testata inforMARE
Cerca
28 March 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
20:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 12/2000 - DECEMBER 2000

Legislation

Le leggi guidano i cambiamenti

Nuove leggi made in England sull'uso dei refrigeranti, messe in vigore dal 1° Ottobre, avranno importanti implicazioni per gli operatori del settore container frigo, nonché per le compagnie di navigazione.

Per quanto concerne l'equipaggiamento dei containers frigo, il più del lavoro di sviluppo sui nuovi tipi di refrigeranti è già avvenuto alcuni anni fa. Ci sono stati pochi lanci di nuovi prodotti di recente, e, virtualmente, tutto il nuovo equipaggiamento costruito è caricato con pluritestati idrofluorocarboni (HFCs), di solito R134a o R404a.

L'R134a gode di una posizione di maggior favore ed è preferito dalla maggior parte delle compagnie di navigazione e da quelle di leasing. La Thermo King ha ottenuto del successo con il suo compressore idraulico ed unità caricate con R404a, ma questo è destinato a restare un sistema minoritario di refrigerazione per il prossimo futuro.

Mentre delle scorte del più utilizzato cluoroflorocarbone (CFC) R12 sono ancora disponibili in alcun parti del mondo, il suo utilizzo è in netta diminuzione ed è ristretto alle unità di vecchio stampo. La conversione di queste unità verso tipi di refrigeranti più rispettosi dell'ambiente continua ad essere fatta dalle compagnie di navigazione e da quelle locatrici, e il ritmo di quest'attività sembra proprio accelerato dai controlli più stretti dell'Unione Europea.

L'R12 è ormai più o meno storia, e l'R134a lo sta rimpiazzando. Ma il cambiamento è stato un bene in termini ambientali?

C'è chi dice, nell'industria dei containers, che non sia stato un bene. Nell'opinione di John Hatton, general manager dell'equipaggiamento di refrigerazione, GESeaCo: "Se la proposta dell'esercizio è di proteggere l'ambiente, allora il rimpiazzo forzato dell'R12 non è stata una mossa intelligente. Per ogni container frigo divenuto obsoleto, il processo di rimpiazzo è molto costoso in termini di energia, e l'impatto ambientale totale potrebbe essere superiore di quello che si avrebbe avuto con il mantenimento dell'R12. Anche il processo di sostituzione dell'R12 con l'R409a contiene un rischio di emanazioni dannose per l'atmosfera, un cambio d'olio, e una macchina addizionale in moto, tutto ciò potrebbe essere dannoso dal punto di vista ecologico".

Le iniziative legislative hanno seguito la strada del mutamento nei refrigeranti dai CFCs, come l'R12, agli HFCs. Il Protocollo di Montreal è stato seguito da una bozza di legge dell'Unione Europea concepita per proteggere lo strato d'ozono, e come risultato molta gente ha ritenuto di avere già vinto la battaglia sull'ozono.

Il 1° Ottobre di quest'anno, però, una nuova legge europea è entrata in vigore: il Regolamento della Commissione Europea Numero 2037/2000, concernente le sostanze che danneggiano lo strato d'ozono. Questo ha segnato un altro punto a sfavore dei CFCs, e forse annuncia anche il decesso degli idroclorofluorocarboni (HCFCs), come l'R22, che sono attualmente molto utilizzati sulle navi adibite al trasporto dei containers frigo, come sistemi refrigeranti di trasporto.

Produzione ed importazione

La nuova legge include una buona quantità di importanti disposizioni. È ora illegale utilizzare, o commerciare, in possesso di CFCs, eccetto che per certe circostanze particolari, e dal 31 Dicembre le movimentazioni di CFCs in Europa saranno illegali, anche con l'intenzione di riciclare o revisionare.

Ci saranno anche restrizioni più forti sulla produzione e l'importazione dei HCFCs, e ci sarà un divieto generale sulle nuove attrezzature manufatte con gli HCFCs. L'uso degli HCFCs sarà anche proibito nei magazzini frigo e nei depositi.

Le nuove regole propongono di bandire l'uso di HCFCs vergini per la revisione ed il servizio degli impianti di refrigerazione dal 2010, mentre tutti gli HCFCs saranno proibiti dal 2015. Questo appuntamento sarà soggetto a modifiche dall'Unione Europea prima della fine del 2008, e potrà essere portato innanzi, se si prova l'esistenza di valide alternative agli HCFCs.

Gli HCFCs sono utilizzati anche nella produzione di schiume isolanti per i sistemi di refrigerazione. Come risultato dell'ultima legge, l'uso di prodotti con HCFCs come agente esplosivo nella manifattura delle attrezzature di trasporto isolate sarà proibito dal primo Gennaio 2004.

Le sostanze controllate contenute nelle attrezzature di refrigerazione saranno recuperate e distrutte grazie all'utilizzo di mezzi tecnologicamente avanzati. La legge dice che gli Stati membri dovranno "promuovere il recupero, il riciclaggio, la bonifica e la distruzione delle sostanze controllate", e stabiliranno anche i requisiti minimi del personale addetto a questo tipo di operazioni. Le singole nazioni avranno il compito di effettuare dei reportages alla Commissione sulle tabelle programmate dalla fine del prossimo anno.

Tra le nuove disposizioni legislative, l'Unione Europea stabilisce anche delle linee guida per controllare le perdite di CFCs ed HCFCs. In modo più significativo, forse, le leggi richiedono che gli equipaggiamenti fissati con un fluido refrigerante per un carico di oltre 3 kg saranno da controllare annualmente per contenere le perdite.

Per il business della navigazione, la conseguenza principale e più immediata di queste nuove leggi è che ora sarà estremamente difficile operare con containers ed altri equipaggiamenti di trasporto caricati con refrigeranti CFC. Al di fuori dell'Unione Europea si potranno usare unità di servizio R12 in alcune aree, ma, una volta in Europa, gli operatori su containers frigo caricati con CFCs troveranno virtualmente impossibile portare a termine il proprio servizio legalmente, nonché riparare le proprie unità, dal momento che queste operazioni richiedono gestione del liquido refrigerante nocivo all'ambiente.

L'impatto sulle compagnie di leasing e navigazione sarà in realtà relativamente limitato, dato che ormai sono pochi i containers frigo caricati con CFCs rispetto a quanti ve ne erano nei primi e metà anni Novanta. Le unità di refrigerazione più vecchie sono state convertite attraverso l'uso di prodotti quali l'R409a (FX56) o il Suva MP 66 della Dupont. Comunque, alcune stime suggeriscono che ci potrebbero essere circa 200.000 unità con l'R12 ed altri prodotti CFCs ancora in uso. La conversione, o la demolizione di questi equipaggiamenti deve diventare una priorità per i loro padroni ed utilizzatori.

L'R12 è ancora disponibile, ed è relativamente economico e funziona abbastanza bene. Alcune compagnie di gestione containers probabilmente proveranno e continueranno a ignorare volontariamente per alcuni anni le nuove disposizioni legislative prima di demolire i containers frigo illegali, o di rimpiazzare l'R12 con un valida alternativa.

Containers isolati senza uso di HCFCs

Le nuove leggi sui sistemi utilizzanti schiume avranno importanti implicazioni per l'industria dei containers, ma un'alternativa fattibile agli HCFCs quali agenti di scarico deve però essere ancora testata sul campo. I manufattori di schiume isolanti stanno lavorando per trovare delle soluzioni per altri settori industriali come priorità, ma c'è fiducia nel fatto che materiali isolanti per containers che non facciano uso di HCFCs saranno pronti prima che le nu0ove disposizioni legislative abbiano effetto. Però i programmi d'azione non lasciano molto tempo per la sperimentazione.

C'è un elemento di controversia sulle nuove regole, che molti possessori di containers ritengono essere controproducenti nella battaglia per proteggere la terra dall'inquinamento. Dice Hatton: "Abbiamo già dovuto eliminare gradualmente l'R11 come agente di scarico, e adesso stiamo usando l'R14b, ma le nuove schiume perdono di più delle vecchie. Così siamo costretti ad usare più energia e non è una cosa intelligente da farsi da un punto di vista ambientalista".

Aggiunge poi: "Non so che cosa uscirà fuori dal voler rimpiazzare le miscele di HCFCs come l'R141b, ma c'è il pericolo di guardare alle cose in un'ottica isolata, dato che si potrebbe venirne fuori con un prodotto meno efficace. Si potrebbero causare più danni che benefici".

Un punto interrogativo resta: i containers, ovvero altri pezzi dell'equipaggiamento di refrigerazione e di hardware del trasporto, dovranno essere sottoposti ad un controllo annuale delle perdite? La clientela, insieme alle autorità, potrebbe decidere di avere delle prove del fatto che una particolare unità container, o altre apparecchiature refrigeranti di bordo, siano state effettivamente controllate.

Robert Heap, presidente della Cambridge Refrigeration Technology (CRT), dice: "Dipende molto da come le varie Nazioni europee rinforzeranno queste leggi. Le disposizioni potranno dire che certe cose saranno fatte, ma in realtà l'interpretazione è lasciata agli Stati membri. Le compagnie di navigazione sono altamente interessate a questo aspetto di sviluppo della legge."

Tutte le unità frigo sono sottoposte ad ispezioni pre-viaggio (PTI) in ogni caso, e questo potrebbe sostituire i controlli sulle perdite. Potrebbe essere che le pratiche industriali standard siano sufficienti ad assecondare le nuove regole di legge.

Anche l'insistenza dell'Unione Europea sulle qualifiche per i movimenti delle singole unità frigo potrebbe costituire un problema. È probabile, comunque, che sia facilmente risolto attraverso programmi di training, una volta chiariti tutti i requisiti richiesti dalle esigenze dei singoli Stati membri.

Nel lungo periodo c'è un'ansia crescente nel business dello shipping sul futuro degli HFCs, che sono degli agenti riscaldanti globali. Alcune nazioni europee hanno suggerito che gli HFCs non sono una tecnologia sostenibile nel lungo termine, e ci sono state richieste da alcune parti che questi venissero eliminati progressivamente.

Attualmente si sta lavorando su soluzioni di lungo termine al di fuori della sfera degli HCFCs, ma non saranno disponibili per molti anni. Si ritiene che il diossido di carbone possa offrire una risposta parziale per qualche verso, e i progetti di ricerca che utilizzano il CO2 nei containers sono già in corso di sviluppo. Ma mettere i CO2 nelle unità refrigeranti dei containers richiederebbe tecnologie completamente nuove, a maggiore livello di pressione, ed i rischi potrebbero superare i potenziali benefici. In ogni caso, è stato suggerito che le chances di sviluppare con successo un'unità refrigerante per containers a base di CO2 non sarebbero più di 50/50 e ci potrebbe volere più di un decennio prima che sia pronto un prototipo.

Dal canto loro, le compagnie chimiche stanno cercando di sviluppare prodotti completamente nuovi che potrebbero un giorno o l'altro dare una soluzione al dilemma. Dupont , ad esempio, ha progetti di ricerca e sviluppo di lungo raggio che mirano a trovare sostanze a bassa temperatura che vadano bene anche come agenti di refrigerazione.

John Morley, technical product manager, dice: "Parliamo del design di un prodotto completamente nuovo. Sappiamo che la chimica delle sostanze esistenti è stata tutta completamente esaminata, così si cerca un input nuovo per imboccare una nuova strada".

Anche se questo input si trovasse domani, ci vorrebbero però almeno 10 o 20 anni perché la nuova sostanza sia disponibile per il commercio. Nuovi processi di manifattura e sistemi di sicurezza dovrebbero studiarsi e testarsi e si dovrebbe costruire il necessario impianto di fabbricazione.

Decisioni a lungo termine

Così, per il possibile scenario futuro, possessori ed operatori di containers possono stare tranquilli dato che non ci sarà minaccia immediata per la tecnologia a base di HFC su cui hanno investito, siccome prima del 2010 non sarà disponibile una valida alternativa dal punto di vista economico o tecnico. E prima ancora ci saranno almeno altri 10 anni per provare la nuova tecnologia prima che gli HFCs siano eliminati definitivamente.

I proprietari di navi con unità frigo, comunque, avranno da fare delle scelte più drastiche ed immediate. L'R22 è ormai sul viale del tramonto coi nuovi sistemi di refrigerazione marina, e si dovranno utilizzare altri prodotti. Non sono state ordinate navi con unità frigo negli ultimi 18 mesi, e nessuna sarà acquistata prima della metà del 2001, se tutto va bene, così si dovranno ritardare le decisioni prese.

L'opzione più plausibile, allorché ricomincerà l'attività di nuove costruzioni, è che le compagnie opteranno per sistemi basati sugli HFCs, come l'R404a, l'R507 o l'R407c, che sono un po' meno efficienti dell'R22, ma operano con procedimenti simili. Con navi che hanno una vita di 25-30 anni, contro i 15 di un container, questo è un elemento di rischio, anche perché gli HFCs potrebbero essere sottoposti ad altre nuove disposizioni di legge in futuro. L'ammoniaca ed il diossido di carbone potranno dimostrarsi opzioni migliori nel lungo termine, soprattutto la prima, che ha riscosso molto successo nel recente passato ed è stata installata con buoni risultati in una serie di navi adibite al trasporto di containers frigo per Noboa costruite nei primi anni Novanta.
(da: Cargo Systems, Ottobre 2000)


FROM THE HOME PAGE
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Shanghai
In the fourth quarter of 3.8% of the containerized volumes carried by the fleet
Assshipowners, well the position of Italy in EU in the protection of maritime transport
Rome
Messina : There is a risk of a significant loss of competitiveness of entire segments of the community economy and our country
Warriors (AdSP Livorno) : The passage of the TDT terminal in Grimaldi will not have an impact on containers
Livorno
We will ask for a formal commitment to ensure further development of containerised traffic in the port city, " he said.
ONE and Yang Ming present their network of transpacifying services scheduled for 2025
Singapore / Keelung
Thirteen routes in common
Port of Brindisi, bonaria resolution of litigation with Versalis
Bari
The Port Authority will carry out structural interventions that will ensure the full operation of the Molo Polimeri
Fincantieri, contract with the Indonesian Ministry of Defense for the supply of two PPA units
Trieste
The commessa has a value of 1.18 billion euros
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Miami
Historical peak of bookings
The Peruvian National Port Authority has revoked the exclusive grant of the new port of Chancay to COSCO
Callao / Lima
The body explains that it has "corrected an administrative error." The climb, central to China's Belt and Road Initiative in Latin America, is expected to be inaugurated at the end of the year.
Drop in freight traffic in ports of Genoa and Savona-I'm going to February
Genoa
Overall, 4.8 million tons of cargo were handled (-4.6%)
The extension of EU ETS to shipping?  A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
The extension of EU ETS to shipping? A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
Brussels
The surcharge for the ETS-denounces the organization-represents a profit exercise, rather than a transfer of costs
The Maritime Authority and Port of Singapore assures cooperation in the investigation into the accident. Dali
A container ship abounds the Key Bridge Bridge of the Port of Baltimore
Baltimore
The shaft with a pilon made the steel structure collapse
USB proclaims for April 5 a first day of 24 hours of strike by port workers
Rome
Among the elements of concern, the port reform flown by the current government
Ok to fund 10.4 million euros for the photovoltaic plant in the port of Ravenna
Ravenna
The AdSP project has an overall value of more than 26 million
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
August
Pandolfo : We are counting on opening up new direct services and tapping the connections that currently serve the Adriatic ports
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
London / Washington
ICS and WSC satisfied with the outcome of the meeting of the IMO Maritime Environment Protection Committee, approving the establishment of two new ECA areas in the Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
Fatal accident in the port of Naples
Naples / Rome
A sea of the ferry "GNV Antares" has been crushed by a rat
GNV's condolence for the death of the seaport of the Antares
Genoa
The company has secured maximum cooperation in order to clarify the exact dynamics of the incident.
Three days of strike for the contract of Italian port workers
Rome
It has been proclaimed by Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
Paris
In the whole year, the decline was -4.6%
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
Bern
The only way to grow is the travelling highway, recovering after Covid.
In the fourth quarter of 2023 the revenues of the HHLA terminalist group decreased by -12.1%
Hamburg
In the year the value of the stock stock increased by 40.8% mainly as a result of the Opa advanced by MSC
In the second half of 2023, the value of the net profit of Chinese OOIL fell by -94.4%
Hong Kong
Revenue in decrease of -56.6%
It amounts to three billion euros the costs that shipping it must bear in 2024 for inclusion in the EU ETS
Rome
Assshipowners and Confitarma presented the update of the document " The route to net zero. Together to decarbonize the maritime sector "
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Essen / Washington
Activated the due diligence procedure. Possible partial disposal of the business
Costa, the alternative solutions for the harbor of cruise ships in Venice are still far from being realized
Genoa
Alberti : We hope for a meeting between all parties to find a permanent solution
The installation at the ports of liquefied CO2 sewage plants captured on board the ships is problematic.
Singapore
A study by the Global Centre for Maritime Decarbonisation highlights, among the obstacles, the shortage of port areas
Fincantieri-Saipem agreement in the field of surveillance and control of underwater critical infrastructure
Rome
Companies will assess opportunities for collaboration in submarine robotics
ONE expects investment of 25 billion over six years in containerized shipping
Singapore
Goal of the company is to raise the capacity of the fleet from 1.8 to three million teu
New historical record of revenue of Chinese terminalist group COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Last year it was closed with a net profit of 394.3 million (+ 0.9%)
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
State Railway Agreement-ESA for the application of space services technologies to logistics
Rome
Among the goals, the monitoring of infrastructure, their connectivity and digitalization
In 2023, Interporto Padova recorded a 7.3% increase in the value of production.
Padova
Net profit to 2.9 million euros (+ 2.0%)
Sixth edition of the report on corridors and logistics efficiency of Contship and SRM
Melzo
The former Works of the Manufacturing Firms of Lombardy, Emilia-Romagna and Veneto are already resorting to the former Works of Manufacturing.
Agreement to the Spezia for the use of hydrogen as fuel for rail maneuvers in port
The Spezia
It was initialed by the AdSP and Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival orders Meyer Werft a fifth class cruise ship "Excel"
Miami
Will be taken in delivery in 2028
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Brussels fears that Lufthansa's acquisition of ITA could limit competition
Brussels
Communique the preliminary outcome of the investigation
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The Spezia
It was a smart, constant and unfathomable reference, underlining maritime agents, customs officers and freight forwarders
Agreement between Eni, Fincantieri and RINA for joint initiatives for energy transition
Rome
To the study of decarbonisation solutions for the maritime sector
Accelleron expands its presence in the Japanese market thanks to an agreement with Furuno
Baden
The Japanese company is a leader in the supply of marine radar systems
In 2023 the transport of goods on the inland waterways of Germany marked an all-time low
Wiesbaden
In growth only transit traffic
AD Ports will acquire 60% of the capital of Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi / Tbilisi
The Georgian dry port will become operational at the end of this year
Mission of the port of Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visit the port of Giurgiulesti
Spediport, a public-private foundation to create the Green Logistic Valley of Genoa
In 2023 the revenues of the terminalist group PSA International decreased by -11.2%
Singapore / Genoa
A PSA Genova Pra has been awarded the Felix Industry Award
On the way the third edition of the course for the staff of the maritime agencies of Genoa, Savona and La Spezia
Genoa
It is carried out in collaboration with the Body of the Capitaneries in Porto
Maersk publishes Svitzer's demerger plan
Copenhagen
The group's pick-up company will be listed on the Nasdaq stock market
SAS (MSC group) offers 142.03 euros for each action by France's Clasquin
Geneva
The price is for 42.06% of the capital and the same value will be proposed for the remaining share
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
On 26 and March 27 in Milan, the 8th edition of "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" will be held in Milan.
Milan
Theme of the event "The future possible of productive and logistical Italy"
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Agreement Mercitalia Logistics-Marcegaglia for the realization of new terminals and rail fittings
Rome
Expected logistical solutions for iron transport of steel products produced by the mantobay group
Euroports-Bluefloat Energy partnership for the development of marine wind farms
Bilbao / Kallo
Understanding to cooperate in the field of port infrastructure and logistics solutions
In February, container volumes in the ports of Algeciras and Valencia increased by 18.0% percent and 7.4% percent.
Algeciras / Valencia
Central Tirreno's AdSP has signed a memorandum of understanding with Turkmen port of Turkmenbaschi
Rome
It was signed today in Rome
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
Operational test for the remote conduction of a locomotive
Bern
They were carried out by SBB and Alstom
In 2023 the turnover of the Grennet Group grew by 10%
Genoa
Return to the direct exercise of the shipowner activity and international maritime routes
On March 25 in Livorno a carrer day organized by Assshipowners
Rome
First of a series of meetings in Italian seaside town
Clean Arctic Alliance, establish ECA areas in Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
London
Meeting of the IMO MEPC underway in London
Tender for the maritime works of the new Georgian port of Anaklia
Tbilisi
Participate Boskalis, DEME, Jan De Nul and Van Oord
Ports of Naples and Salerno, Liebherr completes the supply of four rubber portal cranes
Bubbles
A medium has been handed over to the SCT, three to CO.NA.TE.CO.
Further important step of the CMA CGM Group in the publishing industry
Marseille / Paris
Agreement to acquire Altice France
Last year the cruise traffic in Montenegro increased by 31.7%
Podgorica
Approx 472 cruise ships (+ 8.5%)
Last month container traffic in the port of Long Beach increased by 24.1% percent
Long Beach
In growth the containers full at the landing and the gaps. Decline of loads at boarding
Last year's container sales of China's Singamas fell by -56% percent
Hong Kong
Halving the revenues of the Hong Kong firm
The container ship YM Witness struck down three cranes of quay in the Turkish port of Evyap
Kocaeli
The incident did not cause any injuries.
Wallenius Wilhelmsen closes 2023 with record financial results
Lysaker
Stable the volumes of rotatable transported by the fleet
Master's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
It will be held from April 5 to June 28
In February, freight traffic in Russian ports increased by 5%
St. Petersburg
Growth of dry loads. Stable bulk liquids
In February, container traffic in the port of Singapore increased by 18.2%
Singapore
The overall volume of goods grew by 9.2%
Stable the traffic of goods in Greek ports in the third quarter of 2023
Pyreo
Passengers increased by 2.6%
Uilt necessary measures to ensure EU rules on motorway transport do not penalise rail
Rome
Concern about the crisis in the rail freight sector
In 2023, the revenues of Bureau Veritas Italia grew by 12% percent.
Milan
Made 185 new hires in the course of the year
Captrain Italia signs a salt and lease-back deal with Railpool
Assago / Munich of Bavaria
Cedute 13 locomotives that will be operated under a long-term contract
Stable in 2023 the texture of the German mercantile fleet
Hamburg
Germany maintains world leadership in container segment
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile