testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:55 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
CONVEGNI E CONFERENZE

European Logistics Forum 1997: il punto di vista della Mitsui OSK Lines

Nel corso della conferenza ed esposizione "European Logistics Forum 1997", svoltasi a Genova dal 18 al 21 settembre scorso, F. C. Bourne, direttore esecutivo per l'Europa della Mitsui OSK Lines, ha espresso il punto di vista della sua società in ordine all'argomento degli sviluppi in atto nella logistica e nel settore marittimo in genere.

Bourne è nel settore da 30 anni: ha lavorato inizialmente presso l'Autorità Portuale di Londra, poi alla Sea-Land Service e quindi alla CMB Transport di Anversa; da cinque anni, esercita le funzioni di direttore esecutivo europeo della Mitsui OSK Lines ed ha svolto parte attiva nella massiccia espansione della crescita della MOL nei traffici Europa/Asia (in questo settore, la MOL riveste la posizione di 4° maggior vettore). Egli riveste, inoltre, la carica di presidente della Conferenza Trasporto Merci Mediterraneo.

Si riportano di seguito le linee principali dell'intervento di Bourne.

La situazione del settore: si possono realizzare profitti?

Dal punto di vista finanziario, il settore del trasporto marittimo containerizzato si trova in condizioni disastrose. Sono molto poche le linee di navigazione che riescono a realizzare profitti e, alla luce di qualsiasi parametro, non si riescono ad ottenere ritorni adeguati rispetto ai capitali investiti.

I motivi principali di tale situazione sono i seguenti:

  1. Linee di navigazione diverse interpretano l'attività in modo diverso. Alcune sono interessate a realizzare proventi adeguati sui capitali, mentre altre mirano ancora alle quote di mercato. Il risultato è stato una concorrenza senza tregua da cui hanno tratto vantaggi gli operatori commerciali e che ha contribuito alla crescita dei traffici mondiali.
  1. Il trasporto marittimo di contenitori a livello mondiale è da tempo dominato dalle linee di navigazione europee, ma, alla luce della crescita delle economie dei Paesi asiatici, questi ultimi avvertono l'esigenza di una flotta mercantile. La crescita delle linee di navigazione asiatiche ed il dirottamento della proprietà del tonnellaggio dall'Europa all'Estremo Oriente è stata marcata negli ultimi anni.

Gli scarsi profitti che ne sono risultati hanno causato:

  • la cessazione dell'attività di alcune linee di navigazione;
  • la fusione di alcune altre compagnie.

Vi è motivo di ritenere che ciò possa cambiare? Forse no, almeno fino a quando il numero delle linee di navigazione al servizio dei traffici non si riduca ad un livello tale da permettere il conseguimento di qualche ordinazione.

Quali navi sono in costruzione?

Alcune zone del mondo, in particolare quelle correlate all'Estremo Oriente, dal punto di vista commerciale si stanno espandendo rapidamente (10% all'anno). Al fine di far fronte a questa espansione, le linee di navigazione stanno costruendo navi adeguate.

Il Containerisation International Yearbook ha riferito all'inizio di quest'anno che erano sotto ordinazione 452 portacontainers, rispetto alla flotta attuale ammontante a 2.039 unità. Si tratta, in altre parole, di un incremento del 45%. Ma le dimensioni del fenomeno sono ancora maggiori, dal momento che gran parte delle navi in costruzione hanno una grandezza superiore a quella delle navi esistenti, di modo che il numero attuale di TEU è destinato ad aumentare negli anni a venire.

Vi è un futuro per le Alleanze Globali?

Tre anni fa - sempre a Genova - Bourne aveva affermato di guardare con fiducia al nuovo mondo delle Alleanze Globali. Cos'è accaduto nel frattempo? Sia la Grand che la Global sono state costrette a ristrutturarsi notevolmente ancor prima che l'inchiostro asciugasse sui contratti. Ciò è dovuto al fatto che le linee di navigazione si sono fuse o sono state rilevate, il che ha condotto ad un riallineamento di queste alleanze.

E' ovvio che in molti casi poter disporre del controllo totale della propria attività - come fa la Evergreen - è preferibile. E' altrettanto chiaro che prendere decisioni nell'ambito di un'alleanza talvolta può essere molto difficile. Ma, d'altro canto, quante compagnie di navigazione di linea sono in grado di effettuare investimenti sufficienti a dare ai propri clienti il servizio a livello mondiale che richiedono? Il numero dei clienti globali è relativamente piccolo, ma essi stanno crescendo quanto ad importanza. Persino la poderosa Maersk, che negli ultimi anni ha investito in modo così cospicuo, vuole avere la Sea-Land come socio.

C'è spazio per gli operatori "di nicchia"?

Naturalmente, vi saranno sempre operatori di nicchia ma è sempre più netta l'impressione che potrebbe diventare molto difficile per tali soggetti entrare in concorrenza con le grosse linee di navigazione. E' questa la ragione per cui la Canada Maritime (CP Ships) ha dapprima rilevato la Cast Line, poi la Lykes Lines ed infine la Contship. Queste ultime hanno capito che non avrebbero più potuto continuare a restare operatori di nicchia.

Allo stesso modo, l'acquisizione della APL da parte della NOL rappresenta l'ammissione, da parte della dirigenza della APL, del fatto che essi non disponevano delle risorse finanziarie per diventare una linea di navigazione globale.

Le navi possono diventare più grandi? Ed i porti come possono farvi fronte?

La risposta è positiva: le navi possono diventare più grandi, ed in effetti lo diventeranno: Bourne ha sentito dire in giro che vi sono ipotesi relative a navi da 8.000 TEU. Il problema, peraltro, è che è difficile estendere la lunghezza oltre i 300 metri. L'ultima cosa che si desidera è incrementare il pescaggio, poiché in caso contrario le linee di navigazione non sarebbero più in grado di entrare in tutti i porti. E' molto più facile, invece, aumentare le dimensioni del baglio. Si sa che le ultime gru per contenitori possono essere adattate al fine di raggiungere una portata di 20 metri di larghezza di pari passo con l'estensione del retrobanchina. E' anche possibile ridurre le dimensioni dei motori, in modo da creare spazio in più. Quindi, è possibile concepire navi da 8.000 TEU.

Vi è, però, un problema. L'Europa/Estremo Oriente viene effettuato da molte linee di navigazione con serie di 8 navi. Questo schema è difficile da conservare se le navi diventano più grandi perché il naviglio di dimensioni maggiori richiede un maggior numero di movimentazioni di stivaggio. Ciò si può evitare solo se le navi viaggiano più rapidamente o le gru lavorano più svelte o le navi possono essere caricate/scaricate da entrambi i lati. I problemi principali sono questi.

In definitiva, sono pochissimi i porti che si stanno attrezzando per essere in grado di movimentare questi mostri, il che significa che le operazioni di raccordo diventeranno sempre più importanti. Tuttavia, alcune linee di navigazione si chiedono se le migliori economie di una nave da 8.000 TEU rispetto a quelle dell'unità da 5.000 TEU coprano il rischio di non riuscire a riempire la nave.

Si possono ridurre ulteriormente i costi?

Ovviamente, i costi si possono ridurre, anzi, le linee di navigazione cercheranno di ridurli ulteriormente, ma gli spazi per far ciò stanno diventando sempre più stretti. Le tariffe di stivaggio sono calate drasticamente negli ultimi anni. I costi relativi agli spazi-containers sono diminuiti proporzionalmente all'aumento delle dimensioni delle navi. La manutenzione dei contenitori è quasi un fenomeno del passato. Afferma Bourne: "Siamo stati spietati con i nostri appaltatori di trasporto. Gli stipendi del nostro personale sono poca cosa rispetto a quelli di altri settori, il che comporta che ci riesce difficile attirare personale giovane e di valore. Vorrà dire che negli anni a venire nel settore non vi saranno molti giovani in grado di gestire le più importanti attività internazionali".

Nel contempo, i clienti pagano prezzi estremamente bassi per un prodotto di qualità; dovrà pur venire il momento in cui essi dovranno pagare di più.

Dove saranno dislocati i mercati del futuro? E chi saranno i clienti delle linee di navigazione?

Le compagnie di navigazione di linea hanno migliaia di clienti. La conformazione del mercato sta mutando ed i traffici Est/Ovest stanno crescendo mentre la crescita è scarsa in direzione Nord/Sud. E' difficile che questo modello possa cambiare.

Nello stesso tempo si può registrare la crescita dei principali esportatori (Nestle, Phillips, Nike, General Motors, Toyota, Nissan ecc.), che andrà di pari passo con quella degli spedizionieri internazionali. Questi ultimi sempre più movimentano quantitativi di piccole dimensioni, principalmente a causa del fatto che le linee di navigazione non hanno personale da adibirvi. Sarebbe forse buona cosa per il settore organizzarsi al riguardo, ed è degno di nota come alcune linee di navigazione stiano sviluppando le spedizioni come attività propria interna.

Dove andare nel Mediterraneo?

Dichiara Bourne: "All'inizio della carriera, ho lavorato presso il Porto di Londra. Ne ho visto il declino. Ho lavorato nel Mediterraneo e ho visto ciò che è successo a Genova. I principali porti storici del Mediterraneo da tempo sono fuori dalla classifica dei maggiori scali mondiali e, data la sempre maggiore diffusione di navi sempre più grandi, è difficile che questa linea di tendenza possa cambiare. Il Mediterraneo sarà servito sempre di più via Gioia Tauro, Algesiras, Malta e Damietta. Il solo Paese in cui possa arrischiare servizi diretti è l'Italia, ed il porto naturale è Genova. Speriamo che Genova non perda questa occasione".
(da: Atti dell'European Logistics Forum 1997)

Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
Al SECH attracco della portacontainer di maggiore capacità mai arrivata al terminal genovese
Genova
La nave, da 16.000 teu, è impiegata nel servizio Dragon
Del Corona & Scardigli ha acquisito la maggioranza del capitale di Dlg Move
Livorno
L'azienda è stata ribattezzata DCS Move
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile