testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:05 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 6/99 - GIUGNO 1999

Conferenze e convegni

I dinosauri della navigazione di linea

Il settore del trasporto marittimo di linea dei contenitori dei nostri giorni è poco attento alle esigenze della clientela e si trova in uno stato terribile quanto ai risultati finanziari. Questa è l'opinione espressa da molti relatori in occasione della sessione di apertura della recente conferenza di Containerisation International sulle condizioni del settore.

"La navigazione di linea si è attestata nella zona del non profitto" ha dichiarato Mark Kadar, vice presidente della Mercer Management Consulting Inc. "La maggior parte dei vettori sono veri e propri dinosauri dell'industria e mostrano una totale carenza di immaginazione strategica in ordine al ritorno ai profitti del settore".

Kadar - sebbene abbia dichiarato che la frammentazione del mercato, il calo delle tariffe di trasporto merci, l'eccesso di tonnellaggio e le alleanze dalle scarse prestazioni abbiano contribuito ai cattivi risultati annuali del settore - ritiene che la ragione principale sia stata costituita dalla mancata comprensione delle esigenze dei clienti.

"Tutti i soggetti - ha dichiarato - si fanno concorrenza servendosi dello stesso modello imprenditoriale, in cui l'unica differenziazione è rappresentata dal prezzo. E questo deve cambiare".

Egli infatti ha auspicato che i fornitori dei servizi di linea abbandonino la strategia fondata per lo più sul conseguimento di ricavi, sulla realizzazione di una quota di mercato, sull'innovazione tecnologica del prodotto e sulle questioni operative interne a favore di quella dettata dal profitto, dalla gente, dal modello imprenditoriale e da considerazioni esterne quanto al servizio ai clienti. In assenza di una tale trasformazione, il consulente citato non scorge ragioni per essere ottimisti.

Anche Ray Miles, dirigente capo del gruppo CP Ships, la cui la direzione si trova a Londra, che ha rappresentato il settore vettoriale nella sessione di apertura, ritiene che il settore sia in cattive condizioni di salute. Inoltre, egli pensa che esso probabilmente rimarrà tale per qualche tempo a venire.

Nel corso di un'accurata presentazione, Miles ha esposto le ragioni di tale situazione del settore. Ha infatti indicato - quali principali fattori del declino - l'abbandono del sistema delle conferenze, l'eccessiva offerta di tonnellaggio, l'enorme capacità cantieristica e la smisurata offerta di capitale a basso costo (nel corso del periodo 1996-98 nel settore sono stati investiti più di 36 miliardi di dollari).

Miles, che è a capo di una delle compagnie di navigazione di linea in fase di più rapida crescita a livello mondiale, ha inoltre elencato il sistema tedesco di imposizione fiscale per il finanziamento delle navi, la relativamente bassa concentrazione del mercato in questo settore, in cui il vettore più importante controlla il 6% appena dei volumi di traffico, e la natura realmente internazionale di questa attività in cui non vi sono protezioni in molti mercati per le compagnie di linea. Come ha fatto riflettere Miles, al contrario di quanto avviene in altre attività industriali.

Ma il singolo fattore più rilevante per i problemi del settore, a suo giudizio, è rappresentato dalle strategie delle linee di navigazione, che, come ha fatto rilevare Miles, comprendono "una vasta gamma di obiettivi diversi". Esaminando i bilanci relativi al 1998 dei principali 20 operatori mondiali, Miles ha notato come 12 operatori abbiano fatto registrare delle perdite, 7 abbiano dovuto registrare ricavi insufficienti e solo uno (la CO Ships) abbia avuto dei risultati positivi.

Guardando avanti, Miles pensa che sia improbabile che si verifichino veri e propri fallimenti, che la concentrazione nel settore vettoriale continuerà e che le alleanze mireranno sempre più all'utilizzazione dei terminal, agli equipaggiamenti ed alle operazioni terrestri allo scopo di realizzare il loro vero potenziale. "Il taglio dei costi resterà all'ordine del giorno" suggerisce Miles. "La CP Ships ha già risparmiato 150 milioni di dollari all'anno e sta dandosi da fare per risparmiarne altri 200 nei prossimi due anni".

Tuttavia, il dirigente sembra fiducioso nell'avvento di un ambiente più salubre tra caricatori e vettori, nonché nel passaggio da strategie del tutto basate sui costi ad un approccio al cliente fondato sulle esigenze di servizio. In un simile scenario i vettori regionali potranno conseguire vantaggi particolari, secondo Miles, il quale ha sottolineato l'importanza di "quei vettori che spingono avanti il proprio marchio al fine di contrastare la banalizzazione commerciale".

Quanto alle relazioni con la clientela, Kadar ha consigliato alle linee di navigazione di costituire organizzazioni veramente sensibili alle necessità dei clienti, in cui rappresentino la norma gli accordi a lungo termine caratterizzati dalla comunicazione a doppio senso e la fornitura di servizi a valore aggiunto "mirati e su misura".

Gli utenti dei servizi di trasporto marittimo hanno avuto poche prove della effettiva realizzazione di questi cambiamenti. Olle Widigsson, direttore dello sviluppo della logistica presso la Stora Purchasing & Logistics e vice presidente del Consiglio Europeo dei Caricatori, ad esempio, riferendosi ai caricatori ed ai vettori ha dichiarato che essi sono in guerra gli uni con gli altri. "Le linee di navigazione non hanno ancora iniziato a costituire partecipazioni razionali e mature con i loro clienti" ha detto "e rifiutano di rinunciare a diverse prassi - quale la fissazione di prezzi collettivi - che dispiacciono così tanto ai caricatori".

Barry Horowitz, vice presidente del consolidatore di merci Direct Line Cargo Management Services, con sede negli Stati Uniti, è d'accordo con Widigsson. Riferendosi al desiderio del settore di appigliarsi a concezioni quali l'immunità anti-trust e ad un datato (1930) regime della responsabilità, Horowitz ha etichettato il settore del trasporto marittimo di linea come "né particolarmente innovativo né specialmente flessibile". Egli ha dichiarato che a dispetto delle innovazioni sul fronte tecnologico, vale a dire la rivoluzione del container, molti - se non la maggior parte - dei metodi e delle prassi di cui ci si serve per condurre questa attività non sono mutate in modo significativo nel corso degli anni.

Tuttavia, egli ha argomentato che i processi rivoluzionari potrebbe condurre a "un periodo di grandi cambiamenti nel settore di linea. Le compagnie di navigazione - ha detto Horowitz - dovrebbero concentrare la loro attenzione su quattro obiettivi principali: diversificazione dei servizi; sviluppo dei sistemi telematici; riorganizzazione strutturale ed operativa; deregolamentazione".

Ad esprimere il punto di vista degli agenti marittimi nel corso della sessione inaugurale è stato W. Grove Conrad, presidente e dirigente capo della Norton Lilly International Inc. di New York. Conrad ha affermato che il settore è alla fine diventato un'attività fondata sulle merci. "Gran parte della strategia della navigazione marittima di linea è basata sul far sì che le merci siano più economiche da movimentare in grossi quantitativi" ha argomentato. "A differenza di molti dei nostri clienti caricatori, la maggior parte delle compagnie di navigazione di linea non sembra preoccuparsi molto della gestione del marchio. Bassa tecnologia, prodotti indistinguibili, elevati livelli di sostituibilità e prezzi avanti tutta: questa è la navigazione di linea per definizione".

Avverte Conrad: "La mancata creazione di un marchio ovvero di un patto reciprocamente riconosciuto tra caricatore e vettore ha fornito notevoli opportunità ai vettori comuni che non adoperano navi ed a tutti quanti i terzi fornitori di logistica".

Egli ha indicato in particolare alcune società, come la Fritz e la Airbourne Express International, che sono in una posizione particolarmente forte. "Esse sono andate a riempire il vuoto esistente, avendo realizzato un ponte - di cui si sentiva la mancanza - tra la merce ed il consumatore" ha dichiarato. "E questi fornitori logistici sono stati in grado di conseguire regolarmente un margine in più (proventi a valore aggiunto) persino nell'ambito di direttrici di traffico in cui vi era una seria concorrenza".

Conrad ha sottolineato come vi fosse l'esigenza di una urgente risposta allo scopo di conservare ai vettori le attività più remunerative. "L'operatore di linea deve disporre dei sistemi e della volontà per reinventarsi al fine di poter fare fronte a qualsiasi cosa (comunicazioni elettroniche, vendite elettroniche, ricerca elettronica, ecc.)" ha dichiarato. "Tuttavia, essi devono anche avere l'abilità, l'accortezza ed i sistemi che gli consentano di non consegnare a caricatori che non riusciranno a pagare".

Riassumendo, forse l'ultima parola spetta a Horowitz, il quale ha concluso che il settore di linea se la passa male e soffre da tempo di una malattia cronica. "I sintomi del malanno sono curabili, ma la cura non è stata ancora scoperta" ha affermato. "Forse, la miglior cosa che possiamo fare è quella di augurare al settore di linea buona fortuna e mare calmo".
(da: Containerisation International, maggio 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile