testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:18 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 7-8/99 - LUGLIO-AGOSTO 1999

Industria

La rivincita del trailer terminalistico

Sebbene i produttori specializzati nella costruzione di trailers siano sulla piazza da tempo (in alcuni casi, da decenni), l'attuale mercato del trailer per la movimentazione di contenitori è dominato dall'olandese Buiscar e dalla francese Gaussin. Queste due imprese da sole controllano qualcosa come il 75-80% del mercato. Società quali la svizzera Planmarine, la britannica RTS e l'olandese Houcon (che è una relativamente nuova arrivata) rappresentano invece il restante 20%.

I trailers speciali sono di quattro tipi. Esistono trailers a rimorchio, utilizzati per lo più per scopi industriali generici; vi sono poi i rolltrailers (cui spesso ci si riferisce come "colli d'oca", anche quando il collo d'oca è posizionato sul trattore piuttosto che sul trailer). Questo tipo viene utilizzato in larga misura nei porti, in particolar modo per i prodotti forestali e nei terminals di merci generali. Poi vi sono i semi-trailer, ovvero "scheletri". Questo - parlando in generale - è il tipo più comune di trailer utilizzato nei terminal containers ed una sua buona definizione potrebbe essere quella di "unità gommata per il trasferimento orizzontale di contenitori dalla banchina al luogo di impilaggio". Infine - e si tratta dell'unità di più recente concezione - è venuto alla ribalta lo MTS (Multi-Trailer System), che è adesso in uso presso alcuni dei terminals più grandi è più raffinati a livello mondiale.

Le vicende degli "scheletri"

E' stato solamente due anni fa circa che i trailers del tipo "a scheletro" (la maggior parte dei quali sono progettati per il trasporto di containers da 20, 30, 40 e 45 piedi) hanno cominciato ad essere sottoposti ad un certo numero di modifiche in seguito alle trasformazioni avvenute nell'ambito operativo terminalistico. La Buiscar, ad esempio, ha sviluppato unità a scheletro che rappresentano la "nuova generazione" di un trailer terminalistico equipaggiato con stanghe portanti alte e - in luogo delle sospensioni convenzionali - con assi abbinate ricurve per le ruote. "Questi trailers" ha dichiarato Nicholas van de Laar, direttore amministrativo della Buiscar, "sono progettati specificamente per resistere a grossi impatti nel corso delle procedure di carico ed a notevoli forze laterali quando il contenitore viene a contatto con gli angoli".

Il problema dei trailers a scheletro era costituito dal fatto che essi non potevano accogliere contenitori dotati di congegni bloccanti. Ciò significava che i congegni dovevano essere rimossi mentre il container era per aria, il che era pericoloso e comportava perdite di tempo. Data la crescente importanza attribuita - anche a livello normativo - alle questioni inerenti alla sicurezza, è stato sviluppato il trailer paraurti (noto anche come trailer "ad angoli aperti" o "senza angoli").

Il trailer paraurti non solo consente di movimentare i contenitori senza che vi siano persone sotto la gru per tutto il tempo occorrente, ma comporta altresì la possibilità di lasciare sul contenitore i congegni di blocco semi-automatici, che vengono rimossi solamente al momento dell'impilaggio. Ciò ha l'ulteriore vantaggio di far incrementare la produttività del 15%.

Dato che le vendite di trailers paraurti ed a scheletro sono direttamente proporzionali al numero di boxes movimentati nei terminals, il loro mercato sembra destinato a continuare a crescere a lungo termine. D'altro canto, il mercato attuale è afflitto da tre problemi principali. In primo luogo, vi è già una dura concorrenza tra i produttori esistenti, ciascuno dei quali afferma che il proprio prodotto è migliore di quelli della concorrenza per una serie di ragioni. In secondo luogo, vi è una abbondante disponibilità di trattori terminalistici di seconda mano di concezione antiquata, dotati di sospensioni laminate, con un certo numero di piccole officine che provvedono alla loro manutenzione, riparazione e vendita. Infine, vi è il problema della preferenza a livello mondiale, in fase di sviluppo, per l'uso nei terminal containers di trailers stradali in soprannumero adattati o modificati.

La ragione per cui i trailers di seconda mano o adattati sono così popolari è - naturalmente - dovuta al fatto che si ritiene che essi siano meno costosi. Il problema è, tuttavia, come ha sottolineato van de Laar, che "essi, pur essendo meno cari da allestire all'inizio, poi non valgono più molto sul lungo periodo. Infatti - ha continuato - noi abbiamo portato avanti uno studio finanziario in cui si confrontano i costi triennali di un trailer a scheletro Buiscar e quelli di un trailer stradale di seconda mano adattato alle operazioni terminalistiche. I risultati sono assai illuminanti in proposito".

Tenendo conto del prezzo d'acquisto, del deprezzamento e dei costi di riparazione/manutenzione in un periodo di tre anni, il totale risulta pari a 4.300 dollari per un trailer Buiscar ed a un'impressionante cifra di 15.675 dollari per il trailer stradale. Pertanto, pur tenendo presente il più elevato prezzo d'acquisto di un trailer Buiscar nuovo, rispetto al periodo triennale esso comporterà solamente il 27% dei costi inerenti al trailer stradale di seconda mano. "Queste cifre" ha dichiarato van de Laar, non sono state "costruite ad immagine del Buiscar ma costituiscono il risultato di un'indagine imparziale alla quale hanno contribuito tutti i porti della Malaysia con i dati relativi ai propri costi, il che significa che il confronto è reale e autentico".

Un organismo multiplo

Nel contempo, una combinazione di problematiche che tengono conto della sicurezza, dei costi e delle prestazioni ha condotto al più recente sviluppo nel settore dei trailers per la movimentazione dei contenitori, quello dello MTS (Multi-Train Systems). La Gaussin, la Buiscar e la Houcon vi sono adesso tutte quante attivamente impegnate in qualche misura e, entro più o meno il prossimo decennio, la tendenza primaria più verosimile sembrerebbe essere quella secondo la quale i terminals più raffinati a livello mondiale dovrebbero adottare lo MTS (per quanto, molto dipenderà dalle dimensioni e dalla conformazione del terminal).

La concezione MTS, tuttavia, non è una novità. La ECT di Rotterdam aveva avuto l'idea dello MTS quasi due decenni fa ed aveva contattato la Buiscar. Il produttore olandese, in collaborazione con il dipartimento tecnico dell'Università di Delft, aveva progettato il primo MTS a livello mondiale. La ECT poi aveva brevettato il progetto con la condizione che alla Buiscar fosse concesso il monopolio di produrre il sistema per la ECT per tutto il periodo del brevetto.

Una volta scaduto il brevetto, sia la Gaussin che - in seguito - la Houcon avevano cominciato la produzione dello MTS ed oggi lo MTS della Buiscar è in uso presso la ECT di Rotterdam, a Gioia Tauro, a Felixtowe e presso lo RSC (Rail Service Centre) di Rotterdam, mentre la Houcon ha in seguito conseguito un'ordinazione di 75 trailers dalla ECT. Nel contempo, nel porto di New York/New Jersey, la Maher Terminals è appena divenuto il primo terminal statunitense ad adottare questo metodo. Dato che la nuova normativa statunitense di recente adozione proibisce di sganciare i congegni bloccanti sulla nave, la Maher si è concentrata sui trailers senza perni d'angolo per i propri 50 convogli allorquando si è trattato di ordinare dieci Multi-Trailer Systems dalla Gaussin. Questi ultimi dovrebbero entrare in servizio nel luglio del 1999, per un totale di 50 trailers Gaussin da 54 tonnellate utilizzati in un convoglio di cinque unità multi-trailer (per complessivamente 10 convogli). Ciò consentirà ad un solo autista di movimentare cinque containers da 45 piedi o da 40 piedi ovvero dieci unità da 20 piedi alla volta.

Trainati da un trattore atto alle movimentazioni pesanti, i trailers MTS sono intercambiabili nell'ambito del convoglio e dispongono di un sistema unico di guida "che segue la traccia". Ciò significa che, anche se un convoglio supera i 100 metri di lunghezza e deve svoltare un angolo, l'ultimo trailer del convoglio percorrerà esattamente la stessa traiettoria della prima unità. I trailers a doppio assale sono dotati di un sistema frenante progressivo e di un sistema di aggancio completamente automatico (pneumatico ed elettrico) tra il trattore ed il trailer di testa, con capacità di aggancio/sgancio a distanza dalla cabina del trattore.
(da: Cargo Systems, giugno 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile