testata inforMARE
Cerca
17 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
01:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XIX - Número 4/2001 - ABRIL 2001

Trasporto intermodale

Una nuova generazione

Il mercato dei trasporti si sta evolvendo, con tutta una nuova generazione di operatori che ama fare sperimentazioni di carattere più multimodale tra linee di navigazione, ferrovie e strada.

In qualità di gigante indiscusso dello shipping di containers, la Maersk Sealand dispone di una zona di copertura talmente vasta che gli altri spedizionieri possono solo sognarsela.

Con 325 uffici in tutto il mondo e un numero incredibile di imprese partner, che offrono servizi relativi al trasporto (dalla riparazione dei containers alle operazioni intermodali), nonché un gruppo di base che effettua operazioni portuali e costruzioni navali, che cosa resta da conquistare al colosso danese?

"La nostra copertura globale in termini di Paesi serviti è molto completa", dice Jesper Kjaedegaard, dirigente capo operativo della Maersk Sealand. "Comunque, ci siamo proposti di crescere ancora e di tappare i buchi nella nostra offerta; ad esempio siamo deboli in alcuni tipi di servizi, come nelle connessioni ferroviarie e intermodali in Nazioni particolari. Abbiamo intenzione anche di rafforzare e potenziare la nostra copertura globale dei mercati mondiali".

"Non escluderei ulteriori acquisizioni, ma siamo interessati soprattutto a proposte di affari allettanti. Non vogliamo acquistare solo per il gusto di accrescere la nostra quota di mercato".

"Al momento non abbiamo intenzione però di cambiare il marchio Safmarine acquisito lo scorso anno. È un affare molto rispettato e molto redditizio".

Sebbene la Maersk Sealand abbia deciso di allearsi con la Safmarine per offrire dei servizi, Kjaedegaard ha confermato che il gigante danese non crede più nell'utilità di avere un partner globale al di fuori del gruppo come in passato.

"La Maersk Sealand è grande quanto la Grand Alliance e più voluminosa della New World Alliance", spiega. "Possiamo soddisfare le richieste dei clienti senza dover consultare nessun partner, e ciò significa che possiamo reagire velocemente e venire incontro ai loro desideri in maniera dinamica".

"Per di più, se fai parte di un network unito e ampio, sei molto vulnerabile. Un partner deve comandare l'altro e tutti i servizi hanno bisogno di essere ridefiniti".

"Infine, il successo in qualunque partnership globale dipende dall'avere un partner di uguali dimensioni, che la Maersk non riesce attualmente a trovare (perché non esiste)".

Il lato negativo di un'organizzazione di questo tipo è che, naturalmente, si generi del potenziale caos amministrativo. Il vettore oceanico risolve il problema dando autonomia a ciascuno dei suoi uffici nella scelta e nell'amministrazione delle società locali affiliate.

Un principio simile è applicato dall'AP Møller Group al suo interno. "Ogni divisione (come la Maersk Sealand, la Maersk Logistics, la Maersk Ports, il parco navale Odense Steel e la Maersk Container Industry) ha una propria individualità e una propria gestione autonoma, e ognuna deve raggiungere un preciso e cospicuo target finanziario", spiega Kjaedegaard.

"Le divisioni non devono rispettare le gerarchie della capogruppo in merito alla scelta dei fornitori o quant'altro. Ad esempio la Maersk Logistics può, e poi effettivamente lo fa, scegliere di utilizzare dei fornitori diversi dalla Maersk Sealand".

Il vettore, a sua volta, non è obbligato a ordinare le proprie navi dall'azienda Odense Steel o a fare scalo ai porti Maersk. Quale fornitore di un'altra divisione del gruppo, ci si aspetta che ognuna offra prezzi competitivi per vincere il contratto. Ugualmente, se una divisione ha una qualche capacità di risparmiare, cercherà di attirare altri clienti a investire nel capitale accresciuto, ottimizzando così i suoi beni.

La compagnia di navigazione con sede a Singapore APL è un altro attore di primo piano, che separa in modo netto gli affari puramente logistici da quelli relativi al trasporto oceanico.

La chiave del successo sta nell'informazione

David Appleton, vice presidente della APL Europe sezione vendite e marketing, crede che il trasporto non riguardi più scelte in merito a navi e carichi, ma soprattutto informazione.

Così, se l'informazione - per lungo tempo considerata appannaggio dei fornitori di logistica - è ora il servizio "core" per i vettori, che differenza ci sarà più tra i businesses di trasporto e quelli di logistica?

"Ci saranno sempre somiglianze tra i due; molte delle compagnie globali che operano attualmente posseggono anche compagnie di logistica, così sono in grado di offrire dei servizi in più ai clienti qualora essi lo richiedano", spiega Appleton.

"La Logistics sta per fornire una soluzione completa per quanto concerne la catena dell'offerta ai consumatori, e questi ultimi sono liberi di scegliere o non scegliere se utilizzare la compagnia di navigazione che viene loro offerta dall'impresa. Stiamo già proponendo delle soluzioni, ma sempre all'interno del nostro network intermodale", dice Appleton.

Una delle chiavi del successo per la nuova generazione è come sceglieranno di fornire la gamma di soluzioni intermodali: la APL, per fare un esempio, opera con propri beni solamente nel settore marittimo, e sceglie di esternalizzare il trasporto stradale e quello ferroviario.

"Ma è un vero e propriop servizio intermodale door-to-door; non si deve possedere il bene per poter fornire il servizio", sottolinea Appleton. Il suo capo, Ken Bloch Sørensen, ribadisce: "outsourcing but controlling"; questo, sottolinea Appleton, implica che la APL lavori in modo molto ravvicinato con i suoi partners per assicurare che i servizi siano completamente integrati nella catena intermodale.

Piuttosto che investire in beni non strettamente marittimi, la APL ha scelto di sviluppare la sua rete di servizi, espandendo il già forte orientamento verso l'Asia e il Pacifico ereditato dalla fusione di Neptune Orient Lines e di American President Lines. Un gap nei commerci transatlantici è stato prontamente riempito, con l'offerta del nuovo servizio pendulum della APL, che partecipa ai servizi della New World Alliance, e ha messo in condizioni l'impresa di lavorare fianco a fianco con la Maersk Sealand. Il prossimo gap da risolvere, nell'opinione di Appleton, è nei traffici intraeuropei, dove bisogna combattere anche i servizi, qualitativamente alti, dei Mediterranei e degli Scandinavi.

"Servizio" è la parola magica finché si tratta di APL. "Vogliamo essere la compagnia di navigazione con cui sia più facile fare affari", dice Appleton. La APL persegue i suoi scopi in una varietà di modi diversi: numerosi servizi on-the-water, espansione del suo proprio network di uffici e interrealzioni, e, ancora più importante, un'enfasi tremenda posta sui servizi Internet-based.

Dal suo punto di vista la APL consegna tutta la sua gamma di servizi al cliente attraverso i prodotti della Homeport. Essa è un membro estremamente attivo dell'iniziativa GTN, una piattaforma neutrale che offrirà agli spedizionieri l'opportunità di smistare il trasporto da uno qualsiasi dei nove vettori membri. Le due opzioni permetteranno ai clienti di scegliere quale soluzione meglio loro si addice di volta in volta, dice Appleton.

Fornire una vasta gamma di possibili soluzioni è stato anche un punto di forza della NYK Line, per la quale il container shipping altro non è che uno dei tanti aspetti del completo portafoglio di servizi offerti, spiega James Kirsop, vice amministratore delegato della NYK Line Europe.

Kirsop dice che la NYK è la maggiore compagnia di navigazione al mondo, contando la flotta a disposizione del gruppo che spazia dagli svariati mezzi per la movimentazione a banchina fino alle navi container di grandi dimensioni.

Il network della NYK comprende anche compagnie di logistica, il trasporto aereo e le operazioni di trasporto a terra, ma piuttosto di sottolineare l'indipendenza del suo range di affari, la NYK tende a volerli tutti integrare l'uno coll'altro.

"Finché tutti i servizi offerti dalla compagnia sono integrati l'uno con l'altro e si ragiona in un'ottica comune e seguendo piani e direttive simili, magari elaborati in periodici meeting dei vertici, si riuscirà a rendere il gruppo più coeso, unito e forte", dice Kirsop.

Questo approccio è il cuore della filosofia della compagnia NYK, e chiaramente emerge anche dal marchio della NYK: "NYK Global Logistics and Megacarrier".

"Il nostro obiettivo è essere una compagnia completa in quanto a forniture di servizi per i maggiori spedizionieri mondiali, cosicché non sentano il bisogno di fare affari con qualcun altro. Una multinazionale che produce automobili, ad esempio, potrebbe importare acciaio sui nostri vettori per rinfuse, componenti attraverso le nostre linee containers e altre parti più urgenti con la nostra compagnia di navigazione, con l'impiego di tutta la nostra catena di offerta coordinata dall'alto dal nostro braccio logistico", spiega Korsop.

La NYK evidentemente punta su economie di scala e sinergie che riesce a creare mediante il suo vasto business bloc. Invece, un'altra multinazionale ha scelto un approccio diverso. La Canadian Pacific, la conglomerata fuoriuscita dalla storica Canadian Pacific Railway, che opera in diversi settori dallo shipping all'estrazione mineraria, sta per dividersi in cinque imprese ben distinte.

Gli azionisti della compagnia saranno chiamati, dopo il piano di ristrutturazione annunciato a Febbraio, a scegliere in quale delle cinque aziende differenti investire le proprie azioni. Ogni nuova nata sarà trattata come singola entità separata, e avrà il suo proprio e specifico "core" business.

Per le due imprese di trasporto all'interno del gruppo - CP Ships e Canadian Pacific Railways - questo significherà irrimediabilmente un allontanamento definitivo dallo sfruttamento di potenziali sinergie operative, di possibili servizi congiunti e l'assenza di un operatore superiore che controlli e aiuti le aziende con l'offerta di servizi integrati tra mare e terra.

Ray Miles, capo del settore operativo della CP Ships, ha escluso ogni possibilità di breve periodo di emergere, per questo tipo di compagnia, dalla Canadian Pacific. Comunque, come Appleton, egli sottolinea il fatto che la frammentazione che sta avvenendo nel gruppo non preclude ogni possibilità di svolgere efficienti operazioni comuni, e ha sottolineato che la vicinanza tra la CP Ships e la CPR - in effetti è più esatto dire tra la CPS Ships e qualunque altro possibile alleato operativo - non sarà in nessun modo affetto dalla transizione verso l'indipendenza.

"Abbiamo ancora in corso degli accordi di lungo termine con la CPR e un'ampia gamma di altre compagnie che non saranno per niente toccate dalla disaggregazione in atto", dice Miles. Le compagnie della Canadian Pacific sono da sempre state gestite quali entità indipendenti, dice lo stesso Miles, e le esistenti relazioni riflettono in toto i piani d'azione elaborati dalle dirigenze nel passato, sempre in quest'ottica globale.

Fin dall'inizio - "quando c'erano solo due navi e mezzo", ama dire Miles - nei primi anni Novanta, il gruppo CP Ships è cresciuto e ha acquisito una serie di marchi della navigazione, tanto che adesso si trova a pieno titolo tra i primi sette operatori containers al mondo per grandezza, e addirittura è il leader nei traffici con il Nord America. La compagnia attualmente possiede una flotta di 80 navi e nel 2000 ha toccato quota un milione e ottocentomila Teus, ricavando ben oltre 164 milioni di dollari USA (179 milioni di Euro).

"Guardiamo al futuro con molta fiducia", dice Miles. "Veniamo da anni di straordinari successi in termini di performances finanziarie, siamo in un solido e forte clima di affari e stiamo perseguendo strategie chiare e definite".

Questi cambiamenti, nell'opinione di Miles, non faranno altro che dare alla CP Ships nuove opportunità per perseguire crescita e sviluppo dei propri affari. Con piena indipendenza dalla propria compagnia madre, la CP Ships avrà la libertà di cercare di raggiungere nuovi obiettivi e sfruttare al meglio nuove opportunità a mano a mano che queste ultime si presenteranno.

"Avremo certamente la possibilità di tessere rapporti con compagnie con cui in passato non riuscivamo nemmeno a trattare", dice Miles. L'indipendenza assicurerà che le nuove opportunità saranno valutate puramente sulla loro convenienza e coerenza con la linea di azione della CP Ships, mutevole di giorno in giorno.

Questa è una strada che ha già portato al successo un partner della CP Ships, la compagnia Messicana Grupo TMM. Prima operatore marittimo, la TMM, a causa dei patterns di trade modificatisi nel suo mercato domestico, si è allontanata dallo shipping di containers per concentrarsi interamente sul potenziale della ferrovia.

Nel 2000, la compagnia messicana, infatti, vendette le sue operazioni su linee di navigazione alla CP Ships, già a suo tempo partner della TMM. I capitali ricavati da questa vendita furono poi investiti nelle ferrovie, sfruttando il processo di privatizzazione allora in atto in Messico, dove l'impresa vinse la concessione di operare sul network ferroviario che connetteva il Messico agli USA.

Da quel momento in poi, spiega Brad Skinner, vice Presidente senior del Grupo TMM, il volume di affari ferroviario della compagnia (TFM) è cresciuto ad un tasso sorprendentemente elevato, sia in termini di entrate che di unità di carico. Parte di questo successo deve certamente ricercarsi nel boom dell'economia messicana innescato dal NAFTA, ma comunque è una testimonianza del successo della TFM, che ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente settore e di dare fiducia al trasporto merci ferroviario a danno dello stradale.

"L'anno scorso, l'economia messicana è cresciuta ad un tasso del 20%, e la TFM, invece, del 23%", puntualizza Skinner. Ci si aspetta che i flussi di cassa per il 2001 tocchino quota 300 milioni di dollari americani, incluso un margine operativo del 27%. Ci si aspetta che la situazione migliori ancora, con almeno altri 10 anni di ulteriore crescita attesa in linea con le previsioni di sviluppo dell'economia messicana.

Il futuro è brillante, afferma Skinner, anche perché queste statistiche riflettono solo il 13% del scarico complessivo che viaggia tra Messico e USA. Non tutto è containerizzato, o è categorizzabile come intermodale: circa 50 anni di resistenza da parte delle ferrovie messicane hanno praticamente ucciso l'intermodalità in Messico, precisa Skinner.

Per riuscire a riportare una quota significativa delle spedizioni di nuovo sulla ferrovia e così sfruttare appieno l'intermodalità, la TFM intende revisionare innanzitutto l'intero sistema, con servizi a basso livello di tecnologia, ma vitali, quali aree di stoccaggio sicure per prevenire furti di merci e nuovi materiali rotabili e locomotive per accrescere l'efficienza di costo, e poi accelerare l'intero network. In un secondo momento si introdurranno servizi di tipo più culturale, da un lato con un training del personale adeguato e dall'altro con un programma biennale per installare le nuove tecnologie.

Installati i nuovi sistemi per rendere disponibile l'informazione sullo stato e sulla localizzazione delle singole macchine, il Messico diventerà presto parte integrante del network ferroviario del Nord America, network dal quale è stato a lungo escluso: i proprietari di veicoli ferroviari statunitensi e canadesi disponibili per l'affitto hanno sempre scoraggiato il passaggio dei loro mezzi attraverso il Messico, perché non vi era abbastanza controllo dei veicoli stessi e non c'era certezza sulle modalità di pagamento.

Oltre a spingere innanzi il mercato intermodale (nel 2000 ammontava a 38 milioni di dollari americani, +37% rispetto all'anno precedente) e a far riconquistare alla ferrovia una quota rilevante del volume del traffico merci a danno della strada, un'altra priorità per la TFM è quella di diventare parte integrante del Grupo TMM di modo che quest'ultimo si presenti agli occhi dei clienti come un gruppo altamente integrato garantente affari a 360°.

Altre operazioni, specifica Skinner, includono i porti (quali il maggiore porto container della Costa del Pacifico, Manzanillo) e una distribuzione effettiva su terra comprendente una flotta di trucks, una compagnia di logistica e varie infrastrutture di stoccaggio.

Con una base di clienti di 3.700 compagnie nello spettro del Grupo TMM, la compagnia ha identificato in poco più di 400 i conti da queste utilizzate per i servizi della compagnia messicana. Per alcuni di essi i servizi sono raccolti in un solo prezzo, comprendente tutto il pacchetto di servizi offerti.

"La Nissan, ad esempio, ha subito colto e sfruttato la nostra opzione di prezzo combinato. Pagano una volta sola per far arrivare tutti i loro componenti nei nostri porti, per distribuirli alle loro fabbriche mediante il nostro network distributivo e per immetterli sul mercato poggiandosi sulle nostre linee ferroviarie, e così raggiungere i clienti in tutto il mondo", spiega Skinner.

Il Grupo TMM presenta un eccellente esempio del paradosso tipico della nuova generazione degli operatori di trasporto globali. Essi non sono poi così globali - dato che si concentrano solo su un mercato, nel caso appena esaminato il Messico - né sono tutti coinvolti nel settore delle operazioni marittime. Però sono operatori integrati verso ogni tipo di affare e offrono servizi completi a una base più globale di clienti, con un approccio focalizzato all'allargamento dell'azione in tutta la catena dell'offerta.

Questo tipo di ambizione emerge dalle politiche di imprese quali la APL e la CP Ships, seppur in modo differente, come si è visto. La prima tende a svilupparsi canale su canale per la convenienza dei singoli clienti, la seconda punta sulla creazione di marchi di shipping line specifici all'interno della compagnia. Piuttosto che l'espansione verticale, questi operatori cercano la crescita orizzontale, attraverso la rifinitura delle loro offerte individuali ai singoli attuali clienti, con tutta una serie di soluzioni trasportistiche out-of-the-box. Anche la NYK cerca nuove soluzioni, ma lo fa veramente in un'ottica globale, differentemente dalle due imprese succitate, movendosi orizzontalmente e verticalmente all'interno della catena dell'offerta e in tutto il mondo. E così fa anche la Maersk Sealand.

David Appleton della APL ha citato l'informazione quale nuovo elemento nel commercio per gli operatori del trasporto globale. Guardando meglio, questo è solo una parte di una verità più grande: la nuova generazione di operatori di trasporto globali è sì, da un lato, nel business della fornitura di soluzioni globali, ma, dall'altro, le soluzioni che forniscono, per loro scelta, non corrispondono esattamente a servizi che raggiungano effettivamente ogni singolo angolo della terra.
(da: Container Management, Marzo 2001)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
La Valeta
Cruceristas en crecimiento de 59,1%
Aprobado por la Comisión de Transportes del Congreso de España una propuesta para mejorar la competitividad del Registro de buques de la REC
Madrid
Aplausos de ANAVE. El número de buques mercantes de bandera nacional ha caído al mínimo histórico
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Londres
Recrudecimiento de la piratería somalí
Assarmadoras, bien el decreto que delega controles de seguridad a organismos reconocidos
Roma
Messina: un avance concreto en la óptica de una competitividad cada vez mayor de la bandera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Se espera que el tráfico marítimo en el Canal de Panamá se normalice gradualmente de aquí a 2025
Balboa
Se espera que el inicio de la temporada de lluvias, que se espera para fin de mes, eleve el número de barcos que transita de 27 a 36.
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
Miami
Pasado el pico histórico del año anterior a la pandemia de 2019
Actualización de las normas que rigen el servicio de atraque
Roma
Ok el gobierno para decretar la creación de una empresa pública para gestionar las autopistas de peaje de propiedad estatal
Acuerdo entre Mercitalia Logistics y Logtainer para el desarrollo de servicios intermodales que integran el transporte en hierro, caucho y mar
DFDS compra toda la red de servicios de autotransporte entre Turquía y la Europa de Ekol Logistics
Copenhague
Transacción del valor de 260 millones de euros
Se esperan 13,8 millones de cruceristas en puertos italianos este año.
África Marruecos Enlace ha cambiado de propiedad
Casablanca/Atenas
El 51% de la capital pasó de Bank of Africa a CTM y 49% de Attica a Stena Line.
NCL ordena a Fincantieri cuatro nuevos cruceros con carta de intención para cuatro unidades más
Miami
Cuatro unidades de 77mila-86mila tsl y cuatro de 200mila tsl se entregarán entre 2026 y 2036
SEA Europa pide a la UE la definición urgente de una estrategia industrial marítima
Bruselas
Tytgat: Para 2035 queremos proporcionar diez mil buques sostenibles y digitalizados a los sectores clave de la economía azul europea
Los barcos de MSC fortalecerán los lazos marítimos de Georgia con el norte de África y España
Batumi
Nueva rotación a través de los hubs de Gioia Tauro y Marsaxlokk
En el puerto de Nápoles, el nuevo dique seco flotante ha llegado
En el puerto de Nápoles, el nuevo dique seco flotante ha llegado
Nápoles
Se espera la transformación de 20-25 buques cada año
Suiza financiará la construcción de una terminal intermodal en Domodossola
Bern
Subvención de 38,8 millones de francos a la inversión de 67,7 millones prevista por CargoBeamer de Alemania
Los sindicatos subrayan el alto fin de la huelga para la renovación del contrato de los trabajadores portuarios
Los sindicatos subrayan el alto fin de la huelga para la renovación del contrato de los trabajadores portuarios
Roma
Hoy en Génova, la manifestación nacional final
Reunión en Bruselas para evitar el impacto negativo en los puertos de la UE de la Directiva ETS
Bruselas
Rixi: El objetivo es evitar el debilitamiento de la capacidad marítima de la Unión
En febrero el tráfico de mercancías en el puerto de Ravenna creció en 2,1%
Ravenna
En declive, la mayor parte es líquida y sólida
En 2023, el transporte marítimo a lo largo de la ruta ártica alcanzó un volumen récord de más de 36 millones de toneladas.
En 2023, el transporte marítimo a lo largo de la ruta ártica alcanzó un volumen récord de más de 36 millones de toneladas.
Moscú
Se esperan 150 millones de toneladas al año para 2030
El grupo griego Attica está listo para registrar un nuevo récord histórico de ingresos.
Kallithea
Beneficio después de impuestos en crecimiento de +259,0%
Rixi: Las líneas de comunicación sobre los pasos alpinos son prioritarias para Italia
Rixi: Las líneas de comunicación sobre los pasos alpinos son prioritarias para Italia
Bruselas
El Mecanismo para vincular a Europa es útil para llevar a cabo grandes infraestructuras, especialmente las transfronterizas.
Joint venture Fratelli Cosulich-XCA (Grupo Arcese) en Automotive Logistics to Go Ligure
Génova
Sandoli: Aspiramos a convertirse en la puerta de entrada al mercado europeo, ofreciendo una alternativa convincente a los puertos del Norte
El terremoto en Taiwán ha dañado seriamente la infraestructura del puerto de Hualien
Kaohsiung
Suspendido las actividades en la escala
El grupo AD Ports participa en la realización del nuevo gran puerto iraquí de Al-Faw
Bagdad/Abu Dhabi
Joint venture con la General Company for Ports of Iraq
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
La asamblea de Interporto Padova se fusionará para la incorporación del Consorcio Zip
Padova
Aumento de capital de más de 7,8 millones de partes entre el Municipio, la Provincia y la Cámara de Comercio
El turco Arkas ordena cuatro buques portacontenedores de 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
En el camino una inversión de 240 millones
Deutsche Bahn habría solicitado a un grupo de potenciales candidatos presentar propuestas para adquirir DB Schenker.
New York
La invitación dirigida, entre otros, a DSV, Maersk y MSC
Interferry pide a los gobiernos que utilicen los ingresos del impuesto sobre el carbono para equipar los muelles de planchar en frío
Victoria
Corrigan: "imperativo que la instalación extensiva de instalaciones de OPS se lleve a cabo con urgencia"
Cursos de capacitación para tripulaciones de GNV para evitar colisiones con cetáceos y tortugas marinas
Génova
Junto con el organismo de investigación Fundación CIMA, también promueven la protección de la biodiversidad
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
El 16 de abril en Nola, la conferencia nacional de la Unión Interports Reunidos
Nola
Evento " Interpuertos al centro. Una red estratégica para Italia "
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
DP World y Rumo llevarán a cabo una nueva terminal de granos y fertilizantes en el puerto de Santos
Curitiba/Dubai
Se espera una inversión de casi 500 millones
Singapurense ONE reestructurará el servicio de alimentador entre el Adriático y Egipto
Singapur
Usted incluirá scales en Trieste y Pireo
Más de 700mila cruceristas aprobados en 2023 en Spezia gastaron un total de 71,2 millones de euros.
El Spezia
68,3% de esta suma para la compra de tours organizados
Nuevos servicios ferroviarios de Rail Cargo Group entre Austria, Alemania e Italia
Viena
Aumento de la frecuencia de las salidas en la línea Duisburg-Villach-Lubiana
Cinco grúas ULCV banchina para el puerto malasio de Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Se han pedido a chino ZPMC
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
Los sistemas autónomos de conducción garantizan beneficios a las empresas autopropulsoras y a los conductores, aseguran desde China
Shanghai
Deshun Logistics pone a prueba las tecnologías de Inceptio Technology en viajes comerciales
En el primer semestre de 2024, el tráfico de mercancías en el puerto de Taranto disminuyó un -7,8% por ciento.
Taranto
Descenso decisivo del -22,4% en febrero
Los tres días de huelga en el contrato de los trabajadores portuarios estarán en la carretera.
Roma
El viernes, se celebrará una manifestación nacional en Génova
El 16 de abril en Nola, la conferencia nacional de la Unión Interports Reunidos
Nola
Evento " Interpuertos al centro. Una red estratégica para Italia "
Ático vendió el ferry Express Skiathos por nueve millones de euros
Atenas
Construido en 1996, fue cedido a 4Naver Shiphyding
El puerto cretese de Suda estará equipado con un nuevo terminal de cruceros
Drapetsona
Fondos para la profundización de los fundamentos del puerto helénico de Stylida
VTTI e IKAV adquirirán el control de la terminal de regasificación del Adriático Adriático
Rotterdam/Hamburgo
Crear un consorcio para adquirir la mayoría del capital
El 16 de abril, la Conferencia de Servicios de Instrucción en el Proyecto del Puente sobre el Estrecho de Messina
Roma
Los participantes se pondrán a disposición de la documentación de diseño
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil