testata inforMARE
Cerca
29 March 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
09:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVII - Number 4/99 - APRIL 1999

Progress and technology

L'evoluzione tecnica della flotta portacontainers

L'edizione 1999 del Containerisation International Yearbook rivela come la flotta totale delle navi portacontainers ammonti a 6.823 navi (per complessivi 5.878.214 TEU), 2.726 delle quali (pari al 40%) sono costituite da tonnellaggio cellulare (completamente cellulare, convertito a cellulare e ro-ro/container).

Combinati, questi tre tipi di nave hanno totalizzato 4,3 milioni di TEU, che rappresentano approssimativamente il 73% della capacità mondiale complessiva di trasporto contenitori. Ciò ha costituito un significativo incremento rispetto ai risultati del settore relativi al 1997, quando le navi cellulari rappresentavano il 70,2% degli spazi-containers in servizio.

Al contrario, le navi rinfusiere/semi-container, quelle ro-ro pure e rinfusiere/containers hanno assistito ad un calo della propria quota complessiva nella flotta mondiale sino al 27%. Questo tonnellaggio viene sempre più confinato in traffici marginali e/o di nicchia al di fuori dell'attività di linea primaria. Rispetto al registro ordinazioni di nuove costruzioni, questi tipi di nave rappresentano meno del 14% di tutti gli spazi-containers negoziati. Di conseguenza, la loro quota della flotta mondiale finirà per scivolare ancora più in basso. Per questo motivo, essi non stati presi in considerazione nella suddetta analisi.

Nel 1998, la componente cellulare della flotta è cresciuta di più del 15%; la crescita più grossa in questo caso è stata registrata nelle categorie relative alle dimensioni maggiori. Nella fascia dimensionale dei 4.500 TEU ed oltre, il tasso di crescita è stato pari ad un fenomenale 52,5%. Questo settore ora assomma più di 450.000 TEU, pari a circa il 10% di tutti gli spazi-containers cellulari in servizio. Si tratta di un notevole aumento rispetto al 5% del 1995.

La maggior parte delle navi della categoria dimensionale più grande sono di progettazione post-Panamax (baglio più ampio di 32,32 metri), nel cui ambito le unità più grandi sono impiegate dalla P&ON (P&O Nedlloyd), dalla Maersk Line e dalla NYK Line. Esse sono anche tra le portacontainers più veloci, con velocità di servizio fino a 27 nodi. Tuttavia, la maggior parte delle navi viene fatta navigare di giorno in giorno tra i 24 ed i 25 nodi, dato che i vettori preferiscono riservare la potenza massima al recupero del ritardo rispetto all'orario, mantenendo in tal modo la perfezione del servizio.

D'altro canto, la tendenza verso l'impiego di navi più grandi e più veloci sui principali traffici est/ovest è in aumento. La Tabella 1 mostra i cambiamenti nella velocità media di una selezione di navi costruite a partire dal 1970. Ciò rivela chiaramente le relativamente alte velocità medie progettuali della prima generazione di navi utilizzate nei traffici transatlantici, Europa/Australasia ed Europa/Asia ed il conseguente rallentamento successivamente alle crisi petrolifere degli anni '70.

Dato il persistere dei prezzi alti in relazione al bunkeraggio negli anni '80, la propulsione diesel a bassa velocità è divenuta la norma. Di conseguenza, le navi costruite nelle fasce dimensionali 750/1.000 TEU e 1.200/1.600 TEU hanno potuto disporre di velocità operative notevolmente più basse.

Dal 1990 vi è stata un'inversione della tendenza e si è verificata una corsa all'impiego di tonnellaggio più veloce. Le nuove costruzioni i cui contratti prevedono la consegna nei prossimi due anni evidenziano ancor di più tale indirizzo, dato che le 8 navi da 5.364 TEU sono state progettate per una velocità di 25 nodi, mentre le 5 unità da 6.200 TEU della Costamare Shipping del Pireo, che sono state noleggiate a lungo termine alla Sea-Land, dispongono di una velocità di 25,8 nodi. Nel contempo, le 5 navi da 5.608 TEU in costruzione presso la Conti Reederei con sede a Monaco per conto della sud-coreana Hanjin Shipping Co hanno una velocità di servizio potenziale di 26,3 nodi.

TABELLA 1
VELOCITA' MEDIA (IN NODI) IN RELAZIONE AD ALCUNE DIMENSIONI DI NAVI (IN TEU) ED ALL'ANNO DI COSTRUZIONE
AnnoDimensioni delle navi
 750/1.000 1.200/1.6002.500/2.8003.000/3.4004.500 ed oltre
197019,022,0n.d.n.d.n.d.
198016,419,220,8n.d.n.d.
199018,017,820,923,2n.d.
199818,119,521,322,724,3
Note: Dove possibile, viene indicata la velocità di servizio
Fonte: dati di Containerisation International Yearbook

Navi con capacità di carico tra gli 8.000 ed i 12.000 TEU con velocità sino a 30 nodi sono già sui registri di ordinazione di molti cantieri navali e di pianificazione delle flotte di molti operatori di linea. Diversi vettori hanno espresso un profondo interesse nei confronti di tale tonnellaggio dal momento che essi stanno prendendo in considerazione i programmi di rinnovo della propria flotta per il nuovo millennio. E non vi sono difficoltà tecniche nel costruire navi più grandi, dato che i più moderni motori della Sulzer and MAN B&W sono in grado di fornire spinta sufficiente ad una nave configurata su di un'elica singola per almeno 8.000 TEU (100.000 tonnellate di stazza lorda ed oltre).

Secondo recenti ricerche condotte dalla tedesca HDW (Howaldtswerke Deutsche Werft), il progetto più razionale dal punto di vista dei costi in relazione ad una grossa portacontenitori è quello inerente ad 8.000 TEU ed alla velocità di 22 nodi. Tuttavia, il suo progetto in ordine ad una nave di 8.000 TEU è leggermente diverso, poiché l'unità disporrebbe di una velocità di servizio pari a 25,3 nodi. Essa sarebbe lunga (fuori tutto) 338 metri, larga 46 metri, avrebbe un pescaggio di 13 metri ed una stazza lorda massima di 101.600 tonnellate. Questo progetto consentirebbe il carico di 4.492 TEU sotto coperta e di 3.268 TEU sul ponte.

La ricerca della HDW dubita che la velocità possa oltrepassare i 26 nodi a causa degli elevati costi operativi (carburante) e di capitale.

Il mercato delle nuove costruzioni è percorso in larga parte da continue dichiarazioni circa la crescita mondiale dei traffici e le potenti economie di scala associate all'operatività delle grandi navi. Sebbene ci si aspetti che i traffici globali rallentino nel 1999 e nel 2000 tra il 2% ed il 3% all'anno, rispetto ai tassi annui del 6-8% del decennio precedente, ciò rappresenta ancora notevoli ulteriori volumi di traffico per circa 2 milioni di TEU. Le navi vengono costruite per poter durare dai 20 ai 25 anni.

Inoltre, vi è un generale consenso circa il fatto che le navi più vecchie e più lente finiranno per essere dismesse. Il 12,3% (pari a 526.113 TEU) della flotta cellulare complessiva ha più di 20 anni di età e potrebbe essere ritirata dal servizio entro i primi tre anni del prossimo millennio. Nel corso del 1998, diverse navi della prima generazione sono state vendute a cantieri di demolizione, tra cui alcune navi della classe Encounter Bay della P%ON che erano state impiegate nei traffici Mediterraneo/Australasia. Queste ultime sono state rimpiazzate da nuovo tonnellaggio in grado di caricare 2.900 TEU. Fino a 100.000 TEU di capacità potrebbe essere dismesso nel corso del 1999 e la Evergreen ha accennato alla vendita di alcune delle proprie navi più vecchie delle classi G (da 2.728 TEU) e GX (da 3.428 TEU) per gli stessi fini allorquando sarà disponibile altro tonnellaggio post-Panamax più veloce.

Vi è anche un notevole quantitativo di tonnellaggio della metà degli anni '70 in servizio che è caratterizzato da un minore impiego di acciaio e da unità propulsive diesel a bassa velocità. Questo tonnellaggio potrebbe presto divenire poco economico e potrebbe portare a livelli di dismissione relativamente più alti nel corso dei prossimi anni.

Tuttavia, rispetto a molti altri tipi di nave, la flotta delle portacontenitori è giovane e lo diventa sempre di più. Più del 40% di tutta la capacità di spazi-containers è al di sotto dei cinque anni di età, e più del 10% è stata costruita nel 1998. Inoltre, più di 700.000 TEU di nuovi spazi-containers verranno consegnati entro i prossimi due anni e mezzo.

Dal lato delle dimensioni, ricerche effettuate dalla ditta londinese Drewry Shipping Consultants hanno rivelato che i vettori che impiegano tonnellaggio post-Panamax di 6.000 TEU potrebbero conseguire un risparmio potenziale sui costi per spazio-container dell'ordine del 20% rispetto alle navi Panamax in grado di caricare 4.000 TEU.

La domanda dei clienti sta influenzando anche la progettazione delle navi. Se si chiede ad un caricatore/consegnatario che cosa desidera che i loro venditori di trasporto marittimo gli assicurino, invariabilmente - nella lista delle prime cinque priorità - compariranno "prestazioni in tempo" e "tempi di viaggio più rapidi". Questo in particolare è il caso di questi produttori che hanno ridotto le proprie scorte di magazzino e sono passati a processi produttivi just-in-time.

Per i dettaglianti è lo stesso. Sempre di più, essi vogliono che le merci arrivino presso i luoghi di scarico il più possibile in prossimità del periodo di punta delle vendite (fine settimana e giorni di festa), ma senza che ciò comporti la giacenza di grossi quantitativi di scorte. Inoltre, i gusti degli anni '90, improntati all'attenzione alla moda, cambiano più frequentemente ed i prodotti vengono movimentati in lotti più piccoli e su basi maggiormente regolari. Tutto ciò richiede che i vettori marittimi assicurino un maggior numero di servizi multipli settimanali mediante l'utilizzazione di navi più veloci. Per le navi da 3.500 TEU ed oltre, una velocità di servizio di 23/25 nodi sta rapidamente diventando la norma. Attualmente, vi sono in servizio 207 navi per un totale di circa 875.000 TEU con velocità di 24 nodi ed oltre. Tutte le flotte dei principali vettori sono rappresentate in questo settore; alcune delle navi più veloci sono adoperate dalla Maersk, dalla Hyundai Merchant Marine, dalla OOCL e dalla P&ON.

Tuttavia, non sono stati soltanto i pesi massimi globali a puntare tutto sulla velocità negli ultimi anni. Dato che così tanti carichi vengono raccordati da e per i porti secondari e regionali con le porte d'accesso alle linee di navigazione primarie, specialmente in Asia, le compagnie di navigazione di raccordo sono state costrette a sviluppare in tal senso le proprie navi.

Oggi, è di vitale importanza per le navi tra i 1.500 ed i 2.000 TEU poter disporre di una velocità di servizio minima di 19 nodi. Ciò rispetto ai 17 nodi di appena un paio d'anni fa. Le recenti consegne, e quelle sotto ordinazione, sono spesso dell'ordine dei 21 nodi.

Nella categoria dei 1.000/1.400 TEU, i 17 nodi sono la norma ma sempre di più gli armatori e gli operatori preferiscono i 18/19 nodi.

Le nuove serie delle navi feeder ed interregionali (da 1.092 TEU) della Maersk sotto ordinazione preso la China Shipbuilding Corp di Taiwan, ad esempio, sono progettate per velocità di servizio pari a 18 nodi.

Questa tendenza sta comportando serie implicazioni per molti armatori impegnati nel mercato delle portacontainers di seconda scelta, dal momento che molte navi più lente di progettazione risalente agli anni '80 - le BV 1600, BV 1800 e HDV - sono divenute meno commerciabili. Il loro futuro resta incerto e le tariffe di noleggio medie relative a questo tonnellaggio sono diminuite di più del 50% rispetto all'apice di tre anni fa.

In Giappone ed in Australia, ad esempio, i cantieri navali ed i consulenti di tecnologia marittima hanno effettuato lavori sperimentali finalizzati allo sviluppo di traghetti e catamarani superveloci adibiti al trasporto merci per i traffici costieri ed interregionali nell'ambito del bacino del Pacifico.

Nel contempo, la FastShip con sede a Filadelfia continua a far progredire i propri piani finalizzati all'impiego di navi da 38 nodi ed oltre sul Nord Atlantico. Il servizio dovrebbe cominciare all'inizio del 2002. All'operazione così programmata è stato recentemente dato un impulso di benvenuto allorquando la AEI, ditta internazionale specializzata nel consolidamento di merci, ha stipulato un accordo per trasportare mediante questo vettore 15.000 TEU di carichi all'anno.

La FastShip ritiene che i propri rapidi tempi di viaggio tra l'ultimo porto di scalo in Europa ed il primo di scarico negli Stati Uniti saranno concorrenziali con quelli delle linee aeree, ma a costi molto minori. La Volvo, la Eastman Kodak e la SmithKline Beecham sono solo alcuni dei caricatori che hanno dichiarato il proprio interesse all'utilizzazione del servizio una volta che esso sarà operativo.

Il nuovo servizio Europa/Canada della Norasia, sebbene non utilizzi navi di tecnologia simile a quella programmata dalla FastShip, ciononostante è veloce dal momento che si serve di navi da 25 nodi. Con tempi di viaggio da Rotterdam a Montreal di appena sei giorni, le navi ad alta tecnologia da 1.388 TEU della Norasia, che sono progettate per una lunghezza di 216 metri ed una larghezza del ponte superiore di 26,7 metri, hanno introdotto una nuova dimensione ai traffici transatlantici. Da quando la Sea-Land ha immesso in servizio nel 1973 la propria pregiata unità da 33 nodi spinta da turbine SL7, i traffici transatlantici non erano mai più stati così votati alla velocità.

La Norasia ha in programma la consegna nel 2000 di altre cinque di queste cosiddette fregate portacontainers. Sebbene il vettore non abbia reso noto dove le nuove navi saranno impiegate, si dice che debba trattarsi del traffico Asia sud-orientale/Australasia.

Il prezzo del petrolio rappresenta un altro fattore che sta dietro al generale incremento della velocità. I prezzi del bunkeraggio sono molto bassi ed il costo per gli operatori quando si tratta di aumentare la velocità di servizio di un altro nodo è - relativamente parlando - assai esiguo, in particolar modo se i tempi di viaggio più rapidi attirano carichi che pagano di più.

Ad ogni modo, quanto saranno grandi e quanto diventeranno veloci le portacontenitori del nuovo millennio? Dato che le dimensioni sono raddoppiate negli ultimi 25 anni, è verosimile che si verifichi un nuovo raddoppio nel primo decennio del nuovo millennio? La risposta a quest'ultima domanda è probabilmente no, dal momento che il pescaggio sta diventando un problema sempre più grosso in molti porti. Inoltre, sarà difficile assistere ad un'avanzata delle tecnologie motoristiche e della movimentazione dei carichi sufficiente a far fronte a tali navi.

Tuttavia, è verosimile che vi sia molto più spazio per operazioni condotte da navi più piccole e più veloci, come già accade per i servizi effettuati dalla Norasia e programmati dalla FastShip. Si potrebbero ipotizzare navette tra un ristretta cerchia di porti di scalo, dove le navi trasportano carichi - forse CKD - per conto di solo uno o due caricatori. In questo modo il collegamento marittimo diviene parte del processo produttivo, in cui le partenze sono del tutto coordinate con la linea di assemblaggio just-in-time.
(da: Containerisation International, marzo 1999)

FROM THE HOME PAGE
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Shanghai
In the fourth quarter of 3.8% of the containerized volumes carried by the fleet
Assshipowners, well the position of Italy in EU in the protection of maritime transport
Rome
Messina : There is a risk of a significant loss of competitiveness of entire segments of the community economy and our country
Warriors (AdSP Livorno) : The passage of the TDT terminal in Grimaldi will not have an impact on containers
Livorno
We will ask for a formal commitment to ensure further development of containerised traffic in the port city, " he said.
ONE and Yang Ming present their network of transpacifying services scheduled for 2025
Singapore / Keelung
Thirteen routes in common
Port of Brindisi, bonaria resolution of litigation with Versalis
Bari
The Port Authority will carry out structural interventions that will ensure the full operation of the Molo Polimeri
Fincantieri, contract with the Indonesian Ministry of Defense for the supply of two PPA units
Trieste
The commessa has a value of 1.18 billion euros
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Miami
Historical peak of bookings
The Peruvian National Port Authority has revoked the exclusive grant of the new port of Chancay to COSCO
Callao / Lima
The body explains that it has "corrected an administrative error." The climb, central to China's Belt and Road Initiative in Latin America, is expected to be inaugurated at the end of the year.
Drop in freight traffic in ports of Genoa and Savona-I'm going to February
Genoa
Overall, 4.8 million tons of cargo were handled (-4.6%)
The extension of EU ETS to shipping?  A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
The extension of EU ETS to shipping? A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
Brussels
The surcharge for the ETS-denounces the organization-represents a profit exercise, rather than a transfer of costs
The Maritime Authority and Port of Singapore assures cooperation in the investigation into the accident. Dali
A container ship abounds the Key Bridge Bridge of the Port of Baltimore
Baltimore
The shaft with a pilon made the steel structure collapse
USB proclaims for April 5 a first day of 24 hours of strike by port workers
Rome
Among the elements of concern, the port reform flown by the current government
Ok to fund 10.4 million euros for the photovoltaic plant in the port of Ravenna
Ravenna
The AdSP project has an overall value of more than 26 million
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
August
Pandolfo : We are counting on opening up new direct services and tapping the connections that currently serve the Adriatic ports
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
London / Washington
ICS and WSC satisfied with the outcome of the meeting of the IMO Maritime Environment Protection Committee, approving the establishment of two new ECA areas in the Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
Fatal accident in the port of Naples
Naples / Rome
A sea of the ferry "GNV Antares" has been crushed by a rat
GNV's condolence for the death of the seaport of the Antares
Genoa
The company has secured maximum cooperation in order to clarify the exact dynamics of the incident.
Three days of strike for the contract of Italian port workers
Rome
It has been proclaimed by Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
Paris
In the whole year, the decline was -4.6%
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
Bern
The only way to grow is the travelling highway, recovering after Covid.
In the fourth quarter of 2023 the revenues of the HHLA terminalist group decreased by -12.1%
Hamburg
In the year the value of the stock stock increased by 40.8% mainly as a result of the Opa advanced by MSC
In the second half of 2023, the value of the net profit of Chinese OOIL fell by -94.4%
Hong Kong
Revenue in decrease of -56.6%
It amounts to three billion euros the costs that shipping it must bear in 2024 for inclusion in the EU ETS
Rome
Assshipowners and Confitarma presented the update of the document " The route to net zero. Together to decarbonize the maritime sector "
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Essen / Washington
Activated the due diligence procedure. Possible partial disposal of the business
Costa, the alternative solutions for the harbor of cruise ships in Venice are still far from being realized
Genoa
Alberti : We hope for a meeting between all parties to find a permanent solution
The installation at the ports of liquefied CO2 sewage plants captured on board the ships is problematic.
Singapore
A study by the Global Centre for Maritime Decarbonisation highlights, among the obstacles, the shortage of port areas
Fincantieri-Saipem agreement in the field of surveillance and control of underwater critical infrastructure
Rome
Companies will assess opportunities for collaboration in submarine robotics
ONE expects investment of 25 billion over six years in containerized shipping
Singapore
Goal of the company is to raise the capacity of the fleet from 1.8 to three million teu
In 2023, the ship repair activities in the Greek shipyards grew
The Piraeus
Work carried out on 651 ships (+ 9.8%)
New historical record of revenue of Chinese terminalist group COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Last year it was closed with a net profit of 394.3 million (+ 0.9%)
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
State Railway Agreement-ESA for the application of space services technologies to logistics
Rome
Among the goals, the monitoring of infrastructure, their connectivity and digitalization
In 2023, Interporto Padova recorded a 7.3% increase in the value of production.
Padova
Net profit to 2.9 million euros (+ 2.0%)
Sixth edition of the report on corridors and logistics efficiency of Contship and SRM
Melzo
The former Works of the Manufacturing Firms of Lombardy, Emilia-Romagna and Veneto are already resorting to the former Works of Manufacturing.
Agreement to the Spezia for the use of hydrogen as fuel for rail maneuvers in port
The Spezia
It was initialed by the AdSP and Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival orders Meyer Werft a fifth class cruise ship "Excel"
Miami
Will be taken in delivery in 2028
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Brussels fears that Lufthansa's acquisition of ITA could limit competition
Brussels
Communique the preliminary outcome of the investigation
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The Spezia
It was a smart, constant and unfathomable reference, underlining maritime agents, customs officers and freight forwarders
Agreement between Eni, Fincantieri and RINA for joint initiatives for energy transition
Rome
To the study of decarbonisation solutions for the maritime sector
Accelleron expands its presence in the Japanese market thanks to an agreement with Furuno
Baden
The Japanese company is a leader in the supply of marine radar systems
In 2023 the transport of goods on the inland waterways of Germany marked an all-time low
Wiesbaden
In growth only transit traffic
AD Ports will acquire 60% of the capital of Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi / Tbilisi
The Georgian dry port will become operational at the end of this year
Mission of the port of Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visit the port of Giurgiulesti
Spediport, a public-private foundation to create the Green Logistic Valley of Genoa
In 2023 the revenues of the terminalist group PSA International decreased by -11.2%
Singapore / Genoa
A PSA Genova Pra has been awarded the Felix Industry Award
On the way the third edition of the course for the staff of the maritime agencies of Genoa, Savona and La Spezia
Genoa
It is carried out in collaboration with the Body of the Capitaneries in Porto
Maersk publishes Svitzer's demerger plan
Copenhagen
The group's pick-up company will be listed on the Nasdaq stock market
SAS (MSC group) offers 142.03 euros for each action by France's Clasquin
Geneva
The price is for 42.06% of the capital and the same value will be proposed for the remaining share
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
On 26 and March 27 in Milan, the 8th edition of "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" will be held in Milan.
Milan
Theme of the event "The future possible of productive and logistical Italy"
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Agreement Mercitalia Logistics-Marcegaglia for the realization of new terminals and rail fittings
Rome
Expected logistical solutions for iron transport of steel products produced by the mantobay group
Euroports-Bluefloat Energy partnership for the development of marine wind farms
Bilbao / Kallo
Understanding to cooperate in the field of port infrastructure and logistics solutions
In February, container volumes in the ports of Algeciras and Valencia increased by 18.0% percent and 7.4% percent.
Algeciras / Valencia
Central Tirreno's AdSP has signed a memorandum of understanding with Turkmen port of Turkmenbaschi
Rome
It was signed today in Rome
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
Operational test for the remote conduction of a locomotive
Bern
They were carried out by SBB and Alstom
In 2023 the turnover of the Grennet Group grew by 10%
Genoa
Return to the direct exercise of the shipowner activity and international maritime routes
On March 25 in Livorno a carrer day organized by Assshipowners
Rome
First of a series of meetings in Italian seaside town
Clean Arctic Alliance, establish ECA areas in Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
London
Meeting of the IMO MEPC underway in London
Tender for the maritime works of the new Georgian port of Anaklia
Tbilisi
Participate Boskalis, DEME, Jan De Nul and Van Oord
Ports of Naples and Salerno, Liebherr completes the supply of four rubber portal cranes
Bubbles
A medium has been handed over to the SCT, three to CO.NA.TE.CO.
Further important step of the CMA CGM Group in the publishing industry
Marseille / Paris
Agreement to acquire Altice France
Last year the cruise traffic in Montenegro increased by 31.7%
Podgorica
Approx 472 cruise ships (+ 8.5%)
Last month container traffic in the port of Long Beach increased by 24.1% percent
Long Beach
In growth the containers full at the landing and the gaps. Decline of loads at boarding
Last year's container sales of China's Singamas fell by -56% percent
Hong Kong
Halving the revenues of the Hong Kong firm
The container ship YM Witness struck down three cranes of quay in the Turkish port of Evyap
Kocaeli
The incident did not cause any injuries.
Wallenius Wilhelmsen closes 2023 with record financial results
Lysaker
Stable the volumes of rotatable transported by the fleet
Master's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
It will be held from April 5 to June 28
In February, freight traffic in Russian ports increased by 5%
St. Petersburg
Growth of dry loads. Stable bulk liquids
In February, container traffic in the port of Singapore increased by 18.2%
Singapore
The overall volume of goods grew by 9.2%
Stable the traffic of goods in Greek ports in the third quarter of 2023
Pyreo
Passengers increased by 2.6%
Uilt necessary measures to ensure EU rules on motorway transport do not penalise rail
Rome
Concern about the crisis in the rail freight sector
In 2023, the revenues of Bureau Veritas Italia grew by 12% percent.
Milan
Made 185 new hires in the course of the year
Captrain Italia signs a salt and lease-back deal with Railpool
Assago / Munich of Bavaria
Cedute 13 locomotives that will be operated under a long-term contract
Stable in 2023 the texture of the German mercantile fleet
Hamburg
Germany maintains world leadership in container segment
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile