testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 2/99 - FEBBRAIO 1999

Porti

Un'indagine sui nodi portuali americani

Il divario tra i volumi di carico e la domanda di mercato nel Nordamerica e le infrastrutture portuali continua a crescere. Nel Canada, negli Stati Uniti e nei Caraibi, le autorità portuali e gli operatori terminalistici stanno attrezzandosi per rispondere a tali carenze. Ma si sta facendo abbastanza per far fronte alle esigenze della prossima generazione di portacontenitori super-post-panamax? La International Container Review ha indagato sulle attuali potenzialità dei porti di questa regione e ha tracciato un quadro degli sviluppi programmati.

Le linee di navigazione e le autorità governative hanno incrementato la pressione sui porti ed i terminals containerizzati. La Maersk Line ha introdotto in servizio la Regina Maersk in due tratte che servono i porti situati lungo entrambe le coste del Nordamerica. A settembre, poi, Rodney Slater, ministro dei trasporti statunitense, in occasione dell'inaugurazione del Global Gateway North Terminal della APL a Seattle, ha invocato nuove iniziative di sviluppo infrastrutturale in tutto il Paese.

Le navi da 6.000 TEU a pieno carico come la Regina Maersk richiedono almeno 50 piedi di pescaggio nel canale e presso il terminal al fine di poter navigare ed effettuare le operazioni di carico/scarico in sicurezza. Anche le baie naturali profonde come quelle di Halifax e del Porto Franco delle Bahamas, che offrono fino a 60 piedi di pescaggio, comportano esigenze precise in termini di attrezzature e di trasbordo per l'hinterland che complicano la situazione.

Dragaggio pazzo

Tutti i porti che hanno risposto all'indagine sono impegnati in progetti di dragaggio, nello sforzo di attirare le navi con un pescaggio maggiore.

Halifax, Long Beach, Seattle ed il Porto Franco hanno già dragato fino a 50 piedi e più, mentre il porto di New York & New Jersey viene subito a ruota con un pescaggio di 40 piedi. Sia il porto di New York & New Jersey che quello di Filadelfia porteranno il dragaggio fino a 45 piedi. Vancouver già accetta navi con pescaggio di 42 piedi e ha in corso un progetto di dragaggio ventennale. ll porto di Long Beach sta rendendo più profonda (69 piedi) l'entrata del canale principale in vista del 1999. Questi lavori potranno essere estesi sino ad ampliare la profondità del canale principale, che è già di 76 piedi, per l'inizio del 2000.

Altri porti presi in considerazione nell'indagine sono in grado di movimentare pescaggi che spaziano da 31 a 36 piedi. L'Autorità Portuale di Trinidad & Tobago ha in programma il dragaggio della Baia di Port of Spain fino a circa 40 piedi (12 metri), intensificando la concorrenza nei Caraibi. Sia Palm Beach che Montreal sono pronti a dragare i canali fluviali di altri 3 metri; Palm Beach, inoltre, si è premurata di ampliare il canale fluviale al fine di renderlo ancora più sicuro; tutto ciò dovrebbe essere portato a compimento il prossimo anno.

PortoVolumi 1997
(TEU)
Capacità massima
nave (TEU)
Pescaggio
massimo
(piedi)
Porto Franco BahamasCapacità fase I: 560.000
capacità fase II: 950.000
6000 +50
Port of Spain
(Trinidad & Tobago)
2086662.000 +32
Halifax4591766.000 +60
Montreal870368280036
Vancouver7241546.000 + (Deltaport)52
Baltimora4760005.500 (circa)42
Boston148073450045
Long Beach3504603550050
New York & New Jersey24568864.000 panamax40
Palm Beach183400100031
Filadelfia145211400035
Seattle1360308600050

Prendendo il pescaggio di 50 piedi quale punto di partenza, l'indagine dimostra come non vi siano allo stato programmi atti a far sì che aumenti il numero dei porti in grado di servire navi con questo pescaggio nei prossimi cinque anni.

Movimentare capacità

I volumi portuali inerenti al 1997 mostrano la crescente pressione sui movimentatori di carichi, che comporta un andirivieni di navi. Gli operatori terminalistici, se vorranno restare competitivi, dovranno adattare le proprie operazioni e far salire le tariffe; per non dire dell'esigenza di assicurare adeguate infrastrutture di magazzinaggio lungobanchina.

Undici dei 12 porti interpellati stanno effettuando investimenti in attrezzature, mediante la sostituzione di quelle esistenti ovvero l'ampliamento delle proprie dotazioni. L'articolo di maggior successo nelle liste della spesa è rappresentato dalle gru super-post-panamax, le quali consentono di far fronte alle necessità che le navi da 5.000 e più TEU comportano. Nella Grande Bahama, la Freeport Harbour Company ha in corso un notevole programma di acquisizioni. Entro il prossimo mese di ottobre la Compagnia sarà entrata in possesso di tre gru da banchina super-post-panamax e di 12 straddle carriers. Essa inoltre sta realizzando nuovi edifici operativi e laboratori in ambito portuale.

L'Autorità Portuale di Trinidad & Tobago ha in programma l'acquisto di due nuove gru RTG e quattro barre telescopiche, una gru a cavaliere bordo-costa e 12 nuovi trattori; anche tutte queste attrezzature dovrebbero essere disponibili entro la fine del 1999.

Il porto di Long Beach ha effettuato un'ordinazione relativa a tre gru a cavaliere bordo-costa che dovrebbero essere installate nei primi mesi di quest'anno; altre tre di loro sono già state consegnate, per un costo pari a 6,2 milioni di dollari USA ciascuna. Anche Seattle, che costituisce uno dei tre maggiori scali della costa occidentale unitamente a Long Beach ed a Vancouver, ha acquistato lo scorso anno tre gru super-post-panamax da 165 piedi. Infine, la Vancouver Port Corporation sta investendo in equipaggiamento nell'ambito del proprio Progetto Sviluppo Centerm, che prevede l'estensione delle rotaie delle gru all'Ormeggio 5 ed il miglioramento delle attuali rotaie presso gli Ormeggi 5 e 6; essa è altresì in procinto di ricevere in consegna quest'anno una nuova gru per contenitori.

Sulla costa atlantica, Halifax ha investito 6 milioni di dollari USA in gru post-Panamax, mentre altri 11 milioni di dollari sono stati destinati a vari progetti inerenti l'impiego di capitali. New York & New Jersey per quest'anno ha in corso ordinazioni non meglio identificate, mentre Palm Beach ha acquisito attrezzature per le movimentazioni intermodali e sta migliorando il proprio materiale relativo alle movimentazioni ferroviarie. Anche Baltimora ha in corso il miglioramento delle proprie gru nell'arco dei prossimi 12 mesi. Nel contempo, nel Canada orientale, la CP Ships ha aggiunto due nuove gru a cavaliere da banchina presso le proprie infrastrutture dei terminals Cast e Racine di Montreal.

Miglioramenti piuttosto che espansione

Gli investimenti sopra descritti mostrano una tendenza di fondo verso il miglioramento delle capacità delle infrastrutture esistenti ed una minore insistenza sulla costruzione di nuovi terminals. Tuttavia, la diffusione di nuovi progetti in tutta la regione comporterà un incremento generale del numero delle infrastrutture dedicate ai containers. Ad esempio, Baltimora sta migliorando i terminals con discreta continuità, investendo in infrastrutture strategiche. Il programma Centerm della Vancouver Port Corporation congiungerà il terminal al migliorato Molo Ballantyne, integrando i due terminals operati dalla Cosco in una sola grossa infrastruttura.

Ad Halifax, i terminals del Molo A Oceano sono stati risviluppati, assicurando un ulteriore ormeggio a lungo raggio ed un'area aperta alle rinfuse ed ai carichi containerizzati. Palm Beach spenderà 70 milioni di dollari USA nei prossimi 18 mesi in progetti tra cui: un nuovo piazzale per il deposito di contenitori; l'ampliamento della zona franca; il miglioramento dei magazzini centrali portuali; infine, l'aggiunta di altri 1.500 piedi di spazio destinato agli ormeggi.

A Seattle, la New World Alliance ha costruito un nuovo terminal presso il T-5, mentre il notevole ampliamento del T-18 dovrebbe essere portato a termine quest'anno. La costruzione di un nuovo terminal da 200 acri presso l'ex base navale di Long Beach inizierà questa primavera. Infine - ma non ultima - la Freeport Harbour Company sta costruendo un altro ormeggio da 1.200 piedi per il traffico containerizzato, il cui completamento dovrebbe essere ultimato nel prossimo mese di ottobre.

Treni per i mercati statunitensi del Midwest

Nei casi in cui i porti stanno migliorando la capacità di movimentazione delle infrastrutture esistenti, ovvero stanno ramificandosi mediante la realizzazione di nuovi terminals, tali programmi sono infruttuosi in assenza degli investimenti atti a far fronte alle connessioni richieste per l'hinterland. La tendenza in auge in America è quella dell'estrema attenzione alle connessioni ferroviarie da e per i porti.

In Canada, in particolare, la CN (Canadian National) e la CP (Canadian Pacific) stanno effettuando notevoli investimenti al fine di migliorare i collegamenti ferroviari nello sforzo di fronteggiare il trasbordo alla volta dei mercati del Midwest attraverso gli Stati Uniti. Il sessanta per cento del traffico containerizzato terrestre originato dal Porto di Montreal viene trasportato via rotaia dalla CN e dalla CP. Questa direttrice-chiave ha costituito il punto focale dell'investimento da 6 milioni di dollari USA in infrastrutture ferroviarie, in costruzione di nuovi binari e nella messa a nuovo delle connessioni esistenti. Il tunnel St.Clair della CN, a servizio di Halifax, ha consentito la realizzazione di un collegamento ferroviario con il Midwest statunitense, unitamente al nuovo terminal "porta d'accesso" della CN a Harvey, nell'Illinois.

Negli Stati Uniti, i porti sia orientali ed occidentali stanno migliorando le proprie connessioni ferroviarie. Il Porto di Palm Beach sta aggiungendo due miglia di binari in ambito portuale ed è intenzionato a costruire un corridoio multimodale strada/rotaia dedicato dalle banchine alla I-95. Nel contesto di un'iniziativa finalizzata al miglioramento degli accessi stradali, la SR-710 sarà rintracciata attraverso la vecchia autostrada che passa nel porto.

Presso il Porto di New York & New Jersey, la Express Rail sta ampliando le proprie tratte dirette ai mercati del Midwest. Il programma da 23 milioni di dollari USA dell'Autorità Portuale per lo scalo marittimo di Staten Island comprenderà la riattivazione della ferrovia di Staten Island. Anche sulla costa orientale, presso il porto di Filadelfia, la CSX e la NS stanno costruendo infrastrutture per il trasferimento intermodale. CSX e NS sono altresì impegnate in un programma di acquisizioni presso il Porto di Baltimora.

Nel contempo, a Seattle il terminal T-18 sta per essere sottoposto ad un notevole ampliamento, che includerà miglioramenti ferroviari e stradali. Il Porto di Long Beach partecipa al progetto da 2 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione della tratta di 20 miglia sulla Direttrice di Alameda allo scopo di migliorare i collegamenti ferroviari tra i terminali marittimi e ed i piazzali ferroviari interni.

Porte d'accesso migliorate

I tempi previsti per il completamento di questi progetti spaziano dalla fine del 1998 al 2004. Di modo che, mentre le ordinazioni relative alle nuove attrezzature e gli impegni di spesa per i miglioramenti portuali ammontano a decine di miliardi di dollari, ci vorrà qualche tempo perché tali miglioramenti filtrino attraverso le linee di navigazione ed i loro clienti caricatori.

Si noti che alcuni dei principali porti containerizzati non sono presi in considerazione dall'indagine; quest'ultima, in effetti, potrebbe essere considerata una ricerca sulle linee di tendenza regionali, piuttosto che un censimento completo.

I porti stanno effettuando investimenti finalizzati a movimentare navi più grandi e, di conseguenza, acquistano attrezzature postpanamax e dragano i canali. Prevedendo un aumento dei volumi dei carichi, i porti e gli operatori di reti e servizi interni stanno investendo al fine di assicurare connessioni intermodali che possano far fronte a questa domanda ed alla concorrenza, allo scopo di servire nel miglior modo possibile i mercati del Midwest statunitense.
(da: International Container Review, autunno/inverno 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile