testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il governo di Londra vuole creare “corridoi salariali minimi” per i marittimi dei traghetti che collegano il Regno Unito con altre nazioni
Tra le proposte, quella di assegnare ai porti britannici il potere di rifiutare l'accesso agli scali ai traghetti che non pagano al loro equipaggio il salario minimo nazionale. I sindacati apprezzano sino ad un certo punto
31 marzo 2022
Il governo di Londra ha presentato misure per assicurare che tutti le compagnie di navigazione del Regno Unito che operano nel settore dei traghetti paghino i propri marittimi assicurando loro almeno il salario minimo nazionale. Provvedimenti che l'esecutivo intende assumere in risposta al licenziamento in tronco di 800 marittimi attuato nei giorni scorsi da P&O Ferries e delle accese polemiche che ciò ha suscitato ( del 17 marzo 2022). Condanne all'iniziativa sono giunte dai sindacati ma anche dal governo, con l'amministratore delegato della compagnia di navigazione, Peter Hebblethwaite, che non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco rispondendo alle istituzioni in modo talmente arrogante da far dichiarare al ministro dei Trasporti, Grant Shapps, che «P&O agisce come fanno i pirati e il suo amministratore delegato non solo ha ammesso in Parlamento di aver deliberatamente infranto le leggi, ma ha anche avuto l'ardire di confermarlo in un lettera che mi ha inviato». Il riferimento è , alla missiva che martedì Hebblethwaite ha spedito al ministro ( del 29 marzo 2022).

Oltre ad imporre a questi vettori marittimi l'applicazione del minimo salariare, il governo ha comunicato l'intenzione di negoziare con le nazioni che sono legate al Regno Unito da questi servizi marittimi l'istituzione di “corridoi salariali minimi” per assicurare che ai marittimi che navigano su queste rotte venga garantito almeno il minimo salariale.

Inoltre il governo ha chiesto all'Insolvency Service, agenzia governativa che tra i compiti ha quello di raccogliere informazioni sulla condotta dei dirigenti aziendali e di dichiararne la decadenza in caso di cattiva condotta nei confronti di una società, di agire in tal senso nei confronti di Hebblethwaite.

Presentando ieri alla le misure decise dal governo alla Camera dei comuni, Shapps ha spiegato che il pacchetto di nome misure costringerà le compagnie di navigazione che volessero comportarsi come P&O Ferries a riflettere a fondo sulle loro decisioni: «ciò - ha detto il ministro - invierà un chiaro messaggio all'industria marittima circa il fatto che non permetteremo che ciò accada di nuovo. Che, laddove servono nuove leggi, le creeremo. Laddove vengono cinicamente sfruttate scappatoie legali, noi le chiuderemo. E laddove i diritti del lavoro sono troppo carenti, noi li rafforzeremo».

Shapps ha specificato che la prima misura è che la HM Revenue and Customs (HMRC), l'agenzia delle entrate britannica, dedichi maggiori risorse per assicurare che tutte le compagnie che operano traghetti nel Regno Unito siano conformi alle norme sul salario minimo. La seconda prevede che la Maritime and Coastguard Agency (MCA) incrementi la propria attività di sorveglianza delle norme, così com'è accaduto - ha precisato il ministro - con le ultime ispezioni ai traghetti della P&O Ferries che hanno sinora condotto al fermo delle due navi European Causeway e Pride of Kent.

La terza misura è volta ad impedire che i datori di lavoro, che non hanno compiuto ragionevoli sforzi per raggiungere un accordo tramite la consultazione con i sindacati, possano ricorre alla pratica di licenziare e riassumere i lavoratori con condizioni lavorative differenti dalle precedenti. In particolare - ha chiarito Shapps - un nuovo codice «consentirà ad un tribunale ordinario, o ad un tribunale del lavoro, di tenere conto delle modalità di licenziamento e, se un datore di lavoro non rispetta il codice, imporre un aumento del 25% dell'indennizzo al lavoratore».

Riferendosi poi alla richiesta all'Insolvency Service, il ministro, specificando che l'eventuale decisione di dichiarare la decadenza dell'amministratore delegato di P&O Ferries spetta ovviamente a questo servizio, ha spiegato che «con questo passo voglio assicurarmi che tale oltraggioso comportamento venga messo in discussione».

Soffermandosi poi sulla possibilità di imporre un salario minimo sulle rotte internazionali, iniziativa sicuramente innovativa del governo britannico in ambito nazionale ma anche internazionale, «come sappiamo - ha detto Shapps - P&O Ferries ha sfruttato una scappatoia ponendo le proprie navi sotto la bandiera di Cipro per sfuggire alle leggi del Regno Unito. Quindi - ha annunciato - agiremo anche su questo- Perciò abbiamo deciso che dalla prossima settimana entreranno in vigore le nostre riforme sulla tonnage tax, rendendo più semplice la creazione di imprese marittime nel Regno Unito, con l'eliminazione dell'eccessiva burocrazia così come delle disposizioni che ora non sono più rilevanti dato che siamo fuori dall'UE. Pertanto, aumentando l'attrattiva della bandiera del Regno Unito e portandovi più navi proteggeremo un maggior numero di marittimi».

Se questa non è certo la parte innovativa di questa misura del governo di Londra, lo è invece la successiva illustrata dal ministro: «gran parte del settore marittimo - ha ricordato Shapps - è disciplinato da leggi, obblighi e trattati internazionali. Ciò significa che non possiamo sperare di risolvere tutti questi problemi da soli. Quindi la settima iniziativa del nostro pacchetto di oggi è quella di coinvolgere i nostri partner internazionali. Ora, questa settimana ho contattato i miei omologhi in Francia, Danimarca, Paesi Bassi, Irlanda e Germania per discutere di come i lavoratori marittimi impiegati sulle rotte che collegano direttamente i nostri Paesi dovrebbero ricevere un salario minimo. Sono lieto di dire - ha reso noto il ministro - che la risposta è già stata molto positiva, in particolare rispetto al ministro dei Trasporti francese. Ora lavorerò rapidamente con le mie controparti al fine di esplorare la creazione di corridoi salariali minimi tra le nostre nazioni, e chiederemo anche ai sindacati e agli operatori di concordare un livello comune di salvaguardia dei marittimi anche per queste rotte».

Quanto alle possibili modifiche delle norme britanniche sul minimo salariale, Shapps ha specificato che, dopo aver consultato esperti di diritto marittimo, «è apparso chiaro che ciò non sarebbe stato possibile. Il problema - ha chiarito - è questo: il diritto marittimo è regolato da convenzioni internazionali che troppo facilmente scavalcherebbero qualsiasi cambiamento. Quindi, signora vicepresidente - ha proseguito Shapps rivolgendosi alla vicepresidente della Camera - non permetterò che questo ci fermi. I marittimi meritano la stessa certezza salariale dei lavoratori a terra, sicuri che da un momento all'altro non saranno rimpiazzati da manodopera estera a basso costo. Quindi oggi stiamo fornendo questa certezza. Quale nostra ottava misura - ha spiegato Shapps - posso annunciare all'aula la nostra intenzione di conferire ai porti britannici nuovi poteri statutari affinché possano rifiutare l'accesso a servizi regolari di traghetti che non pagano al loro equipaggio il salario minimo nazionale. Otterremo questo obiettivo utilizzando le disposizioni del diritto primario per modificare l'Harbours Act del 1964 e ciò significa che, se compagnie come P&O Ferries vogliono attraccare in porti come Dover, Hull o Liverpool, non avranno altra scelta che conformarsi a questa legislazione. Essenzialmente, significa che P&O Ferries non può trarre alcun beneficio dall'iniziativa che ha intrapreso in modo vergognoso: hanno licenziato i loro lavoratori per sostituirli con altri pagati al di sotto del salario minimo. Quale risultato di questa misura, questo cinico tentativo fallirà. Pertanto il mio messaggio a P&O Ferries è questo: il gioco è finito. Riassumi coloro che vogliono tornare al lavoro e paga un salario dignitoso ai tuoi lavoratori, a tutti i tuoi lavoratori».

Il ministro ha precisato che tale cambiamento delle norme «non sarà possibile dall'oggi al domani. Ma proprio per questo - ha aggiunto - posso annunciare la nona e ultima misura che adotteremo. Oggi scriverò a tutti i porti del Regno Unito spiegando la nostra intenzione di modificare la legislazione nel più breve tempo possibile, tuttavia ordinando loro, nel frattempo, di non aspettare. Voglio vedere, non appena possibile - ha auspicato Shapps - i porti britannici rifiutare l'accesso alle compagnie di traghetti che non pagano un salario equo. Avranno il pieno appoggio del governo e ho incaricato la MCA di sostenere anche questa azione e loro hanno confermato che lo faranno».

Il pacchetto di misure della “Fair Ferries Strategy” annuncia dal governo è stato accolto favorevolmente dai sindacati del settore marittimo, che tuttavia hanno manifestato perplessità circa il fatto che queste azioni possano essere sufficienti a scongiurare che altre compagnie di navigazione si comportino come P&O Ferries. Nautilus International, ricordando che il sindacato sollecita queste misure da anni, ha rilevato che «il solo intervento sul salario minimo nazionale non fermerà P&O Ferries né scoraggerà compagnie come questa dal licenziare i propri lavoratori. «In qualsiasi altro giorno - ha osservato il segretario generale di Nautilus, Mark Dickinson - questa apparirebbe come una vittoria della nostra lunga campagna per l'equità retributiva nel settore dei traghetti nel Regno Unito, sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia se prima nutrivamo grandi speranze in misure legislative volte a contrastare le azioni illegali di P&O Ferries, oggi in qualche modo non ci riusciamo. P&O Ferries - ha spiegato Dickinson - sta già sostenendo che l'estensione del salario minimo nazionale del Regno Unito alle rotte internazionali dei traghetti non farà loro cambiare direzione e che la loro strategia fatta di reclutamento di equipaggi a basso costo non muterà. La compagnia - ha denunciato il segretario generale di Nautilus International - ha raggiunto il suo obiettivo e i nostri associati, e la sicurezza dei passeggeri e delle merci, ne saranno le vittime».

«Accogliamo con favore - ha proseguito Dickinson - tutte le misure del pacchetto annunciato oggi e la proposta per i corridoi a salario minimo nazionale con i Paesi vicini è incoraggiante. Esortiamo il ministro a dare priorità al raggiungimento di questa proposta e ad assicurare che il salario minimo nazionale venga applicato nel settore dei traghetti con il supporto delle nazioni di destinazione. Accogliamo con favore anche un'azione contro l'amministratore delegato della compagnia, Peter Hebblethwaite essendo chiaro che non è una persona adatta e competente, ma speravamo anche in un'azione contro altri membri del consiglio di amministrazione di P&O Ferries e dettagli su come il governo programma di garantire che la pratica del licenziamento con riassunzione sia fuorilegge, su come il governo può colpire una compagnia e imporre multe senza limite quando violano il diritto del lavoro del Regno Unito».

Se Nautilus International ha approvato se non tutte, almeno alcune delle misure annunciate dal governo e ne ha apprezzato le intenzioni, RMT ha bocciato in toto la risposta del governo: «nonostante tutta la spavalderia - ha dichiarato il segretario generale del sindacato Mick Lynch riferendosi alle affermazioni del ministro sul comportamento di P&O Ferries - Grand Shapps non è riuscito a cogliere l'opportunità di rispondere in modo adeguato al comportamento banditesco di P&O. Il primo ministro - ha spiegato il segretario generale di RMT - ha ripetutamente affermato al parlamento che il governo avrebbe intrapreso un'azione legale per salvare il lavoro dei marittimi britannici, ma non ha mantenuto la parola data. Questa continua mancanza di azione e di coraggio ha fatto sì che una compagnia di traghetti di proprietà della famiglia reale di Dubai (P&O Ferries è di proprietà dell'emiratense DP World, ndr) è stata in grado di violare le nostre leggi, di sconvolgere i nostri porti e di rovinare impunemente la vita delle persone e continueremo a fare pressioni sul governo per assicurare giustizia ai nostri associati. Quello che è stato annunciato oggi - ha concluso Lynch - è troppo poco e giunge troppo tardi, e chiediamo un'azione urgente per attuare riforme più rapide e radicali volte a salvare i marittimi britannici dall'oblio».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le imprese portuali tedesche chiedono all'UE di concentrarsi sulla competitività dei porti europei
Amburgo
Titzrath (ZDS): per affrontare le sfide del nostro tempo abbiamo bisogno di porti forti
Progetto per la realizzazione di un porto crociere a Bajamar (Messico)
Londra
Murano Global Investments annuncia la sigla di un accordo non vincolante con un operatore crocieristico
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Arana (Puertos del Estado): con l'OPS si va a raddoppiare il consumo di energia, passando da uno a due terawatt
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
Copenaghen
Congestione dei porti e aumento dei noli tra le nuove componenti che caratterizzano il mercato
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile