testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:24 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Alfredo Tosato è il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale Provveditori e Appaltatori Navali
All'assemblea svoltasi a Camogli hanno partecipato i presidenti di quasi tutte le associazioni europee che fanno parte di OCEAN
21 maggio 2008
Nel corso dell'assemblea annuale svoltasi il 16 e 17 maggio scorsi a Camogli l'ANPAN (Associazione Nazionale Provveditori e Appaltatori Navali) ha rinnovato il proprio consiglio direttivo che rimarrà in carica per il prossimo biennio. Presidente è stato eletto lo spezzino Alfredo Tosato, che subentra a a Valentina Schiavi. Membri della giunta sono Valentina Schiavi (Roma), Renato Ton (Venezia), Beppe Cavalleroni e Angelo Novelli (Genova), e consiglieri Massimo Cassano (Bari), Michele Ciuoffo (Venezia), Gianfranco Mercandino (Genova), Raimondo Bonini (Catania) e Francesco Pellone (Napoli).

Hanno partecipato ai lavori dell'assemblea di Camogli anche i presidenti di quasi tutte le associazioni europee che unitamente ad ANPAN fanno parte di OCEAN, l'organizzazione che raggruppa a Bruxelles tutti le associazioni di fornitori dei vari Stati membri. Per la prima volta in Europa, i rappresentanti di Lettonia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Germania, Inghilterra, Belgio, Spagna, Portogallo, Croazia, Malta con il segretario generale Spencer Eade e l'assistente Arne Mielken hanno partecipato ad una assemblea nazionale di colleghi stranieri.

Di seguito pubblichiamo la relazione presentata all'assemblea dal presidente uscente Valentina Schiavi.


Signore, Signori, Illustri Ospiti, Cari Soci,

quest'anno, come per ogni Convegno elettivo, è la Liguria, sede della nostra Associazione, ad accoglierci per il nostro 37° Congresso, ed in questa splendida cornice, Vi do il benvenuto.
Ad un anno di distanza, purtroppo assistiamo ad un inversione di tendenza riguardo ai segnali positivi dell'economia generale, registrati nel 2006 e nei primi mesi del 2007. L'aumento del prezzo del petrolio, così come l'aumento dei prezzi delle granaglie (mais, grano, riso) fino a quattro volte rispetto a due anni fa, sono indice dell'aumento dei prezzi al consumo e della susseguente recessione.

La situazione macroeconomica americana, con la diminuzione dei tassi di interesse, il crollo del dollaro nei confronti di un euro sempre più forte, le grosse svalutazioni nei patrimoni delle banche maggiori, la crisi dei mutui sub prime e le avvisaglie di recessione, è preoccupante. Esiste attualmente una grande attesa per le elezioni americane e per il futuro dell'economia nordamericana.

Nel primo trimestre del 2008, la tendenza sulla crescita del PIL per l'anno in corso è al ribasso, sotto all'1%. Dovremo probabilmente aspettare il 2009 per avere una ripresa.

Tuttavia, tornando al nostro settore, ed in particolare all'ambito crocieristico, in occasione del Seatrade di Miami, sono state presentate delle previsioni sul traffico 2008 nei porti italiani, più che positive, con un incremento dell'11,8% .

È stato infatti sottolineato il momento di forte espansione del settore crocieristico, ed è stato dichiarato essere il comparto che registra la crescita maggiore nel business del turismo.

Il ruolo dell'Italia, in questo sviluppo esponenziale è di fondamentale importanza in quanto, stando alle previsioni del Presidente della Cemar, dopo il fortissimo incremento dello scorso anno (+27,9%), anche nel 2008 si registrerà un forte aumento dei passeggeri movimentati nei porti italiani.

Nel 2008 saranno 68 i porti italiani toccati dalle 148 navi diverse delle 64 Compagnie di Navigazione che operano nel nostro paese, per un totale di 8.550.000 croceristi movimentati e di 4.720 (+8,5%) toccate nave.

L'Italia, nel 2008, si riconfermerà pertanto la prima destinazione crocieristica del Mediterraneo, seguita dalla Spagna, come numero totale di passeggeri movimentati.

Lo scorso anno, in occasione del Congresso a Roma, abbiamo portato come esempio, gli sviluppi del Porto di Civitavecchia e la sua posizione strategica. Oggi possiamo affermare che sarà il primo porto del Mediterraneo, con oltre 1.800.000 croceristi previsti, superando così il porto di Barcellona.

Indice del forte sviluppo del settore crocieristico è certamente l'arrivo di navi sempre più grandi e lussuose e la previsione di numerose nuove unità in consegna entro il 2010. Naturalmente, come evidenziato nella relazione dello scorso anno, la destagionalizzazione del settore, ossia l'aumento dei croceristi durante il periodo invernale, raddoppiato negli ultimi quattro anni, rimane un fattore importante nella crescita. Invece, la meno significativa crescita del numero di scali (circa il 8,5% rispetto al numero di passeggeri), indica chiaramente la tendenza crescente ad immettere sul mercato navi sempre più capienti.

A beneficiare dell'incremento dei movimenti croceristi, così come si è verificato negli ultimi tre anni, sono soprattutto i grandi porti italiani che potranno puntare a nuovi obiettivi in termini di movimentazione di passeggeri: Civitavecchia (1.800.000), Venezia (1.350.000), Napoli (1.200.000), Livorno (930.000), Savona (740.000), Genova (550.000), Palermo (460.000), Bari (400.000) e Messina (310.000).

In questo trend di crescita è di fondamentale importanza che i nostri porti riescano a gestire e supportare in maniera efficace un movimento di passeggeri di così ampia portata, sfruttando anche le moderne tecnologie ed internet.

La modernizzazione, con l'ausilio delle opportunità dell'innovazione tecnologica è un fattore predominante per la riduzione dei costi e tempi.

Purtroppo però l'analisi dei nostri porti dal punto di vista del traffico dei containers, è tutt'altro che positiva. In effetti, le grandi navi prodotte ed in produzione che usciranno dai cantieri entro il 2010, navi che pescano oltre 15 metri e mezzo, non potranno mai entrare in un porto italiano, salvo che a Trieste sul quale però pesano altri handicap.

In effetti, da qualche decennio, il declino è stato rapidissimo in quanto nel momento chiave in cui i porti dell'Europa del Nord si giocavano tutto per arginare la concorrenza orientale, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, movimentare un container pieno costava a Rotterdam il 56% in meno di quanto costasse a Genova. Colpa degli spazi perché, fatta eccezione per Gioia Tauro, i nostri porti sono antichi e hanno le case che incombono sulle banchine.

Considerando che sulle rotte marittime transita quasi il 95% del Commercio estero del continente, l'Italia, nonostante venga definita la “piattaforma portuale d'Europa”, sta finendo progressivamente ai margini. Occorrerebbero investimenti strutturali, in quanto il futuro si basa soprattutto sui containers, e di questo sono coscienti gli altri paesi che hanno deciso di investire e di agire. Un esempio è il porto di Barcellona per il quale le autorità locali, consapevoli della necessità di ampliamento per tenerlo al passo con i tempi, hanno deviato la foce del fiume e creato spazi per 30 Km di banchine. D'altro canto abbiamo l'esempio del porto di La Spezia, nel quale la richiesta di dragare i fondali, prima tenuta per anni ferma per ragioni ecologiche, è stata sbloccata a condizioni particolarmente onerose.

Il problema, come evidenziato dall'articolo del Corriere della Sera di Sergio Rizzo, è che all'estero ridono degli italiani, ridono dei nostri sprechi e dei nostri controsensi. E come dargli torto? Ci troviamo di fronte a possibilità di sviluppo incredibili, parliamo di “autostrade del mare”, e tuttavia per delle valutazioni errate, non investiamo dove sarebbe necessario.

È ancora più grave se consideriamo che le autostrade del mare italiano, le rotte merci per trasportare i camion in alternativa alla rete viaria, sono ormai una rete consolidata. Un settore che tende alla maturità, dove i piccoli operatori stanno lasciando il passo a chi ha grandi capacità di investimento. Così mentre il numero di camion che si imbarca sulle navi cresce di giorno in giorno, i gruppi armatoriali specializzati, sembrano alla vigilia di una fase di concentrazione fondata su acquisizioni e fusioni, di cui abbiamo già visto i primi esempi. Sullo sfondo c'è il ruolo che può giocare l'Italia nello sviluppo dei traffici lungo il corridoio che collega la Turchia e i Balcani alla Spagna. E c'è il futuro di tutte quelle aziende di trasporto che si stanno consorziando per incassare il cosiddetto Ecobonus, il sussidio previsto dal Governo per promuovere le autostrade del mare nel triennio 2007-2009.

Tutti i settori toccati dal fenomeno, dall'armamento all'autotrasporto, dalla cantieristica navale alla logistica integrata sono in fermento nell'ottica di uno sviluppo che tuttavia, allo stato, difficilmente potrà raggiungere il massimo delle sue potenzialità per il ritardo accumulato da un anello fondamentale della catena, già evidenziato nella mia relazione del 2005, ossia l'inadeguato collegamento dei porti alla rete autostradale, un percorso disseminato da strozzature in cui il traffico esplode e che contribuisce a tener lontani i Tir dalle navi. Come evidenziato dal Presidente di Assoporti Francesco Nerli, “un piano nazionale serio, coordinato, per il superamento di queste strettoie, non c'è e non c'è mai stato”, e se non si rende agevole il flusso e il deflusso dalle aree portuali, molti TIR resteranno sulla strada.

Il successo delle autostrade del mare, effettivo e potenziale, è scaturito anche dall'irrigidimento delle regole sui tempi di guida e di riposo in quanto in termini di costi, la convenienza economica del mare rispetto al via terra si basa molto sulla possibilità di utilizzare un solo autista per esempio per i traffici tra Italia e Spagna, rispetto ai due necessari per via terra.

Nonostante la mancanza di finanziamenti finalizzati per i porti, la realtà è che le autostrade del mare stanno crescendo da sole, ma le carenze del sistema italiano potrebbero mettere a rischio il traffico navale.

In ambito doganale, l'informatizzazione e lo sviluppo, costituiscono il fulcro dei progetti in tema di e customs, seguiti dalla dott.ssa Teresa Alvaro, Direttore Centrale Tecnologie per l'Innovazione.
Il progetto riguarda le 27 amministrazioni doganali che operano secondo un quadro normativo comunitario e parte dalla base della ricerca di un punto di equilibrio tra le due missioni delle dogane in un contesto globalizzato, assicurare dei controlli efficaci ed allo stesso tempo assicurare la velocità degli scambi per favorire la competitività delle imprese ed il commercio legittimo.

Viene pertanto individuata nel miglior uso dell'ICT (Information and Communication Technology) la leva fondamentale per la semplificazione delle procedure doganali, l'ottimizzazione della capacità di controllo e la riduzione dei costi per gli operatori economici e le amministrazioni.

L'Agenzia delle Dogane ha pertanto realizzato il sistema informatico A.I.D.A. (Automazione Integrata Dogane Accise), un sistema interattivo che collega operatori economici ed enti. A.I.D.A. offre un servizio di sdoganamento on-line in cui sono integrati i controlli, trasmette agli enti ed alle amministrazioni nazionali e comunitarie le informazioni desunte dai documenti doganali. Il sistema viene applicato anche in ambito Cargo.

Nell'ambito di questa informatizzazione delle Dogane, di fondamentale importanza è la previsione di uno Sportello Unico, il quale realizzi un meccanismo di raccordo tra le Amministrazioni e gli Enti che intervengono nelle operazioni doganali concedendo autorizzazioni, permessi, licenze od effettuando controlli. In tal modo gli operatori si trovano di fronte ad una “interfaccia” unitaria. Questo “single window” verrà attuato in tempi brevissimi in quanto l'iter è già esaurito e sarebbe già in attuazione se non ci fosse stato il cambio di governo. Finalmente si eviteranno i controlli multipli (es: dogana, veterinario etc…).

Genova sarà il progetto pilota nel pre-clearing, progetto che permetterà di conoscere prima dello scarico quale sarà la merce che verrà controllata, facilitando e velocizzando le operazioni conseguenti.

Dal 1 Luglio 2009, non dovranno più effettuarsi operazioni doganali su carta.

È importante che gli operatori stiano al passo con tali progetti innovativi, soprattutto in termini di preparazione dei propri dipendenti, in quanto si arriverà ad una gestione totalmente elettronica delle attuali dichiarazioni doganali. Questo significherà, a lungo termine, un notevole snellimento delle attuali procedure, ma comporterà un primo periodo di assestamento nel quale è fondamentale che gli operatori si aggiornino, sia come strutture che come conoscenze informatiche.

La nostra segreteria sarà lieta di inviarvi la presentazione dettagliata di tali progetti e segnaliamo che sul sito del Ministero delle Finanze sono presenti tutti gli aggiornamenti nonché gli ambienti di prova.

Lo scopo ultimo di queste informatizzazioni, è quello di favorire gli operatori economici c.d. “affidabili”, in quanto è prevista una valutazione del rischio soggettiva, con una sorta di scissione tra una lista bianca ed una “black list”. Tale suddivisione permette di ridurre od aumentare il rischio in quanto la gestione del rischio automatizzata indirizza in precedenza le dichiarazioni doganali a 4 canali di controllo in relazione all'associabilità a profili di rischio catalogati che scaturiscono dalla combinazione degli elementi della dichiarazione (origine, provenienza, merce…). Queste procedure permetteranno uno snellimento non indifferente, garantendo sempre un controllo efficace.

L'ANPAN come associazione, ha auspicato in questi ultimi anni, che le amministrazioni pubbliche andassero in questa direzione, proprio per permettere a noi operatori di essere concorrenziali a livello europeo, ed è con gran piacere che notiamo che quanto da noi predicato è finalmente in fase di attuazione.

Ho incontrato personalmente la dott.ssa Teresa Alvaro, la quale si è dimostrata disponibile a conoscere le problematiche della nostra categoria e che ci ha invitato a presentare una memoria ed a sottoporle delle possibili soluzioni o linee d'intervento che valuterà.

In aggiunta, l'ANPAN, è stata invitata a partecipare ai tavoli di lavoro con le Camere di Commercio Internazionali ed il Ministero delle Finanze.

Come sottolineato più volte nel corso dei miei due mandati come Presidente, lo scopo primario dell'Associazione è quello di essere la “voce” del settore, di essere un'entità attiva e di promuovere la collaborazione e la cooperazione con le Amministrazioni. E' solo in questa maniera che l'ANPAN può effettivamente rappresentare le nostre aziende e cercare un dialogo per il miglioramento delle condizioni di lavoro soprattutto in ambito europeo.

Esistono ancora alcune rilevanti lacune legislative nella disciplina delle nostre attività che l'ANPAN come associazione può effettivamente aiutare a colmare.

È importante perseguire obiettivi comuni, anche con l'ausilio delle nostre Associazioni Collegate, quali la Confindustria, l'A.T.RI., l'I.S.S.A e l'O.C.E.A.N.

In particolare abbiamo il piacere di avere oggi con noi alcuni esponenti dell'OCEAN, associazione il cui obiettivo è di rappresentare gli interessi di tutti i provveditori di bordo europei nelle questioni europee collegate all'industria navale. Membri dell'OCEAN sono le associazioni nazionali dei provveditori e l'OCEAN è membro dell'ISSA, la quale comprende le varie associazioni in un quadro internazionale.

L'OCEAN è particolarmente attiva nei tavoli di lavoro a livello nazionale ed europeo, soprattutto in vista del sistema computerizzato di transito. E' grazie anche al loro contributo, che stiamo superando i problemi di coordinamento tra le trasmissioni telematiche delle dogane a livello europeo.

Alla fine di questo mio mandato, vorrei ringraziare tutti i Consiglieri che hanno lavorato e collaborato per permettere di portare avanti al meglio i nostri compiti, gli Sponsors che ogni anno ci permettono di incontrarci in splendide cornici e la Segreteria per il lavoro svolto.

I lavori che seguiranno sono molto importanti e gli interventi che aspettiamo dai nostri ospiti sono di gran interesse, pertanto lascio a loro la parola.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile