testata inforMARE

25 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09.46 GMT+2

Navigare con sicurezza in inforMARE

Organizzazione delle pagine di inforMARE:

Un problema che si incontra frequentemente navigando in internet è di non sapere esattamente dove ci si trova oppure qual è la strada che si è percorsa per arrivare al documento che si sta leggendo.

Per limitare questo inconveniente, le pagine di inforMARE sono strutturate gerarchicamente: dalla Prima Pagina (Home Page) si accede a tutti i servizi di inforMARE.
In fondo alle pagine sono riportate tutti i titoli delle pagine percorse: questo consente di ripercorrere a ritroso la strada percorsa saltando anche dei livelli intermedi.
Da ogni pagina è possibile raggiungere sia la Prima Pagina che l'indice di tutti i servizi di inforMARE.

Un altro sistema per risparmiare tempo e per raggiungere rapidamente i servizi che interessano è di usare i segnalibro (bookmark). Questa funzionalità è normalmente messa a disposizione dal visualizzatore (browser). Una volta raggiunta la pagina che interessa si memorizza la posizione con un segnalibro: in futuro per raggiungere immediatamente quella pagina basterà selezionare il segnalibro predisposto (anche senza passare dalla Prima Pagina).

Pagine dinamiche:

Molte pagine di inforMARE vengono costruite dinamicamente; questo vuol dire che non esistono fisicamente sul computer centrale di inforMARE ma vengono generate in base alle scelte impostate. Ad esempio se viene richiesta la lista delle Agenzie Marittime di Genova, l'elenco viene preparato dinamicamente leggendo dalla banca dati di inforMARE, tenendo quindi conto dell'ultima versione dei dati. Lo stesso vale ad esempio per la rubrica delle prossime partenze. Per queste pagine non si può quindi usare la tecnica del segnalibro.

In altri casi (ad esempio in 'Cerca Notizie'), le pagine a cui si accede sono prelevate da una banca dati corrispondente a più rubriche: cercando la parola "porto" viene presentato un elenco di notizie a cui poter accedere. Selezionando una pagina, per ritornare all'elenco predisposto dal Cerca Notizie, si utilizza il tasto con la freccia orientata a sinistra (disponibile in Netscape in alto a sinistra dello schermo) e non le selezioni predisposte in fondo alla pagina: questo perchè la notizia è stata prelevata dalla rubrica di appartenenza, alla quale i titoli facevano riferimento, e non preparata dinamicamente.

Elenco delle pagine di inforMARE:

L'elenco comprende tutti i servizi e le rubriche redatte da inforMARE. Le indentazioni indicano la dipendenza gerarchica delle pagine. L'elenco è stato predisposto con dei collegamenti dinamici (hyperlink): è pertanto possibile utilizzarlo per navigare in inforMARE.

Indice Prima pagina

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail