testata inforMARE
Cerca
19 March 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
10:59 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVI - Number 4/98 - APRIL 1998

Logistics

I caricatori svizzeri e la logistica

Il trasporto delle merci mediante contenitori, come dire l'intero processo di trasporto, non può più essere visto come una funzione distinta, isolata dal complesso delle esigenze dei caricatori, nel caso essi vogliano penetrare con successo nei mercati esteri di esportazione. Il produttore che vuole vendere sui mercati di esportazione deve allestire una particolareggiata strategia logistica, ed è probabile che questa strategia si estenda ben al di là dei compiti cui gli uffici trasporti in passato si erano limitati.

Questo è il sunto del messaggio che può ricavarsi dalla conferenza, durata tre giorni, organizzata dallo SSC (Consiglio dei Caricatori Svizzeri) nella località turistica alpina di Interlaken. Alla manifestazione hanno partecipato 181 delegati, una elevata percentuale dei quali era costituita da spedizionieri ed agenti marittimi. In effetti è apparso chiaro, specialmente nel corso degli eventi collaterali alla manifestazione, che l'irrazionale atteggiamento "loro e noi" che affligge le relazioni tra caricatori e fornitori del servizio di trasporto merci in alcuni Paesi, segnatamente il Regno Unito, in questo caso non si è manifestato. La partecipazione allo SSC è consentita solo ai caricatori, ma le imprese di trasporto merci, nonché le banche e le compagnie di assicurazione, possono stipulare un "abonnement globale". Si tratta di una sottoscrizione che li mette in grado di ricevere informazioni e dati dallo SSC, nonché di partecipare a conferenze e seminari.

Fornire una guida pratica ai caricatori era uno degli altri scopi principali della conferenza, nella forma di sessioni dedicate a temi specifici che fanno parte del processo di spedizione e distribuzione per gli esportatori e gli importatori.

Con pignoleria tipicamente svizzera, era a disposizione dei delegati una dichiarazione predisposta dallo SSC in ordine ai precisi requisiti che sono richiesti al personale addetto alla distribuzione tra i caricatori.

Ma perché, e come, un caricatore o un importatore dovrebbe affidare a terzi le proprie esigenze logistiche, ed i parametri utili alla valutazione del servizio fornito, hanno costituito la sostanza degli interventi svolti dai relatori della conferenza, nonché dei conseguenti dibattiti fra i delegati.

Il dott. Andreas E. Steiner, membro del consiglio di amministrazione della grande impresa tecnica svizzera ABB Schweiz, ritiene che la globalizzazione dell'economia mondiale sta a significare che per i caricatori il trasporto delle merci alla volta dei mercati oltremare ora avviene in un contesto completamente diverso rispetto a quello esistente 20 anni fa. "I mercati in cui ora operiamo sono nuovi" ha dichiarato Steiner "i prodotti debbono essere modificati a velocità sbalorditiva, e la concorrenza, nonché le esigenze dei clienti, sono cambiate. Stanno comparendo nuovi concorrenti".

Allo scopo di sopravvivere in questo nuovo ambiente, ammette Steiner, e - incidentalmente - di conservare posti di lavoro in Svizzera, i produttori devono introdurre nuovi prodotti a prezzi concorrenziali e di qualità migliore nei propri mercati, unitamente ad una competitività di livello mondiale.

Nell'ambito di questo processo, secondo Steiner, i caricatori devono pensare ad introdurre innovazioni a livello globale, rispetto alla produzione, alla ricerca ed allo sviluppo, nonché alla logistica. Oggi, la logistica costituisce una componente completa dell'intero processo e fa parte della distribuzione e della spedizione dei prodotti attraverso tutto il loro ciclo di consegna.

"Malgrado la pressione sui costi" ha insistito Steiner "la qualità del servizio fornito dev'essere assicurata ed i rischi devono essere ridotti ed il processo logistico dev'essere ottimizzato affinché possa divenire concorrenziale su scala globale".

"E - continua Steiner - i parametri della logistica ora comprendono la gestione del rischio, la qualità, il tempo, le considerazioni di tipo ecologico, nonché i costi diretti e consequenziali". Nell'analisi dei rischi, le considerazioni relative al trasporto sono state indicate come i tempi di viaggio, la modalità e gli instradamenti. Mentre tra gli elementi importanti della logistica vi sono le assicurazioni, la documentazione, le formalità doganali, l'utilizzazione della polizza di carico ed i complementi elettronici tracking e tracing.

"I requisiti della logistica sono fondamentalmente cambiati" ha dichiarato Steiner "e sono divenuti più completi". Attualmente la ABB, lavorando in stretta collaborazione con i propri partners logistici, seleziona un numero di partners logistici assai minore rispetto al passato, ma sceglie i partners strategici che abbiano un raggio d'azione globale, che integrano le proprie funzioni con quelle della ABB, nel contesto di partecipazioni a lungo termine. "Tra le principali considerazioni" ha sottolineato Steiner "non vi sono i prezzi, ma i costi complessivi, ed i nostri partners logistici condividono con noi le responsabilità in ordine al soddisfacimento delle nostre esigenze logistiche".

Parlando dei vantaggi per gli acquirenti ed i fornitori di servizi logistici, Steiner ha indicato, per quanto riguarda i primi, i vantaggi relativi alla riduzione del livello di rischio, ai minori costi di amministrazione, ai più brevi tempi di completamento dei progetti ed alla migliorata qualità della distribuzione. Tutti fattori che mettono la ABB in grado di stimolare la propria competitività sui mercati esteri. Per i fornitori di logistica, i vantaggi apportati dagli accordi associativi comprendono i minori costi amministrativi, la standardizzazione, l'acquisizione di know-how, la crescente produttività e la riduzione dei rischi finanziari.

Tuttavia, Walter Huber, direttore del reparto servizio commerciale della Luwa, fornitore di attrezzature industriali con sede a Zurigo, ammette che non esiste una formula chiara o semplice che consenta di identificare con esattezza le procedure di affidamento a terzi dei servizi logistici. Per Huber, l'affidamento a terzi dovrebbe ingenerare la riduzione dei costi unitari e delle economie di scala e dovrebbe comportare la generale riduzione dei costi di caricazione mediante l'acquisizione di maggiore esperienza ed il conseguimento di progressi nel know-how.

L'affidamento a terzi è stato adottato dalla Luwa come metodo atto a far fronte ai mutamenti dei mercati nei quali essa esporta. Huber si è dichiarato d'accordo circa il fatto che nozioni quali "revisione delle procedure imprenditoriali" e "strutturazione dei costi basata sull'attività" spesso comportano la chiusura dei reparti trasporti dei produttori, ovvero la loro integrazione in reparti marketing, e che queste modificazioni potenzialmente equivalgono a cambiamenti del ruolo dei dirigenti responsabili della funzione trasporto.

I dirigenti delle spedizioni e dei trasporti, avverte Huber, dovrebbero considerare l'identificazione sopra accennata come una possibilità di influenzare il proprio destino. L'individuazione è, nello stesso tempo, una valutazione della situazione attuale e dei possibili sviluppi, "e - ha dichiarato - questo non significa automaticamente la perdita di posti di lavoro, ma può invece risultare in miglioramenti della qualità".

"Ciò vuol dire, al contrario" prosegue Huber "l'applicazione scientifica e professionale di quello che da alcuni anni lo SSC va perorando: lo scambio di esperienze e conoscenze, il confronto e la suddivisione delle capacità e l'apprendimento reciproco". Il gruppo dirigente del settore trasportistico-logistico della Luwa ha sviluppato alcune tecniche al fine di valutare la qualità del servizio fornito dagli operatori logistici.

Si lamenta Huber: "I reparti trasporto sono spesso sottovalutati, dal momento che vengono considerati come reparti di servizio. Il fatto è che troppo spesso le direzioni delle società non sono consapevoli della complessità delle funzioni espletate da tali reparti". Aggiunge Huber: "Inoltre, in molte imprese il reparto trasporti non costituisce un centro di profitto, e di conseguenza talvolta soffre di una carenza di massimizzazione del proprio potenziale".

Sfortunatamente, questa è la verità, ma l'incoraggiante messaggio proveniente dalla conferenza è stato che le condizioni della distribuzione stanno migliorando dal momento che essa sempre più viene considerata come un elemento fondamentale dell'intero processo di marketing delle esportazioni. L'affidamento a terzi, sul lungo termine, può equivalere ad una perdita di controllo e di esperienza, ma non è necessariamente sempre questo il caso, ed i dirigenti delle spedizioni e dei trasporti possono dare inizio al processo di affidamento a terzi della logistica e controllarlo, assicurandosi di conservare capacità interne sufficienti a mantenere il controllo e accertandosi che i fornitori di logistica assicurino servizi razionali dal punto di vista dei costi ed a elevata qualità.

Le conoscenze nei traffici containerizzati di linea devono rimanere un elemento essenziale del processo logistico. Il fatto che quelle conoscenze appartengano a spedizionieri, specialisti di logistica o caricatori, forse non costituisce più un problema.
(da: Containerisation International, marzo 1998)

FROM THE HOME PAGE
ONE expects investment of 25 billion over six years in containerized shipping
Singapore
Goal of the company is to raise the capacity of the fleet from 1.8 to three million teu
Brodosplit confirms commits from Storylines for a new residential cruise ship
Spate
The unit will host 531 private residences
Strong growth in container traffic in the Port of Los Angeles in February
Los Angeles
Eventful 781mila teu (+ 60.2%)
Investment companies FMV and TDGIF acquire 28% percent of PSA Italy
London / Toronto
The Italian government has agreed to deal with the Golden Power Authority.
In January freight traffic in the ports of Genoa and Savona-I'm going to grow by 7.4%
Genoa
The containers, with a total of 198,925 teu, decreased by -3.5%
13.5% growth of freight traffic in the port of Barcelona in February
Barcelona
Exceptional increase (+ 66.2%) of containers in transit
OCEAN Alliance dihalf the number of line services that will scale in Italy
Hong Kong / Shanghai
Italian shelves will be touched by lines operated by alliance companies outside the VSA deal.
The Ocean Alliance will reduce the number of services in its global network from next month.
In 2023 the revenues of Taiwanese Evergreen and Wan Hai Lines decreased by -55.9% and -61.3%
In 2023 the revenues of Taiwanese Evergreen and Wan Hai Lines decreased by -55.9% and -61.3%
Taipei
The turnover was higher at the start of 2024.
Agreement between Mercitalia Logistics and sennder to develop sustainable and digitalized logistics
Agreement between Mercitalia Logistics and sennder to develop sustainable and digitalized logistics
Rome
Possible the future constitution of a newco
In further growth in Italy the LNG supply chain to fuel road and sea transport
Rome
Arzà (Assogasliquidi-Federchemistry) : The time has come to move from single and hapless initiatives of support to LNG to a strategic and structural approach
Agreement between the Italian Academy of Mercantile Navy and the Cruise Lines International Association
Genoa
Expected extensive collaboration in international projects
In the fourth quarter of 2023, Hapag-Lloyd's revenues fell by -48.8%
Hamburg
First net loss after 21 consecutive quarters of earnings
In the fourth quarter of 2023, Hapag-Lloyd's revenues fell by -48.8%
WSC joins with NCB for combating maritime shipments of undeclared dangerous goods or wrongly declared
Washington / Brussels/London / Singapore
In 2023 the Israeli ZIM accused a net loss of -2.7 billion
In 2023 the Israeli ZIM accused a net loss of -2.7 billion
Haifa
Revenue down -58.9% percent. Downturn -44.9% in the fourth quarter
FerCargo denounces that the government has done how much worse it could do for rail cargo
Rome
The list of condolences begins with the 70-million-euro cut in funds for the purchase of rolling stock
The EU Parliament has approved the new rules on weight and size of trucks introducing gigaliners
Strasbourg / Brussels
Jost (ETSC) : The big trucks are a big mistake for Europe. Fabian (ACEA) : The current rules are no longer suitable for the purpose and, in fact, penalize zero-emission vehicles
It is necessary to maintain the current restrictions with respect to the circulation of gigaliners
Brussels
They ask for CER, ERFA, UIRR, UIP, UNIFE, ETSC, Alpine Initiative, CIPRA International in a letter to the MEPs
Assofermet Steels, the Suez crisis has caused a +150% increase in steel transport costs
Milan
If breakbulk continues to pass for Suez, container ships have been diverted to the Cape of Good Hope
Stable the traffic of goods in the port of Bremen in the last quarter of 2023
Breed
In the whole year it decreased by -8.6%
In 2023 the Swiss railway group SBB returned to profit
Bern
Record of passenger traffic. Drop of -0.8% of goods
Tender for the maritime works of the new Georgian port of Anaklia
Tbilisi
Participate Boskalis, DEME, Jan De Nul and Van Oord
Ports of Naples and Salerno, Liebherr completes the supply of four rubber portal cranes
Bubbles
A medium has been handed over to the SCT, three to CO.NA.TE.CO.
Further important step of the CMA CGM Group in the publishing industry
Marseille / Paris
Agreement to acquire Altice France
Last year the cruise traffic in Montenegro increased by 31.7%
Podgorica
Approx 472 cruise ships (+ 8.5%)
Last month container traffic in the port of Long Beach increased by 24.1% percent
Long Beach
In growth the containers full at the landing and the gaps. Decline of loads at boarding
Last year's container sales of China's Singamas fell by -56% percent
Hong Kong
Halving the revenues of the Hong Kong firm
The container ship YM Witness struck down three cranes of quay in the Turkish port of Evyap
Kocaeli
The incident did not cause any injuries.
Wallenius Wilhelmsen closes 2023 with record financial results
Lysaker
Stable the volumes of rotatable transported by the fleet
Master's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
It will be held from April 5 to June 28
In February, freight traffic in Russian ports increased by 5%
St. Petersburg
Growth of dry loads. Stable bulk liquids
In February, container traffic in the port of Singapore increased by 18.2%
Singapore
The overall volume of goods grew by 9.2%
Stable the traffic of goods in Greek ports in the third quarter of 2023
Pyreo
Passengers increased by 2.6%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Uilt necessary measures to ensure EU rules on motorway transport do not penalise rail
Rome
Concern about the crisis in the rail freight sector
In 2023, the revenues of Bureau Veritas Italia grew by 12% percent.
Milan
Made 185 new hires in the course of the year
Stable in 2023 the texture of the German mercantile fleet
Hamburg
Germany maintains world leadership in container segment
Captrain Italia signs a salt and lease-back deal with Railpool
Assago / Munich of Bavaria
Cedute 13 locomotives that will be operated under a long-term contract
To the SECH docking of the largest container carrier ever to arrive at the Genovese terminal
Genoa
The ship, from 16,000 teu, is employed in the Dragon service
Del Corona & Scartell has acquired a majority of the capital of Dlg Move
Livorno
The company has been renamed DCS Move
CLIA commissions to RINA a study to address the sustainable future of the crucieristic industry
Genoa
Among the goals, map the current and future state of infrastructure and the use of alternative fuels
CER applauds the ok to the EU regulation proposal on the use of railway capacity
Brussels
It will help to optimise it and to avoid waste, " the association said.
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On 26 and March 27 in Milan, the 8th edition of "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" will be held in Milan.
Milan
Theme of the event "The future possible of productive and logistical Italy"
On Friday, a conference on the relaunch of the Tuscan Simplified Logistics Zone was held in Livorno.
Livorno
It is organized by the Port Authority of the Tyrrhenian Sea North
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Rail Cargo Group activates two new rail services between Germany and North Italy
Vienna
Verona-Göttingen and Padova-Hannover links. Increase the frequency on the Verona-Wuppertal treats
Qatari Fincantieri-Navy agreement for training and naval training
Trieste
Memorandum of understanding signed in Doha
Two new tugs in the Mediterranean Tugboat Fleet
Genoa
They are employed by the Rimorchiatori Augusta in the ports of Milazzo and Siracusa
Mariotti starts construction of megayacht for Aman at Sea
Genoa
The laying of the keel is scheduled for this summer
Transits of ships in Suez in decline of -50% and increase of 74% of naval traffic through the Cape of Good Hope
Washington
In January the traffic in goods in the port of Ravenna decreased by -19.3%
Ravenna
"The downturn reflects the full manifestation of the effects of the Suez crisis," the ADP said.
Last year the traffic of goods in German ports decreased by -4.1%
Last year the traffic of goods in German ports decreased by -4.1%
Wiesbaden
Strong increase in imports of fossil fuels from the USA
Experimentation on a MOL ship of a speed sensing system and direction of the winds
Tokyo
COSCO Shipping supports China's car exports Great Wall Motor
Shanghai / Baoding
Subscribed to a strategic cooperation agreement
Signed the contract for the road shuttling from the port of Spezia to S. Stefano Magra
The Spezia
Abstract : It will allow the port a better railway operation
Downturn in annual financial performance of Finnlines
Helsinki
In 2023, revenues fell by -7.6%
Wincanton's property is intended to move on to American GXO
Chippenham
CEVA waives to increase the value of its own offer
MacGregor will supply the cranes for the posacavi that Prysmian ordered in Vard
Helsinki
Delivery of the ship is planned by the beginning of 2027
Rail Traction Company and InRail have ordered six locomotives to Siemens Mobility
Milan
They will be taken in delivery from mid-2025
Fincantieri has signed an agreement with the Alexandria shipyard in Egypt.
Trieste
The collaboration will focus on possible new programs for the Egyptian Navy
Coast Guard premia Costa Crociere and AIDA for safety
Rome / Genoa
The recognition was delivered by Admiral Nicola Carlone
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile