testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
ESPO allarmata per l'impronta troppo «interventista» che il Comitato delle Regioni dell'UE vorrebbe dare al Libro Verde sulla futura politica marittima
«Dobbiamo restare vigili», ha esortato il segretario generale dell'associazione Patrick Verhoeven
6 ottobre 2005
European Sea Ports Organisation (ESPO) ha presentato oggi l'esito del proprio esame iniziale del prossimo Libro Verde della Commissione Europea sulla futura politica marittima dell'UE che si prevede venga pubblicato nel corso del primo semestre del prossimo anno.

ESPO ha apprezzato il fatto che ai porti sia stato assegnato un ruolo centrale nella procedura di stesura del Libro Verde. «Questa - ha detto il segretario generale dell'associazione dei porti europei, Patrick Verhoeven - può essere una buona opportunità per discutere dello sviluppo di un sistema politico europeo per i porti più coerente e per porre rimedio all'attuale mosaico di normative e misure politiche che riguardano il nostro settore. Abbiamo idee molto concrete su quello che saremmo lieti di discutere con la Commissione e con le altre parti coinvolte».

L'associazione ha però auspicato che il Libro Verde non conduca ad un approccio interventista né produca nuove norme di rilievo per i porti. «Siamo preoccupati dalla bozza di rapporto redatto di propria iniziativa dal Comitato delle Regioni che suggerisce che il Libro Verde potrebbe guardare alla possibilità di creare una strategia europea sulle infrastrutture portuali per cui il traffico non dovrebbe essere concentrato sui porti più grandi», ha spiegato Verhoeven. «Non posso immaginare - ha aggiunto - che la Commissione possa adottare una politica così interventista, tuttavia dobbiamo restare vigili».

Di seguito riportiamo i primi commenti di ESPO al prossimo Libro Verde.

 

A future maritime policy for the European Union

Initial views on the forthcoming Green Paper of the European Commission

6 October 2005

 

1.   Introduction

 

The European Sea Ports Organisation (ESPO) represents the port authorities, port administrations and port associations of the seaports of the European Union. The organisation acts as the representative body of all EU seaports and has observer members in Bulgaria, Croatia, Iceland and Norway.

ESPO welcomes the European Commission's initiative to produce a Green Paper on maritime policy and appreciates that seaports are being given a central role in the drafting process of the Green Paper. ESPO sees this as an opportunity to discuss the development of a more coherent European policy framework for seaports. ESPO however hopes that the Green Paper will not lead to an interventionist approach nor bring forward significant new legislation for seaports. Furthermore, ESPO believes that EU maritime policy should be closely coordinated with EU transport policy and therefore argues that the Green Paper should be tuned in with the forthcoming revision of the White Paper on Transport Policy.

1 Which is available in most Community languages from: http://www.espo.be/publications/index.asp
This paper first of all highlights the importance of seaports for the EU as well as the main challenges the sector is currently facing. Secondly, it outlines ESPO's expectations from the Green Paper. These are largely based on the document "European seaport policy ' a practical guide for EU policy makers" which ESPO published in November 2004, outlining the basic common policy needs of European seaports.1 Finally, this paper also indicates in which areas ESPO would find a coordinated European approach superfluous and even counterproductive.

 

2.   The importance of seaports for the EU

 

The European Union simply cannot function without its seaports. Almost all of the Community's external trade and almost half of it internal trades enters or leaves through the more than 1000 seaports that exist in the 20 maritime Member States of the European Union. On average 3,5 billion tonnes of cargo per year. In addition, every year 350 million passengers pass through European seaports ' the equivalent of 70 % of the European population.

Seaports enable a modal shift of transport from Europe's highly congested roads to more environmental friendly (short sea) shipping. Although shipping remains by far the most energy efficient and least polluting transport mode, seaports actively fight climate change by further eco-innovation and technological development.

Pollution in ports is being reduced by continuously improving facilities such as waste reception for oil and chemical residues, garbage, sewage, ballast water. Strict monitoring of the collected waste provides incentives for ships not to dispose any waste at sea. Seaports further actively cooperate with the European Maritime Safety Agency in creating an adequate legal framework for safe places of refuge for ships in distress and implementing SafeSeaNet to further develop a sustainable maritime environment.

As Commissioner Joe Borg highlighted in his keynote addressed to the ESPO Annual Conference held in Malta in April this year2, seaports have always been a means to serve the prosperity of Europe. Since the dawn of civilization, seaports were furthermore at the forefront in bringing new ideas and practices to Europe. Today, seaports are still indispensable not only to Europe's positioning in world trade but also to Europe's single market and its trans-European transport network. Approximately 350.000 people work in ports and directly related services which together generate an added value of about ' 20 billion.

 

3.   The principal challenges of European seaports

 

3 For a more elaborate overview of these challenges as well as a detailed description of port structures in Europe see ESPO's recent Factual Report on the European Port Sector, published in March 2005: http://www.espo.be/publications/Factual%20Report%20for%20Web.pdf
Ports have developed tremendously over the last 10-20 years. The following illustrates that the challenges of the sector are numerous and complex3:

  • traffic in European seaports is growing at a fast pace, on average 4 % per year and for container traffic between 7 and 15 % per year ' new investments are necessary in port infrastructure as well as maritime access and hinterland infrastructure to avoid congestion;
  • restrained government budgets mean private capital is vital for the financing of such investments and requires long-term commitments from private investors in ports;
  • potential port expansion areas are as scarce as nature conservation areas. EU nature conservation legislation, and in particular its local or national interpretation, puts an increased strain on vital port development plans;
  • many European seaports have to deal with international groups who possess strong bargaining power and are often organised in strategic alliances, allowing them to be less loyal to one particular port;
  • the traditional division of tasks within the logistics chain has become blurred by vertical integration strategies which make that European ports increasingly compete within supply chains;
  • as intermodal connecting points, the efficiency of seaports relies very much on the efficiency of services provided both in the hinterland and the maritime foreland ' seaports need all modes of transport to function optimally;
  • this efficiency is furthermore influenced by the fact that seaports are favoured locations for the provision of frontier controls and inspections, including safety of ships, security, customs, public health and environmental quality of which many are unique to the maritime sector;
  • the added value of ports for the economy and society is often taken for granted by the wider community which tends to focus only on the environmental, safety and security impact despite numerous efforts which have already been made by seaports in this field.

 

4.   Expectations from the forthcoming Green Paper

 

ESPO shares the Commission's aim to stimulate competitiveness and growth in Europe through the so-called "Lisbon agenda". In particular, it supports the priorities of ensuring free and fair trade, improving the business environment through better and less regulation, enhancing infrastructure, fostering of innovation and investing in an adaptable and skilled workforce.

ESPO hopes the Green Paper will acknowledge the efforts seaports have already made in this field and will not impose interventionist or disproportionate policy measures.

European seaports would like to see the development of a coherent EU policy framework which should focus on three key areas:

a) Facilitating development of adequate port capacity, maritime access and hinterland connections to allow ports to fulfil their role as gateways for Europe's external and internal trade ' through:

  • clarifying State aid rules for public funding of port infrastructure, services of general interest in ports, as well as of maritime access and hinterland infrastructure, including nodal points;
  • focusing support under TEN-T to missing or inadequate infrastructure links, especially those connecting seaports to their fore- and hinterlands;
  • guaranteeing full autonomy to the managing body of the port, allowing new and existing investors normal returns on investment and fully respecting property rights;
  • stimulating an open debate about the impact of nature conservation rules on vital port and port-related development projects.

b) Fostering the provision of competitive and efficient services in ports and within the transport chain ' through:

  • guaranteeing that port charges are a matter of commercial and/or financial autonomy of each individual port;
  • studying existing good practice in relation to the provision of services in ports before proceeding to any common framework;
  • ensuring that services in the transport chain are equally competitive, market-oriented, efficient, safe, secure and environmentally-sustainable as those provided in seaports;
  • ensuring that controls and inspections in ports are necessary, coordinated and efficient and that government responsibilities are not transferred to ports.

c) Stimulation of the wider community responsibilities of ports ' through:

  • supporting the individual efforts of ports to achieve high environmental, safety and security standards through self-regulation;
  • stimulating co-operation and exchange of best practice between ports by supporting pragmatic industry-driven projects;
  • maintaining a proper balance between incentives to competing alternate transport modes;
  • focusing short sea policy on efficient customs and administrative procedures.

 

5.   What the Green Paper should not try to achieve

 

There have been several attempts in the past to develop policy measures or frameworks for European seaports which have either failed or fell into oblivion. This is due to a number of errors which have systematically been repeated, i.e.;

  • policy makers ignored or underestimated the fact that European seaports are naturally diverse and complex;
  • policy-makers have not anticipated or fostered market developments, but responded ex post facto by wanting to regulate, co-ordinate and intervene;
  • a lack of overall vision on the actual needs of seaports which has lead to contradicting policy initiatives (e.g. EU transport vs. environment policy);
  • seaports were mostly approached in a negative way, by focusing on negative externalities and unjustified claims of inefficiency, rather than looking at the positive contribution of seaports to Europe's welfare.

4 Draft own-initiative opinion of the Committee of the Regions on EU maritime policy ' a question of sustainable development for local and regional authorities ' Rapporteur Uwe D'ring ' 12 August 2005 ' DEVE-037
ESPO hopes these pitfalls will be avoided in the Maritime Green Policy Paper. In that context, it regrets that the Committee of the Regions, in its draft own-initiative opinion "EU maritime policy ' a question of sustainable development for local and regional authorities"4 suggested to adopt an interventionist approach with regard to port development by suggesting that concentration on a few large ports must be avoided and that a new European strategy on port infrastructures must follow.

ESPO believes that large, medium-sized and small ports all have their role to play within the logistics network. Artificial intervention goes against the main regulating force of the market, which would only work counterproductive.

ESPO therefore strongly urges the Commission not to embark on such a route but to make sure that the forthcoming maritime policy of the European Union stimulates and facilitates the sound market-based and sustainable development of ports along the principles outlined above.

We further do not agree with the implication of the Committee of the Regions that the Green Paper should lead to new legislative proposals. On the contrary, ESPO believes that the Commission should shift its current emphasis on producing new ' and fragmented - legislation to a better coordination and application of existing legislation that affects seaports, introducing modifications where necessary. Non-legislative policy tools, such as interpretative communications and codes of practice should be more commonly used. This would also be in line with the Commission's own objective of producing better and less regulation.

 

6.   Conclusion

 

ESPO welcomes the opportunity of the Maritime Policy Green Paper to discuss the development of a more coherent policy framework for seaports.

Such a framework should focus on three key areas:

  1. facilitation of development of adequate port capacity, maritime access and hinterland connections to allow ports to fulfill their role as gateways for Europe's external and internal trade;
  2. fostering provision of competitive and efficient services in ports and within the transport chain;
  3. stimulation of the wider community responsibilities of ports.

The forthcoming maritime policy framework should facilitate the sound market-based and sustainable development of ports along these principles but refrain from interventionist measures.

Also, the maritime policy framework should not lead to new legislation, but to a better coordination of existing policies, notably between transport and environment policies, as well as on enforcement of existing legislation. Being intermodal connecting points, for ports it is finally important that the maritime policy of the European Union dovetails with the land-based transport policies.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile