testata inforMARE
Cerca
18 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
22:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVII - Number 7-8/99 - JULY-AUGUST 1999

Ports

L'avanzata dei porti minori giapponesi

Al contrario di quanto è accaduto ai primi cinque porti containerizzati giapponesi, in cui i flussi di traffico containerizzato sono stati relativamente stagnanti negli ultimi anni, i porti minori del Paese hanno generalmente fatto registrare buone prestazioni. Infatti, molte di tali infrastrutture hanno sperimentato tassi di crescita a doppia cifra nei loro risultati degli anni '90.

I dati pubblicati in ordine ai primi 50 porti del Giappone, ad esempio, hanno rivelato che nel 1998 sono stati complessivamente movimentati 10,6 milioni di TEU, con un calo del 2,5% rispetto al totale di traffico del 1997, ammontante a 10,9 milioni di TEU. Tuttavia, laddove i primi cinque scali (Tokyo, Yokohama, Kobe, Nagoya ed Osaka) hanno movimentato una percentuale di contenitori pari al -3,6% (per un totale di 8,74 milioni di TEU) rispetto al 1997, i 45 porti locali che trattano regolarmente traffico containerizzato hanno fatto registrare un miglioramento del 3,3% per 1,86 milioni di TEU.

Sebbene il tasso di crescita sia stato molto più lento di quello registrato nel 1996 e nel 1997, la loro quota del mercato containerizzato giapponese ha mostrato un altro incremento, essendo aumentata dal 16,4% del 1997 al 17,6% del 1998.

La spiegazione di tale differenza nei tassi di crescita sta in varie ragioni. Tra esse vi sono il sempre maggiore ruolo di questi porti nei traffici interasiatici, l'incremento delle movimentazioni di trasbordo e di carichi locali da e per la Corea del Sud, nonché il più diffuso uso dei servizi di trasporto marittimo costiero - al posto del trasporto ferro-stradale - nelle movimentazioni di carichi all'interno del Giappone.

L'autotrasporto è molto costoso in Giappone, tanto che le tariffe per la movimentazione da Yokohama a Tokyo sono più alte di quelle della tratta transpacifica da Oakland a Yokohama. Come accade per i grossi porti, ciò si può in parte attribuire al sistema rigorosamente regolamentato delle autorizzazioni che vige nel Paese.

La Nippon Express, il gigantesco gruppo giapponese attivo nei settori delle spedizioni e della logistica, ha investito in misura rilevante in operazioni proprie di trasporto marittimo costiero ed offre sei rotte di linea, che scalano direttamente 19 porti su base regolare. E' in corso di valutazione una ulteriore espansione della rete.

Inoltre, le autorità cittadine che controllano molti dei porti in questione hanno investito in moderne infrastrutture ed attrezzature per la movimentazione dei carichi, tra cui quelle progettate per il servizio alle navi portacontainers cellulari.

Beffardamente, i porti minori hanno inoltre tratto vantaggi dai problemi che travagliano i maggiori scali giapponesi. La combinazione di un regime normativo antiquato e di prassi lavorative poco concorrenziali, che ha comportato l'etichettamento di questi ultimi come porti tra i più cari del mondo, ha indotto diversi vettori marittimi - tra cui la Sea-Land, la Maersk, la Yangming e la CMA - a sospendere gli scali diretti presso i porti giapponesi in alcune direttrici di servizio dall'Europa e dal Nordamerica all'Asia. In alcuni casi, i carichi giapponesi vengono instradati attraverso i porti sud-coreani e/o di Taiwan. Per un certo periodo di tempo, la CMA è arrivata a servirsi persino di Manila (nelle Filippine) quale proprio scalo-nodo per il Giappone.

Naturalmente, anche i fattori commerciali hanno influito sulle decisioni di questi vettori. La recessione economica giapponese ha comportato la stagnazione delle esportazioni, mentre le importazioni sono calate. Ed è improbabile che questa tendenza possa cambiare sul breve termine, a dispetto delle recenti iniziative governative. Il Giappone è anche caratterizzato da una popolazione di età media avanzata, il che significa che il livello di consumo è più basso rispetto a quello di molti altri mercati asiatici.

Anche i produttori ed i caricatori perseguono sempre di più il concetto dei porti minori. Essi ritengono che queste infrastrutture assicurino un migliore servizio ad un costo minore rispetto a quello dei porti maggiori. In molti casi, poi, la scelta dei collegamenti di linea e di raccordo cui hanno accesso è in aumento.

La Canon, una delle più grandi imprese elettroniche del Giappone, fornisce un chiaro esempio del perché le società abbiano adottato una simile strategia. Spiega Kazuo Sugioka, direttore generale del dipartimento pianificazione logistica della Canon: "Noi disponiamo di impianti e di infrastrutture di assemblaggio dislocati in tutto il Giappone e questo ha voluto dire costi logistici in aumento per le nostre esportazioni. Per tale ragione, abbiamo messo in atto un programma fondato sul riempimento dei containers presso i singoli impianti e quindi sull'instradamento dei medesimi attraverso i porti locali. Abbiamo scoperto che ciò comporta benefici dal punto di vista dei costi ed in molti casi ci ha aiutato a ridurre le scorte ed a diminuire i tempi morti tra l'assemblaggio del prodotto ed il punto di vendita".

Nel novembre del 1996, la Canon ha iniziato ad utilizzare il porto di Hososhima al posto di quello di Hakata per l'esportazione di stampanti a getto di inchiostro a bolla prodotte presso l'impianto Miyazaki Daishin Canon. Le consegne vengono ora instradate sul servizio costiero della Imoto Lines alla volta di Kobe, laddove si connettono con i vettori di trasporto marittimo a lungo raggio che vendono i propri servizi alla Canon.

Un programma di importanza ancora maggiore si concentra sul porto di Sendai (nella prefettura di Miyagi) , dove la Canon ha costituito un'associazione commerciale per la logistica. Essenzialmente, la società esporta la maggior parte dei propri carichi provenienti dall'impianto di Fukushima via Sendai, dove funzionano diversi servizi internazionali tra cui un collegamento settimanale a giorno fisso offerto dalla Grand Alliance (Hapag-Lloyd, NYK Line, OOCL e P&O Nedlloyd) da e per il Nordamerica. Le esportazioni europee della Canon sono instradate, attraverso il porto in questione, sui servizi locali alla volta della zona della Baia di Tokyo.

Uno dei più importanti porti regionali è Kitakyushu (nella prefettura di Fukuoka), che movimenta oltre 400.000 TEU all'anno. Le attività containerizzate del porto, che appartiene all'Autorità municipale di Kitakyushu - la quale inoltre lo gestisce - sono in fase di espansione con lo sviluppo di un nuovo terminal nel distretto di Hibikinada. Lo Hibiki Container Terminal segue in tutto e per tutto la concezione di "scalo-nodo del Mar Giallo" del porto, in cui esso funge da nodo per i carichi originati dal e destinati al Giappone Occidentale e da e per la regione della Cina settentrionale.

La fase iniziale del programma di sviluppo comporterà la realizzazione di infrastrutture ed ormeggi in grado di movimentare un altro mezzo milione di TEU all'anno. Esso sarà completato e pienamente operativo per il 2003. Nel 2020, saranno state costruiti 12 nuovi ormeggi, sei dei quali disporranno di un pescaggio lungobanchina di 15 metri, mentre l'area territoriale sarà stata ampliata a più di 540 ettari e la capacità produttiva sarà stata aumentata sino ad 1,5 milioni di TEU all'anno.

Oltre al progetto del terminal containers, le autorità comunali stanno provvedendo al miglioramento del nuovo aeroporto di Kitakyushu. Ciò darà al porto l'opportunità di sfruttare il crescente mercato della logistica aero-marittima.

Nella prefettura di Ibaraki, situata subito al di fuori dell'area metropolitana di Tokyo, è emerso un certo numero di piccoli porti quali centri di movimentazione contenitori. Tra essi vi sono Hitachi e Kashima, che ospitano entrambi un misto di servizi internazionali ed interni.

Hitachi, ad esempio, dispone di servizi regolari da e per il Sud-Est asiatico e la Cina. Sul fronte interno, operano linee di navigazione regolari da e per Hokkaido, Shikoku e Kyushu.

Nel contempo, è in corso di sviluppo a Hitachinaka un complesso portuale a pescaggio profondo del tutto nuovo al fine di supportare i crescenti flussi di traffico containerizzati in ingresso ed in uscita da questa regione. A dicembre di quest'anno, verrà inaugurato il North Wharf Container Terminal del porto, a disposizione di tutti, mentre presto dovrebbe cominciare la programmata costruzione del molo centrale. Entrambi i terminal disporranno di un pescaggio lungobanchina di 15 metri, sebbene il secondo possa accogliere un ormeggio con almeno 16 metri di profondità, idoneo a ricevere la prossima generazione di portacontainers super-post-Panamax. Sono in corso di installazione moderne attrezzature di gru a cavalletto e di sistemi per le attività retroterminalistiche.

Il porto, tuttavia, sta sperimentando una fase di cambiamenti a livello operativo e gestionale che mirano lontano. L'autorità locale, che possiede il porto, ha costituito una distinta società, denominata HF (Hitachinaka Futo Co Ltd), al fine di effettuare vari servizi portuali, fatta eccezione per le funzioni centrali di stivaggio e di gestione del terminal. Il porto ha in programma l'offerta di servizi 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, a prezzi notevolmente più bassi di quelli delle altre infrastrutture per la movimentazione di contenitori site nella zona della Baia di Tokyo.

Il porto in questione, inoltre, dovrebbe trarre vantaggio dal suo hinterland industriale in fase di crescita. Diversi fra i più grandi centri produttivi del Giappone, tra cui la Canon, la Hitachi, la Matsushita Electric, la Nissan, la Isuzu e la Bridgestone, sono situati ad Ibaraki e/o nelle confinanti province di Tochigi e Guma.

In termini di attività di distribuzione e trasporto, la HF ha già stipulato contratti con grosso modo una dozzina di società, con le quali costituirà un'associazione commerciale operativa in porto.

Anche nell'ambito della Baia di Osaka, diversi porti containerizzati minori sono stati sviluppati ed ora movimentano traffico containerizzato internazionale. Uno dei più importanti è Sakai-Semboku, che si trova a circa 30 miglia da Osaka. Il suo terminal containers Sukematsu Wharf, che dispone di due ormeggi (con pescaggio lungobanchina di 12 metri) e di tre gru a cavalletto bordo-costa, ha la capacità di movimentare ben oltre un quarto di milione di TEU all'anno. Esso ha iniziato ad accogliere servizi internazionali di linea nel 1996 ed attualmente lavora navi appartenenti alla Ningbo Ocean Shipping Co, alla OOCL ed alla Shangdong Yantai International Marine.

Per il futuro, il porto si sta attrezzando per accogliere le navi più grandi impiegate sui traffici a lungo raggio. E' in fase di costruzione un nuovo ormeggio da 300 metri, con un pescaggio di 14 metri; esso sarà in grado di movimentare navi di almeno 50.000 tonnellate di stazza lorda.

Hakata, al contrario, per un certo numero di anni è stato caratterizzato da operazioni di linea primaria di diversi operatori. Il Kashii Park Port Container Terminal di questo scalo movimenta vari servizi della Grand Alliance, della New World Alliance e della Evergreen.

Hakata, che è amministrato dalla municipalità di Fukuoka ed è situato nel cuore della fiorente regione di Kyushu, ha sperimentato diversi anni di consistente crescita. Dal 1993, la produzione di movimentazioni containerizzate del box è aumentata dell'80% circa, salendo da 204.106 TEU sino al record di 360.000 TEU nel 1998.

Per il 1999 ci si aspetta una ulteriore crescita, dato che è in programma il miglioramento delle infrastrutture a terra. Il completamento del collegamento dalla Fukuoka Urban Expressway alle Autostrade di attraversamento di Kyushu, ad esempio, apporterà sollievo all'intasamento del traffico e ridurrà i tempi di consegna da e per il porto. Inoltre, l'amministrazione portuale ha recentemente ridotto una serie di tariffe, tra cui i pedaggi per gli utenti e quelle inerenti alle infrastrutture per la refrigerazione, allo scopo di conservare la propria posizione concorrenziale.

Sempre nella zona di Kyushu, sta emergendo il porto di Oita. Situato all'estremità occidentale del mare interno di Seto, il porto movimenta un'ampia gamma di servizi interasiatici, tra cui diversi con la Cina. Sul fronte interno, vengono offerte connessioni regolari alla volta di una gamma completa di porti e città nel Giappone occidentale ed orientale.

Oita sta altresì incrementando la propria quota del mercato locale di Kyushu, dal momento che i miglioramenti al sistema autostradale stanno dando impulso alla sua competitività in ordine al servizio di città quali Kitakyushu, Miyazaki e Kagoshima.

Dal momento dell'apertura alla fine del 1996 dell'Ozai Container Terminal, appositamente progettato, il traffico containerizzato è salito vertiginosamente dai 2.080 TEU del 1996 ai 5.248 TEU del 1997. Sebbene i volumi siano calati nel 1998 in conseguenza della crisi economica asiatica e della riduzione delle esportazioni giapponesi - quali resine, gomme sintetiche ed altre materie prime - alla volta del Sud-Est asiatico, ci si aspetta che il livello dei traffici si riprenda nel 1999.

Il nuovo servizio Nantai che collega il porto a Hong Kong e Kaohsiung e mediante trasbordo alla Cina centrale, al Sud-Est asiatico ed all'Africa meridionale ha già assicurato un notevole impulso, mentre i vettori già presenti (la Nam Sung Shipping, la Cho Yang Shipping e la Minsheng Kambara Marine Shipping) stanno avvalendosi di migliori prospettive commerciali di quelle che avevano nel corrispondente periodo del 1998.

Quanto al futuro, il porto sta portando avanti tutta una serie di iniziative a valore aggiunto che gli consentiranno di offrire ai propri clienti un'ampia gamma di attività di distribuzione e di magazzinaggio. L'ampliamento delle possibilità di accesso al porto dall'estero è uno degli aspetti di questa speculazione.

Shimonoseki, situato nella prefettura di Kiyoshi Ejima, è un altro porto che ha effettuato investimenti in moderne infrastrutture per la movimentazione di contenitori. Di conseguenza, sono stati attirati in loco diversi nuovi servizi e la gamma delle destinazioni di origine ed esportazione messa a disposizione dei clienti locali è aumentata sensibilmente.

Nello scorso mese di aprile, la OOCL ha ampliato la propria già estesa rete di servizio ai porti locali giapponesi, includendo Shimonoseki nelle proprie operazioni settimanali a giorno fisso Shikoku/Taiwan.

La OOCL ora scala 27 porti in Giappone e, secondo Stephen Ng, direttore traffici interasiatici della compagnia di navigazione, "dispone della rete più estesa di qualsiasi altro vettore nel Paese". Egli ritiene che i porti locali possano offrire buoni servizi, mentre i vettori vengono in tal modo messi in condizione di fornire ai propri clienti "pacchetti di gestione della catena dell'offerta migliorati ed a costi inferiori".

Anche il porto di Kawasaki ha fatto registrare un grosso incremento: i suoi traffici containerizzati sono aumentati più del 70% nel 1998 appena oltre i 43.000 TEU. L'hinterland del porto è un importante centro per le industrie specializzate in componenti di automobili. Molti produttori hanno scelto di servirsi del porto locale e dei servizi regionali per le proprie esigenze di importazione ed esportazione, piuttosto che di una delle grandi porte d'accesso per il trasporto marittimo a lungo raggio del Paese.

Nel contempo, Mizushima trarrà vantaggi dalla decisione della Chun Kyung Shipping e della Korea Marine Transport Co di incrementare sino a tre partenze settimanali la propria connessione settimanale a giorno fisso che collega il porto in questione a Ulsan e Busan.

I porti minori giapponesi sembrano avere un futuro roseo. Dato che il governo sta investendo sempre maggiori fondi in programmi infrastrutturali e sta riducendo le imposizioni fiscali nel tentativo di rivitalizzare la domanda interna, il livello dei traffici dovrebbe aumentare. D'altro canto, essi continueranno a trarre vantaggi dagli elevati costi del trasporto terrestre e dalla pressione politica sempre più finalizzata a far sì che la movimentazione delle merci avvenga nel modo più attento alle questioni ambientali; in altre parole, via mare.

Nel caso dei porti giapponesi, si può dire con sempre maggiore sicurezza che "piccolo è bello".
(da: Containerisation International, giugno 1999)

FROM THE HOME PAGE
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile