testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
INTERMODAL TRANSPORT

Le ferrovie francesi e l'intermodalità

Nel corso di una recente e prestigiosa conferenza sul trasporto intermodale, svoltasi presso il centro fieristico Earls Court di Londra, una ventata di pessimismo ha pervaso l'atmosfera. Opinioni negative alquanto sorprendenti per una conferenza di questo tipo sono state espresse da più di un relatore.

"Le ferrovie europee di proprietà statale non sono competitive, sono dominate dalle associazioni sindacali, costringono a prassi operative antiquate e mancano di realismo commerciale. E ad ogni modo la maggior parte dei clienti del settore trasportistico comprensibilmente vorrebbe che le proprie merci fossero trasportate nel modo più rapido ed economico ed è del tutto indifferente rispetto alla concezione intermodale. In questo modo, sarà sempre l'autotrasporto a vincerla".

Si tratta, indubbiamente, di opinioni già udite prima, di modo che non vi è nulla di nuovo in tutto ciò. Il settore intermodale europeo, infatti, ha sperimentato lo scorso anno quasi un arresto della crescita, non riuscendo pertanto a catturare una quota importante del mercato trasportistico terrestre europeo. Possibilmente, ciò non dovrebbe mai accadere. Una determinata ferrovia nazionale di proprietà statale, peraltro, ed il relativo governo, hanno una propria visione chiaramente definita circa il mercato intermodale e si sforzano di incrementare la quota intermodale nell'ambito dei propri confini ed oltre.

Il governo di cui si parla è quello francese e le ferrovie sono la SNCF (Società Nazionale Ferrovie). Tra il 1985 ed il 1995 il traffico intermodale trasportato dalla Fret SNCF (la divisione merci delle Ferrovie Nazionali Francesi) è aumentato del 60% da 6,7 miliardi di tonnellate/km a 10,8 miliardi di tonnellate/km. I dati della Fret SNCF indicano che il traffico relativo al trasporto combinato internazionale ammontava a circa il 60% del totale, mentre i volumi di questo settore sono raddoppiati negli ultimi 10 anni.

I dati relativi ai trasporti del 1996 non sono disponibili al momento ma, per quanto riguarda i primi mesi dell'anno, c'erano indicazioni circa una assenza di crescita a causa della debole domanda dovuta alla recessione economica nel continente europeo e ad altri fattori. Tuttavia, il portavoce della Fret SNCF Herve Aubert ha dichiarato di ritenere probabile un aumento concreto del 10% circa rispetto all'anno precedente, sebbene abbia precisato che il confronto da un anno all'altro non può essere ritenuto del tutto attendibile. Ciò, a causa degli scioperi ferroviari in Francia nel novembre-dicembre 1995 nonché del fermo degli autotrasportatori francesi nel novembre dello scorso anno. Queste dispute hanno interrotto più volte le movimentazioni intermodali, distorcendo in qualche misura i risultati. Se la previsione di una crescita del 10% nel 1996 dovesse rivelarsi corretta, la Fret SNCF avrà raggiunto risultati notevolmente migliori di quelli della maggior parte - se non tutte - le altre ferrovie nazionali europee.

Ciononostante, come è stato evidenziato da uno dei principali esperti intermodali della Fret SNCF, Michel Zonca, esiste una forte predisposizione all'intermodalismo nell'ambito della SNCF, nonché ad una strategia decisa in ordine allo sviluppo dei volumi di traffico. Ciò consiste, essenzialmente, nel delegare le operazioni di trasporto combinato - in gran parte - alla filiale della SNCF specializzata, la CNC Transports (nella quale essa detiene il 79% delle azioni tramite la propria holding SCETA) a

llo scopo di servire il mercato delle consegne dirette porta a porta al cliente. Il mercato delle operazioni spedizionieristiche e trasportistiche viene servito per mezzo dell'operatore piggyback Novatrans. Sia la trazione che la capacità ferroviaria vengono perciò vendute ad entrambi gli operatori, ma è altresì disponibile per qualsiasi altro qualificato operatore di trasporto combinato attivo nel settore.

Spiega Zonca: "Un tempo nella nostra strategia il trasporto combinato era cloisonné, vale a dire ripartito. Ora, non vi sono più compartimenti stagni, la CNC fa parte della Fret SNCF ad ogni effetto e non abbiamo alcuna intenzione di allontanare da lì il nostro coinvolgimento nel trasporto intermodale". Esistono, peraltro, alcune limitate implicazioni in servizi diretti ai clienti. Questi ultimi vengono effettuati per mezzo del Chronofroid, un servizio frigo containerizzato che trasporta derrate quali cibi congelati, verdure ed altri prodotti che richiedono un trasporto a temperatura controllata, nonché della FretCombi.

Quest'ultima offre trasporto combinato direttamente a grossi utenti industriali dotati di accesso alla rete ferroviaria francese tramite siti privati. I volumi annui trasportati sono piccoli, a circa 50.000 TEU. Alla fine del 1996 si stava prendendo in considerazione l'ipotesi di vendere il Chronofroid, cui riusciva difficile la concorrenza con il trasporto frigo stradale. Si ritiene che il servizio, unitamente alla sua flotta di boxes frigo, potrebbe essere acquistato da un operatore camionistico ovvero da un consorzio di autotrasportatori. Aubert ha sottolineato il fatto che continuerà ad esservi un servizio cisterne containerizzato gestito dalla Fret SNCF per il trasporto di prodotti chimici.

Le operazioni Fret SNCF si concentrano principalmente su due tipi di servizio: in primo luogo, treni-blocco diretti di swapbody e contenitori che generalmente effettuano due viaggi andata e ritorno al giorno. Questi convogli attualmente trasportano circa 100.000 tonnellate di merce complessivamente ogni giorno in ciascuna direzione. In secondo luogo, convogli collegati con una rete a livello nazionale di nodi intermodali. Nell'ambito del sistema dei nodi, una infrastruttura espresso, situata nel terminale di Villeneuve-Saint Georges presso Parigi, collega tutte le principali città francesi con tempi di viaggio di 24 ore. Afferma Zonca: "Abbiamo dimostrato che sia per il traffico francese interno, sia per quello transfrontaliero, il trasporto combinato basato su rotaia è concorrenziale in termini di prezzi e di tempi di viaggio per distanze di 500 km ed oltre".

Il trasporto combinato in ambito francese ed oltre frontiera potenzialmente ha ancora molta strada da fare. In Francia, il traffico intermodale è cresciuto dai 4,2 miliardi di tonnellate/km del 1974 ai 10,2 miliardi di tonnellate/km nel 1994. Uno studio della Fret SNCF pubblicato nel 1995, in ordine ai viaggi oltre 150 km su strada, indicava che l'autotrasporto aveva una quota di mercato del 62%, mentre la ferrovia si fermava al 31%; la quota dell'intermodale, poi, raggiungeva appena il 6,8%. Il trasporto combinato genera circa il 25% dei trasporti della SNCF, ma solamente il 12% dei suoi ricavi.

Ciononostante, il governo francese dispone di un piano d'azione ben definito: è stato infatti proposto di azzerare 125 miliardi di franchi francesi di debiti della SNCF (che costituiscono gran parte dei debiti della SNCF) e di istituire un ente pubblico detentore del patrimonio immobiliare (binari, stazioni, terminali, terreni ed edifici). Queste infrastrutture verrebbero successivamente affittate alla SNCF. Il piano lascerebbe immutata la ripartizione della SNCF in quattro divisioni, una delle quali sarebbe costituita dal settore trasporto merci. L'incoraggiamento allo sviluppo del trasporto combinato da parte del governo francese è stato concretamente dimostrato con i finanziamenti al settore del 1995 (349 milioni di franchi francesi) e del 1996 (365 milioni di franchi francesi).

Parlando del futuro del traffico intermodale transfrontaliero in Europa, Zonca nota come benché il regolamento europeo 91/440 abbia inteso assicurare la libertà d'accesso alla rete ferroviaria, l'infrastruttura in termini di scartamenti compatibili, terminali intermodali e sufficiente capacità di trazione non sia ancora pienamente in grado di creare le condizioni affinché l'intermodalismo raggiunga il suo pieno potenziale, "sebbene" egli insista "sono sicuro che alla fine lo si possa ottenere".

Zonca osserva, inoltre, che malgrado l'esistenza del diritto d'accesso alla rete ferroviaria, non sembrano comparire nuovi soggetti sul mercato intermodale. "Lo NDX (il consorzio intermodale formato dalla statunitense CSX Corp, dalla olandese NS Cargo e dalla Deutsche Bahn, Ferrovie Nazionali Tedesche)" ammette "creerà nuova capacità sulla riva destra del Reno e si porrà in concorrenza con gli attuali servizi piggyback UIRR; non sarà, invece, in concorrenza con la Fret SNCF".

L'attuale politica della Fret SNCF è quella di migliorare l'efficienza della propria rete intermodale incrementando la capacità presso i propri nodi intermodali, riducendo nel contempo i tempi di smistamento ed i costi di sistema. La ricerca al momento attuale viene perciò concentrata sullo sviluppo di nuovi sistemi per lo smistamento di carri, contenitori e swapbodies, e ci si aspetta che possano essere operativi entro il 2000 od il 2001 nuovi sistemi interamente automatizzati.

In linea con il pensiero di tendenza del settore trasporto merci, l'intenzione è quella di migliorare l'interfaccia tra la Fret SNCF ed i suoi clienti, nonché di creare ulteriori servizi "a valore aggiunto" correlati alla zona di distribuzione ed al trattamento dei dati.

Zonca sottolinea che il traffico di trasporto combinato della Fret SNCF aumenterà tra l'8 ed il 10% all'anno nei prossimi dieci anni. E' interessante notare come ciò contrasti con una dichiarazione di Intercontainer-Interfrigo rilasciata verso la fine del 1996, secondo la quale il proprio obiettivo è quello di incrementare i propri trasporti intermodali attraverso la propria rete di nodi tra il 4 ed il 6% nel 1997-98, "che" si afferma "rappresenterà un aumento maggiore rispetto alla crescita del mercato intermodale internazionale".

Pochi osservatori dubiterebbero del fatto che la fiducia nel mercato intermodale europeo è attualmente in netto declino. La stima di crescita di Zonca in relazione al prossimo decennio potrebbe essere sovradimensionata. E' facile sprizzare fiducia quando un mercato attraversa una fase di crescita. Invece, promuovere l'intermodalismo quando le condizioni sono sfavorevoli, com'è accaduto da ultimo, richiede determinazione e coraggio. Questo è il motivo per cui la Fret SNCF deve essere applaudita per la recente presa di posizione.

La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile