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28. März 2024 - Jahr XXVIII
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSJAHR XVII - Anzahl 7-8/99 - JULI-AUGUST 1999

Progresso e tecnologia

Il riposizionamento dei contenitori via Internet

L'Interbox è un prodotto lanciato nel 1998 dalla IAS (International Asset Systems), società con sede a San Francisco. Il sistema, che ha cominciato ad essere commercializzato nello scorso mese di marzo, viene pubblicizzato come il primo strumento autonomo e globale per lo scambio di contenitori disponibile sul mercato. Secondo il vice presidente marketing della IAS, Timothy Power, il sistema fondato sulla partecipazione ad Internet fornisce agli utenti la capacità di prendere decisioni proprie e perciò elimina gli intermediari con transazioni dirette da operatore ad operatore, consentendo di stipulare accordi in linea in tempo reale. "Noi non scegliamo per conto degli associati ma consentiamo loro di effettuare le proprie scelte" ha aggiunto Jay Fisher, presidente della IAS.

La società si è affrettata a sottolineare come l'Interbox costituisca uno strumento di mercato neutrale ed indipendente, che offre tutta una gamma di opportunità alle società di noleggio, alle imprese nazionali di marketing, alle linee di navigazione eccetera, e come il sistema sia "facile ed intuitivo" da usare. Il sistema si serve di un database Oracle 8 per l'archiviazione delle informazioni ed il sistema computerizzato dispone di un formato modulare cliente-server. Vi è un'archiviazione automatica se il cliente non usa il sistema per un certo periodo di tempo. L'accesso al sistema avviene mediante semplici browsers Internet; l'utente non ha bisogno di un programma appositamente dedicato. "L'unica cosa di cui si ha bisogno inizialmente è un browser Web da 3 dollari" fa notare Stephen Marcus, vice presidente tecnologia della IAS. Prima di essere accettati quali associati, gli utenti devono siglare un accordo di 23 pagine giuridicamente vincolante. Una volta accettati, agli utenti viene fornita la documentazione di supporto ed una parola d'ordine. Per ogni transazione portata a termine per mezzo di Interbox, viene applicata una tariffa di circa 20 dollari, oltre ad una somma nominale mensile.

Il sistema consiste in un manifesto in linea, su cui possono essere apposti i dettagli relativi alle esigenze ed alle disponibilità di spazi-containers, nonché in un sistema di trattativa su cui possono essere effettuate le offerte (da accettare o rifiutare) e predisposte la raccolta e la consegna. Una caratteristica unica di Interbox è costituita dal "pagamento a moneta variabile", in base al quale il valore attribuito ai containers viene espresso in valuta a seconda della localizzazione.

Una società con eccesso di contenitori a Los Angeles dovrebbe aspettarsi di dover offrire un incentivo per farseli prelevare, mentre una società con eccesso di contenitori a Hong Kong potrebbe aspettarsi di vedersi pagare una somma di denaro affinché li si possa prelevare. In queste transazioni è compreso anche un sovrapprezzo di noleggio giornaliero, dato che i containers riposizionati via Interbox in realtà vengono sub-noleggiati al vettore nel corso della movimentazione.

Secondo un'indagine della rivista Cargo Systems che dovrebbe essere presto pubblicata, intitolata "Il commercio elettronico nel trasporto marittimo di contenitori", il pagamento a moneta variabile e le possibilità di offerta e controfferta creeranno un'abbondanza di nuove opportunità per l'utilizzazione di Interbox. La IAS si aspetta che il mercato alla fine istituisca un pagamento standard per la raccolta di una particolare dimensione di vuoti in una località particolare. Ciò consentirà alle linee di navigazione di prendere decisioni supportate da informazioni dettagliate in relazione alla razionalità dei costi delle specifiche transazioni ed aiuterà le linee di navigazione stesse a calcolare i propri costi di riposizionamento ai fini della tariffazione da praticare ai clienti.

Antecedentemente alla prima registrazione nel sistema, l'associato indica riservatamente le preferenze della società in relazione agli altri associati, di modo che ciascuno viene classificato come "accettabile", "non accettabile" o "cliente preferenziale". Vengono immessi anche i criteri che sovrintendono alle riparazioni. Il sistema opera secondo principi di senso comune in base ai quali gli utenti, prima di fornire i particolari che li riguardano, condurranno prima una ricerca finalizzata ad accertare se le proprie esigenze potranno essere soddisfatte in base ai parametri che già sono stati immessi nel sistema. Dopo aver selezionato il tipo di transazione richiesto in una lista che comprende le modalità "interscambio", "a senso unico", "noleggio" e "movimentazione vuoti", l'utente a questo punto indica particolari quali la localizzazione di contenitori a disposizione, le possibili destinazioni di fine noleggio, la gamma delle date accettabili, il tipo e le condizioni del contenitore. L'utente, quindi, seleziona la voce "contenitori richiesti da altri" ovvero "contenitori da richiedere ad altri" e conduce la ricerca appropriata.

Se non riesce a trovare nulla che faccia al caso suo, l'utente allora passa alla metà inferiore dello schermo per aggiungervi altri dati, tra cui qualsiasi tipo di incentivo finanziario in offerta, oltre al prezzo giornaliero di noleggio. Egli può accettare immediatamente o riservarsi di valutare la controproposta, che dev'essere accettata o rifiutata entro 24 ore. Per ogni registrazione, è permessa una sola controproposta per cliente: "Questo è uno strumento di mercato, non un bazar" ha spiegato Power. L'accettazione di un accordo sul Web è conclusa e diviene giuridicamente vincolante quando un associato clicca la casella "Accetto" sul sito Web.

Il sistema Greybox

Il sistema di interscambio Greybox della Transamerica Leasing permette l'identificazione degli equilibri di equipaggiamento e rende possibile la localizzazione dei punti laddove si bilanciano la disponibilità di contenitori in eccesso e le esigenze degli altri operatori. Il Greyslot è un manifesto in linea sul quale le linee di navigazione possono registrare le disponibilità di spazi-containers in eccesso, così come le liste di porti accettabili per lo scarico dei contenitori. Non si deve pagare alcunché per l'inserzione sul manifesto, il quale - in caso di richiesta - assicura l'anonimato. La somma richiesta per gli spazi-containers viene contrattata privatamente tra le due parti; il Greybox applica una tariffa di 10 dollari USA per ciascun container movimentato. Le modifiche all'interfaccia del Greybox che verranno apportate dalla Transamerica Leasing nei prossimi mesi comprendono:

  • "retrospettiva-lampo" sulle registrazioni: visualizza le nuove soluzioni logistiche relative alla società dell'utente nelle ultime 24 ore;

  • località di restituzione: assicura la possibilità di accertare ed identificare le località di restituzione;

  • relazioni migliorate: consente il rilascio di relazioni a vantaggio dell'utente circa attività quali fornitore/utente, giornate di affitto, unità ancora in noleggio, eccetera.

Tali modifiche dovrebbero essere apportate in due fasi, a partire da giugno.

Secondo un portavoce della Greybox, "dal mese di aprile del 1998 sono state conseguite più di 30.000 soluzioni; di queste, 16.500 sono avvenute via Greyslot, a partire dal suo inizio nell'agosto 1998. Nel corso del periodo di sei mesi che va sino alla fine di febbraio, sono state registrate in media 3.500 soluzioni mensili, ed ogni mese si è assistito ad un nuovo record di soluzioni conseguite".

Pensare in sincronia

La SynchroNet Marine, di proprietà norvegese ma registrata in California, ha lanciato il proprio Internet Container Exchange nell'aprile di quest'anno. Il sistema è finalizzato ad assistere le linee di navigazione nella valutazione delle modalità atte a ridurre i costi di gestione dei contenitori migliorandone l'utilizzazione ed individuando le opportunità a lungo termine per lo scambio dei medesimi. Secondo Stig Sevaldsen, vice presidente finanze e sviluppo attività della SynchroNet, "noi stimiamo che alla fine sarà possibile risolvere con successo il 40% dei problemi di bilanciamento delle attrezzature dei nostri clienti".

Ciascun settore imprenditoriale del database della SynchroNet è connesso dal Programma di Accesso Condiviso della società con la rete di utenti (sedi e filiali) del cliente in questione. La società afferma che le informazioni acquisite daranno alla SynchroNet l'opportunità di osservare l'intero settore containerizzato proprio come "se fosse una sola società. Noi utilizziamo la registrazione dei dati riservati al fine di reperire ogni opportunità esistente tra le imprese interessate ed abbiamo creato l'ambiente in linea necessario a trasformare quelle sinergie in azioni tra un sacco di uffici diversi" ha dichiarato Joe Barratt, dirigente capo delle operazioni della SynchroNet.

Dal momento che la maggior parte delle linee di navigazione inviano automaticamente per posta elettronica rapporti sull'equilibrio degli equipaggiamenti con cadenza settimanale e spediscono dati sui flussi containerizzati a ritmo mensile, non occorre istituire nulla di nuovo presso le sedi o le filiali di un vettore. La società afferma che, mentre "la consistenza dei passaggi delle comunicazioni del cliente è decisiva al fine di mettere in grado la SynchroNet di riconoscere con precisione e tempestivamente le transazioni condivise", non vi è invece bisogno di accedere ai database dei clienti, e cioè alle loro informazioni più delicate, ma solamente alle informazioni generiche relative alle questioni inerenti alle movimentazioni di contenitori. Queste cose, la SynchroNet può scaricarle dai formati privati nei propri formati interni. "In realtà, noi non ci consideriamo quali concorrenti dell'Interbox e del Greybox, che sono utili strumenti per aggiungere valore sul breve termine" ha detto Sevaldsen. "Ciò che offriamo noi sono soluzioni logistiche a lungo termine, che richiedono un'analisi dei dati a lungo termine".

Alla domanda in ordine alle potenziali difficoltà che comporta l'indurre le linee di navigazione a fornire a terzi informazioni generali circa le proprie modalità operative note, Sevaldsen ha ammesso che "cinque anni fa, avrebbe potuto essere piuttosto difficile riuscire ad ottenere informazioni di questo tipo, anche nel caso in cui fosse stata disponibile la tecnologia adeguata. Adesso, la situazione finanziaria di ristrettezze in cui operano le linee di navigazione sta a significare che esse sono sottoposte ad una tremenda pressione al fine massimizzare quanto più possibile l'efficienza. Il fatto che le linee di navigazione e le IMC sappiano che noi siamo del tutto neutrali è decisivo. I nostri interessi sono del tutto in linea con i loro".

Sevaldsen ha riferito che, al momento dell'intervista, "più o meno 35 linee di navigazione, in rappresentanza del 40% circa della flotta containerizzata, sono associate al nostro programma, unitamente a 30 vettori intermodali". Egli ha altresì fatto notare come si aspetti che questo secondo mercato aumenti notevolmente nei prossimi anni, addirittura sino ad oltre 50 associati. Sebbene vi sia la possibilità che ciò diventi una realtà in futuro, attualmente non è previsto alcun onere per l'utilizzazione del SynchroNet. Viene invece applicata una tariffa di 30 dollari USA per ogni box scambiato mediante il sistema.

Sempre un'alternativa

Costituita nel 1989, la società austriaca DMD offre un'alternativa al fiorente numero di schemi di scambio via Internet. La DMD, che afferma di utilizzare una base di offerta di "30 delle principali linee di navigazione del mondo", movimenta dalle 70 alle 100 unità alla settimana in ambito europeo.

Un suo scambio tipico consiste in una richiesta telefonica o per posta elettronica da parte di un cliente, il quale fornisce informazioni in ordine all'equipaggiamento necessitato ed all'ammontare del tempo disponibile. Secondo il direttore esecutivo Margaret Divjanovic, "noi siamo veloci. Non diremmo mai che abbiamo bisogno senz'altro di 24 ore; ci prendiamo 24 ore di tempo solo quando è possibile farlo. Disponiamo di connessioni eccellenti e riteniamo che un bilancio ben equilibrato tra il contatto personale e quello elettronico rappresenti la migliore miscela: nelle situazioni molto urgenti siamo in grado di rilasciare una consulenza spesso nel giro di un'ora. Il record è di tre minuti e 58 secondi: questa è un'operazione in tempo reale". Il tasso di operazioni a buon fine della DMD è del 75%. Le tariffe sono simili a quelle applicate per il noleggio una tantum.

Alla domanda circa la minaccia rappresentata dal crescente numero di sistemi di scambio su Internet, la Divjanovic ha risposto che "abbiamo studiato il sito Greybox ed altri simili. E' tutta roba molto buona ma, nel contesto di un'attività "globale", l'elemento tempo è estremamente importante. Il fatto che una parte del mondo stia dormendo mentre in altri posti si lavora rende le tabelle sorpassate ancor prima di essere caricate su Internet. L'immediata risposta alle richieste è decisiva e vi si può far fronte solamente disponendo di personale in loco".

Il sistema Sabre

La texana Sabre ha sviluppato uno strumento informatico relativo alle procedure d'appalto di cui i caricatori si possono servire al fine di fornire informazioni alle linee di navigazione in ordine alle proprie esigenze, con l'indicazione di quanti contenitori essi hanno intenzione di movimentare su ciascuna linea ed in ogni direttrice di traffico a settimana. I caricatori possono quindi prendere visione dell'informazione allo scopo di determinare se vi sia qualche opportunità di ridurre i costi di riposizionamento mediante l'integrazione delle esigenze di un caricatore con quelle di un altro.

Ad esempio, se un caricatore afferma di voler inviare 500 boxes al giorno dal Cile al Sudafrica e 400 boxes al giorno dal Sudafrica a Rotterdam, mentre un altro cliente vuole movimentare 450 boxes al giorno da Rotterdam al Cile, sarebbe chiaramente sensato per la linea di navigazione stipulare entrambi i contratti al fine di ridurre i costi di riposizionamento.

Al momento attuale, il sistema è limitato all'uso nell'ambito di una sola impresa e provvede ad inviare o a ricevere gli appalti, nonché a ricercare il modo per ridurre i costi. Tuttavia, la società ha in programma di caricare lo strumento su Internet, di modo che i caricatori vi possano ascrivere i particolari inerenti alle loro esigenze, i quali poi potrebbero essere letti da molte linee di navigazione. L'accesso alle informazioni sarà limitato alle compagnie che abbiano ottenuto una speciale autorizzazione dalla Sabre, al fine di evitare che i dati vengano letti da un concorrente della linea di navigazione interessata.

Arriva la XS

Anche la XS Containers attualmente ha in corso lo sviluppo di un prodotto di scambio su Internet; il suo IPEX (Intermodal Positioning Exchange), infatti, dovrebbe essere lanciato verso la fine di quest'anno. La società al momento sta prendendo decisioni definitive sul formato interattivo del sistema, l'importanza del quale è stata sottolineata dal direttore esecutivo Jeff Nesbitt. "Abbiamo imparato in passato che la gente non ha molto tempo da dedicare alla risoluzione di formati complicati e che l'interesse può svanire alla svelta dopo due o tre settimane. Perciò, la nostra prima priorità è quella di far sì che il sistema sia davvero facile da usare per l'utenza".

I sogni della Unicon

L'Intermodal Exchange della Unicon offre ai clienti ed ai mediatori l'opportunità di aggiudicarsi gli appalti e di vendere contenitori in Nord America ed in Europa, per lo più su Internet, sebbene sia disponibile anche un servizio fax. Secondo il presidente della Unicon, John Stangel, "con la crescita di Internet nel Nord America, ha costituito un progresso naturale l'espansione della comunità dei nostri utenti. In media, abbiamo un nuovo utente al giorno che si registra elettronicamente".

"Il nostro obiettivo primario è quello di fornire ai proprietari di equipaggiamenti l'opportunità di servirsi di uno strumento professionale che curi le loro procedure di vendita, che assicuri loro fiducia e sicurezza in ordine alle transazioni e che faccia sì che il ricavato delle vendite vada direttamente a loro. Chiunque è in grado di metter su un sito Web e fare un listino di merci in vendita, ma poi bisogna rendere consapevole di tale opportunità la comunità che si desidera raggiungere e - ed è questa la cosa più importante - si deve fornire un servizio ai clienti".
(da: Cargo Systems, giugno 1999)

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Mailand
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Rom
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Long Beach
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