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10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Diminuisce la quota statunitense del traffico marittimo containerizzato mondiale
Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti americani è ammontato a 46,3 milioni di teu
26 aprile 2007
Uno su nove container trasportati via mare sono diretti o provenienti dagli Stati Uniti, nazione che si classifica al secondo posto per volume di traffico marittimo containerizzato. Lo rileva il nuovo rapporto "America's Container Ports: Delivering the Goods" dell'ufficio statistico (BTS) del dipartimento americano dei Trasporti.

Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti statunitensi è ammontato a 46,3 milioni di teu, con una crescita del 22,6% rispetto al 1996, e due terzi dei container sono risultati esse in importazione negli Stati Uniti (il deficit del traffico containerizzato internazionale degli USA è aumentato da meno di un milione di teu nel 1998 a nove milioni di teu nel 2005). Nel decennio il traffico containerizzato mondiale è più che triplicato, salendo da 137 milioni a 417 milioni di teu, e pertanto - osserva il rapporto - la quota relativa agli Stati Uniti è calata dal 16% all'11%. Dal 1998 gli USA, in questa classifica, sono stati superati dalla Cina.

 


Bureau of Transportation Statistics (BTS)
"America's Container Ports: Delivering the Goods"
March 2007


LIST OF FIGURES


Figure 1
U.S. International Maritime Container Traffic: 1995-2005
(Millions of TEUs)
 

Export


Import


Balance
(export
minus
imports)


1995


6.4


6.8


-0.34


1996


6.5


6.9


-0.41


1997


7.1


7.8


-0.71


1998


6.6


8.9


-2.28


1999


6.6


10.0


-3.36


2000


6.9


11.1


-4.24


2001


6.8


11.3


-4.42


2002


6.8


12.9


-6.10


2003


7.4


13.9


-6.51


2004


8.0


15.8


-7.76


2005


8.6


17.3


-8.71




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 2
U.S. International Maritime Containerized Activity: 1995-2005
 

Thousands
of TEUs


1995


13,328


1996


14,794


1997


15,556


1998


15,556


1999


16,564


2000


17,938


2001


18,081


2002


19,729


2003


21,289


2004


23,851


2005


25,868




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 3
Growth of U.S. Maritime Containerized Exports and Imports by Coastal Port Region: 1980-2005
Base data: thousands of TEUs
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1981


2,596


4,486


565


1982


3,436


4,299


693


1983


3,046


4,651


670


1984


5,385


5,555


831


1985


5,399


5,513


812


1986


5,998


5,806


928


1987


6,569


5,776


911


1988


6,994


6,251


895


1989


7,824


6,432


814


1990


8,185


6,564


822


1991


8,377


7,002


938


1992


8,961


7,212


1,142


1993


9,254


8,254


1,191


1994


10,459


8,807


1,222


1995


11,422


9,729


1,186


1996


11,203


10,046


1,362


1997


12,087


10,946


1,492


1998


13,209


11,487


1,470


1999


14,085


12,304


1,619


2000


15,666


13,042


1,688


2001


15,951


13,009


1,703


2002


17,363


13,621


1,718


2003


20,060


14,402


1,838


2004


21,180


15,406


2,069


2005


23,011


16,791


2,162


Index 1980=100
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1980


100


100


100


1981


2,596


4,486


565


1981


74


103


97


1982


3,436


4,299


693


1982


98


99


119


1983


3,046


4,651


670


1983


87


107


116


1984


5,385


5,555


831


1984


153


128


143


1985


5,399


5,513


812


1985


154


127


140


1986


5,998


5,806


928


1986


171


134


160


1987


6,569


5,776


911


1987


187


133


157


1988


6,994


6,251


895


1988


199


144


154


1989


7,824


6,432


814


1989


223


148


140


1990


8,185


6,564


822


1990


233


151


142


1991


8,377


7,002


938


1991


239


161


162


1992


8,961


7,212


1,142


1992


255


166


197


1993


9,254


8,254


1,191


1993


263


190


205


1994


10,459


8,807


1,222


1994


298


203


211


1995


11,422


9,729


1,186


1995


325


224


205


1996


11,203


10,046


1,362


1996


319


231


235


1997


12,087


10,946


1,492


1997


344


252


257


1998


13,209


11,487


1,470


1998


376


264


253


1999


14,085


12,304


1,619


1999


401


283


279


2000


15,666


13,042


1,688


2000


446


300


291


2001


15,951


13,009


1,703


2001


454


299


294


2002


17,363


13,621


1,718


2002


494


313


296


2003


20,060


14,402


1,838


2003


571


331


317


2004


21,180


15,406


2,069


2004


603


354


357


2005


23,011


16,791


2,162


2005


655


386


373




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include both loaded and unloaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from the American Association of Port Authorities.


 

Figure 4A
Imports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


25.1


42.7


Japan


7.0


4.8


Hong Kong


8.7


4.8


Taiwan


5.5


3.4


South Korea


3.9


3.2


Germany


3.9


3.0


Brazil


2.3


2.8


Italy


4.0


2.7


Thailand


3.1


2.5


India


1.5


1.9


Others


34.8


28.2




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 4B
Exports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


9.2


19.3


Japan


14.2


9.7


South Korea


6.3


5.3


Taiwan


4.4


4.6


Hong Kong


5.2


3.8


Belgium


3.5


3.0


United Kingdom


3.5


2.8


Germany


2.7


2.5


Netherlands


2.5


2.3


India


1.1


2.0


Others


47.5


44.7




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 5
Maritime Container Entries into the United States
Millions of container units of all sizes
 

Annual
total


2000


6.0


2001


5.6


2002


8.0


2003


9.3


2004


10.4


2005


11.4




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

Figure 6
Container Entries into the United States: 2000 and 2001
Millions of container units
 

Vessel
containers
full


Vessel
containers
empty


Truck
containers
full


Truck
containers
empty


Rail
containers
full


Rail
containers
empty


2000


5.4


0.6


7.7


2.7


1.5


0.7


2005


10.9


0.5


8.9


2.6


1.8


0.9




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

TABLES


Table 1
U.S. v. World Maritime Container Traffic and Gross Domestic Product: 1995'2006
 

Container traffic
(total TEUs loaded and empty)


Gross Domestic Product
(current U.S. dollars)


World
(millions)


United
States
(millions)


U.S. share
of World
total
(percent)


U.S.
rank


World
(billions)


United
States
(billions)


U.S. share
of World
GDP
(percent)


U.S.
rank


1995


137.2


22.3


16.3


1


29,391


7,398


25.2


1


1996


150.8


22.6


15.0


1


30,080


7,817


26.0


1


1997


160.7


24.5


15.3


1


29,928


8,304


27.7


1


1998


169.6


26.2


15.4


2


29,682


8,747


29.5


1


1999


184.6


28.0


15.2


2


30,786


9,268


30.1


1


2000


225.3


30.4


13.5


2


31,650


9,817


31.0


1


2001


236.7


30.7


13.0


2


31,456


10,128


32.2


1


2002


266.3


32.7


12.3


2


32,714


10,470


32.0


1


2003


305.0


36.3


11.9


2


36,751


10,961


29.8


1


2004


343.0


38.7


11.3


2


41,258


11,712


28.4


1


2005


378.0


42.0


11.1


2


44,455


12,456


28.0


1


2006a


417.0


46.3


11.1


2


NA


NA


NA


NA


Percent change,
1995-2006


203.9


107.2
           


Average annual
rate (percents),
1995-2007


10.6


6.8
           




KEY
: NA = Not available; TEUs = 20-foot equivalent units.
a 2006 estimates are projections from the individual sources.
SOURCE:
TEUs: World estimates - 1995-1999 Containerisation International Yearbook, (London, England: Informa Group, Inc., Various years, 1997'2001). 2000 - 2002 from United Nations Trade Commission, Review of Maritime Transportation, various years. 2003 - 2006 from Clarkson Research services, Container Intelligence Monthly, Vol 8 no 10, October 2006.
U.S. estimates - AAPA 2006. GDP: From International Monetary Fund, January 2007.


 

Table 2
Top 10 U.S. Maritime Container Ports: 1995-2005
(Thousands of TEUs)


Port


1995


2000


2005


Daily
average
number
of TEUs
(1995)


Daily
average
number
of TEUs
(2000)


Daily
average
number
of TEUs
(2005)


Percent
change,
1995-
2005


Average
annual
growth rate,
1995-2005
(percent)


Los Angeles, CA


1,849


3,228


4,864


5,066


8,843


13,326


163.1


10.2


Long Beach, CA


2,137


3,204


4,378


5,855


8,777


11,996


104.9


7.4


New York, NY


1,537


2,200


3,387


4,211


6,028


9,280


120.4


8.2


Charleston, SC


758


1,246


1,509


2,077


3,414


4,133


99.0


7.1


Savannah, GA


445


720


1,469


1,219


1,973


4,025


230.2


12.7


Oakland, CA


919


989


1,374


2,518


2,709


3,764


49.5


4.1


Seattle, WA


993


960


1,339


2,721


2,630


3,670


34.9


3.0


Norfolk, VA


647


850


1,319


1,773


2,330


3,613


103.8


7.4


Houston, TX


489


733


1,222


1,340


2,009


3,347


149.8


9.6


Tacoma, WA


604


647


1,155


1,654


1,773


3,164


91.3


6.7


Total top 10 ports


10,378


14,777


22,016


28,432


40,486


60,318


112.1


7.8


Total all ports1


13,328


17,938


25,868


36,515


49,144


70,872


94.1


6.9


Top 10, percent of total


77.9


82.4


85.1
         




NOTE
: TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs.
1 Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.
The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Table 3
Top 25 U.S. Port of Calls and Capacity by Vessel Type: 2005


2005
Ranked by
container
capacity


Port/State


All vessel
types


Container
ship


Container ships
as percent of
port's total
vessels


Average vessel
size per call
(DWT)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls


Capacity


Total -
all vessel
types


Container
ships


1


Los Angeles/Long Beach, CA


5,178


289,015


2,812


150,299


54.3


52.0


55,816


53,449


2


New York and New Jersey


4,902


221,033


2,370


108,547


48.3


49.1


45,090


45,800


3


San Francisco, CA


3,871


202,746


1,930


101,208


49.9


49.9


52,376


52,439


4


Virginia Ports, VA


2,547


119,456


1,731


77,241


68.0


64.7


46,901


44,622


5


Savannah, GA


2,333


101,036


1,386


67,581


59.4


66.9


43,307


48,760


6


Charleston, SC


2,046


87,739


1,464


67,307


71.6


76.7


42,883


45,975


7


Seattle, WA


1,186


64,054


808


44,315


68.1


69.2


54,008


54,845


8


Miami, FL


1,299


45,829


907


39,985


69.8


87.2


35,280


44,085


9


Houston, TX


5,891


250,824


874


30,285


14.8


12.1


42,577


34,651


10


Tacoma, WA


1,270


56,751


618


28,224


48.7


49.7


44,686


45,670


11


Baltimore, MD


1,825


61,557


376


14,858


20.6


24.1


33,730


39,516


12


Port Everglades, FL


1,182


41,893


460


14,653


38.9


35.0


35,443


31,855


13


Philadelphia, PA


2,998


177,614


390


12,391


13.0


7.0


59,244


31,772


14


New Orleans, LA


3,749


177,678


310


11,208


8.3


6.3


47,394


36,156


15


Honolulu, HI


586


16,199


362


10,331


61.8


63.8


27,643


28,539


16


San Juan, PR


1,086


23,494


485


10,071


44.7


42.9


21,634


20,766


17


Jacksonville, FL


1,237


37,179


244


6,971


19.7


18.8


30,056


28,571


18


Boston, MA


332


14,912


149


6,548


44.9


43.9


44,916


43,948


19


Dutch Habor, AK


157


6,582


152


6,485


96.8


98.5


41,924


42,663


20


Columbia River, OR


2,189


84,709


85


4,306


3.9


5.1


38,698


50,659


21


Wilmington, DE


600


21,889


96


4,271


16.0


19.5


36,481


44,494


22


Anchorage, AK


244


6,111


121


2,615


49.6


42.8


25,044


21,613


23


Kodiak, AK


97


2,067


97


2,067


100.0


100.0


21,309


21,309


24


Freeport, TX


760


43,824


87


1,270


11.4


2.9


57,663


14,598


25


San Diego, CA


319


6,838


52


849


16.3


12.4


21,437


16,323
 

Total top 5 ports


18,831


933,286


10,229


504,876


54.3


54.1


49,561


49,357
 

Total top 10 ports


30,523


1,438,483


14,900


714,993


48.8


49.7


47,128


47,986
 

Total top 25 ports


47,884


2,161,029


18,366


823,888


38.4


38.1


45,131


44,859
 

Total all U.S. ports1


61,047


3,057,391


18,542


826,795


30.4


27.0


50,083


44,590
 

Top 5, percent of U.S. total


30.8


30.5


55.2


61.1
       
 

Top 10, percent of U.S. total


50.0


47.0


80.4


86.5
       
 

Top 25, percent of U.S. total


78.4


70.7


99.1


99.6
       




KEY:
dwt = deadweight tons.
NOTE: Data include oceangoing vessels 1,000 gross tons and above. Capacity = DWT multiplied by calls.
San Francisco includes Oakland, San Francisco, and other ports. Virginia Ports includes all Hampton Roads area ports (Norfolk, Newport News, etc.). Los Angeles and Long Beach are counted as one port in this table.
1Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico. The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Lloyd's Maritime Intelligence Unit, Vessel Movement Data File, as of November 2006.


 

Table 4
Top 20 World Container Ports: 2000 and 2004
(Thousands of loaded and unloaded TEUs)


Rank in
2000


Rank in
2004


2004


Country


TEUs


1


1


Hong Kong


China


21,984


2


2


Singapore


Singapore


21,329


6


3


Shanghai


China


14,557


23


4


Shenzhen


China


13,615


3


5


Busan


South Korea


11,430


4


6


Kaohsiung


Taiwan


9,714


5


7


Rotterdam


Netherlands


8,281


7


8


Los Angeles


United States


7,321


9


9


Hamburg


Germany


7,003


13


10


Dubai


United Arab Emirates


6,429


10


11


Antwerp


Belgium


6,064


8


12


Long Beach


United States


5,780


12


13


Port Kalang


Malaysia


5,244


24


14


Quingdao


China


5,140


14


15


New York/New Jersey


United States


4,478


108


16


Tanjung Pelepas


Malaysia


4,020


**


17


Ningbo


China


4,006


31


18


Tianjin


China


3,814


11


19


Tanjug Priok


Indonesia


3,597


25


20


Laem Chabang


Thailand


3,529




** Ningbo was unranked among the world's major ports in 2000. In that year, it handled only 902,000 TEUs.
NOTES: TEUs = 20-foot equivalent units. One 20-foot container equals one TEU.
SOURCE: 2004-American Association of Port Authorities (AAPA), World Port Rankings:2004 (Container Traffic), as of September 2006. 2000-Data obtained through personal communication with AAPA, October 2006.
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DALLA PRIMA PAGINA
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
La Spezia
Al via anche la gara per l'ampliamento del La Spezia Container Terminal
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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