testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Accordo FS-Autorità Portuale di Genova per lo sviluppo ferroviario del porto
È stato siglato stamani a Palazzo San Giorgio
12 settembre 2005
Oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il presidente e amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato (FS), Elio Catania, il presidente dell'ente portuale di genovese, Giovanni Novi, il direttore della Divisione Generale Operativa Logistica di Trenitalia, Giuseppe Smeriglio, e l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Mauro Moretti, hanno firmato un protocollo d'intenti per lo sviluppo ferroviario del porto di Genova.

L'intesa - ha detto il presidente della port authority - dovrà consentire il superamento di una «criticità del porto: il deflusso delle merci». «Le nostre autostrade- ha spiegato Novi - sono sature» e per l'inoltro della merci «l'unica nostra soluzione è la via ferroviaria».

Con l'accordo il gruppo FS e l'Autorità Portuale si sono impegnati a porre in atto tutte le iniziative necessarie all'ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico merci da e per il porto ligure. Secondo le previsioni di FS e Autorità Portuale, l'iniziativa potrà portare un aumento del traffico ferroviario sul traffico portuale complessivo del 15% nel triennio 2005-2007, con una previsione di circa 50 treni al giorno da e per lo scalo genovese.

In particolare RFI si è impegnata a realizzare alcuni interventi: innanzitutto una nuova sottostazione elettrica a Genova Mignanego, per velocizzare l'attraversamento del nodo di Genova con treni merci di peso superiore rispetto a quelli che circolano oggi; per snellire le operazioni di trasferimento dei materiali dal bacino portuale ai fasci merci di partenza, sono poi previste diverse opere quali, nell'ambito del nuovo piano regolatore della stazione di Genova Campasso, la realizzazione di 15 binari centralizzati e la costruzione di un deposito locomotive per le imprese ferroviarie operative verso il porto. La funzionalità completa di questo progetto comprende la messa in opera della nuova travata sul torrente Polcevera in uscita Nord da Genova Campasso verso l'interconnessione con il Terzo Valico ferroviario.

L'impegno di RFI per lo sviluppo dell'attività ferroviaria a servizio del porto prevede anche la messa in opera di un sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che consentirà l'uso di ciascun binario nei due sensi di marcia della tratta Genova Sampierdarena Smistamento - Genova Marittima Bacino. L'ultimazione del progetto è prevista entro il 2006. Nel 2007, invece, il sistema sarà installato sulla tratta Genova Campasso - Genova Marittima/S. Limbania, con posa in opera della linea aerea di alimentazione dei treni sulla sede già esistente.

Infine l'impianto di Voltri Mare sarà potenziato con l'affiancamento di due binario agli attuali quattro binari.

Da parte sua, l'Autorità Portuale di Genova provvederà a completare, entro il 2005, la ristrutturazione del nodo di San Benigno, la cui attivazione avverrà all'inizio del 2006. Sono previste, inoltre, l'estensione dei binari del parco ferroviario di "Fuori Muro" e l'installazione di due passaggi a livello automatici in prossimità di Lungomare Canepa, mentre è in fase di completamento il prolungamento e potenziamento del parco interno del Terminal di Voltri, che alla fine dei lavori del sesto modulo potrà disporre di una lunghezza del fascio di binari pari a circa 1.200 metri lineari.

Stamani - in occasione della firma del protocollo - Elio Catania e Luigi Grillo, presidente commissione Trasporti del Senato, hanno confermato l'imminenza dell'apertura dei cantieri per la realizzazione del Terzo Valico. Da parte sua il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu - ha detto, che nei suoi 7-8 anni alla guida dell'amministrazione cittadina, ha sentito più volte parlare della realizzazione del Terzo Valico e del nodo autostradale di Genova, ed ha auspicato che gli impegni più volte assunti siano intrapresi. L'assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Porti, Logistica della Regione Liguria, Luigi Merlo, ha detto che l'ente regionale attende l'invio del progetto per il Terzo Valico ed ha assicurato l'impegno della Regione nell'accelerare le procedure per la sua approvazione.

 

 

PROTOCOLLO D'INTENTI

tra

AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
FERROVIE DELLO STATO S.p.A.
RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.
TRENITALIA S.p.A.

per

L'OTTIMIZZAZIONE ED IL PIENO UTILIZZO DELLE CAPACITA' PRODUTTIVE DELLE LINEE FERROVIARIE PER IL TRAFFICO MERCI DA/PER IL PORTO DI GENOVA

 

Genova,



 

 

 

PROTOCOLLO D'INTENTI

per

l'ottimizzazione ed il pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie per il traffico merci da/per il Porto di Genova

TRA



Autorità Portuale di Genova
, rappresentata dal Dr. Giovanni G. NOVI, nella sua qualità di Presidente;

Ferrovie dello Stato S.p.A
., rappresentata dall'Ing. Elio Cosimo CATANIA, nella sua qualità di Presidente e Amministratore Delegato;

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
, rappresentata dall'Ing. Mauro MORETTI, nella sua qualità di Amministratore Delegato;

Trenitalia S.p.A.
, rappresentata dal Dr. Giuseppe SMERIGLIO, nella sua qualità di Direttore della Direzione Generale Operativa Logistica;

 

PREMESSO



 

che
il 6 maggio 2004 la Regione Liguria, R.F.I., il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Autorità Portuale di Genova hanno firmato un Accordo di Programma finalizzato alla definizione degli impegni che i soggetti sottoscrittori dovranno assumersi per la realizzazione e per la gestione del "Terzo Valico dei Giovi - linea AV/AC Milano-Genova" e delle opere propedeutiche e funzionali;

che
nella prospettiva indicata dal predetto Accordo di Programma, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e l'Autorità Portuale di Genova hanno condiviso l'esigenza di definire un programma di interventi infrastrutturali, gestionali e operativi atti a conseguire nel medio termine concreti risultati in termini di miglioramento dell'efficienza produttiva e della competitività del servizio ferroviario dedicato ai traffici di origine/destinazione portuale;

che
Trenitalia, Direzione Generale Operativa Logistica, effettua traffico merci da e per il Porto di Genova ed intende impegnarsi per contribuire allo sviluppo del traffico ferroviario relativo a detto porto.

 

LE PARTI CONVENGONO QUANTO SEGUE



 

Articolo 1
(Obiettivi e finalità)



Con il presente Accordo i soggetti sottoscrittori, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, concordano di porre in atto tutte le iniziative necessarie all'ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico merci di origine/destinazione portuale.

Le parti ritengono che l'attuazione di dette iniziative possa portare, per il triennio 2005-2007, ad un aumento del 15 per cento della quota di traffico ferroviario sul traffico portuale complessivo, con una previsione di circa 50 treni al giorno da/per il porto di Genova.

 

Articolo 2
(Impegni di RFI S.p.A.)



Sulla base di quanto concordato nel Piano Industriale Genova 2003, RFI si impegna a dar corso agli interventi in questo progettati e più in particolare:
  • allo scopo di velocizzare l'attraversamento del Nodo di Genova con treni merci di peso superiore rispetto a quanto è ad oggi possibile, è stata appaltata ed è in corso di realizzazione la nuova SSE di Genova Mignanego. Il termine dei lavori è previsto per il 2' semestre 2006;
  • ai fini dello snellimento delle operazioni di traslazione dei materiali dal Bacino portuale ai fasci merci di partenza sono previsti i seguenti interventi:
    • Realizzazione del regime di circolazione con BA sul tratto di linea Genova Campasso-Genova Marittima/S. Limbania, con posa in opera della linea aerea su sede già esistente. L'attivazione è prevista per il 2007.
    • Nuovo Piano Regolatore di Genova Campasso, con realizzazione di quindici binari centralizzati, compatibile con la costruzione di un Deposito Locomotive o sito manutentivo equivalente per le imprese ferroviarie operative da/per il porto. La funzionalità completa di questo Progetto comprende la posa in opera della nuova travata sul torrente Polcevera in uscita nord da Genova Campasso verso l'interconnessione con il 3' valico, per la quale la Direzione Investimenti ha in corso la progettazione definitiva, con previsione di attivazione per l'anno 2009.
    • Realizzazione del regime di circolazione con BA, atto a consentire l'uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi di marcia nella tratta Genova Sampierdarena Smistamento-Genova Marittima Bacino. La realizzazione di questo Progetto è in corso, con ultimazione prevista entro il 2006.
  • allo scopo di migliorare le condizioni di impianto di Genova Voltri Mare, è considerato necessario per lo sviluppo del traffico il potenziamento degli attuali quattro binari con ulteriori due binari che costituirebbero l'intervento infrastrutturale preparatorio per lo sviluppo del successivo piano regolatore. Tale fase propedeutica (due binari) resta comunque subordinata alla definizione di uno specifico atto di concessione, limitato all'area di sviluppo, che consideri ogni servizio reso e le relative coperture finanziarie.
  • a fine anno 2005 saranno realizzate le condizioni per la doppia circolazione parallela sulle linee dei Giovi che costituisce uno strumento di flessibilità soprattutto a beneficio del trasporto merci.

 

Articolo 3
(Impegni dell'Autorità Portuale di Genova)



In coerenza con le indicazioni contenute nel Piano del ferro portuale, l'Autorità Portuale di Genova si impegna a dar corso ai seguenti interventi per consentire un più efficiente espletamento dei servizi di manovra affidati in concessione dall'Autorità nell'ambito portuale:
  • al fine di migliorare e potenziare le relazioni fra il bacino di Sampierdarena ed il parco ferroviario del Campasso, anche in previsione del progettato nuovo Terminal contenitori di Calata Bettolo e del relativo parco ferroviario operativo, sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione del nodo di S. Benigno, il cui completamento è previsto entro la fine del 2005. Nello stesso ambito sono in corso di progettazione gli interventi di automazione dei posti di deviazione 8 e 9, che saranno accompagnati con l'installazione delle necessarie segnalazioni ottiche e acustiche e dei passaggi a livello a protezione dei binari nei punti di interferenza con il traffico stradale. Attivazione prevista: inizio 2006.
  • oltre agli interventi di rinnovamento realizzati nel corso del 2004 sui binari del parco ferroviario di "Fuori Muro" è prevista l'estensione degli stessi fasci di binari fino ad una lunghezza di 1.000 ml sulla base di un progetto predisposto da RFI S.p.A., che si propone altresì di realizzare una connessione diretta con il parco del Campasso evitando ogni interferenza con le aree operative portuali.
  • nel breve periodo, saranno installati due passaggi a livello automatico nei punti di interferenza fra la linea sommergibile e Lungomare Canepa, oltre all'automazione del posto di deviazione 12.
  • è in fase di completamento il prolungamento e potenziamento del parco interno del Terminal di Voltri, che potrà disporre - alla fine dei lavori del sesto modulo, prevista per l'autunno 2005 - di una lunghezza del fascio di binari pari a circa 1.200 ml..

 

Articolo 4
(Impegni di Trenitalia S.p.A.)



Al fine di consentire il raggiungimento dei comuni obiettivi di sviluppo di cui al presente programma, Trenitalia si impegna a predisporre le risorse necessarie ed a modificare alcune delle caratteristiche produttive e commerciali della struttura del servizio di trasporto ferroviario merci attualmente offerta al porto stesso. In particolare:-
  • Al fine di coadiuvare l'Autorità Portuale di Genova nel perseguimento di una maggiore efficienza ed efficacia alla gestione delle attività di manovra ed instradamento dei convogli da e per il porto di Genova da parte dell'impresa che risulterà affidataria della gara indetta dalla stessa Autorità per lo svolgimento delle operazioni di manovra nel porto, Trenitalia, non appena affidato il contratto, modificherà il proprio perimetro di servizio, coerentemente con le attribuzioni previste dal bando di gara stesso per il nuovo aggiudicatario dei servizi di manovra.
  • in vista degli interventi di cui al precedente 2, Trenitalia intende predisporre entro il 2006 le risorse necessarie per accrescere la capacità dei treni diretti in Lombardia, Veneto ed Emilia. Premesso che l'utilizzo medio attuale dei treni è rispettivamente di 40 TEU dal VTE e di 44,5 TEU dagli altri terminal, a fronte di una capacità corrente che potrebbe raggiungere una media di circa 50 TEU per treno grazie al riempimento ottimale dei 20 carri disponibili da parte degli operatori, Trenitalia farà in modo di incrementare tale capacità grazie all'introduzione sulle linee da e per Milano dei locomotori E655 modificati per consentire la trazione a singolo locomotore da 830 tonn. lorde a 1100 tonn. lorde (+33% di capacità di trazione), fermi restando gli esistenti limiti di lunghezza derivanti dai moduli di linea. In tale modo, garantendo la possibilità di trasportare maggiori volumi con incrementi di prezzo meno che proporzionali, Trenitalia renderà il mezzo ferroviario più competitivo rispetto all'attuale situazione, favorendo così un incremento dell'utilizzo di tale modalità.
  • Dal punto di vista commerciale, al fine di incrementare i volumi trasportati, Trenitalia ritiene inoltre opportuno offrire agli operatori un livello di flessibilità coerente con le esigenze del business di riferimento. Pertanto, Trenitalia introdurrà già nel 2006 la possibilità di una programmazione anche mensile dei treni. Tale possibilità consentirà agli operatori una maggiore flessibilità di utilizzo della modalità di trasporto ferroviaria e quindi di massimizzare nel breve periodo l'utilizzo dello stesso; Trenitalia dal canto suo potrà programmare le risorse con migliore efficienza ed affidabilità.
    Inoltre, al fine di accrescere il livello di servizio offerto ai principali clienti che operano con il Porto di Genova, Trenitalia manterrà risorse necessarie a garantire una quota di treni "spot" pari al 5% dei treni programmati dai grandi clienti. Tale servizio consentirà di fare fronte alle richieste di trasporto non programmate e, quindi, di accrescere la penetrazione della modalità ferroviaria nel Porto.
    Infine, è in corso di definizione un nuovo insieme di regole di gestione degli annullamenti e delle variazioni alla programmazione che consentirà di applicare penali passive per il cliente solo nel caso in cui gli annullamenti o le modifiche avvengano con modalità e tempistiche che non consentono a Trenitalia il recupero delle risorse produttive impiegate.
  • Oltre a tali sforzi commerciali e produttivi per favorire lo sviluppo commerciale del porto di Genova, Trenitalia è disponibile ad ampliare il tavolo di discussione ed a definire, assieme all'impresa che risulterà aggiudicataria dei servizi di manovra all'interno del porto di Genova ed agli altri operatori, su base non discriminatoria ed aperta alla collaborazione anche con altre imprese ferroviarie che dovessero volere effettuare servizio di trasporto ferroviario da/per il porto:
    • nuovi modelli operativi di gestione delle merci che si basino sulla realizzazione di navette cadenzate predefinite che consentano l'evacuazione e/o l'afflusso delle merci da un retro-porto che verrà individuato in funzione delle esigenze logistiche della merce;
    • nuove modalità di trasferimento delle informazioni fra i diversi attori del processo logistico (armatori, spedizionieri, MTO, trasportatori, ') in modo da ottimizzare le operazioni logistiche industriali e di accrescere la qualità complessiva del servizio. A tal proposito Trenitalia è disponibile fin da subito ad analizzare e rendere operativi processi di integrazione dell'informazione coerenti con i sistemi informatici sviluppati dall'Autorità Portuale di Genova e oggi gestiti dal terminal VTE

 

Articolo 5
(Attuazione dell'Accordo)



Le parti ritengono che la convergenza degli impegni come sopra assunti dall'Autorità Portuale, da Rete Ferroviaria Italiana e da Trenitalia, assieme alla definitiva messa in opera degli incentivi al combinato di cui alla legge 166/02 art. 38, rappresentino la base sostanziale per garantire i servizi di trasporto necessari allo sviluppo del porto di Genova.

In quest'ottica, si conviene di istituire un organismo di coordinamento permanente fra le parti, aperto alla partecipazione di ogni nuovo soggetto che dovesse attivare operazioni da/per il Porto, allo scopo di assicurare la coerente attuazione dell'Accordo ed i necessari raccordi con i soggetti pubblici e privati coinvolti.

Genova, li '2005
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile