![](/images/iMinizionotizia.gif)
Nel 2023 i servizi di short sea shipping che collegano la Spagna
con l'Italia hanno trasportato 8,63 milioni di tonnellate di carichi
rotabili, con una diminuzione del -5,2% sull'anno precedente. Lo
specifica l'ultimo rapporto dell'osservatorio statistico sul
trasporto marittimo a corto raggio dell'Asociación Española
de Promoción del Transporte Marítimo de Corta
Distancia (TMCD), l'associazione spagnola che promuove questa
![](/news/gennews/2024/photo/20240670.gif)
modalità di trasporto, in cui si precisa che lo scorso anno,
relativamente ai servizi da e per la costa mediterranea della
Spagna, anche l'altro maggior flusso di traffico, quello con il
Marocco, ha registrato una riduzione avendo totalizzato 14,12
milioni di tonnellate (-3,8%).
Il rapporto spiega, inoltre, che se relativamente alla costa
spagnola atlantica il numero di servizi di autostrada del mare fra
Spagna e Italia è rimasto invariato rispetto al 2022 essendo
operate tre linee, le autostrade del mare relative alla costa
mediterranea sono aumentate da sette a dieci incrementando
significativamente la capacità offerta (+46,3%) che nel
secondo semestre del 2023 è risultata pari a 3,84 milioni di
metri lineari.
In relazione al trasporto stradale, nel 2023 il trasporto
marittimo a corto raggio ha rappresentato il 51,8% dei volumi di
carichi ro-ro trasportati fra Spagna e Italia.