testata inforMARE
Cerca
28 mars 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
14:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVI - Numéro 9/98 - SEPTEMBRE 1998

Leasing

Il mercato del noleggio di contenitori: un Paradiso perduto?

"Non è il Nirvana in cui ci trovavamo negli anni '80". Sono parole di Steve Brocato, presidente e dirigente esecutivo in capo della britannica Cronos Containers, parlando dei rischi che connotano l'essere una società di noleggio containers alla fine degli anni '90. Spiega ancora Brocato: "E' un mercato completamente diverso da quello di prima. E' anche un mercato pericoloso, dal momento che se non si è oculati nella gestione si può anche soccombere". La Cronos è riuscita a sopravvivere, ma il 1997 è stata senza dubbio un'annata che preferirebbe dimenticare.

Lo stesso vale anche per la maggior parte delle altre società di noleggio. In termini di attività, il 1996 ed il 1997 sono state annate assai scarse. Le tariffe sono calate sempre di più. Quelle medie giornaliere sono scese quasi del 30% e ne hanno subito le conseguenze in modo pesante sia il settore del noleggio a termine che quello del master (un tipo di noleggio flessibile a valore aggiunto in cui i servizi aggiuntivi come il riposizionamento spettano al noleggiatore). In certe località i contenitori si sono accumulati in enormi pile ed i tassi di utilizzazione sono calati in misura significativa ad una media dell'80% circa. Dal momento che i prezzi dei containers nuovi nel 1996 ed all'inizio del 1997 sono scesi al loro livello più basso mai raggiunto, le linee di navigazione hanno ingrandito le proprie flotte e di conseguenza la quota di mercato.

Brocato della Cronos ha commentato: "Tutte quante le società di noleggio hanno fatto baldoria e comprato. Poi i vettori hanno fatto lo stesso quando i tassi di interesse erano bassi. A causa di ciò, il noleggio master è diventato caro e questo ha comportato serie conseguenze per la Cronos". La società gestisce una flotta di cui almeno il 75% è in noleggio master, mentre più del 75% del suo noleggio avviene in Asia.

In cima a tutto ciò, bisogna aggiungere anche quello che è stato moderatamente descritto da un dirigente di società di noleggio come "un atteggiamento assai competitivo nel settore del noleggio master, in particolar modo da parte di alcuni nuovi soggetti. Infatti - ha aggiunto - se non fosse stato per la Gateway Container Corp e la Capital Lease, questa sarebbe stata un'annata ragionevole".

Se si vuole andarci piano, l'atteggiamento della Gateway e della Capital non è stato predatorio, ma semplicemente rifletteva la situazione in cui si trovavano. Nella loro condizione di società da poco costituite, esse sono state in grado di applicare sin dal primo giorno tariffe di noleggio concorrenziali sui loro contenitori appena acquistati, dal momento che non erano gravate dai vecchi contenitori ad alto costo acquistati prima del 1996.

Alla metà del 1997 la situazione nel settore era così brutta che i noleggiatori affermavano che era "come cadere in un buco nero".

La situazione, peraltro, è migliorata clamorosamente nella seconda metà del 1997 e ha continuato a farlo nel 1998. L'ingresso della Gateway Container e della Capital nel mercato ha dato impulso alla quota di mercato e le compagnie di navigazione di linea hanno smesso di acquistare contenitori per cominciare a noleggiarli. Alla fine, il 60% dei nuovi acquisti è stato effettuato dalle società di noleggio ed il 40% dai vettori, laddove nel 1996 si era verificato il contrario.

Anche le tariffe hanno mostrato segnali di una possibile ripresa ed Andrew Foxcroft, riconosciuto esperto del settore e redattore consulente di Containerisation International, ha dichiarato nel contesto dell'ultima Analisi di mercato di Containerisation International - Il mercato del noleggio di contenitori 1998: "Le tariffe relative all'equipaggiamento da 20 piedi hanno tirato su il noleggio master, precipitato da una media giornaliera di 1,65 dollari USA nel suo momento migliore - 1995 - ad appena 1,20 dollari nel corso della seconda metà del 1997. I corrispondenti prezzi applicati al noleggio a termine sono calati da circa 1,30 dollari al giorno nel 1995 a meno di 0,90 dollari alla fine del 1997. I livelli tariffari conseguiti per entrambi i tipi di noleggio si sono per lo più stabilizzati all'inizio di quest'anno, ma devono ancora riguadagnare molto terreno".

Il presidente e dirigente esecutivo in capo della Textainer, James Hoelter, conferma: "Le tariffe non si sono ancora riprese. Pensiamo che ciò possa avvenire, ma non sappiamo quando. La cosa più incoraggiante è che finora non si sono visti altri tagli tariffari".

Quindi, cosa c'è dietro questo ritorno alla buona sorte e, ancora, il Paradiso degli anni '80 può essere riottenuto? Fred Gutterson, presidente della Xtra International, con sede a San Francisco, ha dichiarato: "Senza dubbio, il fattore principale è stato il cambiamento degli equilibri commerciali. Il bilancio degli scambi a favore del transpacifico era stata una delle cause del calo nel 1996. Il fatto che il transpacifico fosse il traffico principale aveva avuto un forte impatto sul settore. Una volta ottenuto quasi il pareggio, la mossa successiva per il settore del noleggio doveva essere quella di ridurre notevolmente le esigenze di equipaggiamento e, quindi, più o meno 1 milione di TEU sono divenuti sacrificabili".

Robert Ward, presidente e dirigente esecutivo in capo della GE SeaCo, pur ammettendo l'importanza della crisi asiatica, ritiene che i prezzi dei nuovi contenitori siano (e possano continuare ad essere in futuro) i principali fattori che determinano le tariffe: "Le tariffe (nel settore del noleggio master) sono in primo luogo una funzione del costo dei contenitori nuovi. I prezzi sono aumentati in Cina e quindi l'attività non è stata poi tanto vivace, il che a sua volta ha comportato l'effetto di stabilizzare le tariffe".

Le difficoltà nel settore del noleggio hanno comprensibilmente indotto le imprese ad adeguare il proprio approccio al mercato. Il risultato principale derivatone è stato il repentino aumento del numero di fusioni, viste dai più come il miglior modo per conseguire economie di scala e ridurre i costi. Alla metà dello scorso mese di giugno, sono stati dati tre importanti annunci. La Interpool, con sede a Princeton, nel New Jersey (U.S.A.), ed il presidente della Container Applications, Hiromitsu Ogawa, hanno annunciato di avere acquistato ciascuno una quota del 50% della CAI (Container Applications Inc) dalla Mitsui & Co. La Textainer, con sede a San Francisco, ha rilevato la gestione della PrimeSource Holdings e - in quello che è stato l'accordo di dimensioni più rilevanti - la GE Capital, che possedeva la Genstar, e la Sea Containers hanno annunciato la costituzione di un'associazione commerciale al 50%, denominata GE SeaCo.

Queste fusioni - e nel settore si ritiene che non saranno le sole nel 1998 - hanno avuto l'effetto di portare alla creazione di un numero minore di società e però di maggiori dimensioni in un mercato già piccolo. Quello che ne risulta è un sistema imprenditoriale strutturato su tre livelli, ciascuno con la propria strategia (v. Tabella 1).


TABELLA 1
LE PRINCIPALI 10 SOCIETÀ DI NOLEGGIO - AVVENIMENTI NELLE FLOTTE
SocietàFlotta operativa
(dimensioni in
migliaia di TEU)
Nuovi acquisti
in programma nel 1998
(in migliaia di TEU)
Transamerica 116020
GE-SeaCo1130 40
Interpool/CAI 2 695 125
Textainer 570105
Triton51080
Florens Container Corp 1495 40
Cronos Group 38540
Xtra25430
Gateway Container Corp175 105
Capital Lease 12080
Altri44670
Vari - Noleggio finanziario 3 850 n.d.
Totale - Noleggio operativo5550 730
Totale complessivo6790 730
Note:  CAI = Container Applications Inc; 1 = il totale della Florens comprende contenitori noleggiati a termine alla Cosco Container Lines (sebbene siano stati conteggiati come noleggio finanziario e non operativo); 2 = il totale della Interpool comprende alcuni containers in noleggio finanziario nell'ambito della sua flotta operativa; 3 = comprende tutti gli altri containers finanziati separatamente da affermate imprese di noleggio nel settore trasportistico.
Fonte: Analisi di mercato di Containerisation International - Mercato del noleggio di contenitori 1998.


Gutterson ha espresso chiaramente come secondo lui il settore dovrebbe svilupparsi: "Le fusioni costituiscono la direzione che il settore ha preso e, alla fine della giornata, vi saranno poche imprese su larga scala, una manciata di piccole attività specializzate e - tra questi due tipi - non molte altre. Noi abbiamo mirato decisamente alla partecipazione a consolidamenti e fusioni ed abbiamo cercato di fare le scelte più giuste. Certamente, ci piacerebbe se potessimo portare a termine tutto quanto entro quest'anno".

Non tutti, peraltro, ritengono che non vi sia spazio per gli operatori di medie dimensioni. Hoelter della Textainer ha dichiarato: "Strategicamente, miriamo ad una crescita organica. Noi non ci opponiamo per partito preso ad una fusione o ad una acquisizione, ma non ne abbiamo proprio trovato una che facesse al caso nostro. Non siamo un'azienda di grandi dimensioni ma riteniamo di poter rimanere sul mercato senza procedere ad acquisizioni". La strategia della Textainer è perciò quella di acquistare ed espandersi in modo programmato. "Siamo quasi l'unica società di noleggio che non ordina contenitori a sbalzi" ha detto Hoelter. "Noi abbiamo costantemente ampliato la nostra flotta al ritmo di circa 60.000 TEU all'anno e continueremo a farlo".

Brocato della Cronos è d'accordo: "Al momento attuale, non vorrei essere grosso come la GE SeaCo o la Transamerica. I nostri obiettivi nella vita sono diversi".

Com'era prevedibile, in cima alla classifica dei noleggiatori stanno le due ditte più grandi, la Transamerica e la GE SeaCo, che controllano il 40% circa di tutti i containers in noleggio operativo; entrambe le società hanno in mente un periodo di consolidamento. Al secondo livello si attestano quattro società nella fascia dei 500.000-600.000 TEU. Si tratta della associazione CAI/Interpool, della Textainer, della Triton Container International e della Florens Container Corp, le quali tutte quante hanno effettuato notevoli acquisti per le proprie flotte nel 1998. Al di sotto di loro, esiste un gruppo di società più piccole, guidate dalla Cronos e comprendenti la Xtra International, la Gateway Container Corp, la Capital Lease, la Gold Container, la Catu Container e la Amficon Container Leasing.

La decisione della Transamerica di consolidare la propria flotta è stato il risultato di ciò che Tim Britton, vice presidente anziano e dirigente operativo in capo della sua divisione contenitori marittimi, descrive come "diseconomie di obiettivo piuttosto che di scala".

"Noi avevamo la scala giusta ma non si riuscivano a conseguire vantaggi. Il nostro modello era quello di fare qualsiasi cosa pur di aiutare il cliente; era diventato davvero una specie di mantra. Tutto molto bello, certo, ma il problema era che eravamo divenuti così grossi che era diventato difficile stare nei costi. Poi, alla fine dell'anno scorso, abbiamo avuto un brusco risveglio quando ci siamo accorti che il noleggio master era in perdita. Il nuovo mantra è quindi diventato: qualsiasi cosa per il cliente, ma non ad ogni costo" afferma Britton.

E' stata perciò presa la decisione, all'inizio del 1998, di procedere ad una revisione completa dell'organizzazione. Ciò ha indotto la Transamerica a "concentrarsi" sull'attività primaria, istituendo cinque nuove unità operative (contenitori marittimi, semirimorchi europei, contenitori cisterna, prodotti interni nordamericani e finanziamenti strutturati). Britton ha altresì preso la decisione di avviarsi verso un periodo di ridimensionamento. Quest'anno la Transamerica dismetterà 80.000 unità che vanno ad aggiungersi alle 40.000 vendute alla fine del 1997. Verranno effettuati investimenti in nuovo equipaggiamento e Britton al riguardo ha dichiarato che la società spenderà quest'anno 150 milioni di dollari USA, per lo più in unità da 40 piedi.

Quanto agli acquisti della GE SeaCo - e Ward ha stimato che la società nel 1998 potrebbe spendere 150 milioni di dollari in nuove unità - essi avverranno nel settore dei 40 piedi o degli speciali e non in quello dei contenitori da 20 piedi. Ward ha dichiarato con semplicità: "Non stiamo comprando unità da 20 piedi perché sono in via di estinzione. Noi acquistiamo ciò che riteniamo di poter noleggiare e noleggiare con profitto". Ward non è neanche interessato alla competizione in alcuna corsa alle acquisizioni di flotte. "Vorrei che fosse assolutamente chiara una cosa" afferma. "Non abbiamo alcuna voglia di essere il noleggiatore più grosso. Il fatto di avere dimensioni paragonabili a quelle della Transamerica per noi è irrilevante", aggiungendo poi che la concorrenza ha già danneggiato il settore. Commenta Ward: "Francamente, sono stati effettuati acquisti giusto per il gusto di comprare".

La fusione, ha dichiarato Ward, è stata posta in essere perché aveva senso per entrambe le parti, ma ha ammesso: "C'è sempre un minimo di logica quando avvengono questi accordi. Abbiamo cercato la GE quale nostro socio e sentivamo che questo era il momento giusto e che il prezzo era corretto". La Ge SeaCo viene in effetti amministrata dal personale già in forza alla Sea Containers e che utilizza per lo più i sistemi della medesima società, ma vi sono settori in cui ci si servirà della tecnologia della Genstar. "L'informatica-telematica rappresenta il futuro del nostro settore e noi abbiamo la necessità di avere il coltello dalla parte del manico" ha commentato Ward.

Sulla scia della GE e della Sea Containers, la proposta fusione della Interpool con la CAI aveva assolutamente senso per tutte e due le parti ed era strutturata sulle capacità informatico-telematiche. La Interpool era forte sul noleggio a lungo termine, tanto da raggiungere livelli di utilizzazione pari al 97%, mentre la CAI era maggiormente impegnata sul lato del noleggio master, gestendo altresì sistemi avanzati. Martin Tuchmann, presidente e dirigente in capo della Interpool, ha dichiarato: "Siamo lieti di unire le nostre forze a quelle della CAI, la cui flotta containerizzata è tra le più recenti del settore ed è gestita mediante uno dei sistemi operativi informatici più avanzati del mondo". Prevedibilmente la fusione comporterà altresì economie di scala; Ogawa, presidente della CAI, ha dichiarato: "Riteniamo che le flotte containerizzate combinate di 650.000 TEU metteranno in grado la CAI e la Interpool di aumentare le capacità concorrenziali e di assicurare ai loro clienti un servizio a livello mondiale più esteso e flessibile".

Tutto bene, ma che cosa accadrebbe nel caso in cui le fusioni non avvenissero o le acquisizioni non potessero effettuarsi? A proposito della Interpool in precedenza si era detto che era in trattative per una fusione con la Cronos Containers. Quest'ultima società, peraltro, in quel momento (febbraio 1997) cominciò ad avere problemi di natura finanziaria molto pubblicizzati. Commenta Brocato: "Sì, abbiamo problemi ma siamo sopravvissuti grazie alle eccellenti relazioni da tempo stabilite. Non abbiamo perso una virgola dell'attività a causa di azioni concrete o dicerie".

Il messaggio è semplice e potrebbe essere supportato dai risultati della società nel 1997, attesi alla fine del 1998. Il fatto è che la Cronos - a prescindere dai problemi documentati - "opera bene".

Sfortunatamente per la Cronos, le acquisizioni di altre società, come pure di containers, non sono possibili a causa del rimborso in atto dei mutui stipulati con una delle sue banche investitrici. Brocato, tuttavia, sperava di poter annunciare per luglio un accordo che potrebbe una volta di più condurre ad un'espansione della società. Ha dichiarato infatti: "Potremmo essere interessati ad acquisizioni o fusioni ma onestamente i prezzi sul mercato al momento sono molto alti".

Quanto ai contenitori, Brocato spera di comprarne alla fine di quest'anno e ha affermato che nel caso sia possibile la Cronos acquisterà 30.000 unità per lo più di tipo speciale e sicuramente non del tipo alto 8 piedi e 6 pollici: "Penso che nessuno costruirà più contenitori di quella altezza. Saranno tutti high cubes: questo è ciò che vogliono i clienti".

Oltre alle fusioni, quali sono le altre strategie che i noleggiatori seguono nella propria attività? Le risposte sono varie. Hoelter della Textainer ha dichiarato: "Noi cerchiamo di farci trovare pronti e reattivi. E' la nostra specialità".

L'informatica-telematica è tenuta in grande considerazione da Ward, Brocato, Hoelter e Gutterson. Anche la concentrazione sulle attività primarie è importante. Se le fusioni e l'adeguamento al nuovo mercato costituiscano la corretta strategia a lungo termine, è difficile prevederlo. Nel prossimo paio d'anni questo approccio potrà certamente aiutare i noleggiatori a riprendersi dalle brutte annate del 1996 e del 1997 ed a incrementare i profitti. Tuttavia, resta da vedere se i noleggiatori riusciranno a tornare definitivamente alla situazione dei bei vecchi tempi.
(da: Containerisation International, luglio 1998)

DÈS LA PREMIÈRE PAGE
ONE et Yang Ming présentent leur réseau de services transpacifiants prévu pour 2025
Singapour / Keelung
Treize parcours en commun
Port de Brindisi, bonaria règlement des litiges avec Versalis
Bari
L'Autorité portuaire réalisera des interventions structurelles qui assureront le plein fonctionnement du Molo Polimeri.
Fincantieri, contrat avec le ministère indonésien de la Défense pour la fourniture de deux unités PPA
Trieste
La valeur de la commessa est de 1,18 milliard d'euros
Le carnaval enregistre les recettes pour le premier trimestre de l'exercice
Le carnaval enregistre les recettes pour le premier trimestre de l'exercice
Miami
Pic historique des réservations
L'autorité portuaire nationale péruvienne a révoqué l'octroi exclusif du nouveau port de Chancay à COSCO
Callao / Lima
L'organisme explique qu'il a "corrigé une erreur administrative". Cette ascension, au centre de l'Initiative de la ceinture et de la route en Amérique latine, devrait être inaugurée à la fin de l'année.
Baisse du trafic marchandises dans les ports de Gênes et Savona-je vais au mois de février
Gênes
Dans l'ensemble, 4,8 millions de tonnes de fret ont été manuten­tes (-4,6%)
L'extension du SCEQE à l'expédition?  Un bengodi pour les compagnies de voile, fait valoir T&E
L'extension du SCEQE à l'expédition? Un bengodi pour les compagnies de voile, fait valoir T&E
Bruxelles
La surtaxe pour le SCEQE-dénonce l'organisation-représente un exercice de profit, plutôt qu'un transfert de coûts
L'Autorité maritime et le port de Singapour assurent la coopération dans l'enquête sur l'accident. Dali
Un porte-conteneurs abonde le pont principal du pont du port de Baltimore
Baltimore
L'arbre avec un pilon fait l'effondrement de la structure de l'acier
USB proclame le 5 avril un premier jour de 24 heures de grève des employés du port
Rome
Parmi les sujets de préoccupation, la réforme du port piloté par le gouvernement actuel
Ok finance 10,4 millions d'euros pour la centrale photovoltaïque dans le port de Ravenne
Ravenne
Le projet AdSP a une valeur globale de plus de 26 millions
Samedi, il est devenu opérationnel le terminal de conteneurs d'EST dans le port d'Augusta
Samedi, il est devenu opérationnel le terminal de conteneurs d'EST dans le port d'Augusta
Août
Pandolfo: Nous comptons sur l'ouverture de nouveaux services directs et sur les connexions qui servent actuellement les ports de l'Adriatique
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
Londres / Washington
ICS et WSC sont satisfaits des résultats de la réunion du Comité de protection de l'environnement maritime de l'OMI, approuvant l'établissement de deux nouvelles régions de la CEA dans les eaux arctiques du Canada et la mer de Norvège
Accident mortel dans le port de Naples
Naples / Rome
Une mer du ferry "GNV Antares" a été écrasée par un rat
Les condoléances de GNV pour la mort du port de Antarès
Gênes
La société a obtenu une coopération maximale afin de clarifier la dynamique exacte de l'incident.
Trois jours de grève pour le contrat des travailleurs portuaires italiens
Rome
Il a été proclamé par Filt Cgil, Fit Cisl et Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Au quatrième trimestre de 2023, le trafic de marchandises dans les ports français a diminué de -1,3%
Au quatrième trimestre de 2023, le trafic de marchandises dans les ports français a diminué de -1,3%
Paris
Sur l'ensemble de l'année, la baisse est de -4,6%
En 2023, le transport des marchandises par chemin de fer à travers les Alpes suisses a marqué un déclin plus marqué que dans la route.
En 2023, le transport des marchandises par chemin de fer à travers les Alpes suisses a marqué un déclin plus marqué que dans la route.
Berne
La seule façon de se développer est l'autoroute, qui se rétablit après Covid.
Au quatrième trimestre de 2023, les revenus du groupe terminaliste HHLA ont diminué de -12,1%
Hambourg
Au cours de l'année, la valeur du stock a augmenté de 40,8% principalement à la suite de l'Opa avancé par le SMC
Au second semestre 2023, la valeur du bénéfice net de l'OOIL chinois a chuté de -94,4%
Hong Kong
Chiffre d'affaires en baisse de -56,6%
Il s'élève à trois milliards d'euros les frais d'expédition qu'il doit supporter en 2024 pour être inclus dans le SCEQE
Rome
Assshipowners et Confitarma ont présenté la mise à jour du document " La route vers zéro. Ensemble pour décarboniser le secteur maritime "
Carlyle discute avec thyssenkrupp pour l'acquisition de sa division Marine Systems
Carlyle discute avec thyssenkrupp pour l'acquisition de sa division Marine Systems
Essen / Washington
Activation de la procédure de diligence raisonnable. Élimination partielle possible de l'entreprise
Costa, les solutions alternatives pour le port de paquebots de croisière à Venise sont encore loin d'être réalisées
Gênes
Alberti: Nous espérons une rencontre entre toutes les parties pour trouver une solution permanente
L'installation dans les ports de stations d'épuration des eaux usées de CO2 capturées à bord des navires est problématique.
Singapour
Une étude du Global Centre for Maritime Decarbonisation met en évidence, parmi les obstacles, la pénurie de zones portuaires
Accord Fincantieri-Saipem dans le domaine de la surveillance et du contrôle des infrastructures critiques sous-marines
Rome
Les entreprises évalueront les possibilités de collaboration dans le domaine de la robotique sous-marine.
ONE s'attend à un investissement de 25 milliards de dollars sur six ans dans le transport conteneurisé
Singapour
L'objectif de l'entreprise est d'augmenter la capacité de la flotte de 1,8 à 3 millions de teu
Brodosplit confirme les engagements de Storylines pour un nouveau bateau de croisière résidentiel
Spate
L'unité accueillera 531 résidences privées
Forte croissance du trafic de conteneurs dans le port de Los Angeles en février
Los Angeles
Eventful 781mila teu (+ 60.2%)
Les sociétés d'investissement FMV et TDGIF acquièrent 28% de PSA Italie
London / Toronto
Le gouvernement italien a accepté de traiter avec la Golden Power Authority.
Nouveau record historique des revenus du groupe terminaliste chinois COSCO Shipping Ports
Hong Kong
L'année dernière, elle a été clôturé avec un bénéfice net de 394,3 millions de dollars (+ 0,9%)
L'accord préliminaire pour la vente du journal "Il Secolo XIX" au groupe MSC a été rendu officiel.
Turin / Genève
Ouverture de négociations exclusives pour permettre la conduite de la diligence raisonnable
Accord sur les chemins de fer de l'État-ESA pour l'application des technologies des services spatiaux à la logistique
Rome
Parmi les objectifs, la surveillance des infrastructures, leur connectivité et leur numérisation
En 2023, Interporto Padova a enregistré une augmentation de 7,3% de la valeur de la production.
Padoue
Le bénéfice net a été de 2,9 millions d'euros (+ 2,0%)
Sixième édition du rapport sur les corridors et l'efficacité logistique des navires Contship et SRM
Melzo
Les anciennes oeuvres des entreprises de fabrication de Lombardie, d'Émilie-Romagne et de Vénétie ont déjà recours aux anciennes œuvres de la fabrication.
Accord avec la Spezia pour l'utilisation de l'hydrogène comme combustible pour les manœuvres ferroviaires dans le port
La Spezia
Il a été paraphé par le AdSP et Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordonne à Meyer Werft un navire de croisière de cinquième classe "Excel"
Miami
Sera pris en livraison en 2028
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Bruxelles craint que l'acquisition par Lufthansa de ITA ne limite la concurrence
Bruxelles
Communique le résultat préliminaire de l'enquête
La communauté portuaire de La Spezia rappelle Giorgio Bucchioni
La communauté portuaire de La Spezia rappelle Giorgio Bucchioni
La Spezia
Il s'agissait d'une référence intelligente, constante et inédit, soulignant les agents maritimes, les douaniers et les transitaires.
Accord entre Eni, Fincantieri et RINA pour des initiatives conjointes pour la transition énergétique
Rome
A l'étude des solutions de décarbonisation pour le secteur maritime
Accelleron développe sa présence sur le marché japonais grâce à un accord avec Furuno
Bade
La compagnie japonaise est un chef de file dans la fourniture de systèmes de radar maritime
En 2023, le transport de marchandises sur les voies navigables de l'Allemagne a marqué un creux historique.
Wiesbaden
En croissance seulement trafic de transit
AD Ports acquira 60% de la capitale du port sec de Tbilissi
Abu Dhabi / Tbilissi
Le port géorgien sec deviendra opérationnel à la fin de cette année
Mission du port de Ravenne en Moldavie
Ravenne
Visitez le port de Giurgiulesti
Spediport, une fondation public-privé pour créer la Vallée de la Logistique verte de Gênes
En 2023, le chiffre d'affaires du groupe terminaliste PSA International a diminué de -11,2%
Singapour / Gênes
Un PSA Genova Pra a reçu le Prix de l'industrie Felix
Sur la voie de la troisième édition du cours pour le personnel des agences maritimes de Gênes, Savona et La Spezia
Gênes
Il est réalisé en collaboration avec le Corps des Capitaneries de Porto
Maersk publie le plan de scission de Svitzer
Copenhague
La société de pick-up du groupe sera cotée sur le marché boursier du Nasdaq
SAS (groupe MSC) offre 142,03 euros pour chaque action de la France Clasquin
Genève
Le prix est de 42,06% du capital et la même valeur sera proposée pour le reste du capital
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Vendredi à Gênes, un atelier sur la numérisation des ports
Gênes
Elle se tiendra au siège de la Capitaneria à Porto.
Les 26 et 27 mars à Milan, la 8e édition de "Shipping, Forwarding & Logistics rencontrera Industry" se tiendra à Milan.
Milan
Thème de l'événement "L'avenir possible de l'Italie productive et logistique"
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Accord Mercitalia Logistique-Marcegaglia pour la réalisation de nouveaux terminaux et équipements ferroviaires
Rome
Solutions logistiques attendues pour le transport de fer des produits sidérurgiques produits par le groupe de Mantobay
Euroports-Bluefloat Energy partnership pour le développement des parcs éoliens marins
Bilbao / Kallo
Compréhension de la coopération dans le domaine de l'infrastructure portuaire et des solutions logistiques
En février, les volumes de conteneurs dans les ports d'Algeciras et de Valence ont augmenté de 18,0% et de 7,4%.
Algeciras / Valencia
L'AdSP de Central Tirreno a signé un protocole d'accord avec le port turkmène de Turkmenbaschi
Rome
Il a été signé aujourd'hui à Rome
Vendredi à Gênes, un atelier sur la numérisation des ports
Gênes
Elle se tiendra au siège de la Capitaneria à Porto.
Test opérationnel pour la conduction à distance d'une locomotive
Berne
Ils ont été réalisés par SBB et Alstom
En 2023, le chiffre d'affaires du Grennet a augmenté de 10%
Gênes
Retour à l'exercice direct de l'activité armateur et des routes maritimes internationales
Le 25 mars à Livourne, une journée d'aide organisée par Assarpowners
Rome
Première d'une série de réunions dans la ville côtière italienne
Clean Arctic Alliance, établir des zones de la CEA dans les eaux canadiennes de l'Arctique et la mer de Norvège
Londres
Réunion du MEPC de l'OMI en cours à Londres
Soumission des travaux maritimes du nouveau port géorgien d'Anaklia
Tbilissi
Participer Boskalis, DEME, Jan De Nul et Van Oord
Ports de Naples et de Salerne, Liebherr complète la fourniture de quatre grues de portail en caoutchouc
Bulles
Un support a été remis au SCT, trois à CO.NA.TE.CO.
Autre étape importante du groupe CMA CGM dans l'industrie de l'édition
Marseille / Paris
Accord pour l'acquisition d'Altice France
L'année dernière, le trafic des croisières au Monténégro a augmenté de 31,7%
Podgorica
Environ 472 navires de croisière (+ 8,5%)
Le trafic de conteneurs le mois dernier dans le port de Long Beach a augmenté de 24,1%
Long Beach
Dans la croissance, les conteneurs pleins à l'atterrissage et les trouées. Décharge des charges à l'embarquement
L'an dernier, les ventes de conteneurs de Singamas en Chine ont chuté de -56%
Hong Kong
Réduire les revenus de l'entreprise de Hong Kong
Le porte-conteneurs YM Témoin A frappé trois grues de quai dans le port turc d'Evyap
Kocaeli
L'incident n'a causé aucun blessé.
Wallenius Wilhelmsen ferme 2023 avec des résultats financiers records
Lysaker
Stable des volumes de rotatable transportés par la flotte
Executive's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
Il se tiendra du 5 avril au 28 juin.
En février, le trafic de marchandises dans les ports russes a augmenté de 5%
Saint-Pétersbourg
Croissance des charges sèches. Liquides de vrac stables
En février, le trafic de conteneurs dans le port de Singapour a augmenté de 18,2%
Singapour
Le volume global des marchandises a augmenté de 9,2%
Stable du trafic de marchandises dans les ports grecs au troisième trimestre de 2023
Pyreo
Les passagers ont augmenté de 2,6%
Uilt les mesures nécessaires pour garantir que les règles de l'UE en matière de transports autoroutiers ne pénalisent pas le rail
Rome
Préoccupation de la crise dans le secteur du fret ferroviaire
En 2023, les revenus du Bureau Veritas Italia ont augmenté de 12%.
Milan
Fait 185 nouvelles embauches au cours de l'année
Captrain Italia signe un accord de bail avec Railpool
Assago / Munich de Bavière
Cedute 13 locomotives qui seront exploitées dans le cadre d'un contrat à long terme
Stable en 2023 la texture de la flotte marchande allemande
Hambourg
L'Allemagne assure le leadership mondial dans le segment des conteneurs
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile