inforMARE
testata inforMARE
inforMARE
El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte

Compañías Aéreas en Italia

AIR DOLOMITI

34077 Ronchi dei Legionari (GO) - Aeroporto di Trieste
Appartiene all'industriale siderurgico Alcide Leali. Ha un accordo con Lufthansa, di cui utilizza il sistema di prenotazione, biglietteria e assistenza. Collega Trieste, Torino, Venezia e Genova con molte città tedesche. Fatturato 1995: 60 miliardi di lire (1994: 35 miliardi).

AIR EUROPE

Rilevata alcuni anni fa' da Lupo Rattazzi dal fallimento dell'omonima compagnia britannica. Ha 7 Boeing 767 e svolge traffico charter tra Italia e Caraibi e Oceano Indiano. Fatturato 1994: 270 miliardi di lire; 1995: 385 miliardi. Fra azionisti di minoranza la Sopaf con il 10% e l'Alitalia con il 21%.

AIR ONE

Ha infranto il monopolio di Alitalia: il 22.11.95 ha iniziato con 6 voli giornalieri da Linate per Roma Fiumicino aumentati il 15.01.96 a 26 (13 da Milano e 13 da Roma) con 5 Boeing 737 (180.000 lire contro 230.000 di Alitalia).
Sito Air One: http://www.air-one.it/

AIR SICILIA

Creata alla fine del 1994 da Luigi Crispino, ex funzionario Fiat a Caltagirone (Catania). Ha lanciato all'inizio del 1996 il Palermo-Roma scontato di 100.000 lire rispetto all'Alitalia. Fatturato 1995: 12 miliardi di lire.

AIRUMBRIA

Sito Airumbria: http://www.krenet.it/assindpg/airumbria/welcome.html

ALITALIA

V.le Marchetti, 111 - 00148 Roma
Tel. 06/65621

Sito Alitalia: http://www.alitalia.it

ALPI EAGLES

Partenza nel maggio 1996 nel mercato del nord est con base a Verona. La compagnia è stata voluta dagli industriali Renzo Rosso (patron della Diesel), Pietro Marzotto e Giuseppe Stefanel. Ha ordinato (3/96) 2 Fokker 100 e ha acquistato i diritti per la rotta con Timisoara.

AZZURRA AIR

Opera da Bergamo per Londra (London City Airport su un'isola del Tamigi), Parigi, Monaco e Zurigo e per Roma Ciampino. Presidente Gianfranco Imperatori. Air Malta 49%, IMS International (26%), Sofipa Mediocredito Centrale 25%.

FAR AIRLINES

Già esistente come compagnia di aerotaxi, è guidata dal finanziere siciliano Filippo Alberto Rapisarda con un gruppo di azionisti.

IFS

Compagnia regionale bergamasca che nel 1995 ha compiuto voli stagionali estivi da Linate, Pisa, Firenze e Verona per l'Elba (in totale 440 voli).

ITALAIR

Via G.F. Ingrassia, 15 - 00152 Roma
Tel. +39.6.58205341, fax +39.6.58209590

Compagnia regionale italiana
Presidente Luigi Greco

LAUDA AIR ITALIA

Collega Milano Malpensa con Parigi, Bruxelles e Barcellona. Voli charter per i Caraibi. Ha un accordo con Lufthansa per commercializzare i collegamenti.

MERIDIANA

Zona Industriale A - 07026 Olbia (SS)
Tel. 0789/52700-52638, fax 0789/52785

Appartiene all'Aga Khan. 18 aerei, 475 miliardi di lire di fatturato e 2,5 di utile nel 1994, e 514 di fatturato nel 1995. E' il maggior operatore aereo privato italiano. Fino al 1991 si chiamava ALISARDA. Linee: Roma-Venezia, Malpensa-Catania, Firenze-Milano, e altre. Più della metà del fatturato viene però dai voli per la Sardegna. Presidente (1996) Franco Trivi.
Il 20.11.96 l'Aga Khan annuncia che per salvare la compagnia verrà offerto ai dipendenti il 20% del capitale sociale: all'inizio del 1997 i 1.175 dipendenti di Meridiana accettano e diventano tutti azionisti della compagnia. Per il 1996 è previsto un indebitamento netto di circa 40 miliardi, il passivo del 1997 è previsto di 59 miliardi. Con questi risultati la compagnia chiuderà nel 1998. Il piano 1997-2001 prevede tre anni di sacrifici per i dipendenti, ma nel 2000 la compagnia dovrebbe tornare all'utile. In particolare è prevista una riduzione del costo del lavoro definita da Trivi "socialmente accettabile perché accompagnata da strumenti di partecipazione innovativi e remumerativi".

MINERVA AIRLINES

Di proprietà di Maurizio Poerio, imprenditore calabrese nel settore dei mangimi. E' nata per valorizzare l'aeroporto di Crotone (ridotto a "aeroprato" dopo essere stato base di Itavia e degli F16 militari).

NOMAN

Terzo gestore della Milano-Roma (Ciampino). Proprietaria il pilota Giulia La Starza. Dal 22.01.96 6 voli il giorno in ciascuna delle due direzioni con 2 DC. In aprile 96 ha iniziato il Milano Linate - Olbia.

SERIB WINGS

Di proprietà di un gruppo di industriali piemontesi ha effettuato nel 1995 un collegamento sperimentale di tre mesi Biella-Ciampino con un aereo da 18 posti, rivelatosi non redditizio. Nell'aprile 1996 è ripartita con un volo fra Vicenza e Roma.

IndicePrimera página

inforMARE - Calle al Ponte Reale 1/41 - 16124 Génova - ITALIA
tel.: ++39.010.2462122, fax: ++39.010.2516768, e-mail: admin@informare.it