testata inforMARE
Cerca
25 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
08:05 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XIX - Número 6/2001 - JUNIO 2001

Porti

Il gruppo di crescita

Quali sono i porti che crescono maggiormente? In questo articolo si analizza lo stato dei porti in tutto il mondo.

All'incirca un sessantina di porti in tutto il mondo movimenta più di un milione di Teus all'anno. Sono scali naturalmente molto famosi - Hong Kong, Singapore, Pusan, Los Angeles, Long Beach, Rotterdam, ecc. - e il loro trend di sviluppo è decisamente orientato a una crescita ancora superiore.

Svariati sono i fattori che hanno contribuito a questa crescita. Un grande fattore contributivo è la solidità economica e il livello delle performances, che però spesso risultano essere assai differenti tra porti anche della stessa regione per specifici livelli di produttività, capacità o senso degli affari. La crescita può anche essere stimolata da proporzioni crescenti di carico containerizzato, come attestano studi condotti presso molti porti dell'Asia, del Medio Oriente e del Mediterraneo. dove tutti questi fattori interagiscono e coincidono, il risultato sarà una crescita impressionante, come si osserva attualmente in Asia.

Nel 2000, il maggior livello di crescita relativo, riferendosi ai Teus (tra l'altro oltre un milione) era Tanjung Priok, lo hub di Jakarta. Con la presa di controllo di un o dei terminal containers da parte di Hutchison International durante l'anno 2000, e un conseguente picco negli investimenti, Tanjung Priok ha incominciato ha fare sentire il suo peso (tra l'altro non indifferente) nella regione.

Sia che lo scalo sia capace o meno di sostenere questo tipo di crescita, o che non riesca a perseguire dei risultati allo stesso livello dei porti concorrenti, in ogni caso la sua abilità risiederà d'ora nel fornire lo stesso livello di servizi e business come se niente fosse, indipendentemente dal contesto socioeconomico, che spesso nella regione è assai instabile.

Altri port operators indonesiani - in particolare nel secondo porto per importanza di Surubaya - hanno visto scendere drasticamente i volumi di traffico da quando l'Indonesia sta sperimentando ondate di violenze etniche, disordini politici e atti di corruzione dichiarati.

La crescita indonesiana riflette, e rischia di restarne pure vittima, un trend assai comune nel Sud Est Asiatico: la consacrazione di un sempre maggior numero di porti a vere e proprie alternative di transhipment.

Port Klang in Malesia è una delle container facilities che negli ultimi 18 mesi si è portata a livelli di efficienza superiori, ed è stata ricompensata con una forte crescita in termini di Teus (+25,7%). Un secondo scalo malesiano, il porto di Tanjung Pelpas, non ha potuto offrire 12 mesi pieni di operatività e pertanto è rimasto un po' indietro, ma è il maggior contendente di Port Klang, con i suoi 418.000 Teus in soli 10 mesi e i 2 milioni di Teus previsti per il 2001, anno in cui si installerà e diverrà pienamente operativa la Maersk Sealand.


La Cina avanza

La Maersk Sealand ha lasciato il porto di Singapore e questo è un forte segnale: i due maggiori porti del mondo non possono più pretendere di avere delle linee privilegiate di scalo solamente per il fatto di essere i più grandi porti del mondo. Le tariffe, il livello dei servizi e l'efficienza sono ormai divenuti dei punti di forza e delle leve di successo in ogni porto di approdo, e diventeranno sempre più importanti a mano a mano che i margini delle compagnie di navigazione saranno sempre più sotto pressione.

Tanto più che da tempo i volumi di traffico di Singapore sono bramati e tenuti sotto controllo dai suoi avidi vicini, e, dal canto suo, anche Hong Kong si è lanciato nell'arena competitiva, in cui sono presenti concorrenti dai tremendi potenziali di crescita organica e che non aspettano altro che dirottare su di sé i traffici di transhipment degli altri scali regionali.

Anche se i porti Cinesi non hanno sperimentato i sorprendenti balzi in avanti degli Asiatici Sud Orientali, stanno ce4rtamente intraprendendo il cammino verso il dominio della scena mondiale. Non hanno i volumi impressionanti di Hong Kong o di Singapore, ma tre dei top 5 ports al mondo sono nella Repubblica Popolare Cinese.

Il minore dei tre - ma il leader in termini di crescita - è il porto Settentrionale di Qingdao, che è cresciuto del 36,4% l'anno scorso ed ha registrato ben oltre 2,1 milioni di Teus. Shenzhen, il porto di terraferma più prossimo in termini di distanza fisica a Hong Kong, ha avuto successo nel sottrarre volumi di traffico al suo dispendioso vicino, e ha toccato quota 3,993 milioni di Teus, con un incremento sull'anno scorso del 33,8%.

Il maggiore porto cinese, il Porto di Shanghai, ha movimentato 5,6 milioni di Teus nel 2000, diventando così il quarto porto al mondo. Il tasso di crescita di Shanghai - 33,8% nel 2000 - è significativo per la sua costanza durante tutto il passato, nonostante le performances già da record. Infatti nel 1999 e nel 1998 si erano registrati rispettivamente tassi di crescita del 37,3% e del 21,7%.

Certo l'importanza di uno scalo non è data solamente dal volume dei suoi traffici, ma da altri elementi. E in tal senso si può confermare l'ascesa lenta dei porti della Repubblica Popolare, che grazie al loro peso hanno fatto deviare tutte le principali rotte della regione, facendo incrementare il peso del mercato Cinese. Sono anche cresciuti molto l'import e l'export.

La prossimità di Shenzhen a Hong Kong - unitamente alle tariffe molto più basse - sta causando perplessità in merito all'efficienza ormai più che altro leggendaria di Hong Kong, che sta pian piano perdendo colpi. Anzi molte compagnie di navigazione stanno abbandonando il porto in questione, che comunque per adesso resta un nodo chiave per il traffico containers totale.


La battaglia dei mega-hubs?

Lasciando da parte le dispute Shenzhen-Hong Kong, non si può non notare che Shanghai, nella Cina Settentrionale, è divenuto il porto più trafficato a livello nazionale senza dover ridisegnare le rotte delle navi in modo significativo. Il porto cinese cresce a un tasso del 33% all'anno, comunque, e, con le nuove mega-navi all'orizzonte, Shanghai potrebbe essere un valido competitor dei mega-hubs asiatici settentrionali, mettendo in difficoltà scali del calibro del Taiwanese Kaohsiung e del Coreano Pusan.

Un porto che ha legato le sue sorti future all'economia cinese - e ne sembra particolarmente orgoglioso - è il porto tailandese di Laem Chabang, che si è dato il nome di "porta d'accesso all'Indo-Cina". Fondato nel 1991 come alternativa allo scalo congestionato di Bangkok, l'output dei cinque terminals containers di Laem Chabang è cresciuto notevolmente nel 2000: fino al 20% toccando quota 2 milioni e 195 mila Teus. Il guadagno, nel complesso, è anche più impressionante, dato che la crescita si è mantenuta su livelli assai alti. Lo scalo ha infatti registrato un incremento nei traffici del 17,2% nel 1999 e del 39,2% nel 1998. Non essendoci rivali particolarmente temibili nella regione in cui il porto opera, e con la prossima messa in funzione del collegamento ferroviario Cina-Malesia, Laem Chabang sembra promettere bene anche per il futuro.

Nuovi dati stanno emergendo dagli Stati Uniti e indicano che i traffici nei settori più maturi del commercio sperimenteranno un'evoluzione. Senza un boom della containerizzazione che supporti tutta la crescita, i porti negli Stati Uniti sono lasciati alla mercé dei flussi di merci movimentate, i quali dirigeranno gli sviluppi. Fin qui niente di nuovo, ma se tutto questo negli anni passati non ha causato problemi, adesso potrebbe farne nascere di nuovi.

È stata già fornita prova di decrementi nel livello degli imports al porto di Long Beach, che nel Febbraio del 2001 ha registrato un calo nei traffici per la prima volta dopo oltre un anno. Long Beach, da sempre presente nella top 50 dei porti mondiali per livello di crescita, è così sceso in classifica, con un misero +4,4% per l'anno 2000, in cui i Teus movimentati sono stati 4,6 milioni. Solo due porti americani sono riusciti a restare nella top 20 dei tassi di crescita di questi solo uno è costiero.

È lo stesso per Los Angeles. Lo scalo era al sesto posto nel 1999 con 4 milioni e 879 mila Teus, corrispondenti a una crescita del 27,4%, generata in parte dall'economia portuale e in parte dal coinvolgimento nel boom economico nazionale. Sette delle nove compagnie di navigazione che sono entrate nella California del Sud nel 1999 hanno scelto Los Angeles, precisa il management portuale. Nonostante tutto, però, per l'anno passato si sono registrati tassi di crescita del 5%, alquanto miseri, e il futuro non pare roseo, anche se sono stati investiti parecchi milioni di dollari per completare il progetto Pier 400, sul quale compagnie del calibro di Maersk Sealand hanno già manifestato il loro interesse.

Nello stato costiero di Puerto Rico, il porto di San Juan ha registrato una crescita del 14,8%, producendo un throughput totale di 2,393 milioni di Teus.

In qualità di scalo di transhipment per i Caraibi, San Juan ha prosperato molto dall'inizio della sua attività nel 1992, soprattutto spinto dalle forti esportazioni e dalla crescita nei servizi di adduzione in direzione dell'America Latina e delle nazioni caraibiche minori. Inoltre, è destinato a migliorare ancora per tutta una serie di circostanze favorevoli, tra cui la sua membership nell'arena delle economie a maggiore sviluppo mondiale e la favorevole collocazione geografica.

Un altro grande attualmente in fase di recessione è il Giappone, e non è facile prevedere lo scenario futuro per questo Paese. Un piccolo porto - quello di Nagoya - è cresciuto moltissimo (+21%, 1,904 milioni di Teus), mentre gli altri hanno sperimentato incrementi dei traffici più contenuti: +10,5% e 2,4 milioni di Teus per Yokohama (appena al di fuori della top 20), e +9,8%, nonché 2,9 milioni di Teus, per Tokyo.

A Taiwan e in Corea, invece, è stata buona la crescita per l'anno 2000. Pusan ha toccato quota 7,54 milioni di Teus, con un +17,1%, e Keelung quasi 2 milioni di Teus (con un crescita di +17,3%).

Due scali australiani sono poi sorprendentemente entrati a far parte della lega degli scali a maggiore tasso di crescita. Il porto di Sydney (al quinto posto per il suo +33%) e quello di Melbourne (diciassettesimo, +14,6%). Entrambi gli scali hanno beneficiato dell'indotto dei giochi olimpici del 2000, che si sono svolti a Sydney. Non ci si può aspettare che questi tassi di crescita vengano mantenuti, e la sfida per i porti australiani, come per tutta l'economia di quel continente, è quella di mantenere i livelli di crescita conseguiti.


I trends del Nord

Il throughput totale europeo - in volumi di traffico - è ancora dominato dal porto di Rotterdam, che per la prima volta nella sua storia ha registrato, nel 2000, un decremento nelle movimentazioni dell'1,7%, per un output totale di 6,4 milioni di Teus. Le quote di mercato e traffici gli sono state sottratte dai contendenti Bremen/Bremerhaven, Amburgo e Anversa, cresciuti rispettivamente del 24,4%, del 13,6% e del 13,4%.

Il leader della regione è così divenuto, in termini di crescita, il porto di Bremen/Bremerhaven (ottavo in classifica), con i suoi 2 milioni e 712 mila Teus nel 2000. i guadagni possono essere attribuiti all'espansione di un terzo terminal containers (CTIII), che sarà ulteriormente migliorato e ingrandito nei prossimi anni con la fase CTIIIa di sviluppo. Il CTIII ha già esteso la banchina di 700m, e si è raggiunto un fronte mare di 3km circa. Il progetto CTIIIa metterà altri 350m di molo. Nel lungo periodo, si progetta un altro terminal, CTIV, che sarà completato nel 2010. Tutte queste costruzioni sono state studiate, dicono i portavoce delle Autorità Portuali, per fronteggiare la crescita predetta per il 2015, anno in cui dovrebbe raddoppiarsi l'output.

Il porto di Anversa ha accolto con favore il suo livello di crescita e lo ha definito degno di grande nota, e ha sottolineato come l'anno 2000 non solo ha visto il porto rompere la barriera dei 4 milioni di Teus, ma ha anche accelerato gli sviluppi futuri del porto. Un fattore critico in questa crescita è stato il dragaggio del fiume Scheldt, che ha permesso allo scalo di Anversa di sfruttare appieno la sua posizione di rilievo per lo shipping verso l'entroterra e le attività di distribuzione. Con il crescere delle dimensioni delle navi containers, ad ogni modo, il fiume richiederà altri lavori di miglioramento, notano i portavoce del porto.

Il fiume Elba offre una sfida simile al porto di Amburgo, e anch'esso è stato sottoposto a pesanti operazioni di dragaggio. All'interno dei parametri portuali, circa 100 ettari di area spazio containers sono state creati mediante il riempimento dei bacini esistenti, e saranno completate anche otto nuove banchine per il 2003 al fine di assicurare quantomeno il mantenimento dell'attuale tasso di crescita (13,6%), che verrà intaccato dall'ingresso delle nuove mega-navi containers che faranno scalo ad Amburgo.

Amburgo cerca di assicurare crescita di lungo periodo mediante lo sviluppo del suo Altenwerder - un nuovo centro di distribuzione servito da moli ad alto pescaggio e da un terminal intermodale ferroviario dedicato - costruito su di un'area di 200 ettari nel Sud-Ovest del porto.


Influenze globali

Mentre il Nord Europa domina sempre in termini di output totale, passi avanti nella crescita degli scali del Mediterraneo mettono in serio pericolo il monopolio dei porti Nordeuropei. Un porto italiano e tre spagnoli sono entrati nella top 20 mondiale.

Il terminal containers MedCentre di Gioia Tauro, su cui opera la partner della Eurogate Contship Italia, ha movimentato 2 milioni e 650 mila Teus nell'anno 2000, registrando una crescita di oltre il 17,7% rispetto al 1999, in cui c'erano stati traffici per 2 milioni e 250 mila Teus. Ora come ora lo scalo calabrese domina lo scenario del Mediterraneo, e ha come concorrente solamente il porto spagnolo di Bahia de Algeciras, che però attualmente non pone particolari problemi.

Puerto Bahia de Algeciras ha comunque registrato un incremento nei traffici del 10% sull'output di 1 milione e 800 mila Teus, già rilevante, del 1999, superando la soglia di 2 milioni di Teus per la prima volta nella sua storia. Questo traguardo è stato raggiunto grazie anche agli investimenti infrastrutturali nella banchina di Navio e ad altri interventi di minor spessore.

La nuova banchina, comunque, è il primo passo in un programma molto più vasto per alimentare il livello globale dei traffici ad Algeciras. L'investimento di 180 milioni di Euro per il piano di sviluppo di Campamento che aggiungerà un nuovo terminal alle infrastrutture esistenti rientra in questa logica, come anche l'intervento previsto a Isla Verde, dove la banchina ivi presente è in fase di estensione e miglioramento, e si considera pure la possibilità di collocare anche un secondo terminal pienamente operativo.

Lo steso fervore in tema di costruzioni è evidente in altri porti spagnoli. Sia lo scalo di Barcellona che quello di Valencia hanno intrapreso programmi per migliorare i collegamenti alle infrastrutture di trasporto e per massimizzare il potenziale verso l'hinterland.

Il porto di Barcellona ha trafficato all'incirca 1 milione e 380 mila Teus nel 2000, con un incremento del 12% sull'anno precedente. Joaquim Tosas, presidente dell'Autorità Portuale di Barcellona, si aspetta traffici per 1 milione e 500 mila Teus per la fine dell'anno 2001. questo rappresenterebbe un piccolo rallentamento del tasso di crescita all'8%, ma sarebbe allo stesso modo un miglioramento rispetto alle stime dell'Authority. Infatti questo traguardo non era previsto se non per il 2003.

Anche outputs maggiori sono previsti per il porto di Barcellona nel prossimo futuro. Il 2001 segna l'inizio di un piano di espansione ambizioso che produrrà un'espansione di più del doppio della corrente area portuale.

Per servire questa nuova capacità, una gamma di nuovi collegamenti infrastrutturali che sapzia da trasporto aereo, treni ad alta velocità e autostrade sarà sviluppata per "rendere il porto una piattaforma logistica di primaria importanza nell'Europa del Sud".

Nell'ambito del suo Delta Plan, l'Autorità Portuale ha proposto la deviazione del fiume Llobregat, che ha spostato la foce del fiume a circa due chilometri a Sud per creare una vasta area logistica.

L'utilizzo non sarebbe di esclusivo terminal containers, o di sole attività portuali. Il fine ultimo sarebbe quello di creare una zona logistica integrata comprendente l'espansione dell'aeroporto di Barcellona, l'autostrada di Llobregat, un network stradale ammodernato e un nuovo sistema ferroviario che si connetta al nodo europeo e poi direttamente alle infrastrutture portuali.

Il porto di Valencia, rivale storico nel Mediterraneo Spagnolo dello scalo di Barcellona, si sta anch'esso muovendo per rafforzare la propria posizione. Nel 2000 Valencia ha movimentato 1 milione e 308 mila Teus, con un +11,8% sul totale di 1 milione e 170 mila Teus del 1999. Per il 2001 il porto si attende un altro incremento nelle attività, con stime di output per 1 milione e 475 mila Teus.

Il direttore commerciale del porto di Valencia, Antonio Crespo Riadura, sottolinea che il suo porto ha il terminal container più nuovo di tutto il Mediterraneo, nato dal South Enlargment Project del 1999, per il quale sono in progetto ulteriori espansioni.

La rilocazione di un'infrastruttura dedicata al Ro/Ro al di fuori del terminal container primario (Principe Felice) permetterà allo scalo di accrescere la sua capacità da 2 milioni di Teus a tre milioni, liberando ulteriori spazi per la crescita.

I collegamenti intermodali sono anche importanti e sotto esame, e l'Autorità Portuale spera di scavare un tunnel sotto la città per connetter i terminals direttamente all'autostrada al confine francese A7, e migliorare allo stesso modo il network delle ferrovie.
(da: Container Management, Maggio 2001)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Mar Tirreno del Norte
Livorno
El año pasado el número de trabajadores portuarios en Livorno y Piombino disminuyó en 46 unidades al caer a 1.767, de los cuales 1.499 estaban operando (1.632 en 2022) y 268 administrativos (181)
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
Oslo
La propuesta, por valor de unos 653 millones de euros, fue aceptada por la Junta de la compañía noruega y sus principales accionistas.
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el varo del crucero noruego Aqua noruego
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el lanzamiento del crucero Noruega Aqua
Trieste/Miami
Tiene 322 metros de largo y tiene un arqueo bruto de 156.300 toneladas
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Marsella
El primero de mayo se hará cargo en Romain Vigneaux
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
Hamburgo
Su red conecta puertos en Hamburgo, Amberes, Bremerhaven, Koper, Rotterdam y Trieste.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
Schindellegi
En crecimiento la manipulación de volúmenes de transporte marítimo y aéreo
ESPO señala las cuestiones que deben abordarse para permitir a los puertos europeos afrontar los próximos retos
Bruselas
Memorándum de cara a las elecciones europeas de junio
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
Barcelona
Hasta marzo de 2024, se gestionaron 348mila teu (+ 34,3%), de los cuales 154mila en transbordo (+ 63,9%) y 194mila en importación-exportación (+ 17,4%)
Fincantieri ha entregado el nuevo crucero Reina Ana a Cunard
Monfalcona
Concordancia con Princess Cruises el aplazamiento de la entrega del Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Asociaciones internacionales de transporte marítimo piden ayuda en la ONU para proteger el transporte marítimo
Londres
Se solicitó una mayor presencia militar, misiones y patrullas. El mundo -escriben en una carta a Guterres-estaría indignado si cuatro aviones de línea fueran incautados.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
El Cairo
El tonelaje neto del naviglio bajó -59,8% por ciento. Reducción drástica del -53% del valor de las tasas de tránsito
El Consejo Mundial de Navegación señala a la UE la manera de apoyar la economía y el comercio
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
Brønnøysund/Gursken
Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento. Aumento de contenedores
Rotterdam
Fuerte aumento (+ 29,0%) de los buques alimentadores que salen de la escala holandesa a los puertos mediterráneos
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
San Petersburgo
Reducción drástica del tráfico de pasajeros en las exploraciones portuarias de Crimea
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
Anverso
En el aumento de los contenedores. Disminución de otras cargas. Los puertos belgas, holandeses y alemanes instan a los gobiernos europeos a garantizar que las industrias permanezcan en Europa
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
d' Friend International Shipping ordena dos nuevos tanqueros LR1
Luxemburgo
Se compromete con el astillero de China Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
La Valeta
Cruceristas en crecimiento de 59,1%
Aprobado por la Comisión de Transportes del Congreso de España una propuesta para mejorar la competitividad del Registro de buques de la REC
Madrid
Aplausos de ANAVE. El número de buques mercantes de bandera nacional ha caído al mínimo histórico
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Londres
Recrudecimiento de la piratería somalí
Assarmadoras, bien el decreto que delega controles de seguridad a organismos reconocidos
Roma
Messina: un avance concreto en la óptica de una competitividad cada vez mayor de la bandera italiana
Grimaldi ha tomado la entrega del ro-ro polivalente Gran Abiyán
Nápoles
Es el cuarto de seis barcos de clase "G5"
Baltimore atribuye al propietario y al operador del buque Dali la culpa del colapso del puente de llaves
Baltimore
Se habría establecido la disfunción a la fuente de alimentación a bordo que causaría un apagón
Grimaldi e IMAT han renovado el acuerdo quinquenal para la formación de tripulaciones
Castel Volturno
Centrarse en las nuevas tecnologías instaladas a bordo de los buques
El rendimiento económico trimestral de DSV sigue disminuyendo
Heddesheno
En el primer trimestre de este año, el valor del beneficio neto disminuyó un -27,2%
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 del AdSP del Mar de Cerdeña
Cagliari
Un superávit de la administración de 530 millones de euros, de los cuales más de 475 atados por obras en curso
Las importaciones estadounidenses de mercancías peligrosas han sido penalizadas durante la pandemia.
Washington
Encuesta de la Oficina de Responsabilidad Gubernamental
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
En los tres primeros meses de este año en Valencia, el tráfico portuario de contenedores creció un 12,1% por ciento.
Valencia
En marzo, el incremento fue de 15.7% por ciento.
El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil