testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 7-8/2002 - LUGLIO/AGOSTO 2002

Trasporto intermodale

Lo sviluppo dei servizi ferroviari intermodali in Gran Bretagna

Sin dalla sua privatizzazione nel 1996, la Freightliner ha dovuto continuamente tenere sotto controllo la propria posizione sul mercato. Malgrado possa usufruire di un virtuale monopolio sul trasporto intermodale nel Regno Unito, i suoi risultati sinora non sono stati impressionanti. Nell'ultimo rapporto finanziario della società, che riguardano l'annata sino al 31 marzo 2001, essa presenta una perdita al lordo d'imposta di 2,7 milioni di sterline, che fa seguito ad una perdita di 0,8 milioni di sterline l'anno precedente.

Peter Maybury, direttore generale aggiunto della Freightliner Intermodal, che rappresenta quasi il 95% di tutta l'attività del gruppo, ha commentato: "In parte, questi risultati discendono da circostanze alquanto eccezionali. Ad esempio, dopo l'incidente del treno passeggeri a Hatfield nell'ottobre 2000, abbiamo perduto il 20% della nostra capacità per diversi mesi a causa di riparazioni da effettuare sui binari. Tuttavia, anche la nostra piattaforma dei costi si è rivelata un problema, perché ha condizionato il nostro modo di condurre l'attività".

Nel corso del periodo in questione, la Freightliner Intermodal ha trasportato circa 1 milione di TEU di traffico marittimo sui propri treni-navetta da e per Southampton, Felixtowe, Tilbury, Thamesport e Seaforth, impiegando una rete di terminals di proprietà localizzati strategicamente. In ordine di importanza, essi sono situati a Manchester, Coatbridge, Leeds, Birmingham e Liverpool.

Altri terminals sono situati a Crewe, Cardiff, Barking e Cleveland. I terminals terzi sono impiegati in altre località ancora, tra cui Doncaster. La Freightliner offre servizi propri di autotrasporto da tutti questi centri di snodo.

Continua Maybury: "Dopo la privatizzazione, poiché avevamo di gran lunga più capacità che carichi, siamo stati costretti a metterci in caccia di lavoro senza avere sempre ben chiaro quali potrebbero essere i risultati. E poiché le nostre tariffe vengono indirizzate dal settore del trasporto stradale, che ancora detiene una quota di mercato tra il 70 e l'80 per cento, non avevamo - né l'abbiamo ora - alcun controllo sui prezzi.

Ci siamo ritrovati in un circolo vizioso. Più lavoro riuscivamo a conseguire, maggiore era il tempo che dovevamo perdere a cercare il modo migliore per trasportarlo, invece di concentrarci sui miglioramenti al servizio. Da allora, abbiamo appreso un sacco di lezioni, e adesso abbiamo messo in atto un servizio che riteniamo sia molto più sostenibile".

Il problema inerente la sua base dei costi è stato affrontato mediante diverse iniziative. Oltre ad intensificare la propria solita efficienza, la Freightliner ora affida all'esterno il 50% circa della propria capacità a clienti sulla base del concetto "usato o non usato".

Precisa Maybury: "La nostra cosiddetta politica dei carri a contratto, che è stata intensamente promossa nel corso degli ultimi 18 mesi, è stata un completo successo. Invece di chiederci i containers casualmente giorno per giorno, i clienti possono ora contrattare l'andata e ritorno dei carri su determinati treni in cambio di tariffe più basse e maggiore certezza rispetto alla disponibilità della capacità".

Continua poi: "La bellezza del sistema sta nel fatto che essa incoraggia gli utenti a programmare le loro esigenze di trasporto in maniera più efficace. Devono farlo, perché altrimenti condividerebbero i nostri guai. Ad esempio, invece di caricare un solo container su un carro, li paga perché ne trovino tre, oppure un 40 piedi ed un 20 piedi, e, poiché il costo del posizionamento dei vuoti è così trasparente, vengono fatti maggiori sforzi per trovare i carichi di ritorno. Noi calcoliamo che - partendo dal presupposto che l'intero sistema sia gestito con accortezza - i clienti possano conseguire risparmi percentuali a doppia cifra".

Un ampliamento di questa politica, introdotta solamente nel settembre 2001, è quella di effettuare un intero treno-blocco per singoli clienti. La Freightliner ora effettua un servizio esclusivo di treno-blocco da Southampton a Manchester per la OOCL. Un accordo simile è stato concluso in ordine alla tratta Felixtowe-Widnes per la Maersk Sealand nel corso del mese di gennaio, ed altri dovrebbero seguire.

Alla domanda di spiegare come mai tali accordi non fossero stati conclusi in precedenza, Maybury ha risposto: "Non possiamo parlare per i nostri clienti, ma, come avviene per noi, sembra chiaramente che le loro necessità siano in una fase di evoluzione. In alcuni casi, può darsi che non siamo stati in grado di concludere tali accordi perché non eravamo in condizione di vedere come stavano realmente le cose".

Un altro modo utilizzato dalla Freightliner per ridurre i costi e migliorare il servizio è consistito nel concentrarsi in maniera più lineare sui servizi navetta da capolinea a capolinea. Invece di caricare contenitori per diverse destinazioni sullo stesso treno, la società ora offre solo navette per una destinazione.

Precisa Maybury: "Il vantaggio del sistema sta nel fatto che evitiamo i ritardi smistando i carri per strada. Ad esempio, solitamente i containers da Southampton a Leeds venivano caricati sullo stesso treno che andava da Liverpool a Manchester e poi erano suddivisi presso l'hub centrale di Crewe. Il successo dell'intero sistema dipendeva dal fatto che i treni in coincidenza fossero in orario e che l'operazione a Crewe andasse liscia. Dall'aprile di quest'anno abbiamo eliminato questo rischio tutti insieme".

La sperimentazione era cominciata qualche mese prima, al fine di osservare se era un'ipotesi percorribile, e adesso i servizi diretti sono in pieno corso. Secondo la Freightliner, il suo indicatore-chiave delle prestazioni, "l'arrivo in orario del treno", da allora è balzato dal 92% al 97%. Dichiara Maybury: "La nostra spina nel fianco sul breve termine è che non è così facile offrire la stessa frequenza di prima per alcune delle destinazioni minori, in particolar modo da Thamesport e da Tilbury, e l'utilizzazione dei nostri carri può rivelarsi minore; tuttavia, speriamo di porvi rimedio in breve".

Un altro vantaggio del sistema è che le operazioni al terminal contenitori vengono migliorate presso entrambi i capolinea, poiché debbono essere selezionati solamente containers indirizzati ad una destinazione. Di conseguenza, la Freightliner è stata in grado di incrementare il numero dei treni movimentati a Felixtowe da 13 a 14 al giorno ed a Southampton da 11 a 13 al giorno.

La Freightliner ha recentemente incrementato la propria flotta di locomotori della Classe 66 utilizzati nella propria divisione intermodale portandoli da 6 a 17. Oltre ad essere in grado di spingere carichi più pesanti - talvolta ci volevano due locomotori della Classe 47 per un treno - c'è bisogno di assai minore manutenzione. Un locomotore della Classe 66 ha bisogno di essere controllata solamente ogni 40.000 miglia, rispetto alle 4.000 di una della Classe 47.

La strategia di marketing della società resta molto concentrata sui vettori marittimi, sebbene anche una piccola percentuale di attività sia stata catturata direttamente tramite i caricatori o gli spedizionieri. Maybury precisa: "La questione è delicata perché qui vi è un chiaro potenziale conflitto d'interessi, ma pensiamo di avere gestito la cosa responsabilmente, finora. L'unico caso in cui accetteremmo il carico direttamente dai caricatori potrebbe essere allorquando ritenessimo che la modalità ferrovia potrebbe perderlo ai sensi del merchant haulage".

Uno di questi clienti è la Trident International, uno spedizioniere specializzato in attività con origine asiatica. Il suo direttore generale, Gary Wilcock, commenta: "Nel periodo di 11 mesi sino al 1° aprile 2002, abbiamo movimentato complessivamente 20.480 TEU. Anche se di solito preferiamo il trasporto stradale, adesso abbiamo i nostri contatti con la Freightliner a Southampton, che pensiamo lavori bene. E comunque, abbiamo sempre preferito il merchant haulage".

I vettori marittimi possono sia negoziare i propri contratti direttamente con la Freightliner, sia farlo attraverso una società costituita con l'autotrasportatore SOCL (Securicor Omega Container Logistics) denominata Masterhaul. Maybury scende nei dettagli: "Anche se la SOCL sembrerebbe un concorrente, abbiamo strette relazioni di lavoro con la società e non vi è dubbio che essa ci apporti valore".

E continua: "I vettori come la Hanjin, la Senator Linie e la Hamburg Sud sembrano contenti di lasciare che la Masterhaul decida quando si dovrebbe usare la ferrovia e quando la strada, invece di contrattare da sé con gli autotrasportatori, e questo è perfettamente accettabile per noi. Ad esempio, il 40% circa dell'attività della Hanjin ora viene movimentato per ferrovia, e sarei felice di poter dire di essere riuscito ad ottenere questa quota da tutti. Solo altri tre fanno meglio".

Pertanto, quali nuove strategie ha pianificato le Freightliner con il futuro? Risponde Maybury: "Adesso dobbiamo concentrarci di più sui servizi a valore aggiunto, in particolar modo quelli correlati alla tecnologia informatica. Ad esempio, noi non offriamo ancora l'effettuazione elettronica degli ordini od un sistema elettronico di tracking, ma speriamo di introdurre un servizio pilota alla fine di quest'anno. Abbiamo altresì bisogno di trovare altre maniere per lavorare a più stretto contatto con i nostri clienti nei porti, perché crediamo ancora che in questo modo altra capacità possa essere tirata fuori da un sistema ferroviario ormai al limite".

Sebbene consapevole dei nuovi concorrenti che stanno arrivando nel mercato, Maybury non sembra preoccuparsene. Afferma infatti: "Per molti versi, la concorrenza è una buona cosa, perché ci tiene sull'attenti, ma nessuno può competere con noi su scala nazionale".

Anche stando così le cose, c'è ora un nuovo concorrente che sembra determinato a realizzare una propria rete nel Regno Unito. La società in questione, denominata GB Railfreight, ha dato inizio ad un servizio ferroviario dedicato da Felixtowe e Selby per la MSC (Mediterranean Shipping Company) nello scorso mese di febbraio, impiegando un parco di sette locomotori della Classe 66 noleggiati. Da allora, e sino alla fine di maggio, essa ha effettuato con successo 91 convogli su questa tratta, l'89% dei quali sono arrivati nell'arco di mezz'ora dall'orario previsto. Essa ha appena inaugurato un ulteriore servizio per il medesimo vettore da Felixtowe e da Hams Hall, appena fuori Birmingham.

Ciò fa seguito ad un precedente tentativo di entrare nel mercato lo scorso anno da Felixtowe a Doncaster attraverso Johnson Stevens, agenzia della China Shipping Container Line, della Holland Maas e della IRISL (Linea di navigazione della Repubblica Islamica dell'Iran).

John Smith, direttore generale della GB Railfreight, commenta: "Pensiamo che nel mercato ci sia alla fin fine posto per un altro operatore come noi, perché il mercato stesso è pronto a crescere. Sfortunatamente, sebbene siamo stati vicini a raggiungere un accordo commerciale con la Johnson Stevens, poi non se ne è fatto più nulla a causa del loro desiderio di ottenere una qual certa forma di esclusiva che noi non potevamo accettare".

La GB Railfreight appartiene alla GB Railways, che detiene una concessione per il trasporto passeggeri nel Regno Unito. Essa possiede altri cinque locomotori della Classe 66 che dovrebbero arrivare dal Canada a giugno; essi verranno utilizzati per incrementare la frequenza del suo servizio Selby da tre a cinque giorni alla settimana.

Continua Smith: "L'intasamento delle strade diventa chiaramente sempre peggiore, e notiamo che la proposta di direttiva dell'Unione Europea sugli orari di lavoro, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno, potrebbe avere un notevole effetto sulla struttura dei costi degli autotrasportatori".

Aggiunge poi: "Non siamo in grado di competere con la Freightliner su base nazionale, ma riteniamo di poter competere con loro su certe tratte mediante una più rigorosa utilizzazione delle nostre strutture ed una maggiore attenzione alla clientela. Ad esempio, laddove le operazioni della Freightliner sono frammentate, come avviene a Felixtowe, noi potremmo farvi arrivare e ripartire i nostri treni in cinque ore in luogo delle tradizionali dodici. I nostri treni arrivano alle 20.30 e partono alle 01.30. Qualche volta, poi, potremmo essere in grado di fare arrivare e ripartire i nostri treni a Hams Hall in soli 90 minuti".

La GB Railfreight non gestisce terminals propri né fornisce servizi di autotrasporto, di modo che si concentra unicamente sui propri servizi ferroviari. Charles Garn, direttore generale per il trasporto della Medite, l'agenzia della MSC per il Regno Unito, commenta: "Quello che ci piace della GB Railfreight è questa attenzione nel cercare un orario fisso. Non ci sono pasticci con carri o contenitori vaganti nel porto, di modo che si perde meno tempo nel corso delle operazioni di carico e scarico".

La Medite spera, attraverso l'utilizzazione dell'operatore, di essere in grado di tornare a movimentare almeno il 45% del proprio traffico per ferrovia, situazione in cui si trovava sino al 1997-98, invece dell'attuale 24%. Come molti utenti dei servizi di trasporto, essa è altresì preoccupata circa la direttiva dell'Unione Europea sugli orari di lavoro nonché per il crescente congestionamento del traffico stradale.

Continua Garn: "Lavorare con la GB Railfreight nel modo in cui lo facciamo ci ha insegnato come utilizzare i nostri carri al meglio e come ottenere il massimo dal sistema, che noi pensiamo sia buono per chiunque. I nostri clienti ottengono un servizio migliore e noi creiamo molta necessaria capacità in più sulle infrastrutture".

Il problema con la Railtrack, l'ente attualmente responsabile delle politiche di gestione delle infrastrutture e stazioni ferroviarie del Regno Unito, continua. Ma, a giudicare dalle apparenze, i caricatori ed i vettori marittimi sembrano essere in vista di migliori servizi.
(da: Containerisation International, luglio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile