testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 6/2001 - GIUGNO 2001

Trasporto intermodale

Le promesse ferroviarie dell'Asia Centrale

I volumi di traffico generati dalla ferrovia tra l'Europa Occidentale e gli Stati dell'Asia Centrale sono relativamente piccoli. Ma parlando cogli operatori ci si rende conto dell'alto livello di ingegnosità richiesto per organizzare i trasporti su rotaie su di una tratta di oltre 11 mila chilometri.

Il mercato ferroviario intermodale tra l'Europa Occidentale e gli Stati membri dell'Asia Centrale ex Unione Sovietica è relativamente modesto. I volumi di traffico sono declinati fortemente al tempo della crisi economica che ha colpito la Russia nel 1998, e solo adesso mostrano lievi segni di ripresa, sebbene non siano ancora stati raggiunti i livelli di efficienza passati. Nonostante tutto però gli operatori intermodali vedono gli snodi e i collegamenti ferroviari ancora strategicamente importanti, e ritengono che sia in essi implicita la promessa di aumenti dei traffici, nel contesto di una crescita complessiva delle economie dei Paesi dell'Asia Centrale e del loro livello, in continuo aumento, di imports dagli Stati dell'Europa Occidentale.

Tre operatori che utilizzano per i trasporti treni merci per containers stanno attualmente servendo le vie: Intercontainer-Interfrigo (ICF), con sede centrale a Basle in Svizzera, Transfracht International, situata a Frankfurt am Main e sussidiaria della DB Cargo (il vettore nazionale ferroviario tedesco), e Polzug, l'operatore su treni merci per containers con base ad Amburgo. Tutti e tre acquistano la trazione da compagnie ferroviarie nazionali europee e russe.

La ICT vende i suoi servizi per l'Asia Centrale a circa 20 trasportatori che contano per l'80-90% dei volumi complessivi trasportati. Altri 40-50 trasportatori acquistano invece capacità con frequenze meno regolari. Uno degli acquirenti della capacità è Multimodal Transport Equipment, un nvocc che lavora con la sua propria attrezzatura per containers tra Europa Occidentale e CIS, sebbene anche la Transfracht impieghi ugualmente le sue proprie apparecchiature, che sono rese disponibili per i suoi clienti. La Polzug trasporta invece l'equipaggiamento per containers dei suoi clienti. Però, Manfred Schmidt, amministratore della Polzug, afferma: "Diamo anche assistenza nel rendere disponibili i containers se ce ne fosse eventualmente bisogno".

Una strada chiave per i traffici della ICF in direzione Asia Centrale, su cui l'impresa opera in partnership con la Transfracht e la International Rail Services, è il servizio Ostwind (East Wind) per treni merce containers da Berlino a Mosca. Da Mosca, i containers sono trasferiti su infrastrutture ferroviarie russe che si connettono agli Stati dell'Asia Centrale, come il Kazakhstan (il singolo mercato più grande per livello di traffico, rileva Piet Lamon, coordinatore per lo sviluppo degli affari della ICF), il Turkmenistan, l'Uzbekistan e il Tadzhikistan. La Transfracht lancia il suo servizio in Germania, la maggiore nazione per volumi di traffico generati per il servizio), mentre in altri Paesi Europei è venduto dal dipartimento commerciale del quartier generale della ICF a Basle.

Il traffico di origine Germania direzionato all'Ostwind è trasportato grazie a servizi ferroviari nazionali tedeschi su di un network di terminals DB Cargo che attraversano la Germania. In media ci sono due o tre partenze per l'Ostwind la settimana, ma dipende sempre dal numero di containers e dal loro volume offerto in ogni momento. Nota Markus Schmidle, responsabile dell'operatività del servizio: "Possiamo anche avere cinque partenze in una sola settimana". I tempi complessivi di transito sono comunque difficili da quantificare, dato che dipendono dal tempo che ci vuole per assemblare i treni merci al terminal di Berlino.

Un secondo elemento chiave per i servizi della ICF verso i Paesi dell'Asia Centrale è il servizio Rotterdam-Malaszewicze Container Express (RMCE). Esso è direzionato direttamente da Rotterdam su Frankfurt an-der-Oder e via Polonia per Malaszewicze/Brest, sul confine tra Polonia e Bielorussia, e da qui attraverso la Russia raggiunge le destinazioni prestabilite dell'Asia Centrale. C'è anche un altro servizio prodotto dalla ICF di nome Strela (che in russo vuol dire freccia), ma esso trasporta solamente dai 10 ai 15 containers alla settimana.

Inoltre, il traffico da Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Italia e Balcani è trasportato dall'ICF agli Stati dell'Asia Centrale con normali servizi ferroviari via Polonia e Russia. in aggiunta ai treni merci diretti, parte del traffico è fatto passare attraverso il QualityNet System della ICF a Metz. Questo permette ai treni merci di essere assemblati da vagoni singoli che provengono dalle Nazioni di consegna. Comunque, il traffico dalla Scandinavia è fatto passare da Amburgo, e poi è condotto via ferrovia da questa città a Berlino per essere connesso successivamente ai treni merci dell'Ostwind.

Sulla base del dato complessivo sui trasporti del 2000, la ICF osserva che il suo livello totale di traffici, sia verso est che verso ovest, tra l'Europa Occidentale e gli Stati CIS dell'Asia Centrale, è di circa 30.000 Teus all'anno. Approssimativamente, esso consiste in 10.000 Teus per l'Ostwind, 3.000 Teus per il Westwind (il servizio per l'occidente da Mosca a Berlino, operato congiuntamente da ICF e Transfracht), 8.000 Teus sull'RMCE e 9.000 Teus da e per Nazione dell'Europa Occidentale esclusa la Germania e dalla Scandinavia, dalla Spagna e dall'Italia.

Il servizio Polzug Silk Road Express Caucasus/Central Asia utilizza treni merci containers della Polzug che viaggiano da Amburgo/Bremerhaven al suo proprio terminal a Slawkow nel Sud Est della Polonia. I containers sono scaricati e trasferiti poi ai treni, e successivamente fatti viaggiare via Mar Nero e Regioni del Mar Caspio verso Georgi, Azerbaijan, Armenia e destinazioni diverse dell'Asia Centrale. Schmidt, della Polzug, interrogato sui volumi di traffico trasportato, ha così risposto: "I servizi sono solamente all'inizio, ma abbiamo già trasportato un certo numero di containers". La Polzug rende disponibili i suoi servizi ai vari vettori oceanici, agenti marittimi e trasportatori, e direttamente anche a spedizionieri e addetti alle consegne.

Paradossalmente, la DB Cargo compete con se stessa, dato che è sia partner della Polzug, e nell'Ostwind con la sua sussidiaria Transfracht International, sia azionista di rilevanza della ICF.

I trasportatori stradali su camions sono i principali concorrenti della ferrovia sulla tratta Europa Occidentale/Asia Centrale. I treni merci containers terminal-to-terminal, in quanto entità a sé stante, non sono da soli sufficienti a competere con il door-to-door stradale. Di conseguenza, il coinvolgimento di spedizionieri che aggiungano servizi a valore aggiunto elevato per offrire servizi integrati di trasporto agli spedizionieri è cruciale se la ferrovia intende competere.

Con quartier generale è a Frankfurt am Main, ma posseduto da privati Svizzeri, la Multimodal vende servizi intermodali door-to-door, terminal-to-terminal, ovvero terminal-to-freight station esclusivamente a spedizionieri o a vettori oceanici, mai a caricatori, manifattori o importatori. L'amministratore delegato Arkadij Rasin ha spiegato che la capacità dei treni merci che è acquisita direttamente dall'Ostwind, e da altri operatori intermodali, è un segmento del suo servizio.

Un altro segmento è la produzione di equipaggiamento per containers disponibile per gli spedizionieri. La Multimodal opera su un insieme di containers che varia dai 5.000 ai 10.000 Teus e che consiste principalmente in containers per rinfuse solide leased o di seconda mano da 20 o 40ft. Essi sono stoccati in terminals privati nelle maggiori città della Germania e in altre località strategiche dell'Europa. I terminals privati sono preferiti dai Tedeschi. Il general manager della Multimodal Volker Schliesche afferma che è perché "la DB Cargo fa pagare tariffa piena per il trasporto via strada di containers vuoti, pertanto evitiamo di servirci di questa impresa per consegnare i containers ai terminals. In effetti utilizziamo il trasporto sul Reno non appena è possibile, anche e soprattutto perché è molto più economico".

La Multimodal posiziona i containers vuoti per il carico alle banchine dei singoli trasportatori su diretta istruzione dei clienti spedizionieri, ma la principale interfaccia di comunicazione è sempre stata tra shipper e forwarder, mai tra shipper e Multimodal. "Siamo sempre totalmente neutrali", insiste Rasin, "non vogliamo intrometterci in tutti i singoli affari dei trasportatori". Il trasporto in direzione della destinazione finale è poi gestito dalla Multimodal, sia presso un terminal che presso una stazione merci, o direttamente verso il destinatario. In tutto, sono circa 300 le destinazioni CIS servite.

La maggior parte del traffico della Multimodal è proveniente dalla Germania, dall'Austria, dalla Svizzera e dai Paesi del Benelux, ma c'è anche un ammontare significativo di volumi che proviene dall'Italia. Rasin elenca i vantaggi per gli spedizionieri di utilizzare il servizio della Multimodal: essa ha conoscenze specifiche per il mercato dell'Asia Centrale, che certi spedizionieri specializzati possono anche non avere; gli spedizionieri non devono incorrere nel costo di acquistare un container di seconda mano per usarlo su un viaggio a base one-way (che era il caso fino a oggi dello shipping nell'Asia Centrale), né nel costo di riportare i containers vuoti in Europa Occidentale.

"Ci prendiamo cura del back-loading", dice Rasin, "non è molto vero dire che c'è scarsità di cargos in ritorno, e del resto noi abbiamo trovato il modo di bilanciare i carichi". In breve, la Multimodal si addossa il peso di organizzare l'intero processo di equipaggiamento e il carico dei trasporti al posto dei suoi clienti spedizionieri. Gli spedizionieri, però, vendono i servizi agli effettivi utilizzatori finali degli stessi".

A parte il fatto di utilizzare Ostwind, la Multimodal dirige anche i containers in Asia Centrale da Rotterdam e Anversa, dopo il loro arrivo sulle rotte dal Nord America, e utilizza i porti finlandesi come Hamina e Kotka quali porte d'accesso alla regione centrale asiatica.

Ma quanto è veramente efficace l'intermodalismo su base ferroviaria in direzione dell'Asia Centrale se comparato al trasporto su gomma? Un portavoce di un operatore ferroviario ha dichiarato che i camions possono subire ritardi anche di due o tre giorni per le procedure di sdoganamento al confine tra Germania e Polonia, mentre i containers su treni merci passano il confine indisturbati e senza fermarsi. Egli aggiunge anche che: "per ragioni pratiche, i camions non possono operare ad Est di Mosca". Rasin della Multimodal afferma: "Utilizziamo solo la ferrovia per gli Stati dell'Asia Centrale perché è il mezzo di trasporto più efficace ed efficiente per quelle destinazioni". Aggiunge anche che i temi di transito della Multimodal sono "in generale veloci almeno quanto quelli di trasportatori su gomma standard, e del resto l'intermodalismo ferroviario, ad esempio dalla Germania, risulta inferiore, in termini di costo, di almeno un 30% rispetto al trasporto stradale sulla stessa tratta".

La ICF sostiene anche che l'intermodalismo su base ferroviaria è efficace in termini di costo e di tempi di transito, e pone l'attenzione sul fatto che molti spedizionieri marittimi preferiscono i superiori gradi di sicurezza garantiti dai containers. L'avanzato sistema gestionale a IT avanzata della ICF si interfaccia continuamente e direttamente con i sistemi operativi delle ferrovie russe (e così fa anche la Multimodal) e riceve in tal modo reports di tracking&tracing giornalieri, che sono poi resi disponibili agli spedizionieri che fanno utilizzo del servizio. Non esiste un equivalente nel trasporto stradale.

Il volume complessivo di traffico generato dai Paesi dell'Asia Centrale trasportato dalla ICF nel 2000 si è accresciuto solamente del 9% rispetto al 1999, e un simile tasso di crescita è stato registrato nel primo trimestre del 2001. Le vie intermodali tra Europa Occidentale e Stati dell'Asia Centrale potranno anche restare minori in termini di volumi di traffico, se non per importanza strategica. Ma essi stanno dimostrando la capacità dell'intermodalità di essere efficace ed efficiente sulle lunghe distanze, oltre gli 11.000 chilometri, con attraversamento di più confini nazionali e cambio di modalità tra differenti linee ferroviarie e tipi di binari. Insomma queste nuove direttrici sono la prova che l'intermodalità può trascendere il gap nella cultura dei trasporti tra l'Est e l'Ovest.
(da: Containerisation International, Giugno 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile