testata inforMARE
Cerca
25 avril 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
04:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XXI - Numéro 3/2003 - MARS 2003

Trasporto marittimo

Al servizio del Mediterraneo

I traffici marittimi tra l'Europa settentrionale ed il Mediterraneo sono sempre stati confusi, se non altro a causa della rilevante varietà dei servizi disponibili e dei paesi serviti. Sebbene tale traffico copra per lo più tutto il bacino del Mediterraneo, in pratica Grecia, Turchia ed Israele dominano il mercato. I paesi del Mediterraneo Occidentale sono ancora in gran parte serviti via terra con camion e treni, ovvero per mezzo di naviglio ro-ro.

E' facile comprendere il perché di tale situazione. Milano, rispetto alle principali città del Nord Europa, può essere servita con treni giornalieri in meno di 24 ore, laddove per mare ci vorrebbe ben più di una settimana ed oltretutto costerebbe di più. I camion sono addirittura più veloci.

A meno che non sia previsto un trasbordo, ad esempio da e per il Regno Unito/Scandinavia, le navi da trasporto a lungo raggio stanno solo iniziando a fare concorrenza all'autotrasporto nel Mediterraneo Orientale. Ci si riferisce al traffico in questione come se fosse "a lungo raggio" in ragione delle distanze che esso comporta. Anche se sarebbe facile immaginare tale rotta come "a breve raggio", in effetti New York non è molto più distante da Rotterdam di quanto non lo sia Istanbul.

Anche ad Istanbul, i camion dominano ancora il mercato, con oltre 500 veicoli al giorno in partenza alla volta dell'Europa. Il loro inconveniente è rappresentato dall'affidabilità degli orari e dalla sicurezza. Anche se i tempi di viaggio sono molto più veloci, si devono attraversare molte frontiere e le Alpi possono comportare ulteriori ritardi, in particolar modo nel corso dell'inverno.

Il confronto tra gli oneri dell'autotrasporto con le tariffe di nolo non è diretto, dal momento che i prezzi del trasporto stradale variano a seconda della stagione. Ad esempio, nella stagione della frutta che domina i traffici in direzione nord vi sono molti camion refrigerati turchi in cerca di carichi di ritorno dalla Germania, il che inevitabilmente esercita una pressione sulle tariffe, talvolta da 3.500 a 1.500 euro per un camion da 13,6 metri.

Un portavoce della F. S. Mackenzie, un piccolo agente logistico con sede nel Regno Unito che effettua un servizio di groupage dal Regno Unito alla Turchia, commenta: "Ci sono così tanti camion turchi nel Regno Unito in cerca di carichi di ritorno oggi, che le tariffe sono diventate molto concorrenziali. I prezzi possono variare enormemente, da 1.900 sterline all'inizio della settimana a 1.500 sterline alla fine".

D'altro canto, una tipica tariffa di nolo in direzione sud oggi da Anversa ad Istanbul potrebbe essere di soli 800 euro circa per unità da 40 piedi, ma se contiamo gli oneri di trasporto interno e quelli del terminal, oltre alle ammende da pagare per le attrezzature, non si tratta si una differenza così rilevante. Ciò dipende dal fatto che il normale camion da 13,6 metri offre quasi il 20% di spazio in più rispetto ad un container standard da 40 piedi. Per fare un confronto più verosimile, ci vorrebbero i containers ISO pallet wide high cube da 45 piedi, dei quali non vi è un'offerta abbondante.

L'ulteriore vantaggio dei camion consiste nella flessibilità. Con pochi costi aggiuntivi, alcuni autisti turchi sono in grado di raccogliere merci in diversi punti di carico, anche se questo significa attendere un paio di giorni da qualche parte. Dichiara una fonte: "I camion turchi spesso "si accampano" nei pressi, piuttosto che correre il rischio di perdere l'opportunità di lavoro".

La F. S. Mackenzie per lo più preferisce utilizzare i camion in direzione sud a causa dei loro tempi di viaggio più rapidi. Laddove la maggior parte degli autotrasportatori si offre di fare il viaggio il viaggio ad Istanbul in sette giorni, il che è importante per la F. S. Mackenzie a causa del tipo di carico movimentato, i tempi di viaggio via mare possono essere lunghi il doppio. Gli agenti turchi della società, la Balnak Holdings, preferiscono utilizzare la rotta marittima in direzione nord, presumibilmente a causa del tipo di carico interessato.

Una marcata caratteristica dei traffici Europa Settentrionale/Mediterraneo consiste nelle crescenti dimensioni delle navi che vi sono impiegate. Cinque anni fa, le navi con capacità superiore a 1.000 TEU erano insolite, ma adesso diversi servizi offrono navi ben al di là dei 2.000 TEU, ed alcune raggiungono persino i 3.500 TEU (v. tabella). La ragione principale di ciò sta nella crescita del traffico. Quale maggiore beneficiaria delle sovvenzioni da parte dell'Unione Europea, l'economia greca è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni, e potrebbe avere senz'altro oltrepassato il 3% nel 2002. Anche le esportazioni dalla Turchia sono aumentate notevolmente dalla svalutazione della lira nel 2001, sebbene essa abbia comportato un effetto contrario sulle importazioni.

Dalla degenerazione del processo di pace in Israele, i traffici di questo paese hanno fatto registrare un calo, ma ciò è stato compensato da un incremento dei traffici di trasbordo. Vi sono più servizi di centri di snodo a raggiera nel Mediterraneo. Inoltre, la direttrice di traffico generica dal Nord Europa al Mediterraneo funge anche da buona operazione "a raggiera" per i servizi a lungo raggio in entrata nel Nord Europa, vale a dire dalla Costa Orientale degli U.S.A. o dai Carabi. Perciò, la maggior parte delle navi trasporta una varietà di carichi relativi a traffici puri ed a traffici di raccordo.

Una fonte della AWS (Andrew Weir Shipping) precisa: "Non molto tempo fa, abbiamo dato inizio ad un piccolo servizio feeder dal Mar Nero per i carichi diretti nel Sub-continente indiano. Le navi di raccordo si collegano con il nostro servizio di linea primaria del consorzio EPIC dal Nord Europa al Subcontinente indiano a Gioia Tauro. Più recentemente, abbiamo dato inizio ad un altro servizio dal Mar Nero al Nord Europa utilizzando lo stesso partner nel Mar Nero".

E' interessante notare come, sebbene un certo numero di importanti vettori (AWS compresa) abbia costituito una propria rete di servizi di raccordo di proprietà nel Mediterraneo, la compagnia preferisce servirsi della CMN (Compagnie Meridionale de Navigation) nel Mar Nero. Spiega la fonte: "La CMN ha molta più esperienza di noi in ordine alle operazioni in loco, mentre noi siamo molto più forti nel Nord Europa/India. Di conseguenza, effettuiamo con loro un servizio congiunto, rilasciando polizze di carico sia della CMN che della AWS a seconda delle circostanze".

Le dimensioni complessive dei traffici dal Nord Europa al Mediterraneo sono difficili da quantificare, anche senza tener conto del mercato terrestre. Secondo varie fonti, il solo mercato marittimo a lungo raggio è approssimativamente di 800.000 TEU in direzione sud e di 590.000 TEU in direzione nord. Il problema dello squilibrio è reso peggiore dal predominio di unità da 40 piedi in direzione nord e di unità da 20 piedi in direzione sud.

Un'altra ragione dell'aumento delle dimensioni delle navi impiegate nei traffici consiste nel consolidamento del settore. Sembra che il processo coincida con la razionalizzazione avvenuta nel 2000 della struttura delle conferenze, allorquando diverse di loro sono state combinate al fine di costituire lo EMTA (Accordo Traffici Europa Mediterraneo). Le conferenze coinvolte sono la Levcon tra il Nord Europa e Malta, Grecia, Siria, Libano e Cipro, e la Cotecon tra il Nord Europa e la Turchia (Istanbul e Mersin).

I membri della prima sono la Hamburg Sud, la DSR Senator Lines, la Ellerman, la PONL e la Zim Israel Navigation, mentre la seconda comprende la Hamburg Sud, la Ellerman, la PONL, la DSR Senator Lines e la Armada Line.

Le linee di rilievo che si sono aggregare all'EMTA sono la Maersk Sealand e la MSC, oltre alla Bulcon, alla CMA CGM, alla K Line ed alla Liscont. Si sa che adesso la conferenza controlla il 75% circa del mercato di trasporto marittimo a lungo raggio, sebbene esso si riduca a meno del 30% se si considera anche la direttrice terrestre, il che rappresenta uno dei fattori che stanno dietro alla sua approvazione da parte della Commissione Europea.

L'inclusione della Maersk Sealand e della MSC ha costituito un evento decisivo per la conferenza, dato che l'anno precedente era sembrato che i due vettori si fossero bloccati in una guerra tariffaria. I due di conseguenza hanno fuso i loro servizi, come può vedersi nella tabella.

Da allora, secondo varie fonti i livelli dei noli si sono "stabilizzati": le tariffe in direzione sud da Anversa ad Israele si aggirano attorno ai 500 dollari USA/TEU a seconda dei sovrapprezzi e delle imposte. Le tariffe in direzione nord da Israele oscillano dai 200 ai 250 dollari USA per TEU.

La EMTA ha appena introdotto per la prima volta un controverso onere nei porti israeliani di 40/60 dollari USA per unità da 20/40 piedi. Si dice che ciò sia stato fatto per evitare incrementi tariffari ufficiali nel corso di tutto il 2002. La sua introduzione ha provocato le ire del Consiglio dei Caricatori Israeliani, che ora intende presentare la questione al livello più alto, cioè di fronte alla Commissione Europea.

Si è saputo che le tariffe in direzione sud da Anversa ad Istanbul dovrebbero essere di circa 425 euro per unità da 20 piedi e di 800 euro per unità da 40 piedi. A causa delle consuetudini vigenti nel traffico in questione, gli agenti marittimi in Turchia hanno un sistema diverso per gli oneri terminalistici locali. Le corrispondenti tariffe in direzione nord oscillano tra 350 e 375 euro per unità da 20 piedi e tra 500 e 550 euro per unità da 40 piedi, anche in questo caso con oneri locali diversi per quanto attiene il carico in Turchia.

In relazione a tutte le tariffe, sono disponibili condizioni migliori per i contratti di quantitativo, mentre le tariffe caso per caso variano a seconda dei problemi di squilibrio locali. Altri mercati, quali quelli alla volta della Tunisia, vengono trattati in modo diverso poiché in essi è preponderante la direzione sud.

Perciò, oltre ad apportare maggiore stabilità al traffico, cos'altro ha ottenuto lo EMTA nel corso della sua breve vita? Risponde il presidente Rae Munro: "Non si dovrebbero sottostimare i vantaggi apportati da questa stabilità. Ma, a parte ciò, ritengo che abbiamo messo gli operatori ' grandi e piccoli - in condizione di rimanere nel traffico. Se non fosse stato per l'EMTA, molti l'avrebbero probabilmente abbandonato per problemi finanziari, lasciando minori possibilità di scelta ai clienti".

Anche con la conferenza in funzione, non tutti i vettori sono sopravvissuti. Ad esempio, gli interessi della AWS nel Mediterraneo sono stati appena rilevati dalla Hamburg Sud (sebbene nell'operazione fossero coinvolti altri fattori), che intende portarli avanti con il marchio Ellerman.

Continua Munro: "Siamo altresì riusciti ad aiutare i vettori a competere in modo più efficace con i camion. Non abbiamo statistiche precise al riguardo, ma ci siamo accorti che le lavorazioni complessive della conferenza si sono incrementate più rapidamente di quanto non dovrebbero in relazione alla normale crescita dei traffici. Anche se i nostri membri restano liberi di concludere i propri accordi riservati con i caricatori, adesso c'è in funzione anche una più consistente struttura tariffaria".

I caricatori potrebbero senza dubbio sostenere che dall'introduzione dell'EMTA le tariffe potrebbero anche non essere aumentate, ma il livello dei sovrapprezzi lo ha fatto. Se n'è andato quasi un mese senza l'introduzione di oneri aggiuntivi, come quelli per i carichi pericolosi, l'intasamento dei porti, le imposte dei porti israeliani ed i CAF/BAF.

Inoltre, sono stati annunciati vari provvedimenti per il ripristino delle tariffe con qualche successo, il più recente dei quali è consistito nell'incremento in direzione sud di ' 150/TEU dall'Europa continentale a levante, Grecia e Turchia il 1' ottobre 2002. Il corrispondente incremento dal Regno Unito è stato di ' 90/TEU.

La scelta dei vettori nella direttrice di traffico può non essere facile per i caricatori, dato l'ampio spettro di servizi diretti ed indiretti a disposizione. Oltre ai servizi marittimi diretti mostrati nella tabella, esiste anche una moltitudine di servizi indiretti, che tradizionalmente coinvolgono i vettori operativi tra il Nord Europa e l'Asia orientale/occidentale via Suez. Molti dispongono di operazioni del tipo centro di snodo e raggiera nel Mediterraneo, tra cui Gioia Tauro e Marsaxlokk.

La cosa migliore che i vettori concorrenti possono fare contro di loro è quella di effettuare servizi diretti e/o di raccordo "propri" nel Mediterraneo e nel Nord Europa. Il trasbordo potrebbe essere meno caro, ma il costo relativo alla movimentazione di equipaggiamento vuoto è spesso trascurato.

Un portavoce della Borchard Lines ha dichiarato: "Alcuni anni fa, i nostri principali concorrenti erano altre linee di navigazione indipendenti, quali la Contaz, la Bulcon e la Armada, ma adesso ci troviamo a competere di più con i grossi operatori globali". Il vettore, essendo un piccolo operatore a conduzione familiare in attività nel settore da molti anni, afferma di essere in grado di comprendere il mercato meglio della maggior parte degli altri.

Aggiunge poi: "I nostri clienti ci conoscono personalmente ed apprezzano il modo in cui prendiamo decisioni alla svelta. Anche il non far parte di un gruppo più grande o di un consorzio ci rende maggiormente flessibili". Alain Morin, consulente per la logistica della Atofina, un importante caricatore attivo in questi traffici, commenta: "Possiamo garantire per queste affermazioni. La compagnia di navigazione in questione conosce bene il traffico e Robert Borchard ci rende sicuri di essere sempre informati dei nuovi sviluppi prima che sia troppo tardi, il che è importante per noi".

La Borchard Lines è assai orgogliosa della propria estesa rete di agenzie autonome.

Continua il portavoce: "Lavoriamo con queste agenzie da molti anni. Loro conoscono le modalità con cui lavoriamo ed anche noi comprendiamo le loro esigenze.

PRINCIPALI SERVIZI TRA IL NORD EUROPA ED IL MEDITERRANEO

Vettore/servizio

Rotazione porti

Frequenza

Navi

Commenti

MSC

Felixtowe, Anversa, Ashdod, Haifa, Limassol, Alessandria, Mersin, Felixtowe.

Settimanale

4 da 2.950

Socio: Maersk Sealand.

MSC

Le Havre, Felixtowe, Anversa, Pireo, Haydarpasa, Gemlik, Salonicco, Smirne, Haydarpasa, Le Havre.

Settimanale

4 da 3.510

 

Maersk Sealand

Liverpool, Le Havre, Lisbona, Algesiras, Gioia Tauro, Salerno, Algesiras, Leixões, Liverpool.

Settimanale

2 da 1.600

 

Maersk Sealand

Rotterdam, Bremerhaven, Göteborg, Felixtowe, Anversa, Gioia Tauro, Pireo, Ambarli, Smirne, Gioia Tauro, Valencia, Rotterdam.

Settimanale

4 da 2.150

 

Zim Israel

Felixtowe, Anversa, Rotterdam, Amburgo, Limassol, Ashdod, Haifa, Felixtowe.

Settimanale

4 da 2.150

Soci: PONL, AWS, Iscont, K Line.

AWS/Hamburg Sud/ PONL

Felixtowe, Amburgo, Anversa, Alessandria, Beirut, Tartous, Lattakia, Mersin, Smirne, Salerno, Felixtowe.

8 giorni

3 da 1.390

Soci: Hamburg Sud, PONL, Senator, Dampfschiffahrts Gesellschaft

AWS/Zim

Liverpool, Dublino, Marsaxlokk, Pireo, Limassol, Ashdod, Haifa, Salerno, Palermo, Liverpool.

Settimanale

3 da 930

 

Armada

Felixtowe, Rotterdam, Anversa, Le Havre, Tunisi, Haydarpasa, Kumport, Smirne, Felixtowe.

8 giorni

3 da 1.390

Soci: AWS, Hamburg Sud, PONL, Dampfschiffahrts Gesellschaft

Gracechurch

Liverpool, Cardiff, Dublino, Leixões, Lisbona, Valletta, Pireo, Limassol, Ashdod, Haifa, Alessandria, Beirut, Salerno, Leixões, Liverpool.

4/5 giorni

4 da 735

Appartenente alla Borchard Line

Borchard Line

Tilbury, Rotterdam, Anversa, Gibilterra, Pireo, Limassol, Alessandria, Ashdod, Haifa, Smirne, Pireo, Salerno, Tilbury.

6 giorni

4 da 870

 

Contaz Line

Felixtowe, Teesport, Rotterdam, Anversa, Salerno, Pireo, Volos, Haydarpasa, Ambarli, Gemlik, Haydarpasa, Smirne, Heraklion, Salerno, Felixtowe.

10 giorni

3 da 610

 

Turkon Line

Felixtowe, Amburgo, Anversa, Gemlik, Haydarpasa, Smirne, Felixtowe.

Settimanale

3 da 1.200

 

Bulcon

Felixtowe, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Marsaxlokk, Pireo, Haydarpasa, Salonicco, Smirne, Pireo, Felixtowe.

Settimanale

4 da 830

 

Bulcon

Amburgo, Felixtowe, Rotterdam, Anversa, Le Havre, Heraklion, Alessandria, Limassol, Beirut, Mersin, Napoli, Amburgo.

8 giorni

3 da 700

 

Grimaldi

Portbury, Esbjerg, Wallhamm, Anversa, Soton, Salerno, Pireo, Smirne, Ashdod, Limassol, Alessandria, Salerno, Setubal, Portbury.

Settimanale

5 da 750

Navi con-ro

Fonte: ci-online

Siamo convinti che le agenzie indipendenti rappresentino la scelta migliore nella maggior parte dei porti del Mediterraneo orientale. I mercati che essi servono sono spesso volubili ed imprevedibili, e perciò risulta vincente il poter disporre di esperti locali che capiscano che cosa occorra fare. Ciò potrebbe non risultare così importante in altri paesi, ma certamente lavora a nostro vantaggio nel Mediterraneo orientale".

La compagnia di navigazione è altresì particolare in relazione al tipo di traffico feeder che trasporta, e non ha quindi alcuna intenzione di dirottare ormeggi per far fronte a particolari necessità di accordi di collegamento tra vettori.

Tale filosofia operativa deve riscuotere qualche successo, dato che la Borchard Lines/Gracechurch ha recentemente introdotto nove nuove navi nei propri programmi di viaggio. Tra loro vi sono, oltre a quelle indicate nella tabella, tre diversi servizi infra-mediterranei. Ma anche gli operatori "globali" hanno ampliato la propria gamma di servizi di raccordo nel Mediterraneo. Recentemente, quasi ogni mese si è visto un annuncio di nuovi servizi feeder, in particolar modo ad opera della Maersk Sealand, della MSC, della Zim e della CMA CGM.

Un altro forte fattore di vendita di servizi diretti è costituito dall'ampiezza della gamma dei porti serviti. Ad esempio, la Contaz Line ora serve Teesport sulla costa nord-orientale del Regno Unito. La piccola porta d'accesso è particolarmente conveniente per la fabbrica della Dupont a Wilton. Il trasporto per camion a Teesport costa solo circa 35 sterline per container, rispetto alle oltre 500 sterline/container via Southampton. Tali vantaggi "logistici" spesso sono più importanti per i caricatori che per chiunque altro.

La Bulcon, un altro operatore di mercato di nicchia nell'ambito del settore, ha migliorato la propria affidabilità in ordine agli orari trasferendo tutto il proprio naviglio in direzione sud nel Mediterraneo al posto del Mar Nero. In precedenza, uno dei propri servizi scalava direttamente Varna, Burgas e Costanza in Romania. Un servizio diverso di raccordo per questo traffico è ora assicurato con partenza dal Pireo.

La AWS è un operatore di media grandezza con un piede in ciascun campo, essendo sia uno specialista di cabotaggio marittimo che opera nel Mediterraneo da molti anni sia un operatore a lungo raggio in altri traffici.

Come menzionato in precedenza, i suoi servizi marittimi a corto raggio tra il Nord Europa, la Penisola Iberica ed il Mar Baltico sono appena stati acquisiti dalla CMA CGM, mentre quelli dal Nord Europa al Mediterraneo, nonché quelli dall'Europa al Medio-Oriente/Subcontinente Indiano sono stati rilevati dalla Hamburg Sud.

Proprio prima di tale scissione, un portavoce commentava: "Compagnie di navigazione come noi hanno il vantaggio di essere abbastanza piccole da essere davvero vicine alla clientela, pur essendo abbastanza grandi da offrire un'ampia gamma di servizi. Ad esempio, possiamo fornire containers pallet-wide, mentre alcuni vettori piccoli non se lo possono permettere (la Borchard Lines afferma che non vi è molta domanda per questo tipo di box).

Aggiunge la AWS: "Ciò che questo in pratica sta a significare consiste nel fatto che quando i clienti vogliono attaccarsi a noi, possono farlo subito senza essere sballottati a destra ed a manca, e quindi finiscono con il parlare con gente che sa di che cosa sta parlando e che può prendere decisioni all'impronta".

E' interessante notare come la AWS dichiari di avere incrementato la propria quota di traffico con quei grossi conglomerati multinazionali che offrono contratti globali: "All'inizio, la nostra tariffa d'esordio con queste imprese non era granché a causa delle nostre dimensioni, ma ora siamo riusciti ad ottenere una quota più ragionevole di questo settore di attività. Sembra che gli operatori di mercato di nicchia siano più popolari di prima".

La Hamburg Sud è già un importante operatore nel traffico tra il Nord Europa ed il Mediterraneo, di modo che sarà interessante vedere come i suoi servizi potranno combinarsi con quelli della AWS/Ellerman. Qualsiasi cosa accada, i caricatori non saranno a corto di possibilità di scelta.
(da: Containerisation International, febbraio 2003)




DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer Tirreno du Nord
Livourne
L'année dernière, le nombre de travailleurs portuaires à Livorno et à Piombino a diminué de 46 unités en tombant à 1 767, dont 1 499 (1 632 en 2022) et 268 administrations (181)
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des "Gram Car Carriers", le troisième plus grand transporteur au monde dans le segment PCTC.
Oslo
La proposition, d'une valeur d'environ 653 millions d'euros, a été acceptée par le conseil d'administration de la société norvégienne et ses principaux actionnaires.
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le navire de croisière norvégien norvégien Aqua
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le lancement du navire de croisière Aqua norvégien
Trieste / Miami
Elle mesure 322 mètres de long et a un tonnage brut de 156 300 tonnes
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Marseille
Le premier mai prendra la place de Romain Vigneaux
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
Hambourg
Son réseau relie les ports de Hambourg, Anvers, Bremerhaven, Koper, Rotterdam et Trieste.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
Schindellegi
En croissance, le traitement des volumes de transport maritime et aérien
L'ESPO souligne les problèmes à résoudre afin de permettre aux ports européens de relever les défis suivants
Bruxelles
Mémorandum en vue des élections européennes de juin
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Barcelone
En mars 2024, 348mila teu (+ 34,3%) ont été manipulés, dont 154mila en transbordement (+ 63,9%) et en 194mila en import-export (+ 17,4%)
Fincantieri a livré le nouveau navire de croisière Reine Anne Vers Cunard
Monfalcone
Concordat avec Princess Cruises le report de la livraison du Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Les associations maritimes internationales demandent de l'aide à l'Onu pour protéger les navires
Londres
Solliciter une plus grande présence militaire, des missions et des patrouilles. Le monde-ils écrivent dans une lettre à Guterres-serait scandalisé si quatre avions de ligne étaient saisis.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
Le Caire
Le tonnage net du navigateur est en baisse de -59,8%. Réduction drastique de -53% de la valeur des frais de transit
Le Conseil mondial du transport maritime (World Shipping Council) indique à l'UE la manière de soutenir l'économie et le commerce
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
Brønnøysund / Gursken
Ordre de Torghatten au chantier naval Myklebust
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%.  Augmentation des conteneurs
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%. Augmentation des conteneurs
Rotterdam
Forte augmentation (+ 29,0%) des navires d'engraissement partant de l'escale néerlandaise vers les ports méditerranéens
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Saint-Pétersbourg
Réduction drastique du trafic passagers dans les balayages de port de Crimée
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Tytgat (SEA Europe): Une stratégie industrielle maritime européenne s'impose d'urgence
Bruxelles
Table ronde avec des représentants des institutions de l'Union européenne
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Washington / Bruxelles / Londres / Singapour
Il prendra sa retraite à la fin du mois de juillet à Butler lorsque ce dernier prendra sa retraite.
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Anvers
Sur l'augmentation des conteneurs. Diminution des autres charges. Les ports belges, néerlandais et allemands invitent les gouvernements européens à veiller à ce que les industries restent en Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries et Anduril Industries dans le domaine de la défense maritime
Comté d'Orange / Séoul
Envisaménagement de la conception, du développement et de la production de nouveaux types de systèmes navals autonomes
D'Friend International Shipping commande deux nouveaux navires-citernes LR1
Luxembourg
Commits au chantier naval Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renonce à acquérir 49% de la société malaisienne de port MMC
New York
CMA CGM Air Cargo annonce sa première ligne transpacifique
Marseille
Trois appareils seront pris entre l'été et le début de l'année prochaine.
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
Port Klang
Le pic maximal précédent avait été atteint en 2018
HMM annonce le doublement de la capacité de la flotte d'ici 2030
Séoul
Augmentations prévues de 63% des volumes transportables des transporteurs de conteneurs et 95% dans le secteur des vraquiaux
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Singapour
Le trafic global des marchandises a augmenté de 7,6%
L'Iran a fait place à l'attaque contre Israël avec la saisie du porte-conteneurs. MSC Aries
Londres / Manille
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
Venise
Il pourra accueillir des navires Panamax et aura une capacité de trafic annuelle d'un million de teu
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
Le trafic de conteneurs de l'année dernière à Malte a diminué de -11,4%
Le trafic de conteneurs de l'année dernière à Malte a diminué de -11,4%
La Valette
Cruciéristes en croissance de 59,1%
Approbation par la Commission des transports du Congrès espagnol d'une proposition visant à améliorer la compétitivité du REC Ship Register
Madrid
Applaudissements de l'ANAVE. Le nombre de navires marchands battant pavillon national est tombé au plus bas de tous les temps.
Les attaques de pirates sur les navires ont pris de l'expansion.
Les attaques de pirates sur les navires ont pris de l'expansion.
Londres
Recrutement de pirates somaliens
Assarpowners, bien le décret qui délègue les contrôles de sécurité aux organismes reconnus
Rome
Messine: un pas en avant concret dans l'optique d'une compétitivité toujours plus grande du drapeau italien
Grimaldi a pris livraison du ro-ro multifonction Grande Abidjan
Naples
C'est le quatrième des six navires de classe "G5".
Attributs de Baltimore pour le propriétaire et l'opérateur du navire Dali Responsable de l'effondrement du pont clé
Baltimore
Il aurait été établi une dysfonction du bloc d'alimentation à bord, ce qui entraînerait une panne d'électricité.
Grimaldi et IMAT ont renouvelé l'accord de cinq ans pour la formation des équipages
Castel Volturno
Mettre l'accent sur les nouvelles technologies installées à bord des navires
La performance économique trimestrielle de la DSV est toujours en déclin
Hédéhusène
Au premier trimestre de cette année, la valeur du bénéfice net a diminué de -27,2%
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Sardaigne
Cagliari
Un excédent d'administration de 530 millions d'euros, dont plus de 475 pour des travaux en cours
Les importations américaines de marchandises dangereuses ont été pénalisées pendant la pandémie.
Washington
Sondage du Bureau de la responsabilisation du gouvernement
En 2023, l'Interport de CEPIM-Parma a enregistré une croissance de 6,8% de la valeur de la production
Bianconèse de Fontevivo
Bénébénéfice net di788mila euro (+ 223,2%)
Au premier trimestre 2024, les revenus du groupe UPS ont chuté de -5,3%
Atlanta
Bénénet net de -41,3%
Grendi a perfectionné l'achat du navire Wedellsborg
Milan
Elle sera renommée avec le nom de "Grenching Futura"
Grimaldi consolide sa présence en Chine avec un nouveau siège à Shanghai
Naples / Shanghai
Inauguration des bureaux de la Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Ligure occidentale
Gênes
La nouvelle dotation de l'usine biologique de l'institution prévoit 50 embauches, dont trois postes de direction
Première usine de distribution de GNL et de GNC aux véhicules du port de La Spezia
La Spezia
Il a été installé à l'emplacement de Stagnoni.
Accord entre le SMC, la Fondation du SMC et les navires Mercy pour la construction d'un nouveau navire hospitalier
Genève / Lindale
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Accord Assarpowners-ITS Academy G. Caboto pour la formation dans les secteurs maritime, portuaire et logistique
Rome
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Au premier trimestre 2024, le port d'Algeciras a traité 1,2 million de conteneurs (+ 8,1%)
Algeciras
Le trafic dans l'ensemble des biens a augmenté de 3,3%
Au cours des trois premiers mois de cette année à Valence, le trafic de conteneurs a augmenté de 12,1%.
Valencia
En mars, l'augmentation était de 15,7%.
Les Spezia et Carrara tentent de décomposer les clochers et de solliciter la coopération dans les ports de Gênes et de Savone
La Spezia
La Suisse et la Suisse ont coupé le commerce entre l'Italie et la Suisse.
Berne
Au cours des trois premiers mois de la baisse des exportations suisses en 2024. Importations stables
Port de Naples, frappant du ferry rapide Île de Procida Contre un quai
Naples
Une trentaine de blessures légères parmi les passagers
Summoned pour le 23 avril une réunion au MIT sur les anciens employés du port TCT
Tarente
Les syndicats ont demandé des éclaircissements sur l'avenir des 330 membres de l'Agence des travailleurs portuaires de Tarente.
Le quai extérieur Levant du port d'Arbatax est retourné pleinement opérationnel
Cagliari
En août 2020, il a été crié par le ferry "Bithia"
Le port de Los Angeles a fermé le premier trimestre avec une croissance de 29,6% du trafic de conteneurs.
Los Angeles
Poursuite de la tendance positive
Stable de la valeur des revenus d'ABB au premier trimestre
Zurich
Les nouvelles commandes sont en baisse de -5,0%. À la fin de juillet, Rosengren quittera le poste de PDG de Wierod
La crise de la Coopérative des Travailleurs Sole de Porto Flavio Gioia a officialisé dans les institutions et les syndicats
Salerne
USB Mare et Porti, ce qui se passe dans le port de Salerno est le résultat de la pression des armateurs
Euronav vend sa propre société de gestion de navires à Anglo-Eastern
Anvers / Hong Kong
Gère la flotte des navires-citernes de l'entreprise d'Anvers
Gênes Shipbuilding Industries a acquis une barge submersible de la capacité de chargement de 14 000 tonnes
Gênes
Il peut également être employé comme un bassin flottant pour les artefacts d'une hauteur de 9 800 tonnes.
Venise Cold Stores & Logistics obtient la qualification de l'entrepôt fiscal pour les vins et les pétillants
Venise
Extension des services offerts aux entreprises du secteur vitivinicole
Gasparate exhorte à exemper les biens des interports du paiement de l'Imu
Nola
Le Président de l'Union Interports Reunis a averti qu'avec les chantiers de construction de la PNRR, l'intermodalité des chemins de fer est menacée
Hapag-Lloyd prévoit des investissements futurs pour développer les activités dans les secteurs terminaux et intermodes
Hambourg
Parmi les marchés, l'entreprise met l'accent sur l'Afrique, l'Inde, l'Asie du Sud-Est et le Pacifique
Mise en place d'un consortium pour la décarbonisation des transports sur la route du Pacifique Nord
Vancouver
Il est formé par neuf entreprises et entités et est ouvert à d'autres partenaires
Au cours du premier trimestre de cette année, le trafic de conteneurs dans le port de Long Beach a augmenté de 16,4%
Long Beach
En mars, l'augmentation était de 8,3%.
Réalisation des travaux de consolidation du barrage foranea du port de Catane
Catane
Acquisition de la valeur de 75 millions d'euros
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Le 11 avril, la sixième édition des "Journées italiennes des ports" commencera.
Rome
Cette année aussi, le projet a été divisé en deux séances: la première au printemps et la deuxième du 20 septembre au 20 octobre.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Plan pour améliorer à Gênes et Savona les liaisons ferroviaires avec les terminaux de croisière et l'aéroport
Gênes
Il a été présenté aujourd'hui dans la capitale Ligurienne
Du 10 au 12 mai à Spezia se tiendra "DePortibus-Le festival des ports qui relient le monde"
La Spezia
Le programme prévoit des événements techniques et des propositions culturelles
Trois nouvelles grues STS sont arrivées dans le port kenyan de Lamu.
Mombasa
Ils pourront travailler sur des porte-conteneurs de la capacité de plus de 18mila teu
Une centaine de nouveaux camions IVECO propulsé par HVO dans la flotte du Smet
Turin
Ils seront repris dans le courant de cette année
Au cours des trois premiers mois de cette année, les marchandises transportées par chemin de fer entre la Chine et l'Europe ont augmenté de 10%.
Beijing
Exploité 4 541 trains (+ 9%)
Au premier trimestre 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a chuté de -2,3%
Hong Kong
En mars, la baisse était de -10,6%.
Le terminal de regazéification FSRU Toscana Gauche Livourne direct à Gênes
Livourne
Dans le cuir chevelu ligurien et ensuite à Marseille, des interventions de maintenance seront effectuées.
Confirmé aux Tugchiers Meeting Port de Gênes l'octroi de services à la remorque dans le port de Gênes
Gênes
Investissement prévu de 35 millions d'euros pour la rénovation de la flotte
Au premier trimestre 2024, les revenus de l'OOIL ont diminué de -9,0%
Hong Kong
Les conteneurs transportés par la flotte de l'OOCL ont augmenté de 3,4%
Mattioli (Fédération de la mer) relance le rôle propulsif des clusters maritimes
Rome
Aujourd'hui, on célèbre la Journée nationale de la mer et la culture marinara.
Au premier trimestre 2024, les revenus de Yang Ming et de WHL ont augmenté de 18,5% et 8,1%
Keelung / Taipei
En mars, les augmentations étaient égales à 20,3% et 8,6%
En 2023, le trafic marchandises du Groupe des chemins de fer nationaux a chuté de -2,0%
Rome
Le pôle logistique a accusé une perte nette de -80 millions d'euros, en hausse de 63 millions d'euros.
Port de Gênes, inauguration de nouvelles chambres de Stella Maris aux gares maritimes
Gênes
Ils sont destinés au bien-être et à la socialisation des gens de mer en transit dans la Superba
L'Allemand Dachser a acquis le compatriote Brummer Logistik
Kempten
L'entreprise se spécialise dans la logistique des produits périssables
Au premier trimestre de 2024, les revenus d'Evergreen ont augmenté de 32,6%.
Taipei
En mars, l'augmentation était de 36,5%.
Accord de coopération entre les associations des ports et des compagnies maritimes de Grèce
Le Pirée
Parmi les activités, assurez-vous que les bancs de ports sont adéquats pour les nouvelles technologies navales
En 2023, le trafic de marchandises dans les ports de la Lazio a chuté de -5,7%. Registre des croisières
Cyvitavecchia
Passager des services de ligne de plus de 10,0%
RINA collaborera au développement durable des ports et du transport maritime de l'Indonésie
Gênes
Contrat avec la Banque mondiale
A Udine, l'entretien de la rotable de l'Officine de FVG Rail a été équipé d'une pelouse en fossa
Procédure
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile