


29.9


10.5


27.8


6.2


19.0


8.0


18.5


6.9


6.9


6.9


40.8


38.4


39.6


26.4


14.5


20.8


Mar


20.1


8.7


18.5


5.0


17.1


6.3


12.1


5.3


6.8


6.0


36.3


40.3


38.3


19.5


13.3


16.4


Apr


24.2


9.1


22.2


5.6


17.9


6.8


14.3


4.5


5.6


5.1


36.5


40.7


38.6


22.2


14.4


18.2


May


27.0


8.5


24.7


6.2


16.6


7.1


15.6


6.8


5.4


6.1


37.8


40.1


38.9


24.3


13.6


19.0


Jun


31.0


12.8


28.6


4.1


24.6


5.9


16.7


6.5


6.0


6.3


40.2


43.4


41.7


27.1


14.3


20.7


Jul


33.6


10.3


30.4


3.4


22.5


5.1


17.4


7.0


6.1


6.6


36.4


39.1


37.7


27.0


11.9


19.5


Aug


32.2


11.0


28.8


2.8


21.0


4.7


16.3


8.9


5.9


7.3


39.8


41.6


40.7


27.8


12.8


20.2


Sep


34.3


8.8


30.3


3.1


16.4


4.4


16.8


8.1


5.9


6.9


39.0


40.6


39.8


28.4


11.8


19.9


Oct


30.8


7.6


27.3


3.9


19.0


5.3


15.9


7.5


5.3


6.4


36.2


38.1


37.2


25.0


12.3


18.6


Nov
                               


Dec
                               
                                 


Cumulative
                               


2003
                               


Jan


34.1


6.7


29.7


3.9


25.0


6.0


17.5


7.8


5.8


6.8


40.7


43.6


42.1


28.4


13.6


21.0


Feb


32.1


8.1


28.9


4.8


22.0


6.8


17.9


7.4


6.2


6.8


40.7


41.4


41.0


27.5


14.0


20.9


Mar


27.9


8.3


25.3


4.9


20.3


6.6


15.8


6.5


6.4


6.5


39.1


41.0


40.0


24.6


13.7


19.2


Apr


27.0


8.5


24.5


5.1


19.7


6.7


15.4


6.0


6.2


6.1


38.4


40.9


39.6


24.0


13.9


19.0


May


27.0


8.5


24.5


5.4


19.2


6.8


15.5


6.2


6.0


6.1


38.3


40.8


39.5


24.1


13.8


19.0


Jun


27.6


9.2


25.2


5.1


20.0


6.6


15.7


6.2


6.0


6.1


38.6


41.2


39.9


24.6


13.9


19.3


Jul


28.5


9.4


25.9


4.9


20.3


6.4


15.9


6.3


6.0


6.2


38.3


40.9


39.6


24.9


13.6


19.3


Aug


29.0


9.6


26.3


4.6


20.4


6.2


16.0


6.7


6.0


6.4


38.5


41.0


39.7


25.3


13.5


19.4


Sep


29.6


9.5


26.8


4.4


19.9


5.9


16.1


6.8


6.0


6.4


38.6


41.0


39.7


25.7


13.3


19.5


Oct


29.7


9.3


26.8


4.4


19.8


5.9


16.1


6.9


5.9


6.4


38.3


40.7


39.5


25.6


13.2


19.4


Nov
                               


Dec
                               


 


N.A.


Not Available


P


Preliminary figures


R


Revised figures


( )


Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.
   


Explanatory Notes


< 1 >


Changes in the definition of ocean and river vessels
As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.
Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.

Old Definition (until 31 Dec 1992)
Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).
Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).

New Definition (effective 1 Jan 1993)
The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.
Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.


< 2 >


A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.


< 3>


Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests.
On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.
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DALLA PRIMA PAGINA
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
La Spezia
Al via anche la gara per l'ampliamento del La Spezia Container Terminal
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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