testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 11/2002 - NOVEMBRE 2002

Trasporto marittimo

Il boom dei traffici di cabotaggio brasiliani

Il cabotaggio ed il trasporto marittimo costiero sono state storie di successo per il Brasile nel 2002, sebbene le fluttuazioni del tasso di cambio del real abbiano reso difficile per le compagnie di navigazione impegnate in tale mercato realizzare buoni profitti. Solo otto anni fa, il cabotaggio containerizzato era quasi inesistente, ma i volumi sono cresciuti dal 30 al 60% ogni anno sino a raggiungere i 180.000 TEU nel 2001. Le compagnie di navigazione inoltre registrano profitti "per la maggior parte del tempo".

Attualmente, esistono tre linee di navigazione impegnate specificamente nel cabotaggio brasiliano. Battono tutte bandiera brasiliana, dal momento che ai vettori con altre bandiere di norma non viene consentito di partecipare. La Docenave e la Aliança (che appartiene alla Hamburg Sud) posseggono entrambe il 39% delle quote di mercato con il loro servizio settimanale Mercosur/Cabotage Brazil, mentre la Mercosul Line, consociata della PONL (P&O Nedlloyd), detiene il 22% con il proprio servizio quindicinale.

Nelson Carlini, ex presidente della Docenave, ha detto di ritenere che il mercato potenziale sia "enorme" e che potrebbe arrivare sino ad un milione di TEU all'anno nei prossimi cinque anni o giù di lì. Il suo ottimismo è riecheggiato da Gilberto Costa, direttore generale della Expresso Mercantil, che lavora a stretto contatto con la Docenave, il quale afferma: "I servizi di cabotaggio non sono mai stati così buoni come oggi, e stavolta dovrebbero rimanere tali. Ritengo che un numero sempre maggiore di caricatori si servirà del cabotaggio, una volta divenuti consapevoli di tutti i suoi vantaggi".

Il Brasile ha una collocazione ideale per il cabotaggio ed i servizi costieri. Le sue coste si allungano per 7.370 km ed il 90% della sua popolazione di 166 milioni di persone, nonché l'82% del suo PNL, sono concentrati entro 500 km dal mare. La maggior parte del traffico del paese da sempre viene movimentato via strada, ma lo sciopero dei camionisti di un anno fa ha indotto molti caricatori a cercare opzioni di trasporto alternative. E in effetti, non molto tempo fa in Brasile era in corso un altro sciopero dell'autotrasporto. Se vi si aggiungono la crescita dei prezzi del gasolio, gli aumenti delle tariffe relative ai pedaggi stradali, la sempre maggiore sicurezza del trasporto marittimo di containers (il che comporta premi assicurativi minori) ed il calo dei costi di trasporto marittimo e portuali, ecco spiegata l'inevitabile migrazione dei carichi verso i servizi di cabotaggio.

I volumi dei carichi refrigerati sono cresciuti in modo particolare. Il pollame, la carne di maiale e altri tipi di carne surgelata, vengono spediti da porti quali Itajai e São Francisco do Sul, nel sud del Brasile, alla volta del sud-est e del nord-est, così come a Manaus. Anche le derrate alimentari e tutte le merci domestiche, oltre ad alcune merci manifatturate, vengono spedite a nord, mentre in direzione sud i traffici di cabotaggio provvedono al trasporto di vari tipi di frutta dalla regione di nord-est. Pure i prodotti elettronici provenienti dalla Zona Franca di Manaus vengono trasportati a sud, sebbene i volumi siano scivolati dai livelli di uno-due anni fa, in seguito alla crisi argentina ed a un calo dell'economia brasiliana. I carichi tendono ad essere esportati da Manaus alla regione caraibica, sebbene alcuni servizi di cabotaggio vengano fatti partire da Suape e Santos per l'esportazione.

La Mercosul Line prevede di trasportare volumi tra 40.000 e 45.000 TEU nel 2002, con un incremento tra il 57 ed il 65% rispetto ai 26.000 TEU movimentati lo scorso anno. Dick Meurs, direttore generale sia della Mercosul Line che dei servizi della PONL per la Costa Orientale del Sud America, ha dichiarato che questi trasporti comprendono tutti e tre gli aspetti del servizio della Mercosul Line. Quest'ultimo consiste di circa 30.000 TEU di attività di cabotaggio brasiliano puro, più 8.000 TEU di traffico costiero Mercosur, oltre a quasi 1.000 TEU di carichi di trasbordo per il servizio a lungo raggio della PONL dall'Asia. Le navi della Mercosul Line collegano questo servizio con i porti di Vitoria, Salvador, Suape, Fortaleza e Manaus.

Il servizio della Mercosul Line ha eliminato Buenos Aires e Rio Grande dal proprio orario e ha rimpiazzato Recife con la vicina Suape. Esso ora torna indietro a Montevideo e poi salpa nuovamente in direzione nord direttamente per Santos; la PONL va a riempire i vuoti dei porti intercorrenti con i propri servizi a lungo raggio.

Secondo Meurs, la Sem Toshiba, un importante esportatore di elettronica nippo-brasiliano, ha designato la Mercosul Line quale suo "primo fornitore" per il 2001. Ciò dimostra che i forti collegamenti dei caricatori con l'autotrasporto, specialmente a Manaus, potrebbero essere spezzati. Sostiene Meurs: "Sempre più imprese riconoscono il valore del cabotaggio e del trasporto marittimo. Possono misurarne i vantaggi in termini di minori costi assicurativi, maggiore affidabilità, minori rotture di carico, ecc.".

La Mercosul Line effettua operazioni con due navi nel cabotaggio brasiliano, la Palometa da 1.512 TEU (capacità nominale) e la Pescada da 1.728 TEU. Ad essa era stata concessa la rinuncia alla bandiera per gli ultimi due anni al fine di operare nel cabotaggio, con l'intesa che avrebbe costruito due navi da 1.700 TEU presso i cantieri navali Estaleiro di Itajai, ad un costo di 70 milioni di dollari. La Decourt e la Syndarma stanno tenendo sotto attento controllo la situazione, e da un momento all'altro potrebbero intraprendere un'azione legale al fine di far accelerare il progetto di nuove costruzioni ovvero di rimuovere la Mercosul Line dal traffico in questione.

Tuttavia, secondo Meurs, i piani a partire dal 2001 per noleggiare un'altra nave una volta impiegate le nuove costruzioni di Itajai sono stati rinviati (la normativa marittima brasiliana consente alla consociata della PONL di noleggiare sino a 3.400 TEU di capacità al fine di far fronte alle necessità in termini di capacità assicurate dalle nuove costruzioni sotto ordinazione). Spiega infatti: "A causa della volubilità della situazione attuale, noi preferiremmo restare nell'attuale status quo fino all'inizio del 2003, dopo le elezioni presidenziali".

Quanto all'altro servizio di cabotaggio brasiliano, secondo José Carlos Rocha Ramos, direttore commerciale della divisione containers della Docenave, il vettore brasiliano prevede di trasportare circa 72.000 TEU quest'anno, rispetto ai 61.000 TEU del 2001 ed ai 52.000 TEU del 2000.

Di quei 72.000 TEU, si prevede che qualcosa come l'82% sarà costituito da cabotaggio puro, mentre il resto verrà suddiviso tra il traffico costiero del Mercosur ed il trasbordo (la Docenave serve vettori quali MOL, Zim, Evergreen, Companhia Libra de Navegação - partecipata a maggioranza dal vettore cileno CNAV - , NYK e Maersk Sealand). Gran parte di questi vettori sono concorrenti della Hamburg Sud in diversi traffici, di modo che preferiscono acquisire spazi sulle navi della Docenave piuttosto che su quelle della Aliança. La dirigenza della Docenave riconosce che solo un anno fa il 25% circa di tutti i trasporti erano da e per il Mercosur (quasi 15.000 TEU), mentre adesso quella percentuale è scivolata ad appena il 10%, a circa 7.000 TEU.

Da marzo, la Docenave ha noleggiato un'altra nave, la Frota Belem da 666 TEU, dalla Frota Oceanica e Amazonica, a fini di impiego nei traffici di cabotaggio. Essa era necessaria per far fronte al suo "eccesso di richieste". La linea brasiliana, probabilmente, è in grado di mettere assieme un numero maggiore di carichi regolari rispetto alla Aliança, poiché, come menzionato prima, diversi concorrenti della Hamburg Sud preferiscono prendere spazi sulle navi della Docenave che su quelle della Aliança. La Aliança può trasferire qualsiasi carico costiero del Mercosur in eccedenza ai servizi a lungo raggio del gruppo Hamburg Sud.

La dirigenza della Aliança ha confermato che il vettore prevedeva da 60.000 a 70.000 di traffici di cabotaggio puro, costiero e di trasbordo per il 2002. In termini di carichi feeder, la Aliança tende a trasportare carichi per le consociate del gruppo Hamburg Sud, quali la Crowley American Transport e la Columbus Line, oltre alla Ybarra.

Sia la Docenave che la Mercosul proclamano che le partenze in direzione nord delle proprie navi sono al completo al 100%, mentre per quelle in direzione sud presentano percentuali di riempimento-nave oscillanti tra il 70 ed il 90%. La Aliança riferisce di livelli di utilizzazione tra il 90 ed il 100% in direzione nord, e solamente del 60% in direzione sud, in seguito al massiccio taglio dei carichi diretti in Argentina.

Tuttavia, il servizio settimanale/ogni otto giorni della Aliança/Docenave ha apportato a marzo mutamenti su vasta scala al suo itinerario, avendo eliminato il proprio scalo a Vitoria sostituendolo con Itaqui. L'iniziativa mirava a far fronte alla crescente domanda di movimentazioni di carichi di cabotaggio brasiliani puri nonché al calo dei traffici fra i vari paesi del Mercosur - Brasile, Uruguay ed Argentina, oltre ad alcuni carichi dal Brasile al Paraguay - a causa dell'effetto tramortente della crisi argentina.

Anche gli equilibri di potenza relativi al servizio sono mutati, dato che le più piccole navi da 666 TEU della Docenave noleggiate sono state spostate dalla tratta a nord (da Santos a Manaus) a quella meridionale (da Buenos Aires a Fortaleza), mantenendo 3 navi da 1.400 TEU (di capacità nominale) nei traffici brasiliani che presentano elevati quantitativi di carichi.

La Aliança parla altresì, ogni tanto, di sostenere la propria flotta allo scopo di far fronte ai volumi in rapido sviluppo. Tuttavia, Julian Thomas, direttore della Aliança e della Hamburg Sud, afferma che la recessione argentina, il valore fluttuante del real ed il calo dell'economia brasiliana (al momento si prevede per il 2002 una crescita nell'ordine dell'1,5% per il PIL, rispetto al 3,5% previsto all'inizio dell'anno), hanno congiuntamente eroso la crescita dei volumi e comportato conseguenze negative per i risultati finanziari della compagnia di navigazione.

La volubilità del tasso di cambio - tra i 2,4 ed i 3,5 reais per un dollaro USA nel periodo che va da aprile a settembre - ha reso difficile la programmazione sia per gli importatori che per gli esportatori. Tutti e tre i vettori ammettono che la svalutazione è stata negativa perché gli introiti sono avvenuti in reais brasiliani, mentre la maggior parte dei costi operativi vengono calcolati in dollari USA.

Dichiara Thomas: "Quest'anno abbiamo trovato un mercato difficile ed i margini di profitto - laddove ce ne sono stati - sono stati risicati. Per i prossimi mesi, staremo a vedere che cosa succede; certo che adesso non è il momento di investire in altro tonnellaggio in più". Questa incertezza rappresenta in parte il risultato del periodo che precede le elezioni presidenziali, che hanno luogo da ottobre a gennaio, in parte il risultato della crisi argentina ed in parte quello delle speculazioni valutarie internazionali.

Tuttavia, malgrado tale incertezza, ci si aspetta che il cabotaggio brasiliano mostri una crescita a due cifre nel prossimo futuro. Quanto al fatto che i volumi di cabotaggio riescano a raggiungere 1 milione di TEU all'anno entro il 2007, la fiducia di Carlini della Docenave sembra giustificata.
(da: Containerisation International, ottobre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile