testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
PORTS

Segnali dal porto di Sines

Quando Joao Cravinho ha assunto la responsabilità dei porti portoghesi in seguito alla vittoria del Partito Socialista nelle ultime elezioni, una delle sue prime mosse più significative è stata quella di sostituire tutti i presidenti delle autorità portuali del Paese, con una eccezione. Eugenio Borralho, infatti, ha conservato la propria carica di presidente dell'Autorità Portuale di Sines.

Sines, che è stato inaugurato solamente nel 1978, si è già affermato come il più importante scalo del Paese in termini di tonnellaggio movimentato. Nel 1995, il porto ha fatto registrare un fatturato di 5 miliardi di escudos nonché profitti per 1,5 miliardi di escudos. Tutto ciò, in un momento in cui gli altri porti portoghesi sono in gravi difficoltà.

Sines, in effetti, è stato abile a trarre vantaggi dalla sua istituzione quale porto industriale puro, riuscendo a movimentare traffici sostenuti nei settori delle rinfuse sia liquide che solide. Nel 1995 i suoi quattro terminals, che movimentano - rispettivamente - petrolio, prodotti petrolchimici, carbone e merci varie, hanno fatto registrare un risultato complessivo di 22 milioni di tonnellate di carichi.

L'adiacente raffineria di petrolio costituisce uno dei principali generatori di traffico del porto, dal momento che da lì provengono circa 10 milioni di tonnellate all'anno di petrolio grezzo e di altri prodotti petroliferi.

Dove vanno le grandi navi...

Negli ultimi anni, tuttavia, il carbone importato ha assunto un ruolo centrale. Esso viene movimentato presso il terminal multi-purpose, che ha iniziato ad operare nel 1992 mediante una concessione. Possono attraccarvi navi di stazza lorda fino a 150.000 tonnellate; un nastro trasportatore collega il terminal con la centrale elettrica locale di Sines.

Inoltre, un collegamento porto-ferrovia consente il trasferimento del carbone su convogli per il trasporto ulteriore alla volta della centrale elettrica Pego ovvero di una delle diverse fabbriche di cemento situate nell'entroterra.

Il terminal del carbone, gestito privatamente, nel 1995 ha movimentato qualcosa come 5,5 milioni di tonnellate, mentre lo scorso anno ne ha movimentate 4,4 milioni. La notevole diminuzione che si può osservare è dovuta alla eccezionale disponibilità di energia idro-elettrica in seguito alle abbondanti piogge verificatesi nel 1995-96.

Ciononostante, l'Autorità Portuale e gli operatori terminalistici hanno deciso di migliorare le infrastrutture destinate alla movimentazione del carbone allo scopo di consentire l'istituzione nel porto di operazioni di trasbordo internazionale. Sines spera di acquisire il traffico diretto sia al Mediterraneo che all'Africa settentrionale, attualmente servito dal porto di Gijon-Avilos nella Spagna settentrionale. Gli operatori terminalistici si aspettano, altresì, di riuscire a promuovere operazioni di

fusione di carbone, facendo buon uso dell'area di magazzinaggio per 400.000 tonnellate già esistente.

L'Autorità Portuale finanzierà la maggior parte del previsto programma di investimenti da 7 miliardi di escudos (54 milioni di dollari USA) ed ha già raggiunto un accordo in ordine ad un mutuo da 2,2 miliardi di escudos (17 milioni di dollari USA) nel 1997. Tutto ciò contribuirà a finanziare la costruzione della banchina di 300 metri occorrente alle operazioni di trasbordo.

La direzione del porto, inoltre, si è convinta del fatto che il futuro di Sines non risiede nello sviluppo del solo terminal carbone, ma anche dell'infrastruttura destinata alle merci varie.

Il terminal merci varie del porto di Sines è stato inaugurato recentemente, per l'esattezza nel 1993. Tra i suoi traffici principali vi sono quelli relativi ai cereali, alle merci generali ed ai contenitori. Attualmente esistono solo due moli di sbarco, in grado di accogliere navi lunghe 125 metri con pescaggio fino a 5,5 metri. L'equipaggiamento del terminal consiste in un'unica gru portuale da 60 tonnellate utilizzabile per qualsiasi tipo di carico, nonché in due elevatori a forca, rispettivamente da

40 e 45 tonnellate, utilizzabili per i containers.

Attualmente è in fase di elaborazione uno studio tecnico-economico finalizzato a valutare le possibilità di espansione dell'area destinata alla movimentazione di contenitori, in seguito alle richieste di due compagnie di navigazione dell'Estremo Oriente, che hanno anche manifestato il proprio interesse ad investire nel necessario equipaggiamento terminalistico.

Senza necessità di dragaggio

Lo studio prenderà in considerazione l'opportunità economica di sviluppare Sines affinché arrivi a movimentare non solo le portacontenitori da 4.000 TEU, ma anche le navi post-Panamax fino a 6.000 TEU. Queste ultime attraccheranno ad un nuovo terminal, adiacente all'esistente terminal del carbone, in grado di offrire un pescaggio di 28 metri. Dal momento che il fondo oceanico nel bacino portuale è roccioso, Sines non ha necessità di essere dragato.

"Diverse grosse compagnie stanno cominciando a rendersi conto del potenziale di trasbordo di Sines come nodo intercontinentale" sostiene il porto "che movimenta il traffico transoceanico tra gli Stati Uniti e l'Estremo Oriente, mentre i collegamenti con i porti del Nord Europa sono assicurati da feeders". Il porto ritiene di poter sottrarre traffico ad Algesiras e di riuscire ad ottenere il proprio margine concorrenziale non solo per mezzo di costi del personale più bassi, ma anche in funzione dei tempi di viaggio. Sines, inoltre, è più vicino a Madrid di Bilbao.

L'idea si integra con quella dello sviluppo - come fattore estremamente importante - di una nuova zona di attività logistiche tutto intorno al porto. Esiste già una piattaforma logistica che copre 140.000 ettari suscettibile di sviluppo.

Le acque perennemente calme vogliono dire operazioni continue, in cui le navi sono in grado di entrare ed uscire dal porto persino nelle condizioni atmosferiche più difficili. Ciò, naturalmente, sta a significare che i costi operativi sono più bassi e che, pertanto, Sines può offrire prezzi concorrenziali.

Vi è anche da dire che il porto è collegato ad un'ampia rete stradale e ferroviaria, la quale comporta circa 3 milioni di tonnellate di traffico intermodale che ogni anno passano attraverso i quattro terminali.

Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile