testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Gli inland port sono punti chiave delle reti di trasporto trans-europee
La posizione dell'European Federation of Inland Ports sul Libro Verde della Commissione Europea
12 giugno 2009
L'European Federation of Inland Ports (EFIP) ha reso nota oggi la propria posizione sul Libro Verde pubblicato lo scorso febbraio dalla Commissione Europea con l'obiettivo di aprire un dibattito sulle attuali linee guida del trans-European transport network (TEN-T).

Nel suo documento di risposta alla Commissione, che pubblichiamo di seguito, l'associazione dei porti interni europei ha evidenziato come sia giunto il momento di prendere in esame i punti di interconnessione tra le diverse modalità di trasporto e le loro infrastrutture. «Sinora - ha osservato l'EFIP - la rete TEN-T è stata concepita soprattutto come una serie di progetti di reti di trasporto trans-europee che si estendono da un punto iniziale ad un punto finale, mentre è stata prestata troppo poca attenzione agli stessi punti di inizio e fine, al collegamento tra i progetti TEN-T e le interconnessioni tra i progetti e le infrastrutture esistenti. EFIP ritiene che la Commissione Europea abbia molto correttamente riconosciuto la necessità di colmare questa lacuna al fine di realizzare un vero network».

«Nell'arco degli anni - ha rilevato il direttore di EFIP, Isabelle Ryckbost - gli inland port europei sono diventati veri punti nodali intermodali. Offrono eccellenti collegamenti di traffico con le ferrovie, le strade e le vie d'acqua interne e con le reti marittime e sono collocati lungo i principali corridoi e le aree industriali dell'Unione Europea. I porti interni possono giocare un ruolo vitale nell'ottimizzare la catena di trasporto co-modale e nel contribuire ad una catena logistica di trasporto sostenibile. È tempo di utilizzare il potenziale che gli inland port hanno. Si potrebbe fare un paragone con una staffetta: non si può vincere la corsa se ci si focalizza solo sulla corsa individuale dei componenti della squadra; si può vincere la corsa solo se il passaggio di testimone tra i corridori è fatto nella maniera più efficiente e corretta. I porti interni sono, in un certo senso, il luogo in cui il testimone passa di mano».



European Commission Green Paper: TEN-T: A policy review

Contribution of the European Federation of inland Ports (EFIP)

June 2009


INTRODUCTION

The European Federation of Inland Ports (EFIP) was founded in 1994 and is the official voice of nearly 200 inland ports in the EU, Switzerland, Moldova and Ukraine.

EFIP welcomes the opportunity given by the European Commission to reflect on the review of the TEN-T guidelines and to see in particular how the European TEN-T policy can be improved and address the challenges the European transport system is facing as a consequence of the congestion and environmental problems. Moreover EFIP considers that this review can not be seen apart from the economic and financial crisis Europe is facing at this moment.

An efficient European Transport system is of vital importance for the functioning of the internal market. The TEN-T are in a way the arteries of the internal market and the European integration as a whole. To function well, to restore and reinforce the health of Europe’s economy, the existing infrastructure has to be optimized, the remaining bottlenecks in the European Transport network have to be removed and where necessary bypasses have to be installed.

EFIP believes that inland ports can play a vital role in meeting the challenges Europe’s transport system is facing:

  • The inland waterborne transport has a double advantage: First, it can rely on a vast inland waterway network with ample free capacity that can be activated without or with only little financial resources. Second, looking at the externals costs of transport, inland waterway transport has by far the best environmental record.
  • But of course, inland ports are a lot more than a place where barges are loading and unloading their goods and are much more than a node in the inland waterway network. Over the years, European inland ports have become real intermodal nodal points. They offer excellent traffic links to the rail, road and inland waterway and maritime networks and are located along the main corridors and industrial areas in the EU. They are as a consequence an essential link of the co-modal transport chain.
  • Moreover, inland ports are increasingly serving as back up and feeder for the major European seaports and can be a part of the solution for the congestion in the seaports. In, some cases, inland ports are developing as a hinterland extension of seaports. Indeed, inland ports allow for de/re-consolidation of cargo flows, helping seaports to fully exploit potential economies of scale. Services developed in inlands port can be very broad, ranging from mere nodal points for multimodal container flows, to providing logistics and administrative services (customs, container depot, goods handling, warehousing, etc…).
  • Being at the crossroad between different transport modes, inland ports are becoming more and more clusters of logistic services. They offer logistic service providers efficient and flexible choices and allow customers to combine the different transport modes depending on the demands of the market or the goods to transport and handle.
For all these reasons, EFIP strongly believes that it is time to use the potential that inland ports have to optimize the co-modal transport chain and to contribute to a sustainable transport logistic chain.


THE GREEN PAPER

EFIP welcomes the green paper of the European Commission as an open and honest way of looking at the achievements and weaknesses of the current TEN-T guidelines and the TEN-T policy in general. EFIP believes indeed that the green paper is a good starting point of the TEN-T review process. EFIP and its members recognize that reviewing the TEN-T policy is not an easy exercise and remains at the Commission’s disposal to provide factual information or reflect further on the issues at stake in this revision.


EFIP’S RESPONSE TO THE GREEN PAPER

In its green paper the European Commission is considering three structural options for the shaping of the TEN-T.

EFIP believes option 3 - even if it looks like the most ambitious option - is the best way to go forward with the revision of the TEN-T guidelines. EFIP supports the dual layer consisting of a "core network" and a comprehensive network. This for different reasons:

  • In a comodal transport chain, the overall efficiency and quality of transport depends not only of the quality of the individual transport modes in the chain, but depend largely of the efficiency of the interconnection points and nodes. It is time to recognize the importance of optimizing the infrastructure and the operational aspects of these interconnection points.
  • Taking into consideration the limited financial resources, the linking up of the different TEN-T priority into a core "network" would without any doubt, add the most value to the already achieved and the ongoing priority projects at the least possible cost. Optimizing the nodal points between inland water, maritime, rail and road transport will often reveal a lot less expensive than creating completely new infrastructure.
  • Maintaining the comprehensive network is also important as an access function for the different regions of the European Union and offers a balanced and well defined scope for European (transport) legislation, that shouldn’t be put into question.
Nevertheless, EFIP has some reserves as concerns the "conceptual pillar". It is not entirely clear what this concept would mean in practice:

  • EFIP could back this conceptual pillar if it implies that the current priority projects should be linked into an network that is "truly multimodal, enabling major freight and passenger traffic flows to cross the European union as efficiently, economically and environmentally as possible, on a co-modal basis" and that it is necessary to work towards an "optimal interconnection of modes…",
  • EFIP could also support the conceptual pillar if this would be based on general but well defined concepts allowing for concrete projects to be introduced in application of this general concept. As such, the conceptual pillar could be integrated in the TEN-T guidelines, as has been the case with the "Motorways of the Sea project", by way of a conceptual approach setting out objectives and procedures for identifying projects of common interest. In this case however, more efforts should be made to simplify the procedures and to put forward clearer objectives and criteria in order to avoid the problems encountered with the Motorways of the Sea project.
  • In the light of the assessment made in the Green paper about the need to put more emphasis on the nodes, EFIP would favor in particular "the development and optimization of intermodal nodes or interconnection points" as a new conceptual approach to be introduced in the TEN-T guidelines. In this concrete case projects could be submitted fulfilling the conditions set out in the general concept in order to address concrete bottle necks and aim at the seamless flows of traffic from one mode to another in an interconnection point, f.i. an inland port, port or intermodal terminal.
  • EFIP can however not support the conceptual pillar if it would imply that concrete and agreed priority projects could be altered or put into question during their implementation phase.
EFIP stresses that the review of the TEN-T, how fundamental it should be, should in any case not jeopardize or put into question the current priority projects, For EFIP in particular, the proper maintaining and full completion of the ongoing projects n° 18, the Rhine-Meuse- Danube project, and n° 30, the Seine Scheldt project is of paramount importance.

Apart from the choice between one of the three options put forward by the Commission in its green paper, EFIP would like to seize the opportunity of a fundamental review to reflect on some other aspects of the TEN-T policy of the European Union:

  • In terms of transport traffic flows, the EU is not isolated, and it should give particular attention to its connections to countries beyond its borders in order to ensure sustained development of exchanges with other important trade partners. This is more in particular the case with the candidate countries and the new neighbouring countries of the Union.
  • EFIP strongly believes that the European Coordinators, appointed by the Commission to prepare and implement certain priority projects have proven to be effective. They have shown to have the ability to put certain projects in a wider perspective and as such to come through their contacts to solutions for some obstacles, that were considered to be invincible.
  • As regards the Motorways of the Sea priority project, EFIP subscribes the assessment made by the Commission that the procedures are too complex and the objectives and criteria not clear enough. Moreover EFIP supports the idea put forward in the annual report of Mr Valente de Oliveira, the European Coordinator for the Motorways of the Sea project, to turn the existing Short Sea Shipping Promotion Centres into Co-modality Promotion Centres looking at the whole logistic chain. EFIP also encourages the idea that Motorways of the Sea Status should not be given to lines that serve a port that is underperforming as regards environment-friendly hinterland connections. Moreover TEN-T Funding for Motorways of the Sea should be given to investments in infrastructure that benefit the whole logistics chain, i.e. port/hinterland infrastructure.
  • EFIP likes to draw particular attention to the problem some inland ports are facing due to their smaller size. Smaller inland ports are facing problems comparable to those SMEs are facing when they want to submit a project proposal: a lack of manpower, of expertise and of time to duly develop a proposal. In the light of the forthcoming review, EFIP asks the Commission to reflect on this problem in order to avoid that smaller projects, because of these practical problems, refrain from participating in project proposals.
  • As the European Parliament stated very clearly in its opinion on the green paper from 22nd April EFIP believes that, once TEN-T status is granted to projects, the Member States or other stakeholders should not abuse the European environmental legislation in order to block the implementation of TEN-T projects; It is indeed very important for reasons of legal certainty to solve unclear or contradictory provisions relating to declarations of common interest and the application of environmental legislation.
  • EFIP stresses furthermore the importance of having a level playing field amongst Member States in application of TEN-T rules. The TEN-T network should be subject to the same rules in the European Union. Disparities can lead to distortion of traffic flows that are not sane.
  • EFIP is fully aware of the huge financial impact of achieving a better integrated Trans-European network. EFIP however considers that investment in transport infrastructure is an essential means to counter the economic and financial crisis Europe is suffering at the moment. Up to now, the political support in the Member States for the TEN-T projects was never reflected in an equivalent support by the Member States for a stronger TEN-T budget. EFIP hopes that this changes and that Member States will give more attention to the TEN-T when the midterm review of the financial perspectives is being discussed. In any case, it is clear that substantial progress in the implementation of the TEN-T network can only be made if the European Union, the Member Sates and the regions are engaging themselves altogether.
  • Finally, it should be noted that until now only circa 1% of the European Infrastructure funds have been spent to inland waterway transport.


CONCLUSION

So far, the TEN-T "network" was above all conceived as set of TEN-T projects with a starting point and an end point. Too little attention was made to the starting and endpoint itself, to the connection between the TEN-T projects and the interconnection between the projects and the existing infrastructure. The European Commission has very rightly recognized the need to fill in this gap in order to realize a real "network". EFIP and its members encourage the Commission to follow this path further and to look with all other stakeholders how the optimizing of the "network" aspect of the TEN-T can be developed taking in to account the environmental and congestion problems the European transport policy is facing and bearing in mind the difficult economic and financial situation Europe is living in at the moment.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile