testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 12/2002 - DICEMBRE 2002

Porti

L'evoluzione dei porti cinesi

Sebbene la crescita dei volumi containerizzati movimentati da molti dei principali porti mondiali sia rallentata negli ultimi 12 mesi, gli scali marittimi del continente cinese hanno sperimentato al contrario un fortissimo incremento. Alcuni osservatori del settore si chiedono se essi possano davvero tenere il ritmo con questa crescita.

Questi porti hanno anche tratto vantaggio da alcuni mutamenti avvenuti nelle quote di mercato, così come dalla crescita generale dei volumi containerizzati. Ad esempio, il gruppo dei porti di Shenzen (Yantian, Shekou e Chiwan) nella Cina meridionale hanno ricavato guadagni dalla movimentazione di un numero maggiore di carichi in conseguenza della loro competitività relativa ai prezzi e della vicinanza alla zona del delta del Fiume delle Perle, da cui originano molti carichi. Ciò è avvenuto per lo più a spese del maggior porto mondiale, Hong Kong. Sebbene gli osservatori del settore abbiano affermato che vi sono abbastanza carichi per tutti, i volumi di Hong Kong hanno segnato il passo.

Sono varie le ragioni della crescita dei carichi nazionali e locali. Rispetto ad alcune altre economie asiatiche, che hanno perso colpi negli ultimi 18 mesi, la robusta crescita del PIL cinese nel 2002 (7,8%) ha agevolato i traffici. Anche l'aggregazione del paese al WTO dal novembre 2001 può avere rappresentato un fattore, sebbene sia estremamente difficile quantificare il preciso impatto che essa ha avuto sui traffici. Il traffico transpacifico, in particolare, avendo sperimentato una stagione di punta anticipata sul finire del marzo 2002, che ancora era in pieno corso alla fine di settembre, ha contribuito ad un grosso incremento delle esportazioni dall'Asia (in particolar modo dalla Cina) agli Stati Uniti. Secondo l'Istituto Giapponese per le Ricerche Marittime, le spedizioni transpacifiche in direzione est dalla Cina agli Stati Uniti sono cresciute del 31,5% nello scorso mese di luglio, sino a 360.000 TEU, rispetto allo stesso periodo del 2001. Ciò ha contribuito a far sì che persistesse la linea di tendenza di crescita minima al 30% per il quarto mese consecutivo. Diversi nuovi servizi transpacifici hanno cominciato a scalare i porti cinesi negli ultimi mesi per far fronte agli ulteriori carichi.

Un altro elemento da considerare consiste nel fatto che, nell'ambito delle 500 principali imprese a livello mondiale, oltre 400 adesso sono presenti in Cina, traendo vantaggio dai bassi costi del lavoro e di avviamento. Tra loro vi sono molte multinazionali, dalle case costruttrici di veicoli alle industrie elettroniche. Gran parte della produzione è destinata al mercato nazionale, ma una buona percentuale dei loro carichi viene esportata.

Con l'eccezione di Dalian nella Cina settentrionale, i primi 10 porti containerizzati del paese hanno sperimentato una grossa crescita a due cifre nel corso della prima metà del 2002. Il tasso di crescita medio è stato del 32,4% rispetto allo stesso periodo semestrale del 2001. Shenzen e Ningbo hanno oltrepassato di gran lunga tale cifra, avendo ottenuto ciascuno risultati di crescita superiori al 50%. Le statistiche più recenti pubblicate dal Singapore Business Time hanno rivelato che i risultati containerizzati di Shenzen relativi all'agosto 2002 sono aumentati del 55% su base annua, sino a 771.000 TEU. Lo YICT (Yantian International Container Terminals), il maggiore dei porti di Shenzen gestito dalla HPH (Hutchison Port Holdings), non pubblica statistiche aggiornate sulla movimentazione dei contenitori. Tuttavia, esso prevede 4 milioni di TEU per l'intero 2002, con un incremento del 32% sulle cifre inerenti all'annata 2001 completa. I volumi del CTT (Chiwan Container Terminals) per il periodo di otto mesi da gennaio ad agosto 2002 hanno raggiunto i 715.000 TEU, con un incremento del 97% rispetto al medesimo periodo del 2001. I volumi containerizzati presso lo Shekou Container Terminals sono stati di 84.000 TEU nell'agosto 2002, con i volumi da gennaio ad agosto 2002 che hanno raggiunto i 504.000 TEU. La SPA (Shanghai Port Authority) ha riferito risultati pari a 780.000 TEU per l'agosto 2002, portando il totale dell'anno in corso sino ad agosto a 5,34 milioni di TEU, con una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2001. La SPA ha rivisto le sue previsioni attese per l'intera annata 2002 portandole da 7,5 milioni di TEU ad 8,2 milioni di TEU. Shanghai, Shenzen e Qingdao sono inclusi tra i primi 30 porti mondiali nella classifica 2001 di Containerisation International, basata sui risultati containerizzati. A giudicare dagli attuali modelli di crescita, sia Tianjin che Guangzhou potrebbero anche loro entrare in classifica per il 2002.

Rispetto ai porti del continente cinese, la crescita di Hong Kong è stata minima, sebbene naturalmente essa parta da una massa critica molto più alta. Il terminal containers principale, il Kwai Chung, ha gestito un incremento dei volumi del 2,3% sino a 7,6 milioni di TEU nei primi otto mesi del 2002, rispetto al medesimo periodo del 2001. Secondo alcuni analisti asiatici, l'accento posto dalla Regione Amministrativa Speciale sull'incremento del profilo logistico di Hong Kong e sulla diversificazione del suo ruolo sta ora diventando alquanto decisivo perché la sua supremazia possa continuare.

L'incredibile crescita dei risultati dei porti cinesi ha comportato una spinta per due linee di tendenza generali. I piani di sviluppo finalizzati ad aumentare la capacità di movimentazione sono adesso più importanti. Inoltre, molte società impegnate nelle operazioni terminalistiche e molti vettori marittimi si stanno ora disputando il bottino. Dal momento che i servizi di linea al momento attuale non realizzano esattamente dei profitti, i vettori marittimi avvertono la necessità di diversificare al di là del puro trasporto. Il recente acquisto da parte della NYK del Gruppo Ceres Terminals è sicuramente un esempio di questa linea di tendenza in aumento.

Un cambiamento notevole della politica del governo cinese nel 2002 potrebbe essere di aiuto agli attuali investitori, ovvero attirarne altri in prospettiva. In precedenza, le imprese estere potevano detenere solamente una quota del 49% di un'infrastruttura terminalistica continentale, ma nello scorso mese di aprile il governo ha allentato tale norma. Ora, le imprese straniere possono detenere una partecipazione di maggioranza o persino costituire società terminalistiche proprie, sebbene i porti stessi restino sotto il controllo statale.

Peter Lee, amministratore delegato della P&O Nedlloyd China Ltd, aveva commentato al momento: "Si tratta di un positivo impegno ai sensi del WTO riguardo alla politica di apertura agli investimenti stranieri in Cina. Le partecipazioni di maggioranza ed i contratti di gestione dovrebbero attirare un numero maggiore di investitori stranieri nei terminals cinesi". Ciò sembrerebbe essere stato confermato dai recenti accordi di Shekou e Shanghai.

Come già detto in precedenza, la crescita containerizzata presso i porti di Shenzen è stata la più prolifica nel 2002. Zhang Binhan, vice direttore dell'Autorità Portuale Municipale di Shenzen, aveva commentato a giugno: "Shenzhen è quasi certa di continuare a trarre vantaggio dalla forte crescita economica che sta avendo luogo nella Cina meridionale. Persino una modesta crescita economica del 10% annuo nella regione della Cina meridionale si tradurrebbe in qualcosa come 2 milioni di TEU all'anno movimentati attraverso Shenzhen e Hong Kong. Allo scopo di far fronte a tale incremento, ci sarà l'esigenza di altri tre o quattro ormeggi all'anno nella Cina del sud. Dieci nuovi ormeggi per contenitori saranno costruiti entro il 2005, con un investimento atteso di 15,6 miliardi di yuan (1,89 miliardi di dollari)". Zhang ha aggiunto che ciò comprenderebbe quattro nuovi ormeggi nel contesto della fase tre di Yantian e quattro ormeggi nell'ambito delle fasi due e tre di Shekou. Anche i programmi relativi agli ormeggi 12 e 13 prevedono l'operatività di Chiwan per il 2003/2004. Continua Zhang: "I porti di Shenzen sono sottoposti ad una crescente pressione riguardo alla capacità. In teoria, la capacità combinata degli attuali ormeggi containerizzati è di 3,2 milioni di TEU all'anno ed i porti hanno movimentato 5,07 milioni di TEU nel 2001".

A Yantian, il più grande dei porti di Shenzen, la HPH ha stanziato 6,6 miliardi di dollari di Hong Kong (846 milioni di dollari USA) nel novembre 2001 al fine di sviluppare la fase tre. I nuovi ormeggi sono già in fase di costruzione ed andranno ad aggiungere altri 2 milioni di TEU all'anno con completamento per il 2006. Ci si aspetta che il primo ormeggio sia operativo alla fine del 2003. La HPH ha già notevoli partecipazioni in investimenti relativi alle fasi uno e due di Yantian.

Negli ultimi mesi sono stati riferiti seri intasamenti e ritardi a Yantian, causati parzialmente dalla forte domanda di carichi transpacifici. Un portavoce dello YICT ha dichiarato: "A causa dell'inaspettato aumento dei flussi dei carichi negli ultimi mesi, lo YICT ha lavorato su vari provvedimenti finalizzati ad alleviare tutti gli intasamenti". Tra questi provvedimenti vi sono l'affitto di due ulteriori piazzali per il deposito di contenitori vuoti, l'acquisizione di attrezzature aggiuntive per la movimentazione nello scorso mese di luglio, l'assunzione di altri 60 gruisti di macchine da banchina e RTG, nonché la razionalizzazione delle procedure operative per assicurare l'efficienza ottimale.

Anche se tutto ciò è positivo, sembrerebbe che vi sia ancora bisogno di ben altra capacità. I vettori marittimi negli ultimi mesi hanno lanciato diversi nuovi servizi da e per Yantian. Ad esempio, nello scorso mese di giugno la New World Alliance ha lanciato il proprio servizio PSV alla volta della Costa Occidentale degli Stati Uniti. Anche la China Shipping ha dato inizio al proprio servizio AAT (Asia America Thailandia) nello stesso mese. Infine, la Evergreen ed il Lloyd Triestino hanno cominciato il proprio servizio WAE alla volta della Costa Occidentale USA ad agosto. Questi nuovi servizi transpacifici hanno probabilmente contribuito alla creazione degli intasamenti.

A luglio 2002, sono stati pubblicati i particolari della programmazione relativa alla fase due del nuovo terminal di Shekou. La China Merchant Holdings ha acquisito una quota maggioritaria del 51% in tale sviluppo, mentre la P&O Ports, la Swire Pacific e la Modern Terminals hanno preso rispettivamente una quota del 20%, del 9,6% e del 19,4%. Ciò è significativo, alla luce dell'attenuazione all'inizio di quest'anno - da parte del Consiglio di Stato - della propria normativa in ordine alla proprietà straniera dei terminals continentali. Due ormeggi containerizzati dovrebbero essere completati alla fine del 2003, andando ad aggiungere 500.000 TEU di capacità ed incrementando la capacità complessiva di Shekou ad 1,8 milioni di TEU. L'investimento complessivo da parte dei quattro membri della nuova società di joint-venture sarà di 200 milioni di dollari USA. Fan Jian Xiong della China Merchants commenta: "Ci siamo concentrati sullo sviluppo della nostra attività primaria nei porti ed in quella correlata ai porti, specialmente lo sviluppo delle infrastrutture terminalistiche containerizzate. Per mezzo di una attiva politica di investimento in progetti portuali di qualità in tutta la Cina, stiamo rafforzando la nostra competitività e gettando le fondamenta per una stabile crescita a lungo termine". Il conglomerato China Merchants dispone di ampi interessi nei porti cinesi. Oltre al suo interesse finanziario del 22,1% nella Modern Terminals, l'operatore portuale di Hong Kong, essa ha partecipazioni nella Chiwan Container Terminal Ltd e nel porto di Zhangzhou.

Shanghai ha suscitato grande interesse negli operatori terminalistici e nei vettori marittimi negli ultimi 18 mesi e sta rapidamente diventando un hub per le operazioni marittime cinesi. Il China Shipping Group ha fondato la China Shipping Terminal Development Company a Shanghai nell'aprile 2001 al fine di gestire ed investire in entrambi gli attuali propri interessi, siti a Dalian e Shanghai, oltre che in nuovi porti in patria ed all'estero. Nello scorso mese di gennaio, la Modern Terminals ha aperto un ufficio di rappresentanza a Shanghai quale primo stadio di un piano a lungo termine finalizzato a farla coinvolgere più attivamente nello sviluppo portuale della città. Erik Bogh Christensen, amministratore delegato della Modern Terminals, ha dichiarato a Containerisation International: "Siamo interessati al progetto del Porto di Yangshan così come ad altri progetti portuali fattibili nelle città costiere chiave, quali Qingdao e Tianjin. Il nostro rappresentante a Shanghai sta attivamente studiando i diversi progetti inerenti ai porti costieri delle regioni settentrionali ed orientali della Cina". La Modern Terminals ha inoltre interessi a Shekou ed una quota del 20% nel Chiwan Container Terminal attraverso una joint-venture con uno dei propri azionisti, la China Merchant Holdings.

RISULTATI IN TEU PER I PRIMI 10 PORTI CINESI
NELLA PRIMA META' DEL 2002
PortoTotale
(milioni di TEU)
Incremento %
anno per anno
Shanghai3,8430,8
Shenzhen3,2350,4
Qingdao1,6123,4
Tianjin1,1520,6
Guangzhou135,4
Ningbo0,8153,5
Xiamen0,832,8
Dalian0,585,0
Zongshan0,312,7
Fuzhou0,2313,9
Totale13,55 32,4
Note: Shenzhen comprende Chiwan, Shekou e Yantian.
Fonte: Ministero delle Comunicazioni cinese

Molti vettori marittimi aspettano con ansia altra capacità di movimentazione contenitori a Shanghai a causa della sua crescita mai sperimentata prima. Le fasi uno e due a Waigaoqiao sono già operative sotto la pressione della capacità, specialmente da quando sono iniziati i nuovi servizi nel 2002. Un importante dirigente della SPA recentemente ha dichiarato alla stampa cinese che la scarsa capacità di Shanghai non era riuscita a far fronte alla domanda in rapida crescita. Un dirigente di vettore marittimo con sede a Shanghai ha osservato: "I terminals di Waigaoqiao (fasi uno, due e tre) sono molto intasati ma fortunatamente la fase quattro dovrebbe essere quasi operativa. Pensiamo che là possa trovarsi la soluzione per l'attuale affollata situazione".

Nello scorso mese di settembre, la APM Terminals ha annunciato la costituzione di una società di joint-venture con la SPA, la Hudong Container Terminal Management Company. Essa gestirà la fase quattro, che fornirà quattro nuovi ormeggi ed altri 1,8 milioni di TEU di capacità annuale per la fine del 2002. E' stato riferito che la APM Terminals avrà una quota del 49% nella nuova società. La APM Terminals negli ultimi mesi ha cercato di distinguersi dalla propria società-madre, la Maersk Sealand, ed il nuovo terminal viene commercializzato come utilizzabile da chiunque. Il vettore marittimo danese dispone già di un allacciamento transpacifico, di uno europeo nonché del proprio servizio congiunto Safari alla volta del Sudafrica con scalo a Shanghai, ma resta da vedere se in futuro là verrà inaugurato qualche altro scalo di servizio. La APM Terminals ha evitato di fornire risposte a qualsiasi altra domanda inerente i suoi nuovi investimenti, ma un portavoce della società ha dichiarato a Containerisation International: "Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità, e senza dubbio la Cina sta crescendo ad un ritmo davvero molto veloce. Il mercato perciò è di grande interesse per noi". E' interessante notare che, prima di questo, la HPH era il solo importante investitore straniero a Shanghai, ma che adesso la APM Terminals sembra in condizione di sfidare il chiaro predominio della HPH in Cina.

Oltre ai nuovi ormeggi containerizzati in costruzione presso gli esistenti terminals di Shanghai, il Consiglio di Stato Cinese è intenzionato a promuovere la città come uno dei futuri porti di punta in Asia. Ciò dovrebbe essere realizzato mediante la costruzione di un nuovo porto containerizzato costiero nell'Isola di Yangshan nella Baia di Huangzhou. Si spera che il complesso possa risolvere i problemi di capacità e dragaggio di Shanghai. La prima fase dello sviluppo fornirà altri 2,2 milioni di TEU di capacità annuale ed un pescaggio profondo 15 metri. L'isola sarà collegata al continente attraverso un ponte di 30 km.

Nello scorso mese di aprile, è stata costituita la TongShong Investment quale società-holding finalizzata alla ricerca degli investimenti ed alla realizzazione del progetto dell'Isola di Yangshan. La SPA detiene una quota del 60% nella società, mentre il resto appartiene a due società specializzate in investimenti infrastrutturali di proprietà del governo di Shanghai. La TongSheng consiste di tre distinte società, impegnate nell'investimento e nello sviluppo dei 30 km di ponte che collega Yangshan al continente, nonché nell'investimento e nella costruzione dei terminals. A giugno, è stato riferito che la SPA ha ottenuto un prestito di 900 milioni di dollari USA da un consorzio di cinque banche al fine di pagare la prima fase. Il Consiglio di Stato ha intenzionalmente escluso le imprese estere dall'investimento relativo a questa prima fase, ma molte di loro si stanno mettendo in coda per partecipare alla fase due. La P&O Nedlloyd ha registrato ufficialmente il proprio interesse dichiarandolo per iscritto alle autorità cinesi. Tra gli altri, si pensa che siano fortemente interessati la HPH, la APM Terminals e la CSX World Terminals, ma al riguardo non sono stati ancora precisati i dettagli né da parte delle società in questione né da parte della SPA. Se si aggiungono gli interessi cinesi, molto probabilmente la China Shipping ed il gruppo Cosco, non vi è dubbio che le gare d'appalto saranno assai combattute.

Secondo la Modern Terminals, la pianificazione della costruzione del porto di Yangshan è già in corso e le indagini sul sito sono state avviate. Aggiunge Bogh Christensen: "Dato che la costruzione della prima fase consistente in quattro ormeggi è prevista con completamento nel corso del 2005, ci aspettiamo che la cantierazione inizi ai primi del 2003".

Guangzhou, nel delta del Fiume delle Perle, è un altro porto che ha sperimentato una imponente crescita in ordine ai propri risultati containerizzati del 2002. La PSA (PSA Corporation di Singapore) ha acquisito una quota del 49% nel porto a maggio del 2001, costituendo una società di gestione joint-venture con la Guangzhou Harbour Bureau. Assieme, esse gestiscono sei ormeggi containerizzati presso i terminals di Guangzhou Huangpu Xingang e Xinsha Container Terminals. Gli sforzi della PSA per introdurre collegamenti EDI, altri progressi informatici e la razionalizzazione delle procedure operative nel corso dell'ultimo anno hanno senza dubbio agevolato l'incremento dei risultati. Nello scorso mese di luglio, il porto ha movimentato 94.000 TEU, con un aumento del 57% rispetto al luglio 2001. Per la prima metà del 2002, i risultati sono cresciuti del 35,4% sino a d1 milione di TEU. Diversi vettori marittimi, tra cui la China Shipping, la Cosco e la PIL, hanno inaugurato lo scorso anno servizi interasiatici che scalano a Guangzhou. Il porto è situato nel cuore della regione manifatturiera del Fiume delle Perle, che è servita anche da Hong Kong e Shenzen, di modo che si tratta di un'area primaria ai fini dell'espansione. Tuttavia, i problemi di pescaggio presso i suoi terminals impediscono l'accesso a navi portacontainers più grandi di 1.500 TEU.

Un altro porto della Cina meridionale che sta attirando l'attenzione strategica dei vettori marittimi è Xiamen. Il porto viene considerato la porta d'accesso per il traffico containerizzato tra la Cina e Taiwan, se e quando cominceranno gli scambi attraverso lo stretto. Per la prima metà del 2002, i volumi hanno raggiunto gli 800.000 TEU, con un aumento del 33% rispetto allo scorso periodo dello scorso anno. L'autorità portuale ha rivisto le proprie previsioni in proiezione in ordine all'intera annata da 1,6 ad 1,8 milioni di TEU. Sui media cinesi è stato riferito che l'Autorità Portuale di Xiamen ha confermato l'interesse sia della Evergreen che della APM Terminals di acquisire in futuro una quota di partecipazione nella terza fase di sviluppo del porto. Un portavoce della Evergreen ha dichiarato: "Non ci sono nuovi sviluppi in relazione agli investimenti nei porti cinesi, tra cui Shanghai e Xiamen. Tuttavia, la società continua a tenere sotto controllo le opportunità future". La HPH è già un grande investitore a Xiamen e ha siglato accordi nel settembre 2001 al fine di espandere le proprie infrastrutture nel porto. Tuttavia, ci sono sei ormeggi ancora in costruzione che non dispongono di partners stranieri.

E' chiaro che la maggior parte dei principali operatori terminalistici hanno piani per investire nello sviluppo portuale containerizzato cinese, al fine di trarre vantaggio dalla imponente crescita dei carichi. Ed il governo cinese sta attivamente supportando questa espansione alla luce dell'attuale Piano Quinquennale 2001-2005. Tuttavia, data la complicata ed imprevedibile natura della burocrazia cinese, sarà interessante vedere chi alla fine riuscirà a spuntarla nei diversi porti, in particolare a Yangshan. Un'altra questione è se alcuni porti riusciranno o meno a far fronte alla domanda prima che i nuovi ormeggi diventino operativi verso la fine del 2003.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile