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10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:07 GMT+2
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Nel 2003 il traffico marittimo mondiale è cresciuto del 3,7% a 6,17 miliardi di tonnellate
La movimentazione container nei porti ha raggiunto la quota record di 266,3 milioni di teu (+9,2%). La capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tpl
11 febbraio 2005
, contro una crescita dell'1,0% nel 2002. La progressione - rileva il "Review of Maritime Transport, 2004" diffuso oggi dall'UNCTAD - è stata determinata principalmente dalle positive performance economiche di Stati Uniti, Giappone, Cina e - in misura minore - Europa.

La maggior quota delle esportazioni mondiali per via marittima spetta alle nazioni asiatiche con il 37,2%, seguite dall'Europa con il 25,1%; Nord America e le nazioni in via di sviluppo del continente americano hanno totalizzato il 20,7% delle esportazioni mondiali, mentre le quote di Africa e Oceania si sono attestate rispettivamente a 8,9% e 8,0%.

Il rapporto rileva come il 2003 sia stato un anno positivo per gli armatori che operano flotte cisterniere, così come per quelli che operano portarinfuse e portacontainer, e questo trend è proseguito nel 2004. Viene inoltre sottolineato il significativo ruolo delle nazioni asiatiche nel settore del trasporto marittimo: i Paesi dell'area hanno fornito circa la metà di tutti gli equipaggi mondiali, i due terzi degli operatori portuali, l'83% delle costruzioni di portacontainer e il 99% delle demolizioni navali. Ventotto delle 50 maggiori compagnie di navigazione del mondo risultavano avere sede in Asia.

L'Asia riveste un ruolo di primo piano anche nella distribuzione dei flussi di traffici marittimi containerizzati, e si prevede - osserva il rapporto - che tale ruolo sia proseguito nel 2004 e prosegua nel 2005, quando il tasso di crescita dei traffici containerizzati del sud-est asiatico e del Far East sarà attestato a +11% grazie ai consistenti scambi intra-asiatici e alle esportazioni cinesi verso il Nord America e l'Europa.

Notevole l'importanza dei porti dell'Asia nello scacchiere dei traffici: nel 2003 i sei maggiori porti container mondiali e 20 dei primi 30 porti container mondiali erano asiatici. Nel 2003 i più elevati tassi di crescita sono stati registrati nei porti cinesi, e in particolare a Shanghai e Shenzhen, dove il traffico dei container è aumentato rispettivamente del 31% e del 40%.

Nel 2003 la quota del traffico marittimo mondiale relativa alle nazioni in via di sviluppo è diminuita: queste nazioni hanno rappresentato il 48,2% di tutti gli imbarchi di merci e il 29,7% degli sbarchi, contro rispettivamente il 48,8% e il 30,9% del 2002. In calo anche la quota delle nazioni asiatiche in via di sviluppo, dove le merci imbarcate e sbarcate sono state pari rispettivamente al 28,9% e 20,7%. Per le nazioni in via di sviluppo dell'Africa la quota di merci imbarcate è scesa al 6,5%, quella di merci sbarcate è diminuita a 3,2%. La quota di traffici marittimi delle nazioni in via di sviluppo del continente americano è calata rispetto al 2002, scendendo al 12,3% per le merci imbarcate e al 5,4% per quelle sbarcate.

Nel 2003 i carichi cisternieri sono cresciuti complessivamente del 3,4%, quelli di rinfuse secche hanno registrato un incremento del 3,8%. Nel settore dei traffici di linea, la movimentazione container nei porti è aumentata del 9,2% raggiungendo la quota record di 266,3 milioni di teu.

Nel 2003 la capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tonnellate di portata lorda. Nel corso dell'anno sono state consegnate nuove navi per complessive 49,2 milioni di tpl, con un incremento di 0,2 milioni di tpl rispetto al 2002, e le demolizioni e le navi perdute sono ammontate a 25,6 milioni di tpl, contro 30,5 milioni di tpl nel 2002. Petroliere e rinfusiere rappresentavano il 72,9% della capacità della flotta mondiale, le portacontainer il 10,6%.

La produttività della flotta mondiale, in termini di tonnellate di merce trasportata per tonnellata di portata lorda, è cresciuta a 7,2, contro 7,0 nel 2002.

 


Development of international seaborne trade, selected yearsa
(goods loaded)


Year


Tanker cargo


Dry cargo


Total (all goods)


 


 


 


Total


of which:
main bulk
commoditiesb


 


 


 


Million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


1970


1442


 


1124


 


448


 


2566


 


1980


1871


 


1833


 


796


 


3704


 


1990


1755


 


2253


 


968


 


4008


 


1999


2068


-0.6


3604


1.9


1196


2.2


5672


1.0


2000


2163


4.6


3709


2.9


1288


7.7


5872


3.5


2001


2174


0.5


3717


0.2


1331


3.3


5891


0.3


2002


2129


-2.1


3819


2.8


1352


1.6


5948


1.0


2003c


2203


3.4


3965


3.8


1475


9.1


6168


3.7




Source
:


Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.


c


Estimates.


 

World seaborne trade a in 1970, 1980, 1990 and 1999-2003,
by types of cargo and country groupsb


Country group Year


Goods loaded


Goods unloaded


 


 


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


 


 


Crude


Productsc


Crude


Productsc


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Trade in millions of tons


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


1109


232


1162


2504


1101


298


1131


2529


 


1980


1527


344


1833


3704


1530


326


1823


3679


 


1990


1287


468


2253


4008


1315


466


2365


4126


 


1999


1577


496


3593


5666


1552


546


3762


5860


 


2000


1665


498


3709


5872


1720


550


3979


6249


 


2001


1678


497


3717


5891


1702


552


3913


6167


 


2002


1629


500


3819


5948


1713


550


4014


6276


 


2003


1686


517


3965


6168


1787


550


4122


6460


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Percentage share of trade by country groups


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


42.6


12.7


44.7


100.0


43.5


11.9


44.6


100.0


 


1980


41.2


9.3


49.5


100.0


41.6


8.9


49.5


100.0


 


1990


32.1


11.7


56.2


100.0


31.9


10.8


57.3


100.0


 


1999


27.8


8.8


63.4


100.0


26.5


9.3


64.2


100.0


 


2000


28.4


8.5


63.2


100.0


27.5


8.8


63.7


100.0


 


2001


28.5


8.4


63.1


100.0


27.6


8.9


63.4


100.0


 


2002


27.4


8.4


64.2


100.0


27.3


8.8


63.9


100.0


 


2003


27.3


8.4


64.3


100.0


27.7


8.5


63.8


100.0


DMECs


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


2.0


27.1


60.0


31.1


80.4


79.6


79.1


79.9


 


1980


6.3


25.5


64.7


37.0


72.0


79.5


67.8


70.5


 


1990


13.4


32.6


63.4


43.8


72.5


81.4


61.7


67.3


 


1999


5.4


21.6


59.9


41.4


71.5


50.8


62.1


63.5


 


2000


5.2


22.2


60.1


41.3


68.6


51.2


60.3


61.8


 


2001


5.3


21.7


59.3


40.8


68.9


50.7


59.6


61.4


 


2002


5.5


21.6


58.4


40.8


68.5


51.1


58.0


60.3


 


2003


5.4


22.1


58.4


40.9


68.8


50.8


58.8


60.9


Central and Eastern Europed


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


3.4


8.0


6.9


5.6


1.2


1.0


3.8


2.3


 


1980


3.6


14.6


5.2


5.4


2.3


0.4


6.0


4.0


 


1990


4.6


11.8


3.8


5.0


2.6


0.3


5.8


4.1


 


1999


3.8


4.8


5.1


4.7


1.6


0.4


1.3


1.3


 


2000


5.5


8.9


4.2


5.0


0.5


0.4


1.9


1.4


 


2001


5.4


8.1


4.1


4.8


0.5


0.7


1.9


1.4


 


2002


5.6


8.4


4.3


5.0


0.6


0.5


1.9


1.4


 


2003


6.9


8.5


4.2


5.3


0.6


0.6


1.9


1.4


Socialist countries of Asiae


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


1.2


0.5


0.5


0.1


2.0


1.2


 


1980


1.4


1.7


1.0


1.2


1.4


1.6


4.0


2.7


 


1990


2.7


0.9


2.0


2.0


0.3


0.3


3.4


2.1


 


1999


1.1


1.2


5.5


3.9


2.4


4.7


5.8


4.8


 


2000


1.0


1.1


6.7


4.6


4.1


4.1


7.3


6.1


 


2001


1.0


1.1


7.2


4.9


3.6


4.8


8.0


6.5


 


2002


1.1


2.1


7.6


5.4


4.1


4.6


9.3


7.4


 


2003


1.1


2.2


8.0


5.6


5.0


5.0


9.7


8.0


Developing countries


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


94.6


64.9


31.9


62.8


17.9


19.4


15.1


16.6


 


1980


88.7


58.2


29.0


56.3


24.3


18.5


22.3


22.8


 


1990


79.6


54.7


30.8


49.2


24.6


18.0


29.1


26.5


 


1999


89.7


72.4


29.6


50.0


24.6


44.1


30.8


30.4


 


2000


88.3


67.8


29.0


49.1


26.8


44.4


30.6


30.8


 


2001


88.2


69.1


29.4


49.5


27.0


43.8


30.4


30.7


 


2002


87.8


67.9


29.6


48.8


26.9


43.7


30.8


30.9


 


2003


86.6


67.2


29.4


48.2


25.6


43.7


29.6


29.7


of
which:


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Africa


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


25.5


2.4


9.1


15.2


1.7


4.7


3.6


2.9


 


1980


19.0


1.5


5.6


10.8


4.0


2.9


4.7


4.2


 


1990


24.1


7.6


4.3


11.2


5.6


2.3


4.3


4.5


 


1999


17.6


7.9


2.1


6.9


1.0


3.1


3.7


3.0


 


2000


17.9


6.9


1.7


6.7


3.2


3.2


3.3


3.3


 


2001


17.8


7.0


1.7


6.7


3.0


3.1


3.5


3.3


 


2002


17.9


6.9


1.7


6.6


2.9


3.1


3.4


3.3


 


2003


17.8


7.0


1.6


6.5


2.8


3.1


3.3


3.2


Americas


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


12.2


35.4


13.8


16.0


10.5


5.6


4.4


7.2


 


1980


12.4


28.4


13.2


14.3


13.3


4.9


5.4


8.7


 


1990


13.3


11.9


13.2


13.1


5.7


3.8


4.0


4.5


 


1999


16.1


18.8


10.9


13.1


5.6


11.5


4.6


5.5


 


2000


15.2


18.8


10.8


12.7


5.1


11.2


5.3


5.8


 


2001


15.2


19.0


11.0


12.9


5.2


10.9


5.1


5.6


 


2002


15.5


18.7


10.8


12.7


5.2


10.4


5.0


5.6


 


2003


14.5


17.9


10.7


12.3


5.0


10.4


4.9


5.4


Asia


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


56.9


27.0


8.1


31.3


5.5


8.5


6.7


6.4


 


1980


57.3


28.1


9.7


31.0


6.9


9.8


12.0


9.7


 


1990


42.2


34.9


12.6


24.7


12.6


10.9


19.9


16.6


 


1999


55.7


45.3


16.1


29.7


17.6


28.1


22.0


21.4


 


2000


54.9


41.6


16.0


29.2


18.2


28.5


21.5


21.2


 


2001


55.0


42.5


16.2


29.4


18.5


28.3


21.4


21.2


 


2002


54.1


41.8


16.7


29.1


18.4


28.7


22.0


21.6


 


2003


54.0


41.9


16.6


28.9


17.4


28.6


21.0


20.7


Europe


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


-


-


-


0.1


0.1


-


 


1980


-


-


-


-


-


0.2


-


-


 


1990


-


0.2


0.3


0.2


0.7


0.5


0.8


0.7


 


1999


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2000


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2001


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2002


0.0


0.5


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2003


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


Oceania


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


0.1


0.8


0.4


-


0.5


0.3


0.2


 


1980


-


0.2


0.5


0.2


0.1


0.7


0.2


0.2


 


1990


-


0.1


0.4


0.2


-


0.5


0.1


0.2


 


1999


0.2


0.0


0.1


0.1


0


1.1


0.1


0.2


 


2000


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2001


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2002


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2003


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries and other specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


See annex I for the composition of these groups, and note d thereto regarding the recording of trade of landlocked countries. Since 1986, Yugoslavia, previously included among the "developed market-economy countries", has been included in the group of "developing countries in Europe".


c


Includes liquefied natural gas (LNG), liquefied petroleum gas (LPG), naphtha, gasoline, jet fuel, kerosene, light oil, heavy fuel oil and others.


d


Includes the former Soviet Union in data for 1970 and 1980.


e


Estimates.


 

World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)


Year


Oil


Iron
ore


Coal


Graina


Five
main
dry
bulks


Other
dry
cargoes


World
Total


 


Crude


Products


Crude
plus
products


 


 


 


 


 


 


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1975


8882


845


9727


1471


621


734


2826


2810


15363


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1985


4007


1150


5157


1675


1479


1004


4480


3428


13065


1990


6261


1560


7821


1978


1849


1073


5259


4041


17121


1995


7225


1945


9170


2287


2176


1160


5953


5065


20188


2000


8180


2085


10265


2545


2509


1244


6638


6113


23016


2001


8074


2105


10179


2575


2552


1322


6782


6280


23241


2002


7848


2050


9898


2731


2549


1241


6879


6440


23217


2003a


8330


2155


10485


3030


2700


1335


7429


6675


24589




Source:


Fearnleys, Review 2003.


a


Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


 

World fleet size by principal types of vessel, 2002-2004a
(beginning-of-year figures, in thousands of dwt)


Principal types


2002


2003


2004


Percentage
change
2003/2004


Oil tankers


285519


304396


316759


4.1


 


34.6


36.1


37.0


 


Bulk carriers


294588


300131


307661


2.5


 


35.7


35.5


35.9


 


Ore/bulk/oil


14456


12612


12110


-4.0


 


1.8


1.5


1.4


 


Ore/bulk


280132


287519


295551


2.8


 


33.9


34.1


34.5


 


General cargo ships


99872


97185


94768


-2.5


 


12.1


11.5


11.1


 


Containerships


77095


82793


90462


9.3


 


9.3


9.8


10.6


 


Other types of ships


68578


59730


47324


-20.8


 


8.3


7.1


5.5


 


Liquefied gas carriers


19074


19469


20947


7.6


 


2.3


2.3


2.4


 


Chemical tankers


7974


8027


8004


-0.3


 


1.0


0.9


0.9


 


Miscellaneous tankers


785


906


947


4.5


 


0.1


0.1


0.1


 


Ferries and passengers ships


5319


5495


5561


1.2


 


0.6


0.6


0.6


 


Other


35426


25833


11865


-54.1


 


4.3


3.1


1.4


 


World total


825652


844235


856974


1.5


 


100.00


100.00


100.00


 




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Percentage shares are shown in italics.




 

Age distribution of the world merchant fleet, by types of vessel, as of 1 January 2004
(percentage of total dwt)


Country
grouping


Types of
vessel


0-4
years


5-9
years


10-14

years


15-19
years


20 years
and over


Average
age
(years)
2003a


Average
age
(years)
2002 a


World total


All ships


22.4


21.6


16.1


12.1


27.7


12.5


12.6


Tankers


28.2


20.8


21.0


11.0


18.9


10.9


11.6


Bulk carriers


19.2


23.8


13.9


14.5


28.7


12.9


12.7


General cargo


7.8


14.4


10.3


13.5


53.9


17.4


17.0


Containerships


32.3


30.5


15.1


9.5


12.6


9.2


9.1


All others


15.9


13.7


12.9


7.8


49.8


15.8


16.0


Developed
market-economy
countries


All ships


27.6


23.8


16.4


12.4


19.7


10.9


11.7


Tankers


35.6


23.9


18.7


10.8


11.0


9.0


10.5


Bulk carriers


17.6


25.1


14.1


17.0


26.1


12.8


13.1


General cargo


17.6


19.8


14.0


13.9


34.7


13.9


13.7


Containerships


34.2


29.5


15.5


10.6


10.2


8.8


8.7


All others


17.6


17.3


14.8


9.7


40.7


14.5


14.7


Major open-registry
countries


All ships


23.7


23.0


16.7


11.8


24.9


11.9


12.1


Tankers


27.3


20.5


23.1


10.9


18.2


10.9


11.6


Bulk carriers


21.7


25.1


13.3


13.4


26.5


12.3


12.0


General cargo


7.5


20.7


11.8


16.2


43.6


16.0


15.8


Containerships


34.5


29.1


14.6


9.1


12.7


9.0


9.1


All others


17.9


14.3


11.5


2.9


53.3


15.8


16.0


Subtotal


All ships


25.1


23.3


16.6


12.0


23.0


11.6


11.9


Tankers


30.8


21.9


21.3


10.9


15.2


10.1


11.2


Bulk carriers


20.7


25.1


13.5


14.3


26.4


12.4


12.2


General cargo


11.5


20.4


12.7


15.3


40.1


15.2


15.0


Containerships


34.4


29.3


14.9


9.8


11.6


8.9


9.0


All others


17.7


15.9


13.2


6.5


46.6


15.1


15.3


Countries of Central
and Eastern Europe


All ships


1.6


2.9


6.6


18.0


70.8


20.7


20.1


Tankers


4.9


3.4


1.6


15.8


74.4


20.7


20.4


Bulk carriers


0.0


0.0


0.2


17.5


82.3


22.3


20.6


General cargo


1.1


3.2


9.0


17.2


69.5


20.6


20.2


Containerships


0.0


19.1


12.5


27.0


41.4


17.2


15.9


All others


1.2


2.2


13.3


21.5


61.8


20.0


19.6


Socialist countries
of Asia


All ships


10.4


8.8


12.0


13.1


55.7


17.6


16.7


Tankers


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Bulk carriers


6.7


12.5


8.8


11.4


60.5


18.2


17.2


General cargo


3.1


4.8


4.8


11.1


76.2


20.8


20.6


Containerships


23.1


9.5


25.8


17.7


23.9


12.9


13.4


All others


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Developing countries
(excluding open-registry
countries)


All ships


20.6


20.2


16.3


12.0


30.9


13.1


13.5


Tankers


27.2


19.5


19.8


11.0


22.5


11.4


12.5


Bulk carriers


17.6


21.9


17.0


15.7


27.8


13.1


12.8


General cargo


6.2


10.5


8.1


10.8


64.4


18.8


19.1


Containerships


28.9


40.0


12.9


5.7


12.4


8.8


8.7


All others


14.1


8.5


12.3


9.1


55.9


17.0


17.5




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


To calculate the average age, it has been assumed that the ages of vessels are distributed evenly between the lower and upper limits of each age group. For the 20-years-and-over age group, the mid-point has been assumed to be 23.5 years.


 

Deliveries of newbuildings, selected years


Year


Oil tankersa


Combined
carriersa


Dry bulk
carriersa


Othersb


Total


 


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


1980


99


7.0


4


0.4


135


4.7


548


6.0


786


18.0


1985


72


3.9


10


0.7


339


14.7


529


5.0


950


25.0


1990


81


8.7


0


0.0


119


9.6


523


4.0


723


23.0


1997


69


7.5


3


0.3


299


18.8


696


10.2


1067


36.8


1998


120


12.6


0


0.0


217


11.6


704


11.1


1041


35.3


1999


161


19.1


4


0.4


195


13.0


585


8.4


940


40.5


2000


154


20.8


0


0.0


188


13.1


1202


10.5


1544


44.4


2001


112


14.4


0


0.0


310


21.0


1048


9.8


1470


45.2


2002


182


23.4


0


0.0


226


14.1


1131


11.5


1539


49.0


2003c


293


30.7


2


0.2


177


12.1


1235


6.2


1707


49.2




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data from Fearnleys, Review 2003.


a


Vessels over 10,000 dwt.


b


Sea-going, cargo-carrying vessels of over 1,000 gross registered tons (grt).


c


Provisional.


 

The 35 most important maritime countries and territories as of 1 January 2004a


Country of
domicileb


Number of vessels


Deadweight tonnage


 


National
flagc


Foreign
flag


Total


National
flagc


Foreign
flag


Total


Foreign
flag
as a %
of total


Total
as a %
of world
total


Greece


751


2361


3112


50159627


107179349


157338976


68.12


20.26


Japan


732


2216


2948


13054209


97036098


110090307


88.14


14.17


Norway


840


813


1653


21828640


29926150


51754790


57.82


6.66


Germany


307


2161


2468


6739997


42247135


48987132


86.24


6.31


China


1627


788


2415


24206132


23195756


47401888


48.93


6.10


United States


592


948


1540


10587584


35240739


45828323


76.90


5.90


Hong Kong (China)


254


238


492


15375679


15507833


30883512


50.21


3.98


Republic of Korea


485


380


865


8584810


16651656


25236466


65.98


3.25


Singapore


449


291


740


11703683


11574617


23278300


49.72


3.00


Taiwan Province of China


111


426


537


5199044


17678913


22877957


77.27


2.95


United Kingdom


391


392


783


9192550


10430365


19622915


53.15


2.53


Russian Federation


2142


391


2533


8317313


8507445


16824758


50.57


2.17


Denmark


323


338


661


8606789


7685160


16291949


47.17


2.10


Italy


531


121


652


8785816


3674335


12460151


29.49


1.60


India


353


45


398


10919675


1470437


12390112


11.87


1.60


Saudi Arabia


50


76


126


908754


11175137


12083891


92.48


1.56


Malaysia


262


73


335


5985287


3782960


9768247


38.73


1.26


Iran, Islamic Republic of


147


9


156


8232477


505645


8738122


5.79


1.12


Turkey


405


171


576


6471308


2210446


8681754


25.46


1.12


Switzerland


14


267


281


770220


7788365


8558585


91.00


1.10


Netherlands


549


196


745


3785658


3524525


7310183


48.21


0.94


Belgium


43


122


165


1192165


5197185


6389350


81.34


0.82


Canada


219


104


323


2584240


3330933


5915173


56.31


0.76


Sweden


162


157


319


1460911


4374954


5835865


74.97


0.75


Philippines


313


37


350


4455395


1073077


5528472


19.41


0.71


Brazil


140


11


151


3823338


1609053


5432391


29.62


0.70


France


154


103


257


2607750


2358553


4966303


47.49


0.64


Spain


80


255


335


232358


4675988


4908346


95.27


0.63


Indonesia


515


101


616


3362462


1282311


4644773


27.61


0.60


Cyprus


41


68


109


1061970


2519319


3581289


70.35


0.46


Kuwait


32


0


32


3359448


0


3359448


0.00


0.43


Monaco


0


95


95


0


3032474


3032474


100.00


0.39


Australia


46


42


88


1383636


1455419


2839055


51.26


0.37


Thailand


221


33


254


1895071


298436


2193507


13.61


0.28


Ukraine


298


91


389


1077447


1105126


2182573


50.63


0.28


Total (35 countries)


13579


13920


27499


267911443


489305894


757217337


64.62


97.49


World total


14840


14951


29791


276166653


500564528


776731181


64.45


100.00




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Vessels of 1,000 grt and above, excluding the United States Reserve Fleet and the United States and Canadian Great Lakes fleets.


b


The country of domicile indicates where the controlling interest (i.e. parent company) of the fleet is located. In several cases, determining this has required certain judgements to be made. Thus, for instance, Greece is shown as the country of domicile for vessels owned by a Greek owner with representative offices in New York, London and Piraeus, although the owner may be domiciled in the United States.


c


Includes vessels flying the national flag but registered in territorial dependencies or associated self-governing territories. For the United Kingdom, British flag vessels are included under the national flag, except for Bermuda.


 

Estimated cargo flows along major trades routes
(millions of TEU)


Year


Trans-Pacific


Europe-Asia


Transatlantic


 


Asia-USA


USA-Asia


Europe-Asia


Asia-Europe


USA-Europe


Europe-USA


2002


8.81


3.90


3.94


6.13


1.50


2.59


2003


10.19


4.12


4.00


7.06


1.58


2.56


% change


15.7


5.6


1.5


15.2


5.3


-1.0




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat from Containerisation International, several issues.


 

Container port traffic of 50 developing countries and territories in 2002, 2001 and 2000
(TEUs)


Country or
territory


TEUs
2002


TEUs
2001


TEUs
2000


% change
2002/2001


% change
2001/2000


Hong Kong (China)


19140000


17900000


18100000


6.9


-1.1


Singapore


16800000


15520000


17040000


8.2


-8.9


Republic of Korea


11542733


9827221


9030174


17.5


8.8


Malaysia


7541725


6224913


4642428


21.2


34.1


United Arab Emirates


5872244


5081964


5055801


15.6


0.5


Indonesia


4539884


3901761


3797948


16.4


2.7


Thailand


3800929


3387071


3178779


12.2


6.6


Philippines


3270796


3090952


3031548


5.8


2.0


India


3242989


2764757


2450656


17.3


12.8


Brazil


2923120


2323801


2413098


25.8


-3.7


Saudi Arabia


1930051


1676991


1502893


15.1


11.6


Sri Lanka


1764717


1726605


1732855


2.2


-0.4


Mexico


1561929


1358136


1315701


15.0


3.2


Oman


1415498


1331686


1161549


6.3


14.6


Malta


1288775


1205764


1082235


6.9


11.4


Panama


1248369


2376045


2369681


-47.5


0.3


Egypt


1233133


1708990


1625601


-27.8


5.1


Chile


1147172


1080545


1253131


6.2


-13.8


Venezuela


1078000


924119


674558


16.7


37.0


Jamaica


1065000


983400


765977


8.3


28.4


Pakistan


965610


878892


159919


9.9


449.6


Bahamas


860000


570000


572224


50.9


-0.4


Iran, Islamic Republic of


808821


618195


415382


30.8


48.8


Colombia


603070


577041


791588


4.5


-27.1


Côte d'Ivoire


579055


543846


434422


6.5


25.2


Argentina


500171


663811


1144834


-24.7


-42.0


Ecuador


462509


414355


414104


11.6


0.1


Dominican Republic


430561


487827


566479


-11.7


-13.9


Yemen


388436


377367


248177


2.9


52.1


Trinidad and Tobago


385233


352758


282487


9.2


24.9


Morocco


375837


346724


328808


8.4


5.4


Guatemala


360161


322136


495809


11.8


-35.0


Algeria


338152


311111


267530


8.7


16.3


Lebanon


298876


299400


n.a.


-0.2


n.a.


Uruguay


292962


301641


287298


-2.9


5.0


Jordan


277307


241037


n.a.


15.0


n.a.


Ghana


270878


221468


n.a.


22.3


n.a.


Syrian Arab Republic


257586


222698


n.a.


15.7


n.a.


Cyprus


233400


235100


257020


-0.7


-8.5


Cuba


214760


258264


185055


-16.8


39.6


Mauritius


198177


161574


157420


22.7


2.6


Djibouti


178405


147908


157990


20.6


-6.4


Senegal


164341


136076


133325


20.8


2.1


Reunion


162636


159006


154394


2.3


3.0


United Republic of Tanzania


149223


135632


133660


10.0


1.5


Martinique


146771


140034


140062


4.8


0.0


Cameroon


146737


139587


n.a.


5.1


n.a.


Guam


140990


140158


132689


0.6


5.6


Sudan


126236


120701


94182


4.6


28.2


Slovenia


114863


93187


85742


23.3


8.7


Total


102838828


94012255


90265213


9.4


4.2


Other reporteda


738828


722544


356078


2.3


102.9


Total reportedb


103577656


94734799


90621291


9.3


4.5


World total


266337242


243814545


231689448


9.2


5.2




Source
:


Derived from information contained in Containerisation International Yearbook 2003 and from information obtained by the UNCTAD secretariat directly from terminal operators and port authorities.


a


Comprises developing countries and territories where less than 95,000 TEUs per year were reported or where a substantial lack of data was noted.


b


Certain ports did not respond to the background survey. While they were not among the largest ports, total omissions may be estimated at 5 to 10 per cent.


 

Top 20 container terminals and their throughput, 2003-2001
(millions of TEUs and percentage change)


Port


TEUs
2003


TEUs
2002


TEUs
2001


2003/2002


2002/2001


Hong Kong (China)


20.82


19.14


17.80


8.78


7.53


Singapore


18.41


16.94


15.57


8.68


8.80


Shanghai


11.37


8.81


6.33


29.06


39.18


Shenzhen


10.7


7.61


5.08


40.60


49.80


Busan


10.37


9.45


8.07


9.74


17.10


Kaoshiung


8.81


8.49


7.54


3.77


12.60


Rotterdam


7.1


6.52


6.10


8.90


6.89


Los Angeles


6.61


6.11


5.18


8.18


17.95


Hamburg


6.14


5.37


4.69


14.34


14.50


Antwerp


5.44


4.78


4.22


13.81


13.27


Dubai


5.15


4.19


3.50


22.91


19.71


Port Klang


4.8


4.50


3.76


6.67


19.68


Long Beach


4.66


4.52


4.46


3.10


1.35


Quingdao


4.24


3.41


2.64


24.34


29.17


New York


4.04


3.75


3.32


7.73


12.95


Tanjung Pelepas


3.5


2.67


2.05


31.09


30.24


Tokyo


3.28


2.71


2.77


21.03


-2.17


Bremenhaven


3.19


3.03


2.92


5.28


3.77


Laem Chabang


3.18


2.66


2.34


19.55


13.68


Gioia Tauro


3.06


3.28


2.49


-6.71


31.73


Total top 20


144.87


127.94


110.83


13.23


15.44




Sources:


Container Intelligence Monthly,
Clarkson Research (London), March 2004.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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