testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Progetto di Assindustria Genova per il porto
Il nostro - ha detto Bisagno - vuole essere un contributo, «un modo per dire: ci siamo, chiamateci»
3 febbraio 2006
Alla vigilia del dibattito sul "porto di domani" promosso dall'Autorità Portuale di Genova, che si svolgerà lunedì prossimo a Palazzo San Giorgio (inforMARE del 1' febbraio 2006), oggi Assindustria Genova ha presentato il suo "Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova".

«È un modo - ha spiegato il presidente dell'associazione degli industriali genovesi, Marco Bisagno - per dire: ci siamo, chiamateci». «Il nostro - ha sottolineato - vuole essere un contributo e non deve essere preso come una cosa in contrasto con qualcos'altro»; «ultimamente la nostra posizione è stata fraintesa: non siamo il partito dei "no", siamo il partito dei "sentiteci un attimo"».

Lunedì il dibattito sul porto sarà incentrato ovviamente sul progetto dell'architetto Renzo Piano, che è stato scelto quale cardine dei piani di sviluppo dello scalo sia dall'Autorità Portuale che dalle istituzioni locali. Il porto ha un suo piano regolatore già approvato, ma Genova, la sua port authority e la Liguria vogliono un altro progetto, più ambizioso.

«Il ruolo di Renzo Piano - ha precisato Bisagno - è stato estremamente importante». Qualche perplessità nei confronti del progetto dell'architetto comunque rimane: «spaventa - ha rilevato il presidente di Assindustria - il grande impegno economico previsto». Ma le perplessità e il rammarico degli industriali vertono soprattutto sul loro mancato coinvolgimento nelle fasi di studio dei progetti: negli ultimi anni gli uffici che si sono occupati dei piani di sviluppo del porto - ha detto Bisagno - «non hanno mai visto la presenza di rappresentanti degli operatori e degli utenti».

Il contributo degli industriali genovesi vuole essere «una proposta di partenza, anche discutibile, magari con degli errori. È una visione di parte - ha ammesso Bisagno - ma propositiva». Soprattutto «non è in contrasto con Renzo Piano, con l'Autorità Portuale e con le istituzioni».

Le quattro proposte di Assindustria per il porto di Genova sono state elaborate negli ultimi 15 giorni riunendo idee e progetti già raccolti dall'associazione. Si tratta - ha osservato Bisagno - di una proposta per «una fase più esecutiva, con considerazioni temporali ed economiche». I costi previsti sono nettamente inferiori a quelli preventivati da Renzo Piano. Per ciò che riguarda la tempistica, «il nostro pensiero è che dovrebbe svilupparsi nel giro di dieci anni». Il porto è rimasto fermo per qualche tempo, ma «oggi - ha voluto precisare Bisagno - si stanno attuando cose che erano rimaste dormienti per un po', specialmente nell'area di Sampierdarena».

La parte più innovativa del disegno degli industriali, o almeno quella che presenta le più evidenti differenze rispetto sia al piano regolatore portuale vigente che all'affresco di Renzo Piano, è relativa all'area di Cornigliano, dell'aeroporto e di Multedo.
L'affresco di Piano propone la traslazione a mare dell'aeroporto e la trasformazione dell'attuale pista in una grande banchina portuale. Il progetto di Assindustria prevede invece il mantenimento dell'attuale aeroporto e il riempimento del canale di calma al fine di adeguarne la pista di decollo portandola alla larghezza di 420 metri («cosa che - ha osservato Bisagno - deve essere comunque fatta»). Inoltre, con un ulteriore riempimento a mare, verrebbe realizzato un nuovo terminal portuale di circa 1,5 milioni di metri quadrati adiacente all'aeroporto. La diga foranea sarebbe spostata su fondali di 28-30 metri.
Secondo quanto accertato da Assindustria, gli attuali problemi di convivenza tra l'aeroporto e le attività portuali, causati dalla necessità di mantenere sgombro il cono d'atterraggio degli aerei, non verrebbero aggravati dall'insediamento del nuovo terminal.
Il progetto include anche depositi chimici e 14-15 ettari destinati ad attività logistico-portuali alla foce del torrente Polcevera.
Per l'intera riconfigurazione dell'area Assindustria ha stimato un costo di 740 milioni di euro, contro i circa 2,5 miliardi di euro previsti da Renzo Piano.

Per il bacino portuale di Voltri le uniche novità sono rappresentate da un ampliamento della zona che il progetto di Piano destina ai traffici delle autostrade del mare ed un prolungamento a ponente della diga di 200 metri.

«Per Sampierdarena - ha detto Bisagno - confermiamo quanto previsto dal piano regolatore portuale».

Infine il progetto di Assindustria mantiene le riparazioni navali nell'attuale localizzazione, bocciando l'ipotesi di collocarle su un'isola. Gli industriali confermano la costruzione del sesto bacino di carenaggio e propongono un ridisegno degli accosti che comporterebbe lo spostamento a levante delle attività sportive e diportistiche (incluso lo Yacht Club Italiano) nell'area di Punta Vagno. Vengono invece rispettati i programmi delle istituzioni relativi allo sbocco del tunnel sotto il porto e allo smantellamento della strada sopraelevata.

Bruno Bellio


 

 

 


ASSINDUSTRIA GENOVA
Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova


Febbraio 2006


 

Il presente documento intende formulare alcune osservazioni e proposte in merito alle esigenze di sviluppo del porto di Genova, con riferimento:
- all'attuazione del Piano Regolatore in vigore,
- alle ipotesi di revisione complessiva del waterfront attualmente allo studio dell'Autorità Portuale.

Tali indicazioni scaturiscono dalle esigenze di migliorare e potenziare le funzioni portuali, con un approccio che tenga conto:
- delle necessità di salvaguardia dell'operatività degli attuali concessionari
- delle condizioni di fattibilità tecnica ed economica degli interventi nel breve-medio periodo (avvio e/o completamento delle opere entro 5 anni).
Dal punto di vista dei costi, gli interventi proposti rientrano nell'ambito delle valutazioni di pianificazione già approvate o allo studio dell'Autorità Portuale, con l'unica eccezione dell'ambito di Cornigliano-Aeroporto-Multedo, in cui il superamento dell'ipotesi di spostamento a mare dell'Aeroporto comporta un risparmio stimabile in almeno 1.500 milioni di euro.
A titolo indicativo, l'ammontare complessivo degli investimenti per tutte le opere qui indicate assomma a 1.125 milioni di euro.
- degli obiettivi dichiarati di miglioramento delle relazioni città-porto.

Le indicazioni sono articolate negli ambiti di:
1. AMBITO DI VOLTRI
2. AMBITO DI CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO
3. AMBITO DI SAMPIERDARENA
4. AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI

 

 


AMBITO DI VOLTRI


Obiettivi di pianificazione
  • Il PRP prevede per l'ambito di Voltri il completamento delle opere per lo sviluppo del terminal contenitori, comprensivo delle aree retroportuali, e la qualificazione della fascia costiera destinata a funzioni urbane.


Stato dell'arte attuale
  • Il Comitato Portuale del 19 dicembre 2005 ha deliberato di modificare il PRP escludendo l'ipotesi di espansione a ponente per ulteriori mq. 300.000 destinati allo sviluppo del traffico containerizzato e inserendo al contempo la funzione d'uso di gate per le autostrade del mare, nonché la costruzione di un polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale).


  • Criticità emerse
  • Inadeguatezza degli spazi a terra funzionali al gate delle autostrade del mare (gap di almeno mq. 30.000).
  • Estrema onerosità delle opere marittime in rapporto ai benefici economici attesi.
  • Permanenza di condizioni di insicurezza per gli accosti a causa del moto ondoso, in presenza di condizioni meteorologiche avverse.


  •  


    AMBITO DI VOLTRI


    investimenti per:
    110 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Allungamento della diga foranea verso ponente di circa m 200, al fine di migliorare le condizioni di accosto.
  • Traslazione a mare delle opere previste,al fine di mantenere n. 4 accosti RoRo e recuperare a terra le aree necessarie alle funzioni d'uso pianificate (ca mq. 120.000 per aree di sosta automezzi e attività cantieristiche), senza pregiudicare l'operatività del terminal contenitori e suo retroporto.
  • Completamento della dotazione infrastrutturale del terminal contenitori con eventuale estensione a levante a completamento dei piazzali operativi.


  • Effetti
  • Rinuncia all'espansione verso ponente del terminal container e al prolungamento della diga foranea (prolungamento ridotto a m. 200).
  • Mantenimento della chiusura a levante della diga foranea.
  • Reale funzionalità operativa del terminal RoRo.
  • Realizzazione del polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale)
  • Conferma delle previsioni in corso di attuazione relativamente ai collegamenti infrastrutturali.


  •  


     

     


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP prevede il mantenimento della sede attuale dell'aeroporto e la riconversione delle aree siderurgiche a ciclo integrale anche per funzioni d'uso logistiche portuali.
    • Contrazione delle aree destinate al traffico petrolifero e chimico e destinazione ad altra funzione portuale delle aree progressivamente disponibili.
    • Potenziamento delle infrastrutture off-shore.
    • Consolidamento della funzione cantieristica.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi di ridisegno del waterfront ad oggi formulate comprendono un possibile spostamento a mare dell'aeroporto, con recupero per funzioni commerciali dell'attuale sedime.
  • In fase di ultimazione procedura di V.I.A. sui pontili gamma e delta del Porto Petroli.
  • Ipotesi di totale dismissione delle strutture petrolifere di Multedo con rilocalizzazione in altro ambito portuale e/o ulteriore potenziamento degli impianti off-shore.


  • Criticità emerse
  • Necessità di rifacimento della banchina dell'attuale aeroporto in caso di utilizzo per funzioni portuali.
  • Realizzazione dell'accesso alla stazione aeroportuale (necessità di un sottopasso da realizzarsi in presenza di un aeroporto funzionante).
  • Totale pregiudizio alle attività dell'industria aeronautica presente a Sestri P. (accesso dei velivoli in costruzione alla pista).
  • Necessità di adeguare la nuova infrastruttura aeroportuale alla legislazione vigente (larghezza pista a m.420).
  • Onerosità della costruzione della nuova diga foranea (fondali a m. 40).
  • Estrema onerosità complessiva della nuova infrastruttura aeroportuale (2,2-2,5 miliardi di euro).
  • Infattibilità delle ipotesi di totale trasferimento off-shore del Porto Petroli (per operatività del terminal in condizioni meteomarine avverse e per necessità di un'impiantistica dedicata).
  • Necessità di un collegamento alla rete stradale e ferroviaria per i depositi chimici.
  • Estrema complessità tecnico-finanziaria di un progetto rilocalizzativo delle strutture petrolifere e chimiche di Multedo in altro ambito portuale.


  •  


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    investimenti per:
    740 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento dell'attuale aeroporto, con riempimento del canale di calma al fine di adeguare la pista alla larghezza di m.420.
  • Realizzazione di un nuovo terminal per funzioni portuali a mare e in adiacenza all'aeroporto, della superficie di ca. mq. 1.500.000, collegato a levante alle infrastrutture viarie e ferroviarie.
  • Eliminazione della diga foranea esistente e realizzazione di una nuova diga foranea su fondali di m. 28-30.
  • Utilizzo dello smarino risultante dalle opere autostradali e ferroviarie in progetto sul nodo di Genova (ca. 28 milioni di m3) senza interruzioni delle attività in essere.
  • Attuazione delle previsioni del PRP vigente per il Porto Petroli.
  • Avvio di uno studio di fattibilità per il potenziamento delle infrastrutture petrolifere off-shore complementare ad una nuova localizzazione delle strutture terrestri in altro ambito portuale. Per quanto riguarda il polo chimico, in funzione delle specifiche necessità infrastrutturali, è possibile ipotizzare una collocazione nei nuovi spazi commerciali da realizzarsi nell'ambito di Cornigliano-Aeroporto.


  • Effetti
  • Realizzazione di un nuova infrastruttura portuale dalla capacità di ca. 3 milioni di teus/anno.
  • Miglioramento delle infrastrutture aeroportuali.
  • Drastica riduzione dei costi dell'investimento rispetto alle ipotesi di spostamento dell'aeroporto.
  • Conferma della dotazione di n. 2 isole per operazioni petrolifere off-shore.
  • Compatibilità con le ipotesi di totale trasferimento degli accosti al Porto Petroli di Multedo, da sottoporre a specifico progetto rilocalizzativo.
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e stradale) con la rete esistente e raccordo al Terzo Valico ferroviario.


  •  


     

     


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    Obiettivi di pianificazione
    • Sviluppo delle attuali funzioni commerciali con ampliamento delle aree operative, in particolare attraverso il riempimento delle calate Bettolo, Concenter e tra i ponti Nino Ronco e Canepa.


    Stato dell'arte attuale
  • Sono in corso le attività di progettazione degli interventi ed è stata bandita la gara d'appalto per il riempimento della Calata Bettolo.


  • Criticità emerse
  • Necessità di accelerare i tempi di esecuzione delle opere approvate dal PRP del 2001.


  •  


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    investimenti per:
    200 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento delle previsioni di PRP e accelerazione degli iter.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento delle funzioni commerciali dell'ambito di Sampierdarena
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e veicolare) al nodo di S. Benigno.


  •  


     

     


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP conferma il distretto delle riparazioni navali nell'attuale localizzazione, tra Calata Gadda e la Fiera del Mare, prevedendo nel contempo interventi di razionalizzazione e potenziamento del settore industriale, anche attraverso il reperimento dei nuovi spazi operativi e la costruzione di un nuovo bacino di carenaggio. Previsione di un miglioramento delle relazioni tra area industriale e città, anche mediante la realizzazione di un nuovo collegamento viario tra l'area del Porto Antico e la Fiera.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi formulate di ridisegno del waterfront, a modificazione del PRP, contemplano la destinazione urbana o per servizi portuali delle calate Gadda e Boccardo, interessate anche dal progetto di tunnel subportuale, e il consolidamento delle riparazioni navali al solo Molo Giano, realizzando un comparto reso indipendente dal tessuto urbano mediante la creazione di un canale d'acqua.


  • Criticità emerse
  • Totale inadeguatezza degli spazi previsti dalle ultime ipotesi formulate per le attività industriali.
  • Insufficienza di accosti per le navi in riparazione.
  • Necessità di particolari esigenze costruttive e infrastrutturali (es.capannoni monopiano, stabilità dei sedimi, interferenze con i bacini di carenaggio ecc.).


  •  


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    investimenti per:
    75 MIL euro


     

    Soluzioni proposte
  • Conferma della costruzione del sesto bacino di carenaggio, atto ad ospitare le navi di ultima generazione.
  • Riprofilatura delle banchine laterali e della testata del Porticciolo Duca degli Abruzzi
  • Allargamento della banchina "Ex Superbacino".
  • Ridisegno degli accosti, con utilizzo anche della diga foranea.
  • Spostamento delle attività sportive e nautico-diportistiche nell'area di P. Vagno di Calata Boccardo.
  • Realizzazione di nuove edificazioni e spazi operativi conseguenti allo spostamento delle attività di riparazione navale attualmente ubicate alle Calate Gadda e Boccardo per almeno mq. 70.000 di superficie utile.
  • Realizzazione di una viabilità interna dedicata al Distretto delle Riparazioni Navali con parcheggi per ca. 2.000 posti.
  • Demolizione della sopraelevata e realizzazione di una nuova strada urbana (3+3 corsie) e di un percorso pedonale/ciclabile tra Foce e Porto Antico (tunnel sottomarino); realizzazione di parcheggi per ca. 5.000 posti auto.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento del distretto industriale delle riparazioni navali, in termini di aree operative, accosti e bacini di carenaggio.
  • Recupero a funzioni urbane e miste delle Calate Gadda e Boccardo.
  • Collegamento infrastrutturale tra Foce e Porto Antico.
  • Valorizzazione a fini nautici e turistici della zona di P. Vagno.


  •  
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
    Amburgo
    Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
    Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
    Londra
    Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
    Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
    Tampa/Southampton
    Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
    Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
    Taipei
    La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
    Washington
    Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
    Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
    Trieste
    È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
    Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
    Vado Ligure
    Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
    San Pietroburgo
    Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
    Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
    Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
    Valencia
    Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
    Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
    Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
    Charleston
    L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
    Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
    Ravenna
    Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
    Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
    Valencia
    È stata ceduta dal gruppo Econocom
    ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
    Bruxelles/Berlino/Langbroek
    Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
    Bucarest/Costanza
    Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
    Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
    Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
    Miami
    La transizione a marzo 2025
    Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
    Copenaghen
    Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
    I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
    Bruxelles
    Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
    Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
    Genova
    Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
    Genova
    Verrà sviluppata una bettolina innovativa
    La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
    Ahmedabad/Abu Dhabi
    Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
    FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
    Anversa
    Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
    Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
    Vienna
    Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
    Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
    Livorno
    Erano occultati in un container con un carico di banane
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
    Rabat/Tangeri
    A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
    Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
    Melzo
    Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
    Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
    Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
    Tbilisi
    Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
    Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
    Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
    Milano
    Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
    Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
    La Spezia
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
    Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
    Napoli
    Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
    Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
    Parigi
    Importazioni in diminuzione del -0,2%
    Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
    Pechino
    I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
    Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
    Nicosia
    Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
    Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
    ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
    Oslo
    La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
    Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
    Valencia
    L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
    Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
    Trieste
    Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
    Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
    Bruxelles
    Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
    MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
    Tokyo
    Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
    Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
    Lecce
    Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
    L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
    Belgrado
    Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
    Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
    Roma
    Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
    DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
    New York
    Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
    I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
    Madrid
    Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
    Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
    Roma
    Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
    Riyadh
    Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
    COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
    Shanghai
    Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
    Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
    Algeciras
    Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
    Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
    Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
    Haifa
    Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
    Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
    Copenaghen
    Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
    A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
    A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
    Genova
    Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
    Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
    San Pietroburgo
    Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
    Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
    Abu Dhabi/Trieste
    Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
    Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
    Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
    Marsiglia
    Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
    Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
    Bruxelles
    Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
    Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
    Valencia
    Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
    Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
    Washington/Pechino
    Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
    Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
    Amburgo
    Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
    Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
    Genova
    DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
    Copenaghen/Visby
    La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
    Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
    Milano
    Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
    Finsea rinnova la propria brand identity
    Genova
    La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
    Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
    Baden/Genova
    Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
    A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
    Singapore
    Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
    Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
    Genova
    Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
    Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
    Taipei
    Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
    La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
    Madrid
    È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
    Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
    Ismailia
    Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
    Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
    Roma
    Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
    È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
    Barcellona
    Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
    Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
    Roma
    Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
    Brake
    L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
    La Goulette
    In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
    La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
    Copenaghen
    L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
    Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
    La Spezia
    Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
    Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
    Gioia Tauro
    Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
    Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
    Roma
    Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
    Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
    Bruxelles
    Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
    Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
    Roma
    Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
    Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
    Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
    Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
    Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
    L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
    Abu Dhabi
    Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
    Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
    Ancona
    Approvato un atto di indirizzo
    Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
    Marsiglia
    Previste tre partenze settimanali
    Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
    Copenaghen
    Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
    Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
    Genova
    Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
    La Spezia
    Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
    Roma
    Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
    Genova
    È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
    COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
    Shanghai
    Rinnovato il Cda di Interporto Padova
    Padova
    Luciano Greco è il nuovo presidente
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
    Roma
    Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
    Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
    Livorno
    FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
    (Reuters)
    Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
    (BBC News)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Mario Mattioli
    Roma, 27 ottobre 2023
    ››› Archivio
    Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
    Genova
    A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
    Venezia
    È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
    Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
    Bari
    In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
    Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
    Atene/Oslo
    Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
    Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
    Chiasso
    Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
    Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
    Palermo
    Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
    RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
    Genova
    Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
    Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
    Napoli
    Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
    Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
    Genova
    È stato posato a -25 metri di profondità
    Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
    Genova
    Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
    Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
    Bruxelles
    Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
    A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
    La Spezia
    Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
    Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
    Livorno
    FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
    Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
    Genova
    Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
    Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
    Berna
    I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
    Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
    Atene
    CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
    Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
    Milano
    Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
    Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
    Roma
    Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
    Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
    Roma
    Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
    Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
    Milano
    Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
    Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
    Los Angeles
    Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
    FERCAM sbarca sul mercato indiano
    Bolzano
    Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
    Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
    Trieste
    È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
    Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
    La Spezia
    Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
    Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
    Atene
    Ricavi in crescita del +12,7%
    Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
    Padova
    Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
    Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
    Vado Ligure
    Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
    Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
    Hong Kong
    Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
    DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
    Dubai
    Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
    Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
    Long Beach
    Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
    Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
    Helsinki
    La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
    Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
    Melzo
    Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
    Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
    Genova
    Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
    Lubiana
    A marzo la flessione è stata del -3,1%
    Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
    Singapore
    I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
    Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
    Amburgo
    Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
    Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
    Papenburg/Vienna
    Ha una capacità di 728 passeggeri
    Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
    Roma
    Stabili i ricavi
    Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
    Ancona
    L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
    Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
    La Spezia
    Sollecitano azioni mirate ed efficaci
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
    Podgorica
    Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
    GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
    Genova
    NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
    Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
    Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
    Zagabria
    I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile