testata inforMARE
Cerca
2 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Al cantiere navale Fincantieri di Sestri Ponente il nuovo ruolo di “polo cantieristico polifunzionale”
L'intesa tra azienda, rsu aziendali, sindacati e Confindustria Genova, che prevede 330 eccedenze, è stata approvata oggi dall'assemblea del personale dello stabilimento
16 febbraio 2012
Stamani l'assemblea del personale dello stabilimento della Fincantieri di Sestri Ponente a Genova ha approvato all'unanimità l'intesa raggiunta nella serata di ieri tra azienda, rsu aziendali, sindacati di categoria e Confindustria Genova, accordo di cui pubblichiamo di seguito il verbale.

Fiom Cgil Genova ha spiegato che a fronte di una richiesta iniziale di 370 esuberi strutturali, l'accordo prevede la mobilità volontaria per 60 dipendenti e la continuità produttiva del cantiere attraverso il nuovo ruolo di “polo cantieristico polifunzionale”. Gli esuberi strutturali, ostacolo sul quale si è inasprita la discussione - ha precisato il sindacato - sono stati identificati dall'azienda come eccedenze che, allo stato dei carichi di lavoro, sono di 330 unità, situazione che verrà gestita, nell'ambito di quanto previsto dagli accordi di CIGS vigenti (cassa integrazione straordinaria) senza che ciò dia origine ad esodi definitivi, se non sulla base del criterio della non opposizione, ossia su base volontaria del dipendente.

«Questa vertenza - ha dichiarato il segretario generale di Fiom Cgil Genova, Franco Grondona - si è presentata da subito molto difficile perché il gruppo, a più riprese, ha cercato di ridimensionare, per non dire chiudere, lo storico cantiere di Sestri Ponente. Con l'accordo di oggi otteniamo un grande risultato ossia quello di far continuare a vivere il cantiere e con esso gli oltre 700 occupati. La nostra attenzione resta alta anche in relazione alle problematiche legate alle ditte d'appalto».


Verbale

In data ... si sono incontrati presso Confindustria Genova:
- la Fincantieri S.p.A.;
- la Confindustria di Genova;
- le OSL Provinciali di Genova di FIM - FIOM - UILM,
- le RSU dei lavoratori del Sito di Sestri Ponente della predetta Società,

Premesso che:

  • è vigente un accordo in sede Ministeriale, firmato in data 21 dicembre 2011, per l'utilizzo della CIGS per riorganizzazione che interessa tutti i siti dell'azienda;
  • il comparto della cantieristica navale versa da tempo in una situazione di gravissima difficoltà per gli effetti della crisi economica mondiale. Il livello di domanda di nuove navi è drasticamente calato, determinando una situazione di sovra-capacità produttiva, che si è ulteriormente aggravata per l'ingresso di nuovi operatori, soprattutto, in estremo oriente;
  • la situazione del comparto è divenuta ancor più complessa per la pressione sui prezzi che la crisi del mercato navale ha sensibilmente incrementato e che la politica fortemente aggressiva messa in campo da detti operatori, di recente anche nel settore delle navi passeggeri, ha accentuato a dismisura;
  • la situazione venutasi a determinare a seguito di quanto sopra ha reso indispensabile l'avvio di un piano di riorganizzazione finalizzato al riequilibrio economico, produttivo ed industriale che l'Azienda ha messo a punto per garantire un futuro ai propri siti e porre le premesse per il rilancio del settore;
  • per il sito di Sestri Ponente la situazione di crisi intervenuta va ad impattare su un sistema produttivo che risulta ulteriormente penalizzato da una logistica sfavorevole e da pesanti carenze sul piano infrastrutturale;
  • la complessità della problematica e la necessità di definire soluzioni specifiche per porvi rimedio hanno trovato puntuale conferma nell'Accordo di Programma, sottoscritto in data 28.7.2011, con le Autorità di Governo (MiSE e MIT) e le Autorità Locali (Regione Ligure - Provincia di Genova - Comune di Genova - Autorità Portuale di Genova - Porto Petroli di Genova s.p.a.), che si propone la realizzazione e l'ampliamento dell'area industriale del Porto di Genova Sestri, attraverso interventi infrastrutturali (realizzazione di nuovo piazzale operativo tramite riempimento di specchio acqueo, rilocalizzazione degli impianti petroliferi a terra, realizzazione di una nuova boa offshore), la cui attuazione rimane necessariamente connessa alle determinazioni di competenza dei suddetti soggetti pubblici;
  • della necessità di quanto su esposto si fa esplicita menzione nel verbale sottoscritto in data 21.12.2011 per l'apertura della CIGS per riorganizzazione che interessa, dal 1.1.2012, tutti i siti dell'Azienda e per l'avvio di un processo di riduzione del personale basato sulla messa in mobilità incentivata da parte di chi intendesse esprimere la volontà di non opporsi alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Tutto ciò premesso, per quanto concerne il sito di Sestri Ponente, l'Azienda opererà per valorizzarne la struttura, nell'ambito del ridisegno organizzativo/produttivo, nel ruolo di “polo cantieristico polifunzionale”.

In tale ottica, è previsto che il sito utilizzi i bacini e le banchine esistenti per le attività di costruzione navale e le officine, anche per manufatti meccanici di grosse dimensioni.

Sulla base di tale configurazione produttiva, il sito andrà ad operare con i cantieri del versante Adriatico, con i quali verranno attuate soluzioni di integrazione gestionale/tecnica ed operativa, al fine di massimizzare le potenzialità sinergiche offerte da un sistema integrato.

La missione del sito potrà essere ulteriormente ampliata in relazione alle opere che troveranno realizzazione nell'area, a seguito del riempimento a mare da parte dell'Autorità Portuale.

Per detto sito il piano di ridisegno delle attività, in coerenza con i volumi previsti per i segmenti cui è destinato, delinea altresì l'impegno dell'Azienda a portare a compimento con determinazione una serie di misure incisive sul piano organizzativo nonché, a valle delle attività di riempimento di cui sopra, sul piano impiantistico e produttivo a rafforzamento dell'efficienza complessiva del sito.

Parallelamente alle azioni aziendali, è indispensabile, per gli obiettivi di miglioramento da raggiungere, il contributo delle risorse, da realizzare attraverso una prestazione che sappia puntare con determinazione ai valori di recupero individuati.

Le RSU si dichiarano disponibili ad assicurare il massimo impegno nella direzione del coinvolgimento delle risorse, per favorirne una prestazione migliorata in termini di partecipazione, durata, esecuzione e continuità, così come già espresso nell'accordo 1.4.2009 e nel successivo verbale del 16.7.2009, anche attraverso una migliore organizzazione del lavoro.

Inoltre, le Parti si impegnano, al fine di tutelare la continuità aziendale del cantiere, in caso di conflittualità, ad attuare tutte le procedure di raffreddamento previste dall'accordo 28.10.2000. Le O.S.L. e le RSU, in relazione all'azione di sospensione del lavoro che causano interruzioni delle attività tali da compromettere i contratti sottoscritti, si impegnano altresì a sostenere attivamente tutte le azioni possibili dell'Azienda, ordinarie e straordinarie, tese alla consegna nei tempi previsti delle navi in lavorazione.

Quanto poi alla problematica del carico di lavoro futuro a partire da quanto previsto al punto 9) del presente verbale nonché dalle risultanze del necessario recupero di efficienza nelle strutture e nelle attività, conseguente anche all'attuazione dell'accordo di programma di cui in premessa, l'Azienda ha identificato una situazione di eccedenza che, allo stato, si cifra in n. 330 unità che verrà gestita, nell'ambito di quanto previsto dagli accordi di CIGS vigenti, senza che ciò dia origine ad esodi definitivi, se non su base del criterio della non opposizione, come previsto al punto 6) del presente verbale.

Ai lavoratori coinvolti nel processo di riorganizzazione verranno mantenute, nell'ambito della CIGS vigente a decorrere dall'1.1.2012, le misure integrative a sostegno del reddito nei modi, tempi e quantità previsti ai sensi e per gli effetti dell'accordo 1.4.2009, integrato con verbale del 16.7.2009

Con riferimento alla situazione su indicata, le Parti hanno convenuto quanto segue:

  1. l'Azienda si impegna a non ricorrere a licenziamenti forzosi delle eccedenze;
  1. le Parti si impegnano, al fine di gestire il personale interessato con le modalità di cui in premessa, ad avviare da subito un percorso di messa in mobilità ai sensi della L. 223/91;
  1. saranno posti in mobilità finalizzata al pensionamento i lavoratori che esprimeranno la non opposizione e che matureranno i requisiti pensionistici entro il periodo di mobilità stesso. A detti lavoratori sarà erogato il trattamento incentivante previsto dall'accordo di CIGS citato in premessa;
  1. si porranno in essere tutte le azioni, per quanto possibile alle Parti, atte a garantire al personale interessato al pensionamento attraverso un percorso di mobilità, che i relativi requisiti pensionistici rimangano quelli preesistenti alla recenti modifiche legislative;
  1. saranno altresì posti in mobilità finalizzata alla ricollocazione i lavoratori non aventi requisiti di cui al punto 3), che esprimeranno la non opposizione al licenziamento. Ad essi verrà praticato, a titolo di incentivazione all'esodo, il trattamento di cui all'accordo di CIGS citato in premessa;
  1. potranno essere posti in mobilità un massimo di 60 lavoratori basati sulla non opposizione; nel caso in cui gli esprimenti la non opposizione risultassero superiori al suddetto numero, le Parti si impegnano sin d'ora a sottoscrivere ulteriori accordi di mobilità ai sensi della L. 223/91;
  1. al fine di gestire il personale per il quale non ricorrono i criteri della non opposizione e quindi non sia possibile nell'ambito del presente accordo la messa in mobilità, l'Azienda porrà in essere, in corso di CIGS, le seguenti linee d'azione previo confronto con le RSU:

    • attivazione di appositi percorsi formativi e di riqualificazione professionali, funzionali a garantire un'opportunità di ricollocazione del personale sospeso;
    • blocco selettivo del turn over aziendale;
    • novazione del rapporto di lavoro;
    • ribilanciamento tra il numero di addetti indiretti e diretti;
    • trasferimento intrasito;
    • trasformazione su base volontaria dei rapporti di lavoro da full time a part time;
    • trasferimenti individuali in ambito aziendale su base volontaria o di non opposizione;
    • esodi incentivati volontari, anche attraverso percorsi di outplacement tramite primaria società a ciò adibita;

    Laddove permangano, al termine della CIGS vigente o di sua prosecuzione situazioni non riassorbite nei termini precedenti o in ragione di sostanziali modifiche del mercato, le parti si incontreranno per definire le ulteriori azioni possibili al fine di minimizzare l'impatto sul piano sociale.
  1. relativamente alle modalità di applicazione della CIGS per riorganizzazione vigente, le Parti riconfermano i meccanismi di collocazione in cassa integrazione e rotazione periodica, previsti dalla citata CIGS, richiesta al Ministero del Lavoro, specificando che, in considerazione della fungibilità di profili professionali, si renderà equo il periodo di CIGS individuale per i lavoratori coinvolti, tenendo conto della tenuta del processo produttivo in termini di costi, tempi ed efficienza. Detti meccanismi di rotazione periodica andranno a riguardare tutto il personale con l'eccezione di coloro che matureranno i requisiti pensionistici nell'arco di vigenza della mobilità e dei lavoratori che faranno richiesta spontanea di collocazione in CIGS senza rotazione. Le Parti si impegnano a garantire l'effettiva applicazione dei principi di attuazione della rotazione anche attraverso incontri periodici.
  1. La Fincantieri si impegna ad allocare nel sito di Sestri Ponente la costruzione di una unità semi-sommergibile per il trasporto ed il varo di altre unità navali o porzioni di esse e manufatti di grosse dimensioni, che consentirà una continuità produttiva, ferme restando le eccedenze nell'entità precedentemente indicata.

    In particolare, detta costruzione, il cui avvio produttivo è, allo stato attuale, prevedibile per il mese di settembre, è in grado di garantire 320.000 ore di lavoro diretto con un impegno di risorse che, mediamente, si cifra in 250/300 unità, con completamento alla metà del 2013.

    All'unità di cui sopra potrà aggiungersi la costruzione di una piattaforma galleggiante per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, laddove si dia seguito alle manifestazioni di interesse espresse al riguardo dalle Istituzioni. Ciò assicurerebbe ulteriori 180.000 ore di lavoro diretto, portando l'occupazione complessiva a circa 400 unità.
Le Parti si danno atto che in data 20.2.2012, presso i locali della Direzione di Sito, verrà sottoscritto un verbale di avvenuto esperimento e definitiva conclusione della procedura ex art. 4 e 24 della legge 223/91 per il personale interessato.

Letto, confermato e sottoscritto



FINCANTIERI SPA


OO.SS.LL.


RSU


CONFINDUSTRIA GENOVA
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile