testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Canavese (AP Savona) difende il progetto della piattaforma container della Maersk a Vado
In una lettara aperta replica alle dichiarazioni di Cerruti (Assagenti) sul terminal e su Assoporti
21 maggio 2010
Oggi Rino Canavese, in qualità di vicepresidente dell'Associazione Porti Italiani (Assoporti), di presidente di Ligurian Ports e di presidente dell'Autorità Portuale di Savona, ha inviato una lettera aperta ad Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi di Genova, replicando alle dichiarazioni su Assoporti e sulla piattaforma contenitori in progetto nell'area portuale savonese di Vado Ligure espresse ieri dal presidente di Assagenti, Giovanni Cerruti, nel corso dell'assemblea dei soci (inforMARE del 20 maggio 2010).

A onor del vero critiche al vertice di Assoporti sono state espresse più a margine dell'assemblea che non nel corso dei lavori. Nella lettera aperta, che pubblichiamo di seguito, Canavese sottolinea che «un grande deficit di rappresentanza va ascritto non soltanto ad Assoporti, ma all'intero cluster marittimo, che nel suo insieme non ha saputo rappresentare le esigenze di un comparto che può dare risposte concrete allo sviluppo del Paese».

Nel replicare all'asserzione di Cerruti secondo il quale costruire un nuovo container terminal nel porto di Genova costerebbe tra il 25% e il 50% del costo della piattaforma di Vado, il presidente del porto di Savona sollecita prudenza nella valutazione delle spese rifacendosi alle cifre elaborate dal gruppo Maersk, a cui è destinata la piattaforma logistica di Vado, che evidenziano il minor costo per teu su un periodo di 25 anni previsto per l'insediamento nel terminal savonese rispetto ad un maggior onere previsto per Genova e per altri porti (Amburgo e Rotterdam).



Lettera aperta agli Agenti Marittimi di Genova

Leggo dalla relazione del presidente degli Agenti Marittimi genovesi e da notizie riportate sugli organi di stampa una forte critica nei confronti di Assoporti e del suo presidente.

Credo sia doveroso partire dalla considerazione che oggi un grande deficit di rappresentanza va ascritto non soltanto ad Assoporti, ma all'intero cluster marittimo, che nel suo insieme non ha saputo rappresentare le esigenze di un comparto che può dare risposte concrete allo sviluppo del Paese. C'è certamente più dinamismo nella nascita di forti sistemi locali all'interno di Assoporti, e non contro, di quanto mi par di vedere all'interno di altre Associazioni. In altri tempi e con altri Presidenti, davanti all'attuale situazione, si sarebbe cercato di rafforzare il cluster marittimo con un lavoro di consolidamento delle relazioni interne tra le componenti e non con il ricorso a polemiche pubbliche che danneggiano tutti. Per questo mi astengo dal dare giudizi sui presidenti di altre associazioni nazionali.

Voglio poi ricordare che le questioni della logistica e dei sistemi portuali che sono state introdotte nella bozza di riforma della legge 84/94 all'attenzione del Senato sono frutto del lavoro dei porti liguri, così come lo è stata la questione dell'autonomia finanziaria con il lavoro commissionato all'Università Bocconi nel 2006.

Su questi temi c'è certamente ancora del lavoro da fare e i porti liguri presenteranno la loro linea, che non può però non tenere conto delle norme di legge già oggi in vigore, come la Finanziaria del 2006.

Con riferimento al passaggio sul terminal contenitori di Vado Ligure, credo sia necessario dire anzitutto che nessuno vieta di realizzare un nuovo terminal contenitori a Voltri: è sufficiente cambiare il Piano Regolatore del porto di Genova e trovare un soggetto privato che investa per un terzo del costo complessivo.

Sarei invece prudente nella valutazione dei costi di costruzione dei terminal , e a questo proposito richiamo i dati prodotti dalla Società Maersk nell'ambito del progetto da essa redatto per il terminal contenitori di Vado. Da questo rilevamento si evince che il costo per TEU valutato su un periodo di 25 anni è pari a 21 euro per il terminal di Vado, contro i 24 euro del terminal Bettolo di Genova, contro 23,5 euro del CT4 di Amburgo, contro i 40 euro del Maasvalkte di Rotterdam.

Non dovrei poi ricordare agli Agenti Marittimi i problemi di agibilità nautica e quindi di escavi costosi e dell'uso di grandi gru quando si vogliono ospitare navi da oltre 10.000 TEUs.

Certe vecchie forme di campanilismo , peraltro già viste, credo non facciano bene alla portualità ligure ma soprattutto non aiutino la crescita del porto di Genova.

Savona,




Rino Canavese
Vicepresidente Assoporti
Presidente Porti Liguri
Autorità Portuale di Savona - Porto di Vado Ligure
Project financing per:
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Esecuzione dei Lavori
della nuova piastra multifunzionale del Porto di Vado Ligure
e gestione della parte relativa al Terminal Contenitori

Progetto Definitivo
Studio di Impatto Ambientale
- Relazione Generale -


1.1 Le dimensioni della piastra multifunzionale

La realizzazione e soprattutto la gestione di un terminal container implica, come ovvio, una attenta valutazione dei traffici di mercato con cui ci si intende allineare, onde evitare di realizzare e prendere in carico una struttura che sia poco interessante per la distribuzione e che quindi, a fronte dell'investimento fatto, risulti inefficace e non produttiva.

Un terminal poco efficace non andrebbe inoltre nella direzione di rilancio della potenzialità del sistema produttivo portuale ligure e andrebbe a porsi in evidente contrasto con le intenzioni dello Stato e della stessa Regione Liguria in materia di sviluppo della portualità.

Nel 2001 Maersk A/S, unitamente alla già citata proposta di piastra multifunzionale aveva formulato anche un'analisi di come il previsto terminal a Vado Ligure andava a porsi rispetto al vicino ed analogo terminal ContShip di La Spezia, al fine di ricavare una valutazione realistica delle ricadute.


Tabella 8-1 - Confronto tra il terminal di la Spezia ed il terminal proposto a Vado Ligure da Maersk A/S nel 2001







La Spezia


Vado Ligure


Capacità


750.000 TEUs


800.000 TEUs


Lunghezza banchina


1.150 m


900 m


Piazzale


250.000 m2


300.000 m2


Aree retroportuali


20.000 m2


80.000 m2


Aree logistiche remote


500.000 m2


500.000 m2


1


Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, “Le attuali iniziative per lo sviluppo delle infrastrutture portuali europee”. Seminario. Roma, 12 Dicembre 2006.
Un lavoro di analisi e di statistica dei terminal più estesa e relativa ai terminal di nuova costruzione in Europa è stata condotta e presentata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici1.



Tabella 8-2 - Nuovi terminal container: caratteristiche dimensionali e costi






Lunghezza
ormeggi


Superficie


Largh.


Prof.
max


Capacità


Costo
OOMM


Inizio
servizio





(m)


(m2)


(m)


(m)


(TEU/anno)


(M€)





Anversa - Gateway


2.500


1.250.000


500


16


3.500.000


600


2005


Brema - Jade-Weser-Port


1.725 (1)


1.200.000


650


18


2.700.000


600


2009


Barcellona - Prat Wharf


1.500


930.000


620


16,5


2.500.000


n.p.


2008


Brema - CT 4


1.700


900.000


530


15,5


2.200.000


500


2008


Rotterdam - Euromax Fase 1


1.225


860.000


700


19,65


1.700.000


500


2007


Fos 2XL - Terminal A,B


1.100


900.000


820


>16


1.500.000


175 (2)


2008


Le Havre - Port 2000 Fasi 1,2


2.100


1.050.000


500


>17


1.500.000


693


2006


Algericas - Isla Verde Ext. F1,2,3


2.800


1.200.000


430


18,5


n.p.


680


2006


Malaga - Polyvalent Port


822


400.000


520


16


750.000


n.p.


2006


Vado Ligure


700


211.000


250


20


720.000


350


2013




(1)


ormeggi su più lati del terminal


(2)


costo della sola sistemazione della banchina

Dal punto di vista della capacità di movimentazione, il lavoro svolto dal Consiglio Superiore, mostra come il terminal in progetto previsto nella piastra multifunzionale di Vado si collochi in realtà nella parte bassa, con capacità di container movimentati (TEU/anno) pari a 720.000.

Lo sforzo delle Amministrazioni di ridurre quanto possibile le dimensioni complessiva della piastra multifunzionale, cui si faceva riferimento, ha dunque portato il terminal ad una capacità oltre la quale non sarebbe possibile una gestione efficace e redditizia; in altre parole si potrebbe dire che più piccolo di così non avrebbe ragione di esistere.

Ciononostante, analizzando il costo dell'investimento per singolo TEU rapportato a 25 anni di attività sia del terminal di Vado che di altri terminal in Europa e nel mondo, si può dedurre come esso si ponga in una posizione estremamente competitiva e sia di fatto allineato con il terminal limitrofo di Calata Bettolo a Genova.


Tabella 8-3 - Terminal container: costo per TEU per 25 anni



Paese


Porto


Terminal


Capacità


Costo OOMM


Costo per TEU per 25 anni


Inizio servizio











(TEU/anno)


(M€)


(€)





Olanda


Rotterdam


Maasvalkte


3.000.000


3.000


40


2013


Francia


Le Havre


Port 2000, Fase 1


400.000


538,460


53,85


2005


Germania


Amburgo


CT 4


850.000


500


23,5


2008


Germania


Willemshaven


Jadeport


500.000


375


30


2007


Canada


Pr. Ruppert


Pr. Ruppert


500.000


220


17,6


2007


Senegal


Dakar


Port Future


1.750.000


> 317,330


> 7,25


2011


USA


Los Angeles


Pier 400


> 500.000


794


63,52


2002


Italia


Genova


Calata Bettolo


400.000


240


24


2011


Italia


Vado Ligure


Vado Ligure


720.000


350


21


2013

A fronte di tali dimensioni e capacità, la posizione strategica di Vado Ligure nei confronti dei traffici attuali e di quelli previsti in futuro ha sicuramente contribuito a rendere appetibile il terminal per le compagnie del settore.

A tale riguardo, in aggiunta a quanti già riportato in precedenza, appare opportuno citare alcune informazioni quantitative circa lo sviluppo che si è verificato negli ultimi anni nel traffico mondiale di container e circa lo sviluppo previsto, al fine di testimoniare come il trasporto di merci via container sa diventata un'attività strategica e di assoluta rilevanza e come il terminal a Vado Ligure si inserisca favorevolmente in una situazione dinamica ed in continua evoluzione.



2


AA.VV., “Port And Transport Solutions”, Assemblea Annuale AssoAgenti, 2007.
Dal 2005 al 20062 la movimentazione mondiale di container è incrementata del 10,8% arrivando ad attestarsi intorno a 442 milioni di TEUs all'anno. I valori raggiunti sono pari al doppio rispetto al 1999 (210 milioni di TEUs all'anno) e sono pari a circa la metà di quelli stimati per il 2014 (880 milioni di TEUs all'anno), anno successivo all'entrata in esercizio del terminal di Vado Ligure. Le previsioni di incremento sino al 2015 sono dunque pari al 9% circa per ogni anno.

In Italia dal 2005 al 2006 (Figura 8-1) l'incremento di movimentazione rispetto al dato mondiale è stato complessivamente del 6%, suddividendo tale dato tra gli scali portuali di transhipment (Cagliari, Lamezia, Taranto) e quelli di gateway di Gioia Tauro, del Nord Tirreno e del Nord Adriatico. Il dato relativo degli scali portuali del Nord Tirreno (Livorno, La Spezia, Genova, Savona-Vado), invece, mostra (Figura 8-2) come la Regione Liguria presenti un trend in crescita, cioè una richiesta di mercato in aumento nonostante la situazione di saturazione raggiunta da alcuni scali (es.: Genova).

Il Terminal di Vado, dunque, si inserisce in questo quadro andando a potenziare la disponibilità offerta dalla Regione Liguria ed andando a svolgere un'importante ruolo nello sviluppo previsto nei prossimi anni.

Parallelamente all'incremento di movimentazione, è andando anche ad aumentare il traffico navale, nonché la dimensione delle navi stesse. La flotta mondiale, infatti è aumentata del 300% dal 1990 al 2003, e, nello stesso periodo, la capacità delle imbarcazioni è aumentata del 72% (16% circa dal 2005 al 2006).

Ad oggi la nave porta container di maggiore dimensione è la Emma Maersk, che vanta una capacità massima di carico di 12.500 TEUs, una lunghezza di 397 m ed un pescaggio di 15 m.

Il terminal di Vado, nonostante le riduzione dimensionali cui è andato incontro, consentirà comunque l'attracco delle imbarcazioni di ultima generazione, posizionandosi dunque in linea con lo sviluppo intercorso, e sarà fornito di sistemi di carico e scarico (gru STS) dotati di idonee caratteristiche dimensionali (altezza di sollevamento e sbraccio).

Il terminal di Vado, inoltre, grazie all'utilizzo nel piazzale container di sistemi RMG e grazie alla previsione di utilizzo del sistema Metrocargo® per le operazioni di carico e scarico nel retrostante parco ferroviario, sarà un terminal rivolto verso l'automatizzazione, rispondendo così alle richieste di mercato legate alla riduzione dei tempi operativi e, quindi, dei costi.


Figura 8-1 - Movimentazione di container: incrementi a scala mondiale dal 2005 al 2006
Figura 8-2 - Movimentazione di container: incrementi nei Porti Liguri (La Spezia, Genova, Savona-Vado) dal 2005 al 2006



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile