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10 giugno 2024 - Anno XXVIII
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La latitanza dell'attuale governo e l'incertezza sulla formazione del nuovo esecutivo inducono anche Assoporti ad appellarsi a Napolitano
L'associazione delle Autorità Portuali chiede al presidente della Repubblica un forte impegno del prossimo governo per la portualità
18 marzo 2013
Le incertezze sulla formazione di un nuovo governo e la certezza che l'attuale esecutivo e i suoi componenti, ora pressoché latitanti, difficilmente faranno parte della prossima amministrazione governativa inducono sempre più spesso gli organismi rappresentativi del tessuto economico e sociale italiano a rivolgere le proprie istanze al presidente della Repubblica riconoscendogli il ruolo di attuale unico interlocutore istituzionale della società.

Anche l'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), a solo un mese dalle richieste di attenzione nei confronti della portualità nazionale rivolte al governo e al parlamento ( del 13 febbraio 2013), evidentemente temendo che siano cadute nel vuoto si è appellata ora a Giorgio Napolitano per chiedere un forte impegno del prossimo governo sul tema del rilancio dei porti e, attraverso l'affermazione del loro ruolo strategico, dell'intera filiera logistica del Paese.

In una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, che pubblichiamo di seguito, il presidente di Assoporti, Luigi Merlo, denuncia la mancata valorizzazione, se non la palese penalizzazione dei porti nell'azione dei governi che si sono succeduti alla guida del paese e “rilancia” invece la centralità strategica dei porti con due documenti che ipotizzano il riconoscimento di una funzione guida dell'intero sistema di logistica e mobilità.

Nella lettera vengono dettagliate più precisamente alcune proposte presentate lo scorso mese al governo e al parlamento. Assoporti chiede con forza al governo che verrà il riconoscimento di quell'autonomia gestionale (fortemente limitata - ricorda Merlo - dai recenti provvedimenti) e finanziaria, che rappresentano condizioni indispensabili per operare. E quindi di rimuovere improprie equiparazioni alle pubbliche amministrazioni, a partire da quelle riferite ai propri dipendenti, rafforzare il ruolo di coordinamento dei diversi soggetti pubblici e privati nella fase portuale attribuendo alle Autorità Portuali la possibilità di graduare alcuni costi, almeno fino al superamento della fase più difficile della crisi e il potere di pianificazione, programmazione e realizzazione degli interventi infrastrutturali nei porti e per le connessioni tra i porti, le direttrici
stradali e ferroviarie, i nodi logistici interni; in questa ottica il presidente dell'Autorità Portuale o comunque l'Autorità Portuale stessa deve diventare l'ente effettivamente responsabile dell'efficiente e coordinato andamento di tutte le attività in porto, sia quelle che si svolgono a terra sia quelle che si svolgono sul lato mare, sia delle attività svolte in regime di mercato, sia si tratti di attività delle pubbliche amministrazioni.

Assoporti ribadisce anche la necessità di una nuova visione strategica dell'Autorità Portuale quale soggetto logistico di area (sino a diventare Autorità Portuale a competenze regionali) coprotagonista delle politiche di assetto del territorio, che abbia il coordinamento effettivo dei diversi soggetti, che possa attuare praticamente un'integrazione fra porti ed interporti; contribuire alla pianificazione e realizzazione degli interventi infrastrutturali nei porti e per le connessioni tra i porti, le direttrici stradali e ferroviarie, i nodi logistici interni; determinare e graduare i costi corrispondenti all'utilizzo dell'infrastruttura ed altri costi.

Nell'immediato Assoporti chiede: la parziale e temporanea fiscalizzazione degli oneri sociali delle imprese autorizzate ex artt. 16, 17 e 18, legge 84/94; una riduzione delle accise dei prodotti energetici utilizzati dai mezzi esclusivamente operanti in aree portuali; la fissazione di certe ed omogenee regole in tema di IMU sui beni demaniali marittimi affidati in concessione.

Le Autorità Portuali chiedono anche l'immediata elaborazione di un piano strategico di sviluppo del sistema logistico, imperniato sulla portualità nazionale; il che presuppone un'immediata riflessione sul modello di governance delle Autorità Portuali e sulla necessità di fare delle Autorità Portuali soggetti logistici di area nell'ambito delle politiche di assetto del territorio . Ciò anche nell'ottica della nuova visione di rete TENT-T.

Dando per scontato che la “mano pubblica” è, e continuerà ad essere, il principale investitore nel settore delle infrastrutture di trasporto, il presidente di Assoporti chiede di concentrare le risorse sui grandi investimenti già progettualmente e finanziariamente definiti, quindi cantierabili in tempi brevi; supportati da solide analisi costi/benefici nonché sui progetti dimiglioramento/adeguamento/manutenzione innovativa, che facilitino e consolidino flussi attuali.


ASSOPORTI

Priorità delle Autorità Portuali per il futuro Governo”
Ulteriori proposte

Nell'ultima parte del documento di Assoporti “Priorità delle Autorità Portuali per il futuro Governo” 12.2.2013, si proponeva allo stesso di avviare una riflessione su temi che, pur costituendo “seconda fase” rispetto a più puntuali ed immediati interventi di tenuta del settore, hanno portata strategica: elaborazione di un piano strategico di sviluppo del sistema logistico imperniato sulla portualità; adeguamento del modello di governo dei porti; adeguamento del livello di autonomia finanziaria per la crescita infrastrutturale.

Su questi argomenti, che si intrecciano fortemente tra loro e hanno addentellati a livello europeo, indichiamo, di seguito, prime proposte.


Elaborazione di un piano strategico di sviluppo del sistema logistico imperniato sulla portualità.

Questo obiettivo si inserisce a pieno titolo nel processo di revisione delle reti di trasporto transeuropee che, evolvendosi da direttrici infra-UE a strumento di proiezione dell'UE verso l'esterno, i nuovi mercati, devono necessariamente imperniarsi sulle infrastrutture che consentono quelle proiezioni, aeroporti e, per quel che di interesse, porti anzitutto.

Conseguenza di questo è l'esigenza di puntare sull'adeguamento e la crescita delle infrastrutture portuali a servizio di flussi dall'oltre Suez. (estremo oriente), ma anche dai fronti sud ed est del bacino del Mediterraneo, e sui collegamenti stradali e ferroviari tra porti e grandi direttrici di quelle modalità, con particolare riguardo alle reti terrestri dirette oltre frontiera.

Questi obiettivi appaiono anzitutto funzionali agli scali che dovrebbero qualificarsi come nodi della rete “core” TEN-T.

Per altro verso non può neanche essere dimenticato che la nuova visione di rete TEN-T che si va prefigurando, ha anche un livello “comprehensive” o “globale”. La realizzazione della rete di questo livello, pure se prevedibilmente affidata alla responsabilità di ciascuno Stato membro, è strumento che appare indispensabile in funzione di un equilibrato sviluppo di ciascun area dei singoli Paesi ed in definitiva dell'intera UE.

L'orografia della penisola italiana, la lunghezza delle sue coste, l'assenza di grandi fiumi, la dispersione urbana e del tessuto produttivo, la carenza strutturale del trasporto ferroviario (e in vaste aree del sud anche di direttrici autostradali degne di questo nome), sono tutti fattori che impongono di riservare massima attenzione alla conservazione ed all'adeguamento di un patrimonio di portualità diffusa (che è anche rete di imprese produttrici di servizi e realtà occupazionali rilevanti), inteso quale sistema di nodi per supportare collegamenti marittimi vincolati con le grandi isole e collegamenti marittimi alternativi al “tutto strada”, e poli crocieristici.

In considerazione della molteplicità di obiettivi e della situazione economica generale, il necessario passaggio successivo è individuare una graduazione di priorità: tra gli stessi macro obiettivi e/o tra singole azioni specifiche.

Dando per scontato che la “mano pubblica” è, e continuerà ad essere, il principale investitore nel settore delle infrastrutture di trasporto (dati i bassi rendimenti dell'investimento - anche nel medio periodo - e stante l'attuale congiuntura del sistema bancario, impegnato in una fase di ricapitalizzazione), sembra indispensabile concentrarsi e o prioritarizzare:

  • grandi investimenti già progettualmente e finanziariamente definiti, quindi cantierabili in tempi brevi; supportati da solide analisi costi/benefici e piani economico-fìnanziari opportunamente asseverati; accompagnati da piani di sviluppo imprenditoriali tali da garantire flussi di traffico aggiuntivi;
  • progetti di miglioramento/adeguamento/manutenzione innovativa, che facilitino e consolidino flussi attuali.
La scelta puntuale è evidentemente non indolore in determinate aree, in particolare per ciò che concerne la progettualità di maggior rilievo, attesi i diversi grandi progetti elaborati o che si stanno definendo in porti insistenti su medesimi archi costieri.
Qualsiasi scelta in questo segmento sembra quindi doversi anche inserire in un quadro di priorità condivise con attori delle politiche del territorio e delle grandi infrastrutture che non sono propriamente portuali (Regioni, RFI, ANAS, Autostrade, ecc.) e, in quanto inserita in una programmazione nazionale, impone di riconoscere il ruolo di ultima istanza allo Stato.
Peraltro, le scelte (e le priorità) dovranno essere coerenti e fortemente ancorate ai disegni strategici di livello europeo in tema di infrastrutture di trasporto.



Adeguamento del livello di autonomia finanziaria per la crescita infrastrutturale, Il tema delle risorse.

Al tema dello sviluppo del sistema logistico, si ricollega direttamente quello delle risorse.

Già si è detto riguardo la prevalenza, anche nel medio periodo, delle risorse pubbliche.
Per altro verso non pare opportuno rimettere in discussione la scelta e la richiesta di urgente adeguamento del livello dell'autonomia finanziaria dei porti, che non può essere nel limite dei 70 milioni annui attualmente previsti, ma va portato almeno al 3% dell'IVA sulle operazioni di import svolte nei porti.
Neanche però può essere ignorato che un'autonomia finanziaria legata alI'IVA sulle operazioni di import genera, per ciascuno scalo, risorse che solo in parte corrispondono al suo rilievo ed al livello dei suoi traffici complessivi. Pertanto appare indispensabile altresì un'approfondita meditazione su sistemi che non attribuiscono a ciascun porto risorse, pur in presenza di traffici. Si pensi a tal riguardo al sistema delle “tasse in abbonamento”, la cui alternativa potrebbe essere quella (analoga a quanto avvieni nei porti spagnoli) di tasse con riduzioni progressive all'aumentare del numero delle toccate; o di tasse commisurate al tempo di sosta delle navi agli ormeggi, o anche ai tempi di sosta delle merci in porto.


Adeguamento del modello di governo dei porti.

L'argomento è frequentemente affrontato assumendo a paragone modelli “europei”.
Peraltro, a ben vedere, di fatto non esistono riferimenti europei per questo aspetto.
Ogni modello è diverso da Paese a Paese e frequentemente (in particolare negli Stati non mediterranei) anche all'interno dello stesso Paese.

L'elemento in parte unificante e, si ritiene, qualificante di alcuni sistemi del versante nord europeo, è l'effettiva autonomia degli organismi di governo dei singoli porti ed il loro essere, nelle sostanza;

  • soggetto unico di governo. Talché, ad esempio, l'Autorità Portuale di Rotterdam incorpora al suo interno anche la “componente” Autorità marittima;
  • soggetto in grado di sviluppare iniziative logistiche in collaborazione con entità pubbliche e/o private nei territori extra portuali; di porre in essere politiche commerciali unitamente agli operatori del proprio porto e attivare iniziative in altri porti, talché diviene elemento di riferimento di un network di cui è perno.
Se è opportuna Una scelta “europea”, in tal senso sembrerebbe necessario indirizzare il modello di gestione dei nostri porti.
Con questo obiettivo, tenuto conto anche degli intendimenti dell'UE in tema di port policy, non sembrerebbero però compatibili ritorni alle commistioni tra ruolo di regolatore e ruolo di impresa.
Viceversa risulterebbe rafforzata, anzi essenziale, in quella visione di Autorità Portuale soggetto logistico di area coprotagonista delle politiche di assetto del territorio, l'esigenza di ricondurre in capo all'AP il coordinamento effettivo dei diversi soggetti pubblici e privati nella fase portuale, consentendo ad essa di: adottare misure intese, concretamente, a compensare e porre rimedio a carenze di enti ed uffici che operano offrendo servizi ed attività amministrative che completano la fase portuale (es. dogana, sanità marittima, ecc.); attuare integrazione fra porti ed interporti; contribuire alla pianificazione e realizzazione degli interventi infrastrutturali nei porti e per le connessioni tra i porti, le direttrici stradali e ferroviarie, i nodi logistici interni; determinare e graduare i costi corrispondenti all'utilizzo dell'infrastruttura ed altri costi portuali, ovviamente nel rispetto del principio “chi usa paga” (difficilmente derogabile sulla scorta di indirizzi UE).

Questa nuova (più elevata) visione dell'AP non è peraltro vincolata alla dimensione di un porto. L'AP è e resta un modello di amministrazione.

Il ruolo di soggetto logistico di area e protagonista delle politiche di assetto del territorio, prescinde da pesi e misure quantitative, salva la necessità (inderogabile) di autosufficienza economica della struttura AP.

Ovviamente ciò non può motivare il proliferare di AP. Piuttosto, invece, dovrebbe indurre, in una logica di razionalizzazione, a favorire, laddove se ne ravvisi la possibilità/opportunità/convenienza, l'attribuzione alle AP di compiti di amministrazione della portualità regionale e di valutare forme di aggregazioni tra Autorità Portuali, ove condivise da singoli porti ed amministrazioni del territorio.

15.3.2013
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A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
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Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
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Valencia
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Amburgo
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Singapore
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Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
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Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
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Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
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Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
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PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
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- per nazione
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Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
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Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
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Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
PORTI
Porti italiani:
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
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SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
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RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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