testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Appello della Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres alle istituzioni per rispondere alla crisi della portualità
Tra le misure, auspicato l'avvio immediato del cosiddetto “deposito costiero”
25 novembre 2011
In una lettera aperta inviata alle istituzioni locali, che pubblichiamo di seguito, la Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha presentato alcuni suggerimenti al fine di rispondere alla crisi che attanaglia lo scalo portuale della città sarda.

Tale crisi, causata dall'impatto della recessione economica sui traffici di merci e passeggeri, è aggravata a livello locale da recenti sviluppi negativi nel settore industriale: dallo scorso 1° luglio - hanno spiegato gli operatori portotorresi - l'impianto per la produzione dell'etilene (cracking) dello stabilimento di Porto Torres della società petrolchimica Polimeri Europa del gruppo Eni è stato fermato. Non si tratta del solito fermo periodico attuato per manutenzioni di varia natura - hanno precisato - ma dell'interruzione permanente della produzione: se quindi nelle precedenti fermate la mancata produzione in loco di materia prima era sostituita con un approvvigionamento esterno di prodotti da altri siti del gruppo Eni e/o sul mercato, con il conseguente mantenimento del traffico marittimo correlato al ciclo produttivo, adesso la fermata definitiva del cracking ha come conseguenza immediata il venir meno dell'intero trasporto marittimo presente al pontile liquidi. Gli operatori portuali hanno ricordato che nel mese di luglio i circa 20-30 scali mensili registrati nel semestre precedente si sono ridotti a 4 o 5 e che tale è ora il numero massimo degli approdi al pontile.

La Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha sottolineato che lo scalo turritano ha da sempre fondato le sue basi strutturali sulla certezza e la garanzia di un traffico minimo e costante di prodotti chimici e petroliferi alla rinfusa e che i costi fissi dei servizi portuali si sono finora ripartiti in proporzione al numero di scali complessivi dell'intero porto, commerciale e industriale, numero al quale il pontile liquidi contribuiva con circa 500 approdi all'anno. I rimorchiatori, ad esempio - hanno rilevato - ammortizzano i propri investimenti principalmente con le chimichiere, le gasiere e le petroliere e così anche il servizio antinquinamento. Gli organici occupazionali dei servizi portuali, quali appunto antinquinamento, ormeggio, barche, rimorchio e ritiro rifiuti, sono attualmente tutti dimensionati in considerazione di tale traffico. Le agenzie marittime e i periti per l'accertamento quantità/qualità del carico rientrano anch'essi tra le categorie che da tale fermo subiscono un danno forse irrecuperabile.

Auspicando che la nuova iniziativa della Matrica, la joint venture tra Eni e Novamont che prevede la realizzazione di impianti per la chimica verde (produzione di monomeri e oli lubrificanti biodegradabili da oli vegetali naturali non modificati) nell'area produttiva del porto turritano, possa riassorbire tutto il personale di Polimeri Europa, la Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres si è chiesta che ne sarà degli addetti ai servizi relativi al trasporto marittimo. Non v'è certezza, né tantomeno indicazioni di massima - hanno spiegato - su quale sarà il traffico di navi (espresso in numero di scali annuali) quando il nuovo impianto andrà a regime.

La Federazione ha rilevato che allo stato attuale, per alcuni anni, nel porto sardo resteranno soltanto i traghetti di linea e circa una ottantina di navi commerciali tramp (carbone, rinfuse varie/pezzi speciali e olio combustibile, butadiene e acrilonitrile) e si è chiesta, quindi, con quale nuovo traffico marittimo saranno rimpiazzati i circa due milioni di tonnellate di merci della Polimeri Europa: se nel prossimo futuro lo farà la Novamont e - anche se così fosse - nell'immediato quali saranno le possibilità di sopravvivere per gli addetti nei servizi portuali.

Secondo la Federazione, una speranza è costituita dall'avvio immediato del cosiddetto “deposito costiero”. Sostituire subito, senza soluzione di continuità, il traffico cancellato con altro, equivalente per numero - hanno osservato gli operatori portuali - è l'unico modo per consentire la sopravvivenza dell'intero sistema porto. In caso contrario - hanno ribadito - non ci dovremmo stupire del fatto che agenzie marittime che hanno fatto la storia della città di Porto Torres vadano in liquidazione e lascino senza lavoro decine di impiegati, disperdendo definitivamente un patrimonio di conoscenze e professionalità mai più ricostituibile, che i servizi portuali riducano i loro organici e le loro dotazioni di mezzi navali all'osso compromettendo il funzionamento portuale nei periodi di picco del traffico, che i costi per uno scalo aumentino in modo esponenziale per le poche navi rimaste, che sempre meno avranno interesse e convenienza a farvi scalo, che il porto perda definitivamente qualsiasi concorrenzialità con riguardo agli altri scali isolani e mediterranei, che l'Autorità Portuale sia soppressa e magari accorpata con quella di Cagliari e che gli investimenti infrastrutturali seguano altre rotte e disertino Porto Torres ancor più di quanto hanno fatto finora.

La Federazione ha sottolineato che tale danno coinvolgerà anche altri sistemi del settore quali quelli legati al diritto marittimo, lavoro portuale, assicurazione, logistica, cantieristica navale, stato maggiore marittimo, ricerca navale, trasporti internazionali, previdenza marittima, certificazione e classificazione navale e che, quando ciò accadrà, il disastro sarà totale e irrecuperabile.

La Federazione degli Operatori Portuali di Porto Torres ha concluso chiedendo a tutte le parti interessate di adoperarsi senza indugio affinché il gruppo Eni attivi immediatamente il deposito costiero sulla base dei serbatoi già disponibili e lavori ininterrottamente per creare a Porto Torres un centro mediterraneo che movimenti almeno tre milioni di tonnellate di derivati petroliferi.






Al Sindaco
Avv. Beniamino Scarpa
All'Assessore Lavori Pubblici, Edilizia Pubblica e Privata, Viabilità, Portualità, Trasporti e Urbanistica
Sig. Angelo Acaccia
Al Presidente della Commissione Viabilità, Trasporti e Portualità
Sig. Massimo Piras
e a tutti i Componenti della medesima Commissione

La Federazione delle imprese che operano nel porto industriale e commerciale di Porto Torres, composta in fase costitutiva da 17 aziende con un organico diretto complessivo di cira 250 addetti, ringrazia il Sindaco Scarpa, l'Assessore Acaccia e il Presidente della Commissione Massimo Piras, nonché tutti i componenti della stessa, per l'audizione convocata il 17 novembre u.s. avente per oggetto la crisi della portualità della nostra città.

Poiché “Scopo della federazione è di rappresentare agli organi competenti e all'opinione pubblica le esigenze e le carenze infrastrutturali degli ambiti demaniali, monitorare le politiche di mantenimento e sviluppo del sistema portuale e stimolare il dialogo e il contraddittorio nelle occasioni di accoglimento o rifiuto di iniziative imprenditoriali di ambito locale, rappresentando nel contempo le proprie opinioni e i propri suggerimenti in merito”, intendiamo formalizzare a Voi tutti, sintetizzando le opinioni già espresse in commissione, quale sia il nostro pensiero e quali i nostri suggerimenti.

  • È corretto attuare al più presto il piano regolatore portuale in quanto strumento imprescindibile per qualsiasi iniziativa imprenditoriale futura: con certezza si deve sapere cosa sia possibile fare nel nostro porto e dove farlo. Auspichiamo un coinvolgimento della nostra federazione in fase di stesura e non una notifica dell'atto a cose già fatte! Una critica è costruttiva se in grado di migliorare un provvedimento, altrimenti la sua sterilità la trasforma in inutile polemica.
  • Siamo favorevoli allo sviluppo congiunto delle diverse varietà di traffico portuale, pensiamo che una non escluda l'altra, anche perché l'ambito portuale è decisamente ampio e in grado di soddisfare le differenti richieste di offerta di servizi. Pensiamo che le attività relative al traffico passeggeri, crocieristico e diportistico, per amplificare al massimo le loro potenzialità, debbano concentrarsi nel porto commerciale ed eventualmente svilupparsi nella zona est della città, quella a maggior vocazione turistica, quella non compromessa dal degrado di molti lotti dell'area industriale e che le merci unitizzate, quelle su gommato e le rinfuse solide debbano trovare ambiti di movimentazione e stoccaggio nel porto industriale, quello “ASI” per intenderci.
È evidente a tutti che molti altri aspetti della portualità debbano essere affrontati, ma scegliamo di procedere a piccoli passi, per singole iniziative, per non cadere, o essere trascinati, in quel meccanismo perverso il quale, allargando infinitamente le implicazioni di un problema, procrastina a “mai” l'inizio di una sua possibile risoluzione. Siamo convinti insomma che una questione complessa, scomposta nei vari fattori che la compongono, ridotta ai minimi termini, spaventi meno nell'affrontarla, ma, soprattutto, evidenziando i singoli percorsi da seguire, faciliti la sua risoluzione.

Tutto ciò premesso, però, a nostro avviso esistono 3 iniziative le quali, se condivise da parte Vostra, dovranno essere immediatamente e senza esitazione percorse per arginare il declino inesorabile del nostro scalo:

  1. Intervenire presso l'Autorità Portuale affinché si individui nell'ambito del porto commerciale, secca permettendo, una banchina da dedicare alle navi da crociera e alle navi da diporto (maxi yachts) in transito, privilegiando spazi limitrofi alla torre aragonese. Il Molo ASI di certo non invita gli Armatori/Comandanti a ripetere lo scalo e, inoltre, una tale esperienza, divulgata tra gli addetti ai lavori tramite effetto “tam tam”, concorre a cancellare il nostro porto anche dalla programmazione futura di altri operatori turistici;
  1. Intervenire presso la Regione Sardegna e il Ministero dei Trasporti affinché soddisfino le richieste di traffico su gomma provenienti dal territorio nella direttrice Porto Torres/Genova, attualmente dirottato sul porto di Olbia/Golfo Aranci. A tal fine sarebbe auspicabile in tempi brevi una risoluzione della vicenda Tirrenia/CIN e una posizione ufficiale e concreta della Saremar: entrambe le posizioni di stallo createsi riteniamo siano in buona parte responsabili della situazione di “mono collegamento di linea Tirrenia” col quale ci troviamo a convivere da metà Novembre.
    Altresì insistere per l'attivazione di una linea Porto Torres/Livorno che sia in grado di restituire al nostro territorio i flussi di traffico, merci e passeggeri, ormai da decenni decentrati a favore della portualità della zona orientale.
  1. Intervenire, insieme con Provincia e Regione, affinché ENI concentri presso il locale stabilimento, quindi potenziandole al massimo, le produzioni e le attività sopravvissute dopo il fermo del craking, fosse anche distogliendo risorse da altri siti mediterranei magari beneficiati dalla locale chiusura del ciclo dell'etilene. È indubbia una convenienza da parte di ENI in tal senso, conseguente a un miglior utilizzo del pontile liquidi, il quale consentirebbe l'ammortamento dei costi fissi su un numero molto maggiore di navi.
Tutte e tre le opzioni proposte sono attivabili, alcune immediatamente altre in tempi brevi, e sono rispondenti a ciò che chiede il mercato.

Queste opzioni darebbero dignità a ciascuna delle aziende del comparto marittimo, in quanto consentirebbe loro di guadagnare col proprio lavoro quanto necessario per uscire dalla cassa integrazione, per non entrarvi proprio, per versare i contributi e gli stipendi ai propri dipendenti e per onorare i debiti contratti. D'altro canto farebbe risparmiare a provincia e regione risorse da dedicare in altri settori.

In un momento di crisi profonda, quale è quello che stiamo attraversando, la progettualità è importantissima, ma indispensabile è l'esigenza di tamponare l'emorragia in corso.

I 3 punti citati sono l'ago e il filo che vi consegniamo: a Voi decidere se salvarci la vita o lasciarci morire dissanguati!






Operatori Portuali Porto Torres
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile