testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 11/99 - NOVEMBRE 1999

Porti

Long Beach/Los Angeles: le dimensioni contano

"La sfida più grossa che il Porto di Long Beach si trova a dover affrontare è la sensazionale crescita dei containers fatta registrare negli ultimi sette-otto anni. I nostri volumi containerizzati sono aumentati del 150% circa dal 1990. E' un bel problema con cui avere a che fare, questo, ma - ciononostante - è senz'altro molto impegnativo" spiega Don Wylie, direttore esecutivo dei servizi marittimi del Porto di Long Beach.

Il Porto di Los Angeles è in una situazione simile. "I nostri piani di sviluppo sono ampi. Noi abbiamo a che fare con una clientela che desidera più di 415 acri per le operazioni containerizzate. Un terminal di queste dimensioni sarebbe l'infrastruttura privata più grande del mondo" sostiene Al Fierstine, direttore dello sviluppo attività del Porto di Los Angeles.

Dato che sia i vettori marittimi clienti di Long Beach sia quelli di Los Angeles richiedono terminals migliori e più grandi e con buone connessioni intermodali, il livello di espansione in corso presso entrambi questi porti della California meridionale è notevole.

Long Beach da diversi anni acquista terreno al fine di ampliare le operazioni containerizzate, come spiega Wylie: "Da quando Long Beach ha cominciato un programma di acquisizioni nel 1994, essa ha comperato 725 acri di territorio in più. L'ex base navale della marina statunitense ha apportato altri 500-600 acri quando è stata chiusa a settembre del 1997".

Da allora, il porto non ha certo rallentato nello sviluppare infrastrutture containerizzate. Il terminal del Molo A per la Hanjin Shipping Company è stato inaugurato a settembre del 1997 ed è stato il primo ad essere costruito sul terreno acquistato nel 1994. La base navale è stata ora completamente demolita ed i lavori sono già in corso sul primo nuovo terminal di circa 200 acri. Wylie confida che "entro la fine di quest'anno vi si possa ospitare un inquilino".

Long Beach ha dovuto altresì riconfigurare il territorio già esistente e Wylie sottolinea un problema incontrato nell'ingrandimento del nuovo terminal: "Nel 1991 abbiamo costruito per la Hanjin un'infrastruttura da 57 acri, ma un terminal di quelle dimensioni come può essere noleggiato ora che tutti quanti parlano di dimensioni non inferiori a 200 acri per infrastruttura? Di conseguenza, il porto ha dovuto riempire alcune aree che non erano state progettate per una utilizzazione a mo' di terminal contenitori allo scopo di far sì che lo spazio venga utilizzato completamente".

Wylie è anche consapevole del fatto che l'utilizzazione del terreno esistente rappresenta solo un provvedimento a breve termine. "Dovremo tornare a riempire nuovamente una volta costruita completamente l'ex base navale. Non dovremmo essere costretti a ciò per altri sette-otto anni, ma siamo pronti ad aggiungere spazio quando se ne presenterà l'esigenza" ha stabilito.

Per il Porto di Los Angeles, conseguire altro terreno a scopi costruttivi non è mai stata una questione problematica, nel senso che semplicemente esso non ha altro spazio da dedicare agli ampliamenti, di modo che l'unica alternativa è sempre stata quella di intraprendere massicci progetti di riempimento.

Di conseguenza, esso si è imbarcato nel progetto del Molo 300/400 "al fine di far fronte alla crescita dei carichi nei prossimi 25 anni". L'infrastruttura del Molo 300 è stata ultimata; essa consiste in un complesso per containers di 232 acri da 270 milioni di dollari dedicato alla APL e denominato Global Gateway South (APL Limited) che è stato inaugurato a maggio del 1997 e che movimenta circa un milione di TEU all'anno.

E' stata altresì realizzata un'infrastruttura per il trasferimento di contenitori da 47 acri e 26 milioni di dollari; essa consente lo scarico dei containers dalle navi e la loro collocazione diretta su carri ferroviari per la distribuzione immediata. La capacità annuale è di 350.000 movimentazioni. Il Molo 300 è completato da un'infrastruttura per carichi secchi di 120 acri e da 200 milioni di dollari.

Tuttavia, è il Molo 400 che incrementerà ulteriormente le capacità di movimentazione contenitori del porto (v. Tabella 1).

TABELLA 1
IL PROGETTO MOLO 400 * DI LOS ANGELES
ComponenteDimensioni
(acri)
Data di completamentoCosto
(milioni $)
Commenti
Stadio I
Dragaggio e riempim.
265 Luglio 1997148,6I materiali dragati hanno creato un sito di 265 acri. Tre miglia di canale sono stati resi più profondi da 50 a 63 piedi.
Stadio II
Dragaggio e riempim.
325 Gennaio 2000150Realizzare un canale profondo 75 piedi nella parte orientale del Molo 400, rendere più profondi gli esistenti canali da 63 piedi a 81 piedi. I materiali dragati creeranno un'infrastruttura da 325 acri.
Nuovo Terminal Containers del Nuovo Millennio:
Fase Uno160Luglio 2001 n.d.Il terminal, una volta ultimato, disporrà di sei ormeggi, ciascuno con profondità di 50 piedi. Un minimo di 16 gru a cavalletto lavoreranno simultaneamente sei navi. L'infrastruttura di trasferimento intermodale disporrà di sei binari operativi al fine di consentire la movimentazione simultanea di due convogli intermodali.
Fase Due155Gennaio 2003 n.d.
Note:   * = Il Molo 400 consisterà di un terminal containers e di un terminal per rinfuse liquide; il costo complessivo del progetto ammonterà a 800 milioni di dollari; i dati sono espressi in dollari USA.
Fonte: Porto di Los Angeles

Una volta completato, il Molo 400 risulterà nel Terminal Containers del Nuovo Millennio da 315 acri. Fierstine afferma che esso sarà in grado di movimentare tra i cinque ed i sei milioni di TEU all'anno. "Non sarà difficile far sì che i vettori marittimi scalino al Molo 400; la difficoltà starà nel riuscire ad attirare il vettore giusto" - ha spiegato Fierstine, che aggiunge: "Là vogliamo noleggi minimi di 25 anni, protetti da garanzie sui risultati produttivi. Un vettore che desideri proteggere il proprio futuro ed avere un posto al quale ormeggiare le proprie navi, sarà felice di siglare un accordo in questo senso".

Il fatto che la APL abbia sottoscritto con il porto nel 1997 un accordo trentennale di condivisione dei ricavi in relazione al proprio terminal presso il Molo 300 - mentre la Evergreen ha concordato un noleggio di 32 anni nel 1998 e sia la NYK Line che la Yangming dispongono di accordi di 25 anni - conferma che le supposizioni di Fierstine sono corrette. Egli ritiene che il porto a ragione cerchi impegni di tale lunghezza: "I contratti a lungo termine riflettono il nostro investimento. La realizzazione del Molo 400 richiederà probabilmente circa 800 milioni di dollari, senza contare le gru. Le gru dovranno comprarle i clienti".

Fierstine è svelto ad aggiungere che Los Angeles è un porto proprietario immobiliare e, come tale, non si impegna direttamente nelle operazioni terminalistiche, ma "si limita a noleggiarle". Tuttavia, il porto svolge effettivamente un ruolo attivo nelle operazioni dei propri clienti. "Noi ci ingeriamo nelle attività dei nostri clienti allo scopo di non perdere i carichi. La gente che non è legata da noleggi venticinquennali o trentennali ha la tendenza a saltare il fosso. In questa maniera, riusciamo a tenere sotto stretto controllo coloro i quali mirano a spostarsi, di modo che siamo in grado - si spera - di risistemarli al meglio nel nostro porto" ha dichiarato.

Tutti e due i porti credono - altresì - che la ferrovia intermodale sulle banchine possa svolgere un ruolo essenziale in tutti i terminal containers. Wylie di Long Beach, che è stato impegnato nella progettazione e nella messa in opera di quella che ha definito "la prima vera infrastruttura su banchina" presso il porto di Tacoma, situato sul Pacifico Nord-Occidentale degli Stati Uniti, ritiene che la ferrovia intermodale su banchina sia in grado di offrire un discreto potenziale di risparmio sui costi. "Il primo giorno mi sono seduto a calcolare i costi delle procedure ferroviarie intermodali su banchina: sono rimasto stupito nel constatare quanto più economiche esse possano essere. Può darsi che si ottengano risparmi sia dal punto di vista finanziario che da quello dei tempi" ha spiegato.

Fierstine di Los Angeles concorda, affermando che la tendenza sulla Costa Occidentale degli Stati Uniti è quella che i porti dispongano di ferrovie intermodali su banchina. Egli ha peraltro ammesso che Los Angeles è stata "tardiva a buttarsi nel gioco intermodale nelle proprie infrastrutture", in particolar modo se confrontata a Long Beach. Malgrado ciò, egli sente che il ritardo ha rappresentato un vantaggio: "Fortunatamente, per noi il ritardo ha significato poter considerare la cosa con un'ottica più vasta e capire quindi meglio i problemi attinenti le operazioni delle infrastrutture intermodali su banchina. Adesso, la APL, la Evergreen, la NYK Line e la Yangming beneficiano tutte di intermodalismo su banchina ed i nostri terminals sono serviti sia dalla UP (Union Pacific Railroad) che dalla BNSF (Burlington Northern Santa Fe)".

Ma vi sono volumi di carichi movimentati attraverso la Costa Occidentale degli Stati Uniti sufficienti a riempire le dimensioni dei terminals in costruzione a Long Beach ed a Los Angeles?

Come mostra la Tabella 2, sia Long Beach e Los Angeles continuano a far registrare una buona crescita nei propri rispettivi risultati complessivi. Rispetto alle movimentazioni per circa 3,54 milioni di TEU nel 1997, Long Beach prevede di sorpassare nuovamente il segno dei quattro milioni di TEU nel corso del 1999.

Los Angeles ha assistito ad una crescita simile, dato che i suoi risultati sono saliti da appena sotto i tre milioni di TEU nel 1997 a quasi 3,5 milioni di TEU per la fine del 1999. Entrambi i porti si aspettano che i dati definitivi relativi al 1999 siano in linea con le previsioni di mercato, attestate su una crescita tra il 6 ed il 10 per cento.

Nello stesso tempo, tra i porti del Pacifico Nord-Occidentale solamente Vancouver, in Canada, è in grado di dichiarare una crescita notevole. Ci si aspetta che risultati del 1997 pari a 724.000 TEU crescano di qualcosa come il 30% per la fine del 1999, per una cifra di oltre un milione di TEU prevista per l'anno in corso.

TABELLA 2
LA CONDIZIONE DI LONG BEACH & LOS ANGELES SULLA COSTA OCCIDENTALE U.S.A.:
UN CONFRONTO DEI RISULTATI IN TEU DEI DUE PORTI
DAL 1997 ALLA PRIMA META' DEL 1999
 Prima metà 1999 1998 1997
Sbarc. Imbarc. VuotiTotale Sbarc. Imbarc.Vuoti Totale Sbarc.Imbarc. Vuoti Totale
B1095417 489930514196 20995432096901 9736471027141 40976891806785 1107326590488 3504599
A883830 388541472108 17444791715415 794668868136 33782191462622 870926626167 2959715
O227700* 360200*n.d. 587900*438728 714894353700 1507567398157 769172363859 1531188
P44340* 98199*n.d. 142539*82589* 176719*n.d. 259318*108297 186633*n.d. 294930*
S327737 216142131341 874922*571307 420689266108 1543726462981 498349227415 1475813
T- -- -587464 56903195000 1251495604702 55344948000 1206151
V211523 30739899480 618401317602 391672130824 840098249522 357895116737 724154
Note:   B = Long Beach, A = Los Angeles, O = Oakland, P = Portland, S = Seattle, T = Tacoma, V = Vancouver; il totale 1998 di Oakland comprende le rimovimentazioni e le merci varie; il totale 1998 di Seattle comprende il traffico nazionale pari a 285622 TEU; il traffico totale 1997 di Seattle comprende il traffico nazionale pari a 287068; i dati di Vancouver arrivano sino a luglio 1999; i vuoti di Seattle del 1999 arrivano sino a luglio per i traffici con l'Asia, che rappresenta il 96% dei suoi traffici complessivi; * = comprendono i risultati relativi ai vuoti.
Fonte: Porti, dati di Containerisation International Yearbook

Wylie spiega la continua crescita di Long Beach in questo modo: "Long Beach è cresciuta non solo a causa dei traffici transpacifici, ma anche in ragione della diminuzione della quota di mercato di alcuni porti del Pacifico Nord-Occidentale" e continua "tutti i porti della Costa Occidentale devono aumentare le capacità, poiché tutti vogliamo continuare a crescere. La torta, alla fin fine, è grande abbastanza da procurare a tutti noi una fetta ciascuno. I clienti ci dicono che quest'anno - come mercato complessivo - possiamo mirare ad una crescita del 6-8%, e forse si tratterà di una crescita addirittura a due cifre".

Fierstine di Los Angeles offre una prospettiva diversa: "A causa delle dimensioni delle infrastrutture di cui disponiamo, vale a dire più di 200 acri, rispetto ai 50 o 100 acri dei porti del Pacifico Nord-Occidentale, stiamo diventando dei mega-terminals. I vettori vi instradano le proprie navi al fine di trarne vantaggio, e noi sentiamo che ciò comporterà una crescita a doppia cifra per la nostra quota di mercato. Seattle e Tacoma avranno sempre un mercato, ma gli manca una base di popolazione atta a far sì che i vettori vi apportino carichi nazionali".

Se il mercato è in crescita - e sia Long Beach che Los Angeles fanno grande affidamento sui traffici transpacifici per i propri risultati - allora è giusto trarne la conseguenza che la crisi finanziaria asiatica stia attenuandosi?

Fierstine la pensa così. "Le indicazioni provenienti dall'Asia sono nel senso che entro i prossimi 12 mesi ci sarà un'importante svolta nei mercati asiatici. Io penso che si riesca a vedere la luce alla fine del tunnel" sostiene.

Long Beach e Los Angeles si considerano concorrenti reciproci in ordine ai carichi internazionali, mentre i porti del Pacifico Nord-Occidentale sono fonte di ulteriore concorrenza in relazione al mercato nazionale ed intermodale. Peraltro, dato che i vettori marittimi stanno siglando noleggi a lungo termine con i porti, non solo vengono protetti gli investimenti dei entrambi i porti in nuovi terminals, ma è anche meno probabile che i vettori stessi si spostino da un'infrastruttura all'altra di Long Beach e Los Angeles. Tenendo conto dell'accordo triennale recentemente raggiunto tra i datori di lavoro ed i dipendenti dei porti della Costa Occidentale U.S.A., il futuro per questi due giganti vicini sembra essere stabile, con dimensioni delle infrastrutture sempre più importanti.
(da: Containerisation International, ottobre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile