testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 9/99 - SETTEMBRE 1999

Trasporto intermodale

Il dominio della DB nel settore intermodale

Essendo il più grande operatore ferroviario di merci in Europa, non sorprende il fatto che qualsiasi cosa la DB (Deutsche Bahn, società ferroviaria tedesca) faccia, l'intero settore del trasporto merci debba tenerne conto. Alla fine di giugno, c'è stato l'annuncio ufficiale dell'intenzione di fondere i servizi ferroviari merci della DB con quelli della sua controparte olandese NS Cargo allo scopo di costituire la RCE (Rail Cargo Europe).

L'iniziativa in questione, secondo Johannes Ludewig, dirigente capo della DB, rappresenta "la prima impresa europea di trasporto ferroviario". Essa assicura altresì alla DB Cargo l'accesso al più grande porto containerizzato europeo, cioè Rotterdam, mentre incrementa notevolmente il raggio d'azione della NS Cargo al di là della propria piccola patria. Ludewig ha commentato che la creazione di un vero e proprio gruppo di trasporto merci ferroviario transnazionale europeo era stato finora ostacolato da singoli interessi nazionali.

"Dato che in origine le ferrovie europee si sono sviluppate come ferrovie nazionali e, in gran parte, hanno operato come tali, oggi abbiamo una situazione caratterizzata da barriere tecniche ed opposizioni nazionalistiche all'apertura delle reti" afferma Ludewig. "In tal modo, la forza delle ferrovie diventa debolezza, dal momento che le lunghe distanze in Europa sono sempre trasfrontaliere. Mentre i nostri concorrenti da lungo tempo hanno preso provvedimenti per organizzarsi al fine di far fronte alla domanda di un mercato paneuropeo, le ferrovie hanno colto in pochissime occasioni le opportunità di collaborare tra operatori diversi".

Soci, per favore

Ludewig aggiunge che la RCE è aperta alla partecipazione di altri operatori ferroviari, di spedizionieri, autotrasportatori o gruppi di trasporto terrestre. La fusione, che è soggetta ad approvazione da parte della Commissione Europea e di varie autorità sulla concorrenza, avrà effetto dal 1° gennaio 2000.

La NS andrà a detenere appena il 6% del nuovo gruppo, mentre la DB sarà proprietaria del rimanente 94%. Questo riflette le relative dimensioni delle due società. Mentre la DB Cargo genera vendite per 6,6 miliardi di marchi tedeschi, le vendite della NS Cargo assommano ad appena 330 milioni di marchi tedeschi. In termini di volumi di trasporto annui, la DB Cargo trasporta 289 milioni di tonnellate, mentre i volumi della NS Cargo ammontano semplicemente a 24,7 milioni di tonnellate.

La Rail Cargo Europe avrà sede a Magonza, in Germania, dove attualmente la DB Cargo ha il proprio quartier generale. Essa agirà quale società a responsabilità limitata (GMbH) fino alla seconda metà del 2000, o al più tardi fino all'inizio del 2001, allorquando verrà convertita in una AG (società per azioni). La nuova società comprende anche le divisioni relative a marketing, vendite e personale. La nuova organizzazione, a detta di Ludewig, otterrà dei profitti ma inizialmente dovrebbe far registrare una crescita solo moderata. Ci si aspetta che dalla fusione vengano ingenerate delle sinergie, ma non sono ancora stati quantificati i risparmi che da queste ultime dovrebbero derivare.

Tuttavia, la rivendicazione da parte della DB di essere il difensore della causa della liberalizzazione ferroviaria in Europa non convince nessuno. In occasione di Intermodal 98, a dicembre dello scorso anno, nientemeno che Tim Harris, dirigente esecutivo capo della P&O Nedlloyd, aveva espresso le proprie riserve.

"La DB afferma di non voler trasportare carichi intermodali alle tariffe odierne e sta mirando ad incrementare le tariffe del 20% per il 1999" ha commentato. "Nel duro mondo degli affari, realizzare profitti è un obiettivo rispettabile, ma vi è il rischio che un tale approccio possa finire per minare la politica complessiva con cui si cerca di dirottare il traffico dalle strade".

"La domanda che sorge spontanea è se le iniziative della DB Cargo abbiano qualche probabilità di ostacolare la realizzazione di una corretta struttura concorrenziale per il progresso dell'intermodalismo… Resta una questione aperta se la costituzione della RCE rappresenti un vantaggio per il settore nel suo complesso".

Si dice che anche alcuni caricatori siano diffidenti nei confronti dell'iniziativa, sostenendo essi che i supposti benefici derivanti dalla possibilità di acquistare presso un solo ufficio non siano bilanciati dalla riduzione della concorrenza. La EVO, organizzazione dei caricatori olandesi, ritiene che l'avvento della Rail Cargo Europe renderà più difficile conseguire prezzi concorrenziali per il trasporto ferroviario, in special modo da Rotterdam.

Il gruppo di caricatori europei ESC afferma che il raggruppamento delle risorse tra le imprese ferroviarie, così come le altre iniziative finalizzate all'armonizzazione, sia una cosa giusta, ma solamente se considerata nel contesto di una maggiore concorrenza e della liberalizzazione del mercato trasportistico ferroviario.

Nessun cambiamento per la Transfracht

Qualcuno si è chiesto se la RCE possa comportare delle conseguenze per le operazioni della Transfracht (TFGI), la branca per il marketing dell'intermodale della DB Cargo. Il direttore delle comunicazioni Bengt van Beuningen, tuttavia, afferma che la costituzione della RCE non influenzerà direttamente le attività: "Abbiamo sempre avuto buone relazioni con entrambe le imprese ferroviarie che hanno dato luogo alla fusione e sono sicuro che continueremo così" ha dichiarato. "Non facciamo e non faremo concorrenza alla Deutsche Bahn: la Transfracht è la società di marketing dell'intermodale della DB Cargo per il trasporto di contenitori d'oltremare da e per la Germania ed altri porti europei. E la DB Cargo non comincerà certo a competere con la propria società "figlia".

Dallo scorso anno, la Transfracht ha riorganizzato le proprie attività. Il traffico nazionale tedesco è stato lasciato alla DB Cargo, mentre il suo traffico trasfrontaliero è cresciuto. Adesso, oltre ad effettuare treni-blocco dagli scali marittimi tedeschi, la Transfracht commercializza altresì un servizio da Rotterdam ed Anversa.

Nel 1998, i convogli containerizzati della Transfracht hanno trasportato complessivamente 788.000 TEU: di questi, 692.000 erano costituiti da contenitori d'oltremare da e per i porti tedeschi, 72.000 erano TEU internazionali da e per Rotterdam, Anversa e Zeebrugge, mentre 24.000 sono stati dovuti al traffico transcontinentale. Quest'ultimo settore sta crescendo in modo significativo. I treni della Transfracht ora viaggiano da Berlino a Mosca, da Duisburg alla Polonia e da Francoforte a Parigi. Sebbene le crisi economica della Russia abbia comportato una diminuzione del traffico locale, nel complesso questo settore ha fatto registrare un aumento delle movimentazioni pari al 25%.

Poco più di un anno fa, la società ha sostituito il proprio servizio Albatros con l'Albatros Express. Il sistema assicura 21 treni containerizzati giornalieri da Amburgo e Bremerhaven all'hinterland tedesco ed al vicino hinterland europeo. Alla fine dello scorso anno sono stati aggiunti servizi alla volta dell'Austria (Vienna, Salisburgo e Linz).

All'inizio del mese di marzo di quest'anno, la Transfracht ha introdotto un nuovo convoglio containerizzato da Rotterdam a Colonia. Effettuati in collaborazione con la HGK-Hafen und Güterverkehr Köln e con la società trasportistica olandese Shortlines, i treni hanno una capacità di 72 TEU giornalieri. La HGK è una delle più grandi imprese ferroviarie private della Germania e gestisce una rete di 310 km di binari. Gli attuali servizi della HGK comprendono collegamenti alle fabbriche ed alle ferrovie industriali nell'ambito della propria rete.

La HGK impiega sulla tratta tre locomotori diesel-elettrici del tipo DE1024 che sono in grado di fornire la trazione ai treni dritto fino ai terminals senza bisogno di cambiare locomotore alla frontiera. La HGK si prenderà cura di tutti gli smistamenti e trasferimenti a Colonia. I containers destinati alla regione di Colonia saranno consegnati dalla HGK al terminal CTS nel porto di Colonia-Niehl, ovvero alle reti ferroviarie delle industrie locali.

Nello stesso tempo, la Transfracht ha aggiunto all'inizio di marzo due partenze alla settimana su una nuova tratta Anversa-Colonia che trasporta anch'essa 72 TEU su ogni treno.
(da: Container Management, luglio 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile